Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vediamo chi farà la PDC con serbatoio di sciroppo per granita incorporato...
    Seriamente, non commento la parte fisica/tecnica su come sia meglio , ma se la PDC mi scalda, non consuma molto, non ha logiche strane e stupide come la vecchia compact e mi è costata poco a me basterebbe....tutto il resto sono pippe mentali.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
      Qui oltre la teoria manca pure la pratica.
      Quindi la kita di Manfre sta andando a cop sotto 2 per ore?
      Rispondi per favore se formo ghiaccio sto scambiando???

      Ma cosa centra la Kita.. qua abbiamo 2 che hanno la Kita... Baggior che non fa nemmeno la brina ( credo abbia un problema ) e Manfre che ha detto chiaramente che la sua macchina non lavora MAI brinata del tutto.. quindi sbrina prima che la batteria sia completamente ricoperta... quindi il COP 2 dove lo hai visto mai ?

      Il tempo per cui la macchina lavora prima di brinare del tutto la batteria ( a parità di condizioni ) è DECISAMENTE proporzionale alla dimensione dello scambiatore.. e non centra con il tempo per il quale la macchina lavora del tutto brinata, che invece è di responsabilità della logica della macchina.

      A me la questione sembra molto semplice....
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Si stanno scaldando gli ainimi intorno a questa questione tecnica degli sbrinamenti
        Bisognerebbe continuare su un post apposito.

        Staccatore
        Interessante la foto. In effetti sembra più facile che inizi a brinare fuori e poi arrivi a brinare anche all'interno

        Manfre
        Non avevo mai fatto caso.. ma la kita ha la batteria con le alette ondulate ? Credevo fossero dritte.

        Commenta


        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          quindi il COP 2 dove lo hai visto mai ?
          Appunto!!!!!

          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
          A me la questione sembra molto semplice....
          E quindi?

          Rispondi però perchè stai facendo il minestrone e la butti in caciara.
          Se lavora brinata e continua a produrre brina ed eroga kw cosa significa???

          (Altre foto di staccatore docet)

          Se non produce brina non scambia? E quindi? Hai visto la logica Nimbus? Che per fortuna non è quella Daikin!
          Cosa succede?
          Da te mi aspetto risposte tecniche non cose "sottintese", spiega a tutti... o non serve a nulla quelle mezze frasi

          In ultimo come hai visto la kita accumula ghiaccio su ghiaccio, quindi scambia!!!!

          Dai Fabrizio attendiamo tue.
          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

          Commenta


          • Max ma perchè ti devi sempre amminchiare su ogni cosa....

            Che vuol dire "eroga energia".... se la eroga a COP 1 o 1.1 a te basta? E allora mettiamo tutti dei caloriferi a olio e spendiamo tutti meno.... L'unica cosa che si può vedere se nessuno misura il COP è il consumo elettrico totale che viene speso, ma tanto non ci saranno mai due situazioni a parità di condizioni.... quindi mettetevi un po' tranquilli, mangiatevi una minestra calda.... che con sto ghiaccio ci sta proprio bene..... tanto non ne verrete mai a capo.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • E anche tu la butti in caciara...
              Parli di banalità e cop 1... ma per favore dai..... per chi mi hai preso?

              Ti dico solo una piccola cosa empirica, se fossi a cop 1 in una casa che ha pdc dimensionata correttamente starei al freddo!
              Empiricamente i cop sono 2 o superiori, se poi volete dire il contrario fate pure.... se poi siano 2,2 oppure 1,9 in quei giorni di picco beh.... sarete pure ecologisti o altro ma non muore nessuno, parliamo di giornate non di STAGIONI!
              Il fatto è che qui ormai è chiaro che una Nimbus (e anche altre ovvio ma qui siamo nel thread Nimbus) hanno una buona logica di sbrinamento che poi FUNZIONA anche nei carichi intermedi e non sta lì a sbrinare ogni 25 minuti (su acs poi) come una Daikin!

              Se qualcuno interviene tecnicamente e seriamente spiegando effettivamente come funzionano le cose invece di "amminchiare" ne riparliamo.
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Ma quale caciara..... la prossima volta ti lascio litigare sulla lambda del ghiaccio rispetto a quella dell'acqua per quaranta post.....

                COP 1 era una PARADOSSO..... Ho pure scritto che senza misure non si può dir nulla.... ma tu ti attacchi alle virgole.....

                E non sai che significa "amminchiare".
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Lo so ma era simpatica da ripetere e ci stava bene. Era per mettere in risalto il tuo linguaggio forbito

                  Buona lambda a tutti
                  Tanto non vedrete nessuno rispondere alle mie domande da profano
                  Anzi buon sbrinamento compulsivo a tutti
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Se la domanda era "Se lavora brinata e continua a produrre brina ed eroga kw cosa significa???", la mia risposta era nel paradosso.

                    Se vuoi una risposta meno sibillina e più articolata, allora ti dico che il ghiaccio inizia ad isolare lo scambiatore, ovviamente non fino al punto di non far più "erogare kW"..... , ma comunque abbassando la resa temica (più kW elettrici per ottenere gli stessi kW termici). Quindi certo che lo scambio continua.... ma a T sempre più basse del gas che altrimenti non ce la fa a portar via energia dall'aria a bassa T pure ostacolato dall'isolante. Gas più freddo vuol dire più energia spesa. Più il gas si fredda e più forma brina.... più forma brina e più deve abbassarsi la T del gas per continuare a scambiare con l'aria esterna.....e più si forma brina..... ad un certo punto questo gioco deve fermarsi, altrimenti si fa il ghiacciolo e il compressore si blocca (e lì son caxxi).

                    Non so se invece tu invece intendi che è una fixata il fatto che se continua a formare brina sta lavorando alla grande.... anziché far domande da finto profano spiega tu quel che succede.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                      Ho speso poco meno di 10 per la sola pdc poi avrò tutto il resto..trmplari e panasonic da preventivo ero li attorno di qualche centinaia di euro...
                      Conosco il listino panasonic e più o meno le scontistiche. Trovare un modello che solo lui senza installazione arrivi a 10.000 euro è praticamente cercare la più grossa che esiste a listino, e forse non ci arrivi nemmeno. Neanche una T-cap da 16 kw trifase arriva a costare 10.000 per capirci. Quindi non so cosa cavolo ti abbiano potuto preventivare.
                      ----------------------------------------

                      Comunque io penso che gli angeli siano donna, anche se le donne non siano angeli :-))))
                      Però sta discussione sul loro sesso, non è che mi affascini molto.
                      Il vero problema è che ariston non ha un conta calorie, e dunque a fine giornata nessuno di noi sa quanti Kwh termici ha prodotto, ecco perchè nessuno fa un vero monitoraggio che potrebbe tornare utile.
                      La mia vaillant invece lo ha, solo che ha il problema di averlo condiviso per acs e riscaldamento, quindi i dati che posso postare io sono misti.
                      Sarebbe bello che qualcuno che avesse il modello /3 che invece glieli da separatamente, postasse i suoi dati.
                      In alternativa l'unico cop calcolabile è quello istantaneo, che però non può tenere conto dello sbrinamento, quindi non vi darebbe la risposta che cercate.
                      Quello istantaneo max lo rileva (con dei calcoli) h24, e a casa sua sta pochissimo sotto il 4 di media (media grafica).
                      So che si sta attrezzando per fare di meglio, ma non è che uno deve essere obbligato a farsi un sito per il monitoraggio online, se li mette qui i dati a me basta e avanza. A voi le lodi per averlo fatto, ma di far sapere h24 cosa accade a casa mia alla gente non è che mi faccia poi così tanto piacere.

                      Comunque la discussione è come quella sul sesso degli angeli, perchè è vero che si forma ghiaccio sulle alette, ma si forma nel senso opposto alla loro superficie, sul bordo, e le foto di staccatore lo confermano.
                      Anche una batteria brinata e otturata, all'interno non lo, quindi gli sbrinamenti si devono preoccupare di lasciare libero il flusso, non la superficie delle alette.
                      Ovviamente avere alette più distanti fa diminuire il tempo tra uno sbrinamento e l'altro, ma come già detto ha i suoi svantaggi in termini di grandezza dello scambiatore e quantità di gas.

                      Quindi in discorso finisce sempre lì: se mi offrono allo stesso prezzo di una 70M una 11Kw che ha la batteria di pari superficie, ma con alette distanziate il doppio, ben venga, ma se me la offrono a 3 volte il suo prezzo, che se la tengano, perchè visti i cop stagionali ottenuti anche in posti come bergamo o da staccatore nonostante la pdc sottodimensionata, dove l'umidità è comunque altissima, quel poco di cop stagionale in più che si avrebbe avendo le alette più distanti, non ripagherà mai l'investimento.

                      C'è gente in italia che compra le batterie di accumulo per gli impianti fotovoltaici, sono tutti dei cog...? la risposta è si se si parla di soldi, perchè non esiste batteria che ripaghi l'investimento, ma se uno vuole farlo per altri motivi (anche tecnici) ben venga che l'acquisti.
                      Nel campo pdc vale la stessa cosa:
                      un soggetto che ha una casa di 100mq decentemente isolata, ovunque essa sia in italia (eccetto sulle montagne più sperdute), ha la possibilità di riscaldarsi a pdc, avendo un costo medio invernale ipotizziamo di 500 euro (anche a cop schifosi), e una spesa di 2500 euro comprando una 50M.
                      Ipotizziamo che con una kita o sta helioterm o quello che è, ne debba spendere 7500 per fare la stessa cosa, ma con un cop migliore, anche il doppio per assurdo, significherà che spenderà poi 250 euro all'anno di energia.
                      Quindi ha risparmiato 250 euro l'anno, ma ha speso 5000 euro in più subito.
                      RISULTATO: ci vogliono 20 anni di tempo per recuperare la maggior spesa e iniziare a risparmiare, e siccome la pdc non durerà 20 anni probabilmente, significa semplicemente che si è fatto fot..!

                      E siccome non è affatto vero che una pdc con le alette più distanti possa raddoppiarti il cop stagionale, di anni potrebbero volercene 100...!

                      Ve lo mettete in testa o no??????

                      Che la ferrari va più veloce della panda lo sanno tutti, ma non venite a dirmi che è più conveniente avere una ferrari di una panda. Il concetto alla fine è questo.

                      Quindi la gara a chi ce l'ha più lungo facciamola pure, ma giusto per sport come da ragazzini, ma ricordatevi che ciò che conta alla fine è chi lo usa meglio :-P

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        Si stanno scaldando gli ainimi intorno a questa questione tecnica degli sbrinamenti
                        E' una cosa congenita, c'è un algoritmo dietro...
                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                          Appunto!!!!!

                          Se lavora brinata e continua a produrre brina ed eroga kw cosa significa???

                          (Altre foto di staccatore docet)
                          Succede che la macchina, in quelle condizioni lavora a basso COP .. esattamente come ha scritto staccatore stesso.

                          Se poi questa cosa della nebbia e della brina succcede 2-3 volte in un anno naturalmente è totalmente ininfluente ai fini della resa annuale.. se invece vai ad installare una PDC che lavora in quel modo in pianura padana... potresti avere qualche problema.

                          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                          E quindi? Hai visto la logica Nimbus? Che per fortuna non è quella Daikin!
                          Per fortuna di Daikin intendi??

                          Le Daikin, dalle PDC agli split aria/ria, non lavorano mai totalmente brinati... e non è un caso.

                          ..poi insisto.. per capire la validità di una macchina occorre fare delle misure... guarda la PDC on-line di Sergio e vedi che sotto il COP 3 non va quasi MAI!! nemmeno appena prima di sbrinare; questo per me significa funzionare bene.

                          Fate le misure!!

                          F.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • aspetta fabrizio però, parliamo di cop puntuali o medi?
                            perchè può essere anche che non va mai sotto cop 3 prima di sbrinare, ma se sbrina ogni 20 minuti, il cop della giornata sarà non 3, ma 1 davvero alla fine.

                            In pianura padana, dove l'umidità gli sta sempre a livelli stratosferici, la nimbus la ha karibe, che la sta monitorando il più possibile.

                            Su 200mq di casa che fa con una 70M, nonostate per metà dicembre ha fatto il massimo degli sbrinamenti che potesse fare la pdc, ha consumato cifre ridicole, e i cop che misura istantaneamente sono sempre alti. E qui torniamo al discorso mio, del fatto se ha senso o no spendere 3 volte per una macchina che ha un leggerissimo cop in più, quando i consumi in numero assoluto sono bassissimi. Ovviamente nel caso suo, quindi anche in pianura padana, non avrebbe avuto nessuna convenienza a investire su una macchina più cara.

                            Commenta


                            • ultimi sviluppi della mia richiesta, termotecnico: "devi comprare una pdc con almeno la stessa capacità dell'attuale caldaia a gas, una riello salvaspazio c'è scritto 24 kj vedi sulla targhetta, corrispondono a 28 kw termici, devi aumentare gli elementi, la pdc non fa acqua calda per il riscaldamento maggiore di 50 gradi, allo spunto una pdc vuole almeno 8 kw di potenza contatore". alla fine mi coiglia una caldaia a condensazione. gli avevo proposto la 70 ariston, non mi ha detto niente, si è presentato con il depliant della aermec HMI.
                              sto facendo una prova, sono partito da 14 gradi nella zona più fredda, ho messo sul termostato 49 gradi, e sono salito dopo 24 ore a circa 18 gradi. certo è che uno dovrebbe "nascere imparato"...

                              Commenta


                              • Esempio numerico di macchine che lavorano con una potenza di 3 kw.
                                Ciclo sbrinamento 5 minuti.

                                ESEMPIO 1: macchina che sbrina una volta in un'ora cop 2,5 (escluso dal calcolo lo sbrinamento)
                                2750 watt (in riscaldamento) x 2,5 = 6875 watt/h termici

                                ESEMPIO 2: macchina che sbrina tre volte in un'ora cop 3 (escluso dal calcolo lo sbrinamento)
                                2250 watt (in riscaldamento) x 3 = 6750 watt/h termici

                                Quindi consumando 3000 watt/h entrambe le macchine, nonostante la seconda tra uno sbrinamento e l'altro lavori a cop decisamente + alto, il quantitativo di energia immesso in ambiente è minore per quella con il cop più alto.

                                ...è un calcolo molto approssimativo, sia chiaro, quindi inutile mettersi a discutere sulla precisione dello stesso, ma è giusto per fare capire che non è detto che lavorare a cop più alti tra gli sbrinamenti, migliori il cop reale finale!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                  Quindi consumando 3000 watt/h entrambe le macchine, nonostante la seconda tra uno sbrinamento e l'altro lavori a cop decisamente + alto, il quantitativo di energia immesso in ambiente è minore per quella con il cop più alto.
                                  Perché l'energia prodotta per lo sbrinamento non andrebbe considerata? Non si tratta sempre di energia termica prodotta a fronte di energia elettrica consumata e quindi andare a finire nel COP di quell'ora ipotetica?
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • no, è energia elettrica che si sottrae, non si produce.
                                    Si sottrae all'ambiente per scongelare la batteria.
                                    Invece ho dato per scontato che l'energia che serve per fare uno sbrinamento è uguale a quella che servirà per farne 3, perchè altrimenti il calcolo sarebbe troppo a sfavore di chi ne fa tre.
                                    Non si può fare preciso purtroppo, perchè quando la macchina si ferma e riparte, non è che puoi sapere quando è il consumo esatto...solo misurando puoi farlo. Ma era giusto per rendere l'idea di come non sia facile affermare che un cop migliore tra sbrinamenti + precoci alla fine dia un cop generale migliore.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                      ultimi sviluppi della mia richiesta, termotecnico: "devi comprare una pdc con almeno la stessa capacità dell'attuale caldaia a gas, una riello salvaspazio c'è scritto 24 kj vedi sulla targhetta, corrispondono a 28 kw termici, devi aumentare gli elementi, la pdc non fa acqua calda per il riscaldamento maggiore di 50 gradi, allo spunto una pdc vuole almeno 8 kw di potenza contatore". alla fine mi coiglia una caldaia a condensazione. gli avevo proposto la 70 ariston, non mi ha detto niente, si è presentato con il depliant della aermec HMI.
                                      sto facendo una prova, sono partito da 14 gradi nella zona più fredda, ho messo sul termostato 49 gradi, e sono salito dopo 24 ore a circa 18 gradi. certo è che uno dovrebbe "nascere imparato"...
                                      Ti ha detto un sacco di fregnacce: 8kW di spunto ma la pdc mica deve lavorare in istantanea per fare l'ACS.
                                      Auleia: lascia perdere la PDC perché ti fai venire troppi dubbi. Lascia anche perdere quelli che ti dicono che devi mettere 24kW. Ma la caldaia che hai già non è a condensazione?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                        Esempio numerico di macchine che lavorano con una potenza di 3 kw.
                                        Ciclo sbrinamento 5 minuti.
                                        Certo .. come no..

                                        Una macchina che sbrina ogni 20 minuti farebbe 3 sbrinamenti da 5 minuti.. mentre una che sbrina ogni ora ne farebbe uno di 5 minuti ogni ora...
                                        ..perche secondo te la durata degli sbrinamenti la decide un cronometro... non le temperature lette nell''evaporatore e quindi proporzionali al ghiaccio presente sulla batteria.


                                        ..ragazzi.. se volete avere ragione a tutti i costi.. ditelo.. fate prima.

                                        Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                        "devi comprare una pdc con almeno la stessa capacità dell'attuale caldaia a gas,

                                        Bene.. ad uno cosi non far cambiare nemmeno un rubinetto ... è un incapace totale.

                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Fabrizio, non è proporzionale la cosa, altrimenti non avrebbe alcun senso tutto il discorso.
                                          Non è che se sbrini 3 volte 5 minuti in un'ora chi sbrina una sola volta ci mette 15 minuti, altrimenti che facciamo a fare questi discorsi?
                                          se fosse tutto così linearmente proporzionale, non avrebbero senso.

                                          Quando sbrina il ghiaccio non è che si scioglie grammo per grammo, se ad esempio c'è uno strato come da staccatore grosso, come riscalda la batteria, quello si scioglie dall'interno e si stacca anche se ancora sotto forma di ghiaccio ad esempio. Guardando i video si vede pure.
                                          Non parliamo di contenitori ermetici da gestire a determinate temperature con precisione, per questo dicevo che non si può fare preciso un calcolo del genere.

                                          Resta il fatto che se devi invertire il ciclo 3 volte, perdi una marea di tempo in più rispetto a farlo una volta, perchè il ciclo non è un qualcosa di on/off, ma segue dei passaggi.

                                          Insomma ci sono tante di quelle variabili, che un calcolo preciso è impossibile da fare, ma resta il fatto che la logica ariston visto come è impostata, tiene certamente conto del decadimento del cop per avviare lo sbrinamento, è impostata proprio sulle temperature della batteria più che sui mm di ghiaccio, e logica vuole che siano proprio quelli gli algoritmi con cui è stata creata.

                                          Sei in grado di risalire alla logica daikin? hai un riferimento che te la può far avere?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                            Fabrizio, non è proporzionale la cosa, altrimenti non avrebbe alcun senso tutto il discorso.
                                            Non è che se sbrini 3 volte 5 minuti in un'ora chi sbrina una sola volta ci mette 15 minuti, altrimenti che facciamo a fare questi discorsi?
                                            Che non sia lineare è ovvio.. che sia completamente indipendente dal ghiaccio come appare nel tuo esempio , è altrettanto ovvio.


                                            Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio

                                            Insomma ci sono tante di quelle variabili, che un calcolo preciso è impossibile da fare, ma resta il fatto che la logica ariston visto come è impostata, tiene certamente conto del decadimento del cop
                                            Certamente... come la logica di qualsiasi altro produttore di PDC è pesata e scelta in base agli studi fatti in camera climatica e dall'esperienza dell'azienda stessa nei cicli termodinamici.
                                            Non è scelta sicuramente ad cazzum...

                                            Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio

                                            Sei in grado di risalire alla logica daikin? hai un riferimento che te la può far avere?
                                            Su questo forum è stata ampiamente discussa ( era stata trovata e postata da Emiliano ).

                                            E' una logica molto simile a quella di Panasonic e postata poco tempo fa.... tiene conto di temperature e tempo dall'ultimo sbrinamento.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                              potrebbe essere un ottimo test. In ogni caso con una sola pdc non è il caso che ci colleghi radiante e termosifoni.
                                              A quel punto sarebbe meglio prenderne due piccole separate, che non una grande.
                                              Le temperature tra i due sistemi e la gestione delle diverse temperature ti costerebbe più che metterne due.
                                              Ho fatto il test con i condizionatori. Risultati con temperatura esterna tra i 5° e i -3° con nebbia:
                                              - piano terra 60 mq: se utilizzo il condizionatore in dual (max 2,5 kw termici) non ce la fa a scaldare, utilizzato singolarmente (max 3,5 kw termici) riscalda e mantiene i 20,5°.
                                              - piano primo: camera padronale, molto alta, di 34 mq e 136 mc
                                              se utilizzo il condizionatore in dual (max 2,5 kw termici) non ce la fa a scaldare, utilizzato singolarmente (max 3,5 kw termici) riscalda e mantiene i 20,5°; le altre due camere con 2kw termici + 2 kw termici le scaldo tranquillamente.

                                              Mi sembra di capire che una nimbus 110 o comunque due nimbus (70 + 50) dovrebbero essere sufficienti?

                                              Perché si sceglie di montare M (monoblocco) o S (splittata)?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                                                Ti ha detto un sacco di fregnacce: 8kW di spunto ma la pdc mica deve lavorare in istantanea per fare l'ACS.
                                                Auleia: lascia perdere la PDC perché ti fai venire troppi dubbi. Lascia anche perdere quelli che ti dicono che devi mettere 24kW. Ma la caldaia che hai già non è a condensazione?
                                                non ho caldaia a condensazione. e poi per quello che leggo, anche loro devono mandare ad una certa temperatura , altrimenti non c'è condensa, e quindi non le sfrutterei, giusto?

                                                Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da alstom Visualizza il messaggio
                                                  Ho fatto il test con i condizionatori. Risultati con temperatura esterna tra i 5° e i -3° con nebbia

                                                  Mi sembra di capire che una nimbus 110 o comunque due nimbus (70 + 50) dovrebbero essere sufficienti?

                                                  Perché si sceglie di montare M (monoblocco) o S (splittata)?
                                                  Quindi hai bisogno di 3,5+3,5+2+2=14kW termici. Ma sei sicuro che a quelle temperature riescano a erogare tutta la potenza? Come ti trovi a livello di comfort?
                                                  La splittata non ha problemi di gelo (in realtà neanche la monoblocco, se si adottano alcuni accorgimenti), ma costa di più sia di materiale e sia di installazione.

                                                  Commenta


                                                  • perchè 3.5+3.5+2+2 fa 14?
                                                    Winter is coming ...
                                                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                    Commenta


                                                    • 11 comunque resta da verificare qual è l'erogazione della PDC alla quelle temperature.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                                                        11 comunque resta da verificare qual è l'erogazione della PDC alla quelle temperature.
                                                        Certo. Peró penso che a livello precauzionale dovremo starci dentro visto che già questo test è fatto con pompe di calore, poi i defrost a livello di temperatura li dovrei pagare di più con il riscaldamento ad aria del test che quello ad acqua con radiante a pavimento e termosifoni in ghisa.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          Succede che la macchina, in quelle condizioni lavora a basso COP .. esattamente come ha scritto staccatore stesso.



                                                          Per fortuna di Daikin intendi??

                                                          Le Daikin, dalle PDC agli split aria/ria, non lavorano mai totalmente brinati... e non è un caso.



                                                          F.
                                                          La daikin che ho in ufficio brina completamente come la nimbus...
                                                          FTV 4,56 kwp -58° tilt 25, pdc chaffoteaux 70 , casa 130mq unico piano, 680 mc., riscaldamento pavimento, VMC con batteria deum.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Giotronic Visualizza il messaggio
                                                            La daikin che ho in ufficio brina completamente come la nimbus...
                                                            In questo caso significa che la formazione della brina avviene entro il tempo minimo possibile tra uno sbrinamento e il successivo, che per Daikin è fissato a 25 minuti.
                                                            Ogni logica prevede un tempo limite minimo.. nella Panasonic per esempio è di 30 minuti.

                                                            Prova a verificare.

                                                            F.
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              Quindi certo che lo scambio continua.... ma a T sempre più basse del gas che altrimenti non ce la fa a portar via energia dall'aria a bassa T pure ostacolato dall'isolante. Gas più freddo vuol dire più energia spesa. Più il gas si fredda e più forma brina.... più forma brina e più deve abbassarsi la T del gas per continuare a scambiare con l'aria esterna.....e più si forma brina.....
                                                              Beh diciamo che alla tua teoria manca il pezzo del cambio di stato dell'acqua che passa allo stato solido... vale oltre il 50% dell'energia estratta totale quindi non è detto che tu sia costretto per forza di cose ad abbassare T evaporatore.

                                                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                              ad un certo punto questo gioco deve fermarsi, altrimenti si fa il ghiacciolo e il compressore si blocca (e lì son caxxi).
                                                              E qui viene il bello, se la logica funziona sbrina quando DEVE sbrinare e non in modo preventivo.
                                                              Per FCattaneo, ma davvero pensi che la nimbus stia brinata così per lungo tempo????
                                                              Le sbrina quando DEVE sbrinare e non in modo compulsivo ogni 25 minuti sempre!

                                                              Prima dici che la DAIKIN non arriva mai a brinare su aria/aria e adesso ci dici che forma ghiaccio entro il tempo limite.... Quindi? Stiamo andando a finire nel ridicolo
                                                              Dipende tutto dalle condizioni meteo che se proibitive non c'è Daikin che tenga!

                                                              Comunque la questione di stato su sti sbrinamenti possiamo tradurla che in realtà l'importante è mantenere un cop decente nei momenti critici e sopratutto NON avere perdite di tempo nei momenti MENO critici. Sbrinare ogni 25 minuti fa perdere una marea di tempo e di KWh erogati (NON consumati mi raccomando è)! Quindi potrei non soddisfare il fabbisogno termico ed ecco che magari poi interviene la caldaia sulla nostra adorata ibrida.... Così NON funziona è inutile che vogliamo dimostrare che sbrinare preventivamente poi mi fa andare alla grande in ogni situazione. Non ha senso!
                                                              Vuoi avere ragione? Va bene DAIKIN for ever!

                                                              Per la Nimbus sappiamo invece con certezza che lavora sia in montagna con la neve che in pianura padana che in zone miti (senza sbrini continui!) e abbiamo utenti del forum a testimonianza...
                                                              Poi si può dire tutto e il contrario di tutto....

                                                              Parliamo invece di RITORNO DELL'INVESTIMENTO (credo che tutti vogliano qualcosa in cambio a fronte di una spesa oppure siamo tutti con i soldi che cadono dalle tasche???) e allora crolla ogni cop e controcop quando spendo 6.000/7.000 o addirittura 10.000 euro!!!!!!
                                                              Guardare anche esempio di FNucera prima.... La Ferrari piace a tutti! Se uno se la può permettere buon per lui. Ma chi dice che è conveniente???


                                                              Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                              Fate le misure!!
                                                              Sarei curioso di sapere cosa utilizzi come sonde temperatura e contalitri....
                                                              Puoi dirci marca e modello?

                                                              Per tuo piacere io le misure le faccio... ho mandato la pdc al max per fare un test

                                                              PS cop calcolato solo su assorbimento compressore sottraendo 200w di circolatore e ventilconvettori
                                                              File allegati
                                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X