Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

rrrmori53 è molto interessante il progetto. Io utilizzo esp8266 o esp32 collegati con il wifi, i primi con firmware espeasy, gli ultimi con esphome che è integrato nativamente in home assistant. Mi piacerebbe un giorno smanettare un po' di piu' come hai fatto tu.

rrrmori53 è molto interessante il progetto

Se vuoi posso passarti un po di "roba", SE SAI USARE UN SALDATORE, HAI UN PO DI TEMPO, ti piace "fare" non è poi cosi difficile
Io non uso wifi perche poco sicuro............................. la rete via cavo funziona sempree basta un UPS per garantire sicurezza, cosa che il "senza fili" non potra mai
Basta un modem 4G per avere sempre tutto sotto controllo

E' vero, ma quando ho fatto l'impianto di casa non ho lasciato canaline vuote per la domotica. Che schede usi di preciso, come vengono programmate? Si se hai dei link o del materiale passalo pure, gli darò un'occhiata.

Sostanzialmente non servono grandi impieghi nelle canaline, basta un cavo seriale twistato e con schermo, oggi si trovano ottimi cavi omoloati per uso promisquo..... inseme ai cavi di rete
Io uso spesso un cavo per impianti di allarme con una coppia sdcermata da 022mm per segnale e 075 per 12 Volts di alimentazione, tutti cavi a norme CEI e antifiamma

https://www.mysensors.org/download
Partendo da qui trovi tutto, proprio tutto cio che serve................... il principale componente è un Gateway Mysensors che ha tutto il carico del sistema da gestire.
Il protocollo che usa è specifico per domotica e compatibile con HA, quella sotto un particolare della dashboard dedicata

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-01-29 07-40-34.png  Visite: 0  Dimensione: 76.7 KB  ID: 2300085

In pratica il Gatew puo gestire un po di tutto, collegamenti diretti USB, collegamento con apparati di rete ETH, linee seriali standard, il tutto con una sessione di lavoro unica e gira solo su linux previa compilazione sulla macchina stessa
Adesso hai solo un paio di strade, ti appoggi ad aziende tipo questa, https://www.creasol.it/en/ oppure realizzi in autonomia il tutto
La programmazione è tutta su Arduino, listati gia pronti direttamente da Mysensors o su varie pagine in rete, in genere la rigerca su Google di "Mysenors rele" ti porta direttamente alla pagina con le info e i programmi disponibili

Le schedine dei nodi che ho postato sopra sono opera del "mio lab..." e necessitano di alcune personalizzazioni dettate dalle esigenze anche personali, niente di complicato.............. solo 3/4 righe da sostituire/modificare
Il Mio sistema gira da diversi anni su un Thin client HP con un dualcore da 1200Mhz di frequenza e un ssd da 60 Gb, Ubuntu Server aggiornato regolarmente e gestione domotica con Domoticz da 10 e oltre anni.......................ormai il mio preferito un coppia con Node Red
Ha installato solo per la gestione della Pdc, in attesa della completa compatibilita con cio che uso da sempre.......................... poi sparisce perche troppo complicato
Per altre info ................................ scrivi

Ultima modifica:
Home Assistant è un po' una rogna per quanto riguarda gli aggiornamenti. Ogni tanto fanno dei cambiamenti importanti rimuovendo/modificando delle funzioni e qualche integrazione smette di funzionare.

Se non sono off topic vi racconto un po' della mia Midea MHC-V5WD2N8-C.
Abito in provincia di Lecce, in una casa nuova realizzata con attenzione all'isolamento ed ai dettagli costruttivi.
Finora non ha fatto freddo per cui di sicuro le performance della PDC ne hanno tratto beneficio.
La macchina produce ben più dei 6,5kW dichiarati, spingendosi fino agli 11 con compressore che gira a 61Hz (la massima frequenza finora registrata) ed un assorbimento elettrico massimo di 1,8kW.
In basso il compressore scende fino a 19Hz con assorbimento intorno ai 430W producendo circa 3,5kW termici.
I valori di assorbimento sono letti da un contatore a monte della PDC. I valori di produzione e frequenza sono letti dal bus della pompa di calore.
Il COP letto dalla macchina è cumulativo nel senso che è pari al rapporto tra potenza elettrica assorbita dal primo avvio e la potenza termica resa (sempre dal primo avvio). Si mantiene intorno a 6,7 (1861/277 ad oggi).
In homeassistant ho provato a ricavare il COP istantaneo numericamente in due modi differenti: il primo facendo il rapporto tra i valori di rendimento letto dal bus e di assorbimento dal conta watt, il secondo prendendo la differenza di temperatura tra ingresso ed uscita, il valore di portata della pompa dell'acqua e l'assorbimento del conta watt.
I valori tornano in media e, a parte avvio e spegnimento oscillano sempre tra 7 e 8 a regime.
Con la casa in temperatura e il clima che abbiamo avuto devo accendere la PDC come fosse una caldaia: avvio alle 16 e spengo, in genere, alle 22. Niente termostati, imposto solo la temperatura per l'acqua tra 26° e 30°. In casa mia moglie si lamenta del caldo. Giornalmente consumo (di sola PDC) mediamente tra 1,5 e 5kW/h.
Ecco un grafico con potenza termica erogata e COP istantaneo calcolato in homeassistant:

image.png
Ieri sera è stato più freddo: T esterna scesa a 6°C, T dell'acqua impostata a 29°C. In casa siamo intorno ai 20,5°C. E' attiva anche una VMC

A Lecce non dovresti consumare adesso ma in Agosto............................. aspetta di fare un "giro completo" di 12 mesi per vedere i risultati
A quelle latitudini saranno sempre ottimi

Si è vero, in 3-4 minuti completa il ciclo. Anche i consumi sono contenuti, arriva a 1.1/1.2 kW di picco.

Ho appena aperto un post sulle differenze tra le monoblocco Midea, e mi sono appena accorto che ne stavate parlando qui.
Tra la mhc-v7wd2n8-c e la MHC-V8W/D2N8-B sapete quali differenze ci sono??
Sebbene la prima sembri una 7kW, rende 8,4kW.
La differenza di prezzo è meno di 400€ a favore della MHC-V8W/D2N8-B.

Ciao, sono in fase di decisione per acquistare una PDC e mi sarebbe utile sapere se qualche utente del forum ha provato a modificare la potenza delle PDC clone Midea tramite il dip switch SW6 come riportato in un precedente post, riallego immagine. In tutti i manuali consultati, anche di cloni(es. Sime) il dip switch e riportano nelle immagini ma non nelle impostazioni. Grazie Screenshot_2022-09-12-21-41-27-68_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Ciao, ho recuperato una Riello NXHM 006 e sto procedendo con la raccolta informazioni e componenti,una volta installata farò anche le prove con i dip switch per selezionare la potenza. Mi servirebbe il vostro aiuto per una conferma: la sonda bollitore ACS è una NTC da 10kohm o altro? In rete non sono riuscito a trovare informazioni precise. Grazie

Ciao, condivido alcune info della mia NXHM 006 che spero siano utili ad altri utenti:
1) per la sonda bollitore ACS (T5) ho usato con ottimi risultati una NTC da 50kohm
2) impostando a 5°C il parametro dT1S5 ho notato un abbassamento degli hz del compressore e un allungamento dei tempi per raggiungere la temperatura impostata per ACS(T5S). Con beneficio sulla linearità di funzionamento.

Le prove continuano.

Ciao

Ciao,
dopo circa un mese di funzionamento condivido le impostazioni, i problemi risolti e quelli ancora presenti, per cercare di fornire ulteriori dati alla comunità del forum, che ringrazio perché senza il vostro supporto non sarei a questo punto, e raccogliere qualche spunto di miglioramento.
Ho una casa in zona climatica E con 2.540 gradi-giorno, dei primi anni 2000, per 140mq di superfice, con muri perimetrali di forato e 6cm di polistirolo nell’intercapedine, finestre di legno a doppio vetro con singola guarnizione e tetto coibentato con 8+6cm di isolante; diciamo non molto coibentata. Ho circa 7000W di termosifoni di alluminio a delta t 20°(mandata 40) su tre zone monotubo sempre aperte, accumulo ACS da 150 litri di acqua tecnica con produzione istantanea tramite scambiatore a piastre, pompa di calore Riello NXHM 006 in diretta sui termosifoni (circa 120litri) o sull’accumulo per ACS(150litri) tramite valvola tre vie a sfera FAR. Tutto monitorato tramite HomeAssistant , in modbus con convertitore usb su raspberry collegato alla rete domestica.
Impostazioni pompa di calore, problemi risolti e ancora da risolvere:

• Potenza di targa: 4 KW, tramite dip-switch (nasce 6KW); nessun cambiamento in frequenza minima del compressore (29Hz) ma un po’ meno esuberante sui picchi, compresa la portata del circolatore che raramente va oltre 1,8mq/h all’avvio)
  • Emissione zona 1: Radiante; anche se ho termosiforni
  • Controllo su: Temperatura flusso acqua; Temperatura ambiente tramite Wired Control in fase di test
  • Curva climatica: 2 ; mandata di 34 gradi ( 5 gradi esterni), da manuale sarebbero 33… e non so il perché, con 5 gradi di delta t fissi sul ritorno
  • Limitazione potenza: 8
  • dT1SH: 10°; con valori più bassi si manifestano gli on/off
  • dTsH: 2°; in fase di test; non ho ancora capito cosa rappresenta
  • dT1s5: 5°, con valori più altri il compressore è decisamente più esuberante nella fase ACS
  • Lunghezza Tubo F. : >10m; risolti problemi di frequentissimi errori E8-E0 ma circolatore più esuberante con problemi di potenza minima erogata che non scende quasi mai sotto i 3Kw, con temperature esterne sopra i 5°
  • Eco mode: No ; con Si è un po’ meno esuberante all’avvio ma un po’ più nervosa in fase di funzionamento e non si può usare la programmazione oraria per riscaldamento e ACS
  • Silenzioso: No ; meno sbrinamenti
  • Pompa I silenziosa: No ; in fase di test
  • Riposizionato sfiato automatico area interno alla pompa perché montato con sfiato verso il flussostato che non ne permetteva l’apertura
  • Coibentati tubi interni alla pompa
  • A volte devo riavviare la pompa di calore dopo qualche variazione nel menù assistenza, qualche volta anche nel menù utente, altrimenti la pompa sembra non recepire correttamente le modifiche o peggio fa comportamenti strani (es. se cambio qualche volta in un giorno la curva climatica sembra prendere una sua…, se cambio l’impostazione su qualche temperatura di configurazione in assistenza o sulla silenziosità del circolatore va in loop sul circolatore senza far avviare il compressore)
Con le impostazioni sopra sono con circa 21 gradi in casa da inizio dicembre, con circa 18 ore di accensione al giorno (per evitare sbrinamenti spengo di notte dopo le 3 e riaccendo alla mattina alle 8:30), 1 solo riavvio non programmato verso le 14 a fine ACS (problema ancora irrisolto), una sola carica di ACS per due/tre docce, compressore quasi sempre a 29Hz in riscaldamento e una media di 12-13Kw/h di energia elettrica consumati al giorno (17Kw/h nelle poche giornate sotto lo 0° e 11Kw/h con 5° esterni di media). Direi che sono molto soddisfatto se non fosse per quel riavvio dopo l’ACS…
Per il riavvio dopo ACS ne ho provate un po’, ho anche provato a ridurre il tempo di commutazione della valvola 3 vie portandola anche a 1 secondo(fatto a mano), ma senza successi. Non so più cosa fare… Di seguito il grafico di oggi dove si vede chiaramente che dopo il raggiungimento della temperatura si setpoint di 49° dell’ACS, il compressore si riposiziona sul minimo di 29Hz, il circolatore ha già aumento la portata per prepararsi al riscaldamento, la temperatura di mandata scende assieme al ritorno sui 33 e 29 gradi (sotto il valore di sicurezza per evitare lo spegnimento per raggiungimento setpoint riscaldamento), ma il compressore dopo qualche minuto si spegne. Idee?

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 45.9 KB  ID: 2317010

Grazie

Ultima modifica:
Ciao, il valore dTSH è riferito alla differenza di temperatura ambiente per l'avvio dell’unità (Ta). Ovviamente se hai impostato il controllo su temperatura acqua non viene preso in considerazione. La mia quando esco dal menu installatore si spegne in automatico. Per quanto riguarda lo spegnimento del compressore dopo acs hai considerato l'idea di riportare il dT1SH a 5 °C e lavorare con una mandata più alta. Con un valore di 10°C ci metterà una vita a riavviarsi.

Ciao totion ,
Io ho una Clivet Sphera EVO 2.0 ma da quanto leggo dovrebbe avere le impostazioni simili alla tua NXHM 006
Se ho ben capito la tua è una 6Kw ma tramite deep switch l'hai ridotta a 10Kw; sarei molto interessato a capire come hai fatto in quanto la mia è una 12Kw ma la vorrei ridurre a 10 Kw - se posso ti chiederei qualche info su dove e come sei intervenuto

Per quanto riguarda lo spegnimento dopo ACS posso dirti che, da mia esperienza (circa 4 anni) non credo ci sia modo (o almeno non sono riuscito a trovarlo) per evitarlo.
Durante il ciclo ACS (Nel mio caso ho T5S=47° - dT5_On=5°) la temperatura dell'acqua di accumulo da 50l (T1) viene portata fino a 50°/52° circa; quando poi la valvola tre vie si spegne terminato il ciclo ACS la differenza tra T1 (es. 50°) e 1T1S (es 34°) e di molto superiore a dT1SH (5° default - max 20°) per cui il compressore inevitabilmente si spegne.
Se hai un dT1SH di 10° è chiaro che ci metterà parecchio a riattivare il compressore
Io ho attenuato il problema leggendo/modificando i parametri della PdC via MODBUS ed utilizzando Home Assistant per automatizzarei cicli di accensione/mantenimento/spegnimento durante il giorno per sfruttare la produzione del FV
Ad esempio se ho molta produzione abbasso dT1SH a 3°, aspetto che parta il compressore e poi la alzo a 10° in modo che rimanga accesa il più a lungo possibile o almeno fino a quando ho una buona produzione

Sulla limitazione della potenza avevo scritto al centro assistenza Clivet (molto disponibili) e me lo avevano sconsogliato, suggerendomi di lavorare sulle differenze di temperatura

dTSH: da manuale " imposta la differenza di temperatura tra la temperatura esterna effettiva (Ta) e la temperatura esterna impostata (TS) al di sopra della quale la pompa di calore fornisce acqua riscaldata ai terminali di riscaldamento
dell'ambiente. Quando TS - Ta ≥ dTSH la pompa di calore fornisce acqua riscaldata ai terminali di riscaldamento dell'ambiente e quando Ta ≥ TS la pompa di calore non fornisce acqua riscaldata ai terminali di riscaldamento dell'ambiente. dTSH è applicabile se TEMP ESTERNA è selezionato SI in Menu IMPOSTAZIONE TIPO TEMP. (vedere “Menu IMPOSTAZIONE TIPO TEMP.”)"

Ciao a tutti e grazie per le risposte tempestive, finalmente ho capito a cosa serve dTSH!

Ho tardato a rispondervi perché ieri ho installato delle ferriti di filtro alle estremità del cavo di comando del circolatore, perché dai grafici di HomeAssistant avevo notato continue variazioni di portata con ampiezza e frequenza sospette, comportamento che non avevo rilevato dai valori riportati nel Wired Control. Il risultato è stato positivo, le variazioni sono rimaste ma meno frequenti e con ampiezze decisamente ridotte.
Nella speranza che queste anomalie potessero influire sullo strano spegnimento dopo il ciclo ACS… ho seguito il consiglio Felix 80 e nella pausa di spegnimento di questa mattina ho impostando dT1SH a 5 °C e una mandata a 36°C con punto fisso, ho anche riavviato la pompa in modo da avere una situazione pulita. Purtroppo, puntualmente, al raggiungimento della temperatura di setpoint di 49° dell’accumulo ACS, il compressore si riposizionato sul minimo di 29Hz, il circolatore ha aumento la portata per prepararsi al riscaldamento, la temperatura di mandata è scesa sui 30°, ma il compressore dopo qualche minuto si è spento per poi riaccendersi dopo 11 minuti quando mandata e ritorno sono arrivate a 24°C. Domani riprovo con dT1SH a 3 °C e una mandata a 36°C.

@ GianCN purtroppo, non credo che la tua pompa si possa portare da 12Kw a 10Kw perché, se ho compreso bene il manuale, in particolare la parte che ho riportato nel mio post https://www.energeticambiente.it/fo...energy-edge-evo-e-cloni?p=2303534#post2303534 , i dip-switch agiscono nell’intervallo relativo alla famiglia della taglia. La mia fa parte della taglia 4-6Kw, poi c’è la 8-10Kw (che dai dati tecnici forse ha lo stesso compressore ed elettronica della precedente) e la 12-14-16Kw
.

Grazie a tutti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom