Scaldabagno con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Visto il poco FV che hai è il fatto che hai già delle,pdc aria aria, io metterei solo il boiler a pdc...anche perché 50 mc per acs e cucina mi sembrano davvero un po' elevato come consumo, segno che forse tale scaldabagno non è molto efficiente?
    Ultima modifica di marcober; 28-12-2014, 12:29.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
      Al tempo manca un dato essenziale....!!!!
      A che T° era il boiler PDC durante queste prove????
      Forse hai la termostatica all'uscita boiler che non fa il suo lavoro (probabile sia difettosa). In tal caso e SOLO si dovesse rivelare questo il problema, è sufficiente sostituirla con una bella Caleffi da un centinaio di euro. Non ha senso svenarsi con una termostatica motorizzata da 800€....nel modo più assoluto.

      Saluti
      io avevo il gruppo di riempimento, cioè quella valvola che riduce la pressione dell'acquedotto ad una pressione prestabilità, nel mio caso 1,5 bar, e nel mio caso si incrostava di calcare e smetteva di funzionare, non prendeva più la regolazione. Potevi aprire , potevi chiudere e io nell'impianto non riuscivo ad avere più di 0,7-0,8 bar, e me ne servivano 1,5.

      C'è voluto un po' per capirlo, o almeno, c'è voluto un idraulico bravo...

      Me ne ha montata una della Caleffi.

      Commenta


      • @renato: grazie della risposta. La t era sempre intorno ai 55 gradi che è il settaggio del boiler-PDC. La pressione indicata all'ingresso di casa dalla valvola-filtro dell'addolcitore della Honeywell è di 1,5 bar. I tubi sono i classici da 22 di diametro, tutti coibentati. Dato che ho già una bella Caleffi che mi si è rivelata inutile perché la mia lavatrice non tollera acqua in ingresso al di sopra dei 25-30 gradi, la faccio smontare e la faccio montare al posto della Cordivari, così in primis a costo di un intervento del mio idraulico di fiducia, verificherò se era quella miscelatrice ad essere difettosa o poco valida. Se quest'intervento si rivelerà inutile, a quel punto ho trovato su ebay una motorizzata a 400€ e magari se cerco meglio ne trovo anche a prezzo inferiore. Certo mi scoccia spendere due volte per lo stesso tipo di intervento da parte dell'idraulico, ma insomma, è giusto andare per gradi nella risoluzione di un problema.

        @sanchi: se non hai intenzione di ampliare o non puoi ampliare il tuo attuale FV, concordo con Marcober, sostituisci del tutto il vecchio scaldino a metano con un bel boiler PDC da almeno 200 litri visto che siete in quattro. Se vai su un 250-300 litri non te ne troverai pentito, esperienza docet... Inutile sostituire una caldaia che va ancora bene e che rende al 91% con una a condensazione quando devi portare la t di mandata oltre i 50 gradi visti i termos in ghisa.
        Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 28-12-2014, 12:23.
        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

        Commenta


        • Grazie per le risposte,Lo scaldabagno ha circa 20 anni molto probabilmente è poco efficiente, e pensare che un tecnico interpellato per un preventivo mi aveva detto che era la caldaia energivora e non lo scaldabagno. Sì ci avevo anche pensato, forse ? meglio da 250 o 300 l.

          Commenta


          • scelta tra PDC CORDIVARI O BAXI???

            Aiuto sono nel dubbio sulla scelta tra la pdc della cordivari e la baxi...
            cordivari 2,95 cop
            baxi 3,6 cop
            entrambe allo stesso prezzo ma se non mi sbaglio la cordivari non necessita di prima accensione da centro autorizzato...
            Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
            Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
            Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

            Commenta


            • Ti sbagli, la Cordivari pretende il collaudo iniziale da parte di un suo tecnico abilitato, ma è tutto gratuito ovvero compreso nel prezzo. Io non conosco la baxi, però posso dirti che con il Bollyterm non mi sto trovando male, certo il modello che ho preso io ha qualche limite che può essere anche un pregio, ma diciamo che mi aspettavo avesse più capienza, nel senso che il modello da 300 litri con integrazione da solare termico in realtà funziona cosi: In basso ha la serpentina del solare termico che scalda così una massa d'acqua di 300 litri, ma quando sole non ce n'è, gli avvolgimenti della pdc scalderanno al massimo 150-200 litri perché sono collocati più in alto. Oggi ho sostituito la valvola termostatica Cordivari compresa nel kit in uscita al bollyterm con una bella Caleffi, così potrò discriminare con maggiore certezza se il fatto di restare senza acqua calda alla fine del bagno in vasca piena dei bambini dipende dalla scarsa capienza del bollyterm o dalla miscelatrice suddetta difettosa. Per il resto verifica che il cop di entrambe sia misurato alle stesse condizioni, perché quello del bollyterm arriva a 3,8 a determinate condizioni... Altro limite del bollyterm, non ha il timer, per cui se lo vuoi devi farne collegare uno esterno ai contatti interninpredisposti. Infine se lo prendincon integrazione da solare termico, se la t interna supera i 75-80 gradi, la pdc si spegne e quando dovesse servirti devi andare a riaccenderla manualmente... Questo non è un gravissimo difetto, piuttosto una scocciatura di fine estate-autunno. I pregi: Consuma poco e fino ad oggi non ha dato problemi. Così a lume di naso fra le due prenderei la Cordivari, ma solo perché la baxi non la conosco proprio né come caratteristiche né come affidabilità/serietà del marchio. Se puoi inserire un link dei modelli che stai considerando?
              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

              Commenta


              • Scusami, ma se riempi una vasca di acqua calda, secondo te, quanti litri sono?

                Se hai acqua calda e t. di accumulo a 50°, la metti a 55 ed hai già risolto, se è come dici!

                Commenta


                • Tutti e due i modelli li prenderei con serpentina ora vedo se il baxi avesse il timer prendo quello a questo punto
                  Acquistandoli su eBay non penso sia gratis la prima accensione...
                  Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
                  Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
                  Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

                  Commenta


                  • Guarda Marco, in linea teorica è come dici, ma nel mio caso anche con acqua a 70-80 gradi mi son trovato a fare la doccia da metà con acqua fredda. Ciò mi ha portato a considerare l'ipotesi che fosse un problema di valvola miscelatrice termostatica difettosa o di scarsa qualità, per cui su consiglio di Renato l'ho sostituita con una bella Caleffi che peraltro già avevo. Come prima impressione le cose vanno molto meglio, ora devo attendere solo di fare un bel bagno ai bimbi per verificare se la causa era da imputare alla valvola miscelatrice o al boiler in sé. Comunque non posso alzare la t del boiler più di tanto perché il tecnico Cordivari mi ha detto che se la vado a settare a 60 gradi poi fa molta fatica a staccare perché ci mette moltissimo tempo per portare l'acqua a quella t e fa moltissima fatica. Al limite potrei provare a settare la pdc a 57 gradi invece di 60 e vedere come va. Ma prima discriminiamo il reale problema. Ah dimenticavo. Attualmente è già settata a 55 gradi quando entra in funzione la pdc, mentre è settata a 82 gradi con il solare termico.
                    Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 31-12-2014, 10:27.
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • cordivari bollyterm

                      Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                      Ti sbagli, la Cordivari pretende il collaudo iniziale da parte di un suo tecnico abilitato, ma è tutto gratuito ovvero compreso nel prezzo. Io non conosco la baxi, però posso dirti che con il Bollyterm non mi sto trovando male, certo il modello che ho preso io ha qualche limite che può essere anche un pregio, ma diciamo che mi aspettavo avesse più capienza, nel senso che il modello da 300 litri con integrazione da solare termico in realtà funziona cosi: In basso ha la serpentina del solare termico che scalda così una massa d'acqua di 300 litri, ma quando sole non ce n'è, gli avvolgimenti della pdc scalderanno al massimo 150-200 litri perché sono collocati più in alto. Oggi ho sostituito la valvola termostatica Cordivari compresa nel kit in uscita al bollyterm con una bella Caleffi, così potrò discriminare con maggiore certezza se il fatto di restare senza acqua calda alla fine del bagno in vasca piena dei bambini dipende dalla scarsa capienza del bollyterm o dalla miscelatrice suddetta difettosa. Per il resto verifica che il cop di entrambe sia misurato alle stesse condizioni, perché quello del bollyterm arriva a 3,8 a determinate condizioni... Altro limite del bollyterm, non ha il timer, per cui se lo vuoi devi farne collegare uno esterno ai contatti interninpredisposti. Infine se lo prendincon integrazione da solare termico, se la t interna supera i 75-80 gradi, la pdc si spegne e quando dovesse servirti devi andare a riaccenderla manualmente... Questo non è un gravissimo difetto, piuttosto una scocciatura di fine estate-autunno. I pregi: Consuma poco e fino ad oggi non ha dato problemi. Così a lume di naso fra le due prenderei la Cordivari, ma solo perché la baxi non la conosco proprio né come caratteristiche né come affidabilità/serietà del marchio. Se puoi inserire un link dei modelli che stai considerando?

                      Ma ho controllato e il cordivari a la regolazione di set point acqua quindi programmi tranquillamente in teoria...

                      Questo è il baxi: Scaldacqua in pompa di calore
                      Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
                      Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
                      Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                        Guarda Marco, in linea teorica è come dici, ma nel mio caso anche con acqua a 70-80 gradi mi son trovato a fare la doccia da metà con acqua fredda. Ciò mi ha portato a considerare l'ipotesi che fosse un problema di valvola miscelatrice termostatica difettosa o di scarsa qualità, per cui su consiglio di Renato l'ho sostituita con una bella Caleffi che peraltro già avevo. Come prima impressione le cose vanno molto meglio, ora devo attendere solo di fare un bel bagno ai bimbi per verificare se la causa era da imputare alla valvola miscelatrice o al boiler in sé. Comunque non posso alzare la t del boiler più di tanto perché il tecnico Cordivari mi ha detto che se la vado a settare a 60 gradi poi fa molta fatica a staccare perché ci mette moltissimo tempo per portare l'acqua a quella t e fa moltissima fatica. Al limite potrei provare a settare la pdc a 57 gradi invece di 60 e vedere come va. Ma prima discriminiamo il reale problema. Ah dimenticavo. Attualmente è già settata a 55 gradi quando entra in funzione la pdc, mentre è settata a 82 gradi con il solare termico.
                        Quindi avevi una Caleffi già in tuo possesso o avevi due valvole di quel tipo sull'impianto?

                        Commenta


                        • il limite dei boiler a pdc è un pò quello..cioè di avere potenza bassa, scorta ridotta e quindi tempi di reintegro lunghi.
                          Portarli su di T è deleterio per i consumi.
                          Una possibile soluzione è integrarli a valle con un accumulo di preriscaldo, alimentato col riotrno dei termi...in modo che si dimezza il tempo di reintegro
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • La prima accensione/collaudo con Cordivari è sempre gratis ovvero compresa nel prezzo di acquisto, ovunque la compri. Questo perché se non fai la prima accensione con la loro assistenza, non hai la garanzia valida. Qual è il modello baci a cui stai pensando? @mArco: Avevo già la Caleffi montata a monte di una lavatrice che però non tollera acs neppure a 40 gradi per cui l'ho tolta e ho rimesso l'acqua fredda.
                            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 31-12-2014, 11:24.
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                              La prima accensione/collaudo con Cordivari è sempre gratis ovvero compresa nel prezzo di acquisto, ovunque la compri. Questo perché se non fai la prima accensione con la loro assistenza, non hai la garanzia valida. Qual è il modello baci a cui stai pensando? @mArco: Avevo già la Caleffi montata a monte di una lavatrice che però non tollera acs neppure a 40 gradi per cui l'ho tolta e ho rimesso l'acqua fredda.
                              30° sempre meglio di 8-11° però, sicuro valga la pena toglierla?

                              Commenta


                              • Il 300 con serpentina
                                Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
                                Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
                                Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

                                Commenta


                                • baxi o cordivari

                                  purtroppo credo di non avere vicino un centro assistenza cordivari ho cercato ed è a 100km da casa invece il baxi a 10km quindi penso che prenderò il baxi. Grazie a tutti per i consigli e ovviamente racconterò la mia esperienza appena mi arriva il bollitore.
                                  Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
                                  Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
                                  Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

                                  Commenta


                                  • Il problema è che comunque la lavatrice era montata parecchio distante dal boiler per cui fra distanza e miscelazione della valvola Cordivari fallata il risparmio in termini di Kw della resistenza evitati era irrisorio. Se vale la pena toglierla? Già fatto.
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Mi hai però fatto venire in mente che posso farlo io sia per quanto riguarda lavatrice che lavastoviglie...

                                      Commenta


                                      • Allora vi aggiorno: Oggi mega-super-bagnone con doccia finale di risciacquo per me, il grande e la piccola... eeee.... Acqua "bollente" a volontà!!!!!!!! Io sono stato in immersione quasi un paio d'ore ( mi sono giocato la pressione... c'è voluto succo di frutta e te caldo per riprendermi... ). Ogni cinque minuti ridavo una bella aggiunta si acqua bollente in modo da stare sempre al caldo-caldissimo, mentre durante il bagno dei piccoli l'acs scorreva praticamente sempre pur con la vasca già piena. Ovviamente sempre acqua calda settata al punto da non scottare ma da scaldare quella già presente in vasca. Va detto che oggi qui a Lecce ha nevicato ( forse erano dieci anni che non lo faceva ), per cui fini alle 10 pannelli solari e fv erano coperti dalla neve, quindi produzione di acs e elettricità pari a zero. Dalle 10 è uscito un bel sole che ha sciolto la neve in mezz'ora, per cui il fv ha iniziato a produrre e fino alle 14 siamo stati quasi sempre intorno ai 2,8 kWh di produzione, quindi stimo che anche il solare termico abbia prodotto qualcosa, visto che i pannelli a circolazione forzata della Cordivari sono a pieno sud con inclinazione perfettamente perpendicolare al sole di dicembre. Va detto comunque che fuori c'erano zero gradi o poco più, comunque a mezzogiorno eravamo fra i 5 ed i 10 gradi. Comunque il problema principale dell'incertezza dell'acqua calda pur essendoci nel boiler è risolto, ora devo solo verificare dopo due tre giorni di pioggia quanta acs ho a disposizione per fare un super-bagno come quello di oggi. Venendo all'idea di mArco, la reputo buona e d'altronde l'avevo realizzata, ma ha dei grossi limiti/difetti che vanno considerati prima di realizzarla: Se la lavatrice non ha l'ingresso separato per l'acs, la spesa non vale l'impresa ed anzi rischia di portare più danni ( rottura di parti nella lavatrice, peggioramento della qualità del lavaggio, irrisoria modifica dei consumi se il set-up è di soli 30 gradi ) che benefici. Ma veniamo invece alla lavastoviglie: Molte sono predisposte per accogliere acs fino a 65 gradi, con conseguente riduzione dei consumi ed anche dei tempi di lavaggio, ma bisogna verificare sul libretto altrimenti anche la lavastoviglie si danneggia. Se è predisposta il problema che inevitabilmente si presenta e che viene anche indicato su tutti i libretti ( almeno io l'ho trovato scritto sia sulla mia vecchia smeg di alta gamma, sia sulla mia nuova Miele top di gamma da incasso ) è un peggioramento significativo del lavaggio, insomma si rischia di trovare molte stoviglie sporche. In conclusione, io, dopo averlo fatto, sono tornato indietro ed ho ricollegato la lavatrice al normale ingresso di acqua fredda decalcificata dall'addolcitore di casa recuperando cosi la miscelatrice Caleffi suddetta. Lo stesso ho fatto per la lavastoviglie Miele, per la quale ho addirittura scelto di ricollegarla all'acqua fredda dell'acquedotto non decalcificata, valutando che ha il suo addolcitore interno che gestisce meglio questo lavoro, in modo da consentire un risciacquo che porti via tutti i residui di detersivo. Insomma ho pensato: Meglio che fra dieci anni muoia la lavastoviglie per il calcare piuttosto che io per eventuali residui di detersivo... Ai posteri l'ardua sentenza. P.S.: La smeg di cui sopra l'avevo sostituita perché dopo averla all'acciata all'acs aveva iniziato a lavare malissimo...

                                        @Alex: Prendi la Baxi, ho guardato il modello ed è di concezione più moderna rispetto alla Cordivari, inoltre funziona in pdc fino a -5 mentre la Cordivari solo fino a 7 gradi sopra lo zero. Poi ha un cop migliore perché ha un cop medio di 3,7 con acs a 51 gradi, mentre la Cordivari ha un cop medio di 3,8 ma con acs a 45 gradi. Inoltre gli scambiatori della pdc sono in basso per cui la capienza on pdc o in solare termico è uguale e cioè 300 litri. Infine ha un assorbimento massimo di 500 Wh, mentre la Cordivari sta a 630 ma in realtà arriva a quasi 1 kWh quando deve scaldare da 50 a 55 gradi. Insomma meglio la Baxi, almeno sulla carta dato che tu grazie a me hai avuto un confronto fra il Cordivari reale e la Baxi ideale e teorica... Per l'affidabilità Baxi però non so eh... devi sentire qualche altro esperto del forum. Io ho scelto Cordivari per questa, ma all'epoca c'era poca scelta.

                                        Dimenticavo: La baxi porta l'acs a 65 gradi con la sola pdc, mentre la Cordivari solo a 60 ma in realtà abbiamo visto che sono 55. Non è poco per la Baxi perché in teoria significherebbe poter fare il ciclo antilegionella con la sola pdc...
                                        Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 31-12-2014, 21:34.
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • E Bravo LLJ!! Sei riuscito a far nevicare a LECCE!

                                          Commenta


                                          • LLJ ora con gli 800 euro risparmiati ci ospiti per la settimana bianca???

                                            Buon Anno a Tuttiiiiii!!!!
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • Ok Renato. Vi aspetto tutti dall'uno al sei... Scherzi a parte, il periodo migliore per venire a visitare il Salento è da maggio a settembre e in particolare a settembre per godersi il mare caldo senza la calca, quindi direi di rinviare a quest'estate... Comunque aspettiamo a cantar vittoria, non vorrei che dopo quattro giorni di pioggia e di cielo coperto mi ritrovassi come prima, in fondo anche la valvola Cordivari nei giorni di sole mi dava acqua calda in modo decente... più o meno... Beh, non come oggi per la verità...
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • Grazie mille ho ordinato ieri giusto in tempo la baxi per 1850€ con serpentina per solare termico.Mi ha messo l'IVA al 10% e ho pagato con bonifico ristrutturazione, in 10 anni recupero qualcosina.
                                                Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
                                                Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
                                                Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

                                                Commenta


                                                • Bravo Alex. Ma la serpentina a cosa hai detto che la vuoi collegare?
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • In realtà ora non ho ancora nulla da collegarci alla serpentina perchè mi scaldo con stufa a pellet non idro, non ho impianto con termosifoni.
                                                    Però la mia idea era fare l'impianto di riscaldamento con termosifoni perchè ingrandisco casa e sfruttare la serpentina in inverno con una caldaia a pellet. Ovviamente anche fare un bel impianto fotovoltaico.
                                                    Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 02:31. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.
                                                    Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
                                                    Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
                                                    Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

                                                    Commenta


                                                    • Direi che sfruttare la serpentina per stufa a pellet o termocamino è un'ottimo abbinamento con il boiler pdc insieme al FV, che come potenza ti conviene sia almeno 6 kwp
                                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                      Commenta


                                                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                        Bene mi fa piacere sapere che la mia idea non è malvagia.
                                                        Ora però ho un bel dubbio sulla fattura della pompa di calore, che mi è stata fatta con iva la 10% nonostante non ci sia installazione in fattura.
                                                        La ditta sostiene che avendo la serpentina per solare possono fare iva al 10% spero di non bruciarmi la detrazione...
                                                        Ultima modifica di nll; 02-01-2015, 02:30.
                                                        Stufa a pellet Cherie di Edilkamin 11Kw con 2 canalizzazioni. Coibentazione di 3 lati con fibra di cellulosa isofloc in intercapedine di 15cm.
                                                        Pompa di calore baxi 300 s per acqua sanitaria
                                                        Coibentazione tetto in legno con isotec 10cm e installazione impianto fotovoltaico sunpower e20-327 con inverter e ottimizzatori solaredge.

                                                        Commenta


                                                        • Vai tranquillo, non dovresti bruciarti nulla perché tutti gli apparati legati al solare termico vanno con iva al 10%. Certo se proprio vogliamo essere fiscali potrebbero chiederti di vedere anche la fattura del pannello solare, ma visto che siamo nel nuovo anno comunque quella del pannello solare andrebbe nella dichiarazione del 2015...
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Tratto dal Il Sole 24 ore (che poi si rifà alla guida dell'Agenzia Entrate):

                                                            Per la riduzione dell'Iva, che comunque risulta tra le spese detraibili ai fini del 50%, le apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria rientrano tra i beni significativi di cui al Dm 29 dicembre 1999: si applica l'aliquota Iva del 10% per le prestazioni di installazione e per l'acquisto dei materiali utilizzati diversi dai condizionatori, mentre per l'acquisto dei condizionatori l'Iva al 10% si applica solo sino a concorrenza del valore della manodopera e degli altri materiali. Per la parte eccedente di valore si applica l'Iva al 22%.

                                                            Consiglio quindi di fare molta attenzione a questo discorso e, per evitare problemi futuri, consultate sempre vostro consulente/commercialista/CAF.

                                                            saluti

                                                            Commenta


                                                            • Quindi io che forse comprerò una PDC potrò farmela mettere con IVA 10% e detrarre il 65% dell'importo totale?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X