Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

    Su tale argomento può essere interessante anche quanto trattato in questo post per capire come si riduce la T di mandata all'aumentare delle h di funzionamento https://www.energeticambiente.it/for...are-un-calcolo
    si certo ma e' molto importante nel link del post quello che dice Triuso
    come esempio che calza metterei che il secchio e'¨ bucato e la grandezza del buco corrisponde alla dispersione di energia.
    quindi non e'¨ che semplicemete ti calcoli l'energia con 6 ore di accensione e poi te la spalmi in 24h
    perche' in quelle 24h avrai perso molta piu' energia. quindi sarebbe interessante avere un fattore empirico che varia con classe climatica della zona e classe della abitazione.
    Ultima modifica di gruppo; 16-12-2021, 19:48. Motivo: accenti
    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
    nella mia pagina personale trovate codice becharge

    Commenta


    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio

      si certo ma e' molto importante nel link del post quello che dice Triuso
      come esempio che calza metterei che il secchio e'è bucato e la grandezza del buco corrisponde alla dispersione di energia.
      quindi non e'è che semplicemete ti calcoli l'energia con 6 ore di accensione e poi te la spalmi in 24h
      perche' in quelle 24h avrai perso molta piu' energia. quindi sarebbe interessante avere un fattore empirico che varia con classe climatica della zona e classe della abitazione.
      Verissimo ma è anche vero che, come per un secchiello, la velocità di fuoriuscita dell'acqua è proporzionale al livello di acqua presente (Delta T). Se si emette tanta potenza in poco tempo la temperatura superficiale dei radiatori sarà molto superiore creando un gradiente termico molto elevato con il muro posteriore, in questo caso si aumenterebbero le dispersioni istantanee; un'emissione e T minore riduce sensibilmente le dispersione dell'involucro.

      Certamente la valutazione fatta nel post vale per una casa in cui generalmente si mantiene una T di confort per tutta la giornata, se arrivo alle 18 e sparo i termo a 70 gradi per due giusto il tempo di cenare e poi spengo, ecco in questo caso la relazione di prima non vale.

      Commenta


      • Buonasera a tutti,
        complimentissimi per la preparazione che ho trovato leggendo questo posto sulla daikin altherma.
        l’anno scorso su ristrutturazione ho installato una pompa dì calore daikin EPGA11DV con bi block hydro split EABX16DV e accumulatore hybrid cube hyc544/32/0.( abitazione portata in classe A1 250mq si 2 piani)
        Il primo anno dì assestamento è passato… ora che il grande freddo e tornato… inizio a riscontrare picchi dì consumi elevatissimi…( circa 70-100kwH al giorno.
        è sicuramente un problema dì impostazioni dell macchina e delle varie zone dell’abitazione.
        ogni stanza ha un termostato con valvola termostatica( riscaldamento a pavimento).
        leggendo tra le varie discussioni mi sembra dì capire che il problema sia quello dì trovare la giusta regolazione mantenendo tutte le valvole aperte e regolandomi flussi dì acqua nelle varie zone.
        abito in provincia dì milano nord … possibile che non ci sia nessuno tecnico “daikin” in grado dì regolare correttamente la macchina? Come posso muovermi per provare a regolare in modo ottimale la macchina?

        grazie mille a tutti

        un saluto

        edoardo

        Commenta


        • 70-100 kWh/giorno sono un’enormità…. se stiamo parlando di kWh elettrici. Dove leggi questo dato?
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            70-100 kWh/giorno sono un’enormità…. se stiamo parlando di kWh elettrici. Dove leggi questo dato?
            Si parlo dì kWh.
            Avevo percepito fosse un enormità… soprattutto per le bollette dell anno scorso.
            i consumi li ho controllati sia da app. Daikin / sull unità interna e su un contatore che mi è stato montato dall elettricista che “legge” solo La pompa dì calore.

            Commenta


            • Sicuramente avere un termostato che chiude i circuiti nelle stanze se fa caldo non ha senso, se fa caldo vuol dire che la pdc sta mandando troppo in casa e che puoi abbassare la T di mandata (e consumare meno).

              Quindi per prima cosa tira su tutti i termostati in modo che non chiudano mai.

              Poi bisogna capire come è regolata (climatica? punto fisso?) e quanto sta mandando, e che T hai in casa.

              Se poi hai modo di mostrare qualche grafico dalla app meglio ancora.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da jackal999k Visualizza il messaggio
                ....
                Si parlo dì kWh.
                Avevo percepito fosse un enormità… soprattutto per le bollette dell anno scorso.
                Se consumi quella cifra di kWh significa che hai la macchina a punto fisso... io l'unico che ho conosciuto che consumava su quell'ordine di grandezza ( 80 kWh al gg ) aveva la macchina messa per produrre acqua fissa a 55 gradi.
                Dopo averla spostata in climatica è passata a circa 35 kWh al gg ( era una casa molto vecchia ed energivora ).

                F.


                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Sicuramente avere un termostato che chiude i circuiti nelle stanze se fa caldo non ha senso, se fa caldo vuol dire che la pdc sta mandando troppo in casa e che puoi abbassare la T di mandata (e consumare meno).

                  Quindi per prima cosa tira su tutti i termostati in modo che non chiudano mai.

                  Poi bisogna capire come è regolata (climatica? punto fisso?) e quanto sta mandando, e che T hai in casa.

                  Se poi hai modo di mostrare qualche grafico dalla app meglio ancora.
                  Grazie delle risposte.
                  La macchina è impostata sicuramente a Climatica.
                  Proverò ad aprire tutti i termostati in primis... ed eventualmente agire sui flussi.
                  Indicativamente quanto potrebbe essere un consumo ''eccellente'' con una casa in Classe A? viste le dimensioni e potenza della macchina indicate nel mio primo post... (cosi da rendermi conto se sono sulla strada giusta dopo aver effettuato le modifiche).
                  Dall' app ho visto che l'acqua in mandata è circa 36 gradi (temp. esterne 0-5 gradi)
                  in casa 20/21 gradi.
                  Non dovrei avere neanche grandi problemi di dispersione (al secondo piano ho i termostati impostati a 20 gradi e non sono mai scattati.

                  Grazie a tutti

                  Edoardo

                  Commenta


                  • C’è bisogno di qualche indicazione in più sulla configurazione della macchina (quale curva climatica? ore di accensione? descrizione dei cicli di on con mandata e ritorno ecc) e dell’impianto di riscaldamento (la pdc è collegata direttamente all’impianto radiante o c’è un accumulo/separatore di mezzo?), altrimenti si va a casaccio.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      C’è bisogno di qualche indicazione in più sulla configurazione della macchina (quale curva climatica? ore di accensione? descrizione dei cicli di on con mandata e ritorno ecc) e dell’impianto di riscaldamento (la pdc è collegata direttamente all’impianto radiante o c’è un accumulo/separatore di mezzo?), altrimenti si va a casaccio.
                      Qui sotto lo schema impianto )manca il separatore che non era nello schema.
                      la curva climatica è impostata 38-30 ma ho messo -3 dall app ed è accesa tutto il giorno...di solito si ferma nelle ore piu calde della giornata 11-15.




                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine impianto.jpg 
Visite: 396 
Dimensione: 306.0 KB 
ID: 2177170

                      Commenta


                      • Manca il separatore nel senso che hai un separatore?
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Manca il separatore nel senso che hai un separatore?
                          nel senso che nello schema originale non era stato inserito...ma e stato comunque installato...

                          Commenta


                          • Premetto che non sono un esperto, quindi vado per logica.

                            Dai dati presenti nello schema la PdC assorbe 3.3 kW (UE) + 0.21 kW (UI), al massimo.

                            Quindi consumare 100 kWh in un solo giorno, dovrebbe essere impossibile: 100000 / 3510 = 28.5 ore circa...

                            Se stesse accesa al massimo, per tutte le 24 ore, il consumo sarebbe 24 * 3510 = 84.2 kWh
                            Ma, da quanto dici, fa una pausa di circa 4 ore, quindi il massimo dovrebbe essere circa 70 kWh.

                            Il secondo e terzo risultato sembrerebbero compatibili con la misura, rimane da approfondire il primo, che invece è molto sospetto.

                            A parte il consumo, l'impianto mi sembra ben progettato, anche se un tantino complesso.

                            Se la PdC lavora sempre al massimo forse potrebbe dipendere dall'approvvigionamento ACS. La valvola a 3 vie fa continui switch tra riscaldamento e ACS?

                            Hai altri termometri sparsi per l'impianto dove poter vedere mandate e ritorni?
                            ​​​​​​

                            Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                            Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                            Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                              Premetto che non sono un esperto, quindi vado per logica.

                              Dai dati presenti nello schema la PdC assorbe 3.3 kW (UE) + 0.21 kW (UI), al massimo.

                              Quindi consumare 100 kWh in un solo giorno, dovrebbe essere impossibile: 100000 / 3510 = 28.5 ore circa...

                              Se stesse accesa al massimo, per tutte le 24 ore, il consumo sarebbe 24 * 3510 = 84.2 kWh
                              Ma, da quanto dici, fa una pausa di circa 4 ore, quindi il massimo dovrebbe essere circa 70 kWh.

                              Il secondo e terzo risultato sembrerebbero compatibili con la misura, rimane da approfondire il primo, che invece è molto sospetto.

                              A parte il consumo, l'impianto mi sembra ben progettato, anche se un tantino complesso.

                              Se la PdC lavora sempre al massimo forse potrebbe dipendere dall'approvvigionamento ACS. La valvola a 3 vie fa continui switch tra riscaldamento e ACS?

                              Hai altri termometri sparsi per l'impianto dove poter vedere mandate e ritorni?
                              ​​​​​​
                              molto chiara come spiegazione...grazie.
                              le 4 ore non sono tutti i giorni...tipo oggi..giornata uggiosa e umida non si e mai spenta.
                              Quello che sicuramente noto e sento sono i numerosi on off che fa la macchina...
                              Non credo sia colpa dell ACS perche ho impostato 2 orari di riapprovvigionamento ACS 2 ore la mattina 2 ore la sera.
                              In tutti i collettori dei pannelli radianti ho il termometro di entrata uscita...intendi quello?

                              grazie

                              Commenta


                              • Avevo letto in un altro 3d (o forse proprio questo) di un consumo anomalo causato dall'ACS: anche se era schedulata, c'era un'altra impostazione di priorità che mandava l'approvvigionamento anche fuori dagli orari stabiliti, più volte al giorno.

                                Puoi provare a verificare questo, vedi se dopo una doccia parte il carico fuori dagli intervalli impostati, potrebbe dipendere dal setpoint della T dell'accumulo. Se non dovesse essere questo, una cosa almeno l'hai esclusa.

                                Visto che fa continui ON-OFF, le temperature sui collettori sono interessanti per capire se è una questione di modulazione.
                                Scrivile se puoi, sia le mandate che i ritorni.
                                Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                Commenta


                                • A me viene solo da dire che potrebbe essere qualche setpoint esagerato di trattamento antilegionella nell'accumulo ACS e/o resistenze che intervengono a cavolo aumentando a dismisura il consumo. Sempre che la lettura dei kWh sia corretta, sarebbe da verificare anche il contatore.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Anche io scommetto sulla resistenza da 3 kW usata per ACS con setpoint alto e priorità massima.
                                    Ma non sull'antilegionella, ha un HybridCube che è un PIT.
                                    Credo che la lettura del consumo sia corretta, visto che la legge sia da macchina che da contatore esterno (e immagino che abbiano circa lo stesso valore).
                                    Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                    Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                    Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Anywhere Visualizza il messaggio
                                      Anche io scommetto sulla resistenza da 3 kW usata per ACS con setpoint alto e priorità massima.
                                      Ma non sull'antilegionella, ha un HybridCube che è un PIT.
                                      Credo che la lettura del consumo sia corretta, visto che la legge sia da macchina che da contatore esterno (e immagino che abbiano circa lo stesso valore).
                                      Guardando nelle impostazioni (e parlando con l'installatore) il ciclo antilegionella non e attivato in quanto non necessario per il tipo d impianto (come dice anywhere).
                                      Per far veloce vi allego una giornata media dell'impianto (ho preso per far veloce il consumo dal sito solaredge quindi comprende anche i consumi di elettricita del resto della casa circa 0,6kWh da togliere), consumo totale 101 kWh nella giornata.
                                      il setpoint dell ACS è 47 gradi con temperatura minima a 5 gradi in meno.
                                      domani proverò a prendere le varie temperature nei collettori.
                                      Ma le resistenze se non erro sono solo di backup giusto? posso disattivarle per fare dei test?

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi.JPG 
Visite: 370 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 2177259

                                      Commenta


                                      • Il consumo rilevato dall'app mi indica una media di 33kWh al giorno che, considerando che tengo la casa a 22 gradi in zona giorno e 20 in zona notte costanti, non mi sembra malaccio.

                                        Vorrei impostare un abbassamento della curva climatica durante la notte, ma non riesco.
                                        Sono entrato anche come installatore, ma imposto il programma con offset notturno, salvo, esco e la macchina rimane su curva costante... avete suggerimenti?

                                        Commenta


                                        • Beh, se la casa e' A4 direi che 33kWh giorno non sono pochi. Io vario tra gli 8 ed i 10 giorno, nei periodi piu' freddi. Onestamente mi paiono alti i tuoi consumi.
                                          Ultima modifica di fedonis; 01-01-2022, 17:14.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                            Il consumo rilevato dall'app mi indica una media di 33kWh al giorno che, considerando che tengo la casa a 22 gradi in zona giorno e 20 in zona notte costanti, non mi sembra malaccio.

                                            Vorrei impostare un abbassamento della curva climatica durante la notte, ma non riesco.
                                            Sono entrato anche come installatore, ma imposto il programma con offset notturno, salvo, esco e la macchina rimane su curva costante... avete suggerimenti?
                                            mi sembrano tanti per essere in A4.

                                            Al momento tengo 21,8° medi su circa 200mq calpestabili con meno di 14kWh al giorno nel mese di dicembre, riscaldamento + acs. Provincia di Padova, e non sono in A4

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              Beh, se la casa e' A4 direi che 33kWh giorno non sono pochi. Io vario tra gli 8 ed i 10 giorno, nei periodi piu' freddi. Onestamente mi paiono alti i tuoi consumi.
                                              dove devo firmare per consumare 33kWh al giorno?
                                              io ho provato a fare ulteriori modifiche al settaggio impianto..ma nulla di che...sono sempre sui 60-70kWh al giorno... non so più dove sbattere la testa...

                                              Commenta


                                              • Ma quanto grandi sono le vostre abitazioni??
                                                Dove siete residenti? Quale sarebbe il vostro fabbisogno energetico??

                                                33…70kWh al giorno? Sono numeri tendenzialmente assurdi….

                                                Commenta


                                                • Più che altro una mano ve la si può pure provare a dare, ma a patto che postiate tutti i dati possibili e immaginabili che avete a disposizione...
                                                  Dubito che qualcuno sappia usare la palla di vetro.

                                                  @jackal ste temp sui collettori?
                                                  ​​​​​​

                                                  ​​​​​
                                                  Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                  Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                  Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                    Beh, se la casa e' A4 direi che 33kWh giorno non sono pochi. Io vario tra gli 8 ed i 10 giorno, nei periodi piu' freddi. Onestamente mi paiono alti i tuoi consumi.
                                                    In realtà i consumi tornano con le previsioni e l'APE facendo un paio di conti rapidi.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                      Ma quanto grandi sono le vostre abitazioni??
                                                      Dove siete residenti? Quale sarebbe il vostro fabbisogno energetico??

                                                      33…70kWh al giorno? Sono numeri tendenzialmente assurdi….
                                                      Con un epgl,nren di 30kWh/m2anno il 33 non mi sembra strano.
                                                      sono 200mq riscaldati, 1000kwh + 200kwh per acs significa 6kWh/m2 per il mese di dicembre.
                                                      moltiplica per 4/5 mesi invernali (mediando le mezze stagioni) e ottieni i 30 previsti e non sto ancora considerando la produzione di fv (585kWh in dicembre). Da primavera all'autunno la produzione dovrebbe soddisfare tutto il fabbisogno.

                                                      Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni?

                                                      Chiaramente se scrivo qui è perché il sistema è nuovo e deve essere ancora messo a punto.

                                                      Commenta


                                                      • EPgl,nren è un dato poco utile, in questo caso. E non ho ben capito che tipo di calcoli fai per arrivare ai 30 kWh/giorno.

                                                        Visto che hai sottomano l'APE, prendi l'EPh,nd che invece è molto più utile (è nella tabella più in basso), anche se non è l'ideale (che è invece Qh oppure ETh se ce li hai).

                                                        Giusto per dire, nel mio caso:
                                                        - EPgl,nren: 2,278 kWh/m²anno
                                                        - EPh,nd: 39,110 kWh/m²anno

                                                        ​​​​​Come vedi sono molto differenti.
                                                        Villa 2 piani 300mq A4 nogas, 8 cm fenolico
                                                        Daikin Compact R32 8 kW, Solaris drainback
                                                        Trina VertexS 19.6 kWp, Weco HV 46.4 kWh

                                                        Commenta


                                                        • Sono numeri che non trovano asilo con una A4. E io non abito in zona A. Il tuo caso é eclatante. Ma sei sicuro di rilevare bene il consumo della sola pdc? Detto questo, anche i 30kwh abbondanti di Roby con una A4, per me sono eccessivi.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                            Con un epgl,nren di 30kWh/m2anno il 33 non mi sembra strano.
                                                            sono 200mq riscaldati, 1000kwh + 200kwh per acs significa 6kWh/m2 per il mese di dicembre.
                                                            moltiplica per 4/5 mesi invernali (mediando le mezze stagioni) e ottieni i 30 previsti e non sto ancora considerando la produzione di fv (585kWh in dicembre). Da primavera all'autunno la produzione dovrebbe soddisfare tutto il fabbisogno.

                                                            Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni?

                                                            Chiaramente se scrivo qui è perché il sistema è nuovo e deve essere ancora messo a punto.
                                                            in zona E, temperatura di progetto -5, temperatura interna 21°, 2041GG, 166giorni di riscaldamento….con un fabbisogno di 30kwh/mqa si ottiene che la casa richieda in media 36kwh al giorno di energia TERMICA per soddisfare i 21° interni.
                                                            Considerando un SCOP pari a 3, questo dato si traduce che il consumo medio giornaliero dovrebbe essere attorno ai 12kwh elettrici.

                                                            A dicembre 2020 e 2021 la temperatura media esterna è stata di circa 5°, questo si tradurrebbe in un fabbisogno pari a 46kwh giornaliero per mantenere i 21° interni ovvero 12kwh elettrici lati pdc (considerando un COP di 3,8 medio a quelle temperature).

                                                            I suddetti dati sono piuttosto in linea con quelli che riscontro sul mio involucro, che non è in A4.


                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                                              in zona E, temperatura di progetto -5, temperatura interna 21°, 2041GG, 166giorni di riscaldamento….con un fabbisogno di 30kwh/mqa si ottiene che la casa richieda in media 36kwh al giorno di energia TERMICA per soddisfare i 21° interni.
                                                              Considerando un SCOP pari a 3, questo dato si traduce che il consumo medio giornaliero dovrebbe essere attorno ai 12kwh elettrici.

                                                              A dicembre 2020 e 2021 la temperatura media esterna è stata di circa 5°, questo si tradurrebbe in un fabbisogno pari a 46kwh giornaliero per mantenere i 21° interni ovvero 12kwh elettrici lati pdc (considerando un COP di 3,8 medio a quelle temperature).

                                                              I suddetti dati sono piuttosto in linea con quelli che riscontro sul mio involucro, che non è in A4.

                                                              Il mio EPh,nd è di 64.
                                                              conta che il cop incitato dalla macchina per il mese di dicembre è pari a 3, quindi con i consumi siamo li con quelli da me riscontrati.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X