Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rieccomi, il diavolo degli inpianti dell'est è tornato...[emoji23] Pavimento: Allora dopo aver mandato 60° per 8 ore ho raggiunto una temperatura interna di circa 22.5°, con una mandata da 60° in caldaia 50° in ingresso e circa 40° il ritorno, impianto con caldaia elettrica.
    Il pavimento raggiunge dai 25/29° legno 29/31 ceramica per cucina e bagno, pensate che continuando con queste temperature possono esserci problemi?

    La pompa deve staccare con la caldaia oppure deve andare sempre?
    Se deve staccare con la caldaia ce un modo per attaccarla direttamente a lei in modo che si accenda e spenga insieme?

    Ho provato anche i radiatori tutto funziona solo stesso problema della pompa che ha accensione indipendente e spegnimento, quindi va 24h, sarebbe meglio che staccasse con la caldaia?

    Grazie per le info.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Buongiorno, mi sono iscritto da poco ma seguo le vostre interessanti discussioni da un po’, volevo domandare se la caldaia in questione (Ariston cares premium) può regolare la percentuale di potenza minima attraverso il menù di impostazione, attualmente é regolata di default a 20, (il manuale dice che non si deve toccare)smanettando ho visto che si può abbassare il valore, ma cosa comporta a livello di sicurezza e che benefici porta?

      Commenta


      • Buongiorno a tutti, sono nuovo e abbastanza profano della materia (lo premetto).
        Ho appena acquistato una nuova casa, villetta su due piani + interrato, classe A e riscaldamento a pavimento.
        Essendo in un contesto di appartamenti il riscaldamento è centralizzato.
        Siamo dentro da 3 settimane e ho un problema nel gestire la temperatura del piano superiore (questa notte abbiamo raggiunto i 23.2 il che ha reso impossibile dormire).
        I termostati sono due, uno per piano, a quello inferiore la temperatura è impostata su confort 20 - serale 18, quello sopra ho provato addirittura a spegnerlo ma non c'è verso di abbassare la temperatura che mediamente risulta 2/2,5 gradi in più.
        Qualche suggerimento?
        Ovviamente se servono altre info posso recuperarle anche attraverso il costruttore.

        Grazie a tutti

        Commenta


        • È normale che in un edificio ben isolato con radiante, l'umidità relativa sia estremamente bassa? 35% con 21gradi interni. Fuori invece siamo a 5gradi con 60%.

          Non c'è vmc. Che soluzioni ci sono per mantenere un buon comfort e clima salubre.
          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

          Commenta


          • Originariamente inviato da smntms Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti, sono nuovo e abbastanza profano della materia (lo premetto).
            Ho appena acquistato una nuova casa, villetta su due piani + interrato, classe A e riscaldamento a pavimento.
            Essendo in un contesto di appartamenti il riscaldamento è centralizzato.
            Siamo dentro da 3 settimane e ho un problema nel gestire la temperatura del piano superiore (questa notte abbiamo raggiunto i 23.2 il che ha reso impossibile dormire).
            I termostati sono due, uno per piano, a quello inferiore la temperatura è impostata su confort 20 - serale 18, quello sopra ho provato addirittura a spegnerlo ma non c'è verso di abbassare la temperatura che mediamente risulta 2/2,5 gradi in più.
            Qualche suggerimento?
            Ovviamente se servono altre info posso recuperarle anche attraverso il costruttore.

            Grazie a tutti
            Siamo sicuri che il pavimento sia davvero spento? Io in casa da 4 piani riesco ad avere uno scostamento tra p. terra e primo di 0,5° e tra terra e mansarda di 1°, ed ho tutto aperto. Secondo me o devi capire bene come funziona l'impianto o c'è qualcosa che manda calore.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Golia2002 Visualizza il messaggio
              Il pavimento raggiunge dai 25/29° legno 29/31 ceramica per cucina e bagno, pensate che continuando con queste temperature possono esserci problemi?
              In Italia 29 gradi è il limite di legge (e anche 20 gradi in casa....), se si alza troppo fa male alla circolazione delle gambe

              Originariamente inviato da Golia2002 Visualizza il messaggio
              La pompa deve staccare con la caldaia oppure deve andare sempre?
              Meglio se stacca anche il circolatore.

              Originariamente inviato da Golia2002 Visualizza il messaggio
              Ho provato anche i radiatori tutto funziona solo stesso problema della pompa che ha accensione indipendente e spegnimento, quindi va 24h, sarebbe meglio che staccasse con la caldaia?
              Eh si.

              Sto ripensando a quel ramo che unisce mandata e ritorno.... può essere anche un ramo di miscelazione (anzi, se quello che ti hanno montato è un miscelatore è certamente un ramo di miscelazione, che mescola un po' del ritorno con la mandata della caldaia per mandare la T giusta), e non invece un bypass come ti aveo scritto ieri.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dicomike Visualizza il messaggio
                ho visto che si può abbassare il valore, ma cosa comporta a livello di sicurezza e che benefici porta?
                A livello di sicurezza non dovrebbe comportare nulla, semplicemente i produttori si cautelano perchè se abbassi troppo potrebbe succedere che la potenza non sia più sufficiente a scaldare la casa in certi momenti.

                Può servire abbassare la potenza massima se si vede che la caldaia fa tanti on-off e dal controllo delle accensioni del bruciatore si nota che questo parte al massimo per poi iniziare a modulare: se la partenza è troppo brusca e alta, può succedere che la mandata superi di troppo il setup e il bruciatore spenga prima di iniziare a modulare. A quel punto limitare la P massima può essere utile.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Grazie per la info, quindi è meglio abbassare un po’ la potenza massima e non la potenza minima per far modo che la caldaia faccia meno on-off ?

                  Commenta


                  • La potenza minima non la puoi abbassare.

                    La potenza massima la puoi abbassare, ma lo farei SOLO se vedi il comportamento che ho descritto, cioè tanti on-off con accensioni del bruciatore di pochi secondi. E non è detto che risolva.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Grazie, ho capito

                      Commenta


                      • Ma non dovrebbe modulare da sè?

                        saluti

                        Commenta


                        • Tranne nel caso che ho descritto, si.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • In teoria si.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                              Siamo sicuri che il pavimento sia davvero spento? Io in casa da 4 piani riesco ad avere uno scostamento tra p. terra e primo di 0,5° e tra terra e mansarda di 1°, ed ho tutto aperto. Secondo me o devi capire bene come funziona l'impianto o c'è qualcosa che manda calore.
                              Non lo era infatti. Ho fatto un po' di prove e alla fine ho scoperto che l'impianto è stato montato "al contrario".
                              Regolando sul termostato la temperatura di 30° ho notato che le valvole si chiudevano, mentre a 17° si aprivano.
                              Ho già segnalato ad idraulico ed elettricista che verranno a sistemare. Grazie per il supporto.

                              Commenta


                              • Nuovo impianto riscaldamento a pavimento

                                Ciao a tutti!abito in una casa nuova da aprile e ieri per la prima volta ho acceso il riscaldamento a pavimento.
                                La casa è di nuova costruzione, con serramenti in pvc, ed è su tre piani. Il terzo piano è la mansarda e per il momento non ci interessa che venga riscaldata.
                                La nostra caldaia è una Baxi Luna Duo Tec+ 28kw, senza sonda esterna.
                                Volevo capire come impostare al meglio il nostro impianto di riscaldamento a pavimento e quale sarebbe la temperatura ottimale da avere in casa per avere un risparmio energetico.
                                Vorrei provare a mettere la temperatura dell'acqua a 30° e i cronotermostati a 25° per fare in modo che l'impianto resti sempre in funzione. Oppure conviene fargli fare delle pause?
                                Grazie mille a tutti per l'aiuto!

                                Commenta


                                • Sarebbe utile assai una sonda esterna Su una casa nuova (e dunque discretamente isolata) con riscaldamento a pavimento parti con temperature più basse, al massimo alzi un po' per volta
                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                  Commenta


                                  • Io ho la caldaia in cucina, esistono delle sonde wireless?
                                    Come temperature più bassi intendi dell'acqua?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                      È normale che in un edificio ben isolato con radiante, l'umidità relativa sia estremamente bassa? 35% con 21gradi interni. Fuori invece siamo a 5gradi con 60%.

                                      Non c'è vmc. Che soluzioni ci sono per mantenere un buon comfort e clima salubre.
                                      Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                      nessuno mi può consigliare qualcosa? è normale questa cosa?
                                      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                        nessuno mi può consigliare qualcosa? è normale questa cosa?
                                        E dove sta il problema? Sei sicuro che l'igrometro funzioni come si deve..

                                        Commenta


                                        • Si funziona. Ne ho messo 2 per sicurezza. Il problema è che mi sembra veramente bassa un umidità che sfiora sempre i 35%. E non so come mai.

                                          Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                          Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                          Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                          Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti ho aggiornamenti sulla situazione del mio impianto: fino a quando non ha incominciato a fare più freddo in casa stavo da Dio, anzi avevo caldo e i consumi erano appena sopra i 4 mc al giorno. Da venerdì scorso però la t interna ha incominciato a diminuire fino a - 2 gradi e non avevo più molto caldo. Allora ho incominciato ad alzare la miscelatrice da 30 a 35 ma niente, poi ho alzato le curve un pochettino ma niente ancora. Fino a che ieri sera incazzato come una biscia ho messo a 30 il termostato della cucina e il parametro Ch2SR sempre a 30 e magicamente nel giro di una notte la t interna è aumentata di 2 gradi e si sta bene anzi fa fin troppo caldo. Naturalmente i consumi sono raddoppiati.

                                            ora mi chiedo: la sonda esterna sta funzionando? Sembra quasi che la mandata sia a punto fisso..

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti, ho scritto qualche giorno fa per le impostazioni per il mio impianto nuovo.
                                              Ho ridotto la potenza della caldaia al 20% e ho ridotto la temperatura di mandata a 28°, il problema è che la caldaia fa degli on e off continui e in casa fa troppo caldo, ho raggiungo quasi i 22°.
                                              Quale può essere il problema??

                                              Commenta


                                              • Che la caldaia fornisce anche alla potenza minima più calore di quanto viene disperso.
                                                20% di 28kw sono 5,6kw/h, probabilmente molti di più di quanto serva con temperature "miti"

                                                Se va in automatico /climatica e metti il termostato a 30 gradi la centralina rileva un "manco" di temperatura di 10 gradi e dunque aumenta di molto la temperatura di mandata (o almeno la mia fa così)
                                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da bybagiu Visualizza il messaggio
                                                  Ciao a tutti, ho scritto qualche giorno fa per le impostazioni per il mio impianto nuovo.
                                                  Ho ridotto la potenza della caldaia al 20% e ho ridotto la temperatura di mandata a 28°, il problema è che la caldaia fa degli on e off continui e in casa fa troppo caldo, ho raggiungo quasi i 22°.
                                                  Quale può essere il problema??
                                                  Hai casa molto isolata e riscaldamento a pavimento: la sonda esterna per lavorare in climatica è un must e dovresti fartela mettere. Nel momento potresti pensare di spegnere la caldaia qualche ora nelle zone centrali della giornata, dove probabilmente i 5kW sono troppi. Non so quanto sia grande casa tua, ma 28kW per una casa ben isolata sono tanti, considerando che una caldaia così grossa farà fatica a modulare bene.

                                                  Commenta


                                                  • La mia caldaia modula benissimo e non fa continui on/off, e' una immergas 32 kw e al minimo va a 3.2 kw e credo che la potenza non sia un parametro modificabile.

                                                    Commenta


                                                    • Si vede che ne hai una molto recente in grado di modulare 1/10, mentre molte più vecchie erano in grado di arrivare solo a 1/5 o 1/8
                                                      La potenza non è modulabile, ma esistono anche caldaie da 15-20kW. Il fatto è che la differenza di prezzo fra 15-20-32kW è quasi nulla, per cui gli installatori tendono sempre ad esagerare, anche con case non molto grandi e ben isolate...

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti cosa ne pensate della viessmann vitodens 200 se non erro ha la modulazione 1:20 va da 1,8 a 35 kw.

                                                        Sapere se esistono altre caldaie con uguale campo di modulazione o anche maggiori ?

                                                        Grazie

                                                        Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Ho avuto la V 200 quando aveva modulazione 1:4 (era la 24 kW) ed era già ottima, figuriamoci con 1:20.

                                                          Ora la mia la usa mio suocero, mai un problema da nove anni a questa parte.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Ho avuto la V 200 quando aveva modulazione 1:4 (era la 24 kW) ed era già ottima, figuriamoci con 1:20.

                                                            Ora la mia la usa mio suocero, mai un problema da nove anni a questa parte.
                                                            Ok grazie io invece sono possessore di una vecchia brotje a basamento in ghisa....circa 18 anni ed ha visto 1 sola volta l'assistenza. I materiali tedeschi sono diversi c'è poco da fare

                                                            Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • Info per pannelli radianti a pavimento a basso spessore.

                                                              Con circa 7 cm tra pavimento finito e soletta in cemento supponendo che l'impianto elettrico non passi a pavimemto quale sistema consigliereste?
                                                              Io ho visto lo spider della Giacomini che se non sbaglio arriva a 3 cm di ingombro usando un isolante da 6mm... Il problema che non so se 6 mm sono insufficienti per avere poca dispersione verso il basso.
                                                              Dicono che con poco spessore l'inerzia termica è inferiore ma questo poi in termini di comfort o di economicità dell'impianto come va? Qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
                                                              L'idraulico mi dice che tubi così piccoli non li ha mai usati e non si fida molto...voi cosa dite?

                                                              Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X