Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'energia che va in casa è = all'energai che deve erogare la caldaia.
    Quanta energai va in casa? dipende solo dal delta T fra PAVIMENTO e T CASA (diciamo mix fra T aria e T superfici che sono "in vista" del pavimento)
    Supponiamo che CASA sia a 20 gradi..allora i DELTA dipende SOLO dalla T del Pavimento..che a sua volta dipende da che T entra nel massetto e d che T esce dal massetto..la MEDIA fra IN e OUT è a T del Massetto.

    Ora , siccome la T ritorno è piu o meno sempre quella (a parira di velocita pompa impostata..diciamo 3 gradi meno della mandata)..ecco che T massetto =T mandata meno metà delta..ma di fatto è una costante in funzione della T mandata.

    Quindi..cali mandata? cala T massetto..cala EROGAZIONE in casa..e quindi la caldaia deve CALARE erogazione ..ma se è gia al MINIMO, non puo che spegnersi..e quindi partono gli ON/OFF di cui sei testimone.

    Se alzi mandata..pavimento + caldo..piu potenza erogata..caldaia va in continuo..pero ad un certo punto vai OLTRE 20 gradi in casa

    Come dicevamo..andrebbe abbassata SINO a che non diventa esuberante..da li in pooi, meglio fare meno re di pompa che abbassare ancora.

    In generale sui radinati servirebbero caldaia da 5-10 kw e non da 24-28-35..che si mettono per fare acs istantanea.
    Piuttosto meglio una da 10 e poi fare acs coin un boiler e non istantanea.
    oggi pero esistono dele 24 che modulano sino a 2,4 kw..per cui problema è quasi annullato...

    Io però preferisco sempre le pdc...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Da qui http://www.radiant.it/resources/file...h_cs-miah4.pdf sapresti dirmi la mia rkr 24 fino a quanto modula? Ci sono i dati tecnici

      Commenta


      • col metano dice 4 kw
        non è alta..ma come vedi la caldaia si spegne spesso...cioè..non basta fare 7 minuti di pausa per lavorare sempre 7 minuti dopo..significa che il pavimento sta emettendo MENO di 4 kw..anzi meno di 2 kw..(perche non riesce a stera ccesa nemmeno al 50% del tempo, quindi fa meno di 2 kw di media oraria).


        magari hai un contaore e puoi vedere le ore effetive e le ore di un inverno medio (150 gg*24)
        Oppure vedi i consumi di gas al giorno..magari consumi 60 kwh di gas in 24 ore..e la caldaia in continui potrebe fare MINIMO 4*24=96..ergo si deve spegnere.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Consumo dai 3,2 ai 4,7 mc al giorno di gas a seconda del periodo, quindi moltiplicando per 10,5 dovrebbe fare un consumo che va da 33,60kwh a 49,35kwh. Certamente non arrivo mai a 96kwh al giorno che da quel che mi dici è il minimo consumo per la mia caldaia accesa h24. Quindi a questo punto possiamo concludere che si spegne per questo motivo? Dovrei tenerla spenta 12 ore in un giorno per stare nei consumi minimi.... Forse mi conviene davvero un cronotermostato che stacchi a questo punto, che dici?

          Commenta


          • Come detto..se i micro cicli tutto sommato sono 2 all'ora ..per 4 euro di risparmio....quanto ne spendi nel crono?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Ho notato anche un parametro "frequenza minima ventilatore" (lo vedi anche nel link) che è impostato a 40hz e dice "corrisponde alla potenza minima del bruciatore..." Forse potrei abbassarlo, anche se non capisco come gli hz possono corrispondere alla potenza (kw) del ventilatore....

              Commenta


              • Prova, ma a volte diventano rumorose facendolo.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • puliziatubi impianto a pavimento

                  Scusate risposto qui non avevo visto il post dedicata peri riscaldamento a pavimento.


                  Salve a tutti ragazzi.
                  Grazie al vostro aiuto sono arrivato a tarare la mia cladaia da 1000000 di calorie (solito problema di chi fa gli impianti ) per avere un ottimo compromesso rendimento calore.

                  Io sono entrato questo inverno e mi sono accorto d'avere una stanza che scalda molto poco.
                  Passa proprio pooooooooooooooooca acqua dalle tubazioni.

                  Io vorrei inserire un prodotto in caldaia da far circolare per togliere tutti i fanghi e robe varie per togliere eventuale ostruzione.

                  Mi date qualche suggerimento?
                  Spero che non sia un problema o fare pubblicita' a prodotti e' vieta?

                  thanksssssssssssssss

                  Commenta


                  • Sei sicuro sia un problema di fanghi e impurità e non magari un problema di bilanciamento flussi?

                    saluti

                    Commenta


                    • Ciao
                      si nessun problema di bilanciamento

                      Ho provato a chiudere tutti i rubinetti delle altre stanze , e ho messo anche la pompa nella posizione 3.
                      Migliora un pelino ma nulla di che.
                      Passa proprio poooooooooooooca pooooca acqua.

                      Spero che i costruittori non abbiamo schiacciato il tubo e se ne siano fregati.
                      L'inquilino di prima ha detto che ha cominciato ad avere problemi gli ultimi 2 anni , e gli hanno alzato la tmeperatura dell'acqua di piu' di 10 gradi per compensare il calo di calore.

                      il solito metodo io tiro su , tanto chi paga il gas e' chi ci sta dentro.

                      Commenta


                      • su internet di vede che alcuni fanno assare..mediante aria compressa..un "bussolotto" nel tubo per pulire..se passa è segno che il tubo non è schiacciato..se si pianta, si ..e lo levi sofiando dal lato opposto.
                        Certo è un "lavoraccio".
                        Io dopo 14 anni di radinate..problemi non ne ho..e non ho mai fatti alcuna prevenzione per alghe...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Ciao Marcober
                          capisco benissimo, tinei presente che prima di me tenevano l'acqua di passaggio a 62 63 gradi

                          Immagino che non ci sia bisogno di nulla, ma un tentativo non fa mai male.
                          L'utilizzo della pallina l'ho visto anche io ma e' un po laborioso, in fondo inserire dle liquido per provare non e' poi cosi' dififcile.
                          e se funziona mi sono tolto dagli impicci, piu' che altro per il discorso dell'attrezzatura per sturare con l'aria compressa a colpi dovrei rivolgemri a qualcuno perche' quella proprio mi manca.
                          Tante altre ne ho ma quella ;-)

                          Commenta


                          • penso che a 60 gradi sia difficile sviluppare alghe...ma non sono esperto.

                            Provare con un po di chimica in effetti costa poco..la massimo non fa nulla.

                            Ma il problema è su tutti i circuiti o solo su uno?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Diciamo che da quanto posso capire e avere la sensazione , c'e' la zona cucina che magari ha perso un po di efficenza rispetto alle altre stanze.
                              Ho i progetti di comehanno posato i tubi e dai calcoli dovrebbero scaldare piu' o meno tutte uguali, la cucina tende a essere leggermente piu' freschina ma si parla veramente di un nonnulla , ho parzializzato leggermente il salotto e lo studio e siamo perfetti.
                              L'unico problema la stanza incriminata , ho staccato il tubo di ritorno dal collettore niente passa acqua ma pooooooca pooooca (come si dice dalle mie parti un pissaglio)

                              E' l'unica stanza che non rende

                              Appunto come dici tu un po di chimica e proviamo, il problema e': quale chimica? che prodotto? marca etc etc?

                              boooooooooooooo

                              Commenta


                              • hai provato a verificare il funzionamento delle varie valvole del collettore?

                                Commenta


                                • Si ho testato le valvole sia scollegate che collegate al collettore , pilotandole dal termostato.

                                  In piu' ho smontato anche le valvoline a molla e ripulite tutte.
                                  Le valvoline sono quelle dove il perno della valvola elettrica va a premere per aprire il collettore.

                                  In oltre ho provato anche a togliere la valvola dal collettore per non avere intralci nel passaggio.

                                  Nulla passa poca acqua proprio dai itubi della stanza

                                  Commenta


                                  • potrebbe anche essere qualche ostruzione entrata nei tubi durante la fase di montaggio,o una piega come detto prima, altre cose non mi vengono in mente

                                    Commenta


                                    • E chi lo sa....

                                      ben per quello che vorrei provare a inserire qualche liquido che pulisca da fanghi ed eventuali otturazioni dovute da (speriamo) materiale che si possa far sciogliere come calcare ,fanghi etc etc

                                      come detto prima provare costa poco prima di chiamare qualcuno con macchinari e ammenicoli vari.
                                      Io sono un inquilino e sinceramente toccherebbe al padrone di casa, ma prima di intimargli di fare i lavori con macchinari appositi per il buon quieto vivere preferisco provarci prima io.

                                      A quesot punto quale liquido usare? help help help

                                      Commenta


                                      • comunque devi faro fare da un professionista...deve svuotare impinato e , presumo, pompare con una popa esterna che ricircola, un liquido "agressivo" ma adatto al materiale dei tubi...e poi riempire di nuovo.
                                        No è che si possa fare un "fai da te"..tipo metto un 1% di alghicida nella piscina e via...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti, ho acquistato una nuova casa i tecnici sono in fase di installazione impianto.

                                          Buona sera,
                                          vi scrivo per avere dei consigli e dei suggerimenti in materia, vi avevo già letto qualche anno fa...sono sempre stato affascinato da questo settore...sono agli inizi...
                                          sto comprando casa e sto seguendo i lavori... vi faccio un breve riepilogo:
                                          Zona Firenze, pannelli radianti, mq appartamento 120 (su 2 piani, 1° e 2°) volume 253 mc, classe energetica A, cappotto, pannelli solari fotovoltaico, pannelli per riscaldamento termo sanitario, riscaldamento ACS.
                                          La soluzione che ha previsto il costruttore è la seguente: CERAPURSOLAR SYSTEM-INCASSO - Junkers
                                          Sicuramente è una caldaia generosa e esuberante da quello che ho letto nei vari post...la potenza minima è di 7,3 kw fino a un massimo di 23,8 kw è troppo per il mio appartamento.
                                          Potenza termica minima 40/30 °C kW 7,3
                                          Dai calcoli effettuati il mia casa ha bisogno di 9/10 kw al massimo (correggetemi se sbaglio), come potenza minima sui 3kw per il mantenimento della T??
                                          Non vorrei avere problemi di acqua calda anche nel periodo invernale.
                                          Non mi piace molto questo tipo impianto.... cosa gli faccio mettere al posto di questa roba? sono accettati tutti i consigli per migliorare i consumi e il rendimento.
                                          SONO NELLE VOSTRE MANI

                                          Commenta


                                          • una pompa di calore
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              una pompa di calore
                                              Le pompe di calore sembrano dare dei risparmi notevoli.
                                              però purtroppo da capitolato passano una caldaia a metano... devo rimanere sul gas e ottimizzare al meglio questa soluzione...

                                              Commenta


                                              • io me la farei scontare dal prezzo e metterei quello che voglio io.

                                                In ogni caso 7 kw di P minima su una classe A (ammesso che sia vera...) , con pav radiante..sono troppi..sarai di certo iscritto d'ufficio alla lista dei possessori di caldaie ESUBERANTI E PENDOLANTI del forum (cerca le discussioni e inizia a fare amicizie..)
                                                Oggi una caldaia che non modula 1:10 non va manco presa in considerazione.
                                                E su una A si mettono caldaia da 10 Kw..modulanti 1:10 e acs si fa i un boiler solare modello PIT.

                                                Il sistema che ti propongono ha il vantaggio di integrare in poco spazio un puffer solare ce poi viene sfruttato sia per integrare risc che acs...la caldaia va a pescare i tale accumulo , con una miscelatrice, per estrare energia ala T che serve per fare quel che deve fare man mano (acs o risc)
                                                Sono sistemi compatti che assolvono alla necessita di assicurare 50% di copertura FER su acs..in poco spazio e costi contenuti..ma ovvio non è detto che massimizzino i consumi di metano.

                                                Ad esempio ..150 lt di accumulo sono pochi...in estate sono presto pieni..come gestisce poi le sovratemperature dei pannelli?
                                                E se domani piove, meglio sarebbe stato avere accumulo da 500 lt e stoccare 3 volte di piu oggi e usare domani...

                                                La pdc per una A resta la cosa migliore... se anche ti scontano solo 1000 euro per non metterla..ti conviene non metterla..fatti mettere solo i pannelli solari e poi metti un accumulo solare tuo..e poi abbina una pdc..tanto prima o poi, li arriverai..e onestamente meglio prima che poi
                                                Ultima modifica di marcober; 24-05-2016, 11:05.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Bella risposta, si vede che sei molto preparato...
                                                  Hai ragione, mi potrei far scalare il costo del loro impianto e pensare a una PDC
                                                  e sono pienamente d'accordo con te... l'accumolatore è piccolo...sinceramente non lo so come si comporta in caso di sovrattemperatura, secondo te??
                                                  Dammi dei numeri sulla unità PDC che potrebbero fare al mio caso. Consumo/rendimento il foto voltaico che mi hanno predisposto è da 1,5 kw
                                                  Però ho un problema: l'area tecnica è stata predisposta in mansarda..quanto calore emette una PDC d'estate e quanto è rumorosa??

                                                  Commenta


                                                  • 1,5 kw di FV è piccolo aldila dela pdc...combinando una pc, pur in classe A, servirebbe penso 6 kw
                                                    Non che senza Fv la pdc non convenga contro metano..ma con fv è certo piu vantaggioso.
                                                    Li potrai mettere col temo...ma predisponilo.

                                                    Per una A..una pdc picola è ottima..ad esempio una piccola Mistubishi power inverter..la piu piccola che hanno.

                                                    l'unita interna di una pdc fa il rumore di una caldaia..quasi zero..l'unita esterna va messa esterna, per cui al massimo da noia ai vicini...

                                                    come hanno risolto per sovrat. estive? boh...non lo dicono..secndo me no hanno risolto..lasciano bollire acqua nell'impianto...che si svuota e poi non funziona più...
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Potrei estendere i tubi dell'impianto mandata/ritorno e farli uscire fuori...Cosa intendi per predisporre 6kw, cosa devo predisporre per il FVGrazie per i tuoi consigli sei molto gentile...

                                                      Commenta


                                                      • predisponi ad esempio canalin e ecavi gia dimensionati per 6 kw anche se ora magari monti solo 1,5
                                                        Oppure metti gia le strutture sul tetto per ancorare 6 kw
                                                        Oppure fai domanda a Enel per immetere 6 kw..cosi poi per loor hai finito e puoi mettere quel che manca senza rifare la TICA (e spendere soldi)
                                                        E altre amenita del genere...insomma..fare tutto quello che si puo gia fare per un 6 kw w che sai che dopo "vien buono"
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Pensi che questo oggetto mi possa bastare??
                                                          Il modello puhz-w50vha

                                                          Certo che dai dati il consumo massimo non arriva nemmeno a 2 kw INCREDIBILE
                                                          E a questo punto viene voglia di usare anche il raffreddamento

                                                          Commenta


                                                          • Secondo me il sistema giusto per te é MrSlim della MItshubishi
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Buonasera, mio fratello vorrebbe comprare un bilocale al pianterreno di un vecchio stabile (anni '40)..colabrodo energetico......il cui pavimento poggia su di un solaio fatto in mattoni pieni a volta. (VEDI FOTO dell'altro post).



                                                              Siccome si tratta di vecchie case...si dovrebbe installare l'impianto di riscaldamento che proprio manca.

                                                              In questi solai...è possibile poggiare il riscaldamento a pavimento oppure è pericoloso caricare troppo peso......e preferibile ripiegare su di una PDC ?

                                                              Nel caso di riscaldamento a pavimento....quale sarebbe l'ingombro massimo in altezza compreso di massetto e pavimento di un impianto "slim" ?

                                                              Grazie !
                                                              Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X