Nuova pompa di calore Aermec HMI080 R32

Se già non lo hai fatto devi cercare tra i parametri dove hai sto benedetto 36° e 45° :D
Quel range sono temperature per lavorare su termosifoni non su radiante dove a 36 mandi con 0° probabilmente

Se già non lo hai fatto devi cercare tra i parametri dove hai sto benedetto 36° e 45° :D
Quel range sono temperature per lavorare su termosifoni non su radiante dove a 36 mandi con 0° probabilmente

Nel manuale di installazione non fa alcun riferimento a temperature di mandata o simili ma solo a collegamenti elettrici e idraulici oltre ai vari errori e vai dicendo...avevo letto nella discussione che stavano aspettando l'aggiornamento software, ma é sicuro? Perché quello che vedo io é incompetenza dell'assistenza e un totale menefreghismo dell'aermec stessa.

Ma dal manuale da te postato sembra esserci scritto range 20-60

Sì se non vado in climatica...lo so sembra un'assurdità ma é così. Ed io l'ho utilizzata senza climatica per tutto l'inverno scorso settando le temperature di mandata in base a quello che ritenevo più opportuno..in questo modo posso settare da 20 a 60.
Se vado nella sezione climatica, nella sezione t minima mandata riscaldamento il range é 36-45.

Usando una climatica da radiante, comunque sarebbe abbastanza piatta, quindi, se proprio non si può impostare, deciderei qual’e’ la T massima di mandata e aggiusterei in basso di uno o due gradi, a seconda della t est, mettendo in modalità termostato, non vedo alternative. Alla fine non avrai grosse perdite economiche la mandata a bassa temperatura, anche se fossero 35C ti garantisce ottimi rendimenti, i cop dichiarati dalla macchina sono molto buoni.
il sovradimensionamento non lo gestisci facilmente però, anzi li dovresti alzare la temperatura per permettere di sviluppare più potenza..

Usando una climatica da radiante, comunque sarebbe abbastanza piatta, quindi, se proprio non si può impostare, deciderei qual’e’ la T massima di mandata e aggiusterei in basso di uno o due gradi, a seconda della t est, mettendo in modalità termostato, non vedo alternative. Alla fine non avrai grosse perdite economiche la mandata a bassa temperatura, anche se fossero 35C ti garantisce ottimi rendimenti, i cop dichiarati dalla macchina sono molto buoni.
il sovradimensionamento non lo gestisci facilmente però, anzi li dovresti alzare la temperatura per permettere di sviluppare più potenza..

Quindi installato la sonda interna e gestisco la PDC con la t ambiente praticamente, impostando la t di mandata più bassa del solito (in genere nelle giornate molto fredde mettevo 33°.
Purtroppo per il sovradimensionamento si può fare poco come dici tu...io l'inverno scorso ho cercato di riscaldare bene di giorno e abbassare tanto la t mandata di sera/notte, giusto per non spegnerla. Ovviamente fa tanti on-off perché arriva subito ai 33° e non riesce a tenerli, quindi scende fino ai 28 circa perché ho impostato un ?T di 5° ( é un parametro giusto o devo alzarlo/abbassarlo?)
Grazie.

Ho scritto una mail direttamente all'aermec e mi hanno detto che il problema é stato risolto e che bisogna ordinare all'assistenza di zona il "pannello comandi 9124506" che deve sostituire il vecchio. Io ho già provveduto a scrivere la mail all'assistenza, forse per l'inverno 2023 avrò il pannello nuovo :bored:

Intanto ottimo che la cosa sia stata risolta, il pannello lo puoi ordinare tramite negozio, non costerà molto,
per il Dt presumo ti riferisca al dt tra la mandata e ritorno, imposterei il valore più basso possibile, la mia nelle mezze stagioni gira con 1 grado di Dt al minimo

Intanto ottimo che la cosa sia stata risolta, il pannello lo puoi ordinare tramite negozio, non costerà molto,
per il Dt presumo ti riferisca al dt tra la mandata e ritorno, imposterei il valore più basso possibile, la mia nelle mezze stagioni gira con 1 grado di Dt al minimo

Da quanto ho capito io il DeltaT é riferito a quanti gradi può scendere la t mandata prima ritornare al valore prestabilito...ad esempio se io imposto 30° t mandata, deltaT 5, la PDC lavora fino a quando non riesce più a mantenersi intorno ai 30° e si spegne..quindi ripartirà solo quando la t mandata sarà a 25°.
La differenza di tra mandata e ritorno non so se posso settarla, io ho notato che non é mai meno di 2,5°/3°.

Ti volevo chiedere se in raffreddamento la climatica funziona

In raffreddamento non la uso perché non ho predisposto nulla..a tal proposito mi é stato detto che basta coibentare il collettore e mettere dei condizionatori con deumidifica per farla funzionare in raffreddamento ed evitare condensa. É vero? Grazie

In raffreddamento puoi fare un tentativo e mandare a 18C e vedere che fa a quella temp non ti condensa nulla, io la uso in raffreddamento e, a parte un minimo sui collettori, non condensa niente. Se mandi a 12 allora si che condensa

Screenshot_20200814-002329.png
Scusate, per quanto riguarda questa impostazione l'installatore me l'ha impostata a 3 minuti, ma il manuale dice che per gli impianti con notevole inerzia termica deve essere alzato il valore...come andrebbe impostato secondo voi? Grazie

Scusa per il ritardo, io la sto usando per raffrescamento ma con 2 fancoil, uno da 4,1kwt (raff) per la zona notte ed uno da 2,6kwt (raff). Il termotecnico ha montato anche un volano termico modello BOL.VB50 C/4 Cordivari. La PDC la uso con la curva climatica che in modalità raffrescamento non ha nessun problema con i range di temperatura (per il riscaldamento invece la t min è troppo alta, argomento già affrontato nei primi post). Riporto i dati di funzionamento :

T. Esterna : 35.0°
T. Mandata : 9,8°
T. Ritorno : 12.2°
Delta T : 2°
T. Ambiente : 24°
Consumo : 0,633kw

Accesa 24/24

Cosimo medio giornaliero : 10Kw

Dentro casa la temperatura è spettacolare!!!!

Scusa per il ritardo, io la sto usando per raffrescamento ma con 2 fancoil, uno da 4,1kwt (raff) per la zona notte ed uno da 2,6kwt (raff). Il termotecnico ha montato anche un volano termico modello BOL.VB50 C/4 Cordivari. La PDC la uso con la curva climatica che in modalità raffrescamento non ha nessun problema con i range di temperatura (per il riscaldamento invece la t min è troppo alta, argomento già affrontato nei primi post). Riporto i dati di funzionamento :

T. Esterna : 35.0°
T. Mandata : 9,8°
T. Ritorno : 12.2°
Delta T : 2°
T. Ambiente : 24°
Consumo : 0,633kw

Accesa 24/24

Cosimo medio giornaliero : 10Kw

Dentro casa la temperatura è spettacolare!!!!

Niente male davvero. Io non ho fatto la predisposizione per i fancoil...:dry:

Invece in inverno come ti trovi? A te essendo più dimensionata va ancora meglio. Senza climatica come ti regoli con le temperature e i ?t? Per l'acs invece?
Che valore hai impostato su "run time risk"?

Scusa per le domande a raffica ma non ho nessun altro a cui chiedere info su questa PDC, nemmeno l'assistenza della mia zona sembra saperne qualcosa...

Niente male davvero. Io non ho fatto la predisposizione per i fancoil...:dry:

Invece in inverno come ti trovi? A te essendo più dimensionata va ancora meglio. Senza climatica come ti regoli con le temperature e i ?t? Per l'acs invece?
Che valore hai impostato su "run time risk"?

Scusa per le domande a raffica ma non ho nessun altro a cui chiedere info su questa PDC, nemmeno l'assistenza della mia zona sembra saperne qualcosa...

Nessun problema per le domande ;-)

Se vai a pagina 1 trovi il mio resoconto dello scorso inverno!!!! Il run time risk è stato lasciato di default.

Per quanto riguarda gli errori ne hai?

Ho avuto un errore al flussostato(il primo giorno di accensione lo scorso inverno) ed alcuni errori per AC Under Voltage dovuti ad un problema sulla linea elettrica ed ho richiesto l'installazione dell'apparato di misurazione della tensione...sperando di risolvere.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom