[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HOBs] PIANI COTTURA: vetroceramica radiante/alogeno, induzione, metano/GPL, ecc: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dom se riuscissi anche a fare un test "simile" per vedere se effettivamente cambia l'efficienza fra 1 induzione e l'altro (ma dubito) sarebbe perfetto...
    il problema principale è capire a che temperatura si trovava l'acqua del rubinetto.

    Commenta


    • I fattori sono molti e mi sembra di capire che siamo sul filo di lana, ognuno influisce sensibilmente sul vincitore "economico", ma dal punto di vista della comodità, rapidità non c'è paragone.
      Il mio obiettivo è eliminare il gpl, speriamo di riuscirci.
      A presto.
      Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
      Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

      Commenta


      • Sulla comodità concordo.
        Da un punto di vista "teorico" se non ho fatto male i conti, per passare 1lt d'acqua da 0° a 100° occorrono circa 0,115kw/h, quindi un consumo di 0,12kw/h sembrerebbe piuttosto realistico, anzi....
        Quindi i conti fatti sull'induzione sono giusti.

        Commenta


        • il metano dovrebbe avere un potere calorifero di circa 8,6 / 9,6 kw/h mq se non erro, quindi 0,021mq = 0,19kw/h quindi con questi conti dovrebbe tornare anche il metano (pur avendo una resa piuttosto alta rispetto a quanto mi aspettavo ovvero quasi il 60%).

          Commenta


          • Ho controllato, la corrente la pago 0,29€/kwh mentre il metano circa 1.01€/mq.
            Ergo ricontrollando i dati: 3,48cents vs 2,1cents (1,3cents col fotovoltaico).
            e tutto torna!

            Commenta


            • Sono 4 anni che seguo argomenti di confronto economico tra gas e induzione. A mio parere è impossibile determinare su scala annua la differenza. Dimenticate che esiste la tariffa biooraria per cui nelle ore serali e festivi la corrente costa decisamente meno, bisogna considerare perdite e guadagni dovuti al passaggio di scaglioni di consumo diversi (sia per il gas che per l'energia) e comunque stiamo parlando di cifre che vanno dai 10 ai 20 euro all'anno di differenza!!! I 20 euro si recuperano alla grande in termini di tempo ecc ecc..
              Meditate gente, meditate....
              Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
              Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
              Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

              Commenta


              • La temperatura dell'acqua non l'ho misurata, ma sicuramente era maggiore di 0.
                Per il resto è vero, i costi dipendono da tante cosi. Io ho calcolato i miei consumi, poi ognuno può fare le sue valutazioni sui costi.
                Rimane evidente che i tempi sono + brevi e che se usi una fiamma + larga della pentola sprechi tanto gas.

                Per maggiore informazione aggiungo che la piastra al max 2000w, di fatto consuma un po' meno, verso i 1860w, e differenze simili ci notano anche nelle altre graduazioni di potenza. Invece impostando 600w consuma 845 per 2 secondi e 6w per 1 secondo, mentre a 300w consuma 845 per 1 secondo e 6w per 2 secondi. Ma questa strana modulazione credo sia dovuta alla bassa qualità della piastra.
                Ultima modifica di ldrudi; 04-09-2012, 10:45.
                1° FV: 2,1kwp: 38° EST - pann Sharp inv. Fronius. 1° CE dal 20/10/2006
                2° FV: 3.0kwp: 2,0kwp 38° EST - pann Isofoton inv. Aurora + 1,0kwp 52° OVEST - pann amorfo inv. SMA. 4° CE dal 20/08/12
                Scooter elettrico Penelopo - Motorini Zanini
                Impianto riciclo acqua piovana autocostruito per lavatrice, orto/giardino, pulizie (1450 l. accumulo)

                Commenta


                • sisi comunque il rendimento con un calcolo empirico sembrerebbe comunque buono!
                  anche se fosse dell'80% non è di certo quello il valore che fa saltare i conti
                  Comunque anche io ho deciso che ordino la piastra da 40€ maggiormente per vedere le pentole "compatibili" e sopratutto farlo provare a mia madre che è sempre più scettica!

                  Notte!

                  Commenta


                  • Piano cottura a induzione

                    Ciao a tutti, sono incuriosito da questi aggeggi da abbinare all'impianto. Ne stavo cercando uno da 90 cm per sostitutire quello attuale a gas che sta arrivando a fine vita...
                    La cosa che mi spaventa un pò è l'assorbimento con tutti i "fuochi" accesi..che viene dato a circa 10 kW !!!!
                    finchè non mi sono imbattuto in questo modello che ha una gestione intelligente della potenza assorbita, capace di limitarla anche a 1 kW:
                    Bosch elettrodomestici - Prodotti - Piani cottura - Ad induzione - Ad induzione - PIK975N24Eiete a conoscenza di qualche altra piastra che abbia una funzione simile, magari capace di limitare l'assorbimento a vari livelli di potenza?
                    qualche dritta? qualche esperienza?
                    grazie!
                    6,0 kWp _ 30° sud-est _ tilt 25° -- 24 x Solon Black 230/07 250 Wp - PVI 6.000 ---
                    9.670 kWh nel 2013
                    (1611 kWh/kWp)
                    9.590 kWh nel 2014 (1598 kWh/kWp)

                    Commenta


                    • Un interessante link ove viene testato il sistema flex su un piano bosch con relativo test emissioni elettromagnetiche:
                      Recensione piano cottura ad induzione Bosch PIN675N14E con Flexinduction by PCI Review (Articolo di PCI Review by Passeri Cristiano)
                      Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                      Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                      Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                      Commenta


                      • E' una funzione che hanno piu' o meno tutti, ma resterei su Bosch, AEG, Siemens, Neff.

                        Peccato che il modello di punta di Siemens non sia distribuito sul mercato italiano (se non hanno cambiato politica ultimamente). E' dotato di una sonda che rileva la temperatura interna della pentola/tegame e, in base ad un data base interno, aggiornabile, regola automaticamente la potenza per ottenere la temperatura ottimale. Se per es. imposti olio extra vergine di oliva, o olio di semi, la temperatura viene mantenuta a livelli tali da non sviluppare sostanze cancerogene.

                        mp

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                          nelle ore serali e festivi la corrente costa decisamente meno,
                          Ma de che !!!
                          Guardati la bolletta.... nella mia la differenza tra F1 e F23 e' tra 1,1 e 1,2 centesimi sulla quota energia . cioe' il niente.....
                          quando si scrive qualcosa , non facciamo affermazioni sbagliate....... la bioraria e' morta o malata terminale........

                          Comunque grazie idrudi , per il test.... io ho una piastra ad induzione cinese da 50euro, comprata 3 anni fa' , in campagna , dove ho il FV e quindi in autoconsumo al massimo , ne sono contentissimo...... li' c'era il gpl in bombola dal costo vergognoso........

                          Vorrei sapere anche con cosa hai misurato il consumo di energia della piastra ?!
                          Ultima modifica di spider61; 06-09-2012, 16:54.
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Spider, hai ragione, il "decisamente" non ci sta, ma io coi miei consumi e la mia gestione, la bioraria mi fa risparmiare il 10% della quota energia e spero che non muoia tanto presto . Visto che si parla di confronto costi tra gas e induzione e le differenze sono all'ordine di centesimi, i centesimi risparmiati con la biooraria (per la cottura serale) dovrebbero essere considerati nel calcolo complessivo. La mia è solo una provocazione in quanto ribadisco che fare le pulci coi centesimi (per vedere cosa è più conveniente) è solo tempo perso...
                            Ritengo più utile studiare il rapporto potenza/consumo di una piastra ad induzione per cucinare un determinato cibo per non sprecare energia: Es. sparare al max la piastra per poi ridurla o impostarla ad un livello intermedio ... questo sarebbe interessante...
                            Il resto a mio avviso è aria fritta (senza offendere nessuno, per carità)
                            Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                            Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                            Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                            Commenta


                            • Infatti e' l'uso che ne faccio io , la praticita' non ha eguali rispetto al gas, , metto al massimo (se sto' producendo bene ) , fino all'ebollizione , metto la pasta o cosa devo cucinare , riduco a 2 di 10 , metto i minuti e vado a fare altro , quando finisce torno....
                              comuque riguardando meglio il test di idrudi ci sono alcune cose che non tornano , il gas sara' un po' inferiore il risparmio , anche perche' nessuno mette a bollire l'acqua della pasta al minimo , se devo aspettare 25minuti andare in ebollizione addio .... quindi in un test pratico costano uguale......

                              La bioraria e' morta ... entro qualche mese verra' tolta e anzi costera' di piu' la sera......
                              p.s. anche se io non ho ancora capito come e quando entra in funzione la bioraria , solo se ho consumato + del 70% in F2 e F3 ?!
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Ciao a tutti vi aggiorno un pò sull'utilizzo del mio neff T44t40. Ieri ho avuto del tempo, quindi l'ho istallato e l'ho utilizzato al volo per un'oretta. La prima cosa che mi sento di consigliare, almeno su Neff ma sembra anche che la Hot Point Ariston e forse altre, è quella di allacciarsi alla rete con una bella spina industriale (per capirci quelle blu e bianche), in quanto il cavo elettrico del piano viene fornito con 2L 2N 1T già predisposto per contatore monofase (le 2 linee e i 2 neutri sono accoppiate da un morsettino che non entra nelle prese normali).
                                La prima impressione è la rapidità con cui si riesce a comunicare con il piano sia grazie al pad ma non solo.
                                Nell'ora di utilizzo ho imparato che:
                                1) per portare ad ebollizione, fare un sugo e grigliare verdure è indispensabile mettere i la potenza quasi al max per poi decrescere dopo qualche minuto in modo da poter consumare di meno e fare più rapidamente;
                                2)impostando il Power management su 3.5 Kw pur avendo 3kw come potenza massima il piano ti permette di utilizzare 3 postazioni al max (senza considerare il power boost)senza mai andare al di sopra dei 2.5kw di consumo istantaneo
                                3)se si utilizza una postazione al massimo per molto tempo tipo 45min, la postazione si surriscalda e si azionano delle ventole di raffreddamento (si sente anche un pò di odore di plastica)
                                4)appena spento rimangono accese le spie di calore residuo che avvisano che il piano è ancora caldo (si spengono quasi subito), ho notato però che è possibile pulirlo solo dopo circa 2 ore.
                                Nei prossimi giorni vi darò altre info, spero vi siano utili.
                                Dimenticavo il piano è stato acceso 1h e 15min con 3 postazioni sempre accese e ha consumato 1.30kwh
                                A presto
                                Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                Commenta


                                • Se posso permettermi, una curiosità per chi lo utilizza già,
                                  Come si comporta nel momento in cui si devono fare pietanze particolari come ad esempio le crêpes, in cui necessita di fare saltare la crêpe per girarla, il piano si spegne per riaccendersi ? e con quale risultato ?
                                  e cosa accade al piano cottura nel momento in cui sfrego la padella sul piano al fine di agevolare il distacco della stessa ? si graffia col tempo ?
                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                  Commenta


                                  • Nelle istruzioni del mio Neff viene evidenziato che sarebbe meglio evitare di strisciare le pentole al fine di evitare eventuali graffi, penso che l'avvertenza sia giusta. Per quanto riguarda la mancanza temporanea della padella o pentola, il piano va in stand-by per poi riattivarsi con l'appoggio delle stesse, a livello di calore non si perde nulla.
                                    Ciao
                                    Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                    Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                    Commenta


                                    • Grazie Dom1980, certo lo intuisco pure io che accada questo e sia preferibile non graffiare.
                                      Sarebbe curioso sapere il reale comportamento a confronto tra un'induzione ed un gas per fare le crêpes, il primo che le prepara mi faccia sapere come si è trovato.
                                      Capisco anche che il flambè sia arduo realizzarlo.
                                      Forse mescolare polenta o panelle usando un panno umido sotto per evitare che la pentola vaghi in giro per i fornelli, potrebbe forse realizzarsi.
                                      Mi dispiacerebbe abbandonare la classica moka.
                                      (moderazione tecnica: per moka e altre pentole per induzione vedere qua:
                                      http://www.energeticambiente.it/elet...induzione.html)
                                      Per non parlare della pescera lunga, cosa accade che cuoce testa e coda ed il resto crudo o per induzione anche quello ?
                                      E quando prepari per ospiti e tieni 4 fuochi accesi in contemporanea più il forno il fornetto e qualche altro apparecchio energivoro cosa accade, ti organizzi per il secondo turno ?
                                      Non è per sceditare il PC induzione al quale credo, ma per reale praticità culinaria.
                                      Il SOLO piano cottura induzione non può andare per tutte le esigenze, per questo ho visto molti modelli combinati due / tre induzione più due / tre a gas.
                                      Non ci si può affrancare dal gas secondo me, sono troppe le cose che necessitano di esso.
                                      Un ottimo compromesso sono sicuramente i combinati che presentano i vantaggi di entrambi, ma OGNUNO ha dei vantaggi imprescindibili.
                                      Ultima modifica di gattmes; 02-10-2012, 10:13.
                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                      Commenta


                                      • ...........per le crêpes largo agli appassionati, per il panno umido farò una prova e ti farò sapere.
                                        Per la pescera il mio Neff ha una zona cottura dedicata proprio ad arrosti, diciamo che è polivalente, quindi si presta molto bene alla cottura di cibi su supporti ovali di media grandezza, chiaro se devi cuocere un pesce spada con la spada non ci stiamo.
                                        Tutto il resto dipende:
                                        1)dai kwh che hai come energia
                                        2)dalla capacità di adattarti, dovrai cambiare alcune abitudini ma niente di tragico
                                        Per i combinati dipende qual'è lo scopo per cui ti fai l'induzione, se vuoi come me eliminare il gpl da casa allora non son buoni, se però il motivo è un altro allora ci siamo.
                                        Comunque io con 3kw di contratto, con tre piani accesi quasi a tutta e cioè 8. su ogni postazione e un consumo base di 500w non sono riuscito a farlo saltare.
                                        Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                        Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                        Commenta


                                        • Ciao Elisabetta: non capisco perchè per fare le crepes dovresti sfregare la padella sul piano, la sollevi. In italia non ho trovato padelle per fare le crepes, in Germania le vendono e hanno un fondo spesso per uniformare perfettamente il calore (sono tipo "testo romagnolo") Io che faccio saltare le frittate per girarle non ho problemi: il piano va in pausa e appena riappoggi la padella, si riaccende. Per il flambè anzichè dare fuoco con la fiamma del gas, ti munisci di accendino. Il gas nonè indispensabile.
                                          Io non seguo molto la televisione ma so che alla "Prova del cuoco" utilizzano esclusivamente piani ad induzione e mi pare che riescano a fare tutto.
                                          Qui parliamo di fonte di calore: gas o fondo pentola. Ricordiamoci che il calore viene generato dalla pentola e non dal piano ad induzione, per cui le caratteristiche della pentola sono fondamentali.
                                          La moca non la abbandoni, la pentola non viaggia sul piano mescolando, per la pesciera prendi un modello con zona flessibile o pesciera, se fai cene con molte persone ti adotti di una batteria da cucina che ti permette di minimizzare il consumo elettrico. Per ogni domanda c'e' una risposta e sono convinto che con l'induzione e anche con contatore da 3kw riesci a fare di tutto. Appena trovo una dimostrazione della Siemens che avevo e ora non più, sulla possibilità di utilizzare tutti i fuochi con contatore da 3kw, la pubblico.
                                          Ciao
                                          Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                          Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                          Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                          Commenta


                                          • Grazie PaoloMak della risposta.
                                            Per le crêpes, normalmente al fine di farle separare dalla padella si sfrega la stessa sul piano per agevolarne il distacco, e solo quando avvenuto si fanno saltare per girarle sull'altro lato, questione di pochi istanti, tre quattro ' colpetti ' ed il gioco è fatto.
                                            Sui piani tradizionali nessun problema, l'induzione si danneggia in questo modo però, anche se non faccio ogni giorno crêpes ovviamente.
                                            Ma serviva solo come esempio per capire se con induzione, prova del cuoco a parte, ci possono essere delle oggettive difficoltà per cucinare alcune pietanze prima di decidere se saltare il fosso, tutto quì.
                                            La moka ho letto che esistono degli adattatori, non conosco la loro efficacia, come per altri contenitori, il problema è che se hai già una batteria da cucina completa anche di ammenicoli strani e poco utilizzati, mi seccherebbe dovere cambiare troppe cose o trovarmi a non potere utilizzare che sò per dire la raclettiera o pentole esotiche varie perchè non è supportate, e dovrei ricomperarle, non lo farò mai, come probabilmente non ricompererò le tre pesciere che ho perchè non si adattano come misura o forma al PC induzione.
                                            Mi piacerebbe ma nutro forti dubbi e li espongo al fine di una chiarezza personale, forse tra 10 anni ci rideremo sopra perchè tutto sarà predisposto per tali scopi, ma oggi ancora non è così e vorrei capirci.
                                            Probabilmente con ' soli ' 3 Kwh potrai utilizzare tutti i punti cottura, ma anche lì se utilizzi solo induzione, spesso si utilizzano in contemporanea anche moltre altre apparecchiature, figurati che io ho un 6 Kwh e riesco a farlo staccare a volte pergiunta non ho ancora induzione, e se lo montassi.
                                            Certo il solo piano con 3 kwh la dimostrazione di chicchessia funzionerà, ma in una casa hai tante altre cose che devi per forza di cose gestire, forse con un sistema domotico intelligente dei consumi si potranno disattivare temporaneamente utenze non indispensabili assegnando delle priorità, e su questo ci stiamo sicuramente dirigendo, ma di strada da fare ancora c'è n'è.
                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              Comunque grazie idrudi , per il test.... io ho una piastra ad induzione cinese da 50euro, comprata 3 anni fa' , in campagna , dove ho il FV e quindi in autoconsumo al massimo , ne sono contentissimo...... li' c'era il gpl in bombola dal costo vergognoso........

                                              Vorrei sapere anche con cosa hai misurato il consumo di energia della piastra ?!

                                              silvercrest ian 53138, misuratore di consumo elettrico comprato al ldl. Direi economico e sufficentemente affidabile.

                                              Ciao ciao
                                              1° FV: 2,1kwp: 38° EST - pann Sharp inv. Fronius. 1° CE dal 20/10/2006
                                              2° FV: 3.0kwp: 2,0kwp 38° EST - pann Isofoton inv. Aurora + 1,0kwp 52° OVEST - pann amorfo inv. SMA. 4° CE dal 20/08/12
                                              Scooter elettrico Penelopo - Motorini Zanini
                                              Impianto riciclo acqua piovana autocostruito per lavatrice, orto/giardino, pulizie (1450 l. accumulo)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                Grazie PaoloMak della risposta.
                                                La moka ho letto che esistono degli adattatori, non conosco la loro efficacia, come per altri contenitori, il problema è che se hai già una batteria da cucina completa anche di ammenicoli strani e poco utilizzati, mi seccherebbe dovere cambiare troppe cose o trovarmi a non potere utilizzare che sò per dire la raclettiera o pentole esotiche varie perchè non è supportate, e dovrei ricomperarle, non lo farò mai, come probabilmente non ricompererò le tre pesciere che ho perchè non si adattano come misura o forma al PC induzione.
                                                Allora, esistono moke in acciaio per piani ad induzione (37 euro per moka da 4 appena comprata). Il dispositivo di cui parli altro non è che un disco ferromagnetico che sostituisce il fondo delle pentole nel caso queste non fossero utilizzabili su piano ad induzione. Vi sono diversi diametri e questi dischi ti permettono di utilizzare tutte le pentole "vecchie". L'unico svantaggio è uno spreco di energia in quanto il piano deve far riscaldare il disco che a sua volta deve scaldare il fondo della pentola.
                                                Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                  Grazie PaoloMak della risposta.
                                                  figurati che io ho un 6 Kwh e riesco a farlo staccare a volte pergiunta non ho ancora induzione, e se lo montassi.
                                                  beh, si potrebbe lavorare sui consumi. Se servono consigli ti posso aiutare. Sono passato dai 5700 kw/h/anno di 6 anni fa, ai 3900 kw di quest'anno (compresi 1100 kw/h di un acquario di barriera). Siamo in 4 e la casa è abitata.
                                                  Ciao
                                                  Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007
                                                  Casa priva di metano in classe B - Acs: aquarea 3kw + serbatoio Synergy
                                                  Riscaldamento primario: aquarea 3,2kw abbinata a sistema a tutt'aria con UTA con controllo zone; secondario: stube tirolese - Cottura: induzione

                                                  Commenta


                                                  • Per aver un quadro completo sui tempi e i consumi dell'induzione ieri ho fatto una prova ed ecco i risultati:

                                                    Acqua a 15°
                                                    elemento induzione diam. 145mm con Powerboost
                                                    Tempo ebollizione 1lit: 2'51''
                                                    Consumo 85,5w

                                                    stasera proverò con la postazione diametro 210mm
                                                    Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                    Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                                      L'unico svantaggio è uno spreco di energia in quanto il piano deve far riscaldare il disco che a sua volta deve scaldare il fondo della pentola.
                                                      Molti negozi a me l'hanno sconsigliato oltre per il motivo di cui sopra anche per il concreto rischio di rigare il piano.
                                                      Non so se è vero però...............
                                                      Imp. fot. parzialmente integrato: 2,88kWp - 12 Moduli Schott solar 240w - Inverter Sma SB 3000tl-21 in funzione dal 04-07-2012. Orientamento 30° Sud-ovest. Inclinazione pannelli 20°. Ombre dovute a piante due ore e mezzo prima del tramonto.
                                                      Solare termico EDN T200 collegato in acqua fredda con Termocamino Vulcano 30

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                                        beh, si potrebbe lavorare sui consumi. Se servono consigli ti posso aiutare. Sono passato dai 5700 kw/h/anno di 6 anni fa, ai 3900 kw di quest'anno
                                                        Già, io pure da 9.200 Kwh anno 6 anni fa a 5.400, e cerco sempre soluzioni per ridurre ma credo di essere quasi alla frutta.
                                                        Tu -31%, quasi 500€ io -41% quasi 1.000€ ogni anno, mica male, e senza FV, ora pure io FV da 2.990 montato a fine Giugno ma del 2012.
                                                        Forse meriterebbe una discussione separata.
                                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da PaoloMak Visualizza il messaggio
                                                          L'unico svantaggio è uno spreco di energia in quanto il piano deve far riscaldare il disco che a sua volta deve scaldare il fondo della pentola.
                                                          Oltre tutto mi sembra che possano verificarsi rischi di scottature in tale circostanza, perchè uno pensa avendo l'induzione, tanto è freddo, e si ustiona la mano per togliere il disco bello caldo.
                                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                          Commenta


                                                          • beh vabbe' Elisabetta, questi non mi sembrano argomenti... a me capita di scottarmi perchè con la fiamma spenta da un bel po' afferro la griglia che sostiene le pentole sul mio tradizionalissimo fornello a gas...e mica dò la colpa alla fiamma spenta!
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Dom1980 Visualizza il messaggio
                                                              Per aver un quadro completo sui tempi e i consumi dell'induzione ieri ho fatto una prova ed ecco i risultati:

                                                              Acqua a 15°
                                                              elemento induzione diam. 145mm con Powerboost
                                                              Tempo ebollizione 1lit: 2'51''
                                                              Consumo 85,5w

                                                              stasera proverò con la postazione diametro 210mm

                                                              CAVOLO,
                                                              una efficenza ben maggiore della mia (ricordo Tempo: 3"48" consumo 0,12kwh). Anche se non so la temperature dell'acqua iniziale sicuramente più rapido e meno consumo del mio. Deduco quindi che anche la qualità del modello incide in modo significativo sull'efficienza (io ho preso quello veramente economico).

                                                              Aspetto con curiosità anche i risultati dell'altra postazione.


                                                              In ogni caso sarebbe interessante anche verificare il tipo di pentola (spessore fondo, qualità ecc)
                                                              1° FV: 2,1kwp: 38° EST - pann Sharp inv. Fronius. 1° CE dal 20/10/2006
                                                              2° FV: 3.0kwp: 2,0kwp 38° EST - pann Isofoton inv. Aurora + 1,0kwp 52° OVEST - pann amorfo inv. SMA. 4° CE dal 20/08/12
                                                              Scooter elettrico Penelopo - Motorini Zanini
                                                              Impianto riciclo acqua piovana autocostruito per lavatrice, orto/giardino, pulizie (1450 l. accumulo)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X