Stavolta sono certo di non aver toccato nulla io.
Hai la domotica attaccata al bus tramite adattatore ed ebusd?
Io non ho mai avuto problemi simili ma una modifica dall'esterno e' l'unica cosa che mi viene in mente...
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Stavolta sono certo di non aver toccato nulla io.
C'è modo di fare qualcosa di più intelligente e modulare, magari tramite ebusd ?
continua a scattare il contatore per superamento della potenza contrattuale di 6 kW
la temperatura di mandata non risulta mai come dovrebbe essere dal calcolo della funzione presente nel manuale
(ho un dubbio sul valore 4.2.4 che in tutti I manuali risulta essere da 0 a 20 ma sul mio sensys va da 0 a 80, non vorrei che di conseguenza la funzione da utilizzare è un'altra).
Inoltre avevo provato più volte ad attivare la funzione manuale per mandare il compressore a 18 Hz ma puntualmente dopo 5 minuti tutto andava in OFF.

I calcoli li avevo fatto proprio tenendo in considerazione i limiti di mandata min/max, in modo tale che quando la temperatura era più calda portava la mandata al minimo e viceversa con temperatura più bassa.Attenzione che il calcolo "puro" della formula del manuale professionale non tiene conto di una serie di cose:
- limiti sulla mandata min/max impostati
- offset aggiuntivi (es. parametro "Comp Temp mandata PC" nel tuo caso dovrebbe essere 1.7.2)
- compensazioni del modulo zone se presente ecc..
La macchina fa un suo calcolo poi lo corregge con limiti e compensazioni
Il 4.2.4 e' l'influenza ambiente proprozionale per la Z1, il manuale dice 0-20, sul mio sensys e' 0-20, non so sul tuo Firmware, sei siciuro di guardare il parametro corretto? 80 mi pare tantino..
Di quale funzione parli? La modalita' rating? Se e' quella ho corretto la guida che avevo fatto dato che anche io mi sono accorto che quella modlita' di test viene tenuta solo per un periodo di tempo limitato. E' anche vero che nel mio caso in quei 5/10 minuti sono arrivato molto vicino alla mia Tmin corretta.
Detto questo puoi trovare la Tmin in altri modi, nella guida sono riportati.
35°C non sono tantissimi se consideri che vuoi scaldare la casa a 21/23°C, fanno 12 o 14°C di delta tra acqua e aria.
Se e' confermato che la tua PDC e' piuttosto grande per le tue esigenze credo ti convenga regolare la PDC adesso nel pieno dell'inverno per farla girare piu' bassa possibile compatibilmente con il comfort, quindi regoli comuqnue la climatica come descritto nella guida ma cercando la Tmin adesso o a gennaio, poi nelle mezze stagioni dovrai trovare un modo diverso di farla lavorare (es faccio andare x ore la PDC poi la spengo per y ore e ripeto il ciclo)
In questo modo limiti gli on/off ed i consumi.
Sicuramente la scheda bus con l'intergazione su HA ti aiutera' un sacco a capire cosa succede e a regolare la macchina al meglio: riesci a scaricare un sacco di parametri ...

Grazie per le risposte e le spiegazioni, sei sempre fin troppo esplicativo, se potessi ti pagherei per farmi il lavoro!
PS:
Mi sono ricordato che tra i vari test fatti in rating avevo trovato una "configurazione" con la quale il compressore è andato a 18Hz per poco più di un minuto, lo allego. Può essere attendibile?
La cosa strana è che quando la PDC funziona senza modalità rating e ha la temperatura di mandata acqua a 31°C non funziona a 18 Hz
1 minuto e' troppo poco, non si stabilizza nulla..
Comunque con le altre tecniche indicate in guida (es. usare la TFissa di mandata calandola nel tempo), se il tuo impianto smaltisce l'energia termica prodotta istantaneamente (cioe' istante per istante) dalla PdC tu a 18Hz ci arrivi prima o poi. Ovvio farlo adesso e' un po' sconveniente perche' se gira bassa per troppo tempo la casa si raffredda.
Per questo motivo i test andrebbero fatti a inizio/fine stagione, ma nulla vieta di trovare un compromesso adesso e sistemare poi in seguito.
Ma tu hai la mandata diretta della PDC sul radiante? Il circuito del pavimento non ha il suo circolatore con la termostatica dedicata? Di solito e' cosi' per cui se hai mandate superiori ai 35°C la termostatica parzializza l'ingresso della calda dalla PDC e aumenta il ricircolo. Il pavimento non deve "scottare" se no ti da fastidio.
Se avessi il circuito separato con il suo circolatore e la sua valvola termostatica puoi salire sulla mandata quanto vuoi, poi il radiante si regola.
Ovviamente non ha senso mandare acqua a 40° se l'unico "utente" di quell'acqua e' il radiante, se invece, ad esempio, mandi i FC in parallelo puoi usarli per "integrare" il radiante o per riprendere temperatura ambiente in fretta.
Io ho FC in parallelo e se, ad esempio, faccio arieggiare una stanza, li accendo per il tempo necessario a riportare quella stanza abbastanza in fretta 1°C sotto al stepoint, poi il radiante la tiene calda...
Comunque ti confermo che il 4.2.4 va da 0 a 80 come vedi in allegato, a questo punto non so più come gestire quella funzione perché credo sia sbagliata in riferimento alla versione del mio sensys.
Probabilmente e' solo un errore nel firmware di quello specifico termostato o della PDC, comunque sia se regoli bene la climatica (ora o l'anno prossimo) te ne potrai dimenticare perche' quel valore sara' molto basso o addirittura 0.
Capire com'e' fatto un impianto dalle foto e' difficile comunque se vedo bene la PDC e' in diretta sul radiante con un disgiuntore idraulico (? almeno lo sembra quel silurotto verticale) per cui non ti conviene salire molto con le temperature, metterei una mandata massima a tra i 35 e i 40, non tanto per i tubi a pavimento, che resistono a temperature ben piu' alte, ma il pavimeto troppo caldo fa male e poi piu' lo scaldi e piu' si dilata rischiando di fare danni...
Comunque ormai e' dicembre, giocare troppo ti porta freddo, regola al meglio che puoi poi a marzo ti metti e cerchi la climatica corretta.
Ma i FC che hai li usi solo in estate? perche' a 35°C di mandata i miei quasi non si accendono....
ho impostato la 4.2.1 su 1 con Tmax 38 e Tmin32 ma vedo che sta facendo i soliti scatti in mandata senza restare mai stabile. Mi sa che tocca mettere direttamente 4.2.1 su 0 al momento.
Mi sarò spiegato male, non ho FC, ho solo impianto radiante a pavimento.
Non sono molto esperto, cosa potrei verificare in autonomia per capire se l'idraulico mi sta prendendo per il naso?
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***