[LAVATRICI] ..con doppio ingresso acqua CALDA / FREDDA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[LAVATRICI] ..con doppio ingresso acqua CALDA / FREDDA

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il consumo principale di una lavatrice è riscaldare l'acqua di lavaggio. Le lavatrici di oggi ne usano sempre meno per ridurre i consumi.
    Dall'impianto idrico, a meno che tu non abbia il ricircolo, l'acqua calda arriva inizialmente fredda e c'è il rischio che quando finalmente è calda, la lavatrice ne abbia già in pancia a sufficienza (purtroppo non calda) per il lavaggio.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • Beppe81, vedo il tuo messaggio anche se è passato del tempo e rispondo così che tutti leggano perché mi sa che c'è parecchia confusione, io uso allegramente una lavasciuga del 1985, ebbene l'unico svantaggio è che l'oblò è più piccolo di una moderna macchina!

      I vantaggi sono invece numerosissimi:
      1° risciacquo eccezionalmente buono (cosa che al 99% delle lavatrici moderne manca e devi sempre usare il risciacquo aggiuntivo)
      2° rapidità dei cicli (il cotone 60° dura 70 minuti e non 4 ore!)
      3° i 60°C sono reali e non 42/45° per ottenere una classe A++++
      4° la differenza nei consumi con le mie tariffe è bassa, dell'ordine dei 40€ all'anno considerando di fare SOLO lavaggi a 60°C

      Per conto passare dalla classe A o A+ ad una classe A++++++++ è una scemenza in quanto il presunto risparmio è solo su due programmi normati, anzi mi è capitato di vedere lavatrici vendute in classe A++++ che coi programmi non normativi consumassero più che una lavatrice del 2001 che aveva appena recepito la classe A della prima generazione!

      Poi... 100€ per far cambiare una guarnizione?!??! Comprala con 25/30€ e cambiala da solo, è una scemenza da fare e su internet trovi mille video!

      Anche perché NON AMMORTIZZERAI MAI il costo della nuova lavatrice sulla sua vita utile!

      Tef, tutte le lavatrici moderne hanno una funzione analoga al lavaggio a mano e comunque a meno di non avere acqua calda 100% gratuita (bada bene o bruci legna gratis o solare termico) non conviene vista la modestissima quantità di acqua presa dalla macchina, anzi, molte volte ti trovi a spendere di più (ripartendo tra due bollette) che con il solo riscaldamento elettrico.

      Commenta


      • ho il solare termico, 2 metri di tubo a e fianco c'è la lavatrice.

        gli allacci ci sono già quindi sfrutterei l'esistente.
        faccio sulle 2 lavatrici a settimana (non piene)
        ho notato che in media una lavatrice succhia sui 40 litri di acqua (spero di non dir cavolate) quindi non porpio poco.

        Sta di fatto che trovarne una a non troppo carico (per me sono inutili i 8 / 10kg), doppio attacco con opzioni lavaggio (mano delicati e altro) è davvero dura :/
        Ultima modifica di tef; 02-12-2014, 00:15.

        Commenta


        • a questo punto o prendo una normale smed da 5 litri e amen, oppure vado per questa rex a quasi il doppio del prezzo (540)

          Commenta


          • ho notato che in media una lavatrice succhia sui 40 litri di acqua (spero di non dir cavolate) quindi non porpio poco.
            Peccato che solo 7-8 di queli 40 litri siano riscaldati...

            Commenta


            • ah allora mi conviene una smeg da 6 kg e poi ci penserò

              Commenta


              • Quando l'avrai potresti fare alcune prove in modo da portare "numeri" a questa discussione.
                Se non c'è l'hai già potresti comprare un misuratore di assorbimento, lo puoi trovare a 20 €.
                Inseriscilo in serie alla lavatrice e rileva per il programma che usi più spesso (ed energivoro) l'assorbimento.
                Quest'estate quando il solare termico avrà acqua calda in abbondanza, prendi un tubo di plastica e infilalo nel cassetto della lavatrice, in modo da alimentarla direttamente con l'acqua calda. Naturalmente in questa fase devi chiudere il rubinetto di alimentazione normale (fredda). Conviene inserire il tubo quando l'acqua è veramente calda (quella iniziale io la verso in una tanica e la "reinnietto" nelle fasi di risciacquo, se mi ricordo). Per le fasi successive di risciacquo riapri il rubinetto dell'acqua fredda. A fine lavaggio calcoli per differenza la diminuzione di assorbimento.
                Secondo me risparmi al massimo un 80%, considerando che un lavaggio "caldo" assorbe circa 1 kWh, in un anno risparmieresti (2 lavaggi a settimana) 80 kWh. Considera che in inverno il solare termico non ti da acqua gratis per cui secondo siamo al massimo a 50 kWh, cioè circa 10 € all'anno.
                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                Commenta


                • Originariamente inviato da diegodi Visualizza il messaggio
                  ..cartina di tornasole verifichi i gradi francesi di durezza dell'acqua.
                  Ad essa aggiungi poi un pizzico di bicarbonato di sodio e riverifichi la durezza dell'acqua.
                  Ciao,
                  buona info ma qui mi pare spieghino che il calcare rimae uguale, son confuso..grazie
                  Mamma Chimica: le cose da non fare con il bicarbonato, il sapone e l'aceto

                  Commenta


                  • OK......aggiorniamo il post......che devo comprare la lavatrice......qualche consiglio marca\modello???
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • Salve,
                      a quanto ho potuto constatare le bosch si trovano nelle note catene di distribuzuione elettrodomestici, anche in prnta consegna, ed hanno un prezzo pari-parificable agli altri modelli, mi pare di aver visto anche derlle ariston ma prezzi piu' altri a parita' di fascia che non giustificano una tecnlogia relativamente semplice, evidentemente una questione di pochi pezzi richiesti dal mercato.
                      Entrambi i marchi da me citati dovrebbero godere di un presumibile buon standard d'affidabilità/durata, almeno per un uso medio.
                      Magari dicci poi che modello prenderai e dopo avero testato se ti ti riterrai soddisfatt, grazie!
                      Saluti

                      Commenta


                      • Alla fine che lavatrice hai preso??

                        Anche le Whirlpool doppio attacco non son affatto male, specie per chi ha bisogno di 8/10kg di capacità!!
                        Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
                        100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
                        Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

                        Commenta


                        • Salve a tutti...
                          In considerazione del fatto che la lavatrice che ho sta iniziando a fare capricci e che ho la predisposizione per l'acqua calda e fredda, stavo cercando un modello a doppio carico calda/fredda. L'ACS viene fatta da uno scaldacqua a pompa di calore.
                          Per questioni di spazio sono costretto a prenderne una a carica dall'alto che purtroppo costano più di quelle frontali.
                          Vorrei approfittare anche del fatto che prendendone una di classe A+ o superiori si ha diritto allo sgravio fiscale del 50% come bonus mobili e fortunatamente ho i requisiti per averlo...
                          Mi sono imbattutto in questo modello... http://www.mistercucina.com/prodotti...nici/35699.pdf

                          Che ne pensate?

                          Commenta


                          • x tiba3
                            io non lho ancora presa, grazie saluti

                            Commenta


                            • cosa ne pensate della gorenje W8543LA? meglio della smog slb147?

                              Commenta


                              • Whirlpool 9212 KAPUT

                                Eccomi qui tristemente ad annunciarvi la "morte" della Whirlpool a doppio ingresso, o meglio, per la seconda volta si son distrutti i cuscinetti, la prima volta sostituiti in garanzia, mentre adesso son proprio andati completamente!!

                                Visto che son quelle con vasca sigillata e non c'è la possibilità di aprirla, son indeciso se provare a smontare in "fai da te" o se ordinare tutto un nuovo gruppo vasca (mi sembra che ci aggiriamo sui 150€)!!

                                Che mi consigliate di fare??

                                Comunque la prossima lavatrice Miele, anche perchè oramai son tutti i modelli di qualsiasi marca classe A+++-30%, quindi super efficienti!!
                                Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
                                100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
                                Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

                                Commenta


                                • Quanti anni ha???
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • 9212

                                    Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                    Quanti anni ha???
                                    Ciao Giuggiolo,
                                    la mia Whirlpool 9212/-30 è stata acquistata nel novembre 2010, ed è già stato sostituito il gruppo vasca per lo stesso identico problema nel febbraio 2013.

                                    Sembra che siano fatti per durare 3 anni questi cuscinetti!!
                                    Ora o riacquisto tutto il gruppo vasca completo (che costa attorno alle 200€) oppure provo a "smontare" questa vasca e vediamo se riesco a sistemare i cuscinetti magari comprando qualcosa di buono, per poi provare a richiuderla e sigillarla la vasca!!
                                    Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
                                    100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
                                    Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                                      cosa ne pensate della gorenje W8543LA? meglio della smeg slb147?
                                      Mi sono accorto che quel modello i gorenje non ha il doppio ingresso per l'acqua..

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                        ho il ricircolo ..... h2o calda presente vicino al rubinetto... quindi istantanea....... p.s. ...sia al mio "attacco" che a quello "industriale" aggiungi 40/50 euro di materiale ....... considerando un risparmio stimato da altri di 50 euro all'anno..... quanti anni ha la tua lavatrice??? fra quanto sarà necessario prenderne 1 nuova , e quindi con il doppio attacco??? p.p.s..... la mia valvola si può montare in altri posti (rubinetti, docce, o in qualque posto si voglia h2o a temperatura costante) l'el-en no.......
                                        cosa intendi con "ho il ricorsolo"?
                                        grazie

                                        Commenta


                                        • ???????????????????
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • maledetto correttore automatico.. intendevo il ricircolo

                                            Commenta


                                            • È un sistema che ti permette di avere h2o immediatamente prima del rubinetto ....senza sprechi. ...è una pompa (attivata in maniera indipendente a discrezione del "padrone") che preleva h2o dal rubinetto e la reinmette nel boiler. ....nel mio caso è attivata dalla luce di cucina....o (un altro ricircolo) o del bagno....e viene fermata da un termostato (nel caso la luce rimanga accesa, tipo alla sera)più facile farlo che a dirlo.....comunque sappi che dal boiler al rubinetto del bagno ho 32mt....un grande spreco di acqua....che non ho!!!!
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • Buongiorno ragazzi,
                                                sto per creare a casa un sistema di riscaldamento con caldaia a biomassa e pannelli solari per la sola ACS.
                                                Chiaramente vorrei sfruttare questa acqua anche per lavatrice e lavastoviglie.

                                                Per la lavatrice ho visto che c'è necessità del doppio attacco acqua calda/fredda.

                                                Quali marche e modelli potreste consigliarmi?
                                                Grazie un saluto

                                                Commenta


                                                • Per la lavastoviglie, non c'è nessun problema, allacci l'h2o calda (fino a 60°) ed è ok. Per la lavatrice dovresti avere lavatrice con doppio ingresso.
                                                  1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                                                    Per la lavastoviglie, non c'è nessun problema, allacci l'h2o calda (fino a 60°) ed è ok. Per la lavatrice dovresti avere lavatrice con doppio ingresso.
                                                    Si si. Ma qualche modello da consigliare ?

                                                    Commenta


                                                    • Per le lavastoviglie, tutte le Miele sono fatte appositamente per avere l'ingress dell'acua calda, con un risparmio così fino al 40%.
                                                      Impianto FTV: parzialmente integrato; 4.32 kWP, 18 moduli silicio multicristallino Ferrania Solis AP60 (240watt/cad.) ; Inverter Power One PVI 4.2 ; azimut -90° tilt 17° ; impianto attivato il 31/10/2011 sito a Montorso Vicentino.
                                                      100% Energia rinnovabile grazie al contratto con Trenta Energia!!
                                                      Meteo Montorso Vicentino: http://montorsometeo.altervista.org/

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da tiba3 Visualizza il messaggio
                                                        Per le lavastoviglie, tutte le Miele sono fatte appositamente per avere l'ingress dell'acua calda, con un risparmio così fino al 40%.
                                                        Ho capito .... se mi compro la Miele,visti i costi dei suoi elettrodomestici, dovrò rinunciare ai pannelli solari e allora l'attacco non mi servirà proprio a nulla !!!!

                                                        Comunque le lavastoviglie sono gli elettrodomestici che hanno meno problemi, quasi tutte accettano acqua fino a 60°

                                                        Commenta


                                                        • Scusa ma, perchè le altre non possono ricevere H2o calda? Allora non mi hai capito, tutte le lavastoviglie possono funzionare con H2o calda, molte richiedono che non sia più di 55-60°. Per la lavatrice fai una ricerca, che abbia il doppio ingresso es: LAVABIANCHERIA LAVATRICE ARDO 55FL148SW A+++ 8kg 1400 GIRI/RPM MADE IN ITALY. Meno di così ! ! ! Costa quasi 5 volte meno della MIELE, e che diamine, va bè che anche il " miele d'api " costa, però ! ! !
                                                          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                                                            Scusa ma, perchè le altre non possono ricevere H2o calda? Allora non mi hai capito, tutte le lavastoviglie possono funzionare con H2o calda, molte richiedono che non sia più di 55-60°.
                                                            Certo certo.Miele perme sta bene in esposizione dal venditore.

                                                            La lavatrice "Ardo" (che poi sarebbe Aldo in romano).... vorrei evitare di sperimentarla. Preferirei una tedesca....
                                                            Ultima modifica di The Hawk; 01-02-2017, 23:27.

                                                            Commenta


                                                            • Bene allora non lamentarti per questo: Ho capito .... se mi compro la Miele,visti i costi dei suoi elettrodomestici, dovrò rinunciare ai pannelli solari e allora l'attacco non mi servirà proprio a nulla !!!!
                                                              Alla fine non capisco il tuo ragionamento.
                                                              Guarda che, anche la Germania gli da il nome a molti "suoi" elettrodomestici ma, poi vai a vedere l'etichetta Made in PRC.
                                                              1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X