VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi è interessato può trovare qui http://www.pittureevernici.it/assets...1/Fasc_PV3.pdf gli studi fatti dalla 3M sulle vernici riflettenti da esterno e qui http://www.pittureevernici.it/assets...1/Fasc_pv2.pdf su quelle da interno

    Commenta


    • Una cosa del genere potrebbe andar bene Oriplast Reflex, rivestimento acrilico ultrariflettente - Diasen ,magari con l aggiunta delle micro sfere 3M?Mi pare di capire si tratti di una pittura a base sintetica.Potrebbe essere come quella che ricopre attualmente l abitazione ed e come uno strato di plastica?Ha durato una 30ina d anni ed è anche impermeabile.Cercando ho anche trovato questa Nanoceramix - Nanotecnologia applicata all'isolamento termico | Test e Certificazioni.Però le micro sfere 3M dovrebbero essere migliori?????????
      ..

      Commenta


      • Mi hanno proposto questa pittura http://www.linvea.it/tool/include/db...eofix-Plus.pdf il mio dubbio è però che il produttore non fà menzione della pittura delle pareti anche se sul opuscolo che mi hanno fornito vi e il disegnino oltre che del tetto anche del simbolo fatto con i "mattoncini" che mi hanno detto stà ad indicare che può essere usato anche sui muri.Mi sapete dire qualcosa.Grazie.
        ..

        Commenta


        • E' impermeabile e ha pure le sfere cave... ma non dichiara trasmittanza.

          Non so quanto sia resistente, per il resto secondo me puoi usare una qualsiasi vernice bianca lucida da esterno, che magari risparmi dei bei soldini..
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • ragazzi posso aggiornarvi sulla tinta insuladd distribuita da nanoceramix in italia, abbiamo fatto quasi tutte le pareti della casa ed il lavoro non è finito pero posso subito confermarvi che:
            stiamo accendendo i condizionatori pochissimo e su una casa 130mq ne accendiamo uno per zona e non piu tutte le stanze (un po un peccato perche abbiamo 17kw di fotovoltaico e ora siamo sovradimensionatissimi come pompe di calore tra l altro le piu costose della daikin...cmqe), le accendiamo solo la mattina e il pomeriggio vanno spente perche anche al minimo ce troppo freddo e riaccendiamo due pompe di calore in tutta la casa verso le 17-18 prima che cali il sole, non apriamo piu la notte e piu che la temperatura ho visto che rimane bassissima l umidita una volta spente le pompe di calore quando cala il sole (le pompe di calore registrano sia temp che umidita)
            la situazione precedentemente era: pompe accese in tutte le camere dalle 9:00 alle 19:00, tenute al minimo perche abbiamo sovradimensionato tutto avendo elettricita gratis in abbondanza e finestre aperte dopo le 23-24 perche la temp interna saliva sui 27-28° e anche l umidita tornava oltre il 50%

            considerato che siamo in sud sardegna direi che la vernice per quanto riguarda l isolamento estivo è sicuramente molto valida, se uno deve gia ridipingere la casa io la prenderei sicuramente in considerazione.dobbiamo ancora fare le pareti intorno ai pannelli per verificare se vi è un piccolo incremento per riflessione su quelli che vanno in ombra alcuni momenti della giornata

            gli interni non li faremo per cui per ora il feedback è solo per le pareti esterne e solo per l isolamento estivo...per l inverno vedremo perche aggiungero anche la lana di roccia sui sottotetti

            dimenticavo qui le temp esterne sono sui 34-38 registrate dai motori delle pompe di calore montati all ombra
            Ultima modifica di lobba123; 03-08-2013, 14:59.
            impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

            Commenta


            • Originariamente inviato da lobba123 Visualizza il messaggio
              ragazzi posso aggiornarvi sulla tinta insuladd distribuita da nanoceramix in italia, abbiamo fatto quasi tutte le pareti della casa ed il lavoro non è finito pero posso subito confermarvi che:
              Mi sembra di capire che avete pitturato solo le pareti interne...se così fosse il risultato sarebbe difficilmente attribuibile alla sola vernice in quanto, in genere, i relativi produttori parlano di effetto schermante/ riflettente verso la fonte. Ovvero in teoria avreste dovuto dipingere l'esterno per sentirne (brutto verbo in questo forum, da sostituire sempre con misurare) gli effetti in estate.
              poi per l'umidità ambiente discorso complesso, ancor meno relazionabile con temp pareti se siamo in stagion estiva; probabilmente tenendo chiuso semplicemente entra meno aria umida rispetto a prima.

              Commenta


              • scritto chiaramente solo quelle esterne, pero considerate che non mi interessa partecipare e rispondere continuativamente a questa discussione, vi ho solo riportato l esperienza positivissima poi chi vuole farla o no poco mi frega, tonero forse solo a postare gli effetti quest inverno col freddo se mi ricordero
                impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

                Commenta


                • lobba se non ti spiace mancherebbe però la situazione precedente, cioè di che colore era la casa prima? Tanto per capire se si deve attribuire il miglioramento alla vernice speciale o anche (o soprattutto...) al colore chiaro
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                    lobba se non ti spiace mancherebbe però la situazione precedente, cioè di che colore era la casa prima?
                    Si per favore signor Lobba risponda a questa semplice domanda.
                    ..

                    Commenta


                    • eh che ci vuoi fare, volevo essere un po' ironico ma poi ha prevalso la voglia di avere la risposta prima dell'inverno...

                      Egr. sig. Lobba123, considerata la sua assidua presenza sul forum anche se in altre sezioni e (deduco) gli aiuti e suggerimenti dal forum ricevuti, potrebbe gentilmente e se non le risulta troppo di disturbo rispondere alla mia curiosità?
                      Un caro saluto Riccardo

                      Diezedi, non ti do infrazione e non ti banno da tutti i forum del pianeta solo perchè sono in vacanza e sono buono!
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • salve a tutti
                        il colore bianco e fondamentale
                        ma esistono sul mercato idropitture e rivestimenti thermoceramici
                        a base di resine acril-silossaniche, caricate con microsfere di ceramica
                        che danno un 20% di risparmio energetico certificato
                        FV-casa 5,85 kw località-olbia sardegna n°13 Qcell 225 Wp Az.70 tilt 18° N°13 Qcell 225 Wp Az.-108 tilt 18° inv. PVI-6000 tl out -FV-azienda 97,2 Kw n°108 Qcell 225 Wp Az.-15 tilt 15° n°54 Qcell 225 Wp Az.-97 tilt 11°n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 11° n°108 Qcell 225 Wp Az.149 tilt 4° n°54 Qcell 225 Wp Az.-120 tilt 5° n°54 Qcell 225 Wp Az.58 tilt 5° >>> I miei impianti ftv <<<

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                          Diezedi, non ti do infrazione e non ti banno da tutti i forum del pianeta solo perchè sono in vacanza e sono buono!
                          Ma sta scherzando??Io sono veramente interessato alla risposta del Sig.Lobba123!Forse avrei dovuto usare un pochino più di gentilezza?Se ho offeso o se ho mancato di tatto nel porgere la domanda mi scuso col Sig.Lobba123 ,non era minimamente nelle mie intenzioni.
                          ..

                          Commenta


                          • prima la casa era bianca ora giallo scuro e marron scuro

                            adesso che abbiamo finito tutto (solo nelle pareti esterne due mani di insuladd-ceramix), inclusi pezzi di muro sul tetto, sono circa 5° gradi di differenza fino a notte tardi, per poi pareggiare la temp interna e quella esterna durante la notte mentre dormiamo o l' indomani mattina.

                            in precedenza già alle 22 la temp eguagliava quella esterna. quindi in definitiva portiamo la casa a 22-23° coi condizionatori accesi fino alle 18 e fino all'una di notte ci sono circa 25° (se funzionasse cosi per l' inverno sarebbe una bomba ma sicuramente non sarà così incisiva sul freddo)

                            ovviamente le temperature esterne rispetto a quando la casa era bianca sono salite di più, prima eravamo sui 30-35 mentre in questi ultimi giorni siamo sui 35-40 (per darvi un' idea del caldo che fa qui in questi giorni i tubi dell acqua sono interrati ed abbiamo l'acqua fredda che esce dal tiepido al caldo....)
                            Ultima modifica di lobba123; 09-08-2013, 17:26.
                            impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lobba123 Visualizza il messaggio
                              prima la casa era bianca ora giallo scuro e marron scuro.)
                              Grazie,e ancora grazie.
                              ..

                              Commenta


                              • Domandina.Ha un qualche vantaggioin termini di riflettanza del calore dipingere di bianco(colori impermeabilizzanti)la guaina ardesiata se poi sopra ci metto le tegole?????
                                ..

                                Commenta


                                • direi proprio di no... solo alcuni materiali riflettenti (actis e simili) vantano proprietà ai confini della scienza, roba quasi da Giacobbe...
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                    se poi sopra ci metto le tegole?????
                                    Ciao,
                                    secondo me non ha alcun senso buttare dei soldi in colorazioni della guaina se poi coprirai con le tegole!!!!
                                    Casomai ritengo molto più importante lo spessore e la tipologia dell'isolante!!!
                                    Quello si che fa la differenza!! Per il resto concordo col Buon Riccardo sono robe da: "ai confini della scienza".

                                    Saluti
                                    Ultima modifica di renatomeloni; 24-08-2013, 11:15. Motivo: correzione
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Riflettanza,anch'io penso di no,durata penso della guaina penso di sì.
                                      Detto questo,probabilmente sarò l'unico matto che il prox anno,(quest'Inverno non avrebbe senso),in Primavera,pensa di provare a verniciare qualche tegola?

                                      Commenta


                                      • Ciao Trigen,
                                        prima di farlo assicurati che quelli dell'Uff. Tecnico comunale siano d'accordo, altrimenti poi ti tocca sverniciarle!!
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • anche su questo avrei dubbi... le tegole sono ondulate e il punto di contatto con il tetto è minimo. L'aria circola e quindi, come per le coperture e le facciate ventilate, il colore è molto meno importante, forse quasi trascurabile.
                                          Avrebbe senso con altri tipi di copertura, es quelle a pannelli metallichi (non so come si chiamano) o in pietra piatta tipo ardesia, ma verniciare l'ardesia sarebbe un crimine...
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Verniciare di bianco le tegole può avere senso... se vuoi mantenere le tegole più fresche, ma d'inverno avrai il problema opposto.

                                            Meglio se l'isolamento termico lo concepisci come sinergia di più materiali con proprietà specifiche (riflettanza, assorbimento, conduzione). Quindi anche una vernice può svolgere il suo compito... se integrata in un sistema ben progettato.

                                            ••••••••••••

                                            Commenta


                                            • Buongiorno a tutti.
                                              nll:
                                              In effetti il mio tetto ha un ottimo isolamento che effettuai qualche anno fa,con un prodotto sottotegola di polistirene scanalato,(sia per la ventilazione verticale sottotegola,che per l'appoggio tegole in modo da renderle più stabili),e battentato.
                                              Sono soddisfattissimo d'averlo fatto,prima la mansarda era invivibile,ora no e non ho nemmeno il clima,o meglio non li uso,perchè in realtà li ho.
                                              Vorrei fare una piccola prova,perchè avendo esposizione solo a Sud,la protezione dal sole mi sembra sempre poca e leggendo utenti che hanno avuto miglioramenti sulla resa pv mi è scattata la curiosità di provare.
                                              Io sono uno di quelli a cui piace toccare con mano,poi sbaglio spesso,ma qualche volta ci azzecco anche.
                                              Ovvio che prima mi informerò in comune,ma non sono in zona di vincolo paesaggistico e ho visto un paio di abitazioni con tetto completamente riflettente che mi fanno dedurre sia possibile,probabilmente,mentre passo chiederò ai proprietari se siano soddisfatti,io onestamente le guaine le ho pitturate tutte e il primo anno il miglioramento l'ho sentito,(guaine di pochi metri quadri sul tetto del terrazzo),quest'anno la vernice rifletteva meno e l'effetto è diminuito,pochi giorni fa ho pitturato la copertura piana del garage e mi sono subito chiesto come mai non l'avessi fatto prima.

                                              Commenta


                                              • salve , vorrei riportare la mia esperienza( se pur modesta) con i materiali isolanti ed i loro spessori.
                                                Lavoro su impianti chimici complessi ad alto rischio di impatto, uno dei corsi che seguiamo costantemente è l'addestramento dei vigili del fuoco per estinzione incendi da sostanze gassose e/o liquide con attraversamento fuoco .
                                                Le tute che abbiamo in dotazione sono di tipo 3 (attraversamento fuoco protezione totale con autoprotettore ) , la prima volta che indossai una di queste tute ,quel che piu' mi destava preoccupazione era proprio lo spessore della medesima (molto sottile) .
                                                La tuta infatti non deve impedire piu' di tanto i movimenti, ma allo stesso tempo deve avere una protezione eccezionale nell'avvicinamento e nell'attraversamento fuoco. Questi dispositivi di protezione individuale sono composti da 3 o 4 strati di materiali , ma lo strato maggiormente importante è l'alluminio(strato esterno sottilissimo, inferiore al mm). Difatti prima dell'utilizzo bisogna verificare sempre l’integrità dell’alluminizzatura (l’esistenza di aperture o macchie, o l’usura dello strato alluminizzato, possono costituire serio pericolo).
                                                Si consideri poi che il valore di soglia della resistenza umana al calore raggiante senza subire danni è di circa 1,4 kW/mq, mentre a 2
                                                kW/mq si riportano ustioni di secondo grado e a 5 kW/mq lesioni irreversibili.
                                                La protezione di una tuta di tipo 3 a 40 kW/mq è di minimo 120 secondi. scende a 21 secondi con flussi radianti termici di 80 kW/mq
                                                Tutto questo discorso per dire che gli spessori hanno una importanza relativa, la cosa che maggiormente incide è il tipo di materiale.
                                                Detto questo ,personalmente , mi guarderei bene dal dire che è una bufala
                                                Cordialita'

                                                Commenta


                                                • @Mr.Hide
                                                  Secondo me sono due prodotti concepiti per scopi diversi. Una tuta che è progettata per evitare l'attraversamento del fuoco per max 120", non può essere paragonata con una pittura che al massimo potrà avere uno di spessore tra 80-200?m x mano e il cui scopo dovrebbe essere quello di schermare il calore di un tetto. Altrimenti a quest'ora avremo tutti foderato i nostri tetti in pellicola d'alluminio !!!
                                                  Comunque per spazzare ogni dubbio: se qualcuno dispone di due termometri di precisione, si potrebbe effettuare un test scientifico realizzando un box di legno con fondo e pareti coibentati , dove si mettono due tegole affiancate posizionate su della guaina ardesiata; una verniciata con la pittura in questione e l'altra no. Si piazzano le sonde dei due termometri sotto la quaina e si verificano le differenze di lettura di T° (se ci sono).
                                                  Mi mancano i termometri altrimenti l'avrei fatto io, queste cose mi incuriosiscono molto!!!

                                                  Saluti
                                                  Ultima modifica di renatomeloni; 24-08-2013, 17:44.
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • ciao Renato, i termometri di precisione ce li ho, posso provare . Comunque il sistema si basa sul principio della termoriflettenza che riduce di parecchio lo scambio termico per irraggiamento (anche per i thermos ,oltre al vuoto (che elimina lo scambio termico per conduzione e convezione) le pareti interne al vaso Dewar sono termoriflettenti(argentate) ,in modo da ridurre al minimo lo scambio per irraggiamento.Principio sfruttato anche nelle coperte isotermiche.
                                                    Ti faro' sapere l'andamento dell'esperimento
                                                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 24-08-2013, 17:10.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Mr.Hide
                                                      Perfetto non vedo l'ora di conoscere i risultati del test.
                                                      Mi raccomando documenta il tutto con foto, orari, tipo materiali impiegati, ecc, ecc. Sei piuttosto esperto in misure di laboratorio e sicuramente saprai come fare il test al meglio.
                                                      So cos'è il principio della termoriflettenza, non discuto assolutamente quanto dici, ma mi lascia perplesso che il semplice film di una pittura possa avere grandi benefici sulla guaina di un tetto coperta da tegole, tutto qua e niente meglio di un test potrà fugare dubbi e perplessità a tutti noi.

                                                      Resto in ascolto........

                                                      Saluti
                                                      Ultima modifica di renatomeloni; 25-08-2013, 09:32. Motivo: correzione
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • cavoli qualcuno ci ha anticipati sui test Test su isolante termoriflettente per tetto

                                                        ma il test che voglio fare io è piu' semplice e stabilira' solo l'efficacia di una vernice al sole diretto

                                                        Commenta


                                                        • chiariamo, mai detto che i materiali riflettenti siano sempre una bufala!

                                                          Però appunto funzionano quando il calore è trasmesso principalmente per via irradiata!

                                                          Quindi sicuramente efficaci nelle tute ignifughe, sicuramente un tetto riflettente scalda molto meno, e anche una guaina su box o su terrazzo.

                                                          Una guaina verniciata bianca sotto le tegole è diversa, e io ho dei dubbi.

                                                          Un sistema tipo actis funziona sicuramente se lo si lascia a vista (come i pannelli dietro i caloriferi), quando dicono che funziona benissimo anche imbiancato o annegato nella muratura ho dei dubbi e me li tengo, finchè qualcuno non fornisce risultati accettabili dal punto di vista fisico e/o di risultato.
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Grazie,un 500/600 euro in meno da spendere.E +/- la spesa in pittura per 160 mt quadri.
                                                            ..

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
                                                              Grazie,un 500/600 euro in meno +/- la spesa in pittura per 160 mt quadri.
                                                              Mah,io ho preso la pittura a 19 euro 5l,resa,(verificata oltre che scritta sul barattolo),40metri quadri,ergo 4 barattoli 76 euro per 160metri quadri.
                                                              Stranamente costava 42 la confezione da 10,così ho preferito due da 5.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X