Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • ho capito vuoi smontare parzialmente il perlinato e infilarci dei pannelli sicuramente usa lana roccia o vetro
    per via della flessibilita e lavorabilita,il polistirolo è rigido e per la propagazione del fuoco non è il massimo
    ma non riesci ad intervenire da sopra
    io in estate ho contro soffittato un mio appartamento e ho usato lana di roccia densità 40 leggera flessibile ed
    economica costa meno del polistirolo l'ho pagata 1,99 al pannello per 5 cm di spessore

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    • Attualmente sono a lavorare all'estero ma per Natale torno e provo ad entrare da una apertura che era stata aperta anni fa e vedere com'è fissato il perlinato in modo da organizzarmi meglio.
      L'hai acquistata on-line a quel prezzo oppure in un negozio?

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      • Ciao a tutti...
        Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
        l'ho pagata 1,99 al pannello per 5 cm di spessore
        Ciao Pox, avresti le misure del pannello???? Link???

        Grazie


        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

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        • l'ho acquistata da bricoman,il 4 cm lo davano a 1,49 la misura dovrebbe essere 100x60 la marca ERA ROCKWALL
          il coeff era 0,37,visto che avevo poco spazio nel conto soffitto a causa del cassonetto avendo una densità bassa
          era l'ideale per il mio lavoro,evitare di mandare al piano superiore il caldo e non sentire quelli di sopra litigare,per
          il calpestio,non si ottengono buoni risultati

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          • ciao pox, quindi per il rumore da calpestio non sei soddisfatto, vale anche per altri tipi di rumori come voci, televisione?

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            • per il rumore da calpestio l'unica soluzione è la gomma sotto il pavimento risvoltata nelle pareti,ho messo dai 5 ai
              8 cm di lana per tenere il caldo e per le voci,i lo affitto a studenti,loro possono disturbare o essere disturbati,possono
              a volte dormire tutta la mattina o stare alzati la notte,se uno non si trova bene ci mette poco a cambiare posto nonostante
              tutti i contratti,quindi anche vmc per evitare muffa e odori vari,gli mando anche internet da casa mia.
              le case del secolo scorso senti tutto tv se trombano ecc,io abito nella casa vicino

              Commenta


              • ok ma quindi per voci e rumori allegri vari hai ottenuto un buon risultato con la lana di roccia? Lo chiedo perché a me non interessa tanto il calpestio ma la televisione a volume alto

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                • la lana di roccia è un buon isolante per il rumore oltre che del freddo e un pò anche per il caldo
                  poi dipende anche dalla densità,nel soffitto l'ho messa leggera economica lavorabile,ho isolato anche il
                  lato che dà sulle scale,porta che sbatte,sedia motorizzata per disabile rumorosissima,ho preso anche
                  una porta blindata da 180 € l'ho imbottita di lana e devo dire che dal lato scale non si sente più niente
                  o quasi,5 cm lana da cappotto più densa con rete e rasatura per evitare ponti il più possibile
                  poi ho uno che suona il sax e la tastiera,i ponti acustici sono difficili da eliminare però le voci
                  non si sentono sono i colpi come il calpestio difficili da eliminare,se vuoi ottimie prestazioni e poco spessore
                  c'è la gomma incollata sul cartogesso,l'ho utilizzata 2 anni fa mi pare dai 20 ai 25 € al mq iva esclusa

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                  • Aggiorno mia situazione.
                    Ricordo che ho intenzione di isolare solaio dall'interno (circa 150mq - tutta la casa).
                    Ho chiesto alcuni preventivi.
                    EPS (polistirene): mi hanno consigliato 5/6 cm oppure 8 cm (2 pannelli da 4 cm incrociati), incollati al solaio + tasselli agli angoli. Poi rasatura e rete, mentre mi dicono che non è necessario il cartongesso (mentre io reputo di si per accogliere la parte elettrica per l'illuminazione, corretto?). Prezzo fornitura circa 10€/mq; fornito e posato siamo attorno ai 15/18 €/mq. Che ne pensate?
                    Non mi consigliano barriera al vapore perchè lo spessore non è elevato: è vero?
                    sughero e lana di roccia costerebbero di più e quindi non me l'anno consigliato.
                    Infine mi hanno proposto questo prodotto: OVER-FOIL 311 - Isolamento termoacustico di pareti esterne ed interne
                    Lo conoscete? Che ne pensate?
                    Ecco il preventivo:
                    Prodotto : Over-foil 311
                    Quantità : 150 mq (5 rotoli da 30 mq/cad – h 1,20 * 25 mt)
                    Quotazione economica netta : 7,60 euro/mq + iva
                    Prodotto : nastro adesivo per giunzione in alluminio puro
                    Quantità : 3 rotoli da 7,5 cm * 50 mt.
                    Quotazione economica netta : 13,20 euro/cad + iva

                    oppure

                    Prodotto : Over-foil Multistrato 19
                    Quantità : 150 mq (10 rotoli da 15 mq/cad – h 1,5 * 10 mt)
                    Quotazione economica netta : 16,20 euro/mq + iva
                    Prodotto : nastro adesivo per giunzione in alluminio puro
                    Quantità : 3 rotoli da 7,5 cm * 50 mt.
                    Quotazione economica netta : 13,20 euro/cad + iva

                    Consigli e chiarimenti sono sempre ben accetti, soprattutto su questa benedetta barriera al vapore (ognuno dice la sua...).

                    Grazie

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                    • Ciao,
                      io fossi in te farei cartongesso con struttura distanziata 5cm dal soffitto e a contatto con il soffitto 2 strati di lana di roccia incrociati PAR 45 della Isover, Par, Pannello isolante per cartongesso | Isover .

                      Facile la posa, risultato termico eccellente per il freddo, medio-buono per il caldo.

                      Io ho fatto così in un sottotetto, sono strafelice.

                      Ciao

                      MP
                      IMHO ovviamente.

                      Commenta


                      • Mi sai accennare costi al mq di lana di roccia (fornitura e posa in opera separate)? Che spessori per la lana di roccia (9 cm in totale?)? Niente barriera al vapore? Iva al 10 o al 22?
                        Grazie

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                        • Lana di roccia per cartongesso (senza barriera vapore)Bricoman Italia Isolamento intercapedine

                          Il cartongesso con barriera applicata non la trovi al brico ma circa 3,50/mq.

                          Struttura e posa devi fare i conti, io l'ho fatta da solo.

                          Ciao

                          MP
                          Ultima modifica di misterpellet; 02-12-2014, 17:51.
                          IMHO ovviamente.

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                          • il mio parere sul eps incollato e tassellato al soffitto è che probabilmente viene una schifezza,se metti
                            luci radenti nel soffitto c'è da piangere,oltre che essere un lavoro impegnativo in rasatura,
                            sul over foil è un prodotto che promette buone prestazioni con poco spessore,se non ho problemi di spessore
                            di sicuro non lo prendo in considerazione e vado sul sicuro,
                            in un contro soffitto la posa dei pannelli isolanti è molto critica il soffitto ha bisogno di sostegni che intralciano
                            la posa ai posatori non interessa fare un bel lavoro ma sbattersi il meno possibile,è consigliabile la presenza
                            in cantiere lo dico per esperienza meglio 5 cm fatti bene che 10 con cattiva posa,
                            polistirolo leggero economico buone prestazioni col freddo,per contro rigido prodotto non naturale non accettato
                            in discarica nel tempo si ritira o sgonfia,si lavora male a meno che si abbia il filo caldo,sicuramente per i posatori
                            è un buon materiale lo sbatti sopra è leggero e chiudi
                            lana di roccia se leggera densità 40 costa meno del polistirolo prestazioni col freddo simili al polistirolo se leggera
                            non aspettiamoci chissà quali prestazioni col caldo e il rumore ma sempre meglio del polistirolo,però dal lato
                            lavorabilità non ha eguali si schiaccia si espande se posata con cura si evitano fughe un pò delicata nel mio caso
                            sono riuscito a riempire lo spazio tra il cartongesso e il soffitto,se uno ha più spazio è meglio quella più densa
                            e pesante 80-100 kg/mc,poi dipende dagli spessori meglio 2 da 5 densità 40 che uno da 5 densità 100
                            la barriera di vapore non sono un tecnico ma se hai il solaio sopra impermeabilizzato penso che lì non passa

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                            • Ciao,
                              agiungo solo che io ho messo la barriera vapore perchè sopra ho il tetto in legno (isolato ovviamente)
                              ma mi hanno consigliato di fare così.

                              Se cerchi sul sito Knauf, il controsoffitto che ho fatto io è il D111, controsoffitto con ganci distanziatori ma
                              senza pendinatura (che è per i più esperti e se devi ribassare molto).
                              Puoi scegliere fino a 5cm di spessore dell'orditura dal soffitto (e ci sta uno strato di lana) poi in parallelo
                              all'orditura ci sta il secondo strato con il cartongesso a chiudere.

                              Ciao

                              MP
                              IMHO ovviamente.

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                              • Sono in confusione.
                                Qui da me gli artigiani/rivenditori mi consigliano EPS/polistirene, ma forse perchè sono un pò standardizzati e inesperti...
                                Concludendo quindi, secondo Voi esperti, la miglior soluzione dovrebbe essere lana di roccia? Densità e spessore consigliati?
                                Costo (a spanne) del materiale?
                                In pratica dovrei avere solaio, collante, tassellatura e isolante (es: lana di roccia o EPS), rete(?), cartongesso, intonaco...giusto?
                                Ho circa 15 cm a disposizione tra isolante, cartongesso e intonaco...
                                Leggendo qui: http://espertocasaclima.com/2010/10/barriera-al-vapore/ sembra non sia necessaria barriera al vapore...

                                grazie. saluti

                                Commenta


                                • sulle barriere non ho certezze e a quanto pare c'è chi li considera dannose,anche io avevo questo dubbio
                                  barriera si barriera no e chi lo sa
                                  qui si fa struttura di supporto cartongesso e sopra si appoggiano i pannelli avendo cura di accostarli bene
                                  distribuendo opportunamente i pendini di ancoraggio
                                  potrebbero essere 2 pannelli da 5 per fare 10,la lana come ho già detto se è densa è pesante e rigida,se è
                                  meno densa è leggera più flessibile e fragile
                                  agli artigiani non piace la lana di roccia perchè è lievemente irritante,io a casa mia non ci metto del polistirolo

                                  Commenta


                                  • Nel link postato da Ligabue si parla di barriere e freni vapore applicati a coperture leggere in legno che devono rimanere traspiranti, per questo si sconsigliano le barriere...Nel caso di liga mi pare di capire che si voglia isolare dall'interno un solaio in laterocemento. In questo caso, a parer mio la barriera è necessaria per evitare che il vapore possa attraversare l'isolante e condensare nella struttura fredda...a maggior ragione se, come scriveva pox, all'estradosso c'è una guaina bituminosa che rende il solaio impermeabile alla trasmigrazione. Diverso il discorso se superiormente ci fosse un sottotetto o una copertura traspirante. Vi porto un'esperienza...qualche anno fa ho rifatto l'isolamento e la pavimentazione di un terrazzo che fa da copertura ad un bagno di casa mia..tolta la vecchia pavimentazione e la guaina bituminosa, il massetto sottostante era, nonostante ci fosse annegato un pannello di xps da 50mm, completamente zuppo di acqua!!! Prima di procedere al rifacimento abbiamo dovuto aspettare che si asciugasse...il vapore attraversava il solaio, l'isolante e condensava sotto la vecchia guaina bituminosa.

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                                    • Originariamente inviato da russo70 Visualizza il messaggio
                                      ...il vapore attraversava il solaio, l'isolante e condensava sotto la vecchia guaina bituminosa.
                                      Non solo, ma poi in estate la parte piu calda diventa la guaina esterna...l'acqua inizia a rievaporare...e la parte piu fredda diventa intradosso, dove puoi ricondensare in superficie...motivo per cui spesso nele condizioni che descrivi hai UR elevata anche in estate..e se è superiore a 75%-80% puoi sviluppare muffa anche in estate, specie se il muro è gia "colonizzato".

                                      L barriera vapore va sempre mesa se si isola dentro e si ha fuori una struttura che ha barriera vapore piu ELEVATA del'isolante che si mette (tenendo conto che spesso isolante ha anche le fughe aperte)
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • Azz....se fosse così devo ripensare il tutto, sopra ho lastrico solare con guaina, quindi barriera al vapore? Metto pannelli di cartongesso barrierati? Guaine?Tranne che in camera dove sono costretto ad usare l' aerogel(aeropan) pensavo di fare nel resto di casa il controsoffitto tipo knauf d111(da 4cm) con 4 cm di lana di vetro e cartongesso.Che ve ne pare? Se avete altre idee ben vengano. Ciao Massimo.

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                                        • Grazie a tutti.
                                          A questo punto ho un dubbio relativo alla pavimentazione del terrazzo. Ho effettuato la manutenzione dello stesso pochi mesi fa, rifacendo le fughe e mettendo uno strato impermeabilizzante (prodotto idrorepellente) sulle chianche di maglia (tipiche qui in Puglia). A questo punto ho creato una barriera al vapore esterna, quindi è necessaria (obbligatoria?) anche la barriera al vapore interna tra cartongesso e isolante, giusto?

                                          In pratica ho una situazione simile a quella di Massimo (micioleo).

                                          saluti

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                                          • la traspirabilita del muro è sempre e comunque molto limitata.
                                            Quando si parla di traspirabilità non è che si ntende che il muro fa uscire chissa quale flusso di vapore..rispetto ad uan sana aerazione o una moderna VMC..mi pare si parli del 2% dell'umidita prodota internamente che esce via muro.

                                            Quando si dice che il muro "respira" è perche assorba magari in autunno e primavera e poi rilascia i inverno e piena estate...ma sempre verso interno.

                                            Ovvio che se ho messo barriera esterna totale e tale barriera è GELIDA , li sotto condensa.

                                            Insomma, una parete in laterizio o cemento è sempre poco traspirante di per se ..se poi c'è guaina passa a zero..ma barriera vapore lato interno a mi modo di vedere è sempre indispensabile.
                                            E bisogna sigillare anche le fughe se si usano pannelli singoli gia barrierati.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Ok grazie.
                                              Comunque reputo indispensabile anche una buona "conduzione" dell'abitazione (ricambi d'aria aprendo le finestre 2 volta al giorno per 15/20 minuti...). Certo in pieno inverno non è il massimo...

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                con 2 cm ci fai poco ma contano.....
                                                Potendomi, alla fine dopo lunghe trattative, abbassare di 4cm, in questo spazio quale soluzione migliore per coibentare?Lana di vetro da 4cm? Eps xps? Ricordo che sono sotto lastrico solare.

                                                @Marcober..sopra il lastrico non posso fare nulla.....

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                                                • però Marcober... mi sembra in questo periodo vada "di moda" consigliare barriere e muri da tutte le parti....

                                                  La barriera vapore andrebbe valutata. Verissimo che la traspirabilità dovrebbe crescere verso l'esterno, ma è anche vero che se hai una guaina esterna, e metti anche la barriera interna, intrappoli la condensa in caso di errori/problemi.

                                                  Un tetto "bagnato" potrebbe essere dovuto a infiltrazioni anche minime. e la barriera all'interno in questo caso peggiorerebbe la situazione.

                                                  Decidere se metterla o no spetta al progettista, con analisi accurata del pacchetto e verifica di glaser. Non si può nè si deve generalizzare.
                                                  Non dimenichiamo che la barriera vapore è critica, poi basta qualche buco di troppo (es punti luce) per peggiorare la situazione
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                  • esatto..la regola dice che da dentro a fuori non sei deve aumentare ma diminuire la diffusività del vapore..se poi il progettista verifica che "anche senza" va tutto bene, ok..ma è cosa diversa dal dire che non serve , salvo magari poche eccezioni.
                                                    Quindi uno dovrebbe partire considerandola, se poi non la riesce a fare, si interroga sui rischi che corre levandola.
                                                    Che sia controproducente mi pare difficile...se poi uno ha infiltrazioni, non è che il fatto che "poi evaporerà" gli sia di conforto..
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • eh no da dentro a fuori la permeabilità deve dimunuire non aumentare...infatti la barriera si mette dentro...
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                      • Anche perché l'utente non ha parlato di progettista per cui abbiamo "inteso" che fosse un intervento in economia...scegli il materiale e il modus operandi, chiami l'artigiano e glielo fai montare. Altrimenti non si spiegherebbe il perché di certe domande poste in un forum.

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                                                        • si Riccardo..hai ragione..ho scritto diffusivita e dovevo scrivere permeabilità...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            trattandosi di lastrico solare, questan chianca leccese dovrebbe garantire una certa impermeabilità.
                                                            questo pregio rende la copertura piana traspirante solamente verso l’interno (quindi nel solo periodo estivo si verifica l’asciugatura del vapore eventualmente accumulato nel solaio.
                                                            il migliore intervento non credo che sia quello che costa meno.
                                                            se il problema fosse solo quello economico sarebbe preferibile il fai da te più possibile, senza cedere a materiali scadenti e poco salubri.
                                                            le consiglierei sicuramente una fibra di legno tra montanti in legno protetti da un freno al vapore igrovariabile coperto da uno strato in gessofibra.
                                                            fino alla gessofibra il fai da te è più che fattibile
                                                            Siete d'accordo? Sapete i costi di una fibra di legno (di che spessore)? Cosa si intende per montanti in legno? Mi sono un pò perso...help.

                                                            saluti e grazie

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                                                            • Bhe non è "un tecnico esperto casaclima"...è Esperto Casaclima! Alias Dr. Federico Sampaoli... ;-) l'informazione sulla pietra leccese è sicuramente utile, il consiglio che ti ha dato altrettanto. Per montanti in legno presumo intenda una struttura in mirali di legno es. spesso. 40mm con interposti pannelli in fibra di legno da 40, altra serie di morali perpendicolari ai primi con un secondo strato da 40 incrociato al primo. Interessante lo spunto del telo igrovariabile (cercane su google le caratteristiche) ...in soldoni è in grado di invertire il passaggio del flusso del vapore fra la stagione invernale ed estiva... In inverno ne impedisce l'uscita, in estate l'entrata! Per il prezzo, l'ultimo dato che ho è relativo a pannello da 80mm di primaria ditta 14,50€ al mq + iva...ma credo si trovi a meno.
                                                              Ultima modifica di russo70; 06-12-2014, 16:22.

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