Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scusami in effetti avrei dovuto specificare meglio....cmq si sto costruendo casa una struttura di circa 220 mq su tre livelli piu un seminterrato di 50 mq....tetto con isotec struttura, con poroton p700 plus,soglie ed imbotte a taglio termico,infissi alluminio legno a tatglio termico,rivestimento a cappotto da 6 cm....intenzioni di impianto
    termocamino tcm delia mod panorama da 34.5kw (gia acquistato)
    solare termico
    termoradianti a pavimento da seminterrato a mansarda
    caldaia a condensazione.

    ps se per il termopavimento devo accendere il caminetto per riscaldare...nessun problema a parer mio...tanto il inverno le suo 4/6 ore giornaliere se le fa quindi...se il problema è il tempo richiesto dal sistema per andare a regime allora li è un'altro conto...io vorrei evitare la caldaia a gas se non indispensabile...grazie a tutti

    Commenta


    • Buongiorno a tutti,

      vi spiego un pò la mia situazione:

      Ho un impianto di riscaldamento a pavimento che secondo me consuma troppo per quello che rende.
      Guardando i consumi dei condomini, ho notato che ci sono troppe differenze di kw tra uno e l'altro...gente che consuma 4000kw e gente che ne consuma 1500kw (io sono sui 3500kw)

      Ho impostato delle fasce orarie e poi un setpoint di attenuazione di circa -0,5° (non lo faccio scendere troppo perchè ho notato che se lo faccio scendere di 1° ci mette anche un giorno a salire alla temperatura che ho impostato...e già questo secondo me non è normale)

      Ho 4 sonde ambiente nelle varie stanze e una sonda esterna che poi va a regolare la temperatura di mandata dell'impianto (almeno credo funzioni così), una caldaia a condensazione centralizzata ed una centralina thermolutz.

      Ho impostato 21 gradi in sala e 20 nelle camere...il problema è che fa davvero tanta tanta tanta tanta tanta fatica a raggiungere la temperatura e quando fa davvero freddo non la raggiunge proprio, specie nella sala.

      Quale potrebbe essere il problema?
      Quali impostazioni posso controllare?

      Grazie a chi mi darà qualche deluciazione a riguardo

      Commenta


      • ciao, Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze con riscaldamento a pavimento a secco o basso spessore...e se magari esiste un marchio più affidabile di altri.
        grazie
        ciao

        Commenta


        • Lionheart...il TC deve andare quando ci sei..il radinate in teoria sempre..ma almeno 12-16 ore al giorno.
          per cui per combinare le 2 cose..un grande grande grande ...accumulo
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da amalox1980 Visualizza il messaggio
            Guardando i consumi dei condomini, ho notato che ci sono troppe differenze di kw tra uno e l'altro...gente che consuma 4000kw e gente che ne consuma 1500kw (io sono sui 3500kw)
            1500-400 kwh TERMICI per scaldare un appartamento sono NULLA
            Fai conto che 1500 kwh termici sono 130 euro di gas metano.

            per cui mi sa che ...come prima cosa..devi descrivere in modo corretto la realtà.

            se inveec la realtà è quella...alza la T di mandata e scalderai la casa...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Ciao a tutti..... ho avuto il mio incontro con il rivenditore dell'impianto...... la mia idea era quella di avere impianto radiante + FC in serie o parallelo. Parlando un po mi ha garantito che se progettato in modo corretto con giusto passo posso raffrescarmi senza deumidificare inoltre io avevo esposto il problema delle mezze stagioni per il riscaldamento e lui mi ha detto che con giusta progettazione possiamo andare a temperatura in modo veloce anche con radiante. Altra cosa ancora più difficile da digerire è il dimensionamento della pdc lui parla già di 12 kw invece con marcober abbiamo visto che anche una da 6kw c'è la può fare. Per acs ha fatto problemi di rendimento del boiler con pdc allora io ho detto basta inserire una resistenza e si risolve. .... e qui l'ho visto un po turbato. ...... poi ha iniziato a parlare di solare e accumulo per riscaldamento...... altra delusione........
              Ho parlato poi con il mio ingegnere che invece mi ha consigliato, vista la casa quasi in classe a, di lasciar perdere il raffrescamento con radiante............
              Confusione più totale......
              Su quello che sono certo che dalle mie parti e con la mia casa il problema non è il raffrescamento. .... quindi potrei riscaldarmi con pavimento radiante (in questo caso l'installatore che ho visitato mi propone un passo intorno a 15 non so se corretto ) e avere i tre FC per raffrescarmi e usarli anche nelle mezze stagioni ( quindi in parallelo al radiante ).
              Tra qualche giorno ho di nuovo appuntamento con l installatore e con il suo ing. termotecnico vi chiedo aiuto per poter avere una mia giusta linea e non subire in modo impassibile

              Commenta


              • Ma scusa...ma perché devi perdere tempo a spiegare tu ad un incompetente cosa è meglio per te....ma dovrebbe essere lui a stupirti con soluzioni che nemmeno avevi immaginato....altro che abbinare il termico alla PDC...ma non è meglio che passi al prossimo?
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Che mi consigli marcober di passare già al prossimo. ...... allora incontro con il suo ing termotecnico cosa devo proporre....... il problema è che in zona ho solo un altro rivenditore che è anche personalmente installatore. ...... come macchina lui non ha riello ma sembra sempre come la riello stesse taglie e efficienza. .......
                  Secondo te marcober l'idea di usare pavimento solo per riscaldarsi con un passo più largo ( non so se corretto ) e i tre FC in parallelo per raffrescarmi e riscaldarmi nelle mezze stagioni può andare. .......

                  Commenta


                  • Ma si, va bene. Metti allora 100 lt di accumulo sul ritorno dei FC.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Si l'accumulo certo ricordo......
                      Secondo te con un corretto progetto nel passo del radiante si può aumentare la sua risposta..... nel senso mese ottobre arriva una giornata fredda riesco in qualche ora a riscaldare casa con il radiante?
                      Altra cosa se mi ripropone la pdc da 12 kw che è decisamente sovradimensionata come rispondo?
                      Per i FC da inserire con radiante mi ha detto che è complicato troppo. ..... ma secondo me è un dilettante......
                      Aiuto

                      Commenta


                      • Un radinate non può mai essere usato come un termo....per cui ,o accendo quando sento freddo. Comunque fra un passo 10 e 15 i tempi cambieranno molto poco...ovvio, più brevi sul 10... Ma non diventa comunque come un termo...il radinate va usato in modo adeguato, se uno punta alla risposta rapida e violenta, resta deluso.Per dimensionamento...ala fine ti devi fidare di chi ti deve garantire il lavoro....se ala fine decidi per lui....devi fare come dice lui...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          1500-400 kwh TERMICI per scaldare un appartamento sono NULLA
                          Fai conto che 1500 kwh termici sono 130 euro di gas metano.
                          Sono 4000kwh e non 400kwh...comunque a parte questo, se come dici tu 1500kwh sono pochi, vuol dire che c'è un problema di contabilizzazione negli appartementi???

                          Oltre a questo volevo chiedervi, come mai il servomotore ed il miscelatore fanno rumore...potrebbero essere guasti, non lavorare in maniera giusta e quindi non far raggiungere la temperatura?

                          Commenta


                          • Ciao Marcober....... dopo l'incontro con il presunto installatore o chiaramente sentito il progettista della mia casa che per quanto riguarda il raffrescamento mi ha detto che per la mia casa è sprecato lui mi suggerisce di avere radiante solo per riscaldamento e il risparmio investirlo in un sistema canalizzato da predisporre e successivamente inserire. Io invece credo che forse fare tutto con una macchina e inserire questi 3 FC a questo punto in parallelo in modo da poter andare nelle mezze stagioni e per il raffrescamento sia la soluzione migliore
                            Altra cosa secondo te è possibile senza deumidificatore solo con radiante raffrescarsi senza fare condensa? Il pseudo installatore mi ha detto che se opportunamente calcolato il passo è con mandata e ritorno a un preciso delta di temperatura non si hanno problemi.

                            Commenta


                            • Altra cosa marcober mi dici di fidarmi di lui se il lavoro lo farà lui....... ma sul dimensionamento della pdc lui parla già di una 12 kw. ..........

                              Commenta


                              • io ti dico di selezionare uno che ti da fiducia ...e poi di seguirlo.
                                Se invece lavoro con uno che voleva fare tutt'altro..che gli hai imposto tu scelte tue...di solito è anticamera di guai.
                                quindi s eun progetto non mi piace del tutto..io nn cerco di convincere chi lo propone a cambiarlo..cambio chi lo propone.
                                Piuttosto gli dico prima io come la vedo e in che dire
                                il PASSO e la CONDENSA non c'entrano un tubo.
                                Se vuoi raffrescare in modo deciso..in giornate molto umide..il rischio di condensare lo hai in base alla T a cui mandi la superficie del pavimento..con poco tubo ci arrivi magari 2 ore dopo, ma se insisti ci arrivi..per cui...ca@@ate.

                                Fra costo di 3 FC per deumidificare..e una climatizzazione ad aria..non so se cambia molto...anzi, la climatizzazione ad aria, chi la alimenta? la pdc che ga anche caldo? oppure una macchina diversa?

                                AMALOX..se 1500 sono 130 euro..4000 sono 350..sempre spese ridicole dovrebbero essere.
                                Per cui o scrivi kwh ma sono mcubi di gas..oppure se davvero uso 4000 kwh, si spiega come mai scaldi pochino...il consumo è ridicolo.
                                la miscelatrice di solito si muove di pochi secondi ogni tanto..non dovresti sentrila andare. se senti un rumore di flusso acqua nel gruppo miscelatore, potrtebbe essere che hai pompa settata al massimo...ma onestamente è strano, i miscelatori non fanno alcun rumore...fallo controllare.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Ciao marcober idea dei FC non tanto quella di deumidificare ma di raffrescarmi e riscaldarmi nelle mezze stagioni infatti secondo me meglio ora e con una macchina che un domani con una canalizzazione per fare le stesse cose

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio


                                    AMALOX..se 1500 sono 130 euro..4000 sono 350..sempre spese ridicole dovrebbero essere.
                                    Per cui o scrivi kwh ma sono mcubi di gas..oppure se davvero uso 4000 kwh, si spiega come mai scaldi pochino...il consumo è ridicolo.
                                    la miscelatrice di solito si muove di pochi secondi ogni tanto..non dovresti sentrila andare. se senti un rumore di flusso acqua nel gruppo miscelatore, potrtebbe essere che hai pompa settata al massimo...ma onestamente è strano, i miscelatori non fanno alcun rumore...fallo controllare.
                                    Giuro che è così...ho in mano i consumi dei condomini scritti sul rendiconto delle spese condominiali ed io ho consumato 3200kwh (318€ + la spesa dei millesimi del mio appartemento), ma vedo che la media e sui 2500 e c'è gente che ha consumato 1600...non so che dirti!

                                    In effetti quando è in funzione, sento un rumore continuo di acqua oltre al rumore che fa la valvola miscelatrice...il settaggio della pompa da dove si fa? Direttamente o tramite software?

                                    Commenta


                                    • ottimo..si vede che lo stabile è ben isolato.
                                      318/3200= 0,1 euro al kwh termico..prezzo onestissimo per un condominio.
                                      Direi tutto bene...caso raro...non potete lamentarvi ne dei consumi ne del costo unitario.

                                      Sul fatto che scaldi poco:
                                      - parli di fasce orarie...di solito il radiante in pieno inverno non si spegne mai. I condomini a radiante mi pare siano obbligati a far andare impianto H24 in modo che chi vuol spillare H24 abbia sempre il servizio. se tu imposti fasce, ovvio che scaldi meno.
                                      - capisco che hai una tua miscelatrice con un controllo climatico..che T di mandata dovrebe fare a 10, 0 e -5 di esterna? se hai freddo, basterebbe penso traslare la curva climatica attuale verso alto di 1 grado..coi costi che hai non penso avresti un aumento rilevante..massimo 10% anno ( solo dei variabili ovvio)...quindi nulla di grave.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da carmine.faraone Visualizza il messaggio
                                        Ciao marcober idea dei FC non tanto quella di deumidificare ma di raffrescarmi e riscaldarmi nelle mezze stagioni infatti secondo me meglio ora e con una macchina che un domani con una canalizzazione per fare le stesse cose
                                        concordo..e quindi metti pure i FC in parallelo..nelle mezze stagioni ti scalderai coi FC e tieni spento radiante (quando ai primi freddi ti basta levare umidita serale 2 ore..ad esempio)..in estate vai di FC a T di mandata bassa (10 gradi) cosi raffresci al top nele ore centrali di massima produzione fv...in pieno inverno, spegni tutto ed usi solo radinate...oppure metti radiante sempre acceso e sempre aperto che arriva a 19 gradi ...e fai partire FC ala stessa T dei radianti solo nelle ore in cui ti serve avere 20 (il Fc a T bassa rende poco, ma se parti da 19, basta quel poco per arrivare a 20 in un lampo...mentre poi nele altre ore della giornata la T scende a 19, e i consumi globali annui saranno ancora piu bassi..visto che spendi per avere in pratica 2 impinati in parallelo, io poi cercherei di sfruttarli la massimo, ognuno per le sue peculiarità, massimizzando efficienza globale)
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          ottimo..si vede che lo stabile è ben isolato.
                                          318/3200= 0,1 euro al kwh termico..prezzo onestissimo per un condominio.
                                          Direi tutto bene...caso raro...non potete lamentarvi ne dei consumi ne del costo unitario.

                                          Sul fatto che scaldi poco:
                                          - parli di fasce orarie...di solito il radiante in pieno inverno non si spegne mai. I condomini a radiante mi pare siano obbligati a far andare impianto H24 in modo che chi vuol spillare H24 abbia sempre il servizio. se tu imposti fasce, ovvio che scaldi meno.
                                          - capisco che hai una tua miscelatrice con un controllo climatico..che T di mandata dovrebe fare a 10, 0 e -5 di esterna? se hai freddo, basterebbe penso traslare la curva climatica attuale verso alto di 1 grado..coi costi che hai non penso avresti un aumento rilevante..massimo 10% anno ( solo dei variabili ovvio)...quindi nulla di grave.
                                          Il problema è che anche facendolo andare H24, raggiungo magari i 21.5 in soggiorno ma non di più...mentre un vicino ha tranquillamente 23 gradi e più spendendo la metà ed inoltre zero rumori provenienti dall'impianto!!!
                                          Il mio non è tanto un problema di spesa, quanto di non avere il confort!
                                          Dico una ca@@ata da uno che non sa proprio come funzioni l'impianto...potrebbe essere che quel rumore del servomotore/miscelatrice, vuol dire che siano guaste e che non faccia aprire completamente il circuito e che quindi passi poca acqua?

                                          Commenta


                                          • dunque..partiamo dal fatto che energia non sparisce nel nulla..per cui se tu hai un contacalorie (e non un semplice contatore..di pompa ON ad esempio) non dovrebbe cambiare nulla..tot kwh registra..tot kwh vanno nle pavimento.
                                            Magari chi è a Nord consuma di più...magari chi ha piu pareti esposte..magari chi ha meno apporti solari gratuiti...che ha consumi elettrici piu alti di solito consuma poi meno gas..etc

                                            Sul fatto che senti rumore (capisco presso il gruppo miscelatrice, che penso integri anche la pompa ..se fai 2 foto è meglio), potresti intanto vedere a che velocita hai settata la pompa di ricircolo..e vedere se rallentandola il rumore sparisce o cala..e se aumentandola , aumenta anche rumore.
                                            Se si..allora potresti avere troppo flusso.
                                            Questo però potrebbe sìessere dato dal fatto che hai i flussostati dei vari circuito di stanza troppo chiusi...e non necessariamente che la pompa è settata troppo alta.
                                            Questa spiegazione sarebbe infatti coerente col fatto che scaldi poco.

                                            Ma il tutto va visto in base alla t di mandata che hai sulla climatica.. e tu non dicic come è settata..che T di mandata dovrebe fare a certe T esterne.

                                            La valvola miscelatrice potrebbe essere guasta certo...una provache puoi fare, levando la coibentazione, è vedere se alzando la climatica , vedi che la valvola apre (si muove) e viceversa si chiude se abbassi...e se cambia rumore.
                                            potresti anche maualmente aprirla tutta un attimo ..di solito si puo "tirando o spingendo" la ghiera del servomotore..sganciando quindi il motore dalla valvola..e cosi la puoi muovere a mano..vedi se si muove e se cambia rumore.

                                            Poi dici "anche facendo andare H24"..ma prima dicevi che hai fasce orarie..mettiti d'accordo con te stesso..perchè le cose sono diverse fra andare 8-12 o 24 ore
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              dunque..partiamo dal fatto che energia non sparisce nel nulla..per cui se tu hai un contacalorie (e non un semplice contatore..di pompa ON ad esempio) non dovrebbe cambiare nulla..tot kwh registra..tot kwh vanno nle pavimento.


                                              Magari chi è a Nord consuma di più...magari chi ha piu pareti esposte..magari chi ha meno apporti solari gratuiti...che ha consumi elettrici piu alti di solito consuma poi meno gas..etc





                                              Sul fatto che senti rumore (capisco presso il gruppo miscelatrice, che penso integri anche la pompa ..se fai 2 foto è meglio), potresti intanto vedere a che velocita hai settata la pompa di ricircolo..e vedere se rallentandola il rumore sparisce o cala..e se aumentandola , aumenta anche rumore.


                                              Se si..allora potresti avere troppo flusso.


                                              Questo però potrebbe sìessere dato dal fatto che hai i flussostati dei vari circuito di stanza troppo chiusi...e non necessariamente che la pompa è settata troppo alta.


                                              Questa spiegazione sarebbe infatti coerente col fatto che scaldi poco.
                                              Il rumore proviene da questi due apparecchi che credo siano servomotore e attuatore (se sbaglio i termini correggettemi pure almeno capisco)

                                              Siemesn sbc 28.3 http://www.varelas-shop.gr/332-large...ns-sbc-28-.jpg
                                              Siemens ssc http://www.calorserv.ro/images/produ...SIESSC619 .jpg

                                              Il primo, da quando lo stretto un pò con la brugola, non fa quasi più rumore, mentre il secondo quando si autoregola, fa un bel rumore.




                                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Ma il tutto va visto in base alla t di mandata che hai sulla climatica.. e tu non dicic come è settata..che T di mandata dovrebe fare a certe T esterne.
                                              Sinceramente non so dove andare a prendere queste info



                                              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Poi dici "anche facendo andare H24"..ma prima dicevi che hai fasce orarie..mettiti d'accordo con te stesso..perchè le cose sono diverse fra andare 8-12 o 24 ore
                                              Intendevo dire che nelle varie prove effettuate, ho fatto anche quella di tenere tutto in manuale,senza fasce orarie

                                              Commenta


                                              • se il rumore lo fa solo nei pochi secondo in cui attuatore regola la valvola..tutto normale...non penso sia segno di malfunzionamenti.
                                                se sono tutti uguali, vai a sentire quello del vicino...

                                                Sulla centralina di regolazione penso sia possibile impostare la curva climatica..scaricati il manuale e leggilo..oppure trova un vicino piu smaliziato che ci sa mettere mano e digli di vedere come è impostata la tua rispetto alla sua..

                                                Poi, dovresti avere in casa una cassetta di distribuzione idraulica..col collettore e flussostati di ogni circuito..bisogna vedere che non siano troppo chiusi..se gira poca acqua, scaldi poco...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • se il rumore lo fa solo nei pochi secondo in cui attuatore regola la valvola..tutto normale...non penso sia segno di malfunzionamenti.

                                                  se sono tutti uguali, vai a sentire quello del vicino...
                                                  Come detto prima, dal vicino zero rumori, quindi non credo sia normale.


                                                  Sulla centralina di regolazione penso sia possibile impostare la curva climatica..scaricati il manuale e leggilo..oppure trova un vicino piu smaliziato che ci sa mettere mano e digli di vedere come è impostata la tua rispetto alla sua..
                                                  Oggi dovrebbe venire il tecnico e vediamo un pò di capire qualcosa di più

                                                  Naturalmente non pretendevo di risolvere da solo :-D

                                                  Grazie ancora per i consigli

                                                  Commenta


                                                  • anche la mia quando regola fa un leggero rumore..ma nulla di allarmante.
                                                    Potresti come detto staccare attuatore e vedere se muovendo la valvola a mano fa rumore.
                                                    Se la valvola scorre bene e non fa rumore..e il rumore è solo del motore eletrtico dell'attuatore..ma la valvola la vedi cambiare posizione..non penso che a tale cosa possa essere addebitato il fatto che consumi di piu di latri o scaldi meno.
                                                    Il consumare d piu dipende certo dalla casa (al netto di errori di misura ..cioè misuratore starato)...lo scaldare poco da impostazione climatica /fasce orarie in uso...poi dicci cosa ha capito il tecnico..
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Ciao. ...... vi volevo chiedere consigli sull' impianto radiante EUROTHERM con pannello liscio da 4cm e come massetto mettere l'autolivellante. Che ne pensate?

                                                      Commenta


                                                      • Ciao carmine. Che pannello hai scelto?? Io posso parlarti della mia esperienza in quanto ho fatto il primo inverno nella mia nuova casa con impianto radiante. Io non ho preso un sistema unico ma ho preso tubo e collettori rdz, pannello isolante liscio in poliuretano con doppio strato di alluminio ( alluminio non carta alluminata) posato con clips.. Sopra ho fatto un autolivellante in anidrite naturale ( l'unico vero è quello della qmix, ex villaga) dello spessore di 4 cm.. Posso dirti che la resa è ottima e scalda molto in fretta.. Non si hanno inerzie impossibili,, anzi!

                                                        Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Il consumare d piu dipende certo dalla casa (al netto di errori di misura ..cioè misuratore starato)...lo scaldare poco da impostazione climatica /fasce orarie in uso...poi dicci cosa ha capito il tecnico..

                                                          Allora,ieri è venuto il tecnico e probabilmente abbiamo trovato il problema.


                                                          Quello che vedete è il mio impianto (https://drive.google.com/file/d/0B_Y...=sharing)...ha smontato la valvola on/off ed era tutto ok...poi ha controllato se girava la pompa e ok...filtro pulito...rimaneva la valvola miscelatrice ed è ok (purtroppo il rumore che vi avevo detto viene da qui e rimane).
                                                          Dopo aver controllato tutto, non rimaneva che vedere le impostazioni software dell'impianto...e dopo vari smanettamenti, ci siamo accorti che il set di mandata era -5°/10° (https://drive.google.com/file/d/0B_Y...ew?usp=sharing) con temperatura 45°/30° (https://drive.google.com/file/d/0B_Y...ew?usp=sharing) e che quindi il set di mandata, essendoci fuori 13°, non andava oltre i 30°...non abbiamo fatto che aumentare a -5°/20° (https://drive.google.com/file/d/0B_Y...ew?usp=sharing) per andare a cambiare la curva climatica (sapete quale siano le temperature da impostare per la Lomabrdia???) e magicamente il set di mandata calcolata è arrivata a 35°/36° e oplà,sono arrivato ai 22° che volevo in soggiorno!!!
                                                          Una cosa strana però l'abbiamo notata (e l'avevo già fatto presente al tecnico)...che quando parte il riscaldamento, la temperatura, al posto di aumentare sembra diminuire (ad esempio, se ho 21°, per un pò diminuisce e segna 20,5 e poi piano piano aumenta)...vi sembra normale?


                                                          Altre due domande:


                                                          Qui (https://drive.google.com/file/d/0B_Y...ew?usp=sharing) potete vedere l'attenuazione della temperatura fuori dalle fasce orarie (quindi se metto 22° e la notte scende a 21,2,il riscaldamento riparte)...l'impostazione di default era di -2°...credete sia giusto lasciare il -2°??? O poi ci metterei troppo per recuperare e quindi spenderei di più che avere una temperatura più costante?


                                                          Ultima cosa...cosa significa questo parametro (https://drive.google.com/file/d/0B_Y...sp=sharing)???


                                                          Grazie scusate il dilungamento ma credo possa servire anche ad altri!

                                                          Commenta


                                                          • Non poteva essere che cosi..impostazione della climatica.
                                                            meglio cosi..hai risolto con poco...

                                                            Non so cosa sia ultimo parametro...ma non ti conviene cercare su internet il manuale del tuo controllo e leggertelo? cosi potrai da solo "ottimizzare" la sua impostazione.

                                                            Ora però vedi un pò i consumi..saliranno.

                                                            se in poco tempo hai avuto 22..significa che la climatica ora è troppo alta.

                                                            Cerca la T corretta in modo che la T resti attorno a 20..con attenuazione a 19 di notte..cosi non aumenterai troppo i consumi...mandare 36 con fuori 13 è certo troppo..se prima mandava 30, probabilmmnete 31 era sufficiente per stabilizzarsi a 20...quindi pian piano torna indietro.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Non so cosa sia ultimo parametro...ma non ti conviene cercare su internet il manuale del tuo controllo e leggertelo? cosi potrai da solo "ottimizzare" la sua impostazione.
                                                              Ho già il manuale ma non spiega queste cose.

                                                              Ora però vedi un pò i consumi..saliranno.

                                                              se in poco tempo hai avuto 22..significa che la climatica ora è troppo alta.
                                                              Per poco tempo quanto intendi?

                                                              Cerca la T corretta in modo che la T resti attorno a 20..con attenuazione a 19 di notte..cosi non aumenterai troppo i consumi...mandare 36 con fuori 13 è certo troppo..se prima mandava 30, probabilmmnete 31 era sufficiente per stabilizzarsi a 20...quindi pian piano torna indietro.
                                                              Farò altre mille prove...ma credi che in base ai mesi (gennaio/febbraio farà più freddo mentre ottobre/marzo di solito fa più "caldo") io debba modificare i parametri???...20 gradi è un pò freddo in soggiorno,almeno per me! :-D

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X