Buongiono
sono nuovo in questo forum dato che da poco possiedo una PDC
NIMBUS 80 M-T EXT R32
l' idraulico che me la istallta e attivata devo dire che NON SA NULLA, e sulla configrazione e parametrizzazione mi ha lasciato allo stato brado (lui non ne sa nulla)
premesso che sono uno smanettone e armato di manuale e pazienza ho cercato di capire il funzionamento smanettando sui paramtri
Ho molte sonde sulle mandate e i ritorni gestini dal mio sitema di domotica, ma oltre a leggere non hanno nessuna interazione con la pdc
Sotto lo schema del mio impianto con i settaggi messi sulla pdc :
- no sonda su buffer collegata al gatweay
- no sonda esterna collegata al gatweay
- sonda ambiente attiva (ma non so quale usa visto che non ho nessuna sonda collegata al gatweay)
- no termostato (il sensys è nel vano termico)
- MANUALE --> T mandata 47°
- TERMOLEGOAZ non attiva
- solo ZONA 1
- ACS confort 48° sempre attiva
- la pompa dell' impianto a pavimento è sempre attiva dalle 7 alle 19 (gestita da altro sw)
con questo scenario il buffer da 1000 litri (o puffer non capisco al differenza) di notte va a 47 gradi (coerente con la mandata della pdc), ma appena parte la pompa del riscaldamento lamadata della pdc crolla a 36/38 gradi noostante il buffer sia a 47, così praticamnte di giorno già dalle 8:30 fino alle19:00 mi ritrovo il buffer a 37 gradi e quindi ipoteticmante se volessi fare una doccia durante il giorno non posso dire di avere l' acs calda (37 è tiepida)
Inoltre mi sono accorto che la PDC sbrina (ora che fa freddo con una T ext di circa 2°) ogni 30 minuti e poi va quasi al max tutto il tempo, rallenta solo verso sera
Potreste aiutarmi a capire dove sta lo sbaglio e/o dove posso otimizzare sia nelal parametrizzazione della pdc oppure devo fare dei cambi di scenario
Premesso che lo scenario utilizzato sulla PDC è il LIGHT (non vedevo altre alternative)
Il buffer è da 1000 litri con doppia serpentina ed era stato ri-usato dopo che ho dismesso l' impianto solare che si è guastato
Cordiali salutie grazie in anticipo