Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
20 l/minFlusso a quanto e'?
Alta velocitàcircolatore modulante o alta velocita'?
Si diciamo che sta sempre tra i 5 ed i 6 di delta. Nell'impianto tutto è ok, almeno credo. Appena c'è bel tempo farò venire sicuramente qualche idraulico per fargli vedere l'impianto anche perchè i bicchieri del radiante non mi sembra abbiano un bellissimo aspetto.Hai 6 di delta t con mandata a 32° con 4 esterni che non e' un bel dato, sicuro non ci sia qualcosa di chiuso nell'impianto?
Una soluzione diversa potrebbe essere, se l'impianto lo consente, di chiudere parte dell'impianto in determinate circostanze es. se i consumi sono legati a forno/lavastoviglie la zona giorno probabilmente si scaldera' un po' di suo per cui metti una valvola motorizzata e remotizzata (rele' wifi?) e al bisogno chiudi la zona giorno. La PDC sente un innalzamento della T di Ritorno causato dal calo dei consumi, quindi cala la frequenza e quindi i consumi. Questo scenario riduce a 0 le scritture sulla PDC ma ha tempi di reazione piu' lunghi, magari nel tuo caso bastano.
Se sale in modo verticale, oppure c'è una salita fra 2/3 kW (che è il carico "standard" per l'ACS) poi salta in verticale a 6kW potrebbe essere entrata la resistenza.
Anche se è stata disattivata (modalità green, boost disattivato ecc ecc..), nel caso l'inverter vada in "soft-fail" (errore 931, codice interno 15) ti fa partire la resistenza.
Mentre fa l'ACS dal pannello dovresti vederlo, anche nell'APP su "Impianto".
Per verificare che sia aperto o chiuso c'è qualche procedura da poter fare?
Ho comunque la temperatura in casa che di notte scende.
L'ho ordinato settimana scorsa e purtroppo ancora non lo spediscono, sono in attesa anche io.credo a te sarebbe utilissimo agganciare ad HA il bus con l'adattatore per leggere i dati "reali" e di dettaglio della pdc come frequenza, mandate, ritorni, flusso ecc)
Si, senza dubbio, infatti ora voglio vedere con la Tmandata più alta cosa succede, appena messa a 33°C per provare. Diciamo che al momento la casa è calda quindi qualche test posso permettermi di farlo.Salvo sorprese (si trova qualche altra causa) la ragione per cui scende la temperatura in casa di notte e' perche'...di notte fa piu' freddo
Tu mandi a TFissa e questo di giorno ti basta per scaldare (nel senso di temperatura in aumento) la casa, l'egergia che manda la PDC e' superiore a quella "persa" dall'edificio quindi la T interna aumenta. Di notte fa piu' freddo ma tu continui a mandare (piu' o meno) la stessa quantita' di energia: sempre 31 la mandata 26 il ritorno con 20l/m per cui la casa, probabilmente, smaltendo piu' calore di quello fornito si raffredda.
Ne ha fatti ancor di più quest'ultima notte (la allego) ma io non sono così convinto che non riesca a smaltire il calore inviato dato che la temperatura in casa scende mentre di giorno sale eccome.Nella notte tra 14 e 15 ha fatto un botto di on/off, sembra quasi che l'impianto radiante non riesca a smaltire il calore inviato, ma da quello che dici le pompe del radiante sono sempre attive.
Si, questo fine settimana provo assolutamente, ho infiniti dispositivi tra shelly e sonoff quindi non è un problema, anzi le collegherei direttamente alla 220v e creerei un'automazione che le fa partire tramite questi relè senza poi collegarli più alla scheda della PDC, evito proprio di poter avere problemi in questo modo.Prova a fare un test, giusto per scrupolo, metti le 2 pompe di rilancio attaccate direttamente al 220v, senza passare dalla scheda della PDC, non vorrei che in qualche momento la scheda della PDC non ce la faccia a reggere il carico delle 2 pompe e cali la tensione/corrente in uscita causando un calo della circolazione.
Se questo risolve allora usa una delle uscite digitali della scheda (contatto pulito), opportunamente configurata per comandare il circolatore esterno, per pilotare una coppia di rele' (megliowifi tipo shelly) uno per pompa. Costano 2 soldi e li integri con la domotica nel caso tu voglia fare automazione.
Io non vedo ne scendere ne salire l'acqua all'interno dei bicchierini, mai, sembra che sia fissa sullo stesso livello sempre. Sicuramente appena c'è bel tempo chiamo un bravo idraulico per fare una pulizia dell'impianto a prescindere, conviene sempre, e soprattutto cerco qualcuno esperto di impianti a pavimento per cercare di sistemare l'impianto nel miglior modo possibile.I bicchierini sono sporchi ma non tantissimo, probabilmente hai qualche pezzo dell'impianto in acciaio, magari proprio i collettori, che si e' leggermente arrugginito e ha lasciato un po' di sporco nell'acqua tecnica. Se gli indicatori sui bicchierini si abbassano significa che l'acqua gira...per carita' un lavaggio dell'impianto questa estate lo puoi far fare, anche solo per il fatto che la casa e' rimasta inutilizzata molto, ma non credo sia indispensabile (ma non sono ne' idraulico ne' termotecnico, usa quello che scrivo con prudenza).
Assolutamente da fare, sicuramente faccio passare le feste, poi spero di riuscire a trovare qualcuno che sia disponibile anche ora che fa freddo.***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Al momento ho provato a mettere Tmin 32°C, Tmax 38°C e Tmandata 33°C, sempre con 4.2.0=0, voglio vedere se così facendo aumenta la temperatura interna di casa maggiormente, più per test che per reale comfort.
Continuo nel frattempo a ringraziarvi.
potrebbe essere legato all'impianto che non riesce a smaltire il calore, però la temperatura in casa scende. Mentre di giorno questi continui ON/OFF spariscono e la temperatura lentamente sale.
Potrei avere trovato la Tmin dell'impianto quindi (31°C), anche se comunque lavora sui 25/30 Hz e non 18/20Hz, ma non capisco perchè faccia tutto ciò.
Ecco qua non mi torna tu devi inserire la tmin e tmax identica al massimo 1°, poi la mandata la da la macchina,
Il problema è che molto dipende anche delle condizioni ambientali esterna (Text). Se arriva il freddo, e la Tm resta cosante, è logico che la casa ne risente, quindi o aumenti le ore di funzionamento (ma mi sembra che lavori già h24) oppure aumenti la Tm. Discorso inverso se Text aumenta.Al momento ho provato a mettere Tmin 32°C, Tmax 38°C e Tmandata 33°C, sempre con 4.2.0=0, voglio vedere se così facendo aumenta la temperatura interna di casa maggiormente, più per test che per reale comfort.
In teoria non dovrebbe essere così altrimenti non avrebbero senso le varie impostazioni settabili sul 4.2.0. Dico in teoria perchè a breve dirò dell'altro e dagli allegati si vedrà che probabilmente ciò non è vero.Ecco qua non mi torna tu devi inserire la tmin e tmax identica al massimo 1°, poi la mandata la da la macchina, troppi on off poi di notte a regola piu' freddo qualcosa non torna, prova le cose che indica Fabyano ma per me e' da vedere l'impianto.
Vero anche questo, lo farò rimuovere appena sarà possibile, mi consigli di andare diretto sulle pompe di ricircolo oppure di mettere qualcosa in particolare?***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Al momento sono a 30 Hz ma i consumi sono già "ottimi", la cosa è strana, in allegato mostro il tutto ma a breve aggiungo altre considerazioni.Se gira a 25hz non e' la minima, la minima e' quella che ti porta attorno ai 18, ma non ti occupare di questo ora, hai altri casini.
Vero anche questo, infatti oggi che la Testerna è stata maggiore del solito la casa si è riscaldata molto in più, anche se ho alzato comunque la Tmin.***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Si è assolutamente una prova da fare anche questa, ma immagino che con una portata di ricircolo inferiore in delta T aumenti e di conseguenza la PDC dovrebbe andare più sotto sforzo.altra prova che puoi fare é paradossalmente abbassare la portata delle 2 pompe di rilancio se sono regolabili e vedere cosa succede.
Assolutamente, diciamo che al momento ho trovato una quadra per abbassare notevolmente i consumi, tra l'altro dimenticavo che ogni pompa di ricircolo settata al massimo (come adesso) consuma 140W, di conseguenza 500W per la casa più 240W di pompe di ricircolo siamo a 740W, in pratica la PDC in questo istante sta lavorando intorno ai 1000W e mi ritengo molto soddisfatto, so che si può fare ancora meglio.Ricordati che la fissa che trovi adesso può non andare bene a gennaio a marzo…
Ipoteticamente, potrei sbagliarmi, il mio attuale impianto è datato e relativo alla vecchia caldaia installata. Probabilmente la PDC non necessiterebbe nemmeno delle pompe di ricircolo avendo, immagino, una portata in grado di fare circolare l'acqua in tutta la casa. Inoltre da quello che leggo il separatore idraulico potrebbe addirittura essere la causa del delta temperatura così alto. Può aver senso tutto ciò che ho detto?