Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Io ho una Immergas Victrix 26 kW plus e da manuale è indicato:
    circolatore 88 W
    ventitalore 17 W
    potenza installata 120 W (sarà 88+17+elettronica+margine per spunto motori)
    Se la tua è Immergas Victrix Intra 26 kW i valori sono molto simili:
    circolatore 83,5 W
    ventitalore 10 W
    potenza installata 135 W (strano....).
    Per una Immergas Maior 28 TT (appena installata in altra casa):
    circolatore 59 W
    ventitalore 45 W
    potenza installata 120 W.

    Supponendo che la potenza sia quella nominale per il solo circolatore acceso 24 ore si ha un consumo di 2 kWh giornalieri, cosa tutt'altro che trascurabile.
    Io non ho radiante ma termosifoni e un aumento anche solo di 1 kWh invernale me ne accorgerei.
    Nel tuo caso credo il problema sia che il circolatore va per troppe ore (inutilmente).
    Quando il termostato richiede l'intervento della caldaia parte bruciatore e circolatore, ma il primo si spegne dopo poco (par scaldare l'acqua da circa 19° a 25° ci mette poco visto che la potenza minima è 3 kW). La casa però risponde molto lentamente e il termostato rimane sempre in richiesta di caldaia. Quindi il circolatore continua a girare ma l'energia fornita alla casa è troppo poca per scaldarla (lo vedi nella differenza tra mandata e ritorno che se è quasi nulla, anche lo scambio è quasi nullo).
    Quindi forse nel tuo caso è opportuno alzare la temperatura di mandata in modo che il termostato in poche ore si spenga, e con lui anche il circolatore.

    Buona l'idea di diminuire la velocità (ne ha 3 ) del circolatore (risparmieresti energia che non viene sfruttata bene) ma se leggi sul manuale trovi:
    "Con il circolatore sulla prima velocità la caldaia non funziona correttamente. Per un ottimale funzionamento della caldaia è consigliabile sui
    nuovi impianti (monotubo e modul) utilizzare la pompa di circolazione sulla massima velocità ". Per la tua caldaia è poi riportato il grafico prevalenza-portata solo per la velocità massima. Se sei in grado prova comunque a usare la velocità intermedia.

    Riguardo invece ai 200 W che rilevi secondo me sono una sovrastima (il ventilatore poi funziona solo quando il bruciatore è acceso).
    Tieni inoltre conto che per ogni zona hai una valvola motorizzzata (credo), che se attivata consuma anch'essa 6-7 W (totale 20 W quando tutte e 3 le zone sono aperte).
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

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    • Tenete conto che c'è sempre ache dell'energia elettrica spesa per sonde, interfaccia ecc. quindi qualche decina di W se ne può andare anche lì, da qui forse la differenza tra la somma di circolatore a Pmax e ventilatore e la potenza installata.

      Non concordo sul fatto che quella dell'acqua che gira senza scaldarsi sia "energia spesa male", nel senso che è comunque energia per scaldarsi.... per quanto poca l'energia che viene mandata anche solo dall'acqua che gira non è nulla, e infatti se si fa girare l'acqua per un'ora ovviamente T mandata e T ritorno si abbassano.... In questo periodo c'è basso fabbisogno, e bisogna trovare la regolazione della caldaia che permetta di gestire il basso fabbisogno tenuto conto di quanto è la potenza minima della caldaia e come si comporta il bruciatore quando accende e del proprio impianto di distribuzione.

      Ad es.: fabbisogno medio di soli 1.5 kW perchè fuori fa caldo (10-15°) e la casa ha buon isolamento, se la caldaia ha 3 kW di potenza minima bisogna cercare di farla andare al minimo per 12 h al posto di 24. Per fare questo basterebbe regolare l'orario di funzionamento della caldaia ma ancora non basta.... perchè se quando accende il bruciatore la caldaia spara al massimo della potenza per poi modulare, magari appena accende la mandata supera il setup (fisso o dato dalla climatica) e spegne subito, e parte con una sfilza di on-off. Se invece non spara, magari a bassa T è l'impianto di distribuzione che non riesce a smaltire i 3 kW di minimo, il ritorno si alza, la mandata si alza di conseguenza e in pochi minuti supera il setup e spegne....

      Insomma, non è una cosa banale, bisogna avere pazienza e capire bene come si comporta la caldaia. Il consiglio di usare il termostato per spegnere può essere buono per la mezza stagione quando si fa fatica a trovare la quadra, ma non lo userei come regola per tutto l'inverno. O meglio, cercherei una configurazione tale per cui il termostato interviene sempre meno man mano che fa più freddo, fino a non intervenire mai (salvo di notte sotto le coperte) nei due-tre mesi centrali dell'inverno.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        ....Non concordo sul fatto che quella dell'acqua che gira senza scaldarsi sia "energia spesa male", nel senso che è comunque energia per scaldarsi.... ... In questo periodo c'è basso fabbisogno .....
        In un post ha detto che temperatura mandata e ritorno erano uguali (?????), in quel caso è sicuramente inutile far circolare l'acqua (se effettivamente circola).
        Ha già fatto una stagione invernale e ha indicato un sovraconsumo invernale di 3,6 kWh al giorno (anch'io mi preocupperei dell'energia elettrica).

        Ripeto, io non ho radiante, per cui le mie considerazioni prendetele con le pinze (non "amperometriche").
        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
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        • Se la caldaia si spegne per sovratemperature mandata ma termostato è ON, non vedo alternativa a far comunque girare acqua...come farebbe la caldaia a sondare acqua per capire che deve ripartire? Se invece Termostato è OFF penso proprio che anch ela sua caldaia spenga tutto. Per cui concordo con Sergio che, se il consumo circolatore non è setabile con portate più basse (ma non vedo perché no) , occorra settare con mandate più alte e diminuire i tempi di ON termostato...almeno nelle mezze stagioni....resta il fatto che se poi va in climatica h24, quei consumi elettrici se li porta sempre a casa....per cui o sbaglia a misurare oppure conviene cambiare circolatore
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Se la caldaia si spegne per sovratemperature mandata ma termostato è ON, non vedo alternativa a far comunque girare acqua...come farebbe la caldaia a sondare acqua per capire che deve ripartire? .......
            Verrebbe riaccesa dal termostato che dopo essere andato in OFF ritorna in ON, il problema è che in OFF non ci va mai perchè la casa risponde troppo in ritardo.
            Per fare quello che voi dite servono termostati con programmazione giornaliera e alla fine il controllo non avverrebbe più con la temperatura ma "a mano" regolando i tempi ON-OFF della caldaia. Il CAR (controllo Amico Remoto) penso che lo possa fare ma gli altri 2?

            @Bozzo: non puoi chiedere al manutentore (visto che sei ancora in garanzia) di fare una verifica del consumo del circolatore?
            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
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            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
              In un post ha detto che temperatura mandata e ritorno erano uguali (?????), in quel caso è sicuramente inutile far circolare l'acqua (se effettivamente circola).
              Se il bruciatore è spento è assolutamente ovvio e normale che la mandata sia ISTANTANEAMENTE uguale al ritorno... visto che non c'è nulla che modifica nel passaggio in caldaia la temperatura. Questo però non significa che NEL TEMPO continuando a circolare mandata e ritorno non si abbassino, e infatti si abbassano esponenzialmente con una certa costante di tempo.

              Per far andare continuamente la pompa basterebbe anche non mettere nessun termostato.... e lasciar fare alla caldaia come ad esempio faccio io (e anche io ho i termosifoni, pur avendo un sistema misto con radiante)... è vero che nella mezza stagione con la caldaia non è il massimo, perchè è SEMPRE sovradimensionata. Oggi con la pdc mi va molto meglio.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                Verrebbe riaccesa dal termostato che dopo essere andato in OFF ritorna in ON, il problema è che in OFF non ci va mai perchè la casa risponde troppo in ritardo.?
                Infatti, ocme scrivevo, il termometro non è in OFF e non torna in ON..è sempre in ON solo che la il bruciatore si è fermato per eccesso di potenza..ergo acqua è giusto che giri. In caso di caldaia esuberante, il consiglio è sempre quello di aumentare potenza erogata sino a farla andare abbastanza in continuo, impostando con crono delle ore di ON e dele ore di OFF
                Ultima modifica di marcober; 08-11-2016, 09:15.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • prova ad alzare la mandata a 28 la caldaia modula meglio Il massetto si scalda prima e il termostato farà spegnere tutto l impianto Prova e vediamo

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                  • Grazie a tutti per le risposte!

                    La mia intenzione era proprio tenere l'acqua al minimo, facendo lavorare la caldaia sempre, per poi confrontare i consumi del primo anno con questo secondo anno (sia di gas che di elettricità). Il primo anno (proprio per la paura del consumo elettrico) tenevo altina la temperatura e staccava spesso. Però immaginavo che lasciar staccare (anche per due tre ore) fosse uno spreco di gas (ritornare in temperatura, pur a basse temperature, consuma inutilmente).

                    Quest'anno volevo tentare la strada del sempre ON, per quello sono qui a rompervi con la storia dei consumi elettrici!

                    Ho comunque la possibilità di impostare tutte le zone con cronotermostati, quindi volendo riesco a far spegnere TUTTO in alcune ore. Però appunto pensavo che far spegnere tutto anche solo per poche ore notturne non avesse senso, se poi la mattina consumo il doppio di gas per far alzare anche solo 0,3 - 0,4 °C. O sbaglio? Inoltre vuoi mettere la sensazione del sempre ON? 19 °C con pavimento freddo o 19 °C con pavimento in temperatura dà una sensazione completamente diversa (almeno a me).

                    Per la questione consumi ho ancora qualcosa da dire: ho verificato che, per quanto effettivamente le mie misurazioni possono benissimo essere sovrastimate, mi ritrovo un aumento di circa 15-20 Watt quando mi parte una delle zone al piano terra (che come vi dicevo, non mi partono quasi mai). Questo cosa vuol dire? Che ogni zona ha una valvola che mi consuma ben più dei 6-7 W ipotizzati da egimark?

                    Ipotizzando che i miei consumi da me rilevati siano completamente sbagliati, comunque voi mi dite che se fosse tutto a posto dovrei consumare al max 80-90 di circolatore e altri (ipotizziamo) 10-15 di valvole. Quindi, anche non sovrastimando i consumi, almeno 100 W fissi ci stanno, giusto? Utilizzando in modalità no termostati, sempre ON, quindi un 2,4 KW al giorno non me li toglie nessuno, che non è proprio pochissimo.

                    Mi rimarrebbe da capire cosa mi fa spendere almeno altri 2,0 KW al giorno.

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                    • Nelle vicinanze della caldaia, di solito sotto, ci sono i collettori idraulici con le diramazioni alle 3 zone. Apri il coperchio e vedi che elettrovalvole sono montate (prendi sigla e al limite cerca in rete il loro consumo nominale). Alcuni tipi, sicuramente quelli con resina espandente, quando atttivati dal termpstato continuano a consumare. Quelii motorizzati magari invece consumano solo nel momento in cui si apre e chiude la valvola (da verificare).
                      Per il circolatore invece non puoi inserire in serie all'alimentazione della caldaia un contatore (da poche decine di euro) ma che non sia pinza amperometrica e che misuri, oltre corrente, tensione e fattore di potenza n modo da poter calcolare correttamente la potenza?
                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

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                      • le mie dei circuiti radianti dichiarano 3W...siccome sono calde solo se sono aperte, presumo che da chiuse non consumino. so che esistono anche inverse, cioè normalmente aperte (consumano se chiuse).
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                        • Piccola parentesi...non vorrei andare OT...io non riesco a fare il "sempre ON" della caldaia...anche tenendo T basse prima o poi quando la casa arriva in T si stacca tutto e rimane OFF per molte ore in quanto la casa ha poca dispersione ....forse sbaglio io eh...è solo.il primo anno che uso il riscaldamento a pavimento e sto imparando piano piano a gestirlo....spero....
                          Chiusa parentesi

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                          • Originariamente inviato da AlessioVr46 Visualizza il messaggio
                            ****
                            Forse in questo periodo perché non è ancora freddissimo. Anche a me fino a ieri pur lasciando l'acqua al minimo (25°C) ad un certo punto stacca per un bel po'. Già stanotte, che è calata un po' la temp esterna, sono rimasto sempre in ON.


                            Note di Moderazione:

                            Ultima modifica di gymania; 08-11-2016, 12:52.

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                            • Originariamente inviato da bozzolom Visualizza il messaggio
                              ****
                              Quanto stai consumando al gg per curiosità?
                              Io al momento sto tenendo 20 grazi zona giorno e 19.5 circa nella zona notte

                              - AZ by Samsung GALAXY NOTE4 -


                              Note di Moderazione:

                              Ultima modifica di gymania; 08-11-2016, 12:54.

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                              • in questi periodo di puo consumare anche 3-4 mcubi giorno..sarebbero 40 kwh su 24 ore..1,66 kw di potenza..pochissime caldaie sono in grado di erogare cosi poco..tutte devono spegnersi e andare ad intermittenza...bisognerebbe iniziare ad abbinare ai radianti caldaia da 1 a 10 kw e non da 25-35 di P massima... e fare acs su un accumulo...o meglio ancora usare pdc da 5-10 kw..
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Originariamente inviato da AlessioVr46 Visualizza il messaggio
                                  ****
                                  se fai gestire ai termostati mi sembra ovvio che la caldaia stacchi raggiunto la temperatura desiderata in casa, per ovviare a questo
                                  dovresti alzare i termostati (esempio 25°) e far gestire ad una sonda esterna.
                                  Vi consiglio comunque a tutti di verificate con un termometro la t° ambientale della stanza perche'
                                  ho verificato personalmente che i termostati seppur nuovi sballano spesso in eccesso la temperatura reale
                                  essendo appunto incassati nel muro pertanto noi crediamo di avere in casa 20°, mentre in realta' possono essere benissimo 19°.


                                  Note di Moderazione:

                                  Ultima modifica di gymania; 08-11-2016, 12:55.

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                                  • Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
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                                    pero lui dice "anche tenendo T basse ..." ..ovvio, dipende da quanto basse..ma piu basse sono e meno radiante scambia e prima la caldaia diventa eccessiva..quindi la casa arrriva magari dopo in T termostato ..ma a scapito di decine e decine di micro partenze...che io eviterei..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
                                      ****
                                      Vero....i miei cronotermostati Vimar segnano 0.5 - 0.6 gradi in più rispetto alla.t reale misurata con altro termometro

                                      - AZ by Samsung GALAXY NOTE4 -


                                      Note di Moderazione:

                                      Ultima modifica di gymania; 08-11-2016, 12:56.

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                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        ****
                                        Attualmente la mia caldaia è spenta da circa le 17 fino alle 8 di mattina....

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                                        Ultima modifica di gymania; 08-11-2016, 12:56.

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                                        • Note di Moderazione:
                                          Regolamento del Forum EnergeticAmbiente:
                                          http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules
                                          sottoscritto da TUTTI all'atto dell'iscrizione.
                                          Da leggere e rispettare.
                                          Grazie e buona continuazione.

                                          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                                          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                                          Grazie!

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                                          • Note di Moderazione:

                                            Peccato non essere d'accordo ma violare un'altra regola prima di collegare il cervello.

                                            Ad Alessio è scattato il ban temporaneo per cumulo di infrazioni, spero che la smettiate tutti di citare integralmente messaggi (perfino quello immeiatamente precedente!) e contestare la moderazione.

                                            Successivamente anche bozzolom ha continuato le contestazioni; possibile che siate così infantili e impulsivi?

                                            Ringrazio Egimark per la spiegazione ma è OT in questo 3d, quindi evitate ulteriori post su moderazione e/o regole del forum, grazie!

                                            Ultima modifica di richiurci; 08-11-2016, 13:54.
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                            • Ciao sto progettando una nuova abitazione e vorrei mettere il pavimento radiante ma, abitando a Lecce dove il freddo non è poi così intenso se non per pochi mesi l'anno, il geometra me lo sconsiglia anche perché la casa è a piano terra ma sotto è aperto per i box auto. Lui consiglia i classici termosifoni. È giusto? Per quanto riguarda i consumi tutti mi dicono che con il riscaldamento a pavimento sono dimezzati rispetto ai classici termosifoni. È vero?

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                                              • Io a Lecce mi preoccuperei più del raffrescamento che del riscaldamento....
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Buongiorno a tutti,

                                                  parto dicendo che spero di riuscire a spiegare il mio dubbio.

                                                  Ho una casa di circa 90mq classe B con riscaldamento a pavimento e sonda esterna.

                                                  In questi giorni sto consumando circa 20/25 kwh al gg (zona Monza)...secondo voi sono nella norma??? Abito al primo piano.

                                                  Ora in casa ho impostato due fasce orarie:
                                                  (06-09) e (17-22) soggiorno 23°
                                                  (06-09) e (18-21) cucina 22°
                                                  (06-08) e (19-21) stanze 21°

                                                  Mi sorge però un dubbio:

                                                  Durante la notte la temperatura naturalmente scende (per ora di circa 0.7° per stanza).

                                                  Il consumo sarebbe uguale se volessi raggiungere (ad es. in soggiorno) la temperatura di 21° partendo da 20° o raggiungere i 23° partendo da 22°???

                                                  In poche parole...il consumo per innalzare di un grado una stanza è sempre uguale sia da 20° a 21° che da 22° a 23°???

                                                  Essendo la temperatura di mandata decida dalla sonda esterna (almeno così mi sembra di capire...+ freddo fuori + acqua mandata è calda), non dovrebbe esserci differenza...o sbaglio???

                                                  Io parto dal presupposto che la temperatura in soggiorno non scenda mai meno di un grado rispetto a quanto impostato.

                                                  Grazie mille a chi mi risponderà.

                                                  Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
                                                  Ultima modifica di amalox1980; 11-11-2016, 10:06.

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                                                  • Ciao amalox1980,

                                                    ma in climatica con termostato che fa on/off nelle fasce che hai segnalato o H24 e negli intervalli tra le fasce impostate mantiene una T minima, perchè secondo me il consumo può variare

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                                                      ****
                                                      Ehm...non ho capito bene cosa intendi...riesci a farmi un esempio?!?!


                                                      Note di Moderazione:

                                                      Ultima modifica di gymania; 06-12-2016, 13:48.

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                                                      • Ciao amalox1980,

                                                        tu hai impostato che dalle
                                                        06 alle 09 e dalle 17 alle 22 in soggiorno ci devono essere 23°, e dalle 09 alle 17 cosa succede, si spegne tutto e raffreddi il radiante (on/off con termostato) o in questi casi c'è una T minima (non so 20/21°) e il circolatore gira sempre a T di mandata più bassa, non raffreddando l'impianto.

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                                                        • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                          ****
                                                          Non sono un esperto...in ogni caso ti posso dire ciò che sento e vedo dal pannello di regolazione...all'inizio degli orari naturalmente si sente l'accensione e sento l'apertura del servomotore (http://www.varelas-shop.gr/332-large...ns-sbc-28-.jpg) e anche dell'attuatore (CALOR) ed il rumore della pompa...se durante quelle ore raggiunge la temperatura, il sistema chiude tutto...cosa che succede anche dalle 9 alle 17...quindi la pompa non fa circolare l'acqua e credo quindi che i radianti si raffreddino.

                                                          Ho detto giusto?
                                                          Mi puoi spiegare invece come dovrebbe funzionare?


                                                          Note di Moderazione:
                                                          Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

                                                          Ultima modifica di gymania; 06-12-2016, 13:49.

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                                                            • Originariamente inviato da amalox1980 Visualizza il messaggio
                                                              Mi sorge però un dubbio:

                                                              Durante la notte la temperatura naturalmente scende (per ora di circa 0.7° per stanza).

                                                              Il consumo sarebbe uguale se volessi raggiungere (ad es. in soggiorno) la temperatura di 21° partendo da 20° o raggiungere i 23° partendo da 22°???

                                                              In poche parole...il consumo per innalzare di un grado una stanza è sempre uguale sia da 20° a 21° che da 22° a 23°???
                                                              Premesso che non hai scritto con cosa scaldi, la risposta alla sola domanda è no.

                                                              Più è alta la T interna e più alte sono le dispersioni verso l'esterno, per cui più energia devi spendere per mantenere o raggiungere la T più elevata.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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