Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La riello non è proprio da buttare il cop è leggermente inferiore rispetto ad altre marche più blasonate....
    Avete prezzi anche indicativi a mq del pavimento radiante giacomini e eurotherm

    Commenta


    • tu ti scarichi le schede tecniche e i COP dele macchine ..poi vedi le differenze e con tanta calma gli chiedi per quale motivo ti dovresti metere in casa una amcchina che è (probabilmnete ) meno efficiente di un altra..solo perche lui ha uno soonto maggiore su acquisto?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Concordato pienamente. .... vorrei capire se due macchine alle stesse condizioni hanno un cop di 0,5 di differenza quanto pesano le prestazioni delle due macchine in termini di efficienza ?

        Commenta


        • pesano 0,5!!

          Se devi fare 20 mega di termico e una macchina fa cop stagionale 3 e una 3,5, significa consumare 6.6600 kwh elettrici oppure 5700.

          Poi..se quele macchia a -7 vanno in crisi?
          Se non ci vanno, non è perche sono piu grandi e quindi poi vanno in crisi a Novembre e Marzo (troppo grandi?)

          Quindi non dico che non vanno bene..dico che prendele perche sono nel "pacchetto" del'idraulico..non va bene
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Cosa dovrei fare comprare a parte e chiedergli di installarla e poi seguirmi nell'assistenza?

            Commenta


            • per prima cosa, capire cosa di vende.
              hai detto tu stesso che una marca è sconosciuta..e l'ltra è nota per NON costruire pdc.
              Quindi.primo passo..schede tecniche e capire cosa sono..se si capisce che sono poco adatte o poco efficienti..piuttosto la compri tu a parte e lui la monta.
              Se ti monta anche il radinate..non dovrebbe fare lo schizzinoso.
              L'avviamento lo fa la casa...non dovrebbe preoccuparsi..idem assistenza...non pensare che nele latre viene lui a metere mano a schede e sensori...chiama lui il CAT e vengono loro...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Il primo passo sarà proprio quello di capire bene il cop come cambia in base alla temperatura e quindi all'esercizio del compressore della pdc e poi ne parliamo e si valuta.....

                Commenta


                • Ma quanto te la mettono , questa Carrier marcata Riello ?
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • Ci vorrà ancora tempo a breve inzio a costruire casa.
                    Che ne pensi spider

                    Commenta


                    • Ciao ho trovato anche io questa carrier che è anche la riello che mi è stata proposta.
                      Dalla scheda tecnica il cop è inferiore rispetto alle altre marche più blasonate. Io vivo in zona climatica C gg 1300...... può andare nella mia zona? È chiaro che dovrò capire quanto mi costa..........

                      Commenta


                      • Ho trovato la scheda tecnica della carrier e coincide perfettamente con quella riello.
                        Il cop per la 6kw (la migliore in rendimento ) è 4,2 con compressore a 100% (t esterna 7 e mandata 35) a 75% invece il cop sale a 4,7
                        Con t esterna 2 per tutte le taglie invece siamo a cop 3,1 sempre a compressore 100%.
                        Che ne pensate è da buttare.......

                        Commenta


                        • Correggo i dati sono un po più bassi
                          Cop 4,1 compressore 100%
                          Cop 4,3 compressore 75%
                          Cop 4,5 compressore 50%
                          Cop 4,7 compressore 40%
                          Temperatura esterna 7 e mandata 30/35 gradi
                          Per t esterna 2 confermo quanto scritto sopra non ho altri riferimenti in questo caso.
                          Cop

                          Commenta


                          • Scusa.. ma visto che tu non hai una grande esperienza.. il tuo idraulico sembra averne meno di te.. non ti conviene mettere un sistema compatto preassemblato della Rotex ?

                            Cosi fai PDC, accumulo PIT x acs ed eventuale integrazione risc., raffrescamento estivo.. tutto l'preassemblato, i COP stiamo oltre i 5 e come prezzi spendi sicuramente molto meno che farti l'impianto fai-da-te con pezzi sfusi.. e soprattutto sei tranquillo sul lato realizzazione impianto.

                            Con una cosa simile puoi solo sbagliare la onfigurazione software.. ma a quella si rimedia.

                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • Fcatteneo condivido ma il mio problema è che nella mia zona istallatore affidabile tratta riello proverò a chiedergli se tratta altre macchine ma di sicuro inventera mille storie pur di vendere la sua macchina. Tutti i dati e le considerazioni sono mie con l'istallatore ho avuto solo un primo contatto quindi non so neanche se tratta altre macchine. Vi terrò aggiornati...... ho fatto una ricerca rivenditore rotex è a ottanta km ho scritto anche alla templari per capire se nella mia provincia caserta c'è qualcosa

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggio
                                Correggo i dati sono un po più bassi
                                Cop 4,1 compressore 100%
                                oh,,,perbacco..guarda guarda il MINIMO sindacale per detrarre..sarà un caso?
                                E siccome nessuno puo contestare tale autocertificazione... la domanda é...ma li farà davvero?
                                Perche se devo mentire..meglio mentire "poco" cosi se qualcuno controlla o rubato poco...se la sparo grossa è peggio..ma dichiarare proprio "il limite"..che strano...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • marco sono consapevole che non è una macchina che ha Cop eccellenti ma rispetto a una marca blasonata quanto siamo lontani.....? Fiat contro Mercedes......?

                                  Commenta


                                  • per quelle taglie..da 4.6 a 5 per quelle migliori..qui dicono 4,1..c'è una bella differenza.
                                    Il problema non è la distanza fra 4,1 e 4,8 (non solo quello)..ma capire se 4,1 è vero.
                                    nel senso che..siccome sotto 4,1 non sono vendibili..il dubbio è..dicono 4,1 perche è la bugia piu piccola che possono dire per venderle..e s eli scoprono dicono che la differenza col reale poi non era enorme? se si..allora non è manco 4,1..e quanto sarà?
                                    Insomma..è come quando per le auto esce Euro 6 che dice sotto 100 gr do co2 (invento..) e guarda caso dopo 1 anno ci sono 10 modelli che dichiarano 100,1...che caso...poi però si scopre che qualcuno barava.
                                    In questa situazione se uno dichiara 80...sono portato a credere che sia in grado di fare 81..ma se uno dichiara proprio 100,1..a me viene il dubbio che sia molto distante dal limite legale..e che dichiari il minimo per poter vendere....
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • FCattaneo su che fare ho le idee molto chiare. ..... PDC per riscaldamento raffrescamento e acs 3 FC in serie con pavimento radiante con bypass sui collettori di zona in modo da poter escludere il radiante e andare solo con i FC per riscaldarmi e raffrescarmi (solo con loro) e in più siccome la mandata entra prima nei FC posso anche raffrescarmi con il radiante.
                                      Il mio problema è ora mettere in pratica tutto questo ma soprattutto trovare una macchina che abbia prestazioni decenti..... di sicuro troverò i primi ostacoli perché mi vorranno dirottare su una diversa impiantistica e ancora peggio, è qui non so come fare, trovare chi mi da una macchina decente senza trovarmi dopo senza assistenza perché loro non sono rivenditorirotextemplari.........
                                      Comunque domani se riesco vado e vediamo...... tra un mese dovrei iniziare a costruire e non mi voglio trovare con un involucro di una Ferrari ma con un motore di una 500.
                                      Ciao a tutti

                                      Commenta


                                      • Qui http://www.carrier.it/PAGINE/PRODOTT...ochure_ita.pdf un po' di caratteristiche , dichiarano a 2° esterni con 35/30 di mandata un COP 3,1 con 45/40 di mandata un COP 2,6 , siccome mi ero interessato , tempo fa' avevo trovato la scheda tecnica con tutti i COP etc ad ogni T di mandata / esterna se lo ritrovo lo posto...
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Grazie spider ho già visionato quella scheda tecnica. Che ne pensi? Nelle mie zone può andar bene una pdc del genere. Zona climatica C gg 1300. Il mio problema è che un installatore affidabile oltre quello che tratta il marchio riello non c'è.

                                          Commenta


                                          • Io non penso niente , non ho PDC , avrei voluto mettere una monoblocco perche' faccio da me , se il prezzo e' accettabile cioe' sotto i 2000€ , con le nuove tariffe elettriche dovrebbe diventarlo...
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Sotto i 2000 euro non copri neanche una caldaia a condensazione figuriamoci se una pdc. Valuterò non appena avrò preventivo anche per capire differenze di prezzo tra un sistema rotex o templari e riello.
                                              Ciao

                                              Commenta


                                              • Vedo che sei un po' fuori come prezzi , quella carrier li' si trovava a meno di 2000€ qualche mese fa' e le caldaie a condensazione si trovano (acquistandole sa se) a meno di 1000€
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Dovrei essere però un installatore che si può permettere anche di acquistare su internet e fare tutto da solo

                                                  Commenta


                                                  • Il vedere quanto costa , permette all'utente di non farsi fregare troppo: se l'oggetto costa 1000 e te installatore me lo fornisci e monti a 2000 mi sta' bene , se ne vuoi 3000 chiamo un altro.... ora siccome nel tuo caso e' un po' piu' incasinata visto che non e' un montaggio plug & play , ma e' parte di un progetto piu' ampio... pero' sai quanto vale cosa ti montano.....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Questo è il punto di partenza....... sto proprio infatti cercando di fare questo non solo per configurarmi il tipo di impianto ma anche e soprattutto capire bene per non essere condizionato da chi a come primo obiettivo solo vendere e nel modo più semplice possibile.
                                                      Vi coinvolgero chiaramente in ogni passo non appena si farà sul serio

                                                      Commenta


                                                      • spero di essere nella sezione giusta ....buongiorno a tutti vorrei chiedervi il tipo di soluzione da adottare per interfacciare l'impianto di termopavimento ad un solare termico e termocamino....mantenendo una predisposizione per la caldaia a condensazione ma avendo la possibilità di poterne fare a meno...grazie a tutti aspetto consigli utili.

                                                        Commenta


                                                        • Lionheart, perché vuoi mettere termocamino e solare termico? li hai già? hai legna gratis? L'ACS come la fai?

                                                          Commenta


                                                          • il termocamino è policombustibile...riguardo l'acqua sanitaria avevo dimenticato di specificare che la produzione della stessa sarà assicurata sempre dal medesimo impianto...caldaia compresa
                                                            la mia domanda nasce dal fatto che molti mi dicono che il termopavimento se lo alimento con la sola caldaia a gas è meglio....siccome meglio non vuoldire solo ed esclusivamente con caldaia...allora io chiedo a qualcuno se ha gia avuto a che fare con questo tipo di impianto e che componentistica ha utilizzato...grazie a tutti

                                                            Commenta


                                                            • ma stai costruendo/ristrutturando casa? il problema del termocamino è che scalda solo quando è acceso (il che vuol dire caricarlo) mentre il pavimento radiante funziona idealmente meglio se va molte più ore e a temperature più basse.
                                                              valuta se ne vale la pena! tra caldaia, termocamino, solare termico e impiantistica (che inizia a non essere banale) vai a spendere una bella cifra. Potrebbe essere molto più efficace/efficiente una PDC per tutto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X