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Raffael..se la guarnizione sembra OK..e la camdela balla girando attorno al coprifilo..allora l'indicazione mi pare chiara.
All'inizio avevi detto che avevano siliconato il coprifilo dal laro del muro...ma se passa aria allora non è tutto e sempre siliconato..e se non è siliconato E PARALLELAMENTE non hanno schiumato..allora è abbastanza chiaro da dove passa aria..
In tal caso io a costo di rovinare UN coprifilo (quello dove sento pasasre piu aria ad esemio)..prendo un grosso cacciavite e faccio leva dalla parte del muro..pian piano..sino a SCHIODARE il coprifilo..e cosi vedo di persona se hanno SCHIUMATO e che fessura esiste fra muro e falsotealio..e/o fra falsotelaio e telaio..se vedo fessura..allora ho trovato il problema.
Altro punto critico ..il cassonetto e i fori per la fettucia..
Nel cassonetto l'aria entra dala fessura di discesa della tapparella..poi potrebbe esserci comunicazione fra cassonetto e fessura fra muro-falsotealio-telaio...aprine uno e controlla..se c'è tale comunicazione, si puo risolvere dall'interno del cassonetto.
Se invece soffia aria dai fori fettuccia..esistono dei passa-fettuccia con guarnizione per eliminare tale problema.
Domanda..ma i cosnumi di metano sono almeno calati in modo misurabile?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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c'e' il rientro ?!
A lampedusa un po' meno che a Milano.
In tal caso io a costo di rovinare UN coprifilo (quello dove sento pasasre piu aria ad esemio)..prendo un grosso cacciavite e faccio leva dalla parte del muro..pian piano..sino a SCHIODARE il coprifilo..e cosi vedo di persona se hanno SCHIUMATO e che fessura esiste fra muro e falsotealio..e/o fra falsotelaio e telaio..se vedo fessura..allora ho trovato il problema.
per quanto riguarda la schiuma mi ha detto che non è stata messa "perché secca negli anni" (prima aveva detto che non ci stava) e al posto ha detto che han messo "una guarnizione in spugna espandibile" (o simile)
La spugna espandibile va bene, ma deve essere sufficientemente compressa (strizzata) in modo che tenga, e deve essere 'a grana fine' in modo che riempia tutti i pertugi. Ma soprattutto, deve esserci, e da tutte le parti.
Non deve essere come quella che usiamo sotto la doccia, per intenderci
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Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggioA lampedusa un po' meno che a Milano.AUTO BANNATO
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e soprattutto considerando i consumi attuali, perchè i conti/certificazioni in alcuni casi sono poco precisi.
Voglio dire che se uno (io per esempio) a Milano, con 9 infissi abbastanza grandi, spende 1-1100 euro/anno... togliendo 3-400 euro di cucina e ACS... restano 6-700 euro anno di riscaldamento, e cambiando infissi quindi potrei risparmiare qualcosa come 200 euro/anno (molto a spanne, mi è un po' passata la voglia di fare conti ma mi tornerà)
Quindi essendo già a doppio vetro, li cambierò quando i vecchi saranno seriamente ammalorati!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Concordo ....
Anche io ho il preventivo pronto , devo solo mandare le misure esatte , lo faro' quasi sicuramente ma economicamente rientro in 20 anni forse ..... e spendendo meno di 2000euro di infissi ; da qui il mio dubbio di chi spende quelle cifre anche ammettendo che il 65% vado tutto a posto , perche' l'AdE ti viene a cercare dopo 3-4 anni e se per un cavillo ti tolgono e ti fanno restitutuire il maltolto ?! 11-12.000 neanche se uno nasce ora e diventa matusalemme li recupera.....
E poi una parte degli infissi hanno quanto la casa 80-90 anni , mi dispiace quasi e io ero abituato agli spifferi , continuo ricambio aria in casa
Ah ! visto che io adesso ho l'infisso in legno con vetro di 3-4mm. e lo scuretto interno , non e' che col doppio vetro (perdendo lo scuro) tutti i conti che ho fatto vadano a p.....AUTO BANNATO
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Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggioViviamo in questa casa dal 2006, e solo dall' inverno scorso stiamo soffrendo di MOLTA condensa sui vetri di tutte le finestre (in legno)
....
In quell'occasione furono smontati e rimontati i doppi vetri, è possibile che sia accaduto qualcosa in quell'occasione ?
Facciamo altre ipotesi... è cambiato qualcosa tipo nato un figlio? Il 65% lo avevi anche prima?
magari hai cambiato le tende... molte tende, specie quelle a pacchetto vicine all'infisso, lasciano passare l'umidità ma fermano i moti convettivi, facendo aumentare molto la condensa...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Hazzard..se sono doppi vetri BASSOEMISSIVI..hanno un lato di posa... strato bassoemissivo sul vetro lato interno..magari hanno invertito?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio... Anche io ho il preventivo pronto , devo solo mandare le misure esatte , lo faro' quasi sicuramente ma economicamente rientro in 20 anni forse ..... e spendendo meno di 2000euro di infissi....
....E poi una parte degli infissi hanno quanto la casa 80-90 anni , mi dispiace quasi ...
tra le ormai 35 pagine di questo 3D non trovo più dove descrivevi il tuo infisso ...
sul tuo vecchio infisso non avresti lo spazio per montare un 4-12-4 bassoemissivo ?
io, quest'estate, con poco più di 400€ ho sostituito circa 12mq di vetri sui miei infissi, lavoro fai da me, ma ti assicuro che se ci sono riuscito io ci riesce chiunque, basta armarsi di pazienza, fare le cose con calma e avere un po di tempo a disposizione (vedi ferie ... :-) ).
lo so che il discorso non è lo stesso che sostituire l'infisso intero che è certificato per un certo Ug ben particolare ecc. ecc. ecc. ma secondo me per la cifra spesa, il gioco vale la candela, tutto sommato ho 12 mq di abitazione che disperdono sicuramente di meno di prima.
poi è anche vero che bisogna tener conto che le cerniere che tengono un vetro singolo probabilmente non sostengono un doppio vetro, ma un mio amico che lavora in un ferramenta specializzato mi ha detto che esistono tantissime soluzioni a cerniera con doppio perno che si inserisce sul montante, regolabili in altezza ... quindi anche questo problema sarebbe risolvibile.
il mio intervento lo trovi qui : https://www.energeticambiente.it/sistemi-passivi/13910902-infissi-serramenti-porte-ecc-qui-tutte-le-domande-e-dubbi-27.html#post119440277
a fine inverno farò dei calcoli sul minor consumo di gas, e aggiornerò i dati sul forum, anche sarà impossibile scorporarli dal fatto che ho anche sostituito la caldaia con una a condensazione.
ciao a tutti !
PS. x gli esperti : al momento, con qualche grado sotto zero di TE, riesco a mantenere temperatura di mandata caldaia a 45 °C, con termosifoni in alluminio e 19° in casa, cosa vi sembra ? (non vorrei essere OT qui, ma non vorrei aprire nuovo 3d a rischio infrazione regole forum ...)
PS2. mi son già comprato sonda esterna temperatura x caldaia che installerò in primavera, dopo aver fatto tutte le prove con la temperatura di mandata regolata manualmente. vedremo se servirà x ridurre ulteriormente consumi.
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Ragazzi occhio a una cosa: i vecchi serramenti non solo disperdono di più perché hanno una maggiore trasmittanza, ma anche perché non essendo certificati come valore di permeabilità all'aria, si hanno un sacco di perdite per il passaggio di aria tra anta e telaio, e tra telaio e controtelaio... tutti spifferi atttraverso i quali il calduccio di casa se ne va.
Perciò, se cambiate solo i vetri, assicuratevi almeno che i serramenti siano a tenuta d'aria, sennò non c'è un grosso risparmio.
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Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio...
Perciò, se cambiate solo i vetri, assicuratevi almeno che i serramenti siano a tenuta d'aria, sennò non c'è un grosso risparmio...
dopo l'intervento si sono leggermente "assestati" per il maggior peso, et voilà, ecco la soluzione (piccola rondella) :
anche se poi un falegname mi ha spiegato un trucco; le lastre vanno spessorate su due angoli opposti dell'infisso in modo che la lastra stessa tenga in squadra tutto l'infisso :
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gent avevi gia' risposto a me , ci avevo pensato , ma come ho scritto ho infissi 'antichi' c'e' il vetro di 3 o 4mm. e devo quindi crearmi il 'solco' di 20 -24mm. per poterci mettere un vetrocamera oltre a le cerniere non fatte per reggere quel peso ......AUTO BANNATO
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gent ho linkato il tuo intervento nel 3d sul fai da te... comunque bravo!I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggiogent ho linkato il tuo intervento nel 3d sul fai da te... comunque bravo!
se posso cerco di essere utile al forum.
se puoi linka anche il mio ultimo post con l'immagine degli spessori, è molto importante per chi si vuol fare l'intervento da sé.
io purtroppo l'ho scoperto dopo quando, parlando con un falegname, mi ha spiegato che il piccolo cedimento che ho avuto non è stato un abbassamento delle cerniere quanto una deformazione (impercettibile) dell'infisso, fuori squadra; infatti gli infissi tendevano a toccare per terra o sul telaio della porta con lo spigolo in basso opposto al lato dove ci sono le cerniere.
spero di essermi spiegato.
ciao a tutti !
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Finestre in alluminio con doppi vetri! Sono un COLABRODO!
CIAO !!
primo post, quindi sbaglierò sicuramente qualcosa!
In casa abbiamo delle ... magnifiche finestre in ALLUMINIO con bellissimi ed efficientissimi doppi vetri.
peccato che la struttura in alluminio fa il suo lavoro: E' UN OTTIMO CONDUTTORE! quindi tutta la coibentazione che si ha con i doppi vetri viene sprecata dall'alluminio: era meglio il buon LEGNO!
domandona: e se riempissi la struttura finestra in alluminio con schiuma espansa ?
qualcuno lo ha già fatto?
consigli?
GRAZIE !!
GIANNI
p. s. se ci riesco posto il mio lavoro di coibentazione cassonetti con materiale di recupero.
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e se riempissi la struttura finestra in alluminio con schiuma espansa ?
Una volta fatto questo, non saprei se la schiuma ha un senso. Le tue hanno il taglio termico?
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infatti io dubito che possa avere un effetto apprezzabile, se non sono a taglio termico i ponti termici prevarrebbero comunque sulla trasmissione in aria...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggioChiedevo se i profili erano solo di alluminio, o avevano anche una parte in plastica...il taglio t ermico
macche' ... profili in alluminio senza parti in plastica.
sono GELATI in inverno e BOLLENTI quando batte il sole !!!
son stati montati 15 anni fa... allora sembravano magnifici!!
allora si pensava solo ai VETRI!!!
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ABITO A TORINO.
IN UNA VILLETTA SINGOLA A 2 PIANI. con solaio e cantina
quindi esposta ai 4 venti !
c'è sicuramente da fare anche un mega-lavoro di cappottatura o almeno di controllo sui doppi muri esterni.
ma ho problemi con mio padre... che ha quasi 90 anni... e non ha piu voglia di far lavori ed avere muratori in casa. !!
quindi cercavo qualcosa di poco... INVASIVO!!
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