Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova PDC Altherma 3 Compact in R32.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Poco fa la mia pompa ha iniziato la ricarica di ACS e ho notato che si é subito attivata la resistenza elettrica senza alcun motivo apparente(t esterna 10g e ACS 41g). É mai successo a qualcuno?

    Commenta


    • Originariamente inviato da MAlessandro Visualizza il messaggio
      Poco fa la mia pompa ha iniziato la ricarica di ACS e ho notato che si é subito attivata la resistenza elettrica senza alcun motivo apparente(t esterna 10g e ACS 41g). É mai successo a qualcuno?
      Probabilmente da menu é impostata così....prova a verificare se è attiva modalita Powerfull.... nel mio caso la resistenza si attiva oltre i 50 gradi per effettuare ciclo antilegionella....

      Commenta


      • La modalità ACS é su on che dovrebbe essere la modalità a bassa potenza e più efficiente, tanto che ieri e nei scorsi giorni(quando ho potuto osservare)ha fatto ACS normalmente. Solo il giorno dell'avviamento alla prima ricarica quando ACS è scesa sotto 41g ha acceso la resistenza ma ha anche spurgato tantissima aria dal circuito quindi credevo fosse per quello.

        Commenta


        • Io ho messo le resistenze sotto interruttori dedicati.
          per evitare attivazioni indesiderate ho staccato le due della pdc, ma tengo su quella dell'acs: per ora mi si è attivata solo quando ho richiesto la modalità powerfull da app.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
            ma tengo su quella dell'acs: per ora mi si è attivata solo quando ho richiesto la modalità powerfull da app.
            Hai per caso verificato se nella fase terminale della procedura antilegionella si attiva ??

            Commenta


            • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

              Hai per caso verificato se nella fase terminale della procedura antilegionella si attiva ??
              A dir la verità ho disattivato il ciclo per la legionella: a cosa serve su acqua tecnica?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                A dir la verità ho disattivato il ciclo per la legionella: a cosa serve su acqua tecnica?
                Ha vero... qui si parla della Compact, mi ero inserito qui perche possessore della Integral che può essere assimilata....a parte l'accumulo della sanitaria..

                Commenta


                • Scusate ma che assorbimenti avete per ACS?Ho fatto una ricarica (40-48) e man mano che aumentava la t di mandata sono arrivati assorbimenti fino a 3,3 kW con acqua di mandata 55g. 4g esterni. Ho la compact 4kw

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da MAlessandro Visualizza il messaggio
                    Scusate ma che assorbimenti avete per ACS?Ho fatto una ricarica (40-48) e man mano che aumentava ....
                    Sulla mia versione da 8kw ho rilevato sino a 3,2 kw...... a temperatura di circa 5 / 6 gradi...

                    Commenta


                    • Quindi stesso consumo ma metà potenza erogata...potrebbe esserci un problema? In quanto tempo reintegri indicativamente 7g su 300 litri? Con questi numeri avrei un cop di 1,2 praticamente come uno scaldabagno elettrico

                      Commenta


                      • Rieccomi, la situazione non migliora.
                        qui sotto il grafico degli assorbimento, gli on off continuano e non capisco perché.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20211207-221248_Tesla.jpg 
Visite: 441 
Dimensione: 123.3 KB 
ID: 2175152

                        Il fenomeno è presente ad ogni ora del giorno e a temperature esterne misurate tra-1 e 9 gradi.

                        Con 9 gradi esterni ho ho calcolato con i dati di macchina 3.8kW termici, decisamente troppi.

                        Scorrendo i menu da installatore ho visto che la modulazione è disabilitata, come vedete da immagine qui sotto.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20211207_161859.jpg 
Visite: 407 
Dimensione: 882.4 KB 
ID: 2175153
                        Può essere il problema?
                        Suggerimenti?

                        Commenta


                        • [QUOTE=Roby_wood3;n2175151]Rieccomi, la situazione non migliora.
                          qui sotto il grafico degli assorbimento, gli on off continuano e non capisco perché.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20211207-221248_Tesla.jpg  Visite: 0  Dimensione: 123.3 KB  ID: 2175152

                          /QUOTE]

                          Una curiosità....com'è impostata la pompa di circolazione...cioe che percentuale 60/70/80 e quanti litri min visualizzi in circolo ??

                          Commenta


                          • [QUOTE=Bobone;n2175164]
                            Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                            Rieccomi, la situazione non migliora.
                            qui sotto il grafico degli assorbimento, gli on off continuano e non capisco perché.
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20211207-221248_Tesla.jpg  Visite: 0  Dimensione: 123.3 KB  ID: 2175152

                            /QUOTE]

                            Una curiosità....com'è impostata la pompa di circolazione...cioe che percentuale 60/70/80 e quanti litri min visualizzi in circolo ??
                            Non ho visto dove si imposta la pompa, ma leggo tra i 10 e i 22 l/min.
                            La portata varia, dovrebbe essere fissa?

                            Commenta


                            • [QUOTE=Roby_wood3;n2175168]
                              Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

                              Non ho visto dove si imposta la pompa, ma leggo tra i 10 e i 22 l/min.
                              La portata varia, dovrebbe essere fissa?
                              Allora... nel mio caso la portata varia dai 16,1 it a 16,8 e presumo che non possa essere fissa.... se non ricordo male tu hai una 12 kw è probabilmente il tuo impianto a termosifoni non riesce a disperdere la Potenza erogata dunque si spegne...
                              Per aver conferma di ciò dovresti vedere da display quando si spegne se la temperatura acqua ingresso e uscita tendono ad equivalersi...
                              Ti consiglierei con le temperature attuali abbassare la minima di mandata nella curva climatica da 36 a 30 e li lasciarla lavorare almeno tutta la giornata prima di considerare i risultati...
                              Dimenticavo... impostazioni pompa ricircolo impostabile da menu istallatore, ti suggerisco di verificare com'è impostata giusto per avere un quadro di valutazione più ampio...
                              Altro consiglio spassionato.... effettua una modifica per volta e dargli il tempo per attribuirgli il giusto effetto/risultato...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                Rieccomi, la situazione non migliora.
                                qui sotto il grafico degli assorbimento, gli on off continuano e non capisco perché.
                                ... ...

                                Suggerimenti?
                                Non ho quella pdc ma come vedi in firma io ho la nimbus e posso suggerirti di controllare se puoi lo stato macchina, secondo il mio modesto parere sono defrost, vedi se puoi sapere dal menu lo stato della valvola 4 vie ad esempio oppure qualsiasi altro modo per capire se sono defrost .
                                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                Commenta


                                • Ma non possono essere defrost…. aveva quel comportamento anche a T esterne alte….
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                    Rieccomi, la situazione non migliora.
                                    qui sotto il grafico degli assorbimento, gli on off continuano e non capisco perché.
                                    e misurate tra-1 e 9 gradi.

                                    Con 9 gradi esterni ho ho calcolato con i dati di macchina 3.8kW termici, decisamente troppi.

                                    Scorrendo i menu da installatore ho visto che la modulazione è disabilitata, come vedete da immagine qui sotto.
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   20211207_161859.jpgÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 882.4 KBÃà ID: 2175153
                                    Può essere il problema?
                                    Suggerimenti?
                                    Io ho la macchina come la tua e su termosifoni e il funzionamento è totalmente diverso; la mia macchina modula e fa sbrinamenti solo in determinate condizioni climatiche ( questo inverno l'ho vista solo oggi che sta nevicado con -1 esterni ).
                                    ( anche nel tuo caso quello che si vede non sono sbrinamenti ma On/Off )

                                    Qua il grafico del mio assorbimento ( linea blu; con le frecce scorri avanti/indietro )
                                    http://www.portalsole.it/solaretermi...he.new.php?a=1

                                    ..non capisco dove dici che la modulazione è disabilitata... dalla foto non lo capisco.
                                    E' essenziale che la macchina sia regolata in climatica; il dt impostato non influiscie sugli on/off ma piuttosto sulla modulazione della pompa e solo entro certi limiti .

                                    Il tuo problema potrebbe essere dovuto alla distribuzione... se hai pompe di rilancio o valvole di zona devi assicurarti che queste non vengano continuamente azionate magari da un termostato proporzionale .. in questo caso continui rifiuti di calore possono determinare lo spegnimento forzato della macchina.

                                    ..nel mio caso non uso ne pompe di rilancio ne valvole di zona... tutto in diretta.

                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                      Qua il grafico del mio assorbimento ( linea blu; con le frecce scorri avanti/indietro )
                                      http://www.portalsole.it/solaretermi...he.new.php?a=1

                                      F.
                                      Sono almeno due settimane che seguo il tuo monitoraggio.... non riesco a comprendere con che settaggi riesci a mantenere assorbimenti elettrici di 300 watt o poco più la notte, anche se con mandate molto basse...
                                      Sarebbe bello se condividessi alcune tue impostazioni macchina a noi neofiti allo sbaraglio... dopo averci avviato in questo mondo liberi dal gas...

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                        Io ho la macchina come la tua e su termosifoni e il funzionamento è totalmente diverso; la mia macchina modula e fa sbrinamenti solo in determinate condizioni climatiche ( questo inverno l'ho vista solo oggi che sta nevicado con -1 esterni ).
                                        ( anche nel tuo caso quello che si vede non sono sbrinamenti ma On/Off )

                                        Qua il grafico del mio assorbimento ( linea blu; con le frecce scorri avanti/indietro )
                                        http://www.portalsole.it/solaretermi...he.new.php?a=1

                                        ..non capisco dove dici che la modulazione è disabilitata... dalla foto non lo capisco.
                                        E' essenziale che la macchina sia regolata in climatica; il dt impostato non influiscie sugli on/off ma piuttosto sulla modulazione della pompa e solo entro certi limiti .

                                        Il tuo problema potrebbe essere dovuto alla distribuzione... se hai pompe di rilancio o valvole di zona devi assicurarti che queste non vengano continuamente azionate magari da un termostato proporzionale .. in questo caso continui rifiuti di calore possono determinare lo spegnimento forzato della macchina.

                                        ..nel mio caso non uso ne pompe di rilancio ne valvole di zona... tutto in diretta.

                                        F.
                                        Cerco di rispondere per punti.
                                        anche il mio impianto non ha pompe di rilancio né valvole di zona, ma ho messo valvole termostatiche smart TADO su ogni termosifone.
                                        Ho settato le temperature dei termosifoni in modo da garantire che un certo numero sia sempre aperto.
                                        la pdc funziona in climatica, attualmente ho mandata tra 36 e 50 con t esterne 12 e -8.
                                        usando l'offset dell'app la sto comunque abbassando (ora sono a -3).
                                        Nel menù che mostranvo prima si vede che la voce modulazione è di colore diverso e di fatto non è selezionabile: per questo ho la sensazione che possa essere parte del problema.

                                        questo di seguito il grafico di oggi, ancora più inspiegabile, visto che il setup è costante tutto il giorno: assorbimento costante tra mezzanotte e le 6, poi riparte con il balletto.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot_20211209-000431_Tesla.jpg  Visite: 0  Dimensione: 64.6 KB  ID: 2175284 Consumo totale della macchina nella giornata pari a 38kWh.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

                                          Sono almeno due settimane che seguo il tuo monitoraggio.... non riesco a comprendere con che settaggi riesci a mantenere assorbimenti elettrici di 300 watt o poco più la notte, anche se con mandate molto basse...
                                          Sarebbe bello se condividessi alcune tue impostazioni macchina a noi neofiti allo sbaraglio... dopo averci avviato in questo mondo liberi dal gas...
                                          Dovrei entrare e vedere come ho impostato ogni parametro... direi anche no..
                                          ..ad ogni modo l'assorbimento dipende dai consumi della casa e la capacità dell'impianto di fornire calore agli ambienti.. non certo dall'impostazione della PDC. ( nel mio caso i termosofoni sono sottodimensionati ed un basso assorbimento a basse T di mandata , non evince certamente un esempio da seguire.)
                                          Le impostazioni possono ottimizzare la T di mandata in funzione del risultato.. diminuire gli on/off ( entro certi limiti ) e determinare un funzionamento piu stabile .

                                          Quello che mi ricordo è che ho impostato come riscaldamento qualcosa di diverso dai termosifoni ( mi sembra il pavimento radiante ).
                                          Poi uso tutti e 3 i programmi orari + il quarto che sarebbe il ridotto.

                                          la mia programmazione tipo è piu o meno questa :

                                          dalle 24 alle 9 = ridotto ( set 16 )
                                          dalle 9 alle 11 = T1 ( set 21 )
                                          dalle 11 alle 19 = T2 ( set 24 )
                                          dalle 19 alle 24 = T3 ( set 21 )

                                          Lo scopo di questa programmazione è quello di enfatizzare la produzione popmeridiana a scapito delle altre... la T in casa è meno precisa di una regolazione climatica pura ma con lo sfasamento e l'inerzia riesco a garantire un risultato apprezzabile.
                                          ogni tanto occorre entrare e correggere.. per esempio qualche gg fa hoi alzato di 2 gradi la T ridotta perche la casa incominciava a risertirne.

                                          La curva climatica impostata è 0.9... no termostatiche, no pompe, no valvole di zona.



                                          Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio
                                          ..
                                          anche il mio impianto non ha pompe di rilancio né valvole di zona, ma ho messo valvole termostatiche smart TADO su ogni termosifone.

                                          ..
                                          questo di seguito il grafico di oggi, ancora più inspiegabile, visto che il setup è costante tutto il giorno: assorbimento costante tra mezzanotte e le 6, poi riparte con il balletto.]

                                          Occorre capire cosa succede dopo le 6 del mattino...- sei sicuro che a quell'ora non interviene qualche altra T obiettivo impostata nei programmi orari ?

                                          Potrebbe essere anche il sole che batte sull'unità esterna... se questa è esposta è tassativo mettere la sonda remota e pochi installatori lo fanno.

                                          Io eliminerei a scopo di test, anche le termostatiche TADO... cosi da escludere che siano loro ad intervenire dato che essendo smart possono variare i flussi dell'acqua per T obiettivo e/o ora del giorno.

                                          Si puoi dire che la tua nelle ore notturne lavora come la mia... è già qual'cosa
                                          Ultima modifica di fcattaneo; 09-12-2021, 13:00.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                            Occorre capire cosa succede dopo le 6 del mattino...- sei sicuro che a quell'ora non interviene qualche altra T obiettivo impostata nei programmi orari ?

                                            Potrebbe essere anche il sole che batte sull'unità esterna... se questa è esposta è tassativo mettere la sonda remota e pochi installatori lo fanno.

                                            Io eliminerei a scopo dio test anche le termostatiche TADO... cosi da escludere che siano loro ad intervenire dato che essendo smart immagino possano variare i flussi dell'acqua per T obiettivo e/o ora del giorno.

                                            Si puoi dire che la tua nelle ore notturne lavora come la mia... è già qualcosa
                                            proprio per evitare che ci siano interferenze dalla testine, ho impostato temperature costanti sulle testine.

                                            interessante quello che mi dici della sonda: ho installato anche la sonda remota, ma la macchina le legge entrambe. devo escludere il riferimento alla sonda a bordo macchina? come faccio?

                                            tra parentesi, ora, da mezzogiorno sto registrando consumi lineari.... boh...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                              Dovrei entrare e vedere come ho impostato ogni parametro... direi anche no..
                                              ..ad ogni modo l'assorbimento dipende dai consumi della casa e la capacità dell'impianto di fornire calore agli ambienti.. non certo dall'impostazione della PDC. ( nel mio caso i termosofoni sono sottodimensionati ed un basso assorbimento a basse T di.........
                                              Potrebbe essere che non riesca a vedere assorbimenti inferiori ai 650 watt, in quanto probabilmente ho Un impianto maggiormente dimensionato.... ho calcolato nei termosifoni in acciaio a 4 colonne all'incirca 235 litri su abitazione all'incirca la tua.
                                              Toglimi una curiosità ma i tuoi termosifoni in alluminio alla mandata notturna di 32 / 33 gradi riescono comunque a fornire energia per mantenere quale temperatura ??
                                              Nel mio caso a 34 gradi ho la sensazione che i termosifoni non siano piu in grado di dare un apporto all'ambiente....
                                              Ci tenevo a ringraziaziarti.... per tutti i contributi appresi in questi mesi, che ho coronato con una casa totalmente elettrica scontrandomi con idraulici e termotecnici, ancora diciamo non ferrati in materia ...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio
                                                .....

                                                Toglimi una curiosità ma i tuoi termosifoni in alluminio alla mandata notturna di 32 / 33 gradi riescono comunque a fornire energia per mantenere quale temperatura ??
                                                Nel mio caso a 34 gradi ho la sensazione che i termosifoni non siano piu in grado di dare un apporto all'ambiente....
                                                La temperatura notturna a casa mia tende a scendere; del resto la T ridotta ( notturna ) obiettivo è 16 gradi... analogamente la T di mandata pomeridiana tende a riscaldare maggiormente del dovuto avendo una T obiettivo di 24 gradi.

                                                I termosifoni sono in grado di fornire calore ad ogni temperatura superiore a quella ambiente.

                                                F.

                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Possiedo il modello Integrate da 8kw.... presumo che il menu sia pressoche simile.... per caso qualcuno utilizza la funzione "Silenziosa" ? a parte che limiterà rumorosità ventola esterna.... avete notato una sorta di funzionamento ad assorbimento ridotto ??

                                                  Commenta


                                                  • ciao Bobone aggiungo allo scritto di Fcattaneo che però se il delta tra tmedia termosifone ed ambiente si dimezza l'energia che dissipi non si dimezza ma può diventare anche un terzo .
                                                    ti faccio un esempio,i fabbricanti di termosifoni quando espongono i dati ti mettono una formuletta per calcolare quello che può dissipare il termosifone con un certo deltaT a 20° t ambiente.
                                                    esempio dati in prestito da Fondital molto empiricamente

                                                    caso t ambiente 20°C e tmedia termo 45°C

                                                    ɸ = 0,8950 *25 1,2981

                                                    0,8950 *25 1,2981 = 58 watt

                                                    ora se per curiosità metti 35°C la t media termosifone il conto diventa

                                                    0,8950 * 15 1,2981 = 29,3 watt

                                                    questo è uno dei motivi del perchè con i termosifoni quando scendi di temperatura gli effetti sul calo sono vistosi, infatti dove possibile bisogna veramente esagerare con le dimensioni.
                                                    questo esempio per dire che empiricamente per avere le solite prestazioni che avresti con t media 50°C dovresti trasformare un termosifone originale da 7 elementi dovrebbe diventare da 14 elementi

                                                    questo calcolo è stato fatto come esempio ed ogni radiatore ha dei suoi esponenti reperibili nella scheda tecnica del fabbricante per farsi il calcoletto
                                                    codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                                                    nella mia pagina personale trovate codice becharge

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                                                      ciao Bobone aggiungo allo scritto di Fcattaneo che però se il delta tra tmedia termosifone ed ambiente si dimezza l'energia che dissipi non si dimezza ma può diventare anche un terzo .
                                                      ti faccio un esempio,i fabbricanti di termosifoni quando espongono i dati ti mettono una formuletta per calcolare quello che può dissipare il termosifone con un certo deltaT a 20° t ambiente.
                                                      esempio dati in prestito da Fondital molto empiricamente

                                                      caso t ambiente 20°C e tmedia termo 45°C

                                                      ø = 0,8950 *25 1,2981

                                                      0,8950 *25 1,2981 = 58 watt

                                                      ora se per curiosità metti 35°C la t media termosifone il conto diventa

                                                      0,8950 * 15 1,2981 = 29,3 watt

                                                      questo è uno dei motivi del perchè con i termosifoni quando scendi di temperatura gli effetti sul calo sono vistosi, infatti dove possibile bisogna veramente esagerare con le dimensioni.
                                                      questo esempio per dire che empiricamente per avere le solite prestazioni che avresti con t media 50°C dovresti trasformare un termosifone originale da 7 elementi dovrebbe diventare da 14 elementi

                                                      questo calcolo è stato fatto come esempio ed ogni radiatore ha dei suoi esponenti reperibili nella scheda tecnica del fabbricante per farsi il calcoletto
                                                      Su tale argomento può essere interessante anche quanto trattato in questo post per capire come si riduce la T di mandata all'aumentare delle h di funzionamento https://www.energeticambiente.it/for...are-un-calcolo

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio

                                                        Su tale argomento può essere interessante anche quanto trattato in questo post per capire come si riduce la T di mandata all'aumentare delle h di funzionamento https://www.energeticambiente.it/for...are-un-calcolo
                                                        Grazie mille....ottima la tabella con le ore equivalenti ....
                                                        continuano i miei "esperimenti" alla ricerca del modo più efficiente per mantenere temperatura di circa 20 gradi con mandate nell'ordine dei 35 / 39 con le temperature attuali ( 0 _7 gradi max) su impianto a termosifoni in acciaio....
                                                        Sarebbe utile condividere le proprie esperienze su settaggi e consumi...
                                                        Attualmente in questi giorni in zona E 2236 gradi giorno, ho consumi giornalieri dai 30/38 kw per riscaldamento e acs su villetta a schiera di testa di 130 mq classe energetica E/F....
                                                        Dimenticavo....funzionamento h24
                                                        Sarei curioso dei vostri...
                                                        Ultima modifica di Bobone; 16-12-2021, 17:45.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

                                                          Grazie mille....ottima la tabella con le ore equivalenti ....
                                                          continuano i miei "esperimenti" alla ricerca del modo più efficiente per mantenere temperatura di circa 20 gradi con mandate nell'ordine dei 35 / 39 con le temperature attuali ( 0 _7 gradi max) su impianto a termosifoni in acciaio....
                                                          Sarebbe utile condividere le proprie esperienze su settaggi e consumi...
                                                          Attualmente in questi giorni in zona E 2236 gradi giorno, ho consumi giornalieri dai 30/38 kw per riscaldamento e acs su villetta a schiera di testa di 130 mq zona climatica E...
                                                          Sarei curioso dei vostri...
                                                          condivido i miei dati.
                                                          ho fatto oggi una piccola modifica di settaggio impostando il delta T a 6 gradi max tra mandata e ritorno (non 10 come da set up originale): lo scopo è abbassare la T di mandata a pari T media nei termosifoni. Attenzione che per fare questa modifica bisogna impostare come emettitore i ventilconvettori (come ho fatto io) o il radiante, poiché per i termosifoni questo parametro non è modificabile.
                                                          La mia curva prevede mandate tra 36 e 50 a T esterne tra 12 e -8. Tuttavia visto il buon confort in casa (ho 21,5 gradi al piano giorno, 20,5 al piano notte), sto impostando da APP un offset di -2 gradi: se tra una settimana la situazione permane cambierò la curva al ribasso.
                                                          nell'ultima settimana ho consumato tra i 35 e i 40kWh con temperature notturne anche sotto lo zero.

                                                          Casa indipendente in classe A4, 200mq riscaldati, Zona E 2671gg.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                            condivido i miei dati.
                                                            ho fatto oggi una piccola modifica di settaggio impostando il delta T a 6 gradi max tra mandata e ritorno (non 10 come da set up originale): lo scopo è abbassare la T di mandata a pari T media nei termosifoni. Attenzione che per fare questa modifica bisogna impostare come emettitore i ventilconvettori (come ho fatto io) o il radiante, poiché per i termosifoni questo parametro non è modificabile.
                                                            La mia curva prevede mandate tra 36 e 50 a T esterne tra 12 e -8. ....
                                                            Si infatti settando termosifoni imposta 10 delta fisso... ma si riferisce alla differenza temperatura acqua in ingresso e in uscita ?? perché io rilevo uno scostamento di 2/3 gradi quando si stabilizza....

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Bobone Visualizza il messaggio

                                                              Si infatti settando termosifoni imposta 10 delta fisso... ma si riferisce alla differenza temperatura acqua in ingresso e in uscita ?? perché io rilevo uno scostamento di 2/3 gradi quando si stabilizza....
                                                              Si, il 10 o il valore impostato è il valore limite.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X