Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' iniziata ufficialmente la stagione invernale, accesso impianto h24, pompe sempre attive, sonda esterna operativa, consumo medio giornaliero compreso acs e cucina circa 8 mc, riscaldamento radiante su 2 piani e fancoil piano interrato,totale 220 mq, confort eccezionale in tutti gli ambienti e soprattutto inquinamento ridotto alla faccia della legna/pellets!!!
    Metano e radiante tutta la vita!!!!
    Buon inverno ragazzi!

    Commenta


    • Originariamente inviato da Nicolag76 Visualizza il messaggio
      E' iniziata ufficialmente la stagione invernale, accesso impianto h24, pompe sempre attive, sonda esterna operativa, consumo medio giornaliero compreso acs e cucina circa 8 mc, riscaldamento radiante su 2 piani e fancoil piano interrato,totale 220 mq, confort eccezionale in tutti gli ambienti e soprattutto inquinamento ridotto alla faccia della legna/pellets!!!
      Metano e radiante tutta la vita!!!!
      Buon inverno ragazzi!
      Umidità?

      Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
      Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
      Ecocombi 1 pdc pit 454lt
      Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

      Commenta


      • Varia dai 35/40 % tieni presente che abito in zona nebbie!

        Commenta


        • Io ho acceso il 01/11 (sono in zona climatica D) impostando un funzionamento di 12h con mandata a 30°. Mana mano che ci avviciniamo al periodo più freddo, aumento le ore e la Tmandata. Adesso sono a 35° per 16h al giorno.
          I consumi a novembre sono stati di 360kWh da Pompa di calore per il riscaldamento (cioè circa 72€; circa 12 kWh/giorno, cioè 2,40€).
          T interna che si mantiene tra i 19/20° della zona giorno e i 20/21° della zona notte.
          UR attorno al 55% (fuori è sempre attorno al 70%).

          Saluti

          Commenta


          • Non usi la climatica Ligabue?
            Io sono al primo inverno con PDC e sto cercando di capire...
            Ho qualche perplessità sull'uso della climatica a causa della latenza del radiante a pavimento,. Nonché dal fatto che di giorno c'è il fotovoltaico...
            Insomma, sarebbe forse meglio "spingere" di giorno (consumi migliori e fotovoltaico) e "rallentare" di sera (lavoro più gravosi per la PDC e senza fotovoltaico)?

            Ciao!
            Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
            PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
            Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
            FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

            Commenta


            • Non uso la climatica proprio in virtù del ragionamento che hai fatto. Anch'io ho FTV, quindi faccio lavorare il pavimento di giorno (sono partito con 12h e adesso sono a 16h) e lo spengo completamente di notte.
              Agisco sulla mandata e nei giorni dove so che sarà più freddo, aumento la T uno/due giorni prima... (tempo impiegato tra rilevare le condizioni meteo e agire sul display che ho in salotto: 30 secondi)

              saluti

              Commenta


              • Io provo qualche giorno con la climatica e prendo nota dei consumi... Per ora sto intorno ai 5kW, per 8 ore di funzionamento (13:00-21:00)... Comfort eccellente.
                Grazie!
                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                Commenta


                • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                  Io provo qualche giorno con la climatica e prendo nota dei consumi... Per ora sto intorno ai 5kW, per 8 ore di funzionamento (13:00-21:00)... Comfort eccellente.
                  Grazie!
                  E nelle restanti ore cioè dalle 21 alle 13 come è il comfort? tanto per capire come si comporta l'ambiente in assenza di riscaldamento...

                  Commenta


                  • Per "eccellente" intendo proprio nelle 24 ore... Dalla sera al mattino, si perde meno di un grado. Nella sostanza, non si nota una differenza di temperatura...
                    Vedremo quando si abbassano veramente le temperature...
                    Oggi, complici le temperature elevate, con la climatica ho consumato solo 3,2kW di riscaldamento fino ad ora (adesso indica 8 gradi esterni)... Assorbimento istantaneo indicato di 0,4kW, compressore a 29Hz....
                    Ciao!
                    Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                    PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                    Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                    FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                    Commenta


                    • Veramente ottimo!
                      Avevo portato la Tm a 35° per il freddo della scorsa settimana ma questa settimana, con il sole, dove fuori si raggiungono anche i 14°, in casa sono anche arrivato a 22°, quindi penso che abbasserò un pò...
                      Di notte fuori ci sono 6/7° ma comunque in casa in quelle 8 ore perdo al max 1°

                      saluti

                      Commenta


                      • Che bello spreco di energia, e chissà la circolazione delle gambe in famiglia come ha goduto. La sonda climatica esiste per un motivo e con il radiante è ancora più importante.

                        Commenta


                        • Ciao a tutti...che pompa consigliate da mettere per la circolazione dell impianto? Una alpha2 grundfos?
                          Questo tipo di pompe si possono temporizzare tipo 15 min on 10min off anche senza termostati? Grazie!!

                          Commenta


                          • Io ho una alpha2 ma non mi risulta che si possa temporizzarla almeno la mia,si possono impostare diverse velocita e pressioni..per impianto a pavimento consigliano pressione costante 1-2-3 velocita dipende dalle caratteristiche impianto o in alternativa velocita fissa 1-2-3. Attualmente la sto usando accoppiata ad un separatore idraulico e tengo pressione costante alla velocita piu bassa che aumenta la portata in base agli anelli che di volta in volta si aprono...si va da 0.4mc con 2 ambienti a 1,6mc tutta casa aperta.

                            Commenta


                            • C e qualche modo con qualche temporizzatore di farla lavorare e poi farla spegnere dato un certo tempo?

                              Commenta


                              • Che bello spreco di energia, e chissà la circolazione delle gambe in famiglia come ha goduto. La sonda climatica esiste per un motivo e con il radiante è ancora più importante.
                                Fino a prova contraria nella mia abitazione (non coibentata in maniera eccellente), la climatica mi portava ad un consumo maggior e ad un confort minore... Quindi...
                                Prima di parlare devi conoscere in dettaglio le varie casistiche...

                                Saluti

                                Commenta


                                • Buonasera a tutti e complimenti per il forum.
                                  Ho bisogno di consigli per la regolazione del mio impianto.
                                  casa su due livelli 100 piano giorno più mansarda di 50; l impianto è a punto fisso con tre termostati(2 piano gg e 1 in mansarda)
                                  I termostati non danno il consenso alla caldaia di fermarsi ma possono aprire le valvole sui due collettori.
                                  Ho una caldaia a condensazione Wolf fgb 28 kw.
                                  zona climatica D;attualmente ho la mandata a 36 con 20,5 zona gg e 18,5 notte;sui collettori ho 36 gradi di mandata e 30 di ritorno.
                                  La caldaia lavora 8 minuti con fiamma accesa e altrettanti 8 senza simbolo della fiamma quindi fa degli on/off
                                  leggendo le varie esperienze ho portato i termostati al max e quindi bruciatore sempre acceso.
                                  sto pensando di istallare una sonda esterna.
                                  chiedo a qualcuno molto esperto,e ce ne sono,di sapere se l approccio è corretto in modo che posso migliorare il comfort per ora e casomai i consumi dopo.
                                  grazie

                                  Commenta


                                  • per migliorare il comfort si, la sonda esterna aiuta.
                                    per i consumi non cambieranno niente, hai già 30°C di ritorno, anche fossero 2-3 in meno la differenza è irrisoria.

                                    Commenta


                                    • Ok grazie,con circuiti sempre aperti e bruciatore sempre acceso ho oltre 21 gradi e troppo caldo.adesso è a 32 con esterna di 7 gradi,è corretto continuare ad abbassare fino a raggiungere 20,5 anche perché paradossalmente i consumi sono aumentati?

                                      Commenta


                                      • riscaldamento a pavimento swell system

                                        Ciao,
                                        volevo sapere se qualcuno di voi conosce il riscaldamento a pavimento in foto, e se le valvole cerchiate sono regolate in giusta maniera.
                                        Il riscaldamento ha un termostato solo, il termoarredo è collegato con l acqua del riscaldamento a pavimento e la caldaia e una immergas vitrix zeus superior a condensazione.
                                        Vi chiedo questo perchè due professionisti interpellati non mi hanno saputo dare risposta.
                                        L'impianto sembra che funzioni ma mi piacerebbe capire a cosa servono quelle due valvole e che giro fa l'acqua.

                                        Come termostati ne ho 2 uno per piano, sono dei grasslin oblò e quello che mi lascia perplesso è che si attivano facendo partire l'impianto poi dopo qualche minuto si fermano anche se non è stata raggiunta la temperatura impostata poi ripartono....insomma vanno a strattoni.....
                                        Grazie
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • Prendi la mia teoria con le pinze....
                                          La parte destra sono i termoarredi e La valvola cerchiata di destra comanda una sorta di bypass manuale, che adesso è chiuso o quasi totalmente chiuso, quella di sinistra il "cavalletto" che porta ad un secondo collettore attaccato in serie al primo e dovrà sare sempre aperto perché è il ritorno del pavimento radiante. Con la termostatica da radiatore, credo si regoli la max temperatura al radiante. Sono curioso anche io...
                                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                            Prendi la mia teoria con le pinze....
                                            La parte destra sono i termoarredi e La valvola cerchiata di destra comanda una sorta di bypass manuale, che adesso è chiuso o quasi totalmente chiuso, quella di sinistra il "cavalletto" che porta ad un secondo collettore attaccato in serie al primo e dovrà sare sempre aperto perché è il ritorno del pavimento radiante. Con la termostatica da radiatore, credo si regoli la max temperatura al radiante. Sono curioso anche io...
                                            Grazie per l'interessamento!! Cercando sul web si trova pochissimo riguardo quest'impianto!! Andando per intuizione l'acqua calda fa una sorta di zig zag se supponiamo che la colorazione rossa degli elementi rispecchi le zone nelle quali passa e la colorazione azzurra corrisponda le zone in cui circola l acqua di ritorno, per questo motivo mi chiedevo il senso delle due valvole cerchiate.....

                                            Commenta


                                            • Non credo che le colorazioni rispecchino caldo e freddo, se la calda entra sotto, il colore blu del radiante non é corretto, ma é solo un colore... Tu hai detto che nei terrmoarredi passa la stessa t del radiante, penso fai bene, ma credo abbiano usato questa configurazione per gestire 2 t diverse. Poi se tu con la caldaia mandi basso, usi la stessa t e la termostatica fino a 39 lascia passare tutto, gestisci la t del radiante, direttamente dalla caldaia, se no avresti un punto fisso, quello della termostatica (e se cosi fosse 39 forse sarebbe un po altina). Jl by pass credo sia solo una precauzione se ci fosse stato qualcosa che non fosse andato per il verso giusto. O almeno credo!
                                              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                              Commenta


                                              • Sto facendo delle prove per ottimizzare il rendimento dell impianto, vivo in un appartamento su 2 livelli di 45 m2 ciascuno, ho un termostato per piano e per ora ho settato la mandata a 40 gradi(visto che include 2 termoarredi) le valvole termostatiche a 40 anch'esse e fasce orarie per aver caldo quando siamo a casa, per esempio il secondo livello dove abbiamo camere e bagno a mezzogiorno apro tutte le finestre per 40 minuti, la temp interna scende fra 16/17 gradi (fuori siamo sui 7) alle 16 parte a scaldare fino alle 20 e nelle stanze mi trovo 19 gradi che poi salgono grazie all inerzia termica del massetto fino al massimo a 20; al primo livello ho impostato due fasce per far si che la cucina (ambiente più freddo e con più ponti termici) sia gradevole sempre attorno ai 19. Così facendo consumo 6m3 al giorno. Cosa ne pensate?
                                                Se lo regolo senza fasce orarie, i termostati mi fanno girare il riscaldamento 5 minuti poi staccano poi ripartono, insomma il tutto a strattoni e la cosa non mi piaceva tanto.
                                                Un saluto

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da docpoppo Visualizza il messaggio
                                                  Sto facendo delle prove per ottimizzare il rendimento dell impianto, vivo in un appartamento su 2 livelli di 45 m2 ciascuno, ho un termostato per piano e per ora ho settato la mandata a 40 gradi(visto che include 2 termoarredi) le valvole termostatiche a 40 anch'esse e fasce orarie per aver caldo quando siamo a casa, per esempio il secondo livello dove abbiamo camere e bagno a mezzogiorno apro tutte le finestre per 40 minuti, la temp interna scende fra 16/17 gradi (fuori siamo sui 7) alle 16 parte a scaldare fino alle 20 e nelle stanze mi trovo 19 gradi che poi salgono grazie all inerzia termica del massetto fino al massimo a 20; al primo livello ho impostato due fasce per far si che la cucina (ambiente più freddo e con più ponti termici) sia gradevole sempre attorno ai 19. Così facendo consumo 6m3 al giorno. Cosa ne pensate?
                                                  Se lo regolo senza fasce orarie, i termostati mi fanno girare il riscaldamento 5 minuti poi staccano poi ripartono, insomma il tutto a strattoni e la cosa non mi piaceva tanto.
                                                  Un saluto
                                                  Esatto, che è come dovrebbe funzionare un pavimento radiante mandato da una caldaia. Forse prima di fare esperimenti è meglio se ti fai spiegare da un bravo termotecnico un po' di teoria.

                                                  Commenta


                                                  • Visto che stai facendo delle prove....prova a dare un po piu differenziale ai termostati,in modo che non stacchino e attacchino cosi di frequente.
                                                    Per esempio arieggiare spalancando le finestre per 40min serve solo a raffreddare la stanza con conseguente dispendio di gas e abbassando il confort. Io a casa i termostati li tengo costanti giorno e notte con differenziale di 0,6gradi è ovvio che quando staccano dopo un po di tempo si sente un la differenza comunque sempre accettabile per poi migliorare quando l'impianto è in funzione. Per il termotecnico mah.....

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, ho dei termostati molto spartani senza possibilità, credo, di regolazioni oltre alla temperatura...li vorrei cambiare infatti, per impostare un range di temperatura. Se non apro in quell occasione non ne ho altre per cambiare l'aria ed abbassare la Ur che nel secondo livello raggiunge anche picchi del 70% e non voglio ritrovarmi la muffa sopra i mobili!!

                                                      Marco 1928, se me ne consigli uno perchè fin ora ho trovato professionisti molto poco preparati...se guardi qualche post più in su ho messo una foto del mio impianto che ad oggi nessuno ha saputo spiegarmi il funzionamento.....allora vado di testa mia.

                                                      Commenta


                                                      • Vi aggiorno sulle regolazioni e ovviamente con molti dubbi.
                                                        ho i termostati tt al max Ho abbassato la mandata nominale a 29,la fiamma del bruciatore è sempre accesa ma sul display e sui termometri del collettore ho sempre 34 di mandata e 28/29 di ritorno.
                                                        Perché non si abbassa la t di mandata e di conseguenza la T interna ?(22 gradi) ,troppi per me.
                                                        1)E’un problema legato alla minima potenza termica?da manuale è 5,9
                                                        2)E’ dovuto alla potenza della pompa?impostata a 45 come da fabbrica ma volendo posso portarla fino al 15%
                                                        3)con eventuale sonda esterna avrò lo stesso problema o la t di mandata si abbassa?
                                                        Riuscite ad aiutarmi,o devo per forza fermare la caldaia con termostati e quindi non sfruttarla al max.
                                                        grazie

                                                        Commenta


                                                        • La mandata non si abbassa perché probabilmente la caldaia rimane nei parametri di isteresi (ovvero nell’intervallo T di setup mandata +/- isteresi). Puoi provare ad abbassare l’isteresi, se si può..... ma temo aumenteranno gli on-off.

                                                          È senz’altro un problema di potenza minima alta rispetto al tuo fabbisogno.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Grazie S&T
                                                            Attualmente l isteresi è a 7 e può essere regolata da 5 a 30.
                                                            ma incide anche con bruciatore sempre acceso,poiché se rimetto i termostati al minimo abbassando le testine la caldaia fa on/off con isteresi
                                                            Quindi potenza della pompa non incide?
                                                            Ho intenzione di montare la sonda esterna,riesce ad abbassare la mandata e ottimizzare il tutto?
                                                            Altrimenti opzione termostato purtroppo a scapito del comfort ?

                                                            Commenta


                                                            • Una cosa non esclude l’altra. In ogni caso se già adesso che è periodo freddo la caldaia al minimo ti tiene troppo caldo in casa dovrai inevitabilmente parzializzare.

                                                              Non sembra un problema di potenza massima (immagino tu stia parlando della potenza del ventilatore), se lo fosse il bruciatore ti rimarrebbe acceso pochi secondi. In ogni caso di margine ne hai da vendere, abbassa pure al minimo. E priva a mettere al minimo l’isteresi .... vedi un po’ se aumentano gli on-off.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X