PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ce la puo fare una 7kw a riscaldare un appartamento da 115mq con altezza di 2.70 esposta a 4 lati senza capotto ma con infissi in alluminio a taglio termico con n termosifoni 5 tutti sira modello princess alice e gradi giorno 1121 temperatura di progetto dovrebbe essere 3 ma anche 2

    1 da 20 elementi interase 70
    1 da 8 elementi interase 60
    1 da 7elementi interase 60
    1 da 13 elementi interase 50
    1 da 10 elementi interase 60
    1 fancoil galletti fl4
    e da 2 stagioni che mando a temperatura fissa di 45 gradi il tutto con caldaia a pellet red compact 24kw con puffer da 800L e boiler acs da 300L (che riscalda un altro appartamento da 105mq quest ultimo coinbentato al 100% ma con altezze ben oltre i4m al punto piu alto)! il riscaldamento cmq va dalle ore 8,30 sino le 13,30 e poi dalle 16,30 sino le 22/22,30 con un consumo di 2 sacchi ! durante la notte il riscaldamento e spento e da quando si spegne sino la mattina alla sua riaccensione si passa da i 22 gradi ai 18,5 gradi.
    accetto consigli naturalmente la pdc sara solo per il mio piano abitativo
    FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
    caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

    Commenta


    • Facendo un ragionamento inverso.. ovvero partendo dalle ore di funzionamento del riscaldamento (11) ed ipotizzando che non si spenga (caso peggiore) mai abbiamo che:

      il tuo impianto è in grado di erogare circa 5,3 kW a 45°C. Che per 11 ore genera un'energia di 58,3 kWh mantenendo la casa in condizioni di confort.

      Se questi 60 kWh fossero spalmati su 18h di funzionamento di una PDC abbiamo un potenza media di circa 3,3 kW, ergo una pdc da 7 è sicuramente in grado di soddisfare il tuo fabbisogno.

      Commenta


      • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio

        Sono anche io d'accordo con te, l'unico parametro che non mi torna è quel DT acqua. Come lo si concilia con le impostazioni del boiler?
        Nel caso che tu evidenzi, c'è una mandata a 55 e un DT di 8. quindi significa che il ritorno deve essere a 47 per avere quell'assorbimento, presumo.
        E se invece il ritorno fosse a 45? questa tabella non varrebbe più?
        A prescindere, a me sembra che la documentazione faccia pena. Manca una tabella per ACS quindi?

        Uno come fa a regolarsi, soprattutto in Italia che in monofase più di 6KW è impossibile averli. Io ho acquistato questo prodotto basandomi su quello che c'è nella scheda tecnica, dove non si vede da nessuna parte un assorbimento così eccessivo.
        AGGIORNAMENTO:
        E' uscito il CAT che mi ha attivato lo switch per limitare l'assorbimento massimo che di fatto è calato da 6,5KW a circa 4,7.
        Ciononostante i valori di assorbimento della tabella sono chiaramente sbagliati.
        in media c'è un assorbimento maggiore di 1 o 2 KW rispetto alle condizioni dichiarate in tabella. Nel mio caso ne ho rilevati anche fino a 2.5KW.
        Mi sono fatto mettere per iscritto sul rapporto d'intervento i valori presenti al momento dell'intervento e l'assorbimento in quelle condizioni.
        Adesso ho scritto ad LG per chiedere conferma di quali devono essere i consumi in quelle condizioni. Vediamo cosa mi dicono, ma la cosa già non mi piace per niente.
        Se i valori sono falsati ci sono tutti gli estremi per una denuncia al MISE.

        Commenta


        • buongiorno, dovendo inserire una seconda zona termica (altro piano collettore a 9 zone di cui 2 fan coil per raffrescamento) al mio impianto radiante alimentato da una therma v monoblocco da 7kW volevo sapere se fosse possibile collegare un altro COMANDO REMOTO S3 (per intenderci quello a colori compreso nella monoblocco). In questo modo vorrei comandare ogni piano con un COMANDO REMOTO S3

          Commenta


          • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio

            AGGIORNAMENTO:
            E' uscito il CAT che mi ha attivato lo switch per limitare l'assorbimento massimo che di fatto è calato da 6,5KW a circa 4,7.
            Ciononostante i valori di assorbimento della tabella sono chiaramente sbagliati.
            in media c'è un assorbimento maggiore di 1 o 2 KW rispetto alle condizioni dichiarate in tabella. Nel mio caso ne ho rilevati anche fino a 2.5KW.
            Mi sono fatto mettere per iscritto sul rapporto d'intervento i valori presenti al momento dell'intervento e l'assorbimento in quelle condizioni.
            Adesso ho scritto ad LG per chiedere conferma di quali devono essere i consumi in quelle condizioni. Vediamo cosa mi dicono, ma la cosa già non mi piace per niente.
            Se i valori sono falsati ci sono tutti gli estremi per una denuncia al MISE.
            ciao, ma sei proprio sicuro ? perché io ho avuto 8kw
            LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

            Commenta


            • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio

              ciao, ma sei proprio sicuro ? perché io ho avuto 8kw
              intendi il contatore max da 6KW?
              dipende dalle condizioni delle linee nelle varie zone, qui da me hanno rifiutato di darmene + di 6, ed il fornitore di energia mi conferma che nel 90% dei casi si rifiutano di darne + di 6.

              Commenta


              • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio

                intendi il contatore max da 6KW?
                dipende dalle condizioni delle linee nelle varie zone, qui da me hanno rifiutato di darmene + di 6, ed il fornitore di energia mi conferma che nel 90% dei casi si rifiutano di darne + di 6.
                Si ho il contatore da 8kw...... allora sono stato fortunato
                LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                Commenta


                • [QUOTE=doppiaemme;n2168886]

                  Sono anche io d'accordo con te, l'unico parametro che non mi torna è quel DT acqua ....

                  Secondo me per provare ci vorrebbe un programma riscaldamento doppio .
                  1 fa riscaldamento e va bene .
                  1 fa riscaldamento x ACS .
                  La deviatrice si aziona sulla temperatura minima x non avere troppo delta fra andata e ritorno e ridevia su temperatura massima .
                  In questo modo ovviamente si faranno piccoli reintegri di mantenimento e più frequenti .
                  Solo che se tu adoperi ACS si va a sballare tutto .
                  Oppure si dovrebbe semplicemente se come dice Raffaelem lui ha 5 gradi fra andata e T raggiunta al boiler , tenere 42 gradi in modo di avere 47 di mandata PDC .
                  Non è facilissimo insomma .

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fador Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti,
                    Per motivi famigliari questo inverno devo trascorso in Romania nella parte più nordica possibile dove ’invero abbiamo visto anche -32° ma di solito raramente scende sotto i -15.

                    Al momento abbiamo una caldaia Arca Aspiro Duo Tech 29KW (legno e pellet) che scalda tutta la casa senza problemi (150m2 su un piano ben isolata) con termosifoni. Siccome il legno è arrivato a costare molto di più rispetto il passato, diventa molto costo scaldare la casa con legno/pellet.
                    .....
                    Ciao a tutti, ritorno qui riportando i primi risultati dopo il primo mese di utilizzo (ricordo PDC LG monoblocco da 16kW), ho montato le valvole a 3 vie per passare alla caldaia a pellet, per ora solo testate ma mai utilizzate però sembra che tutto funzionava come atteso nei test che ho fatto):

                    Nel mese di ottobre ha fatto spesso -6° di notte (l'80% delle notti è sceso sotto i -3°) ma anche +18° di giorno. Siamo in 4 in casa, la PDC l'ho usata per riscaldamento e per ACS. Temperatura interna costante tra 21,5° e 22,5° in tutta la casa. Sicuramente la PDC è sovradimensionata (io avevo calcolato 12kW ma mi sono fatto convincere dal rivenditore di prendere la 16kW).

                    Ringrazio tantissimo raffaelem per gli utili consigli su come impostare la curva climatica. Faccio un riassunto sotto, spero sia facile da comprendere.

                    LG Therma V R32 16kW monoblocco 220V
                    montata su termosifoni in acciaio senza volano termico.
                    tipo sensore solo acqua su mandata
                    curva climatica -10° -> 46°; +15 -> 30° (qui non riesce a stare accesso molto, quindi tanti on off)
                    isteresi type 2 (+/-4°)
                    di notte scendo di 2° la mandata altrimenti fa troppo caldo.
                    di giorno, con il FV a manetta aumento di +5° la mandata per sfruttare il meglio il FV

                    consumi dal 27/09 al 30/10 812kWh
                    confort perfetto direi, molto meglio della caldaia legna pellet (non hai mai più la sensazione di troppo caldo o di troppo freddo)

                    Contattore da 7,5kW, peak control attivato (27A). Nonostante ho l'ultima versione della PDC, confermo pure io che in ACS (mandata a 65°) arriva a 7kW.

                    Modulazione:
                    OFF: 7 Watt circa
                    standby: 11-20 Watt
                    pompa (al momento impostata al 100%) 120 Watt
                    Pompa + ventole 250 Watt.

                    Modulazione, minimo l'ho vista a 640Watt (direi TOP per una 16kW)

                    Monitoraggio attivo su: consumo, T esterna, T interna, T mandata e T di ritorno.

                    Sto seguendo il forum da ottobre 2019, non sarei mai riuscito senza perciò ringrazio tutti voi e in particolare Raffaelem.




                    Commenta


                    • un saluto a tutti,
                      vedo molti di voi che hanno attivo il Peak control
                      Premesso che al primo avvio il CAT non ha voluto attivarmelo....
                      farei due domande:
                      1- posto che la mia 14kw e' sovradimensionata, avrei giovamento ad attivare il Peak control? ( non ho problemi di assorbimento , avendo un contatore da 8kw )
                      2- se si, posso attivarlo da solo o devo chiamare il CAT ?

                      grazie
                      LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                      Commenta


                      • C'è qualcuno che ha preso la all in one splittata?
                        come si trova?

                        Commenta


                        • Buongiorno, mi sono appena iscritto e non so se posso fare una domanda qui.
                          ho acquistato e montato una pdc lg therma v monoblocco mod hm121m con bollitore bolly 1 poliwarm coordivari per acs e accumulo inerziale da 50 l sempre cordivari, riscaldamento a pavimento 136 mq circa su 2 piani a lallio in provincia di bergamo 2376° giorno zona climatica E impianto fotovoltaico 8,14kwh cappotto eps con grafite 16 cm isolamento tetto 22 cm di fibra di legno e 16 cm xps sul pavimento del pt, serramenti con triplo vetro, vorrei sapere come configurare i parametri per avere massima resa a consumi bassi, perché quando un po i consumi dall inverter del fotovoltaico ho dei picchi da 3/4 kw ogni ora e non capisco se è normale grazie a chi potrebbe aiutarmi

                          Commenta


                          • Bel genio chi ti ha messo una 12 kw su una casa come la tua, bastava e avanzava una 7kw
                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • Il termotecnico che mi ha fatto la legge mi aveva calcolato una daikin da 11 kw più caldaia a condensazione ma io non ho messo la caldaia anche perché non ho voluto mettere il gas e lg da 11 non c'era

                              Commenta


                              • Ma anche da 11 è enorme
                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                Commenta


                                • Ma dici che è per quello allora? Che continua ad avere picchi elevati di consumo ogni ora?

                                  Commenta


                                  • Ecco i consumi delle giornate di ieri e l'altro ieri, giusto per darvi un'idea

                                    Commenta


                                    • Buongiorno approfitto della vostra competenza
                                      Sto riqualificando una casa autonoma cappotto monoblocchi tetto ecc e vorrei passara a full elettrico. Due appartamenti piano terra e primo piano di circa 135 mq l'uno mi è stata posta una lg 16 kw therma monoblocco secondo voi è sufficiente?
                                      Seconda domanda vorremmi mettere l'unità esterna a 12 mt dalla centrale termica interrando e isolando i tubi acqua, si ha cmq una notevole dispersione e eventualmente è meglio la versione splittata?

                                      Grazie mille

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio
                                        Ecco i consumi delle giornate di ieri e l'altro ieri, giusto per darvi un'idea
                                        Eh sembrano proprio degli on-off continui da sovradimensionamento
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                          Eh sembrano proprio degli on-off continui da sovradimensionamento
                                          Cosa dovrei fare quindi tenerla così?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio

                                            Cosa dovrei fare quindi tenerla così?
                                            Come è impostata la PDC? Io ho risolto con la climatica impostandola così:
                                            - sensore "acqua"
                                            - curva climatica -10° +46°, +15° +30°
                                            - isteresi type2 (+/- 4°)

                                            Niente termostato

                                            per farlo devi andare nel menu installatore.

                                            Commenta


                                            • Io ho messo ieri -4 32 e +16 27

                                              Commenta


                                              • Cosa dite?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                                  un saluto a tutti,
                                                  vedo molti di voi che hanno attivo il Peak control
                                                  Premesso che al primo avvio il CAT non ha voluto attivarmelo....
                                                  farei due domande:
                                                  1- posto che la mia 14kw e' sovradimensionata, avrei giovamento ad attivare il Peak control? ( non ho problemi di assorbimento , avendo un contatore da 8kw )
                                                  2- se si, posso attivarlo da solo o devo chiamare il CAT ?

                                                  grazie
                                                  ... ci riprovo....
                                                  LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                  Commenta


                                                  • Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto e mi accingerei a installare una therma v all in one da 5KW. Qualcuno sa se c'è assistenza decente di LG in zona NordOvest Milano/ sud Varese? Qualche dritta su installatori nella zona? Grazie a tutti coloro che mi potranno consigliare.
                                                    ( domanda forse un poco ingenua, ma io ci provo, hai visto mai un colpo di fortuna?...)

                                                    Commenta


                                                    • Buonasera, sono un nuovo iscritto. Ho una domanda....chi sa cosa cambia tra deltaT "imposta" e "rilascio"?
                                                      grazie

                                                      Commenta


                                                      • ciao a tutti,
                                                        un'altra domanda,
                                                        se diminuisco la portata del circolatore interno dal menu installatore, è possibile che la PDC faccia meno on/off?
                                                        LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                        Commenta


                                                        • Qualcuno sa dirmi se esiste la possibilità di abbassare la t di mandata quando fa ACS? La mia 16kW va in errore 15 ogni tanto per temperatura troppo alta sul ritorno. Il bollitore non è proprio adatto alla pdc e probabilmente non riesce a scaricare tutta la potenza erogata

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fador Visualizza il messaggio
                                                            Qualcuno sa dirmi se esiste la possibilità di abbassare la t di mandata quando fa ACS? La mia 16kW va in errore 15 ogni tanto per temperatura troppo alta sul ritorno. Il bollitore non è proprio adatto alla pdc e probabilmente non riesce a scaricare tutta la potenza erogata
                                                            Ciao è stato qui da me per il primo avviamento il tecnico lg e aveva riscontrato lo stesso problema, dopo un po di prove in pratica mi ha fatto mettere il pozzetto per la sonda di temperatura in alto invece che in basso e deve essere lungo almeno fino alla Fascetta che mettono sulla sonda e il pezzettino di rame deve entrare preciso nel pozzetto e non ci deve ballare dentro se no legge una temperatura più bassa e crede di dover funzionare ma in realtà la temperatura è già alta quindi non scambia abbastanza

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Aledb87 Visualizza il messaggio

                                                              Ciao è stato qui da me per il primo avviamento il tecnico lg e aveva riscontrato lo stesso problema, dopo un po di prove in pratica mi ha fatto mettere il pozzetto per la sonda di temperatura in alto invece che in basso e deve essere lungo almeno fino alla Fascetta che mettono sulla sonda e il pezzettino di rame deve entrare preciso nel pozzetto e non ci deve ballare dentro se no legge una temperatura più bassa e crede di dover funzionare ma in realtà la temperatura è già alta quindi non scambia abbastanza

                                                              Grazie molte per il consiglio! Da me, il sensore è già inserito in alto ma forse non è ben inserito fino in fondo o non fa bene contatto.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X