io .. sto provando con la mia Panasonic aquarea una climatica basata sulla T media delle 24 ore.....i
Ciao
leonik82, grazie ! Molto interessante.
se non ho capito male, tu riesci a passare automaticamente al
controllo climatico della tua macchina Panasonic un
valor medio (preciso e continuamente variabile) delle precedenti 24 ore ...
La cosa migliore sarebbe conoscere (seppur non precisissimo) il
valor medio della temperatura delle
successive 24 ore e
passar quello ;-)
La produzione della macchina è sostanzialmente
costante e secondo me la cosa funziona bene sui tre punti che hai citato e dal punto di vista del
comfort allorquando i giorni si
assomigliano e la casa è isolata ed ha una bella
inerzia.
Infatti le dispersioni "istantanee" vanno in
controfase con la temperatura esterna ma nel valor medio sul giorno vanno ad equivalere con la produzione (che è riferita -come ci hai detto aver impostato- sulla t. media).
[Segue il grafico della temperatura
in blu (precisamente registrata
[l'altro] ieri dalle mie parti) ]
§
La considerazione che ti invito a fare è però che il rendimento della macchina dipende molto dalla temperatura esterna ( a pari temp. dell'acqua prodotta):
[Segue il grafico del RENDIMENTI -da me interpolati- della BHP080 su quanto dichiarato dalla Gree
(forse da prendere
numericamente con le molle, ma sicuramente
validi circa l'andamento
qualitativo)]
§

Ebbene la mia idea sarebbe quella di sfruttare gli ottimi rendimenti "diurni" con una
produzione così distinta:
- la minor produz. possibile nella
fredda notte con i
bassi rendimenti che sappiamo e con una temp. "di sostentamento" (diciamo 25 °) in modo che la temp. del liquido termovettore non scenda troppo in basso
- la massima produz. con temp. poco più alta (diciamo 39-30 °) nel
tiepido giorno con gli
alti rendimenti che la macchina può raggiungere
§

§
Il massimo sarebbe riuscire ad avere delle inerzie ( o comunque degli effetti di accumulo ) per ottenere un ritardo nella restituzione in ambiente [ vedasi anche l'altra discussione
qua ] tali che l'onda della CESSIONE all'ambiente interno sia il più
shiftata possibile, fino a raggiungere la metà periodo (12 ore) e quindi cercare di andare a sovrapporsi al
fabbisogno.
§
Spero che l'ora tarda non mi abbia troppo annebbiato e sia riuscito a far comprendere quelle idee un po'
bislacche che ho i mente
§
Saluti
~-
¯--~-
¯--~- AlGabeta