Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

C'è modo di fare qualcosa di più intelligente e modulare, magari tramite ebusd ?

Come in tutte le cose...dipende. Nel tuo caso dipende da come e' fatto il tuo impianto e da come usi la PdC.

L'assorbimento della PdC e' piu' o meno proporzionale alla frequenza di lavoro, questa e' grossolanamente proporzionale alla quantita' di energia richiesta/prodotta (a frequenze medie il COP e' maggiore quindi non e' lineare).

Per ridurre dinamicamente la frequenza compressore in situazioni di alto uso di corrente puoi lavorare su:

- temperatura di mandata: se lavori a TFissa cambi la T impostata via ebus
- temperatura ambiente: se usi la climatica la regoli con una influenza proporzionale piu' alta del richiesto e un setpoint ambiente piu' alto del necessario (quindi con offset e rampa piu' bassi del "normale"), quando ti serve abbassi la richiesta di temperatura ambiente (sopra alla attuale se no si spegne, ma sotto quella "normale)

In ogni caso devi ridurre al minimo le modifiche automatiche alle configurazioni, metti un ciclo di isteresi molto lungo: la pdc usa sicuramente delle flash "commerciali", se ci scrivi 1 byte 1000 volte al giorno (che significa una riscrittura di una intera pagina di flash 1000 volte al giorno) rompi la scheda in qualche anno.

Una soluzione diversa potrebbe essere, se l'impianto lo consente, di chiudere parte dell'impianto in determinate circostanze es. se i consumi sono legati a forno/lavastoviglie la zona giorno probabilmente si scaldera' un po' di suo per cui metti una valvola motorizzata e remotizzata (rele' wifi?) e al bisogno chiudi la zona giorno. La PDC sente un innalzamento della T di Ritorno causato dal calo dei consumi, quindi cala la frequenza e quindi i consumi. Questo scenario riduce a 0 le scritture sulla PDC ma ha tempi di reazione piu' lunghi, magari nel tuo caso bastano.

In questo secondo scenario tocca poi capire se il resto dell'impianto riesce a tenere accesa la PDC per un'ora o quello che ti serve altrimenti ti partono gli on/off e sei messo peggio di prima.

continua a scattare il contatore per superamento della potenza contrattuale di 6 kW

Hai il fotovoltaico, bene, verifica quale tipo di assorbimento è presente nella timeline del carico.

Se sale in modo verticale, oppure c'è una salita fra 2/3 kW (che è il carico "standard" per l'ACS) poi salta in verticale a 6kW potrebbe essere entrata la resistenza.

Anche se è stata disattivata (modalità green, boost disattivato ecc ecc..), nel caso l'inverter vada in "soft-fail" (errore 931, codice interno 15) ti fa partire la resistenza.

Mentre fa l'ACS dal pannello dovresti vederlo, anche nell'APP su "Impianto".

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno sicuramente del vostro aiuto, di seguito spero di non scordarmi nulla.

- tipo di generatore di calore (pdc o ibrido)
PDC Chaffoteaux Arianext 150 M EXT R32
- tipo di impianto di riscaldamento (radiatori, radiante, FC, misto)
Riscaldamento a pavimento
- descrizione edificio (appartamento vs. casa singola)
Casa singola disposta su due piani riscaldata e raffrescata tramite riscaldamento a pavimento
- descrizione di massima isolamento edificion(o classe energetica al netto dell'efficientamento termico, es. casa in classe "E" ma portata in A2 grazie a fotovoltaico e pdc, qui interessa la "E")
Casa costruita nel 2015 senza cappotto termico, al momento dell'acquisto l'anno scorso è stata dichiarata classe energetica D
- zona geografica e/o climatica (meglio con i °g)
San Nicola Manfredi, Benevento, Campania, Gradi Giorno 1.815, Zona Climatica (a) D
- eventuale presenza di fotovoltaico
fotovoltaico pannelli da 9kW con inverter da 6KW, batteria di accumulo da 10KWh
- presenza sonda esterna
si esposta a Nord, coperta da una struttura che accoglie inverter, batteria di accumulo e centralina della PDC
- presenza di Puffer per riscaldamento e/o Buffer/Bollitore per Sanitario
Buffer con impianto solare termico
- presenza di zone oltre la prima
unica zona
- posizionamento Sensys/Remocon (in casa, in locale tecnico, ..)
In casa, precisamente in cucina (esposta a nord), vorrei spostarlo nel salone che è la zona più ampia della casa, circa 80mq
- Impostazioni attuali della PdC, con almeno le seguenti:
vi riporto le impostazione attuali successivamente
- Tipo di termoregolazione (Base, T Fissa di Mandata, Climatica con sonda esterna)
Climatica con sonda esterna e sensys
- Modalità' di riscaldamento (MAnuale TA, Temporizzata, Forzamento richiesta calore/H24)
pompa di calore attiva 24h su 24
- in generale tutte le impostazioni del menu' tecnico 4.0.x e 4.2.x (se singola zona)

1.0.6 ON
4.0.0 23
4.0.0 21
4.0.2 32
4.0.3 5
4.1.0 ON
4.2.0 0
4.2.1 4
4.2.2 0.5
4.2.3 -7
4.2.4 3
4.2.5 35
4.2.6 27
4.2.7 0
4.2.8 0

Ho letto tutte le informazioni possibili su questo forum e non sono riuscito a trovare una soluzione. Leggendo dal profession manual mi ero fatto il calcolo per far funzionare il Tset_term tramite sonda esterna e sensys ma andando a vedere la temperatura di mandata non risulta mai come dovrebbe essere dal calcolo della funzione presente nel manuale (ho un dubbio sul valore 4.2.4 che in tutti I manuali risulta essere da 0 a 20 ma sul mio sensys va da 0 a 80, non vorrei che di conseguenza la funzione da utilizzare è un'altra).

Inoltre avevo provato più volte ad attivare la funzione manuale per mandare il compressore a 18 Hz ma puntualmente dopo 5 minuti tutto andava in OFF.

Attualmente la mia situazione è che la PDC consuma in media 2 KWh e a meno che non porto la mandata fissa al di sopra dei 35°C non riesco a tenere la casa in temperatura. Stavo pensando di mettere la reattività del sistema a comfort plus per avere più velocemente un riscontro (attualmente è ECO PLUS) e settare la termoregolazione base 4.2.1 a 1.

Nel frattempo ho acquistato quello strumento che mi permetterà tramite Home Assistant di leggere e modificare più parametri, spero che arrivi durante le feste di Natale.

Qualcuno può aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente

la temperatura di mandata non risulta mai come dovrebbe essere dal calcolo della funzione presente nel manuale

Attenzione che il calcolo "puro" della formula del manuale professionale non tiene conto di una serie di cose:

- limiti sulla mandata min/max impostati
- offset aggiuntivi (es. parametro "Comp Temp mandata PC" nel tuo caso dovrebbe essere 1.7.2)
- compensazioni del modulo zone se presente ecc..

La macchina fa un suo calcolo poi lo corregge con limiti e compensazioni

(ho un dubbio sul valore 4.2.4 che in tutti I manuali risulta essere da 0 a 20 ma sul mio sensys va da 0 a 80, non vorrei che di conseguenza la funzione da utilizzare è un'altra).

Il 4.2.4 e' l'influenza ambiente proprozionale per la Z1, il manuale dice 0-20, sul mio sensys e' 0-20, non so sul tuo Firmware, sei siciuro di guardare il parametro corretto? 80 mi pare tantino..

Inoltre avevo provato più volte ad attivare la funzione manuale per mandare il compressore a 18 Hz ma puntualmente dopo 5 minuti tutto andava in OFF.

Di quale funzione parli? La modalita' rating? Se e' quella ho corretto la guida che avevo fatto dato che anche io mi sono accorto che quella modlita' di test viene tenuta solo per un periodo di tempo limitato. E' anche vero che nel mio caso in quei 5/10 minuti sono arrivato molto vicino alla mia Tmin corretta.
Detto questo puoi trovare la Tmin in altri modi, nella guida sono riportati.

Comunque tieni conto che ti trovi con una PdC da 15Kw nominali in una classe D con 1800GG, io ho una 7Kwnominali in una classe E con 2440GG.
Io potrei avere beneficiato di una PDC leggermente piu' potente, ma temo che la tua sia decisamente sovradimensionata, salvo che i tuoi due piani siano da 1000mq l'uno.

35°C non sono tantissimi se consideri che vuoi scaldare la casa a 21/23°C, fanno 12 o 14°C di delta tra acqua e aria.

Se e' confermato che la tua PDC e' piuttosto grande per le tue esigenze credo ti convenga regolare la PDC adesso nel pieno dell'inverno per farla girare piu' bassa possibile compatibilmente con il comfort, quindi regoli comuqnue la climatica come descritto nella guida ma cercando la Tmin adesso o a gennaio, poi nelle mezze stagioni dovrai trovare un modo diverso di farla lavorare (es faccio andare x ore la PDC poi la spengo per y ore e ripeto il ciclo)
In questo modo limiti gli on/off ed i consumi.

Sicuramente la scheda bus con l'intergazione su HA ti aiutera' un sacco a capire cosa succede e a regolare la macchina al meglio: riesci a scaricare un sacco di parametri ...
image.png
image.png
image.png

Attenzione che il calcolo "puro" della formula del manuale professionale non tiene conto di una serie di cose:

- limiti sulla mandata min/max impostati
- offset aggiuntivi (es. parametro "Comp Temp mandata PC" nel tuo caso dovrebbe essere 1.7.2)
- compensazioni del modulo zone se presente ecc..

La macchina fa un suo calcolo poi lo corregge con limiti e compensazioni
I calcoli li avevo fatto proprio tenendo in considerazione i limiti di mandata min/max, in modo tale che quando la temperatura era più calda portava la mandata al minimo e viceversa con temperatura più bassa.
Gli offset aggiuntivi come dovrei settarli per far in modo che non influenzino il calcolo fatto?
Posso sapere quali sono le varie compensazioni e come dovrei settarle eventualmente?

Il 4.2.4 e' l'influenza ambiente proprozionale per la Z1, il manuale dice 0-20, sul mio sensys e' 0-20, non so sul tuo Firmware, sei siciuro di guardare il parametro corretto? 80 mi pare tantino..

Quando torno a casa verifico nuovamente ma dovrebbe essere 0-80, infatti anche a me sembrava strano ....

Di quale funzione parli? La modalita' rating? Se e' quella ho corretto la guida che avevo fatto dato che anche io mi sono accorto che quella modlita' di test viene tenuta solo per un periodo di tempo limitato. E' anche vero che nel mio caso in quei 5/10 minuti sono arrivato molto vicino alla mia Tmin corretta.
Detto questo puoi trovare la Tmin in altri modi, nella guida sono riportati.

Si perdonami, la modalità rating, dovrei aver preso l'ultima versione ma comunque sotto i 30Hz non scendeva mai il compressore con le verifiche che ho potuto effettuare in quel lasso di tempo ridotto. Se non ricordo male la v9 avevo scaricato del tuo manuale, eventualmente puoi linkarla nuovamente così verifico le differenze da quella che avevo? Grazie.
Avevo provato anche con le altre guide ma non ho mai raggiunto i 18 Hz e soprattutto passavano 24h circa tra una prova e l'altra e la casa perdeva temperatura.
35°C non sono tantissimi se consideri che vuoi scaldare la casa a 21/23°C, fanno 12 o 14°C di delta tra acqua e aria.

Mi è stato sconsigliato di mandare al collettore una temperatura superiore ai 35°C, magari chi me l'ha detto si sbagliava e voi potrete darmi delucidazioni migliori. Motivo per il quale come T max ho inserito 38°C e ho verificato che così facendo al collettore arrivavano 35°C.

Se e' confermato che la tua PDC e' piuttosto grande per le tue esigenze credo ti convenga regolare la PDC adesso nel pieno dell'inverno per farla girare piu' bassa possibile compatibilmente con il comfort, quindi regoli comuqnue la climatica come descritto nella guida ma cercando la Tmin adesso o a gennaio, poi nelle mezze stagioni dovrai trovare un modo diverso di farla lavorare (es faccio andare x ore la PDC poi la spengo per y ore e ripeto il ciclo)
In questo modo limiti gli on/off ed i consumi.

Sicuramente l'hanno sovradimensionata, ma dopo le continue lotte fatte con l'azienda da cui è stata acquistata me la tengo così com'è. Per non parlare del tecnico che è venuto a fare l'avviamento, nemmeno le valvole sapeva riconoscere un altro po'.

Sicuramente la scheda bus con l'intergazione su HA ti aiutera' un sacco a capire cosa succede e a regolare la macchina al meglio: riesci a scaricare un sacco di parametri ...

Non vedo l'ora che mi arrivi così da poterla installare. Ovviamente immagino che non permetta di settare i vari parametri, risulterebbe molto comodo farlo da remoto.

Grazie per le risposte e le spiegazioni, sei sempre fin troppo esplicativo, se potessi ti pagherei per farmi il lavoro!

PS:
Mi sono ricordato che tra i vari test fatti in rating avevo trovato una "configurazione" con la quale il compressore è andato a 18Hz per poco più di un minuto, lo allego. Infatti in quella fascia oraria i consumi erano minimi. Può essere attendibile?
Immagine WhatsApp 2025-12-11 ore 16.10.52_7713229d.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nome: Immagine WhatsApp 2025-12-11 ore 16.10.52_7713229d.jpg Visite: 0 Dimensione: 371.3 KB ID: 2316882

Allegati

• Screenshot 2025-12-11 162757.png
    Screenshot 2025-12-11 162757.png
    5.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Allego anche le altre due foto che ho con gli Hz misurati in quel momento. La cosa strana è che quando la PDC funziona senza modalità rating e ha la temperatura di mandata acqua a 31°C non funziona a 18 Hz, perciò mi domandavo se fossero attendibili quei test

Allegati

• 18Hz_1.png
    18Hz_1.png
    600.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • 23Hz.png
    23Hz.png
    621.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 18Hz_2.png
    18Hz_2.png
    829.1 KB · Visualizzazioni: 0
Grazie per le risposte e le spiegazioni, sei sempre fin troppo esplicativo, se potessi ti pagherei per farmi il lavoro!

PS:
Mi sono ricordato che tra i vari test fatti in rating avevo trovato una "configurazione" con la quale il compressore è andato a 18Hz per poco più di un minuto, lo allego. Può essere attendibile?

Ti costerebbe troppo in spese di trasferta!! :)

1 minuto e' troppo poco, non si stabilizza nulla..

Comunque con le altre tecniche indicate in guida (es. usare la TFissa di mandata calandola nel tempo), se il tuo impianto smaltisce l'energia termica prodotta istantaneamente (cioe' istante per istante) dalla PdC tu a 18Hz ci arrivi prima o poi. Ovvio farlo adesso e' un po' sconveniente perche' se gira bassa per troppo tempo la casa si raffredda.
Per questo motivo i test andrebbero fatti a inizio/fine stagione, ma nulla vieta di trovare un compromesso adesso e sistemare poi in seguito.

Ma tu hai la mandata diretta della PDC sul radiante? Il circuito del pavimento non ha il suo circolatore con la termostatica dedicata? Di solito e' cosi' per cui se hai mandate superiori ai 35°C la termostatica parzializza l'ingresso della calda dalla PDC e aumenta il ricircolo. Il pavimento non deve "scottare" se no ti da fastidio.
Se avessi il circuito separato con il suo circolatore e la sua valvola termostatica puoi salire sulla mandata quanto vuoi, poi il radiante si regola.
Ovviamente non ha senso mandare acqua a 40° se l'unico "utente" di quell'acqua e' il radiante, se invece, ad esempio, mandi i FC in parallelo puoi usarli per "integrare" il radiante o per riprendere temperatura ambiente in fretta.
Io ho FC in parallelo e se, ad esempio, faccio arieggiare una stanza, li accendo per il tempo necessario a riportare quella stanza abbastanza in fretta 1°C sotto al stepoint, poi il radiante la tiene calda...

La cosa strana è che quando la PDC funziona senza modalità rating e ha la temperatura di mandata acqua a 31°C non funziona a 18 Hz

La frequenza di lavoro del compressore non e' correlata (se non indirettamente) con la T di mandata. La correlazione vera e' con l'energia termica necessaria a mantenere il delta T tra mandata e ritorno nel range richiesto (di solito 5°C). Se mandi a 31°C ma il ritorno e' 24°C la PDC va piu' forte per cercare di colmare quel gap di 2°C che portano a 26 (31-5) perche' le serve fare piu' sforzo per scaldare a 31° quei 24°C che le rientrano.

In teoria potresti avere (dopo un po') la frequenza a 18Hz anche con mandata a 60°C se il sistema trovasse un equilibrio e quindi la potenza termica erogata a 18hz fosse sufficiente a tenere la mandata a 60° ed il ritorno nel range impostato (es. 55°C).

1 minuto e' troppo poco, non si stabilizza nulla..

Comunque con le altre tecniche indicate in guida (es. usare la TFissa di mandata calandola nel tempo), se il tuo impianto smaltisce l'energia termica prodotta istantaneamente (cioe' istante per istante) dalla PdC tu a 18Hz ci arrivi prima o poi. Ovvio farlo adesso e' un po' sconveniente perche' se gira bassa per troppo tempo la casa si raffredda.
Per questo motivo i test andrebbero fatti a inizio/fine stagione, ma nulla vieta di trovare un compromesso adesso e sistemare poi in seguito.

Non era proprio 1 minuto, diciamo circa 5 e da quello che mi hai fatto capire nel messaggio successivo può anche essere plausibile, semplicemente questi test li ho fatti sempre con una temperatura interna bassa quindi magari la PDC non andava mai al "minimo" bensi cercava di andare sempre alla "massima potenza" per riscaldare velocemente. Se così fosse allora avrebbe anche più senso il consumo alto iniziale e tutte le prove fatte fin'ora che risultavano quasi sbagliate.

Ma tu hai la mandata diretta della PDC sul radiante? Il circuito del pavimento non ha il suo circolatore con la termostatica dedicata? Di solito e' cosi' per cui se hai mandate superiori ai 35°C la termostatica parzializza l'ingresso della calda dalla PDC e aumenta il ricircolo. Il pavimento non deve "scottare" se no ti da fastidio.
Se avessi il circuito separato con il suo circolatore e la sua valvola termostatica puoi salire sulla mandata quanto vuoi, poi il radiante si regola.
Ovviamente non ha senso mandare acqua a 40° se l'unico "utente" di quell'acqua e' il radiante, se invece, ad esempio, mandi i FC in parallelo puoi usarli per "integrare" il radiante o per riprendere temperatura ambiente in fretta.
Io ho FC in parallelo e se, ad esempio, faccio arieggiare una stanza, li accendo per il tempo necessario a riportare quella stanza abbastanza in fretta 1°C sotto al stepoint, poi il radiante la tiene calda...

Ti allego un po' di foto dell'impianto dove è allacciata la PDC, non considerare il termostato presente su quel "boilerino", era collegato ai due circolatori (che portano l'acqua in circolo per casa, uno per ciascuno piano) mentre adesso i circolatori li ho collegati in parallelo a PM AUX. Per il resto sono totalmente ignorante in materia, ci sto mettendo mano da circa due settimane grazie a voi e sto imparando molte cose ma la mia intenzione è di migliorare il più possibile l'impianto quindi se hai consigli da darmi in base a ciò che vedi te ne sarei grato. Considera che ho cambiato la valvola a 3 via con quella consigliata dalle referenze Ariston, ho aggiunto la sonda di temperatura per il boiler e ho aggiunto anche il gruppo di sicurezza idraulico. Se c'è qualcosa da fare sui collettori (sono 3 in totale ma tutti uguali a quello che ti ho mandato in foto) per migliorare ed ottimizzare il tutto te ne sarei molto grato se mi potessi dire cosa.
La mia idea quando ho preso la casa è stata quella di installare fotovoltaico, accumulo e PDC per togliere il gas, ovviamente anche il piano ad induzione e piano piano sto scoprendo anche il mondo dell'idraulica di conseguenza, cercando sempre di affidarmi a persone esperte, ma fin'ora mi è andata male.

Comunque ti confermo che il 4.2.4 va da 0 a 80 come vedi in allegato, a questo punto non so più come gestire quella funzione perché credo sia sbagliata in riferimento alla versione del mio sensys.

Grazie mille ancora

Allegati

• IMG-20251211-WA0018.jpg
    IMG-20251211-WA0018.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG-20251211-WA0020.jpg
    IMG-20251211-WA0020.jpg
    684.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20251211_194136.jpg
    IMG_20251211_194136.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_20251211_194032.jpg
    IMG_20251211_194032.jpg
    354 KB · Visualizzazioni: 1
Comunque ti confermo che il 4.2.4 va da 0 a 80 come vedi in allegato, a questo punto non so più come gestire quella funzione perché credo sia sbagliata in riferimento alla versione del mio sensys.

Probabilmente e' solo un errore nel firmware di quello specifico termostato o della PDC, comunque sia se regoli bene la climatica (ora o l'anno prossimo) te ne potrai dimenticare perche' quel valore sara' molto basso o addirittura 0.

Capire com'e' fatto un impianto dalle foto e' difficile comunque se vedo bene la PDC e' in diretta sul radiante con un disgiuntore idraulico (? almeno lo sembra quel silurotto verticale) per cui non ti conviene salire molto con le temperature, metterei una mandata massima a tra i 35 e i 40, non tanto per i tubi a pavimento, che resistono a temperature ben piu' alte, ma il pavimeto troppo caldo fa male e poi piu' lo scaldi e piu' si dilata rischiando di fare danni...

Comunque ormai e' dicembre, giocare troppo ti porta freddo, regola al meglio che puoi poi a marzo ti metti e cerchi la climatica corretta.

Ma i FC che hai li usi solo in estate? perche' a 35°C di mandata i miei quasi non si accendono....

Probabilmente e' solo un errore nel firmware di quello specifico termostato o della PDC, comunque sia se regoli bene la climatica (ora o l'anno prossimo) te ne potrai dimenticare perche' quel valore sara' molto basso o addirittura 0.

Però se lo imposto 0 è come se non usassi il sensys.

Capire com'e' fatto un impianto dalle foto e' difficile comunque se vedo bene la PDC e' in diretta sul radiante con un disgiuntore idraulico (? almeno lo sembra quel silurotto verticale) per cui non ti conviene salire molto con le temperature, metterei una mandata massima a tra i 35 e i 40, non tanto per i tubi a pavimento, che resistono a temperature ben piu' alte, ma il pavimeto troppo caldo fa male e poi piu' lo scaldi e piu' si dilata rischiando di fare danni...

Ti confermo che è proprio come dici, mi consigli di far fare delle modifiche a quella parte di impianto? Infatti la Tmax attuale che ho impostato è 38°C.

Comunque ormai e' dicembre, giocare troppo ti porta freddo, regola al meglio che puoi poi a marzo ti metti e cerchi la climatica corretta.

Il problema è che adesso pur avendo tolto termoregolazioni ecc., ho impostato la 4.2.1 su 1 con Tmax 38 e Tmin32 ma vedo che sta facendo i soliti scatti in mandata senza restare mai stabile. Mi sa che tocca mettere direttamente 4.2.1 su 0 al momento.

Ma i FC che hai li usi solo in estate? perche' a 35°C di mandata i miei quasi non si accendono....

Mi sarò spiegato male, non ho FC, ho solo impianto radiante a pavimento.

Grazie di tutto.

alepiedi mi pare sia una 15 kw, mettila a punto fisso a 30° di mandata e azzera il menu' dei cicli di accensione, il discorso e' sempre lo stesso non si puo' costruire una climatica a tavolino, prima si trova il minimo per rimanere accesa il piu' costante possibile poi si vede se si puo' fare una curva, comunque su radiante ti hanno detto bene piu' di 35° diventa un problema.
Metti 25° gradi di target sul sensys cosi' rimane in chiamata e poi lascia lavorare per un giorno

Conviene fare un reset totale di tutto il sensys dato che ho cambiato molti parametri o azzero soltanto i cicli di accensione e metto fissa a 30° la temperatura di mandata e basta?
Comunque si, la costruirò verso Marzo quando il clima lo permetterà, al momento faccio solo danni.
Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
ho impostato la 4.2.1 su 1 con Tmax 38 e Tmin32 ma vedo che sta facendo i soliti scatti in mandata senza restare mai stabile. Mi sa che tocca mettere direttamente 4.2.1 su 0 al momento.

4.2.1 = Logica termoregolazione, le opzioni sono (copiato da altro post)

- 0 Temperatura fissa di mandata
La macchina parte quando la TAmbiente e' sotto alla temperatura impostata sul sensys (e relativa schedulazione giorno/notte) con T fissa

- 1 Dispositivi ON/OFF
La PDC parte quando il contatto pulito TA viene chiuso, non viene rispettata la programmazione Sensys. La T di mandata non e' fissa, segue l'algoritmo della Termoregolazione base (parte bassa e sale d 4°C ogni 16 min sino a +12°C o sino al raggiungimento della TAmbiente desiderata)

- 2 Solo Sonda Ambiente
Come la 0 ma la temperatura di mandata e' tanto piu' alta la differenza tra la TAmbiente desiderata (Setpoint) e quella rilevata dal Sesnys (in pratica si usano Offset e Influenza proporzionale) , si puo' fare se il Sensys e' in un locale "abitato" e riscaldato.

- 3 Solo Sonda Esterna
Come la 0 ma la temperatura di mandata e' regolata sulla climatica (Offset + Pendenza curva) ma non l'influenza propozionale (non viene considerata la differenza tra TAmbiente rilevata e desiderata), si puo' fare se c'e' sonda esterna

- 4 Sonda Ambiente + Sonda Esterna
Come la 3 ma con anche l'influenza proporzionale (climatica "completa", si puo' fare se il Sensys e' in un locale "abitato" e riscaldato).

In tutti questi casi il risultato del calcolo dell'algoritmo (o della TFissa) viene "castrato" dai limiti MIN e MAX che imposti (4.2.5 e 4.2.6) e corretto con le correzioni di mandata della PDC e del modulo zone (che tu non mi pare abbia).

Se tu metti la 1 e' normale che la PDC si "muova", l'algoritmo sale di mandata finche' la casa non arriva al setpoint, tu hai settato la TGiorno a 23°C e la macchina finche' non li raggiunge "tira" di continuo...

Adesso se sei nelle grane cerca un buon compromesso con la mandata fissa (opzione 0) poi ti metti a cercare la config giusta per arrivare alla 4.
Tornando sull'uso o meno dell'influenza proporzionale puoi fare come credi, metterla >0 o meno, se deciderai di impostarla l'importante e' che tu ne comprenda il funzionamento: sappi che se un giorno apri le finestre del locale in cui c'e' il sensys per arieggiare e la temperatura crolla la PDC parte per la tangente per compensare, tutto qui...

Io ad esempio uso la proporzionale nelle mezze stagioni, la alzo e, quando ho il sole che produce molto, alzo per qualche ora il setpoint e faccio girare la PDC di piu' (maggiore delta T tra TAmbiente e Setpoint = pi' energia richiesta) per non inserire troppo in rete, poi ritorno al mio setpoint nomale e quindi calo i giri...

Mi sarò spiegato male, non ho FC, ho solo impianto radiante a pavimento.

No ho fatto casino io, ignora la domanda.

Ciao a tutti, sono nuovissimo possessore di un impianto con Ariston Nimbus ext50m con unità interna (che in realtà sta anche lei all'esterno) preassemblata. Terratetto di 80mq con cappotto, riscaldamento a pavimento, nessuna valvola termostatica sui due collettori, due termostati a regolare piano terra e primo. Cerco aiuto perché ricevo continuamente errori 926, 923, 937 e sp7. Ieri mi son trovato la PDC in blocco perché la pressione era andata a 0.1. Dopo aver rimesso un po' di pressione, ora sono a 2.3, la notte ricevi errori Sp7. L'idraulico dice che non è colpa dell'Ariston ma del mio impianto, ci sono delle perdite però non sa come fare per risolvere perché dice che sulle unità e sui collettori non vede perdite. Non sono molto esperto, cosa potrei verificare in autonomia per capire se l'idraulico mi sta prendendo per il naso? Anche il centro assistenza è venuto ma si è limitato a pulire i filtri della PDC.

Se hai installato da pochissimo potrebbe anche solo esserci aria nell'impianto, che dovrebbe scaricare in automatico (ma potrebbe servire qualche riavvio). Darei cmq una occhiata alla valvola di sicurezza (sgocciola?) e al vaso espansione (gonfio?).
Magari se metti la descrizione di quei codici di errore (dovresti trovarla su manuale) si ha qualche info in più.

Non sono molto esperto, cosa potrei verificare in autonomia per capire se l'idraulico mi sta prendendo per il naso?

il problema è la stagione, fa freddo per fare esperimenti.

potresti provare a parzializzare l’impianto (se puoi) e vedere se riesci a fare andare la PDC per un po con solo una parte dei circuiti aperti.
se funziona ha ragione lui. Se invece si pianta sempre è più probabile un problema alla pdc.

Comunque se perdi litri di acqua dall’impianto prima o poi la macchia esce… inizierei a chiudere il piano più basso se non ha nulla sotto per verificare eventuali macchie

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Per pochissimo intendo due mesi, nel mentre cerco di capire dal manuale cosa e dove sia la valvola e il vaso, ti posto il significato degli errori:

L'applicazione Ariston e mi segnala spesso, soprattutto in orari notturni: 923 Errore Pressione Circuito Riscaldamento
937 Errore circolazione acqua
2P7 Errore Precircolazione

E se vado nel menù tecnico trovo tutti errori
931 Errore inverter

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom