Scaldabagno con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Concordo con tutti...gia io a 46,5°C non riesco a tenere la mano sotto l'acqua calda....a55°C secondo me è pericoloso.

    Concordo con chi consiglia di lasciarla la termostatica,e metterla buona. Io ho una cordivari che costa più di 100€, ma a oggi non ha sbagliato un colpo....
    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

    Commenta


    • Allora, concordo con Marco, è un problema di differenze di pressioni fra calda e fredda, infatti ieri sera se tenevo aperta l'acqua calda in posizione eco, arrivava fredda, se la spostavo a getto pieno, arrivava quasi bollente. La mia miscelatrice è Cordivari, era nel kit del Bollyterm. Sono dell'idea che per la mia situazione una valvola miscelatrice statica non risolva, pensate che la mia è settata a oltre 65 gradi, ma... Niente da fare, spesso il bagno o la doccia sono tiepidi quando non freddi e per i bambini questa cosa non va bene. Marco, come funziona la valvola miscelatrice motorizzata?
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • Caleffi codice 6000 o prodotti simili....
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Grazie Marco, ma questa caleffi costa la bellezza di 961€ e per quanto allettato dalla risoluzione del problema, non è una spesa congrua con il resto dei costi. Invece che te ne pare di questa: Valvola deviatrice/miscelatrice - Comparato Diamix 1" DIAMIXNCL pannello solare | eBay
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • il concetto è quello..bisogna vedere come si comporta SENZA il ricircolo di acs (che magari non hai)..nel senso che avendo un ricircolo queste valvole motorizzate lavorano sempre alla T di set ..se non hai ricircolo, dopo un pò la sua sonda , che sara a qualche decina di cm a valla, sente acqua fredda e apre tutto..poi quando apri rubinetto passa acqua ala T del boiler e lei la sente e inizia a chiudere..c'è da capire con che velocita chiude ..non vorrei arrivasse una prima parte rovente, anche se passando nel tubo freddo penso che si freddi nle tragitto. Bisognerebbe parlare col produttore...per capire la velcita di chiusura ..se chiudesse in 5 secondi secondo me è ok....in laternativa bisognerebbe aprire rubinetto MISCELANDO SEMPRE e dopo 10 secondo metetrlo tutto su CALDO..ma il rischio che un bimbo NON segua procedura esiste..quindi come prima cosa chiedi come la vedono loro una installazione senza ricircolo..e che velocita avrebbe a chiudere...facc sapere se li chiami.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Ciao a tutti...
              Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
              è un problema di differenze di pressioni fra calda e fredda
              Non solo.........anche di portate, temperature, dispersioni, perdite di carico, ecc....!!!!
              E non sperare che la miscelatrice motorizzata a monte ti risolva il problema......!!!
              In una doccia classica, per avere una portata costante occorrono tubazioni in grado di erogare all'utenza circa 10/15 lt/min
              Nella maggior parte delle abitazioni esistenti, gli idraulici raramente hanno, tenuto conto di questi fattori, quindi ti ritrovi un'impianto che funziona +/- bene con una o due utenze attive, ma che va in sofferenza appena si apre la terza; e per sofferenza intendo, differenze di portate e sopratutto di temperature al soffione. Lo prova il fatto che in molte abitazioni il "soggetto", prima di andare a lavarsi, avvisi il resto della famiglia di non toccare assolutamente l'acqua....

              pensate che la mia è settata a oltre 65 gradi, ma... Niente da fare, spesso il bagno o la doccia sono tiepidi quando non freddi
              Come vedi anche impostando alte T° alla fonte non risolvi il problema.

              Secondo me una valida soluzione, potrebbe essere quella di dotare direttamente le docce di un kit (serio) miscelatrice termostatica e soffione.

              In questi link ulteriori info:

              Soffioni per doccia

              Acqua: un piacere per il corpo, lo spirito e il clima

              Buone feste a Tutti....

              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • non mi è chiaro perche una termostatica dovrebbe funzionare bene vicino al soffione e male vicino all'accumulo...l'unica differenza sono magari 5-10 metri di tubo..ma sarà lo stesso tipo di tubo sia sul caldo che sul freddo..
                Ultima modifica di marcober; 24-12-2014, 13:06.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Concordo anche io , non capisco questa differenza di funzionamento tra un miscelatore termostaico e un soffione doccia ?! comunque della termostatica , quella behr o tipo lei e' sicuramente bene montarla subito all'uscita del boiler , cosi' e' sempre a temperatura ..... ci sono le discussioni apposite nel solare termico, poi sicuramente sono sensibili a variazioni di portata e perdite di carico , mentre la pressione (in un impianto in pressione) alla calda e alla fredda e' sempre la solita , non puo' essere altrimenti......
                  e non mi torna nemmeno quella del garantire 15lt' al rubinetto ?
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • spider, la pressione è uguale prima di scaldare accumulo..poi man man che si scalda, comprimi il sua vaso e la pressione lato caldo aumenta..per poi scendere gradatamente quando apri rubinetto...quindi che sia sempre uguale non è detto. Secondo me vale molto la bonta costruttiva della termostatica..e penso che una Calefi di una certa dimensione sia molto meglio di una integrta al soffione...ma onestamente sono solo supposizioni...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Ciao a tutti...

                      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                      la pressione (in un impianto in pressione) alla calda e alla fredda e' sempre la solita , non puo' essere altrimenti......
                      Spider questo è vero con "Impianto fermo"!!! La pressione non può rimanere per definizione costante, perchè va da se, che nel momento in cui apri un rubinetto hai sempre un calo di pressione sul resto della rete, non credi???
                      Casomai il problema è nei diametri delle tubazioni!!! Questi devono essere progettati per fornire a tutte le utenze la portata richiesta senza che la pressione cali troppo, cosa che ottieni solo facendo un calcolo portate/perdite di carico sulle varie condotte, ipotizzando da progetto una certa contemporaneità di esercizio delle varie utenze. Si ma qui si pone una domanda: quanti hanno in casa un'impianto idrico ben progettato????
                      Io ad esempio no....

                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Secondo me vale molto la bonta costruttiva della termostatica..e penso che una Calefi di una certa dimensione sia molto meglio di una integrta al soffione...
                      Forse hai un'impianto perfetto, da cui deriva il sospetto che non hai testato i due sistemi sulla tua pelle......ma io purtroppo si!!!

                      Ho una termostatica Caleffi all'uscita del boiler ACS (tarata a 45/47°C)e tre bagni; di cui, uno con miscelatore termostatico nella doccia, mentre gli altri due invece no.
                      Se fai la doccia in quello con termostatica (regolata a 38°C) e qualcuno apre l'acqua calda, si nota solo un leggero calo nell'intensità del getto, questo perchè la termostatica della doccia, corregge all'istante la T° al soffione, bilanciando i flussi C/F per mantenere la T° impostata!!!! Cosa impossibile da farsi con la termostatica posta sul boiler, che ha il solo scopo di limitare la T° max di mandata (obbligatoria nei sistemi solari e consigliabile negli altri per limitare le dispersioni).
                      Nelle altre due docce invece, se mentre ti lavi qualcuno ad esempio apre l'acqua calda, al soffione ti arriva fredda, tu correggi col mix lo squilibrio, ma appena quel qualcuno chiude, ti arriva bollente e, dopo alcune imprecazioni, devi correggere nuovamente col mix e cosi via!!!
                      Se invece capita che aprono la fredda succede il contrario!!! In poche parole la miscelatrice termostatica fa il lavoro per te, evitandoti le T° altalenanti e facendoti fare la doccia in tutta tranquillità.
                      Infatti a casa mia quel bagno con la termostatica in doccia, è quello più usato da tutti per lavarsi......chissà perchè??



                      Buone Feste a Tutti
                      Ultima modifica di renatomeloni; 24-12-2014, 18:31. Motivo: Correzione Ortografica
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • io non ho la termostatica centrale ma ho quella sulla doccia. la centrale non mi serve perche tengo acs a 45 gradi perchè scaldo con la pdc..quella sulla doccia Teuc funziona benone, corregge all'istante altri prelievi.
                        Ovvio che quela centrale non la puoi metere a 38, che poi è la T che serve per lavarsi, altrimenti ritardi molto arrivo e poi si fredda nel tragitto e non ti basta...come dici tu ha funzione antiscottature..che però era obiettivo di LLJ.

                        Se uno preleva intanto che c'è giàun prelievo in atto, la presisone cala su tutto il circuito e quindi è chiaro che entrambe correggano in egual modo..cambia solo la lunghezza tuboa valle ..ma tale parte di tubo è miscelata "prima" della variazione e quindi ok.

                        La vera differenza è che sul soffione ognuno seta la sua T..nel centrale si detta una T buon aper tutti, e cioè alta ..e poi si rimiscela sul soffione. Però il centrale serve...anche per legge se hai slare o biomassa..morale servono entrambe.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Beh se hai ACS a 45°C nell'accumulo ovvio che a te non serve, mentre vedo che hai apprezzato quella sulla doccia....
                          Invece per chi ha accumuli ACS a T° > di 48° (come il mio caso e in quello di LLJ) ne va messa una all'uscita dell'accumulo e un'altra nella doccia.
                          Infatti LLJ ha come da sua firma:
                          Acs:solare termico a CN da270L,18 tubi CPC HP,in preriscaldo a boiler da 300L con PDC Bollyterm Cordivari con integraz.solare termica a CF con 5 mq di pannelli piani.
                          Quindi ci vanno: termostatica solare all'uscita ACS del boiler (buona e obbligatoria) e Mix termostatico (Buono) nelle docce (altamente consigliato).

                          @LLJ
                          Mi sa che per natale ti tocca regalatelo.....!!!!


                          Buone Feste a Tutti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • Quel miscelatore come funziona? Io a casa mia l'estate con 80° nel boiler non ho acqua calda a meno di non mettere la mandata nel produttore ACS a 50° o più.

                            Ed è una scocciatura tutti gli anni cambiare le impostazioni del produttore ACS...

                            Commenta


                            • Rispondo un po a tutti quelli che dicono che la pressione e' diversa sulla calda e sulla fredda : ma se avete una miscelatrice che e' aperta un po' sulla fredda e un po' sulla calda ,visto che sta' miscelando, mi spiegate (che sono duro) come fanno a essere diverse le due pressioni ? e se anche la miscelatrice non fosse in fase miscelazione (ma e' il cao in cui non ho ACS a sufficienza ), il livellamento della pressione lo avrei al rubinetto aperto tutto sulla calda
                              casomai entrano in gioco le portate e qui non ci piove....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • spider..l'accumulo che vai a scaldare ha una valvola non ritorno verso la rete...scaldandolo la sua pressione aumenta..quindi se prima era ad esempio 3 bar in accumulo/3 bar su rete fredda..dopo hai magari 4 bar in accumulo e 3 in rete..quando apri tendono a livellarsi, ma sino a quando il vaso di espansione" spinge", le pressioni restano diverse.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • A rubinetto chiuso ti potrei quasi dare ragione (spiego dopo) , ma qui si parla di rubinetti aperti , visto che la fredda che entra nella miscelatrice e' la stessa che entra nel boiler appena apro si stabilizzano le due pressioni ....
                                  Per il boiler , invece la calda ,in uso normale, ogni tanto viene aperta e quindi la pressione si stabilizza sempre alla solita ,sia caldo che freddo.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Spider troppo chianti?????
                                    Che centrano le pressioni nella miscelatrice??? Stiamo parlando di ciò che avviene dopo, cioè dell'ACS che scorre verso le utenze.
                                    Facciamo un'esempio terra terra ragionando sulle T° che forse si capisce meglio....:
                                    Tu stai facendo la doccia....... e L'ACS all'uscita del boiler (es. a 45°C,) arriva al miscelatore (manuale) della doccia ad una pressione X e portata Y, tu agirai sul mix per portare l'acqua al soffione alla T° desiderata ad es.38°C.
                                    Ipotizziamo per comodità, che ci sia stata una compensazione 70%C e 30%F
                                    Ora arrivo io e ti apro l'ACS del lavello di cucina a manetta, che succede alla T° al soffione????
                                    Resta invariata o cambia????
                                    Non dovrai forse fare una correzione per sopperire allo squilibrio arrecato, ad es. 80%C e 20%F????
                                    Se invece hai una miscelatrice termostatica nella doccia, queste correzioni (al soffione) le farà lei per te.
                                    Se il concetto non è chiaro faccio uno schemino......

                                    Buon Natale a Tutti
                                    Ultima modifica di renatomeloni; 25-12-2014, 11:26.
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Il chianti l'ho bevuto oggi , ieri ero savio
                                      Che centrano le pressioni nella miscelatrice???
                                      Le avete portate in ballo voi ,pressione o portata alla fine e' la stessa per quello che stiamo scrivendo , pensi forse che faccio la doccia col secchio appeso in alto e la catenella per regolare il flusso , lo stesso problema si ha anche col caldaia istantanea , quando si apre un altro rubinetto c'e' una variazione di portata e si deve autoregolare di nuovo , con la vecchia caldaia con flussostato a membrana e termostato meccanico a espansione di gas , una qualcunqeu apertura del rubinetto mandava in tilt con pendolazione quasi impossibile da ritrovare il set, con la nuova con flussostato a impulsi (rotellina) e sonda NTC sulla mandata la perturbazione viene corretta entro 1" , e quindi me ne accorgo meno.....

                                      A parte questo non vedo cosa ho scritto di sbagliato ? e non capisco perche' fai una distinzione tra il miscelatore all'uscita del boiler e quello alla doccia , non c'e' bisogno di schemino , per me entrambi devono riposizionarsi in altro punto.....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        non capisco perche' fai una distinzione tra il miscelatore all'uscita del boiler e quello alla doccia , non c'e' bisogno di schemino , per me entrambi devono riposizionarsi in altro punto.....
                                        Cioè in quale punto????

                                        Faccio distinzione perchè, anche se svolgono funzioni uguali (termoregolazione), sono destinate ad un utilizzo ben diverso.
                                        Quella messa all'uscita dell'accumulo ACS, ha lo scopo di ridurre la T°max dell'ACS che circola in TUTTO l'impianto di casa, ed è obbligatoria nei sistemi solari.
                                        Quella messa nella doccia ha lo scopo di tenere costante la T° al soffione.

                                        Non se d'accordo su questo????


                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • Intendo , che le due miscelatrici sono la stessa cosa , ad una variazione di temperatura/pressione/portata/prevalenza/chiamalacomevuoi devono ritrovare il punto di regolazione , che in entrambe e' fissato ad un setpoint , che quella della doccia sia piu' precisa puo' essere , ma sono la stessa identica cosa ,teoricamente potrei gia' usare quello della miscelatrice setto 40° e so che nella tubazione mi perde 2° per la strada , a quel punto posso farmi la doccia con 38° senza mai toccare la fredda , non ho provato ma penso che avrei gia' l'ACS regolata perfettamente....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Come ho già spiegato nei precedenti post, questa ipotesi va bene finché nessun'altra utenza ACS viene aperta, diversamente, le T° altalenanti al soffione non te le scampi.
                                            Provare per credere!!!!

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Grazie delle idee, ragazzi. Io vorrei sapere se dopo aver speso 300 e rotti euro più non so quanto di installazione per una valvola miscelatrice motorizzata avrò risolto il problema o buttato al vento tutti sti soldi. Perché con la motorizzata non risolverei il problema?
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • Se è rapida per me risolvi...sempre nell'ottica anti scottatura, nel senso che setterai un limite massimo e poi ognuno con il miscelatore manuale al soffione setterá la sua T personale.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Ok. Allora proverò in primis a far sostituire la termostatica Cordivari che ho con una caleffi che ho da un'altra parte e vedere che succede, se poi non risolvo nulla affronterò la spesa per una motorizzata. Vi faccio sapere l'esito delle operazioni. Non è che oltre alla Caleffi 6000 me ne sapreste consigliare una altrettanto buona ma non altrettanto cara? 800€ sono davvero troppi. Thanks
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti...


                                                    Lucky, hai scritto:
                                                    Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                    Unico neo, ogni tanto l'acqua arriva tiepidina-fredda, nonostante la t interna sia indicata a 55 gradi. Ciò mi fa pensare o a un difetto della valvola miscelatrice oppure ad un problema nel mio circuito idraulico, tanto che a volte aprendo il rubinetto in cucina, poi in bagno arriva acqua bollente.
                                                    Poi questo:
                                                    ..... pensate che la mia è settata a oltre 65 gradi......
                                                    Da quanto hai scritto si capisce che hai T° mooolto altalenanti con escursioni da fredda a bollente!!!!

                                                    Non so che pensare, sto solo valutando se chiamare l'idraulico e dirgli che la valvola miscelatrice non la voglio più, di togliermela anche se non è legale. Tanto essendo un boiler a CF, a più di 80-90 gradi la t non può arrivare, per cui le tubature non dovrebbero subire danni, anche se sono in multistrato. Il dubbio riguarda il timore di qualche ustione sotto la doccia o ai bambini. Voi cosa dite?
                                                    La rimozione della miscelatrice sul boiler è da evitare assolutamente!!!!
                                                    Da quanto scrivi poi si evince un problema al dimensionamento dell'impianto idrico domestico, tipico in molte case.
                                                    Io al tuo posto farei un semplice test regolando la attuale miscelatrice presente nel boiler PDC a 48°C max, poi apri la doccia miscelando opportunamente l'acqua al soffione alla T° desiderata; prova poi ad aprire un'altra utenza ACS (Es. il lavabo) e vedi che succede alla T° e al flusso d'acqua della doccia.
                                                    Se la T° e l'intensità del flusso calano, hai un problema di pressione/portata.......in tal caso le soluzioni le ho già scritte nei post precedenti.

                                                    Facci Sapere


                                                    Saluti
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Renato. Il quadro che hai ricostruito corrisponde perfettamente alla mia situazione, purtroppo l'esperimento che mi hai consigliato di fare l'ho già eseguito senza successo su indicazione della ditta che mi ha installato tutto. Quindi mi resta solo o da tentare la sostituzione della miscelatrice Cordivari con quella Caleffi oppure direttamente con la motorizzata. Ma perché secondo te con la motorizzata non risolvo? In teoria secondo. Me sì.
                                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Lucky....

                                                        Che significa che l'esperimento l'hai già eseguito senza successo???? Spiega bene quali risultati hai ottenuto.....

                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta


                                                        • Ho regolato la miscelatrice fra intorno ai 50 gradi e rispetto a prima non è cambiato nulla, nel senso che l'acs continuava ad arrivare o calda o fredda in modo discontinuo ed anzi sono rimasto sotto la doccia fredda, per cui sono tornato in sala caldaia e preso da un furor distruttivo ho regolato la miscelatrice oltre fondo scala, per cui dovrebbe essere settata fra i 65 e i 75-80 gradi dato che ho girato la leva oltre i 65 spaccando i limite di corsa indicato da una stecchetta di plastica che è saltata via, ma tanto non è cambiato nulla... Però mi hai fatto tornare in mente un particolare: in giornate molto soleggiate, quando grazie al solare termico la t del boiler arriva a 65 gradi e più, il tutto funziona meglio nel senso che arriva acqua calda in modo costante ed arriva pure bella calda, tanto da doverla miscelare, cosa che invece non succede negli altri casi per cui per riempire la vasca per il bagno ai bimbi non c'è bisogno di miscelarla, anzi verrebbe quasi quasi da dare l'aggiunta con la pentola scaldata sul fuoco...
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Al tempo mancano dati essenziali....!!!!
                                                            A che T° era il boiler PDC durante queste prove????
                                                            Pressione dall'acquedotto???
                                                            Diametro e tipo tubazioni???
                                                            Forse hai la termostatica all'uscita boiler che non fa il suo lavoro (probabile sia difettosa). In tal caso e SOLO si dovesse rivelare questo il problema, è sufficiente sostituirla con una bella Caleffi da un centinaio di euro.
                                                            Non ha senso svenarsi con una termostatica motorizzata da 800€....nel modo più assoluto.

                                                            Saluti
                                                            Ultima modifica di renatomeloni; 28-12-2014, 12:00. Motivo: integrazione dati
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a Tutti,
                                                              mi sono iscritto è da un pò di tempo che seguo il forum, lo trovo molto interessante complimenti.
                                                              E' la prima volta che scrivo,spero di scrivere nella giusta discussione.
                                                              La mia situazione è di 120 mq con 9 radiatori in ghisa e una mansarda ( che non riscaldiamo solo saltuariamente) sempre di 120 mq con 7 radiatori in acciaio, il tutto alimentato da una caldaia a metano a basamento di 24 anni di 35 KW T mandata circa 52°, mentre per l'acs ho uno scaldabagno accumulo sempre datato di 80l a metano, sufficiente per ora siamo in 4 adulti.
                                                              Il consumo totale di metano è di 1600 mc anno , mentre il consumo acs + cucina è di 50 mc mese rilevato nei mesi estivi.
                                                              Ho da un anno un FV di 3,5 Kwp con SSP , il consumo annuale di EE è di circa 2000Kwh (prima era 3200) con immissioni di 3200 kwh quest'anno.
                                                              Sempre nell'ultimo anno ho fatto installare 4 split pdc aria-aria per l'estate e mezze stagioni.
                                                              Leggendo il forum, la mia idea è quella di sostituire il vecchio scaldabagno con un boiler pdc acs ad accumulo di circa 200 l per sfruttare l'eccedenza di ee ed eventualmente sostituire la vecchia caldaia se ne vale la pena quella attuale funziona bene con un rend. prova fumi del 91% con una a condesazione (o normale?) di potenza inferiore, in quanto quella attuale di 34 kw mi sembra eccessiva.
                                                              Ho visto che il boiler pdc acs Beretta (ma penso anche gli altri) ha la possibilità di essere collegato alla caldaia , non capisco se come preriscaldamento acs o caldaia?
                                                              Il boiler pdc lo installerei in mansarda dove ho un locale tecnico abbastanza isolato con caldaia.
                                                              Ringrazio tutti per possibili soluzioni o risposte.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X