Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecobonus, sismabonus, risparmio energetico e FV con accumulo esame Decreto Rilancio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Bocalb Visualizza il messaggio
    Scusa Enerplanet vuoi chiarire il tuo modo operativo: cioè la caparra te fai dare quando si firma il contratto esecutivo dei lavori e quindi dopo aver fatto tutte le ricerche sulla fattibilità degli interventi ( Ape pre e post, verifica di regolarità urbanistica con sopralluoghi in sito ed accesso agli atti presso il comune, verifica di regolarità fiscale, etc.), fatte gratuitamente prima di prendere la caparra?
    Si.
    Gli atti al comune non gli chiedo, mi basta il certificato di abitabilità ove previsto dalla legislazione dell’epoca, ovvero altro documento in possesso dal cliente per la verifica di regolarità amministrativa. Verifico poi al catasto se in visura e piantina è tutto ok quindi propongo il contratto, ben strutturato (scritto da legali ad hoc per questa attività), unitamente agli interventi migliorativi ed al computo metrico di massima.
    È una attività complessa ma abbiamo molta esperienza e studiato delle metodi semplificative per velocizzare le attività propedeutiche al progetto (le chiamò così come riportate nel parcellario DM 15-06-2016, anche perché se il contratto va a buon fine li includo in parcella).

    Se troviamo quantunque complicanza o vincolo abbandoniamo, inutile perder tempo poiché ci sono migliaia di immobili da riqualificare (vedi abusi, assenza di documentazione, cliente diffidente, cliente che non digerisce la caparra, etc.).

    Solo in caso di abuso, se cliente est collaborativo (e paga progetto di sanatoria), lo affidiamo ad uno dei professionisti del gruppo di lavoro per regolarizzare la situazione e metterlo nelle condizioni di poter richiedere bonus casa (perché un abuso blocca TUTTE le possibilità di richiesta bonus, stabilito dalle Entrate! - puoi fare solo manutenzione ordinaria).

    Commenta


    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
      "Viene inoltre chiarito che la maxi-agevolazione non spetta per gli interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio che abbia un unico proprietario o sia in comproprietà fra più soggetti."

      e si è proprio così, se sei unico proprietario del condominio di 10 appartamenti , il tuo condominio deve andare in malora mentre quello del vicino,
      che magari ha 20 appartamenti ma due proprietari uno di 19 appartamenti e l'altro di uno solo allora quello è un condominio e quindi tutti i lavori nelle parti comuni è al 110%.

      Dai sono bravi a scrivere le norme…………………..per far incaxxxxre la gente.
      Li ha definiti molto bene matador075.

      La soluzione ? vendi un appartamento dei 10 a uno qualsiasi e fai i lavori al 110%, tanto nomini l'amministratore e gli fai fare quello che vuoi, scrivono le cose solo per rompere le cose alla gente.


      "
      Mi fido di quando mi ha indicato di fare il mio studio di consulenza, sostenendo che la caparra fiscalmente si tratta in modo particolare (giurisprudenza a supporto). Difatti è anche esente Iva."

      Su incarichi professionali , la caparra?
      sei proprio sicuro? umh o serie dubbi, sarebbe una sequela di caparre intascate senza seguito. Parlaci bene.

      L’Agenzia ha rinnegato se stessa visto che ci sono più interpelli che affermano che in un immobile, ad esempio con 4 sub ed unico proprietario il massimale dei bonus casa è quello relativo alla condizione ante operam, ovvero 4 x AaBbCc. Questa cosa è una baggianata.
      inoltre non capisco se ad esempio i condomini in multiproprietà possono richiedere il super bonus, ho un cliente con 25 cottage indipendenti a Vulcano che vorrebbe intervenire, ma sono quasi tutti in multiproprietà e comunque sono qualificabili come condominio poiché hanno alcuni servizi in comune (energia elettrica e ACS, mentre clima è autonomo).

      Riguardo la caparra sono invece convinto che i miei consulenti dicano il giusto. Trascrivo quanto visto in un sito specializzato:

      La caparra confirmatoria ha funzione risarcitoria per eventuali successive inadempienze del contraente; in particolare l’articolo 1385 del codice civile prevede che:

      • se la parte che ha versato la caparra è inadempiente, l’altra parte può recedere dal contratto e trattenere la caparra versata;
      • se la parte inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra, l’altra parte può sempre recedere ed esigere il doppio dell’importo versato a titolo di caparra.

      .
      ...........

      Sembra chiaro quindi che in entrambe le situazioni sopra descritte l’importo pagato a titolo di caparra, avendo funzione risarcitoria non può essere qualificato come corrispettivo della cessione del bene o della prestazione del servizio resa: le somme versate a titolo di caparra sono infatti escluse dal campo di applicazione dell’IVA, e pertanto non dovranno essere fatturate, una semplice ricevuta è sufficiente a documentare l’operazione.

      Commenta


      • Originariamente inviato da masrer Visualizza il messaggio
        Una domanda, se faccio pagamenti ora su lavori di coibentazione e strutturali antisismici (entrambi con tutte le scartoffie e permessi adatti agli ecobonus e sismabonus pre 110%) fatti a gennaio posso richiedere il 110% o devo obbligatoriamente far fare tutte le asseverazioni che servono e poi pagare le fatture?
        Non ci vedo alcun problema

        Commenta


        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
          Credo sia stata una butade per riagganciare l elettorato. Alla fine escludi le terze case, bi_trifamiliari, certificazioni astruse, obblighi farraginosi, rimarranno ad usufruire del superbonus solo gl ' iacp, i quali ci mangeranno sopra il dirigente suo vice e il palazzonaro di turno e noi pagheremo e muti .mentre per i condominii privati dove metteremmo la mano sul fuoco , per il sicuro i nizio lavori col 110%, rimarremmo bruciati in quanto se il mio in montagna e' lo specchio dei condominii italiani tutti rimarranno nello status quo attuale, su 59proprietari , 10 non vogliono far nulla a prescindere, 14 non vogliono spendere 1€, 7 sono dell etruria... e mi fermo qui, rimaniamo noi 28 col cerino in mano.
          In 28 su 59 puoi dare i lavori ??
          A parte ciò non ritengo sia boutade per l’elettorato, avrebbero reso tutto più semplice (vedi difetti che piuttosto che creare condizioni di lavoro si preferisce dare soldi a pioggia, più semplice per tutti e conquisti 9 italiani su 10.

          Commenta


          • Enerplanet operi anche in Campania? Hai dei rappresentanti di zona ?

            Commenta


            • Occhio alle difformità catastali.
              Verificate che le planimetrie catastali corrispondano alla reale situazione di fatto.
              La tolleranza ammessa sulle dimensioni per non rientrare in abuso edilizio è del 2% che non è un margine dcosì ampio.
              Se dobbiamo pararci le terga facciamolo bene

              Commenta


              • Mah io la vedo in un altro modo . Sbandierare che possono usufruire tutti per farsi belli. Per poi mettere una miriade di paletti per risparmiare denari. Intanto la bella figura l hanno fatta. Poi non serve piu del 50% pef fard i lavori ?. Inoltre c è il problema etrugia. Se qui si dice che se qualche d 'uno ha problemi con lo stato . Credo che abbiamo un grosso problema Grazie al ns "Carissimo "condomino.
                Ultima modifica di Alby62; 16-08-2020, 20:03.

                Commenta


                • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                  Che piano con le parole?!?..Delinquente..Folle ...
                  Hai usato anche altri termini che sono pura violenza verbale.....Che sia ultra complicato è certo,che "dovresti" essere a posto come urbanistica anche,che se da non addetto ai lavori leggo testi giuridici di più di 20 anni fà riesco a comprenderli mentre quelli "moderni"no pure.In legalese, burocratese, avvocatese,fiscalese in queste lingue son scritti i testi moderni se vuoi averci a che fare devi cercare di poterli padroneggiare.Non si può fare in un mese o 3.Per quanto riguarda i tetti massimi di spesa si chiede ad ADE per tale tipologia di lavoro se faccio cappotto spesa massima consentita+ fotovoltaico puro spesa massima consentita quanto posso spendere per gli altri lavori.Gli si deve porre domande chiare dalle quali ,""" forse""",non possono svicolare.Secondo me.
                  ..

                  Commenta


                  • nei termini che ci sono oggi, e senza prodotti finanziari dedicati alle aziende , la situazione sarà come quella di settembre, con solo chi può fare sconto in fattura lavorerà.

                    Come si può pensare di trovare un condominio in cui tutti posso anticipare il 50% dei lavori....fa poi ridere adesso quel " a ma puoi farlo fare all'inquilino...." ma in che mondo vivono?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da zacknar Visualizza il messaggio
                      Questo sono le condizioni di banca intesa,se interpreto bene è studiato apposta per liquidare il 100%[ATTACH]77808[/ATTACH]
                      Queste le condizioni per la cessione del credito. Quindi fatemi capire, se ho i soldi ma non ho capienza loro comperano il mio 10% in 5 anni dandomi la somma fatturata nei tempi indicati dal PDF?
                      Se invece i soldi non li ho e insieme a questo accedo al prestito (quasi 6% di interesse) quale è il capitale su cui si calcola? 136K euro di lavori a SAL cosa pago alla banca?
                      Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                        Contrariamente a UniCredit sembra che Intesa-San Paolo non intenda, almeno in prima istanza, sostenere le imprese, rivolgendosi quindi esclusivamente ai soggetti beneficiari
                        Se lo fa, magari lo farà tramite la sua azienda i factoring. Informatevi su quel versante.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                          Hai usato anche altri termini che sono pura violenza verbale.....Che sia ultra complicato è certo,che "dovresti" essere a posto come urbanistica anche,che se da non addetto ai lavori leggo testi giuridici di più di 20 anni fà riesco a comprenderli mentre quelli "moderni"no pure.In legalese, burocratese, avvocatese,fiscalese in queste lingue son scritti i testi moderni se vuoi averci a che fare devi cercare di poterli padroneggiare.Non si può fare in un mese o 3.Per quanto riguarda i tetti massimi di spesa si chiede ad ADE per tale tipologia di lavoro se faccio cappotto spesa massima consentita+ fotovoltaico puro spesa massima consentita quanto posso spendere per gli altri lavori.Gli si deve porre domande chiare dalle quali ,""" forse""",non possono svicolare.Secondo me.
                          Ma ripeto non parlo per me.
                          Nella mia situazione ho tutto chiaro.
                          La mia spesa sarà sui 35-40k pre 110% ... da capire quanto diventerà ma sto abbondantemente nei limiti.
                          Io parlo a 360 gradi e quello che hanno fatto è folle ...

                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ENERPLANET Visualizza il messaggio
                            No perché dimostri con APE che ha migliorato di almeno 2 classi la
                            lreatazione energetica dell’edificio.
                            Il confine tra riqualificazione e ristrutturazione è sottile ma sostanziale. Anche il rispetto di determinati requisiti tecnici sono peculiari di taluna o talaltra attività.
                            Occorrerà preparazione specifica da parte dei tecnici, a qualunque ordine o collegio appartengano (ingegneri, architetti, geometri, periti edili, etc.); purtroppo (e saranno dolori) vedremo imprese che fino a ieri ristrutturavano bagno diventare esperte in edilizia bioclimatica ed ecosostenibile, così come tecnici che facevano catastò o urbanistica diventare professionisti esperti in efficientamento energetico.
                            Il limite di spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema
                            di accumulo è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nel caso in cui sia
                            contestuale ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di
                            ristrutturazione urbanistica, di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del
                            decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

                            Aspetta, se io faccio cappotto, impianto di riscaldamento e fotovoltaico, ho diritto a 2400€, se oltre a questo, devo eseguire lavori di ristrutturazione, esempio rifare il tetto (non isolato), ho diritto a 1600€. In entrambi i casi aumenti di almeno di 2 classi energetiche.

                            Commenta


                            • Cosa manca effettivamente per partire?
                              1) le assicurazioni per gli asseveratori che, da quello che so, ancora non hanno un'assicurazione mirata per questo ecobonus
                              2) il sito enea per caricare le asseverazioni

                              e poi? le banche si sono mosse e toccherà andare a parlarci. Da oggi riapre anche il sito Enea per le FAQ (rispondono in giornata ma bisogna fare le domande dalle 12:00 alle 15:00...però rispondono ed è ottimo). Serve una circolare GSE ma non è fondamentale per partire e poi?
                              SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da chiaralberto Visualizza il messaggio
                                Cosa manca effettivamente per partire?
                                1) le assicurazioni per gli asseveratori che, da quello che so, ancora non hanno un'assicurazione mirata per questo ecobonus
                                2) il sito enea per caricare le asseverazioni

                                e poi? le banche si sono mosse e toccherà andare a parlarci. Da oggi riapre anche il sito Enea per le FAQ (rispondono in giornata ma bisogna fare le domande dalle 12:00 alle 15:00...però rispondono ed è ottimo). Serve una circolare GSE ma non è fondamentale per partire e poi?
                                rispondono in giornata ma bisogna fare le domande dalle 12:00 alle 15:00


                                Questa è una delle semplificazioni non avvenute...
                                Così tanto per dire...
                                Forse sono strano io...

                                Nel mio mondo del 21 secolo io ti faccio le domande quando voglio e a qualunque orario, te le invio e se tu vuoi mi rispondi solo in quel giorno e in quell orario... ma il progresso è cosi...

                                Commenta


                                • Sono andato a leggere le faq sul sito dell enea. Leggo la prima:

                                  1.B Il materiale X che sto usando per coibentare le pareti della mia casa può essere ammesso a detrazione?

                                  Le detrazioni si riferiscono a tecnologie e non a specifici materiali. Il tecnico che cura l'intervento avrà il compito di scegliere il tipo di intervento, i materiali ed i relativi spessori che assicurino il raggiungimento degli obiettivi prescritti.


                                  Sta risposta è fantastica, il committente vuole informarsi e gli dicono di fidarsi del tecnico ... non gli dicono che se il tecnico sbaglia sarà il committente a pagare ...

                                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                    Sono andato a leggere le faq sul sito dell enea. Leggo la prima:

                                    1.B Il materiale X che sto usando per coibentare le pareti della mia casa può essere ammesso a detrazione?

                                    Le detrazioni si riferiscono a tecnologie e non a specifici materiali. Il tecnico che cura l'intervento avrà il compito di scegliere il tipo di intervento, i materiali ed i relativi spessori che assicurino il raggiungimento degli obiettivi prescritti.


                                    Sta risposta è fantastica, il committente vuole informarsi e gli dicono di fidarsi del tecnico ... non gli dicono che se il tecnico sbaglia sarà il committente a pagare ...

                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                    Mica sbagliato. Tu compri un manufatto per isolare realizzato in tutto o in parte con certi materiali. E' il manufatto che usi come isolante che è certificato con delle specifiche (la tecnologia, appunto) non il materiale in senso astratto.
                                    Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sparrow Visualizza il messaggio
                                      Mica sbagliato. Tu compri un manufatto per isolare realizzato in tutto o in parte con certi materiali. E' il manufatto che usi come isolante che è certificato con delle specifiche (la tecnologia, appunto) non il materiale in senso astratto.
                                      Ma io sono d'accordo che sia il tecnico a sceglierlo. Ma se lui sbaglia a prendere il materiale che non è cam, o che è di 4cm invece che 5cm perché deve pagare il committente se neanche ha la possibilità di informarsi?
                                      Non ci trovi una lieve stortura?

                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Qualcuno ha il link per porre le domande ad Enea che non riesco a trovare la sezione?Vorrei chiedere se la costruzione di un vano tecnico per alloggiare l eventuale nuova pompa di calore è detraibile al 110% ( per il mio comune non è considerato aumento volumetrico ),ho cercato e chiesto ovunque ma sembra una fattispecie mai approfondita.

                                        Commenta


                                        • Quesiti di natura tecnico-procedurale - ENEA - Dipartimento Unita per l'efficienza energetica

                                          Originariamente inviato da zacknar Visualizza il messaggio
                                          Qualcuno ha il link per porre le domande ad Enea che non riesco a trovare la sezione?Vorrei chiedere se la costruzione di un vano tecnico per alloggiare l eventuale nuova pompa di calore è detraibile al 110% ( per il mio comune non è considerato aumento volumetrico ),ho cercato e chiesto ovunque ma sembra una fattispecie mai approfondita.
                                          SCIA Ecobonus110 il 11/01/2021 - FTV 16kw LG380 NeonR + 3 Solaradge SE5000H monofase + 3 batterie da 9,8kwh LG RESU10h + wallbox da 7kw monofase + PDC Daikin 16kw Altherma 3 H + pavimento radiante zeromax

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Zacks Visualizza il messaggio
                                            Il limite di spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema
                                            di accumulo è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nel caso in cui sia
                                            contestuale ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di
                                            ristrutturazione urbanistica, di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del
                                            decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

                                            Aspetta, se io faccio cappotto, impianto di riscaldamento e fotovoltaico, ho diritto a 2400€, se oltre a questo, devo eseguire lavori di ristrutturazione, esempio rifare il tetto (non isolato), ho diritto a 1600€. In entrambi i casi aumenti di almeno di 2 classi energetiche.
                                            Scusate ma se io prima apro una pratica di ristrutturazione e faccio tutti i lavori legati ad essa, compreso il rifacimento del tetto, poi la chiudo e apro una nuova pratica per tutti gli altri lavori legati al 110% è possibile farlo? e a quel punto per il FV avrei diritto ai 2400€????

                                            Commenta


                                            • 11.A Ho intenzione di effettuare una ristrutturazione edilizia del mio immobile. Intendo demolirlo e ricostruirlo in modo più efficiente dal punto di vista energetico, usufruendo delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006. Alla luce della recente normativa, sono tenuto a rispettare la stessa sagoma che ha ora o è sufficiente che la nuova costruzione mantenga la medesima volumetria?

                                              La legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 (il c.d. Decreto del Fare), in vigore dal 21 agosto 2013, ha rivisto la definizione di “ristrutturazione edilizia” contenuta nel Testo Unico Edilizia eliminando all’art. 3, comma 1, lett. d) del DPR 380/2001 in riferimento alla “sagoma”. Dal 21 agosto 2013, quindi, sono compresi tra gli interventi di ristrutturazione edilizia anche quelli che consistono nella demolizione e ricostruzione di un immobile con la stessa volumetria di quello precedente, senza che sia necessario rispettarne la sagoma. Sono compresi nella ristrutturazione anche gli interventi “volti al ripristino degli edifici o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza”. Ciò premesso, dal 21 agosto 2013, qualora l’intervento abbia le caratteristiche per configurarsi come “ristrutturazione edilizia” (ossia l’immobile non sia soggetto a vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004 e s.m.i. e facendo attenzione, nelle zone omogenee A di cui al decreto del Ministro del lavori pubblici 2 aprile 1968, n.1444, e in quelle equipollenti, secondo l’eventuale diversa denominazione adottata dalle leggi regionali, alla perimetrazione prevista dal comma 4 dell’Art.23 bis del Testo unico), alla luce delle recenti disposizioni, riteniamo agevolabili ai sensi di queste detrazioni gli interventi che consistono nella demolizione di un immobile e nella sua ricostruzione mantenendone la volumetria originaria.

                                              Domanda....secondo voi bisogna prendere alla lettera quanto scritto e cioè , se demolisco un edificio di 785 metri cubi quello nuovo può essere di sagoma, prospetti ecc diversi ma di 785 metri cubi di volume (cosa praticamente impossibile) oppure bisogna andare di buon senso e basta non andare a aumentare il volume come indicato dalla ADE?

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da tomyork Visualizza il messaggio
                                                Scusate ma se io prima apro una pratica di ristrutturazione e faccio tutti i lavori legati ad essa, compreso il rifacimento del tetto, poi la chiudo e apro una nuova pratica per tutti gli altri lavori legati al 110% è possibile farlo? e a quel punto per il FV avrei diritto ai 2400€????
                                                Credo di si, ma paghi 2 pratiche e 2 progetti? Ne vale la pena?
                                                In ogni caso con 1600 a kw rientrano benissimo. Un 6 kwh Sunpower + inverter SE + LG da 10kwh siamo sui 20k chiavi in mano.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Zacks Visualizza il messaggio
                                                  Il limite di spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema
                                                  di accumulo è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nel caso in cui sia
                                                  contestuale ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di
                                                  ristrutturazione urbanistica, di cui all’articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f), del
                                                  decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

                                                  Aspetta, se io faccio cappotto, impianto di riscaldamento e fotovoltaico, ho diritto a 2400€, se oltre a questo, devo eseguire lavori di ristrutturazione, esempio rifare il tetto (non isolato), ho diritto a 1600€. In entrambi i casi aumenti di almeno di 2 classi energetiche.
                                                  Dimentica il fotovoltaico a 2400 euro, coibentare casa sopra il 25% per accedere al superbonus diventa ristrutturazione edilizia di secondo livello. I 2400 euro sono una presa per il culo, l'unico modo per averli è sostituire la caldaia e basta e sperare sia sufficiente a saltare 2 classi energetiche.
                                                  Inoltre non accedono a superbonus chi ha già sfruttato dei bonus per lavori conclusi nei 5 anni precedenti, quindi attenti ha chi ha già usufruito di ecobonus e sismabonus

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Zacks Visualizza il messaggio
                                                    Credo di si, ma paghi 2 pratiche e 2 progetti? Ne vale la pena?
                                                    In ogni caso con 1600 a kw rientrano benissimo. Un 6 kwh Sunpower + inverter SE + LG da 10kwh siamo sui 20k chiavi in mano.
                                                    Ma si è capito se la batteria deve rientrare nei 2400 (o 1600) euro/kw e se si se i kw sono quelli di picco dei pannelli o dell'inverter?

                                                    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      "Vogliono 4000 euro per vedere se si puo fare???"
                                                      si , esattamente ed è una tariffa ormai univoca, per lo studio preliminare ante APE , ovvero per verificare se ci sono i presupposti.
                                                      Insomma se vuoi sapere se potrai fare quello che hai in mente gli dai 4000€ e il fatto che dicano tanto poi è rimborsabile è
                                                      quello che più mi allarma ovvero partono direttamente con una cosa sbagliata perchè solo i pagamento fatti dopo l'inizio dell'apertura della pratica, nei giusti modi, ti sarebbero concessi in detrazione/cessione del credito .
                                                      Il loro approccio al 110% è quello, al che capisci che siamo al primo errore e ti assicuro che ho contattato gente con i cosi quadrati , per la verità anche due ragazzetti di 30 anni che non ne capiscono assolutamente nulla, che sono emissari di un'impresa romana e che non sanno proprio di cosa parla la legge, raccolgono carte ma almeno stavolta senza chiedere denaro.
                                                      A me per l’esame preliminare hanno chiesto zero. Ho firmato un accordo col quale mi impegnavo a far fare i lavori a loro se ci fossero stati i requisiti per accedere al superbonus. A valle dell’esame preliminare, mi proporranno un contratto con un capitolato, all’interno del quale sceglieremo i materiali. Se volessi abbandonare, dovrò pagare 1000 euro per l’APE iniziale e l’indagine energetica. Mi é sembrata una buona proposta.

                                                      Commenta


                                                      • Purtroppo i 1000 euro di batteria devono rientrare nei 1600 euro dei pannelli e la potenza è quella dei pannelli. Esempio:
                                                        10kwp di pannelli sbloccano 16000 euro di detrazione massima, se l'impianto costa 10000 euro hai 6000 euro di avanzo per mettere le batterie.
                                                        Se metti 5 kwh di batterie a 6000 euro puoi far detrarre però solo 5000 euro perché il massimale sulle batterie è 1000 euro a kwh

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da masrer Visualizza il messaggio
                                                          Purtroppo i 1000 euro di batteria devono rientrare nei 1600 euro dei pannelli e la potenza è quella dei pannelli. Esempio:
                                                          10kwp di pannelli sbloccano 16000 euro di detrazione massima, se l'impianto costa 10000 euro hai 6000 euro di avanzo per mettere le batterie.
                                                          Se metti 5 kwh di batterie a 6000 euro puoi far detrarre però solo 5000 euro perché il massimale sulle batterie è 1000 euro a kwh
                                                          Grazie per la info.
                                                          Sei sicuro che contano i pannelli e non l'inverter?
                                                          Quindi se metto 9kwp ed inverter solaredge da 6kw posso mettere a budget 9x2400=21600?
                                                          Dove lo hai trovato scritto?
                                                          Grazie ancora per le info

                                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Intanto oggi prima incavolatura...ho risentito il cappottaro consigliatomi dalla ditta che farà il tetto per sollecitarlo nel sopralluogo e mi ha detto che non gli conviene tanto perché sono un po' lontano...(50 km) ma che se proprio voglio mi viene cmq a fare il preventivo e mi carica i costi km...
                                                            Che poi posso anche capirlo ma me lo poteva dire 2 mesi fa la prima volta che l'ho contattato ..serietà a zero...cancellato a priori...
                                                            Sono stato invece ricontattato da ditta della mia zona x fotovoltaico verrà domani a fare sopralluogo gratuito...vedremo che limiti mi riporterà

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da matador0975 Visualizza il messaggio
                                                              Grazie per la info.
                                                              Sei sicuro che contano i pannelli e non l'inverter?
                                                              Quindi se metto 9kwp ed inverter solaredge da 6kw posso mettere a budget 9x2400=21600?
                                                              Dove lo hai trovato scritto?
                                                              Grazie ancora per le info

                                                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
                                                              Scusa ma mettendo un inverter più piccolo dell' impianto non ci perdi in questo caso 3Kw?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X