Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da 1gloria1 Visualizza il messaggio
    come faccio a settare il timer in modo che non si spenga, a questo punto?
    Originariamente inviato da 1gloria1 Visualizza il messaggio
    non ho modo di escluderlo in qualche maniera?
    E' un normale timer digitale, del tutto simile ai miei Theben.
    Dovrebbe bastare premere per un paio di secondi il tasto manual per passare a PERM/ON.
    Ma c'è indubbiamente qualcosa di sbagliato, a partire dalla mancanza dei coprivuoti di quadro a dx della spia di fase.
    Male!

    Pace!
    Gym
    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
    Grazie!

    Commenta


    • Vediamo... La caldaia va e non é entrata in blocco, ma a me non sembra proprio che si scaldi nulla, ne' i caloriferi in bagno, ne' i tubi nei pannelli delle 3 zone.A che temperatura devo mettere la caldaia? Manopola a sinistra (minimo), in alto (media) o a destra (massimo)? Dalle 2 alle 7 é stata tra il minimo e il medio e non ha riscaldato niente. Adesso l'ho messa come da foto... Può andare? I tubi sotto la pompa di ricircolo (che sta funzionando) sono caldi...Il tubo nei pannelli delle varie zone che sbuca dal pavimento é caldo solo la prima parte, poi diventa freddo.... Altra foto.Cosa sto sbagliando questa volta?
      File allegati

      Commenta


      • È molto strano che nel tuo impianto ci sia un ricircolo sul lato riscaldamento, è una tecnica impiantistica classica dei condomini per garantire a tutti le stesse condizioni di utilizzo, però non conosco il tuo impianto nei dettagli, se però così hai risolto bene ! Dovresti eventualmente vedere se è possibile attivare questa pompa tramite un controllo a relè in modo che si attivi solo quando hai una richiesta di qualche zona.

        Commenta


        • Mi sembrano a 20 gradi i termometri dei collettori ..
          5,04 kwp - 21 moduli SanYo HIT-240HDE4 - PowerOne PVI 6000 S OUTD - SolarLog 200 - Azimut -8° - Tilt 12° - http://yaleman.altervista.org

          Commenta


          • Alla fine ho spento tutto. I tubi nei pannelli delle 3 zone non di scaldano se non nel primo tratto.Dopo 6 ore di accensione gli scalda salviette sono ancora gelati e la temperatura non accenna minimamente ad alzarsi.Mi sembra assurdo...Devo x forza far intervenire qualcuno che ne capisce veramente perché altrimenti non ne vengo fuori... È continuo solo a prendere un. Team freddo!

            Commenta


            • yaleman, si effettivamente segnano 20 e lo segnavano pure quando il riscaldamento era acceso...

              Commenta


              • Non c'è circolazione, puoi fare ancora un tentativo, svita la testa termostatica dalla valvola nel collettore e prova a spingere più volte il pistoncino posto sulla stessa, a volte si bloccano. Le valvole sul collettore sono aperte ?

                Commenta


                • Argh... Qui mi perdo.Cosa sono le valvole del collettore? Quelle rosse o quelle bianche?I tubi non é che rimangano completamente ghiacciati, ma si scaldano pochissimo, per poi raffreddersi subito e scaldarsi di nuovo poco.Sicuramente non hanno una temperatura adeguata. Se alzo di tanto la temperatura della caldaia la prima parte del tubo di scalda molto di più, ma comunque non passa calore al resto.La temperatura del punto fisso é messa a 3, in corrispondenza di 40 gradi.
                  File allegati

                  Commenta


                  • Il collettore è composto da una mandata ( dove è inserita la sonda di temperatura ) e dal ritorno sul quale in corrispondenza di ogni attacco c'è la valvola. Questa è possibile chiuderla o aprirla manualmente attraverso un cappuccio di plastica da avvitare o svitare. Prova a vedere che siano svitati del tutto e il pistoncino non sia bloccato. Credo però che il problema sia da ricercare prima tra la cassetta e la caldaia, devi avere per forza qualcosa che chiude il circuito.

                    Commenta


                    • La cosa strana é che se vado nel pannello a muro più vicino alla caldaia, zona 1, e tocco il tubi che spunta dal pavimento é caldo. Non caldissimo, ma caldo. È lo diventa di più ogni volta che sento attaccare la caldaia. Poco sopra trovo la valvola del punto fisso che mi permette di regolare la temperatura: fino a li l'acqua arriva calda.In corrispondenza del punto che vedi nella foto i tubi ricominciano a diventare freddi.Se alzo la temperatura direttamente dalla caldaia i tubi diventano più caldi e quelli freddi diventano tiepidi. Lo stesso se alzo la temperatura della valvola da 3 a 5.Però tiepidi, non caldi.Gli altri due pannelli, zona 2 e zona 3, ben più distanti dalla caldaia hanno i tubi leggermente tiepidi in basso, e freddi in alto.

                      Commenta


                      • Hai verificato che la valvola termostatico sia sbloccata ? Hai controllato che non ci sia aria nel collettore ( sfiato alla fine dello stesso ) non è normale che portando la termostatico da 3 a 5 la temp. Sul collettore non aumenti !Fai tutte le prove sul collettore più vicino tenendo spente tutte le altre zone , sempre per favorire la circolazione.

                        Commenta


                        • Tieni presente che hai la gestione climatica con l'SCS hai provato a smanettare,hai il controllo tramite touchscreen o pc...
                          mi sa che il riscaldamento o perlomeno tutto l'impianto é controllato dalla gestione climatica interna della BTicino,quel timer con di fianco la spia rossa mi pare un assurdità,generalmente si usano per i circolatore del ricircolo dell'acqua dei rubinetti,ma per il riscaldamento é assurdo avendo poi una centtrale completa di gestione BTicino,casomai magari servirà una priorità all'acqua calda sanitaria,nel senso che prima deve scaldare il bollitore, poi quando é caldo deve partire il riscaldamento dando il consenso alle 3 zone che poi verranno sucessivamente gestite dalla centrale BTicino.

                          Il tuo problema forse é la presenza di aria, non é possibile che siano chiusi tutti e 3 i collettori o le valvoline di tutti i circuiti, poi quel circolatore che si vede in foto serve per gli impianti radianti,aspira acqua dal ritorno serpentine e la spinge nel colettore di mandata serpentine, miscelando quella calda della caldaia,di conseguenza la T si abbassa,é un metodo strano ma si usa,fa anche circolare il fluido continuamente anche a termostatica chiusa,in modo da omogeinizzare la T della zona lasciandola in circolo,forse il timer era programmato per spegnere tali circolatori di notte o ad orari di lavoro,ma é ERRATO spegnerle ad impianto/caldaia accesa,io preferisco la miscelatrice elettrica a 3 vie ed il circolatore tra essa ed il collettore di mandata,senza termostatica,é la miscelatrice a fare tutto e sopratutto non a punto fisso, purtroppo spesso gli idraulici montano dei kit e quel sitema col circolatore cosi si usa in impianti radianti installato in condomini con impianto centralizzato,ma non aiuta l'impianto cioé da caldaia a serpentine,ma miscela e basta, il circolatore impianto sicuramente é uno ed é nei pressi dalla caldaia o dentro di essa e forse é li il problema!

                          Forse é Il circolatore principale della caldaia ad essere bloccato, prova a fare come hai fatto con l'altro nel colettore, se é bloccato con un cacciavitone a taglio puoi sbloccare il rotore interno svitando la vite grende esterna, occhio che a volete cola acqua che non vada sui fili o schede ecc !

                          Piano piano stiamo capendo il tuo impianto,dove c'é anche una zona ad alta temperatura per i termo arredi, io imposterei la caldaia alla T corretta sia per l'ACS sia per i termo arredi,una mandata troppo bassa crea condensa in caldaia e una diffrenza di temperatura sul ritorno troppo grande,stare sui 65/70 é più correto per una caldaietta normale.

                          Con un contatore da 20Kw o cera una sauna per 20 persone o una pompa di calore ! forse il tuo impianto riserva sorprese perché qualcosa é stato modificato...
                          Cercherei un tecnico elettricista che conosca anche L'SCS della BTicino per togliere le cose in più e dare una controllata e una riprogrammata alla centrale.
                          Ciao

                          Commenta


                          • Se ha l'acqua calda non è di sicuro bloccata la pompa ! La caldaia usa la stessa pompa sia per ACS che per riscaldamento, e non è neppure la deviatrice dato che fino alla cassetta il calore arriva. Svita la testa termostatica nel gruppo in cassetta e verifica che il pistoncino abbia la corsa libera.Il controllo sui circolatori fallo sui gruppi premontati in cassetta in quanto, se non impostato nella centralina, restano inattive tutto il periodo estivo.

                            Commenta


                            • Specchio infrarossi

                              Come mai, visto che nel riscaldamento è implicato anche l'irraggiamento (infrarossi), nessuno ha pensato ad uno "specchio" posto al disotto dell'impianto radiante?

                              Commenta


                              • Bé se il bollitore sale di tempeatura e al collettore arriva calda ben calda prima della termostatica é ovviamente lei, a quanto pare non c'é altro, é lei a regolare la T massima di mandata delle serpentine il circolatore miscela e tiene in circolo la temperatura, forse bisona solo attendere,un impianto in quella configurazione ci vuole almeno una giornata perché salga di temperatura, specialmente con i circolatori nei collettori che miscelano il ritorno impianto radiante con la mandata caldaia dopo la termostatica,proverei a forzare appunto la termostatica e lasciare per un paio d'ore ad una temperatura non superiore ai 40° poi ripristinerei le termostatiche tarate a 35° circa visto il punto fisso poi si vedrà,tale funzione generalmente viene fatta dalla centralina climatica alla prima ora di funzionamento a regime del mattino dopo la riduzione notturna, serve per velocizzare la messa in regime,il suo impianto ovviamente non lo fa e a volte con tutto freddo conviene farlo per almeno 2 ore, poi si riabbassa il tutto considerando i 35° come il punto massimo,la T mbiente verra fissata dalle sonde o termostati BTicino e centrale,ovvio che un impianto cosi non va acceso e spento come una stufetta elettrica o termosifoone ad olio,é lungo da mettre a regime é lungo per far salire la temperatura ambiente a casa fredda,ma é anche lungo da far rafreddare, una volta a regime va regolato o abassato mai spento.

                                Dalla foto però si vede che la T sul termometro di mandata é sui 20° ed il ritorno sui 17/18° sembra funzionare ma lentamente,salvando e ruitando la foto si vede un filtro difianco alla termostatica, forse é intasato ed il flusso é lento,chisà cosa é il pomellino bianco a lato opposto, forse un rubinetto chiuso?

                                Ciao
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 920.5 KB 
ID: 1932821

                                Commenta


                                • Stelbi, ho controllato come mi hai detto e sembra essere tutto a posto. Anche a me sembra strano che l'acqua non passi e non diventi calda nei vari tubi...

                                  Nel frattempo ho parlato con l'idraulico che ha fatto l'impianto e gli ho chiesto un appuntamento. Dovrei incontrarlo oggi pomeriggio. Speriamo bene.
                                  Mi ha detto che la pompa di ricircolo era per avere acqua calda immediatamente ai rubinetti e che non dovrebbe c'entrare niente con il riscaldamento. Però a conti fatti, se quella non è in funzione, l'la pompa si blocca; se riaccendo il timere invece va - l'ho verificato personalmente.

                                  Buran...
                                  Presenza di aria... mi sembra strano: ho sfiatato tutti gli scaldasalviette e i tubi nei 3 pannelli delle 3 zone (c'è una valvola che devo schiacchiare e dalla quale viene fuori acqua... è quella, vero?). A regola aria non dovrebbe esserci.
                                  Il circolatore principale della caldaia sembra funzionare, ma come detto, funziona solo se la spia del timer è accesa. se la spengo si blocca. Strano ma vero...

                                  65/70 gradi... allora forse non ho capito io...
                                  Questa non è la tempratura che si imposta sulla caldia per normali caloriferi? Io avevo capito che la temperatura ideale della caldaia è di circa 35°... ho capito male? O vale solo per quelle a condensazione?

                                  il contatore da 20kwh era per una doccia solare che ne voleva di base 9kwh. Tolto il contatore, portato il tutto a 4,5 monofase. La sauna c'è ma va a 3,6kwh...
                                  Niente pompa di calore, ho chiesto...

                                  Commenta


                                  • Stelbi,
                                    cosa sarebbe la 'testa termostatica nel gruppo in cassetta'?
                                    I circolatori nelle 3 zone funzionano... tra l'altro appoggiandoci sopra la mano si sente che sono caldi e si sentono vibrare.

                                    Considerate che è una casa di 200mq tutti su un piano. Sicuramente sarà lenta da riscaldare... ma credo che almeno qualcosa si debba cominciare a notare dopo 6/7 ore di funzionamento del riscaldamento... no?
                                    per lo meno gli scaldasalviette avrebbero dovuto diventare tiepidi, no?

                                    Ho fatto altre foto a caldaia e impianto, magari così si capisce meglio...

                                    provate a dare un'occhiata...

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 1 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 390.9 KB 
ID: 1932825Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 638.3 KB 
ID: 1932826Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 2 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 424.4 KB 
ID: 1932827Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 603.9 KB 
ID: 1932828Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 3 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 453.5 KB 
ID: 1932829

                                    Commenta


                                    • Altre foto...

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 561.4 KB 
ID: 1932830Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 4 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 557.7 KB 
ID: 1932831Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 4.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 532.1 KB 
ID: 1932832Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 5 (2).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 386.7 KB 
ID: 1932833Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto 5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 493.5 KB 
ID: 1932834

                                      Commenta


                                      • la testa termostatica è quella manopola bianca riportante la scala numeri con corrispondenza alla temperatura, sotto c'è la valvola.
                                        vedo dalla foto (4) che è correttamente presente il termostato di sicurezza ( cappuccio nero posto sopra il circolatore ) un dubbio mi viene sul collegamento elettrico presente a sinistra, sicuro sia norma !!! che succede se c'è una perdita d'acqua ??

                                        Commenta


                                        • Rieccomi... l'idraulico ha anticipato e sono riuscita a scappare a casa.
                                          Vi riporto quello che mi è statao detto...

                                          L'impianto funziona, devo solo dargli il tempo per portare tutto in temperatura. Essendo un impianto molto grande ha bisogno di ALMENO 24 ore! Anche solo per sentir scaldare in maniera opportuna i tubi.
                                          Proviamo ad aspettare.

                                          La pompa di ricircolo è legata solo all'acqua sanitaria come dicevate voi. E' stato un caso che la caldaia non desse il problema quando questa era accesa. Mi ha consigliato di tenerla comunque spenta perchè farla funzionare costa comunque una fortuna.

                                          Temperatura da settare sulla caldaia: 50°
                                          Manopole di punto fisso, tutte sul numero 3 (=40°).
                                          Come avete detto voi l'acqua arriva calda e si miscela con quella del ritorno, motivo per cui ci vogliono 24 ore perchè si scaldi il tutto: il massetto è molto freddo e l'acqua di ritorno adesso ha un delta di differenza molto alto confronto a quella di entrata nell'impianto. Motivo per cui ci vorrà davvero molto a scaldare.
                                          l'impianto della zona 1, io sono stata lì mezz'ora, ha cominciato ad intiepidirsi... i tubi, intendo. Lo scaldasalviette era ancora freddo.

                                          Forse davvero devo solo avere pazienza io...

                                          Un nonricordoilnome (quell'oggetto rosso con dentro una membrana) è pieno d'acqua, la membrana si è bucata e va cambiato. Domani lo cambiamo.

                                          Alghe ovunque: mi consigliano di fare una pulizia questa primavera dell'impianto... (stima di costo: 1.600 euro visto che l'impianto è molto grande. Aiuto!!!)

                                          Commenta


                                          • gli scalda salviette sono collegati in bassa, cioè dopo la miscelatrice ? è strano che non diventino immediatamente caldi !
                                            per il ricircolo sanitario se non ricordo male hai un orologio che gestisce le ore di funzionamento, aggiungerei un termostato a contatto sul tubo tarato a 35°C in modo che all'interno delle ore di funzionamento settate il circolatore parta solo se effettivamente il ricircolo è freddo.
                                            la valvola è a spillamento, non è una 3vie.

                                            Commenta


                                            • Mi ha detto che la pompa di ricircolo era per avere acqua calda immediatamente ai rubinetti e che non dovrebbe c'entrare niente con il riscaldamento.
                                              ovvio quella é la sua funzione,e non centra nulla col riscaldamento,fa circolare l'acqua calda potabile e non sitrova dentro il collettore ma nei pressi del bollitore,l'hai pure fotografata! a volte si pilota con un timer ad orari prefissati altre volte con un termostato ed alte un misto tra i due,a volte pure con un conta litri ad impulso e temporizzatore da 8/10 minuti,ma non vuol dire che il tuo taimer piloti lei...

                                              L'idraulico va bene,casoma ci fosse un problema idraulico, ma la gestione e la logica elettrica di funzionamento non l'ha fatta lui...

                                              65/70 gradi... allora forse non ho capito io...
                                              Questa non è la tempratura che si imposta sulla caldia per normali caloriferi? Io avevo capito che la temperatura ideale della caldaia è di circa 35°... ho capito male? O vale solo per quelle a condensazione?
                                              NO quella caldaia marcirebbe in poco tempo per via della condensa acida é una caldaia NORMALE e va usata a temperatura corretta,sarà la termostatica e circolatore nei collettori ad abbassre la temperatura,i termo arredi devono andare a temperatura normale non a 30°
                                              l'ho già scritto 3 volte, non puoi usare una caldaia normale come una a condensazione,come non puoi usare una Ferrari per arare un campo o fare fuoristrada.

                                              La testa termostatica o valvola é quella bianca con i numeri ed un sondino di rame che esce da essa e va nel collettore,regola a 4 per ora.

                                              visto che arriva l'idraulico fagli controllare i filtri ai collettori,basta ciudere temporaneamente e svirare,forse sono intasati

                                              Commenta


                                              • Confermo che gli scaldasalviette sono collegati in bassa, ma in tutti i casi sono molto lontani dal pannello generale della zona e dalla caldaia. Perciò potrebbe anche essere normale che non si scaldino.
                                                Alle 13.30 faccio comunque un salto a dare un'occhiata in casa e vedere la situazione - più che altro che la caldaia stia funzionando correttamente.
                                                Per il riciclo sanitario ho disabilitato la pompa. Preferisco attendere 2/3 minuti l'arrivo dell'acqua calda.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                                                  NO quella caldaia marcirebbe in poco tempo per via della condensa acida é una caldaia NORMALE e va usata a temperatura corretta,sarà la termostatica e circolatore nei collettori ad abbassre la temperatura,i termo arredi devono andare a temperatura normale non a 30°
                                                  l'ho già scritto 3 volte, non puoi usare una caldaia normale come una a condensazione,come non puoi usare una Ferrari per arare un campo o fare fuoristrada.
                                                  Ok, chiarissimo e scusa se prima non avevo compreso. Quando parli di riscaldamento a pavimento danno tutti per scontato che siano caldaie a condensazione e danno consigli in quel senso.
                                                  Perciò anche i 50° a cui è impostata ora sono pochi? alzo un poco?

                                                  Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                                                  visto che arriva l'idraulico fagli controllare i filtri ai collettori,basta ciudere temporaneamente e svirare,forse sono intasati
                                                  Dovrebbe averli controllati... mi ha detto che adesso è tutto a posto.

                                                  Ad ogni modo deve tornare domani per cambiare il pezzo che si è rotto così darà un'occhiata alla cosa a distanza di 24 ore e potrà rendersi conto della situazione. Speriamo bene.

                                                  Domanda da profana - ma il risparmio che ho con il riscaldamento a pavimento + caldaia tradizionale, da cosa è dato?

                                                  Commenta


                                                  • ... mentre rimugino sul fatto che ho paura di spendere un patrimonio in riscaldamento quest'anno...
                                                    Ma secondo voi sarebbe il caso che installassi una sonda esterna per il controllo della temperatura? Avrebbe senso?
                                                    [url=http://www.vaillant.it/prodotti/termoregolazione-ambiente/#termoregolazione-ambiente]Vaillant

                                                    Commenta


                                                    • che pezzo era rotto? la caldaia ha un circolatore forse l'unico per riscaldamento e bollitore (escluso quelli di miscelazione /circolazione nei e sicuramente ha la regolazione della velocità collettori) controlla che sia impostato alla massima velocità,di solito c'é un selettrore sulla pompa.

                                                      io la lascerei intorno ai 55/60° vista la presenza di un bollitore da 200 litri e un impianto abbastanza esteso,strano poi i termo arredi sulla basa,ma da dove pescano dato che dalle foto non si capisce,hanno una loro termostatica? o pescano da uno dei collettori non fotografati, non dirmi che é uno dei circuiti non isolati tipo tubi serpentina ? generalmente si fa solo su caldaie a condensazione,ma mai nel collettore cosi da poter decidere, sai un termo arredo a 30° é un pò pochino...

                                                      lasciare l'acqua ferma in un ramo dell'impianto non é salutare specialmente se tiepida,io lascerei comunque aperti i rubinetti e magari la farei partire solo al mattino 10/15 minuti dell'orario che di solito il primo di voi va in bagno, per poi spegnersi, 30 minuti non sono tanti, pensi di risparmiare ma quando apri l'acqua calda e la fai scorrere il bollitore si riempie di fredda che poi va portata in temperatura e non c'é di peggio per una caldaia,spesso le caldaie sono più dimensionate per l'ACS che per il riscaldamento,ad esempio dalle mie parti l'acqua é a 5/7° sai cosa vuol dire in termini di consumi portarla a 60° (temperatura di sicurezza per la legionella ecc)

                                                      si la centralina climatica aiuta, ma non fa i miracoli, aumenta il confort anticipando, ma é piu utile una apposita per impianti radianti, tu purtroppo con l'impianto che hai la differenza sarebbe minima,la centralina climatica deve gestire o a zona unica (appartamento) o a 2/3 zone che hai la temperatura di mandata delle serpentine,quelle che hai indicato serve per le caldaie e termosifini diretti, tu hai le termostatica e la cosa sarebbe un po assurda dato che noteresti poco la differenza nel tuo caso a discapito del costo.

                                                      Gli impianti radianti danno un confort maggiore e se abbinati ad impianti con caldaie a condensazione o pompe di calore o solare termico o un misto tra di loro danno efficienze nettamente maggiori che con i termosifoni,comunque il confort é molto maggiore e te lo dico io che ho il riscaldamento radiante della Velta dal 1992! ma se il fabbisogno termico del tuo appartamento é (esempio) 60,60 sarà sia con i termosifoni che col radiante...
                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Buran,

                                                        grazie della risposta.

                                                        Il vaso di espansione è il pezzo rotto. Oggi verrà cambiato.

                                                        Ho guardato dove possa essere il circolatore della caldaia, ma sinceramente non ho idea di dove sia. Ce n'è uno per ogni zona, sicuramente e sembra che funzionino tutti. Come mai dovrei metterlo alla massima velocità? Serve a far circolare l'acqua più velocemente?

                                                        Temperatura impostata come mi hai detto - ho alzato un pochino visto che era a 50°.
                                                        I termoarredi sono sulla bassa per forza, altrimenti avrebbero dovuto scaldarsi immediatamente, o sbaglio?
                                                        Non hanno una loro termostatica.
                                                        Oggi posso cercare di capire da dove peschino... ma non ho idea di cosa debba guardare. Effettivamente un termoarredo che va a 30° lo vedo davvero inutile.

                                                        La pompa di ricircolo dell'acqua è chiusa perchè mattina e sera l'impianto viene usato perciò di fondo non rimane stagnante... visto che tutti mi stanno dicendo che sarebbe un salasso usarla, preferisco lasciare perdere (ho avuto un colpo di fortuna per il prezzo di acquisto di questa casa... ma devo stare molto attenta alle spese di gestione/manutenzione, etc...).

                                                        Ok per la centralina termica. Lascio perdere.

                                                        Dalla tua ultima affermazione capisco che di fondo non avrò un gran risparmio in termini di soldi, ma solo maggior comfort. Corretto?
                                                        Non capisco come mai, con una casa così, non abbiano pensato ad una caldaia a condensazione e i pannelli solari sul tetto... avrebbe avuto molto più senso della configurazione attuale.

                                                        Comunque a meno di 24 ore dall'accensione del tutto:
                                                        - zona giorno calda, si sente la temperatura più alta. i tubi del pannello di quella zona sono tiepidi.
                                                        - zona notte: fredda, i tubi sono freddi.
                                                        - zona bambini: fredda/tiepida, i tubi variano dal freddo/tiepido
                                                        Da quanto dice l'idraulico è solo una questione di tempo e lasciare che si scaldi il tutto.
                                                        Io ho i miei dubbi, a me sembra che due zone non si stiano scaldando... solo che non ho idea di cosa possa fare per capire il perchè.

                                                        I tappi rossi con la vitina agganciata a cosa servono?
                                                        Quali altre verifiche posso fare per capire come mai quelle due zone fanno fatica a scaldarsi?

                                                        Grazie davvero per l'aiuto che mi state dando... vi dovrò offrire una pizza e una birra, come minimo!

                                                        Commenta


                                                        • ...i pannelli solari sul tetto...
                                                          Bé nulla vieta di aggiungerli tu.... magari quando avrai ammortizzato un po la spesa della casa.
                                                          Buran scusa, cos'è l'apparecchio elettrico sulla sinistra della foto4 (3a foto a sx nell'ultimo gruppo postato da Gloria)? Fa parte della centralina?
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • dovrei però anche cambiare la caldaia, vero? Ci vuole quella a condensazione o sbaglio?

                                                            Commenta


                                                            • Sicuramente la resa ne gioverebbe ma, almeno a mio parere, non avrebbe senso dismettere una valida caldaia dopo pochissimi anni di servizio..... certo si riuscisse a rivenderla (prova a parlarne con qualche idraulico)
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X