PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mutozorro Visualizza il messaggio
    Buona domenica a tutti.
    Volevo sapere se qualcuno ha provato a caricare su Home Assistant i parametri della LG THERMA V mediante modulo MODBUS. Se si, potrebbe fornire i dettagli di come fare?

    Grazie
    Si può fare, se sei pratico ti consiglio tramite Esphome altrimenti con un semplice convertitore rs485 wifi

    Commenta


    • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

      Non ho il modulo PENKTH000; ho una splittata da 9kw con firmware 3063. Questi i consumi consultabili anche da app LG
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2022-12-14 at 17.34.52.jpeg 
Visite: 685 
Dimensione: 55.4 KB 
ID: 2220620
      La nuova HM091MRU44 rispetto a HM091MRU43, cosa cambia? Invece per quanto riguarda il firmware dove si possono reperire informazioni? Perchè da quanto ho letto non tutte le versioni hanno il monitor dei consumi giornalieri/mensili/annuali e delle potenze, grazie a chi può fornirmi queste informazioni

      Commenta


      • Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio

        La nuova HM091MRU44 rispetto a HM091MRU43, cosa cambia? Invece per quanto riguarda il firmware dove si possono reperire informazioni? Perchè da quanto ho letto non tutte le versioni hanno il monitor dei consumi giornalieri/mensili/annuali e delle potenze, grazie a chi può fornirmi queste informazioni
        Le Therma consegnate da almeno un anno dovrebbero avere attivo il monitoraggio std dei consumi a livello basico come mostrato dallo screenshot. A me e ad altri non funzionava per un bug interno al sw che ho risolto dopo numerose insistenze con il CAT ed altrettanti interventi tecnici in garanzia.

        Commenta


        • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

          Le Therma consegnate da almeno un anno dovrebbero avere attivo il monitoraggio std dei consumi a livello basico come mostrato dallo screenshot. A me e ad altri non funzionava per un bug interno al sw che ho risolto dopo numerose insistenze con il CAT ed altrettanti interventi tecnici in garanzia.


          Per cui vengono mostrati solo i consumi elettrici non quelli termici prodotti? come si vede i questa foto

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Energy-Monitoring.jpg  Visite: 0  Dimensione: 46.9 KB  ID: 2248141
          oppure usando l emulatore del PENKTH000
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PENKTH000 emulator in use.jpg 
Visite: 395 
Dimensione: 137.7 KB 
ID: 2248142
          Ultima modifica di lucass; 21-08-2023, 15:03.

          Commenta


          • Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio



            Per cui vengono mostrati solo i consumi elettrici non quelli termici prodotti? come si vede i questa foto

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Energy-Monitoring.jpg  Visite: 0  Dimensione: 46.9 KB  ID: 2248141
            oppure usando l emulatore del PENKTH000
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PENKTH000 emulator in use.jpg 
Visite: 395 
Dimensione: 137.7 KB 
ID: 2248142
            Confermo; dall'app LG ThinQ puoi vedere i consumi elettrici riportati in grafici giornalieri, settimanali,... e suddivisi per riscaldamento/raffreddamento e produzione ACS

            Commenta


            • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

              Le Therma consegnate da almeno un anno dovrebbero avere attivo il monitoraggio std dei consumi a livello basico come mostrato dallo screenshot. A me e ad altri non funzionava per un bug interno al sw che ho risolto dopo numerose insistenze con il CAT ed altrettanti interventi tecnici in garanzia.
              Risolvendo il bug sw dovrebbe essere possibile anche per la mia LG HM123M.U33?

              Commenta


              • Originariamente inviato da ttetsuya Visualizza il messaggio

                Risolvendo il bug sw dovrebbe essere possibile anche per la mia LG HM123M.U33?
                Non so, è una domanda per il CAT o meglio ancora, l'assistenza centrale LG Italia

                Commenta


                • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

                  Non so, è una domanda per il CAT o meglio ancora, l'assistenza centrale LG Italia
                  perciò anche su quelle nuove la parte "calorie" ovvero i consumi termici non è disponibile? ho provato a cercare anche su youtube ma nessuno ha fatto un video dove mostra gli storici come ad esempio ha Panasonic. Voi che esperienze avete in merito? raffaelem luio

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio

                    perciò anche su quelle nuove la parte "calorie" ovvero i consumi termici non è disponibile? ho provato a cercare anche su youtube ma nessuno ha fatto un video dove mostra gli storici come ad esempio ha Panasonic. Voi che esperienze avete in merito? raffaelem luio
                    io chiesi a suo tempo ma mi dissero che non c'era verso di fare una sostituzione della PCB, mi accontento dello shellyEM che fa il suo dovere
                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mutozorro Visualizza il messaggio
                      Buona domenica a tutti.
                      Volevo sapere se qualcuno ha provato a caricare su Home Assistant i parametri della LG THERMA V mediante modulo MODBUS. Se si, potrebbe fornire i dettagli di come fare?

                      Grazie
                      Le nuove versioni presumibilmente quelle che finiscono con U4X mostrano la portata e le temperature di mandata perciò è possibile calcolare il COP

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   XIYkSmpm7Tvswxe0bw6oJsTR.png 
Visite: 373 
Dimensione: 46.3 KB 
ID: 2248205

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio

                        Le nuove versioni presumibilmente quelle che finiscono con U4X mostrano la portata e le temperature di mandata perciò è possibile calcolare il COP

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   XIYkSmpm7Tvswxe0bw6oJsTR.png 
Visite: 373 
Dimensione: 46.3 KB 
ID: 2248205
                        Io purtroppo ho una macchina serie 3 che non ha attive queste opzioni, bisogna acquistare dei moduli opzionali. Il problema è che quelli originali LG costano uno sproposito.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                          io chiesi a suo tempo ma mi dissero che non c'era verso di fare una sostituzione della PCB, mi accontento dello shellyEM che fa il suo dovere
                          idem.... vado di shelly em...
                          LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                          Commenta


                          • Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho letto tutte le 173 pagine del thread per cercare ci capirci il più possibile di questa pdc, in vista dell'inverno che arriverà.

                            Ho una 9 kw monoblocco versione U43, casa 100 mq su due piani, esposta su tre lati (est sud ovest), radiante a pavimento (no ACS), volano termico da 50 L in serie su ritorno. Per adesso posso solo dirvi le mie impressioni in raffreddamento perchè ce l'ho da luglio scorso. A me non sembra malvagia, vi spiego: nei giorni più caldi (T esterna > 35 °), con mandata fissa a 17 ° ha consumato circa 1 kwh all'ora, abbastanza regolarmente, sia nelle ore più calde che in quelle un po' meno calde (la accendevo dalle 11 del mattino fino alle 23 circa), la temperatura interna non superava mai i 26,5 ° (non ho VMC ne deumidificatori). Il problema sono gli on/off, circa uno ogni cinque minuti. Modificando alcuni parametri sono riuscito a farla lavorare per circa 60 minuti senza mai spegnersi (isteresi type 3, circolatore 10 minuti on//2 minuti off), mentre il consumo è rimasto lo stesso nelle ore calde centrali (circa 1kwh all'ora), mentre nelle ore dalle 20 in poi il consumo è di circa 0,500 kwh all'ora! Non ho shelly EM collegato ma solo app dell'enel con i consumi orari, però da questi dati a me sembra che stia modulando abbastanza.


                            Originariamente inviato da lucass Visualizza il messaggio

                            Le nuove versioni presumibilmente quelle che finiscono con U4X mostrano la portata e le temperature di mandata perciò è possibile calcolare il COP

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   XIYkSmpm7Tvswxe0bw6oJsTR.png  Visite: 57  Dimensione: 46.3 KB  ID: 2248205
                            La mia è una U43 e non ha il sensore di portata incorporato, ne posso vedere i consumi. Il CAT mi ha confermato che la mia è la penultima versione, quella a cui ti riferisci tu è la U44. Qualcuno è riuscito a capire se il fw è aggiornabile? Io ho la versione 3056.

                            Commenta


                            • [QUOTE=fadderico;n2249064

                              La mia è una U43 e non ha il sensore di portata incorporato, ne posso vedere i consumi. Il CAT mi ha confermato che la mia è la penultima versione, quella a cui ti riferisci tu è la U44. Qualcuno è riuscito a capire se il fw è aggiornabile? Io ho la versione 3056.[/QUOTE]

                              Anche io ho la versione 3056 del firmware. Credo dovrebbe esserci una versione più aggiornata anche per la serie 3 ma quando ho chiesto al mio CAT di farmi l'aggiornamento si è rifiutato. Ha detto che non poteva farlo a meno di problemi specifici...

                              Non è esattamente quello che mi aspettavo in termini di assistenza, anche considerando che ho attivato con loro il contratto di estensione della garanzia e assistenza per una bella cifra...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mutozorro Visualizza il messaggio

                                Anche io ho la versione 3056 del firmware. Credo dovrebbe esserci una versione più aggiornata anche per la serie 3 ma quando ho chiesto al mio CAT di farmi l'aggiornamento si è rifiutato. Ha detto che non poteva farlo a meno di problemi specifici...
                                Il mio cat non mi fa l'aggiornamento ormai da 3 anni anche se il problema c'è, ossia la mia non può gestire la mandata fredda sia al radiante che alla (futura, che probabilmente non metterò mai) vmc, credo quindi non gestisca la doppia zona in raffreddamento...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da mutozorro Visualizza il messaggio

                                  Anche io ho la versione 3056 del firmware. Credo dovrebbe esserci una versione più aggiornata anche per la serie 3 ma quando ho chiesto al mio CAT di farmi l'aggiornamento si è rifiutato. Ha detto che non poteva farlo a meno di problemi specifici...

                                  Non è esattamente quello che mi aspettavo in termini di assistenza, anche considerando che ho attivato con loro il contratto di estensione della garanzia e assistenza per una bella cifra...
                                  A pagina 158 l'utente bonomore era riuscito a farsi fare l'aggiornamento dal CAT mi pare... non so come e perchè però

                                  PS non so perchè ma al posto degli accenti mi mette questi caratteri strani, scusate

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti, ormai è 1 anno che ho messo in funzione la pdc (9kw versione u43, fw 3056). Avrei un paio di domande:

                                    - conviene che contatti il CAT per richiedere un primo controllo/manutenzione? Voi ogni quando fate controllare la macchina?
                                    - al rientro dalle ferie ho provato a far partire il programma di disinfezione del boiler ma non ho capito come funziona (il manuale non dice molto). Impostando 70 gradi mi aspettavo che la pdc portasse la temperatura a quella cifra ma non mi sembra lo abbia fatto. Qualcuno di voi ha usato il programma? Nel caso potete darmi qualche indicazione?

                                    Grazie mille per l’aiuto
                                    Vincenzo

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti, ormai è 1 anno che ho messo in funzione la pdc (9kw versione u43, fw 3056). Avrei un paio di domande:

                                      - conviene che contatti il CAT per richiedere un primo controllo/manutenzione? Voi ogni quando fate controllare la macchina?
                                      - al rientro dalle ferie ho provato a far partire il programma di disinfezione del boiler ma non ho capito come funziona (il manuale non dice molto). Impostando 70 gradi mi aspettavo che la pdc portasse la temperatura a quella cifra ma non mi sembra lo abbia fatto. Qualcuno di voi ha usato il programma? Nel caso potete darmi qualche indicazione?

                                      Grazie mille per l’aiuto
                                      Vincenzo
                                      Io ho sottoscritto il programma FORMULA RELAX, più che altro per avere l'estensione della garanzia di ulteriori 4 anni, ma il programma comprende anche la manutenzione annuale. Si tratta di un controllo abbastanza superficiale, non sono sicura di quanto sia utile o indispensabile...

                                      Commenta


                                      • Sinceramente mi sfugge il senso di un contratto di manutenzione annuale. A parte la pulizia periodica del filtro a setaccio della PDC (che necessita tra l'altro del parziale svuotamento), non vedo cosa ci sia da manutenzionare...



                                        Commenta


                                        • Domanda forse banale: come gestite l'acqua proveniente dagli sbrinamenti? La mia PDC è installata su un terrazzo, quindi devo prevedere n bacino di raccolta della condensa. Esistono delle vaschette apposite?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fadderico Visualizza il messaggio
                                            Domanda forse banale: come gestite l'acqua proveniente dagli sbrinamenti? La mia PDC è installata su un terrazzo, quindi devo prevedere n bacino di raccolta della condensa. Esistono delle vaschette apposite?
                                            Si, esistono. Ho chiesto al mio fornitore un preventivo per montarla, e mi ha chiesto 400€.
                                            Ho rinunciato. Se trovi una soluzione economica faccelo sapere.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fadderico Visualizza il messaggio
                                              Domanda forse banale: come gestite l'acqua proveniente dagli sbrinamenti? La mia PDC è installata su un terrazzo, quindi devo prevedere n bacino di raccolta della condensa. Esistono delle vaschette apposite?
                                              Insieme alla PDC c'erano dei tappi per chiudere i fori sotto + un gomito (a cui collegare un tubo ) da inserire nel foro di scolo prescelto , per veicolare la condensa dove si vuole. Se invece si lasciano tutti i fori aperti è necessario un vassoio dedicato se si vuole veicolare

                                              Commenta


                                              • Nel mio caso il problema è che con il gelo i fori di scolo si chiudono e l'acqua dello sbrinamento trabocca e va a formare una lastra di ghiaccio sul terrazzo su cui è collocata la PDC. Da cui l'esigenza di una vasca di raccolta da cui rimuovere il ghiaccio quando diventa troppo.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Giorgio25 Visualizza il messaggio
                                                  Nel mio caso il problema è che con il gelo i fori di scolo si chiudono e l'acqua dello sbrinamento trabocca e va a formare una lastra di ghiaccio sul terrazzo su cui è collocata la PDC. Da cui l'esigenza di una vasca di raccolta da cui rimuovere il ghiaccio quando diventa troppo.
                                                  Se "IL" (perchè i ?) , dovresti avergli dato la giusta pendenza e collegato il tubo all'unico che hai lasciato aperto. Strano che si ghiacci perchè dovrebbe uscire subito . Se comunque si ghiaccia puoi pensare ad un cavo scaldante antigelo con termostato (non arriverai mai a 400 euro) . Nella parte sinistra della PDC c'è uno di questi cavi che ha come sigla MEE31224802

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                                    Insieme alla PDC c'erano dei tappi per chiudere i fori sotto + un gomito (a cui collegare un tubo ) da inserire nel foro di scolo prescelto , per veicolare la condensa dove si vuole. Se invece si lasciano tutti i fori aperti è necessario un vassoio dedicato se si vuole veicolare
                                                    Il gomito di cui parli tu io l'ho messo sul foro tutto a destra, dove arriva il tubicino di scarico della condensa nel vano dove sono presenti scambiatore compressore ecc. Non ho altri gomiti da inserire nei fori sotto la batteria... Eventualmente posso spostare il gomito, ma a quel punto devo prevedere un altro tubo per lo scarico della condensa, giusto?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fadderico Visualizza il messaggio

                                                      Il gomito di cui parli tu io l'ho messo sul foro tutto a destra, dove arriva il tubicino di scarico della condensa nel vano dove sono presenti scambiatore compressore ecc. Non ho altri gomiti da inserire nei fori sotto la batteria... Eventualmente posso spostare il gomito, ma a quel punto devo prevedere un altro tubo per lo scarico della condensa, giusto?
                                                      Ho dato una leggera pendenza , ho verificato tappando tutti i fori meno l'ultimo a sx sulla sx (nel mio caso e con la pendenza che ho dato io) che la condensa finisse li (se togli le 2 coperture davanti puoi lavorare tranquillamente sui fori ed eventualmente provare a mettere dell'acqua per vedere dove va) e ho messo gomito piu' tubo in quel foro. Il tubicino nero non ricordo se l'ho fatto scaricare allinterno del vassoio (tanto poi scarica anche lui nel foro con gomito) oppure ho lasciato quel foro libero, devo verificare

                                                      Commenta


                                                      • Grazie LLL. Ottima idea il cavo scaldate. Oltretutto non mi costa nulla, perché già ce l'ho montato a protezione delle tubazioni, e poiché è lungo e ne avanza un bel po'. Mi basta solo farlo scorrere (ma sarà un bel lavoro perché è arrotolato attorno ai tubi) e posizionarne una porzione attorno al foro del vassoio di raccolta!

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                                          Ho dato una leggera pendenza , ho verificato tappando tutti i fori meno l'ultimo a sx sulla sx (nel mio caso e con la pendenza che ho dato io) che la condensa finisse li (se togli le 2 coperture davanti puoi lavorare tranquillamente sui fori ed eventualmente provare a mettere dell'acqua per vedere dove va) e ho messo gomito piu' tubo in quel foro. Il tubicino nero non ricordo se l'ho fatto scaricare allinterno del vassoio (tanto poi scarica anche lui nel foro con gomito) oppure ho lasciato quel foro libero, devo verificare
                                                          Grazie LLL., se ho capito bene in questa maniera l'acqua della condensa proveniente dallo scambiatore scorre all'interno della scocca e va a finire nel buco di drenaggio. Così facendo facendo pero il comparto dove sono presenti le schede elettroniche ha dell'acqua all'interno, non si rischia che l'umidita possa rovinarle?

                                                          Commenta


                                                          • comunque in questi giorni mi ero accorto che l'app thinq mi dava la pdc sempre off line ho controllato il wifi e funzionava ho visto che l'app era aggiornata ai primi di agosto magari non funzionava da allora e non me ne ero accorto , cancellato pdc su app e aggiunta come fosse nuova e ha ripreso a funzionare

                                                            Commenta


                                                            • I centri assistenza dovrebbero essere molto più disponibili con chi ha acquistato questo tipo di prodotti.
                                                              Io ho una Pdc Lg Therma V monoblocco con boiler inerziale e accumulo da 300 LT
                                                              Sembra funzionare tutto bene, ma ogni volta che finisce un ciclo di acqua calda spunta sul display Errore CH 14
                                                              Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X