PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da claus2376 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    sono andato indietro nei vari post ma non ho trovato la soluzione e anche guardando nel manuale non riesco a capire se č qualcosa che ha a che fare con la scheda.

    come esco da questo blocco non potendo scegliere altro oltre alla mandata fissa?

    ho una 9kw splittata
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20231210_202229.jpg 
Visite: 588 
Dimensione: 238.6 KB 
ID: 2260648
    Grazie mille a chi voglia dare una mano.
    Questa scritta esce quando hai abilitato il collegamento da termostato ambiente in casa.

    Commenta


    • Originariamente inviato da domascalp Visualizza il messaggio
      buongiorno cosa sarebbe questa voce nel pannellino?(stato energetico2) ho attiva la modalitā climatica..
      Hai abilitato lo Smart Grid.

      Commenta


      • Ciao a tutti,

        sono nuovo sul forum (utente finale, non installatore).

        Avrei bisogno di confrontare con altri possessori di LG Therma V i parametri installatore e parametri classici.

        Ho una LG Therma V trifase monoblocco aria-acqua (R32) da 14 kw collegata ad accumulo da 500 lt e con volano riscaldamento da 100 lt. Riscaldamento tramite fancoil nelle stanze e termoarredi per i bagni.
        L'accumulo č collegato anche a impianto solare termico, cmq la pompa di calore serve a fare riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Ho una resistenza di backup mai utilizzata ad oggi. La pompa non ha mai effettuato sbrinamenti. Temperatura esterna pių bassa mai raggiunta 3 gradi.

        L'installatore ha messo il modulo di controllo remoto LG nel vano tecnico, la pompa quindi puō solo mantenere nei range preimpostati il volano del riscaldamento.
        La pompa di mandata ai fancoil/termoarredi č gestita tramite domotica, in casa ho 20.2 gradi ad impianto acceso (7-22) e 18.5 la notte.

        Attualmente l'ho impostata nel seguente modo:
        Sonda acqua su mandata (ho notato che cosė lavora meglio)
        Salto termico mandata / ritorno: dai 5 ai 9 gradi)
        Temp acqua riscaldamento: 49 gradi (in funzionamento vedo che si posiziona sui valori 49/55 51/60)
        Temp acqua sanitaria: 46 gradi
        Mandata pompa 100 % Rilascio
        Variabile su Off Acqua riscaldamento Tipo 1
        Variabile su Off Acqua Raffreddamento Tipo 1
        Firmware 3.506a

        Ho alcuni dubbi:
        - che cosa differenzia come opzione sulla mandata della pompa l'opzione delta "Rilascio" / "Imposta"
        - con la mia configurazione si riesce ad impostare comunque la modalitā Automatica ? In quel caso se non ho capito male girerebbe su temp. acqua (mandata o ritorno che sia) e su la sonda esterna ?

        Qualcuno vorrebbe condividere i propri parametri per un confronto ?

        Grazie a chi mi vorrā aiutare.

        Commenta


        • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti. Vorrei provare ad usare i collegamenti smart grid per ottimizzare il consumo da fotovoltaico (qui sul forum ho visto che si puō fare tramite shelly quindi dovrei riuscire sfruttando quelli che ho). Avrei perō bisogno di un paio di chiarimenti perchč purtroppo dal manuale non mi č molto chiaro....

          - SG1 e SG2: devo collegare entrambi gli ingressi (quindi 2 shelly) per poter sfruttare gli stati energetici?
          - Dal menų mi basta poi lavorare sugli stati energetici e inserire quello che vorrei usare (non userei quelli fissi ma uno personalizzato)?
          - Al momento ho il termostato collegato (cosa che inibisce alcune funzionalitā), č un problema per l'uso delle smart grid?

          Grazie mille per l'aiuto
          Vincenzo
          Sono interessato anche io a fare lavorare la PDC collegata ad HA in modo da sfruttare al massimo la produzione solare,il termostato dove ce l'hai collegato? La mia ora lavora solo sulla temperatura acqua in uscita con la programmazione sua...del termostato di casa non gliene frega nulla...dove dovrebbe essere collegato un termostato a contatto pulito?
          PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

          Commenta


          • Originariamente inviato da Sukren Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,

            sono nuovo sul forum (utente finale, non installatore).

            Avrei bisogno di confrontare con altri possessori di LG Therma V i parametri installatore e parametri classici.

            Ho una LG Therma V trifase monoblocco aria-acqua (R32) da 14 kw collegata ad accumulo da 500 lt e con volano riscaldamento da 100 lt. Riscaldamento tramite fancoil nelle stanze e termoarredi per i bagni.
            L'accumulo č collegato anche a impianto solare termico, cmq la pompa di calore serve a fare riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Ho una resistenza di backup mai utilizzata ad oggi. La pompa non ha mai effettuato sbrinamenti. Temperatura esterna pių bassa mai raggiunta 3 gradi.

            L'installatore ha messo il modulo di controllo remoto LG nel vano tecnico, la pompa quindi puō solo mantenere nei range preimpostati il volano del riscaldamento.
            La pompa di mandata ai fancoil/termoarredi č gestita tramite domotica, in casa ho 20.2 gradi ad impianto acceso (7-22) e 18.5 la notte.

            Attualmente l'ho impostata nel seguente modo:
            Sonda acqua su mandata (ho notato che cosė lavora meglio)
            Salto termico mandata / ritorno: dai 5 ai 9 gradi)
            Temp acqua riscaldamento: 49 gradi (in funzionamento vedo che si posiziona sui valori 49/55 51/60)
            Temp acqua sanitaria: 46 gradi
            Mandata pompa 100 % Rilascio
            Variabile su Off Acqua riscaldamento Tipo 1
            Variabile su Off Acqua Raffreddamento Tipo 1
            Firmware 3.506a

            Ho alcuni dubbi:
            - che cosa differenzia come opzione sulla mandata della pompa l'opzione delta "Rilascio" / "Imposta"
            - con la mia configurazione si riesce ad impostare comunque la modalitā Automatica ? In quel caso se non ho capito male girerebbe su temp. acqua (mandata o ritorno che sia) e su la sonda esterna ?

            Qualcuno vorrebbe condividere i propri parametri per un confronto ?

            Grazie a chi mi vorrā aiutare.
            Solare termico o fotovoltaico?
            ma sopratutto perché mandi a 49° ?
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

              Solare termico o fotovoltaico?
              ma sopratutto perché mandi a 49° ?
              Solare termico + Fotovoltaico da 8 kw

              Come ho indicato non sono un installatore ma l'utente finale che temperatura dovrei mettere avendo fancoil e termoarredi ?
              Grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da eliopei Visualizza il messaggio

                Sono interessato anche io a fare lavorare la PDC collegata ad HA in modo da sfruttare al massimo la produzione solare,il termostato dove ce l'hai collegato? La mia ora lavora solo sulla temperatura acqua in uscita con la programmazione sua...del termostato di casa non gliene frega nulla...dove dovrebbe essere collegato un termostato a contatto pulito?
                Il contatto pulito mi č stato collegato qui
                File allegati
                PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sukren Visualizza il messaggio

                  Solare termico + Fotovoltaico da 8 kw

                  Come ho indicato non sono un installatore ma l'utente finale che temperatura dovrei mettere avendo fancoil e termoarredi ?
                  Grazie
                  La temperatura pių bassa che puoi ma dipende da quanto sono potenti i fancoil... a 49° consumerai uno sproposito
                  la casa č enorme o non isolata o entrambi? perché una 14kw č veramente esagerata se al massimo sei arrivato a 3°esterni
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                    La temperatura pių bassa che puoi ma dipende da quanto sono potenti i fancoil... a 49° consumerai uno sproposito
                    la casa č enorme o non isolata o entrambi? perché una 14kw č veramente esagerata se al massimo sei arrivato a 3°esterni
                    Villa antica ante 67 di 100 mq, con soffitto di oltre 3 mt alla quale non č possibile fare cappotto. Ho fatto infissi nuovi.

                    Da progetto ci andava una 12kw ma non erano disponibili ed avevo problemi di tempistiche cantiere.

                    In merito ai fancoil ed alla loro potenza mi risulta che a che quelli a bassa potenza necessitino di almeno 45 gradi, anche perché se l'aria in uscita č meno di 37 gradi si percepisce la sensazione di freddo ad averla addosso.

                    Cmq avevo chiesto un confronto dei parametri della pdc ...i parametri installatore.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sukren Visualizza il messaggio

                      Villa antica ante 67 di 100 mq, con soffitto di oltre 3 mt alla quale non č possibile fare cappotto. Ho fatto infissi nuovi.

                      Da progetto ci andava una 12kw ma non erano disponibili ed avevo problemi di tempistiche cantiere.

                      In merito ai fancoil ed alla loro potenza mi risulta che a che quelli a bassa potenza necessitino di almeno 45 gradi, anche perché se l'aria in uscita č meno di 37 gradi si percepisce la sensazione di freddo ad averla addosso.

                      Cmq avevo chiesto un confronto dei parametri della pdc ...i parametri installatore.
                      Secondo te avere un confronto con i miei parametri a cosa servirebbe? case diverse, impianti diversi, luoghi diversi
                      Dovrebbe preoccuparti la bolletta pių che i parametri, ma forse ancora non ti č arrivata
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                        Secondo te avere un confronto con i miei parametri a cosa servirebbe? case diverse, impianti diversi, luoghi diversi
                        Dovrebbe preoccuparti la bolletta pių che i parametri, ma forse ancora non ti č arrivata
                        Vorrei cmq confrontare alcuni parametri che a mio avviso non sono stati co figurati.
                        Ma perché questo piglio nei miei confronti ?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Sukren Visualizza il messaggio

                          Vorrei cmq confrontare alcuni parametri che a mio avviso non sono stati co figurati.
                          Ma perché questo piglio nei miei confronti ?
                          Nessun piglio :-)
                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,
                            Ho a casa grandezza 184 m calpestabili
                            Casa classificata A2 ma se ammetto 2 climatizzatori a 4(misteri del termotecnico), (comunque muro da 25 + isolante 10 cm + muro da 13) non ho la ventilazione meccanica, zona E basso padovano.
                            Pompa di calore 9 kW LG therma software 3.0.5.6 riscaldamento a pavimento passo 15 ,zona bagno passo 5, bollitore Daikin 500L.
                            Pompa diretta al radiante tutto aperto funzionamento 24 ore impostata punto fisso, 22 l al minuto.
                            Di notte impostata 25° di mandata con il silent di giorno 27 gradi di mandata libera.
                            Ho sempre avuto dei problemi col termostato lg impostato ad aria che si trova in soggiorno quindi ho risolto impostando la temperatura dell'acqua.
                            Che faccia nove gradi esterni o meno 3 quella č la temperatura dell'acqua che mi dā comfort in casa, ho variato di un grado a meno tre.
                            Mi sono trovato un problema a meno 3, con la macchina che mi faceva un defrost ogni 50 minuti,con 25 di mandata e 23 di ritorno ,e li va be basta che faccia il suo lavoro, di notte ho provato a togliere il silent e lė mi sono trovato una macchina impazzita dopo il primo defrost lei partiva andava a 30 gradi si fermava senza che la batteria fosse ghiacciata e dopo 10 minuti ripartiva , cosė per tutta la notte pur avendo un ritorno a 23 e pur chiedendo una mandata a 25 ,visto che ero punto fisso.
                            Io ho risolto rimettendo il silent perō in teoria qualcosa non č chiaro allora volevo chiedervi se c'č stato qualcuno che ha avuto una reazione cosė della macchina e se ha risolto in modo differente.
                            Ciop

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti,
                              Ho a casa grandezza 184 m calpestabili
                              Casa classificata A2 ma se ammetto 2 climatizzatori a 4(misteri del termotecnico), (comunque muro da 25 + isolante 10 cm + muro da 13) non ho la ventilazione meccanica, zona E basso padovano.
                              Pompa di calore 9 kW LG therma software 3.0.5.6 riscaldamento a pavimento passo 15 ,zona bagno passo 5, bollitore Daikin 500L.
                              Pompa diretta al radiante tutto aperto funzionamento 24 ore impostata punto fisso, 22 l al minuto.
                              Di notte impostata 25° di mandata con il silent di giorno 27 gradi di mandata libera.
                              Ho sempre avuto dei problemi col termostato lg impostato ad aria che si trova in soggiorno quindi ho risolto impostando la temperatura dell'acqua.
                              Che faccia nove gradi esterni o meno 3 quella č la temperatura dell'acqua che mi dā comfort in casa, ho variato di un grado a meno tre.
                              Mi sono trovato un problema a meno 3, con la macchina che mi faceva un defrost ogni 50 minuti,con 25 di mandata e 23 di ritorno ,e li va be basta che faccia il suo lavoro, di notte ho provato a togliere il silent e lė mi sono trovato una macchina impazzita dopo il primo defrost lei partiva andava a 30 gradi si fermava senza che la batteria fosse ghiacciata e dopo 10 minuti ripartiva , cosė per tutta la notte pur avendo un ritorno a 23 e pur chiedendo una mandata a 25 ,visto che ero punto fisso.
                              Io ho risolto rimettendo il silent perō in teoria qualcosa non č chiaro allora volevo chiedervi se c'č stato qualcuno che ha avuto una reazione cosė della macchina e se ha risolto in modo differente.
                              Ciop
                              Probabile che ti faccia on/off ma se non hai un monitoraggio elettrico o della temperatura puoi solo fidarti del pannello di controllo.
                              Il silent se non ricordo male la depotenzia/limita quindi puō starci che se lo togli lei superi il target oltre l'isteresi di default che sono 0.5°, aumenta l'isteresi a +/- 4°
                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Ho provato a dare un'occhiata ma non riesco a trovare il punto per modificare l'isteresi

                                Commenta


                                • Puō essere questo

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da zksimo83 Visualizza il messaggio
                                    Io ho risolto per diminuire i continui on/off(ne avevo anche 30 al giorno roba da matti) e diminuire di circa il 30% i consumi abbassando la portata della pompa da 100% a 70%, impostato un delta con funzione type 2(type 2 sulla PDC LG THERMA V) e regolato le temperature mandata acqua da 38 a 48 gradi per la gestione in curva climatica rispettivamente per temperatura esterna di 19 gradi (acqua a 38) e -5 gradi aria esterna (acqua a 48).
                                    Ho la pdc da 16kw (esagerata, sarebbe bastata una 10) e faccio solo riscaldamento no ACS, casa sul litorale veneto tre piani 210mq termosifoni. Schiera con cappotto da 6 cm affacciata a nord est sud.
                                    giornaliero pompa circa 20/22 kw temperatura esterna notte attorno a 1/3 gradi notte e 6/7 di giorno temperatura interna casa 21/22 a seconda degli ambienti.
                                    Ciao,
                                    dunque hai impostato il funzionamento sulla base della capacitā della pompa?
                                    T mandata 38 gradi isteresi -4/+4.
                                    Anche io ho la 16kw (esagerata !!!) e faccio solo riscaldamento no ACS, termosifoni.
                                    Anche io ho diminuito la portata della pompa e portandola al 70% leggo flusso circa 20 lit/min. Ma non ho ancora capito come calcolare il flusso necessario per l'impianto.
                                    Tu sai darmi qualche informazione?

                                    Grazie.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                      Puō essere questo
                                      nono, č il "TH on/off Variable, heating water" nel manuale in inglese, nel pannellino sinceramente non mi ricordo come č stato tradotto
                                      ce ne sono due uno per l'aria e uno per l'acqua, tu devi mettere su type2
                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                      Commenta


                                      • Dovrebbe essere questo,e metto type 2
                                        attualmente ho tutto 0
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Io non ho questo pannello. Forse firmware diverso

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8ABEB7E8-56D1-4CEF-AC6F-3CF3158DA52E.jpeg 
Visite: 271 
Dimensione: 1.19 MB 
ID: 2262810 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   81ED8B58-8C22-4C87-9143-4A9173BA1682.jpeg 
Visite: 274 
Dimensione: 1.13 MB 
ID: 2262809 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2044E512-B558-4A40-98BC-43978B94ED7D.jpeg 
Visite: 274 
Dimensione: 860.0 KB 
ID: 2262812 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1AF28480-B108-4809-90CF-6CC74EC60A88.jpeg 
Visite: 274 
Dimensione: 895.1 KB 
ID: 2262811 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   962A8A4E-CF24-462C-BDCE-6B8C36682C3E.jpeg 
Visite: 276 
Dimensione: 892.0 KB 
ID: 2262813

                                          Commenta


                                          • Ciao,con il type 2 impostazioni mandata 25 ,il ritorno e a 22 la pdc controlla ma non si accende

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                              Ciao,con il type 2 impostazioni mandata 25 ,il ritorno e a 22 la pdc controlla ma non si accende
                                              l'isteresi č sia negativa che positiva quindi se non arriva sotto il target di -4° non parte puoi usare type1 che č -/+ 2°
                                              controlla sul manuale installatore ché vado a memoria
                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                              Commenta


                                              • Provo 1. Ma a guardare la foto del manuale non sarebbe meglio il 3?
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                  Provo 1. Ma a guardare la foto del manuale non sarebbe meglio il 3?
                                                  hai radiante quindi totalmente diverso dalla mia situazione e dovrebbe essere pių stabile ma se metti 3 (+/- 1°) č pių facile che si spenga se giā adesso ti fa on/off con il default a +/- 2°

                                                  da quel che ho letto hai trovato uno che ti ha installato la taglia giusta quindi devi fare delle prove...senza monitoraggio č complicato capire cosa succede, io passerei a 1 intanto

                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Provo 1 poi vedo,il problema e a -2 con i defrost senza silent dove la pdc parte a razzo va oltre alla temp richiesta (esempio io chiedo 25 ,la pdc manda a 30 il ritorno e 23,poi si spegne e dopo 5 minuti riparte e mi ga la stessa storia).
                                                    A Temperatura fino a 0 e stabile , mi fa defrost e poi parte .
                                                    MEntre con il silent tutto tranquillo.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                      Provo 1 poi vedo,il problema e a -2 con i defrost senza silent dove la pdc parte a razzo va oltre alla temp richiesta (esempio io chiedo 25 ,la pdc manda a 30 il ritorno e 23,poi si spegne e dopo 5 minuti riparte e mi ga la stessa storia).
                                                      A Temperatura fino a 0 e stabile , mi fa defrost e poi parte .
                                                      MEntre con il silent tutto tranquillo.
                                                      tieni presente che con i defrost la pdc prende acqua dall'impianto quindi quando riparte cerca di ripistinare velocemente e andare al target
                                                      non hai un volano/inerziale ?

                                                      il punto č che se metti 4° di isteresi lei difficilmente si spegnerā (almeno non dovrebbe) in fase di ripartenza post defrost ma partirā dopo che sarā arrivata a 21° (sempre se chiedi 25°)
                                                      se la temperatura in casa resta quella desiderata o poco meno io la farei lavorare cosė altrimenti devi restare in silent o devi abbassare il target
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • Non ho volano inerziale me lo fa il radiante (avevamo calcolato 170 l circa),e dopo il defrost la temperatura di ritorno non cala o cala di 1 grado, comunque adesso provo cosi,anche perche se non ghiaccia e difficile capire se funziona, grazie mille della disponibilitā

                                                        Commenta


                                                        • ciao a tutti sono nuovo e cerco qui se qualcuno puo' aiutarmi , ho un LG Therma V R32 9kW di due anni e mezzo , errore CH29 oggi mi han cambiato il compressore perche ha 5 anni di garanzia mentre il resto 2 e da ancora errore CH29 , ora han detto che e' la scheda da cambiare , si puo' riparare in qualche modo o da qualcuno ? perche fra un po mi sa' che conviene cambiar pompa di calore
                                                          grazie

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da andreaab2 Visualizza il messaggio
                                                            ciao a tutti sono nuovo e cerco qui se qualcuno puo' aiutarmi , ho un LG Therma V R32 9kW di due anni e mezzo , errore CH29 oggi mi han cambiato il compressore perche ha 5 anni di garanzia mentre il resto 2 e da ancora errore CH29 , ora han detto che e' la scheda da cambiare , si puo' riparare in qualche modo o da qualcuno ? perche fra un po mi sa' che conviene cambiar pompa di calore
                                                            grazie
                                                            dal CAT fatti estrarre e pesare il gas della macchina davanti agli occhi, fidati

                                                            stessa storia da me, ce n'era la metā, probabilmente errore dell'installatore in una cartella
                                                            la seconda volta mi hanno sostituito il compressore per un corto circuito ma quei ******** del CAT ne hanno ricaricato metā, me ne sono accorto dai consumi quando faceva ACS e dalla brina in condizioni in cui non avrebbe dovuto brinare

                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • la mia e' monoblocco , oggi han prima recuperato e poi ricaricato il gas secondo parametri , parte per 1 minuto e poi da ancora errore CH29 , mi han detto che e' la scheda ma non oso pensare che altro salasso sia , e dopo solo 2,5 anni mi sembra assurdo , la uso solo per l'impianto a pavimento con un volano termico da 50L

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X