Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • MarcoSi sono un po' preoccupato dal fatto che il progettista è quello del costruttore e non è lo stesso che lavora nell'azienda idraulica. Ho girato a tutti una relazione di cosa voglio e sto attendendo risposta sulla fattibilità di impianto in bassa T e senza arredi.Sappi che ti sono grato per le risposte celeri e altamente qualificate che mi hai dato.Se ti fa piacere ti tengo aggiornato visto la "creatura" sarà un po' figlia tua :-)

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    • certo..posta qui gli aggiornamenti...vediamo come "reagiscono" gli addetti ai lavoro alle "sfide" degli utenti...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • Praticamente mi pare di capire siano pressoché inutili ed energivore . Nel mio caso ho cronotermostato zona notte 3 testine per 3 stanze ( ognuna senza termostato stanza) e cronotermostato zona giorno sempre 3 testine x 3 circuiti per sala e cucina (e abbastanza grande come locale ) il circuito e ben bilanciato non ho sensazione a tatto e ambiente a riguardo. Insieme all idraulico si è deciso così per poi un domani mettere crono in tutte le stanze ( che differenza tra crono e termo ??) ma a questo punto mi pare più sensato staccarle e lasciare il tutto in mano a caldaia e i crono giorno e notte. Inoltre senza mi pare di capire garantirei un minimo di ricircolo a tutto il radiante garantendo ( questo lo penso io) forse una tenuta leggermente migliore della temperatura. Un ultima cosa se le stacco devo modificare qualcosa in caldaia a livello elettrico intendo (in teoria lavorano insieme)o basta staccare spinotto e testina.

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        • In pratica avevi unico termostato per piano che comandava testine del piano...non cambia nulla.

          Se oggi i 2 termostati lasciano ON le tetsina H24 e la T dei 2 piani ti aggrada...se le levi e le scolleghi non cambia nulla in caldaia..risparmi 3Wh per testina.

          Onestamente non so se la testina consima SEMPRE o solo quando STA APERTA..i costruttori NON LO SCRIVONO e non ho mai provato col tester..magari qualcuno legge e prova (io non ho tester)
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Onestamente non so se la testina consima SEMPRE o solo quando STA APERTA..i costruttori NON LO SCRIVONO e non ho mai provato col tester..magari qualcuno legge e prova (io non ho tester)
            Le testine, normalmente chiuse, quanso sono in stato di riposo, cioe' chiuse non consumano niente, gia' testato (almeno le mie). Consumano solo quando parte il consenso e alzano la molla (compressione della molla) per aprire il circuito, poi consumano per tutto il tempo che rimangono aperte, circa 2/3 watt. Ciao

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            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Se ti paice Veissmann..hanno una che scende a 1.9 con boiler solare 200 lt integrato...
              Per una classe A non sono troppi 19kw e 1,9 di modulazione se la caldaia deve lavorare al 40%? Teoricamente ci vorrebbe un 12kw con modulazione 1kw...Boiler solare: lo vorrei da 300lt per ACS + collegamenti lavastoviglie ed un domani anche lavatrice. puó essere più efficace abbinare la marca a quella della caldaia o è sostanzialmente indifferente?Non ho ben capito il consiglio del ricircolo per ridurre dispersione nei tubi.

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              • MA esiste una 12 kw che modula sino a 1?


                I collegamenti lavastovilgie-lavatrice cosa sono? non basta far prendere acqua calda dal boiler? epoi, conviene? cioè non è che spillanotalmente poca acqua che a loro arriva fredda e la calda si ferma nel tubo?

                Se metti ricircolo..temporizzalo con orologio..o fallo fermare quando il ritorno si scalda..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • 12kw che modula fino a 1,2 mi pare di si, nel forum devo averlo letto.Mi pare di capire che 19kw con modulazione 1,9 possa andar bene, giusto?Lavatrice e lavastoviglie: intendo che le collego al bollitore solare e calcolavo se questo era condizione sfavorevole per scendere a 220lt dai 300 previsti ( siamo in 4 ).Mi pare di capire che il tuo dubbio sia: se lavastoviglie prende acqua dal solare potrebbe assorbire quella raffreddata e ferma nel tubo di collegamento lavastoviglie-bollitore.Il ricircolo a che serve? A far sì che non si fermi acqua nel tubo di collegamento che si raffredda? Non mi è chiaro.Anche la valvola deviatrice non capisco come usarla e dove collocarla (all'uscita della mandata del bollitore?)

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                  • Esatto..senza ricircolo assorbe la fredda del tubo e metto la calda nel tubo e la fredda nel boiler=spreco.
                    Per evitarlo posso accendere ricircoilo..ma quando? sempre? oppure ad orari? poi devo sincronizzare ricircolo con docce, lavastoviglie lavatrice..gia mia moglie mi manda la diavolo...ma è di un'altra generazione.. magari le moglie "ancora in garanzia" sono Euro6...

                    Penso che 1,9 sia gia ok..ma 1.2 sia ancora meglio..soprattutto se costa meno..
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • OT
                      Generalmente, prima di accendere la lavastoviglie, faccio uscire acqua finché non arriva calda.
                      Lo so... è uno spreco di acqua (6m di tubo = 6 * 0,133 = 0,8 l)
                      Impianto FV 5,88 kWp: 24 Canadian Solar CS6P-M 245W, 2 Power One PVI-3.0-OUTD-S-IT, Azimut 0°, Tilt 18°, My PVOutput, SDM120C
                      PDC: Panasonic Aquarea 9kW T-CAP + HybridCube HYC343/19/0, radiante a pavimento 120 mq, 2 VMC decentralizzate Mitsubishi VL-100U-E

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                      • Ciao marcober ho fatto invertire i rubinetti della mandata e del ritorno...ora mi vorrei mettere con tanta pazienza a fare sto benedetto di spurgo e vorrei alcuni consigli :La caldaia deve essere spenta o accesa mentre faccio lo spurgo?La pompa di rilancio del collettore deve essere infunzione o spenta?Poi vorrei procedere cosi :Collego una pompa per fare uscire l acqua sulla valvola di scarico manuale del ritorno del collettore,Chiudo tutti i detentori su mandata e le valvole a volantino su ritorno, apro il detentore del primo circuito aspetto un po e apro la valvola a volantino e attendo che fuoriesca l acqua in modo fluido, a questo punto chiudo la valvola a volantino sul ritorno e procedo allo spurgo degli altri circuiti...La prima volta che ho fatto lo spurgo ho proceduto cosi con caldaia e pompa di rilsncio collettore spenta pero ho notato che quando accendevo la caldaia e la pompa di rilancio collettore entrava aria, cioe si sentiva il fruscio...Ora gai tu un metodo migliore oppure darmi dei consigli per fare al meglio sto maledetto spurgo?Grazie infinite

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                        • MarcoSto seguendo l'idea della BT ovunque ed attendo i calcoli del termotecnico per validare eliminazione degli scaldasalviette.Ho un dubbio: la stanza destinata a garage (18 mq) ha il radiante a pavimento e confina con soggiorno e bagno al piano terra. vorrei tenere il garage più fresco del resto dell'area giorno, pensavo 17- 18 gradi circa, ma temo di incidere sulla temperatura del bagno confinante, è meglio tenerlo a 19-20?Oltre a questo pensavo di gestire temperatura garage con termostato, va bene o è meglio toglierlo ed agire su regolatore di flusso riducendo la portata?Completo dicendo che un domani il garage è pensato per poter diventare una stanza da letto.Quindi lascio il termostato in garage?

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                          • Ciao a tutti. Ieri per non farmi mancare niente mi si è bruciata una testina con relativa scoperta alla mattina per la temperatura bassa nella zona giorno e zona interessata fredda. Arriva l idraulico e spiega che adesso vanno bene le ha provate con tester etc etc. Io a casa non c ero ma mi. Confermano che è rimasto un ora a controllarle. Poi alla sera rientro e ne trovo una aperta a circuito spento. Altre due chiuse ma con i flussostati in pressione aperti e funzionanti. Pazienza mi cambierà tutte le testine . Ma nel mentre continuavo a guardarle mi accorgo che a cronotermostato spento da un pezzo la temp mandata scende da 42 a 34-36 in breve tempo 2-3 min. poi si accende la caldaia ma non il crono e riporta in temp e così via ma è normale ?? Sta modulando?? Condensa e scambia ?? Che fa

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                            • Originariamente inviato da sr69it Visualizza il messaggio
                              Le testine, normalmente chiuse, quanso sono in stato di riposo, cioe' chiuse non consumano niente, gia' testato (almeno le mie). Consumano solo quando parte il consenso e alzano la molla (compressione della molla) per aprire il circuito, poi consumano per tutto il tempo che rimangono aperte, circa 2/3 watt. Ciao
                              . A proposito grazie per la risposta sr69it

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                              • Serpentaim..io non l'ho mai fatto..ma farei come dici. Però io ho anche un "disareatore" sia sui collettori di piano che sul disgiuntore idraulico..mi sa che hanno usato anche quelli per evitare che, spurgati i circuiri, si riempissero di nuovo.

                                Maxmar..si, se devi tenere a 17 gradi o a volte anche spegnere, meglio tenere un termostato e testina li...ma anche strozzare molto il flusso in modo che comunque lavori piu basso di T e non a "cicli"..se poi diventa una stanza, apri flusso ed elimini stacchi la testina...

                                Sergino... se hai UN cronotermostato di piano PIU termostati di stanza che comandano le testine, e a crono OFF (fuori orario) MA con una testina aperta vedi la caldaia partire, ALLORA probabilmente hanno portato in caldaia NON solo il segnale del crono MA anche quello dei singoli termostati si stanza, per cui se ALMENO UNO è ON, la caldaia parte.
                                Potrebbe essere quello del bagno, che magari volutamente è stato lasciato capace di attivarsi la caldaia H24 se chiama...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Ciao marco no ho solo 2 crono 1 notte 2 giorno non ho termo in nessuna stanza nemmeno in bagno che va SEMPRE

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                                  • se va sempre (cioè scalda H24?) allora è normale che se anche i crono chiudono le testine, la caldaia continui per la sua strada..continuierà a scaldare e a far circolare acqua nell'unico circuito aperto
                                    Quindi...o imposti un orologio anche per la caldaia, anche ad orari diversi (ma piu ampi) dei crono..oppure usi il segnale dei crono per pilotare la caldaia e gli dici di spegnersi se i crono sono off (fuori orario oppure oltre setpoint),e ovviamente i bagni andranno sole se almneo uno dei due crono sta chiamando.
                                    Di certo usare la caldaia per scaldare solo 1 circuito è inefficiente, sia per consumi gas che elettrici.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Bene quindi è anche per quello che i miei consumi sono alti ? Però non capisco il crollo temp mandata in così poco e sempre in poco tempo il suo recupero all infinito e poi a questo punto a cosa mi servono le testine su ogni anello se non ho relativi termo. In più ho notato che se le testine rimangono staccate il flusso non s interrompe e ho la sensazione ( ai piedi) che il circuito non si raffreddi così velocemente anzi.... Quindi in definitiva staccandole e lasciarle lì in attesa di eventuali termo 1 x stanza a cosa vado incontro . Più che altro vorrei sapere se la caldaia subisce variazioni insomma senza a più pro più contro ??

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                                      • le testine (penso) saranno comandate da sti benedetti cronotermostati di piano..e servono per permetterti di impostare su un piano T diverse dal'altro e orari diversi..e lo fa chiudendo CONTEMPORANEAMENTE tutte le testine dello stesso piano..e cosi l'altro continua ad andare.
                                        Se hai questa esigenza di differenziare T dei due piani..ma magari in modo reversibile (se prendi raffreddore e stai a letto 2 gg vuoi + calore ed H24 proprio in ozna notte) non vedo alternative alle testine.
                                        Se fosse "definitivo" potresti strozzare il piana notte e abbassare in modo stabile la T di quella zona..
                                        Se le vuoi uguali..allora bilancia impianto e leva cronotermostati e testine..la climatica della caldaia fara lei..

                                        Se hai 1 circuito aperto è normale che la T mandata salga velocemente ..probabilmente la potenza caldaia è esuberante con 1 o pochi circuiti aperti..va oltre setpoint.. si spegne...e siccome massetto resta comunque a T normali, in poco tempo raffredda i pochi litri di acqua della mandata e del collettore..e riparte.

                                        Si..tanti piccoli cicli=consumi elevati e poca resa ...lo si dice nel forum da sempre..il radiante dovrebbe lavorare H24 a T minima possibile..e la caldaia dovrebbe essere abbastanza piccola e modulare abbastanza in basso da poter andare in continuo pur fornendo piccola potenza (a volte pochi kw..ma spesso le caldaia sotto 5-8 kw di potenza non riescono ad andare..)
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • La caldaia va da 9 a 19 se abbasso a 9 che succede ??http://www.airgas.it/file/view/file/...oblock-pro.pdf ( se hai tempo e voglia di dargli un occhio) se per climatica caldaia intendi sonda est non c e lo. temperature l appartamento e su un piano e come calore confort si sta bene ora e se lasciassi i due crono come dici tu facendo che il circuito e termo del bagno si spengano una volta in temp mi pare di capire eviterei tantia on off e risparmierei .. Forse

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                                          • mi pare che hai una caldaia NON modulante, quindi non si adegua lei al carico che gli si chiede..molto male! Significa che lei va alal potenza impostata (in d.0) e se è eccessiva si spegne..aspetta che acqua si freddi..riparte.

                                            E poi non setta la T di mandata in base alla T esterna..molto male! questo fa risparmiare sempre...radiante o termosifoni che sia..peccato..

                                            Se noti che con tutto aperto, lei fa corti e frequenti cicli di on off, potrebbe essere necessario abbassare la potenza regolando parametro d.0

                                            Di certo li fa se hai uno o pochi circuiti aperti...ma evita di lavorare con solo bagno aperto...e quindi usa i contatti dei crono per dare anche OFF alla caldaia se entrambi sono OFF..con buna pace del bagno (direi). Dovresti risparmiare e allunghi la vita alla cadaia...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Ciao marco ho provato a cercare altrove e nel sito vaillant la mia caldaia 236/3-5 me la da con la dicitura potenza modulante e fin qui spero che sia così. Ora è se io prendessi( le altre le tolgo) due testine e le infilassi sul termoarredo e il bagno. A temp raggiunta dal crono dovrebbero staccare giusto??

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                                              • boh..nel doc che hai allegato la parala modulazione e curva climatica non compaiono...se modula, meglio..ma allora non capisco perche uno debba regolare la potenza col parametro d.0 se la caldaia da sola puo andare dal minimo al massimo in automatico seguendo il carico..

                                                Testine..si puoi comandare ANCHE il bagno come qualsiasi altro circuito col termostato..e cosa risolvi?

                                                Ora..non andare "a tentativi"..inizia a capire esattamente IL TUO PROBLEMA..poi magari qui trovi consigli miei e di latri..ma dare domande del tipo..se faccio "cosi" faccio bene..è defatigante..
                                                Ora..se ti pare che la caldaai vada con i 2 termostati spenti..se coleghi il bagno al termostato cosa serve?

                                                Tu invece, individua (un) problema e chiedi consiglio..se poi uno ha bisogno di dettagli prima di dare un consiglio, chiederà lui..
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Ok capito lo so sono pesante presumo siano le mille pippe mentali del novizio. hai ragione sicuramente se voglio gestire diversamente il bagno devo intervenire in caldaia ma penso che benefici riguardo ai consumi non ne vedrei . Invece pensando bene se i cicli di cui parlo sono dovuti al fatto che il bagno e in at cioè collegato al bollitore? Forse ad una partita a tennis sudo meno in ogni caso hai azzeccato forse e meglio chiarire bene e non andare a tentativi ciao marco grazie ancora se ci capisco in po' di più devo solo ringraziarti ... Pensa quando metterò i pannelli ... Preparati ..scherzo

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                                                  • ma come "bagno AT collegato al bollitore"..nella tua descrizione impinato non compariva alcun bollitore..nessun circuito separato AT..altrimenti dovresti miscelare e rilanciare su un BT per il radiante...ma di che parli?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • Pensavo a quello della caldaia presumo funzioni così no ?? Mi spiego. Da ignorante presumo che il bollitore ( caldaia) scaldi l acqua che poi viene distribuita e finché il crono non raggiunge T va bene poi quando i circuiti si chiudono rimane solo bagno e l acqua per rimanere calda effettua questi cicli continui per mantenere la temperatura:??? Se mi sono perso qualcosa illuminami

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                                                      • il bollitore è un ACCUMULO di acqua calda sanitaria....cioè un BIDONE coibentatto che ha una serpentina in cui passa acqua calda 8o una resistenza) e l'acqua sanitaria che contiene vine scaldata.
                                                        Una caldaia è una caldaia..

                                                        Poi ..AT è usato per indicare un CIRCUITO PER TERMOSIFONI che solitamente lavora da 50 gradi in su...

                                                        Ora..io avevo capito che in bagno avevi solito RADIANTE..e che era collegato al solito COLLETTORE da cui derivi tutti i circuiti radianti..tutti alla stessa (BASSA) T..solo che quello del bagno era 8a tuo dire) senza la testina che lo chiude...il che spiega come mai non hanno portato segnale termostati in caldaia, perche la lasciano accesa per il bagno (si vede che deve andare sempre per scaldare bagno)
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • Giusto ora ho capito e tutto a bt infatti dal coll partono anche termo e bagno quindi i cicli continui sono da attribuirsi alla caldaia che non modula la sua potenza in base al flusso che arriva giusto? Stasera guardo bene anche se dice potenza modulante può riferirsi ad una regolazione manuale ( d.0) ora vorrei capire nonodulando in auto lo spreco gas c'è perché è un po' come partire sempre a tavoletta in macchina giusto?? Se volessi limitare questo spreco dovrei abbassare ila sua modulazione ma a che valore come faccio a sapere quando i cicli son giusti.meno ne fa e meno consumo?

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                                                          • che vuol dire che parte termo e bagno? sarebbe un termoaredo del bagno + il radiante el bagno?
                                                            Se modula in automatico, in pochi secondi lei cerca di abbassarsi al minimo per non andare oltre set point di temperatura che gli viene rischiesta.
                                                            Se lei non modula in automatico..allora parte sempre al MASSIMO..salvo che tu col d.0 metti una potenza inferiore..si va per tentativi..abbassa man mano fin quando vedi che i cicli sono abbastanza lunghi..se esageri ad abbassare potresti aver freddo anche se la caldaia lavora sempre, ma non penso ti possa capitare...per cui abbassa deciso e poi vedi..
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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