[LAVATRICI] ..con doppio ingresso acqua CALDA / FREDDA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[LAVATRICI] ..con doppio ingresso acqua CALDA / FREDDA

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • jetsy amata odiata

    le zanussi non mi convincono molto perchè quelle che ho non funzionano poi così bene.
    ho una jetsy di 5 anni e, tralasciando che funziona in classe A solo col programma cotone 60 e non con altri programmi, se non fosse per il getto di acqua non laverebbe affatto. l
    dopo 10 min di lavaggio ci sono ancora zone del bucato non bagnate dall' acqua e il risciaquo non lo trovo eccellente.
    il lavaggio breve è inutile e i programmi sintetici non avendo centrifughe intermedie nei risciaqui non rendono come dovrebbero. quindi temo che una zanussi senza getto di acqua peggiori una situazione non proprio ottimale.

    ho anche una lavastoviglie Visi, sempre della rex e l' irroratore superiore non ha pressione tant'è che la parte alta dei piatti caricati sul cesto superiore non si lavano. nemmeno nel programma intensivo che in pratica aumenta solo la temperatura. poi, non potendo effettuare prelavaggio in quanto non ha il cassetto del detersivo, in caso di stoviglie sporche l' acqua di lavaggio è davvero troppo sporca per detergere come si conviene già col programma normale, figuratevi l' eco che usa ancor meno acqua per lavare!

    ps: collegata all' acqua calda la Visi non diminuisce nemmeno di un minuto il tempo di lavaggio, ma questo poco importa!
    rimangono comunque 2 macchine affidabili, ( mai un problema fin ora) e bellissime ( sopratutto la Visi con la finestra di plexiglass davanti che ti fa vedere tutto).

    l' altra lavatrice che ho, una bosch appunto, lava meglio mentre i risciaqui sono più o meno uguali.


    dopo la modifica ti posso dire che l' acqua dell' ultimo risciaquo anche nelle gironate calde arriva freddina ( in quanto è passata un ora dalla presa acqua del lavaggio) e la distanza della lavatrice dal serbatoio dell acqua fa si che non arrivi quella calda in tempo ( infatti con i cotoni devo prima di far fanzionare la lavatrice fare scorrere un po' l' acqua perchè arrivi quella calda ma non avevo alternative).

    buona giornata!
    giovanni

    Commenta


    • Ciao a tutti. Contribuisco alla discussione per dirvi che in questi giorni ho acquistato ed installato un prodotto elettronico chiamato SAVE EL EN A della ditta ELETTROSTAR da utilizzare per la lavatrice. Questa centralina consente di far entrare nella lavatrice acqua calda per i lavaggi a 60° oppure acqua miscelata per i lavaggi delicati oppure acqua fredda a seconda del programma prescelto. In tal modo cerco di ottimizzare al massimo l'ACS prodotta dai miei pannelli solari. Inizialmente ero incerto se fare questo acquisto in quanto il tecnico della BOSCH (la mia lavatrice) mi aveva informato che l'elettrovalvola della lavatrice si bruciava se entrava acqua a temperatura superiore a 60°. Tale problema non esiste più in quanto, all'uscita dell'impianto, ho inserito una valvola termostatica che attualmente è regolata a 50°. Anche nel mio caso la lavatrice è distante dalla fonte di calore ma tale centralina prevede una fuoriuscita di acqua per circa 3 lt., recuperabile per lavare panni a mano, dopodichè entra l'acqua calda nella lavatrice la cui temepratura d'ingresso può essere visionata tramite un termometro.
      Dopo i primi lavaggi mia moglie, il termometro della situazione, dice che i panni sono più puliti di prima. Ora ho ordinato un misuratore di corrente elettrica e voglio comparare il risparmio di energia elettrica rispetto a quando l'acqua veniva scaldata dalla resistenza.

      Commenta


      • Ciao GiovanniBrescia.
        Occorrerebbe un post chilometrico per risponderti; ci provo sinteticamente.

        "..... la jetsi funziona in classe A solo col programma cotone 60 ......."
        Tutte le lavatrici in classe A, A+, A++, ecc. lo sono solo sul cotone 60°C e derivati.

        ".....dopo 10 min di lavaggio ci sono ancora zone del bucato non bagnate dall' acqua ...."
        Purtroppo hai il pressostato sotto di oltre i 3mmH2O previsti. Presumo che tu abbia un modello con pressosto elettromeccanico. Sarebbe meglio acquistare una con quello elettronico, è molto più preciso. Stesso discorso per i risciacqui.
        Inoltre adesso (da un paio di anni) dalle A in sù, la lavatrice ha un dispositivo idraulico sul fondo della vasca che riduce i rischi cui accenni.

        "...... ho anche una lavastoviglie Visi, sempre della rex e l' irroratore superiore non ha pressione ...."
        Hai controllato che i getti della girante non siano ostruiti da sporco ?? L'irroratore si può staccare per la pulizia ruotando la ghiera a baionetta.

        "..... non posso effettuare prelavaggio in quanto non ha il cassetto del detersivo ...."
        Per il prelavaggio, puoi buttare un pò di detersivo o parti di tavoletta direttamente sul fondo vasca (dopo aver selezionato un programma con prelavaggio, ovviamente). Dovrebbe essere scritto sul libretto istruzioni della Visi (molto bella, complimenti !!).

        "...... figuratevi l' eco che usa ancor meno acqua per lavare! ....."
        L'eco non riduce la quantità di acqua.

        " ...... collegata all' acqua calda la Visi non diminuisce nemmeno di un minuto il tempo di lavaggio......."
        Ho l'impressione che, considerando che il carico di acqua è di 4 litri o poco meno, alla tua lavastoviglie non arrivi affatto acqua calda. Avrai il tuo buffer caldo troppo distante, forse.
        Sospetto avvalorato anche da quello che scrivi per la lavatrice. Se nell'ultimo risciaquo hai acqua di carico "freddina" pur avendo caricato appena 10 minuti prima con qella calda (sia pure in tandem con quella fredda), significa che i tubi di carico sono troppo lunghi per un utilizzo corretto ed utile dell'acqa calda.

        "...... rimangono comunque 2 macchine affidabili, ....."
        Concordo ed aggiungo che, le rare volte, che si avrà bisogno del servizio assistenza, questo risulta tecnicamente preparato e munito di tariffario imposto dalla casa madre, la cui politica in tema è ferrea: chi fà strani "giochini" perde la convenzione. Basta chiamare il servizio clienti e segnalare il fatto; ti fanno le scuse e rimborsano la differenza non dovuta.

        Ciao

        Commenta


        • qualche dubbio

          caro hike,
          partendo dalla Visi, nessun programma ha il prelavaggio, escluso ovviamente il programma ammollo di 12 min di durata. e non si può selezionare in alcun modo.
          in effetti invece nel programma eco la macchina carica meno acqua. il lavaggio, nel programma eco, è ad impulsi, ovvero per 4 secondi la pompa funziona a bassa pressione ( dall' irroratore sup. l' acqua esce per circa 8/10 cm) per poi fare un secondo ad alta pressione ( in teoria molti più cm). negli altri programmi invece funziona sempre al massimo della pressione. te lo posso dire con grande precisione perchè si vede!!!! è bellissimo infatti!. invece nel risciaquo intermedio ( a volte ne fa 2 ma dipende dalla torbidità dell' acqua immagino) carica poca acqua tant'è che non raggiunge mai il "tetto" della vasca e la pompa fa il classico rumore che si presenta quando non c'è tanta acqua. ma questo penso sia per risparmiare un po' di acqua.
          l'irroratore sup non si può smontare in questa versione perchè è montato insieme al contenitore del brillantante.( in realtà penso che si possa fare ma sul libretto c'è scritto grande come una casa di non farlo mai) comunque spesso pulisco i fori e sono sempre puliti.

          nel programma eco non ho misurato quanta acqua in meno prenda ma aprendo lo sportello si nota chiaramente che il livello è più basso.

          per ovviare al problema dei tubi lunghi ( verissimo) mi preoccupo sempre di aprire il rubinetto dell acqua calda fino a che scende a 50° circa, il connettore della Visi è posto a pochi cm dal rubinetto, quindi a parte l' acuqa presente nel tubo entra calda ( prova ne è che il vetro davanti è tiepido dopo pochi secondi di funzionamento).


          per quanto riguarda la jetzy invece non so che tipo di pressostato abbia, fatto è che spesso, quando è carica di 4.5/5 kg di cotoni, il lavaggio lo fa senza acqua, tant'è che quando scarica l' acqua di lavaggio, tra l' inizo di scarico e la centrifuga escono al massimo 2 litri di acqua!!!! tant'è che non raggiunge mai il livello del cesto e spesso anche il getto si riduce di intensità per mancanza di acqua. lo fa da sempre ( 5 anni circa)... forse è un difetto di fabbrica, non so. negli altri programmi ( cotone 40 o 90 e sintetici) invece il problema non si pone.
          il rumore del motore è meraviglioso e l' antisbilanciamento lavora in modo strano... se dopo 4/5 minuti non riesce a bilanciare comunque effettua la centrifuga anche se molto sbilanciata. strano no?

          spero di essermi spiegato ( come vedi non sono un tecnico).
          è molto bello poter parlare di queste cose con qualcuno!
          a presto, giovanni.

          Commenta


          • Urca, non avevo letto il tuo post, Giovanni !!
            ...è molto bello poter parlare di queste cose con qualcuno!
            a presto, giovanni.
            Ah ah ah, ed io che pensavo che ai maschietti le uniche lavatrici che piacevano erano quelle al fiume, quelle ...... col sedere alto !!!

            Si, hai ragione Giovanni, sulla Visi c'è sia il lavaggio ad impulsi che il WRD (mi pare si chiami così)
            ... invece nel risciaquo intermedio ( a volte ne fa 2 ma dipende dalla torbidità dell' acqua immagino) ......
            Si, è corretto. Dipende dalla risposta del sensore di torbidità.

            ... per quanto riguarda la jetzy invece non so che tipo di pressostato abbia, fatto è che spesso, quando è carica di 4.5/5 kg di cotoni, il lavaggio lo fa senza acqua, tant'è che quando scarica l' acqua di lavaggio, tra l' inizo di scarico e la centrifuga escono al massimo 2 litri di acqua!!!! tant'è che non raggiunge mai il livello del cesto e spesso anche il getto si riduce di intensità
            Già, hai il pressostato starato. Probabilmente non è il livello errato, quanto l'isteresi. Sarebbe stato da sostituire da subito. Il getto del ricircolo non deve mai smagrirsi e se accade, il programmatore deve spegnerlo e tornare a caricare acqua.

            ... il rumore del motore è meraviglioso e l' antisbilanciamento lavora in modo strano... se dopo 4/5 minuti non riesce a bilanciare comunque effettua la centrifuga anche se molto sbilanciata. strano no?
            Non è molto strano. La logica del controllo motore funziona per livelli obbiettivi di bilanciamento via via crescenti. La prima volta prova a bilanciare al meglio (ad esempio, massimo 80-100 g di carico sbilanciato), se il peso misurato risulta superiore allora cambia il proprio obbiettivo portandolo ad esempio a 125 g ..... e così via.
            Se dopo 'n' tentativi proprio non riesce a bilanciare (perchè hai messo un paio di scarpe dentro, oppure hai l'accappatoio che si è annodato ), la lavatrice fà una centrifuga a bassi giri e di durata relativa, giusto per far capire che la centrifuga funziona, tutto è ok e ....... "non chiamare il Service perchè il problema non sono io ! "

            ... spero di essermi spiegato ( come vedi non sono un tecnico).
            Ti sei spiegato forte e chiaro, forse perchè ..... non sei un tecnico !!

            Ciao.

            Commenta


            • cos'è?

              Mi scrivi: Probabilmente non è il livello errato, quanto l'isteresi.
              cos'è l' isteresi??????????

              Commenta


              • Il pressostato è un dispositivo elettromeccanico a scatto, quando la pressione cresce e raggiunge un determinato valore di colonna d'acqua (100 mm H2O, per esempio), il contatto elettrico si chiude. Questo è quello che chiamano il "Livello di scatto" o "Set".
                Se, partendo da questo livello, la pressione diminuisce, il contatto torna ad aprirsi solo se si scende sotto quello che viene chiamato "Livello di ripristino" o "Reset" (80 mm H2O, ad esempio).
                Ecco, stando all'esempio un pressostato così fatto avrebbe una isteresi pari ad una colonna di 20 mm di acqua (100-80=20).
                Probabilmente il tuo pressostato ha una isteresi più alta del previsto a progetto, avendo un punto di "Reset" troppo basso.
                Ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio
                  CITAZIONE (fcattaneo @ 28/5/2007, 22:20)
                  CITAZIONE (dibilino @ 28/5/2007, 15:42)
                  dovrei a breve acquistare una lavatrice e ho sentito che l'unica venduta in Italia con il doppio ingresso è della LG wft (nelle varie tipologie da 6, 8 e 10 kg).
                  Purtroppo però la casa costruttrice dichiara come consumi della 6 kg, ben 1,45 KW!!!

                  Io ho il modello da 8 Kg ma ti assicuro che consuma molto.. ma molto meno.

                  Credo che sul sito della LG ci sia un errore nei dati tecnici.. al valore reale e' intorno ai 0,3 kwh a lavaggio.
                  Considera che non'ha la resistenza elettrica e che la durata dei lavaggi e' inferiore ai 20 minuti..

                  Pannelli solari, solare termico fotovoltaico e energie rinnovabili

                  Ciao,
                  Fabrizio.

                  Non credo che sia senza resistenza, in questo modo se mancasse acqua calda non laverebbe!




                  Ciao
                  Ciao. Ti sbagli. Io ho avuto una lavatrice LG "TurboDrum +3" da 8 kg con doppio ingresso 1 acqua fredda e 1 per acqua calda. Ti assicuro che non ha la resistenza. E lava che è un piacere. Il consumo è veramente basso. E' la resistenza che ti fa consumare mica la centrifuga

                  Commenta


                  • Per Dotting

                    Ciao,
                    come sta andando la tua Sunny (che dovresti aver comprato se non ricordo male)?
                    Magari le tue impressioni possono servire a qualcuno che non vuole spendere troppo per una doppio ingresso!
                    Un saluto Linus.
                    Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                    Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                    Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                    Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      come sta andando la tua Sunny (che dovresti aver comprato se non ricordo male)?
                      Magari le tue impressioni possono servire a qualcuno che non vuole spendere troppo per una doppio ingresso!
                      Un saluto Linus.
                      Temo che dotting abbia per il momento smesso (spero ci ripensi) di scrivere su questo forum
                      Danno gravissimo, data la grandissima competenza ed assoluta disponibilità sempre dimostrata (non conosco nel dettaglio le cause, mi sembra abbia intrapreso l'ennesima discussione con un venditore che utilizza spesso il forum per pubblicizzare il suo sito e che, a parere di chi scrive, gli amministratori avrebbero fatto bene a bannare da tempo)

                      per quanto riguarda la sunny
                      ce l'ho da un paio di giorni, comprata on line
                      485 Euri + 29 di spedizione
                      classe A+,A,B
                      senza inverter, la centrifuga un po' rumorosa (non eccessivamente) a 700 come a 900 o 1200 giri
                      temperatura max ingresso acqua 55°
                      non ho ben capito se posso mandare acqua a 55° e fare lavaggio a 40° (miscelerà?)
                      giudizio della moglie: lava (e che doveva fare?)
                      saluti. F
                      ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                      Commenta


                      • Dotting, please, COME BACK!!

                        Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                        Temo che dotting abbia per il momento smesso (spero ci ripensi) di scrivere su questo forum
                        Danno gravissimo, data la grandissima competenza ed assoluta disponibilità sempre dimostrata (non conosco nel dettaglio le cause, mi sembra abbia intrapreso l'ennesima discussione con un venditore che utilizza spesso il forum per pubblicizzare il suo sito e che, a parere di chi scrive, gli amministratori avrebbero fatto bene a bannare da tempo)
                        CONCORDO IN PIENO (sono riuscito a solo maiuscolo, ma ci vorrebbe anche il grassetto).
                        Mi ha comunque risposto mp e corrisponde un pò a quello scritto anche da te.

                        Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                        per quanto riguarda la sunny
                        ce l'ho da un paio di giorni, comprata on line
                        485 Euri + 29 di spedizione
                        classe A+,A,B
                        senza inverter, la centrifuga un po' rumorosa (non eccessivamente) a 700 come a 900 o 1200 giri
                        temperatura max ingresso acqua 55°
                        non ho ben capito se posso mandare acqua a 55° e fare lavaggio a 40° (miscelerà?)
                        giudizio della moglie: lava (e che doveva fare?)
                        saluti. F
                        Beh se funziona come la Miele a quanto ho capito la T max in ingresso accettata per non fare danni è proprio 55° .... poi se la vede lei a miscelare con la fredda presumo con un bel termostato;
                        in quanto a tua moglie è proprio da film-commedia !
                        La mia a momenti mi criticava anche il risultato dei lavaggi (secondo me perchè si sta facendo abbindolare da amiche e parenti che le parlano di come escono i capi dalle asciugatrici!!!).
                        Io, per il momento, sono contento e fra qualche giorno potrò anche verificare i consumi elettrici effettivi con acqua calda in ingresso a 55° che mi arriva dal pannello solare!
                        Ciao, Linus.
                        Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                        Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                        Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                        Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio
                          verificare i consumi elettrici effettivi con acqua calda in ingresso a 55° che mi arriva dal pannello solare!
                          Ciao, Linus.
                          per i consumi effettivi della Sunny non so ancora dirti
                          interessanti invece quelli indicati nel manuale (e NON nella documentazione pubblicitaria)
                          cotone 60° ingresso solo acqua fredda 1,4 kWh ---- con acqua 55° 0,7 kWh
                          cotone 60° modalità A+ (tempi più lunghi, meno acqua calda) 1,19 Kwh ---- con acqua 55° dato non disponibile
                          cotone 40° ingresso solo acqua fredda 0,77 kWh ---- con acqua 55° 0,5 kWh (quindi dovrebbe miscelare)
                          lavaggi a 30° stesse prestazioni (non carica acqua calda anche se disponibile)
                          (n.b.: dati citati a memoria, spero di non sbagliarmi - stasera verifico).
                          saluti. F

                          con riferimento a dotting
                          ... ed io che avevo anche cambiato l'avatar per farlo rosicare (guarda quanti pesci ...)
                          ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                          Commenta


                          • dibilino proprio non ci siamo

                            Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio
                            La mia (moglie) a momenti mi criticava anche il risultato dei lavaggi (secondo me perchè si sta facendo abbindolare da amiche e parenti che le parlano di come escono i capi dalle asciugatrici.
                            Non per fare il saccente, ma per evitare queste spiacevoli discussioni bisogna fare così:

                            Voi) Cara, gurda che bella questa nuova lavatrice, ha perfino l'oblò rotondo ...
                            Moglie) Non sarà per caso un'altra di quelle tue diavolerie legate al (segnandosi tre volte) RISPARMIO ENERGETICO. E cos'è quello strano animaletto bianco e nero ...
                            V) NO,NO,NO ti sbagli, l'animaletto indica un programma di lavaggio: vedi ce n'è uno per le pellicce di panda, uno per i piumoni di piume di dodo, e poi guarda, è un acquisto raccomandato dalle sette sorelle petrol...
                            M) a me interessa che lavi bene e BASTA
                            V) SI, SI, SI, hai ragione, vedi, si chiama REX in onore all'omonimo transatlantico di cui cerca di emulare i consumi; ad ogni lavaggio devono disboscare 10 ettari di Amazzonia PERO' lava perfettamente ...
                            M) Ma non sarà un altro di quei congegni complicati che piacciono solo a te?
                            V) NO,NO,NO guarda, è talmente semplice da usare che al posto del il libretto di istruzioni hanno messo un Calippo (mentite spudoratamente, tanto non controllerà: M dice di non credere alla storia di quella M che una volta, per aver solo sfiorato un libretto di istruzioni di un elettromestico è stata trasformata in una statua di sale, ma in cuor suo sa che meglio non rischiare ... )

                            Portate l'attrezzo a casa e collegate SOLAMENTE l'attacco dell'acqua fredda
                            M sembrerà soddisfatta del primo lavaggio ...
                            dite distrattamente 'Guarda come lava bene, lo ha detto anche la TV che queste nuove lavatrici ...'
                            (M sa che i sensi sono fallaci ma quello che dice la TV e VERO)
                            M telefonerà alle amiche ed alla M^2 (suocera).
                            M) Si, devo ammettere (lappando il Calippo) che stavolta il mio Gino è stato di parola ...
                            REGISTRATE TUTTO (sarebbe meglio un'intercettazione telefonica, ma servono troppe autorizzazioni...)

                            DOPO una settimana ...

                            V) guarda cara, cosa pensi possa essere questo strano tubo rosso?; vuoi vedere che TRATUM TRATUM (trapano battente) si può collegare all'acqua calda!
                            M) NOOOO! ancora ... non bastavano i pannelli fotovoltaici, i collettori solari, la moto a legna, gli abat-jour geotermici ...
                            V) Ma dddai che devastando solo qualche metro di intonaco e TRATUM bucando qui e laggiù questa volta ce la caviamo con solo qualche chilo di polvere per casa
                            M) NOOOOO, mostro! dove ho messo le pallottole d'argento ed il paletto di frassino ...
                            V) Ma no, ma no, non ricordi cha anche tu il 7 luglio u.s. alle 9.30 AM hai detto che CLICK (tasto play) stavolta andava tutto bene ...

                            Se siete fortunati ve la cavate con pochi giorni d'ospedale
                            Ma volete mettere la soddisfazione di avere una moglie che contribuisce VOLONTARIAMENTE al salvataggio del pianeta?

                            F.
                            Ultima modifica di telamonio; 14-07-2008, 20:31.
                            ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                            Commenta



                            • Esagerati !!!

                              Commenta


                              • oltre a concordare con voi che la mancanza di Dotting si sente,
                                mi fa piacere di non essere il solo a cui la moglie da del SalvatoredelMondo...
                                Poi Telamonio se mi passi gli schemi della moto a legna e degli abat-jour geotermici...te ne sarei grato
                                ciao

                                Commenta


                                • Grande Telamonio!!

                                  La tua fantastory era avvincente quasi come il Signore degli Anelli!!!
                                  Quando pensi di pubblicare il primo libro?? Sarò il primo in edicola e mi aspetto anche l'autografo !!
                                  Fantastico...
                                  ciao, Linus!
                                  Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                  Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                  Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                  Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da giangiman Visualizza il messaggio
                                    se mi passi gli schemi della moto a legna e degli abat-jour geotermici...te ne sarei grato
                                    per la moto trovi qualcosa nel forum, per gli abat-jour trattasi ancora di work in progress; cmq non vi posto niente! che già mi staranno fregando l'idea del Calippo da mettere al posto libretto di istruzioni.
                                    Originariamente inviato da dibilino
                                    La tua fantastory era avvincente
                                    Quale fantasy? Solo cronaca. Che per farmi perdonare ho promesso alla mia moglie che ci regalerò una bella pelliccia d'istrione (come ebbe a dire un mio amico volendo intendere quelle a righe, striate)
                                    --------------------------------
                                    torniamo seri
                                    Dotting, che spero torni al più presto, mi ha mandato in mp i dati riferiti al consumo effettivo della sua Sunny, molto più bassi di quelli indicati nel mio manuale d'uso.
                                    Mi sembra di capire che eseguendo lavaggi con velocità di centrifuga impostata sul valure minimo (700 giri) si ottenga un maggior risparmio % di energia
                                    Appena posso misurare faccio sapere.
                                    Saluti. F.
                                    Ultima modifica di telamonio; 18-07-2008, 20:44.
                                    ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

                                    Commenta


                                    • Primi dati della Miele (anche per Dott. - ma quando torni?)

                                      Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                                      per i consumi effettivi della Sunny non so ancora dirti
                                      interessanti invece quelli indicati nel manuale (e NON nella documentazione pubblicitaria)
                                      cotone 60° ingresso solo acqua fredda 1,4 kWh ---- con acqua 55° 0,7 kWh
                                      cotone 60° modalità A+ (tempi più lunghi, meno acqua calda) 1,19 Kwh ---- con acqua 55° dato non disponibile
                                      cotone 40° ingresso solo acqua fredda 0,77 kWh ---- con acqua 55° 0,5 kWh (quindi dovrebbe miscelare)
                                      lavaggi a 30° stesse prestazioni (non carica acqua calda anche se disponibile)
                                      (n.b.: dati citati a memoria, spero di non sbagliarmi - stasera verifico).
                                      saluti. F
                                      Come promesso,
                                      dopo aver collegato il misuratore di consumi ho rilevato i primi dati ufficiali:
                                      Lavaggio cotone 40° centrifuga 600 giri quasi 6 kg di roba ciclo 2 ore circa:

                                      Consumi dichiarati:
                                      Solo acqua fredda : 0,65 Kwh
                                      Con acqua preriscald. a 55° : 0,30 Kwh

                                      Consumo effettivo rilevato:
                                      Con acqua preriscaldata a 51° : 0,2 Kwh

                                      Ovviamente dovrei verificare con lo stesso strumento il consumo effettivo del lavaggio con acqua fredda;
                                      inoltre le prossime volte farò entrare acqua a 55° che è il max previsto e dovrebbe andare ancora meglio!!
                                      Al prossimo lavaggio,
                                      ciao Linus.
                                      Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                      Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                      Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                      Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                      Commenta


                                      • ritornando alle origini: ho una lavatrice normalissima.

                                        Metterò pannelli solari con sistema di ricircolo. Cosa e come installo prima della lavatrice che sia completamente automatico?

                                        Miscelatore termostatico subito dopo il bollitore settato a 45 gradi.
                                        Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                        Commenta


                                        • Esistono anche alcuni modelli doppio ingresso della daewoo, mi pare se ne sia già parlato, noi abbiamo il modello dwf5510 ( da 9 anni )

                                          P.S. non so se possa interessare, ma noi siamo contenti della lavatrice e di come lava, laviamo tutto in acqua fredda ( solo il bianco in acqua calda ), consumo elettricità basso ( il consumo acqua non l'ho misurato ), alcuni capi non gradiscono i programmi più energici
                                          ---
                                          Davide Fabbri
                                          Fano (PU)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da diegodi Visualizza il messaggio
                                            ritornando alle origini: ho una lavatrice normalissima.

                                            Metterò pannelli solari con sistema di ricircolo. Cosa e come installo prima della lavatrice che sia completamente automatico?

                                            Miscelatore termostatico subito dopo il bollitore settato a 45 gradi.
                                            Secondo me, anche dal punto di vista economico, ti conviene buttare (o vendere...) la vecchia lavatrice e comprarti una LG carica dall'alto con doppio ingresso.

                                            Credimi che, superato il primo impatto, tua moglie ti ringrazierà...
                                            http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                            Commenta


                                            • Se mi consenti Archimede,
                                              perchè non consigliargli proprio la Rex .... i prezzi sono quasi uguali, è una 7 kg e ha anche la resistenza che è utilissima al bisogno!
                                              Io ho "dovuto" scegliere la Miele (sicuramente il top ma a che prezzo ) perchè quando mi è servito comprare la lavatrice a doppio ingresso la Rex ancora non era uscita!
                                              Ciao, Linus.
                                              Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                              Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                              Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                              Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dibilino Visualizza il messaggio
                                                Se mi consenti Archimede,
                                                perchè non consigliargli proprio la Rex .... i prezzi sono quasi uguali, è una 7 kg e ha anche la resistenza che è utilissima al bisogno!
                                                A parte il fatto che la Rex non la posso consigliare perchè non l'ho provata... la LG esiste anche da dieci kg (e costa pochissimo di più), è carica dall'alto (una volta che l'hai scoperta non l'abbandoni più... troppo comoda!), pesa nulla, è silenziosissima, la resistenza non ce l'ha ma non serve perchè comunque di temperature dell'acqua elevate non hai bisogno, le possibilità di allagamento in caso di guasto sono zero... poi qualcosa d'altro che adesso non mi viene in mente...
                                                http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                                Commenta


                                                • Bah...

                                                  Ho letto molto sulle LG e molti hanno riscontrato difetti come l'eccessivo attorcigliamento dei capi, la qualità dei lavaggi non impeccabile dovuta alla temperatura dell'acqua bassa, etc...
                                                  Probabilmente tu la saprai usare meglio !
                                                  Linus.
                                                  Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                  Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                  Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                  Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                                  Commenta


                                                  • Ma perchè continuate a consigliare di cambiare lavatrice quando tutte le lavatrici funzionano benissimo con acqua calda in ingresso a 40-45°? Basta una spesa di pochi € per un paio di rubinetti e il gioco è fatto, ne guadagnerebbe il portafoglio e ci sarebbe meno inquinamento.

                                                    Poi non capisco, si cerca il risparmio nella produzione di acqua calda e si spende una barca di soldi per una lavatrice a doppio ingresso per sostituirla con una funzionante , mah....i misteri ecologici.

                                                    Commenta


                                                    • Quel che dice Sar non è di fondo sbagliatissimo...
                                                      se la lavatrice ha tanti anni che è in classe DELTA, visto chè all' epoca si usava l'alfabeto greco, i tuoi amici del club Western la sellano e ti pregano di far partire una centrifuga per giocare al rodeo ogni volta che vengono a casa tua, anchè perchè il cestello nitrisce, la centralina ossidata la fa dar di matto ed è pezzata crema e marrone (ruggine) propio come un Mustang selvaggio... beh magari possiamo anche buttarla se pur funzionante!

                                                      Ma se avete una lavatrice di 5-8 anni, anche classe B, che fa il suo dovere ed anche se fa un po' di rumore sta in lavanderia... tenete presente che potendo alimentarla tramite valvola termostatica da pochi euro con acqua calda da pannelli o termocamino, l'investimento economico di una lavatrice nuova si può anche rimandare.

                                                      In caso di problemi descritti sopra, la logica di una lavatrice un poco tonta poi si può anche forzare...disattivi la resistenza (inserendoci un banale interruttore...casomai che un giorno serva) imposti il termostato a 50 gradi, e se immetti acqua a 45 lei lava lo stesso. Mica se si incrosta la resistenza e non ce la fa a scaldare bene, lava all' infinito sino al raggiungimento della temperatura impostata... o si?
                                                      E non credo neanche che se l'acqua "fredda" non gli arriva a meno di trenta gradi, cosa che ad es nella mia ex casa, con tubi in parete soleggiata non succede da giugno a settembre, faccia abortire il lavaggi sino all' autunno.

                                                      Ignoro cosa significhi risciacquare a 45 gradi... ma se anche i pantaloni delicati non si dissolvono addosso a me in piena estate, credo si possa fare.
                                                      Magari a 90 gradi no, ma come detto e ridetto se non lavorate in un lebbrosario, cuocere i panni a quel modo è inutile e dannoso per gli stessi.

                                                      Inoltre chiedo: ho letto sul link dell' altro thread che una lavatrice consuma 8-13 litri di acqua al chilo... cioè l'ordine di grandezza di consumo d' acqua usata da una lavatrice "media" per un ciclo di lavaggio è di circa 50 litri?
                                                      Ultima modifica di marcomato; 22-08-2008, 18:23.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sar Visualizza il messaggio
                                                        Ma perchè continuate a consigliare di cambiare lavatrice quando tutte le lavatrici funzionano benissimo con acqua calda in ingresso a 40-45°? Basta una spesa di pochi € per un paio di rubinetti e il gioco è fatto, ne guadagnerebbe il portafoglio e ci sarebbe meno inquinamento.

                                                        Poi non capisco, si cerca il risparmio nella produzione di acqua calda e si spende una barca di soldi per una lavatrice a doppio ingresso per sostituirla con una funzionante , mah....i misteri ecologici.
                                                        E chi ha mai consigliato di cambiare lavatrice??
                                                        Almeno io suggerisco, a chi deve cambiarla perchè ormai defunta la vecchia, di passare ad una doppio ingresso solo se si ha un impianto solare termico (qualcuno sostiene anche senza perchè collegarla alla caldaia conviene, mah con quello che consumano oggi le A+ !) ... tanto la Rex Sunny (7 kg classe A) costa sui 500€ cioè quanto una buona lavatrice "normale" con la differenza che è nata per la gestione della doppia temperatura nei lavaggi!
                                                        Ciao, Linus.
                                                        Impianto 24 tubi heat-pipe CN 200 LT orient. SUD / 58°
                                                        Caldaia Junkers ZWB 24 KW + riscald. pannelli rad. Rehau
                                                        Serbatoio recupero H2O piovana 5000 lt + Lavastov. e Lavatrice collegate ad ACS
                                                        Gradi Giorno 1.648 -Zona Climatica D - 220 mslm

                                                        Commenta


                                                        • Salve , io ho gia un doppio impianto in casa e mi chiedevo come posso evitare che arrivi acqua fredda nella lavatrice volendone acquistare una a doppio ingresso. pensavo e se avessi una valvola termostatica a 3 vie fino a che l' acqua non arriva dal tubo a 40 gradi verrebbe rimandata indietro alla caldaia di modo che entri solo quella calda in lavatrice ?. Ho detto una cavolata ? grazie per la risposta

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da gelfaez Visualizza il messaggio
                                                            Salve , io ho gia un doppio impianto in casa e mi chiedevo come posso evitare che arrivi acqua fredda nella lavatrice volendone acquistare una a doppio ingresso.
                                                            non credo di aver capito...
                                                            Vuoi acquistare una lavatrice a doppio ingresso, ma vuoi fare entrare solo acqua calda?
                                                            il bello delle doppio ingresso è che non devi usare sotterfugi per alimentarle con acqua calda ma sono gia predisposte e hanno programmi di lavaggio appositi...

                                                            se ho capito male puoi spiegarti meglio per favore?
                                                            Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

                                                            Commenta


                                                            • ingresso acqua

                                                              Ciao , dunque la lavatrice dista 12 metri dalla caldaia. Morale quando la lavatrice chiede solo acqua calda gli entrera nei primi litri credo almeno 8 acqua fredda . morale come faccio ? l' acqua che arriva finche non ha una temperatura adeguata viene deviata verso ad esempio lo scarico o un ritorno in caldaia. Poi entra in lavatrice. la pompa di aspirazione della lavatrice si rovinera aspirando e non arrivando acqua ? grazie per le risposte

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X