Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Aggiornamento: con 40 di mandata e pompa al Max il piano terra sta acceso pochissimo e mantiene 20 gradi mentre il piano primo sta sempre acceso con quasi sempre il doppio delle portate e siamo a 18 gradi (appena si spenge cala parecchio). Quindi credo che il problema sia la dispersione del soffitto del piano primo visto che tutto il resto è identico al piano terreno.
    ho misurato con una térmocamera e la temperatura del soffitto è di 15 gradi, spero di risolvere coibentando il sottotetto. Secondo voi è possibile che il problema sia solo la dispersione dal soffitto?
    in questi giorni il consumo di gas è sempre sui 13/14 mc giorno

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    • Originariamente inviato da andrea19185 Visualizza il messaggio
      Aggiornamento: con 40 di mandata e pompa al Max il piano terra sta acceso pochissimo e mantiene 20 gradi mentre il piano primo sta sempre acceso con quasi sempre il doppio delle portate e siamo a 18 gradi (appena si spenge cala parecchio). Quindi credo che il problema sia la dispersione del soffitto del piano primo visto che tutto il resto è identico al piano terreno.
      ho misurato con una térmocamera e la temperatura del soffitto è di 15 gradi, spero di risolvere coibentando il sottotetto. Secondo voi è possibile che il problema sia solo la dispersione dal soffitto?
      in questi giorni il consumo di gas è sempre sui 13/14 mc giorno
      Qunato segna la mandata al collettore 1° piano ? Ed i flussimetri quanto segnano ?
      A questo punto, se portate e T sono ok, sono 2 i problemi: 1 è il parquet al posto della ceramica, 2 errore di progetto.
      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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      • per i consumi, non hai mai scritto la metratura della casa, comunque come ti dissero dall'inizio, coibenta la soffitta!
        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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        • La casa è 120 mq, 60 mq a piano, quando ho visto il progetto chiamai per dire che avrei messo parquet e mi fu detto che il calcolo era stato fatto con parquet ma era solo un errore la scritta ceramica sul progetto.
          la T di mandata al collettore segna 34 e il ritorno 30, i flussimetri sono come da progetto

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          • Salve a tutti, mi hanno installato da poco e attivato un riscaldamento a pavimento, la casa ha due piani, il piano terra circa 90 mq con il riscaldamento a pavimento, mentre il piano superiore con termosifoni ( per questioni di altezza non riuscivo a installare il riscaldamento a pavimento) circa 80mq. La caldaia a condensazione è una baxi lunar 3 solar con kit misto. Attualmente l'impianto è settato a 20 gradi da cronotermostato bt th350 e ho un consumo di circa 6/7m3 al di. La casa è isolato con cappotto da 12 cm in eps e con doppi vetri. Il primo dubbio che mi viene in mente è che i consumi siano leggermente alti ? ( sto riscaldando attualmente solo il piano inferiore ). Secondo dubbio, attualmente sul cronotermostato è stato settato il programma differenziale termico con il programma preimpostato p3 ( che allego le sue caratteristiche), volevo sapere se è conveniente tenere questo programma preimpostato o è migliore fare altri settaggi manuali. Attualmente il cronotermostato mi dice il riscaldamento funziona circa 12/14 ore giornaliere
            Grazie
            ASm

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            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
              Anche aggiungendo una pompa consumerai di più ma massimizzerai l’efficienza in quanto la differenza tra la temperatura dei fumi della caldaia ed il ritorno dell’acqua dal radiante sarà più alta, è più c’è differenza tra ritorno pavimento (esempio 35°) e temperatura fumi (esempio 85°) tanto è più alta l’efficienza dell’impianto. Se invece aumenti la mandata da 35° a 40° consumi di più e la caldaia è meno efficiente. Quindi una volta appurato che non puoi aumentare la velocità della pompa io ti consiglio o di sentire l’assistenza tecnica della caldaia e vedere che soluzione ti propongono.

              Come soluzione tampone puoi aumentare la temperatura dell’acqua e strozzare i collettori ma avrai una portata più bassa in ogni circuito dell’impianto. Non è la soluzione ottimale. Chi ha fatto l’impianto doveva prevedere una pompa di rilancio aggiuntiva. Il problema è che una pompa di rilancio si porta dietro anche altre beghe. Non è che puoi mettere due pompe una di fila all’altra, ci vuole un disgiuntore idraulico, oppure elimini la vecchia pompa e ne metti una nuova più grande, cosa che ovviamente non puoi fare perché la pompa è interna alla caldaia, quindi poi se la modifichi perdi anche la garanzia, se c’è.

              Se consumi tanto con il gpl valuta sistemi di riscaldamento alternativo, come una stufa a legno, pellet oppure una pompa di calore, sono tutti sistemi più economici del gpl e puoi detrarne il costo dall’IRPEF fino al 65%.
              Ciao,
              potete spiegarmi meglio il concetto espresso sopra da Marco1928? se aggiungo una pompa per quale motivo aumento l'efficienza della caldaia?

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              • Portata impianto radiante

                Ciao a tutti,
                vi volevo porre il mio quesito. ho letto un pò la discussione e volevo chiedere un'informazione. ho da poco installato un impianto radiante a pavimento ma dal mio collettore leggo che non riesco a raggiungere le varie portate che leggo sul progetto dell'impianto.
                la mia domanda è, questo non raggiungimento dei valori cosa comporta? un minor riscaldamento degli ambienti, maggior consumo di gas ecc...???

                Grazie in anticipo a chi mi risponderà

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                • Aggiornamento: stamani ho eseguito l'isolamento termico della soffitta con rotoli di lana di vetro di spessore 20 cm, aspetto qualche giorno e vi faccio sapere se la situazione al piano primo è migliorata

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                  • nuovo aggiornamento: dopo qualche giorno dopo aver realizzato la coibentazione, al piano primo non c'è più freddo, la temperatura raggiunge i 19/19.5 gradi con 40 di mandata. L'unica cosa è che il piano primo ed il piano terra sono completamente differenti, in quanto il piano terra sta acceso 5/6 ore e poi mantiene la temperatura mentre il piano primo sta acceso sempre. secondo voi va bene in questo modo? oppure sarebbe meglio se funzionassero entrambi in contemporanea? anche dal punto di vista dei consumi cosa sarebbe meglio?

                    Altra cosa: la pompa sul separatore come è meglio impostarla? adesso è su P2 (come da libretto: Modalità P (?p-v) – Differenza di pressione proporzionale, La prevalenza (pressione) del circolatore si riduce proporzionalmente al diminuire della richiesta di calore da parte dell’impianto (riduzione della portata) e aumenta proporzionalmente all’aumentare della richiesta di calore da parte dell’impianto (aumento della portata)

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                    • la mia domanda è, questo non raggiungimento dei valori cosa comporta? un minor riscaldamento degli ambienti
                      In genere a minor portata corrisponde un minor scambio termico e quindi minor riscaldamento rispetto a quanto atteso. In pratica, con portata sottodimensionata, per raggiungere gli stessi obiettivi dovresti aumentare la Tmandata (e quindi i consumi) a parità di altre condizioni...

                      secondo voi va bene in questo modo? oppure sarebbe meglio se funzionassero entrambi in contemporanea? anche dal punto di vista dei consumi cosa sarebbe meglio?
                      Essendo gli impianti indipendenti, con 2 pompe separate di circolazione, il funzionamento dell'uno non incide sull'altro...

                      adesso è su P2 (come da libretto: Modalità P (?p-v) – Differenza di pressione proporzionale, La prevalenza (pressione) del circolatore si riduce proporzionalmente al diminuire della richiesta di calore da parte dell’impianto (riduzione della portata) e aumenta proporzionalmente all’aumentare della richiesta di calore da parte dell’impianto (aumento della portata)
                      Secondo me è corretto. Ma quali sono le altre opzioni?

                      saluti

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                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        Essendo gli impianti indipendenti, con 2 pompe separate di circolazione, il funzionamento dell'uno non incide sull'altro...
                        La pompa è unica ed è posta sul separtore

                        Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                        Secondo me è corretto. Ma quali sono le altre opzioni?
                        La pompa è una Taco ES2 15-70/130 è impostata sulla curva P2 (a regola questa opzione permette di mantenere costanti le portate anche quando solo un collettore è aperto)
                        Le altre opzioni sono:
                        - Modalità P (?p-v) – Differenza di pressione proporzionaleLa prevalenza (pressione) del circolatore si riduce
                        proporzionalmente al diminuire della richiesta di calore
                        da parte dell’impianto (riduzione della portata) e aumenta
                        proporzionalmente all’aumentare della richiesta di calore da
                        parte dell’impianto (aumento della portata).

                        - Modalità C (?p-c) - Differenza di pressione costante
                        Il circolatore mantiene una prevalenza (pressione) costante,
                        indipendentemente dalla richiesta di calore da parte
                        dell’impianto (portata).


                        - Modalità min-max – Velocità fissa
                        Il circolatore mantiene una velocità fissa, indipendentemente
                        dalla richiesta di calore da parte dell’impianto (portata).
                        La regolazione della velocità avviene posizionando il
                        selettore in modo graduale in qualsiasi punto tra le posizioni
                        min e max. Qualora le prestazioni risultassero insufficienti
                        incrementare progressivamente il valore impostato. Nel
                        caso le prestazioni risultassero eccessive o si instaurassero
                        rumori dovuti alla velocità del fluido pompato ridurre
                        progressivamente la taratura.

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                        • Ciao a tutto ragazzi, mi intrometto in questa immensa discussione per avere alcune informazioni, premetto che sono completamente neofita e sono in procinto di decidere gli impianti per casa e sto optando per Caldaia a Condensazione e Riscaldamento a pavimento, vorrei sapere da voi se secondo voi, nella mia situazione, è ideale questo tipo di impianto, ma sopratutto se mi potete dare delle dritte in merito ai consumi che può generare un impianto di questo genere, cioè quanti mc può consumare?

                          Perdonatemi se non leggo tutte le pagine, sicuramente lo farò in seguito, oltre a fare svariate domande, per quanto riguarda la configurazione... ma per il momento mi interesserebbe conoscere i consumi..se possibile chiaramente..

                          Di seguito le informazioni che penso possano essere utile:

                          - Appartamento di 70mq al primo ed anche ultimo piano, dato che sopra il nostro appartamento c'è un terrazzo dove metteranno i pannelli.
                          - 2 Camere, Sala e Cucina Open space, 1 bagno + terrazzo di 50mq coperto
                          - Orientamento casa SUD/EST
                          - Pannello Solare
                          - Ci troviamo in provincia di Latina, quindi il clima non è cosi rigido l'inverno, raramente scendiamo sotto i 0 gradi, se non per brevi periodi.
                          - Fonte energetica da contratto: Metano

                          Per il momento siamo 2 persone, lavoriamo tutto il giorno, torniamo a pranzo a casa per un paio di ore, per poi tornare a lavoro fino le 19.00, quindi viviamo la casa quasi solamente la sera, però quando la viviamo vogliamo il giusto confort e non soffrire il freddo.

                          Considerando tutto questo, Facendo impostare i termostati ogni stanza e tutto il possibile, quanto si andrebbe a consumare?
                          E secondo voi, devo comunicare qualcosa al costruttore per migliorare questo tipo di impianto, tipo sonde esterne e cose simili?

                          Grazie a chi mi aiuterà..


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                          • in questi giorni con T esterna sugli 8/10 gradi ho impostato mandata a 33/34 gradi, e strozzato al massimo i flussimetri del collettore al piano terra e aperto al max tutti i flussimetri del collettore al piano primo per cercare di bilanciare i due collettori, ho impostato entrambi i termostati a 25 gradi (cosi non staccano mai), caldaia accesa 24h, e la temperatura interna è quasi costante a 20 gradi al piano terra e 18.5 gradi al piano primo (un buon confort per me).
                            I consumi rimangono sui 14/15 mc al giorno, è possibile ottimizzare qualcosa in caldaia per ridurli oppure no?
                            Sto valutando se installare sonda esterna.

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                            • Buongiorno Sig.ri,
                              ho il seguente "disagio" con la caldaia.
                              Vi spiego:
                              Immergas Victrix 26Kw ( potenza minima erogabile 3Kw), mandata minima impostabile 30°.
                              Ho impostato l'acqua a 30° ma per isteresi mi arriva a 34° per poi staccare e rimanere acceso solo il circolatore.
                              Esiste la possibilità di togliere questa isteresi? Cioè non posso far andare l'acqua sempre a 30°?

                              Grz
                              Remo

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                              • L'acqua arriva a 34° perchè probabilmente il radiante non riesce a dissipare i 3kw minimi della caldaia. Se è così non puoi farci nulla.
                                Prova ad impostare 33° di mandata e vedi a quanto arriva
                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                  L'acqua arriva a 34° perchè probabilmente il radiante non riesce a dissipare i 3kw minimi della caldaia. Se è così non puoi farci nulla.
                                  Prova ad impostare 33° di mandata e vedi a quanto arriva

                                  A 30° gradi è un prova che ho fatto quest'anno.
                                  Gli altri anni invece avevo l'acqua a 34° e non è successo mai di alzarsi. Però questo gestione mi causava tanti on/off del circolare, in quanto raggiungimento TA, abbassando il comfort in casa.

                                  Adesso con l'acqua a 30° rimane acceso il circolatorie facendo circolare l'acqua affinché non si raggiunge la TA.
                                  P.S. Ho più comfort con un 10/15 % di risparmio in base alle medie degli altri anni ( ho una buona mappatura delle temperature esterne indicando le condizioni meteorologiche del periodo).


                                  Quindi non posso fare nulla?

                                  Commenta


                                  • Stai risparmiando mettendo 30° e caldaia che fa on off... Cosa vuoi di più
                                    Comunque ti confermo che se l'acqua prima non saliva e ora sale significa che per dissipare i 3kw della caldaia ci vogliono i 34°
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

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                                    • Io ho la plus, stesso tuo problema. Ho chiesto al CAT e mi ha detto che non è regolabile. E cosa peggiore, ho visto che se TA non è soddisfatto, ogni tot minuti (in base a quanto è il settaggio) la caldaia tenterà di accendersi lo stesso anche con ritorni alti, ma si spegnerà subito perché raggiunge il set-point ( famoso +5). Questo sia con termostato on-off che con CAR V2. Io ho caldaia lontana dalla casa (circa 10 mt che passa sotto locale non riscaldato) e se lascio circolare acqua senza scaldare, raffreddo casa per comunque non scaldare il garage...

                                      quest'anno, almeno dalle mie parti, fa decisamente più caldo degli altri anni, forse anche per questo che non dissipi calore rispetto al passato, dove mandavi anche più alto
                                      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                                      • Ragazzi, programmate i lanci sul termostato. 1 ora sì ed 1 no o simile. Fate prove e forse riuscite a diminuire drasticamente gli ON/OFF senza perdere in comfort.
                                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                                        • Grazie Lucas, io per ora mando un po' più alto del necessario, al minimo apporto gratuito, il TA stacca.
                                          Certo che i consumi non sono proprio buoni
                                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                                          • Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                                            Grazie Lucas, io per ora mando un po' più alto del necessario, al minimo apporto gratuito, il TA stacca.
                                            Certo che i consumi non sono proprio buoni
                                            Appunto prova a fare 1 ora e 1 no e vedere cosa succede. Non è il massimo ma in questi casi bisogna fare prove. Secondo me consumerai anche meno.
                                            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                                            • Proverò, grazie. Non volevo rubare la scena a rauf1982
                                              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                                              • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                Appunto prova a fare 1 ora e 1 no e vedere cosa succede. Non è il massimo ma in questi casi bisogna fare prove. Secondo me consumerai anche meno.
                                                impostando 1 ora si e 1 ora no, la pompa sul separatore deve comunque rimanere accesa anche quando la caldaia è spenta?
                                                sapete quale è il parametro per modificare la potenza della caldaia Vaillant ecotec Pro?

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                                                • Chiama il CAT e fattelo dire...
                                                  In ogni caso penso che in queste abitazioni con caldaia esuberante, in futuro, quando il generatore verrà sostituito, sarebbe meglio installare una Pompa di Calore con potenza termica decisamente inferiore a quella della caldaia (c'è solo da aggiungere un accumulo per ACS), con conseguente risparmio economico sui costi di gestione...

                                                  saluti

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                                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                    Chiama il CAT e fattelo dire...
                                                    In ogni caso penso che in queste abitazioni con caldaia esuberante, in futuro, quando il generatore verrà sostituito, sarebbe meglio installare una Pompa di Calore con potenza termica decisamente inferiore a quella della caldaia (c'è solo da aggiungere un accumulo per ACS), con conseguente risparmio economico sui costi di gestione...

                                                    saluti
                                                    ok grazie
                                                    impostando 1 ora si e 1 ora no, la pompa sul separatore deve comunque rimanere accesa anche quando la caldaia è spenta? secondo me si

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                                                    • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                      Appunto prova a fare 1 ora e 1 no e vedere cosa succede. Non è il massimo ma in questi casi bisogna fare prove. Secondo me consumerai anche meno.
                                                      Ma facendo cosi non c'è il rischio che il pavento sia freddo? Quanto impiega un pavimento radiante a "raffreddarsi"?

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                                                      • Originariamente inviato da nicoloconte Visualizza il messaggio
                                                        Ma facendo cosi non c'è il rischio che il pavento sia freddo? Quanto impiega un pavimento radiante a "raffreddarsi"?
                                                        io ho provato la scorsa notte a far spegnere la caldaia per 1 ora e poi farla riaccendere per un'altra ora, facendo questa intermittenza dalle ore 23 alle 5 di mattina e la temperatura è scesa di mezzo grado..... che però ad ora non ho ancora recuperato del tutto (l'impianto è acceso di continuo dalle ora 5 di mattina fino alle 23) ...... forse bisognerebbe far spegnere la caldaia ma lasciare la pompa di circolazione accesa in modo tale da non fermare mai l'acqua nei tubi

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                                                        • Ho provato anche io con solo 4 stop da 1ora, perso qualcosa in meno di te, ma oscillazione di mezzo grado rispetto al solito. 0.5 mc in meno. La notte però la lascio accesa (periodo dove serve più calore).
                                                          capisco cosa intendi Liga e la cosa mi tira parecchio ma giusto per fare due considerazioni, 3kw di minimo è alto, ma se guardò i consumi giornalieri, siamo sugli 8.5 mc. Se faccio il conto come leggo sempre qui, mi vengono 9kw (1400mc annuì)
                                                          vero è che ho accumulo di ACS da 300lt con solare termico, che so avere una circolazione parassita, che cercherò di sistemare, ma non credo influisca così tanto...
                                                          Cmq 3kw per un'ora sono 0.33mc * 24 ore fanno sempre 8 mc! Accidenti a voi, ma come fate a consumare così poco!
                                                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

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                                                          • Secondo me è poco influente che l'acqua continui a circolare, forse addirittura inutile.
                                                            Poi io ho scritto 1 ora e sì e 1 no ma potrebbe essere 2 sì e 1 no etc etc.
                                                            Chiaro che se per esempio fate 1 sì e 1 no, avrete il 50 % del tempo la caldaia ferma e per non fare abbassare la T interna dovrete alzare qualcosina la mandata o la curva, è evidente ma vanno fatte prove. Si migliora di qualche punto % il rendimento, calano gli on off ma niente miracoli ;-) .
                                                            Anche abbassare la potenza massima ( sulle istruzioni caldaia c'è scritto di sicuro il parametro da modificare) potrebbe non servire perchè se la caldaia eroga minimo 3 kW, quello è. Premesso che 3 kW è poco ed eventualmente, se ancora troppo, il generatore non va più bene perchè troppo potente. Non so, fate valutazioni voi.
                                                            Per Valimicio sui consumi, che T hai in casa mediamente ? Il consumo di solito lo fa la CE dell'involucro. Al massimo uno può scaldare meno e risparmiare su quello.
                                                            ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

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                                                            • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                              Secondo me è poco influente che l'acqua continui a circolare, forse addirittura inutile.
                                                              non ricordo dove l'ho letto, forse sul forum, che se l'acqua continua a circolare cede calore agli ambienti mentre se si ferma riscalda il solaio...o una cosa del genere...non so se è vero però

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