PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • no Carlotta, a me l'hanno aumentato perché il passo era 10 e me l'hanno messo a 5 quindi più radiante che d'inverno emette più calore nel bagno ma più freddo d'estate. Dato che ero molto preoccupato per il parquet (ne ho voluto prendere uno di ottima fattura, a doghe larghe e più alto di 1cm perché troppo sottile avevo paura che si potesse imbarcare, allo stesso tempo ti avranno detto che a differenza del gres che ha un'alta trasmittanza il legno fa passare meno freddo/caldo ma allo stesso tempo è un materiale vivo quindi si allarga e stringe, motivo per il quale io non l'ho voluto incollare, oltre ai classici motivi di tossicità della colla. Infine un ambiente umido fa imbarcare il legno, ma per come l'ho strutturato io non ho costatato nessun problema anzi ti dirò è più piacevole il legno fresco che non il gres (anche se magari consente di non aumentare i gradi).
    Non voglio preoccuparti ma attenzione al parquet

    Infine proprio sulla regolazione delle temperature chiedo un riscontro ai ragazzi: qualcuno di voi ha constatato un miglioramento dell'aspetto dei consumi energetici settando una temperatura più alta d'estate? Per dire invece di 16 gradi passarli a 21... personalmente pensavo che essendoci fosse meno differenza con l'ambiente esterno ci fosse un minor utilizzo di energia per raffrescare l'acqua, personalmente ho avuto l'impressione che alla fine la macchina consumi quasi lo stesso, perché una volta assestata a quella temperatura di tanto in tanto deve portare a regime la temperatura dell'acqua e alla fine i consumi sembrano identici perché gli intervalli sembrano simili. Naturalmente è solo una mia impressione, non ho verificato uno storico dei consumi ecco perché chiedo un riscontro vostro

    Commenta


    • Originariamente inviato da alexamore Visualizza il messaggio
      no Carlotta, a me l'hanno aumentato perché il passo era 10 e me l'hanno messo a 5 quindi più radiante che d'inverno emette più calore nel bagno ma più freddo d'estate. Dato che ero molto preoccupato per il parquet (ne ho voluto prendere uno di ottima fattura, a doghe larghe e più alto di 1cm perché troppo sottile avevo paura che si potesse imbarcare, allo stesso tempo ti avranno detto che a differenza del gres che ha un'alta trasmittanza il legno fa passare meno freddo/caldo ma allo stesso tempo è un materiale vivo quindi si allarga e stringe, motivo per il quale io non l'ho voluto incollare, oltre ai classici motivi di tossicità della colla. Infine un ambiente umido fa imbarcare il legno, ma per come l'ho strutturato io non ho costatato nessun problema anzi ti dirò è più piacevole il legno fresco che non il gres (anche se magari consente di non aumentare i gradi).
      Non voglio preoccuparti ma attenzione al parquet

      Infine proprio sulla regolazione delle temperature chiedo un riscontro ai ragazzi: qualcuno di voi ha constatato un miglioramento dell'aspetto dei consumi energetici settando una temperatura più alta d'estate? Per dire invece di 16 gradi passarli a 21... personalmente pensavo che essendoci fosse meno differenza con l'ambiente esterno ci fosse un minor utilizzo di energia per raffrescare l'acqua, personalmente ho avuto l'impressione che alla fine la macchina consumi quasi lo stesso, perché una volta assestata a quella temperatura di tanto in tanto deve portare a regime la temperatura dell'acqua e alla fine i consumi sembrano identici perché gli intervalli sembrano simili. Naturalmente è solo una mia impressione, non ho verificato uno storico dei consumi ecco perché chiedo un riscontro vostro
      Se proprio si vuole trovare un difetto al raffrescamento a pavimento, è proprio il freddo sul gres, se a uno piace girare scalzo Invece in inverno la sensazione è impagabile, non tornerei mai ai termosifoni!

      Per quanto riguarda il settaggio della temperatura di mandata in raffrescamento: l'ho notato anche io (anche se 21 è un po' altina, dubito che raffreschi...), e temo che questo venga dal famoso problema di non modulazione della Therma sul raffrescamento....

      Commenta


      • Originariamente inviato da alexamore Visualizza il messaggio
        no Carlotta, a me l'hanno aumentato perché il passo era 10 e me l'hanno messo a 5 quindi più radiante che d'inverno emette più calore nel bagno ma più freddo d'estate.
        Dal punto di vista tecnico:
        Se il passo era 10 e poi viene portato a 5 =>il passo viene ridotto => viene aumentata l'energia resa per metro quadro
        Se il passo era 10 e poi viene portato a 20 =>il passo viene aumentato => viene ridotta l'energia resa per metro quadro
        Ultima modifica di nanotek; 21-09-2022, 19:26.

        Commenta


        • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

          Dal punto di vista tecnico:
          Se il passo era 10 e poi viene portato a 5 =>il passo viene ridotto => viene aumentata l'energia resa per metro quadro
          Se il passo era 10 e poi viene portato a 20 =>il passo viene aumentato => viene ridotta l'energia resa per metro quadro
          Si Nanotek, diciamo infatti la stessa cosa, nel bagno che il passo è 5 la resa a metro quadro è maggiore quindi d'estate l'ambiente col raffrescamento è maggiore e d'inverno il bagno sarà più caldo

          Commenta


          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

            Se proprio si vuole trovare un difetto al raffrescamento a pavimento, è proprio il freddo sul gres, se a uno piace girare scalzo Invece in inverno la sensazione è impagabile, non tornerei mai ai termosifoni! .
            io sto fresco anche col parquet Polvere, ma è piacevolissimo passeggiare per casa con un pavimento leggermente fresco.. mi auguro di essere ugualmente soddisfatto col riscaldamento, attendo l'inverno per mettere mano al portafogli e darti un riscontro sulla piacevolezza sia sul parquet e mi auguro che almeno di inverno, il gres nel bagno mi dia una piacevolezza e non un discomfort che mi devo scottare i piedi

            Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda il settaggio della temperatura di mandata in raffrescamento: l'ho notato anche io (anche se 21 è un po' altina, dubito che raffreschi...), e temo che questo venga dal famoso problema di non modulazione della Therma sul raffrescamento....
            Mi sono trovato al rientro delle vacanze che l'impianto mi è arrivato ad una temperatura di 25 gradi dentro casa e che sono passato da 18 al settaggio a 21 che mia moglie sentiva freddo, quando ero sui 18° mi ritrovavo a 900watts di consumo... la temperatura dell'ambiente mi continuava a mantenere 25 anche con 21 gradi, quindi ho pensato di poter beneficiare di un risparmio energetico.
            Ma quando dici problemi di modulazione, cosa intendi perdonami? Se la macchina non consuma e va a zero watts, io devo ritenermi contento... mica deve spingere sempre? Io in linea generale ho la macchina che mi fa 0.4-0.6-0.9kw e quando spinge all'inizio si aggira intorno ai 1.2kw a parte il picco iniziale di avvio. Ripeto non capisco cosa intendi con problemi di modulazione, per me la modulazione sta proprio nel fatto che va 0.4kw poi passa a 0kw poi magari rifà 0.6kw o 0.9kw per poi ritornare a zero... altrimenti sarebbe bagno di sangue, anzi io già sono preoccupato perché già lo ritengo un bagno di sangue senza l'impianto fotovoltaico.

            Commenta


            • Scottare i piedi non è possibile, mica gira acqua a 70 gradi come nei termosifoni
              Io al massimo la mando sui 35, quando fa proprio freddo... È una cosa meravigliosa

              Però un pensiero al fotovoltaico lo farei...io sono stracontento...nell'ultimo anno ho speso 900 euro di bolletta elettrica (non ho gas) e il GSE me ne ha rimborsato 700€ di energia immessa in rete!

              Per quanto riguarda la modulazione, intendo dire che se un giorno la tieni a 14 gradi e il giorno dopo a 20, vedrai che in totale ha consumato più o meno glibstessi kWh...questo perché non riesce appunto a modulare la potenza a seconda della differenza tra temperatura ambiente e mandata dell'acqua. Se ne è parlato spesso in questo thread...

              ​​​​​​In inverno invece riesce a farlo correttamente.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                Scottare i piedi non è possibile, mica gira acqua a 70 gradi come nei termosifoni
                Era una battuta naturalmente

                Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                Però un pensiero al fotovoltaico lo farei...io sono stracontento...nell'ultimo anno ho speso 900 euro di bolletta elettrica (non ho gas) e il GSE me ne ha rimborsato 700€ di energia immessa in rete!
                Quanti kw di pannelli hai? Senza batterie quindi?... io sto in un condominio cmq, la cosa è un attimo più complicata

                Commenta


                • Ho 6 kW, senza batterie.

                  Commenta


                  • Salve, attivata oggi con centro assistenza lg therma 7 kw monoblocco, montata in diretta su termosifoni (i trascorsi inverni tenevo, con la caldaia, temp acqua 38/40 gradi 18 ore su 24).
                    Una cosa mi ha colpito in negativo: impostata mandata a 38 gradi, li ha raggiunti velocemente anche in mod silenzio ( oggi fuori fa caldo, 16 gradi), modulazione minima 1,4 kw!..poi ovviamente, girando così, deve staccare tutto dopo un pò...il compressore non andava sotto i 50 hz.. il cat dice che va bene...ma io avrei voluto vedere 800, max 1000 watt di consumo prima dello spegnimento...che p....e

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da bob125 Visualizza il messaggio
                      modulazione minima 1,4 kw!..poi ovviamente, girando così, deve staccare tutto dopo un pò...il compressore non andava sotto i 50 hz.. il cat dice che va bene...ma io avrei voluto vedere 800, max 1000 watt di consumo
                      Sono ignorante perché novizio anch'io ma ritengo sia improponibile questo consumo.
                      A quel punto meglio una caldaia. Il Cat a mio avviso dice sciocchezze, una 7kw non può girare a 1.4kw costantemente, presumo debba assestarsi intorno tra i 400-800w

                      Commenta


                      • l'errore è proprio che ti ha impostato una temperatura di mandata fissa a 38 gradi secondo me
                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bob125 Visualizza il messaggio
                          Salve, attivata oggi con centro assistenza lg therma 7 kw monoblocco, montata in diretta su termosifoni (i trascorsi inverni tenevo, con la caldaia, temp acqua 38/40 gradi 18 ore su 24).
                          Una cosa mi ha colpito in negativo: impostata mandata a 38 gradi, li ha raggiunti velocemente anche in mod silenzio ( oggi fuori fa caldo, 16 gradi), modulazione minima 1,4 kw!..poi ovviamente, girando così, deve staccare tutto dopo un pò...il compressore non andava sotto i 50 hz.. il cat dice che va bene...ma io avrei voluto vedere 800, max 1000 watt di consumo prima dello spegnimento...che p....e
                          Per curiosita' di max dov'è arrivata ? Questo con i dip switch di noise e peak control settati ?

                          Commenta


                          • Con max intendi quanto consumava di max? se ricordo bene sui 2- 2,2...attivato il noise la macchina ha rallentato ma il consumo è rimasto stranamente invariato...i peak control non l'ho settati..non li ho ancora visti!! da dove si settano? graziee
                            secondo me non centra la temp fissa, perchè una volta raggiunta, la macchina dovrebbe mettersi a una velocità tale da mantenerla, e invece di modulare, si staccava...questo è strano..ma il cat blaterava che a 800, anzi 1000 watt ci va solo se metti la temp acqua a 30 gradi! mah
                            vediamo cosa dicono i più esperti..
                            ps: cmq oggi era solo una prima prova...appena scenderanno le temperature valuterò tutto meglio e vi terrò informati.. ci sono cmq rimasto male!
                            Ultima modifica di bob125; 05-10-2022, 16:58.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da bob125 Visualizza il messaggio
                              Con max intendi quanto consumava di max? se ricordo bene sui 2- 2,2...attivato il noise la macchina ha rallentato ma il consumo è rimasto stranamente invariato...i peak control non l'ho settati..non li ho ancora visti!! da dove si settano? graziee
                              secondo me non centra la temp fissa, perchè una volta raggiunta, la macchina dovrebbe mettersi a una velocità tale da mantenerla, e invece di modulare, si staccava...questo è strano..ma il cat blaterava che a 800, anzi 1000 watt ci va solo se metti la temp acqua a 30 gradi! mah
                              vediamo cosa dicono i più esperti..
                              ps: cmq oggi era solo una prima prova...appena scenderanno le temperature valuterò tutto meglio e vi terrò informati.. ci sono cmq rimasto male!
                              di solito parte al massimo per risaldare l'acqua quando il delta tra mandata e ritorno si riduce poi li dipende da quanto disperde la casa il consumo si abbassa quindi ipotizziamo mandata 32 ritorno 24 massimo consumo , ritorno che dopo un po sale a 28 il consumo si abbassa io ho visto sulla mia da 7kw anche 600 w, ma quando parte al mattino che impianto radiante e freddo consuma anche 3 / 3,2 kw questa è la logica per cui la modulazione la fa solo se la dispersione della casa è bassa altrimenti deve integrare per portare dalla temperatura di ritorno a quella di mandata

                              Commenta


                              • ok, ma in questa stagione, con impianto a regime, a temperatura targhet impostata,quando il delta tra mandata e ritorno è sceso( tu parli di 4 gradi, 32-28), mi sembra fosse 3 gradi( guarderò con attenzione i prossimi giorni), continuava a tirare 1,4 kw..poi ovviamente si è staccato..perchè il consumo non scende come a te? sarà perchè io ho impostato temperatura acqua 38? come dice il cat? ma poi che centra, raggiunta la temperatura, delta piccolo, fuori caldo, dovrebbe prima andare al minimo,e solo dopo, se non bastasse, staccare.. sbaglio qualcosa?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da bob125 Visualizza il messaggio
                                  Con max intendi quanto consumava di max? se ricordo bene sui 2- 2,2...attivato il noise la macchina ha rallentato ma il consumo è rimasto stranamente invariato...i peak control non l'ho settati..non li ho ancora visti!! da dove si settano? graziee
                                  secondo me non centra la temp fissa, perchè una volta raggiunta, la macchina dovrebbe mettersi a una velocità tale da mantenerla, e invece di modulare, si staccava...questo è strano..ma il cat blaterava che a 800, anzi 1000 watt ci va solo se metti la temp acqua a 30 gradi! mah
                                  vediamo cosa dicono i più esperti..
                                  ps: cmq oggi era solo una prima prova...appena scenderanno le temperature valuterò tutto meglio e vi terrò informati.. ci sono cmq rimasto male!
                                  Si intendevo il picco iniziale per mandare l'acqua in temperatura
                                  Dip switch n. 3 da mettere in ON ,Peak control: Modalità con massimo assorbimento limitato. Potresti trovarti un Dip switch da 10 , il mio è da 6.
                                  Ho chiesto a LG e mi ha detto che dipende dal modello della scheda
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scheda.jpg 
Visite: 372 
Dimensione: 833.4 KB 
ID: 2209491

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                    Si intendevo il picco iniziale per mandare l'acqua in temperatura
                                    Dip switch n. 3 da mettere in ON ,Peak control: Modalità con massimo assorbimento limitato. Potresti trovarti un Dip switch da 10 , il mio è da 6.
                                    Ho chiesto a LG e mi ha detto che dipende dal modello della scheda
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scheda.jpg 
Visite: 372 
Dimensione: 833.4 KB 
ID: 2209491
                                    di solito dovrebbe essere l'opzione silenziosa per abbassare la potenza pdc nel caso di grosse taglie che fa saltare il contatore , riducendo la potenza fa meno rumore , si puo provare ma se dopo un po che gira e il delta tra mandata e ritorno non si riduce significa che ce dispersione nell'involucro si puo provare con lo switch e poi magari impostare la climatica devi controllare anche le impostazioni deve essere solo acqua non sensore aria interno + acqua se ne è parlato in molti post passati

                                    Commenta


                                    • Ciao a tutti
                                      qualcuno sa come potrei domotizzare l'accensione della PDC ?
                                      Mi servirebbe un contatto (fisico) dove poter chiudere oppure aprire l'accensione...
                                      Oppure qualcuno sa se e possibile chiamare una API da LG per pilotare il tutto (accensione / temp etc...)

                                      Grazie a tutti
                                      Denis
                                      FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                      Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                      Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                        Si intendevo il picco iniziale per mandare l'acqua in temperatura
                                        Dip switch n. 3 da mettere in ON ,Peak control: Modalità con massimo assorbimento limitato. Potresti trovarti un Dip switch da 10 , il mio è da 6.
                                        Ho chiesto a LG e mi ha detto che dipende dal modello della scheda
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   scheda.jpg 
Visite: 372 
Dimensione: 833.4 KB 
ID: 2209491
                                        Grazie per l'indicazione, proverò a vedere com'è settato il dip swicth..cosa fa? abbassa la potenza? solo la massima o anche la minima?

                                        Commenta


                                        • L'opzione silenziona, sul display interno, l'ho attivata, ma i consumi non scendono..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                            La Therma non è integrabile al momento (c'è una integrazione con LG su Home Assistant, ma non prevede la Therma). Quindi si, metti i sensori di temperatura degli shelly su mandata e ritorno

                                            Io l'ho integrata in HA con questo componente aggiuntivo su HACS
                                            https://github.com/ollo69/ha-smartthinq-sensors

                                            e vedo temperatura di mandata, ritorno, temperatura interna. E posso settare il funzionamento come da pannellino di comando. Allego screen.

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2022-10-06 09.55.32.png 
Visite: 608 
Dimensione: 24.1 KB 
ID: 2209508



                                            Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                            Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                              Io l'ho integrata in HA con questo componente aggiuntivo su HACS
                                              https://github.com/ollo69/ha-smartthinq-sensors

                                              e vedo temperatura di mandata, ritorno, temperatura interna. E posso settare il funzionamento come da pannellino di comando. Allego screen.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2022-10-06 09.55.32.png 
Visite: 608 
Dimensione: 24.1 KB 
ID: 2209508


                                              Veramente? Vado subito ad installarmelo! Non avevo più controllato!
                                              Io mi ero organizzato con due shelly che pilotavano i contatti smart grid...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                Veramente? Vado subito ad installarmelo! Non avevo più controllato!
                                                Io mi ero organizzato con due shelly che pilotavano i contatti smart grid...
                                                Yes , non l'ho ancora sperimentato bene perchè è una nuova installazione, ma i parametri li monitora correttamente e la PDC la comando senza problemi. Si apre la strada anche a qualche automazione che non ho però ancora implementato
                                                Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                  Yes , non l'ho ancora sperimentato bene perchè è una nuova installazione, ma i parametri li monitora correttamente e la PDC la comando senza problemi. Si apre la strada anche a qualche automazione che non ho però ancora implementato
                                                  Che tipo di account hai? Io ho fatto il log in sul app LG tramite account Amazon e non mi fa entrare su home assistant...
                                                  Ho provato a creare nuovo account e aggiungere la pdc, ma non va mai a buon fine ‍

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                    Che tipo di account hai? Io ho fatto il log in sul app LG tramite account Amazon e non mi fa entrare su home assistant...
                                                    Ho provato a creare nuovo account e aggiungere la pdc, ma non va mai a buon fine ‍
                                                    Ho fatto una registrazione normale (username e password). Se ricordo bene c'è scritto nelle istruzioni del componente aggiuntivo che con account social non funziona.

                                                    Important: The component will not work if you have logged into the ThinQ application and registered your devices using a social network account (Google, Facebook or Amazon). In order to use the component you need to create a new independent LG account and make sure you log into the ThinQ app and associate your devices with it. If during configuration you receive the message "No SmartThinQ devices found", probably your devices are still associated with the social network account. To solve the problem perform the following step:
                                                    • remove your devices from the ThinQ app
                                                    • logout from the app and login again with the independent LG account
                                                    • reconnect the devices in the app
                                                    Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
                                                    Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                      Ho fatto una registrazione normale (username e password). Se ricordo bene c'è scritto nelle istruzioni del componente aggiuntivo che con account social non funziona.

                                                      Important: The component will not work if you have logged into the ThinQ application and registered your devices using a social network account (Google, Facebook or Amazon). In order to use the component you need to create a new independent LG account and make sure you log into the ThinQ app and associate your devices with it. If during configuration you receive the message "No SmartThinQ devices found", probably your devices are still associated with the social network account. To solve the problem perform the following step:
                                                      • remove your devices from the ThinQ app
                                                      • logout from the app and login again with the independent LG account
                                                      • reconnect the devices in the app
                                                      Seguita la guida, ma aggiungere la PdC all'app è veramente rognoso...ancora non ci sono riuscito
                                                      Chissà come ho fatto l'altra volta...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio
                                                        Ciao a tutti
                                                        qualcuno sa come potrei domotizzare l'accensione della PDC ?
                                                        Mi servirebbe un contatto (fisico) dove poter chiudere oppure aprire l'accensione...
                                                        Oppure qualcuno sa se e possibile chiamare una API da LG per pilotare il tutto (accensione / temp etc...)

                                                        Grazie a tutti
                                                        Denis
                                                        l'accensione la puoi gestire con la sua app altrimenti se non cambia puoi usare la funzione menu dove c'è il calendario dove programmi accensione spegnimento puoi programmare anche gli scostamenti esempio da una certa ora tot temperatura magari alla sera abbassi di qualche grado mi sembra che puoi programmare fino a 5 eventi giornalieri , per app esterna devi mettere un teleruttore comandato da qualche apparecchio ma vista la potenza della pdc secondo me gia con la programmazione normale riesci a fare tutto , altrimenti istalli il suo modulo wifi e come ti dicevo via app lg la puoi accendere e spegnere manualmente o con programmazione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da bob125 Visualizza il messaggio
                                                          Salve, attivata oggi con centro assistenza lg therma 7 kw monoblocco, montata in diretta su termosifoni (i trascorsi inverni tenevo, con la caldaia, temp acqua 38/40 gradi 18 ore su 24).
                                                          Una cosa mi ha colpito in negativo: impostata mandata a 38 gradi, li ha raggiunti velocemente anche in mod silenzio ( oggi fuori fa caldo, 16 gradi), modulazione minima 1,4 kw!..poi ovviamente, girando così, deve staccare tutto dopo un pò...il compressore non andava sotto i 50 hz.. il cat dice che va bene...ma io avrei voluto vedere 800, max 1000 watt di consumo prima dello spegnimento...che p....e
                                                          A 38° di mandata non è che puoi aspettarti chissà cosa, poi come fai a dire che quella è la modulazione minima?
                                                          La therma è ormai stranoto che ha un andamento non paragonabile alle altre PDC (se hai letto un po' di messaggi passati, capisco che è lunga, trovi un sacco di riferimenti miei).

                                                          Io la mia 9kW l'ho vista raggiungere ~490W (non ricordo se al netto del circolatore ma mi pare di sì) con 16° esterni e 32° di mandata, tu sei a 38°

                                                          Il minimo delle PDC (di alcune almeno) si evince dalle schede tecniche e dichiarazioni di conformità, FYI
                                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                            ...altrimenti istalli il suo modulo wifi e come ti dicevo via app lg la puoi accendere e spegnere manualmente o con programmazione
                                                            Ho il modulo WiFi e funziona anche bene... ma volevo domotizzare in base a certi eventi, e non stare li sempre ad accendere il telefonino per gestire la cosa.
                                                            Dovrei trovare qualche smanettone che ha già combinato qualcosa in automatico.
                                                            Per quello che chiedevo nel forum se ci fosse qualcuno

                                                            Grazie ancora
                                                            Denis
                                                            FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                                            Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                                            Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

                                                              Io l'ho integrata in HA con questo componente aggiuntivo su HACS
                                                              https://github.com/ollo69/ha-smartthinq-sensors

                                                              e vedo temperatura di mandata, ritorno, temperatura interna. E posso settare il funzionamento come da pannellino di comando. Allego screen.

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2022-10-06 09.55.32.png 
Visite: 608 
Dimensione: 24.1 KB 
ID: 2209508


                                                              Grazie, decsamente utile , ora mi avanza 1 shelly e 2 sonde di temperatura, posso metterle dopo il cordivari che fa da volano termico cosi' vedo i delta rispetto ad entrata uscita sulla therma
                                                              Nota : sull'app lg sotto "funzioni utili" c'è anche il "monitoraggio energetico" ma con le therma non non funziona giusto ?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X