Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non saprei , non è il mio campo.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Questa è la parete di cui parlavo
      File allegati
      Ultima modifica di trend320; 23-05-2015, 09:26. Motivo: non ho inserito allegato

      Commenta


      • O la inglobi nel cappotto, in modo che sia comunque accessibile (pannelli asportabili resistenti alle alte temperature), oppure in corrispondenza degli ancoraggi metti gli elementi per fissaggio di carichi. Possono andar bene anche dei pezzi di legno di spessore pari all'isolante.

        Commenta


        • Scusa ma i tacchi in legno come li fisso al muro incollati o tassellati e poi con il tempo il legno non marcisce

          Commenta


          • Il legno è comunque coperto da rete, intonaco e vernice. Se hai dubbi, prendi gli elementi specifici per il fissaggio del sistema a cappotto che hai scelto. Il fornitore saprà consigliarti il modello adatto alle tue esigenze.

            Commenta


            • Purtroppo il fornitore di elementi specifici non ne ha mi ha suggeririto di mettere un tassello chimico con barra filettata pre cappotto, per lui il ponte termico che si va a formare è irrisorio rispetto alla metratura che devo fare.Mi interessa sapere come deve essere fissato il legno alla parete

              Commenta


              • Io ho fissato con normali tasselli e viti... viti inserite ben dentro (circa 1 cm) e un filo di schiuma poliuretanica per tappare il buco... tanto per evitare possibili macchie esterne in corrispondenza della vite... che comunque resta dietro la tubazione...

                Commenta


                • Scusa Trend320, una curiosità....come verrà coperta l'attaccatura del cappotto sulla sommità di quella parete? dovrete rifare le scossaline metalliche?

                  Commenta


                  • Buon giorno a tutti. Devo fare il cappotto in eps da 5 cm per problemi di spessore. Secondo voi è meglio un eps100 o 150 ?

                    Commenta


                    • Buongiorno,


                      sono in fase di studio dei dettagli per la realizzazione di un cappotto in Grafite da 12 cm (verrà realizzato a settembre).


                      Vorrei un Vostro parere relativo al dettaglio delle banchine delle finestre.


                      Attualmente ho un marmo unico (quindi senza taglio termico) ma in 3 inverni NOn ho mai avuto nessun problema di condensa/muffa in questo ponte termico.


                      So bene che volendo fare un lavoro a regola d'arte il lavoro giusto sarebbe quello di smontare il serramento. effettuare il taglio termico e rimontare il serramento (io in particolare dovrei chiudere anchela nikkia sotto la finestra e portare in fuori il termosifone) ma secondo voi, lasciando invariato il dettaglio bachina che reali probabilità ho di avere problemi di muffa/condensa?


                      Se le possibilità fossero alte, perchèp attualmente invece non ho problemi?




                      grazie a tutti in anticipo.

                      Commenta


                      • perchè ora hai ponti dappertutto e l'umidità...diciamo così si distribuisce.
                        Inoltre il riscaldamento va di più e secca l'aria.

                        Col cappotto avrai ponte termico solo li, e impianto acceso meno ore perchè la casa sarà più calda.

                        Fare un cappotto esterno senza eliminare ALMENO i ponti termici più semplici (come i marmi) è un po' da suicidio... anzi bisognerebbe risvoltarlo tutto intorno agli infissi, il problema non è solo il davanzale.
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • tutto intorno agli infissi intendi le spalline?
                          quelle verranno fatte ma non serve rimuovere i serramenti

                          ma lo stesso discorso dovrei farlo anche x le porte finestre o li non dovrei cmq avere problemi?

                          Commenta


                          • Dahlih, come fai a far stare 10-15 cm di cappottatura in 5 cm di spazio?
                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                            Commenta


                            • Mgc...100/150 è la densità dell' eps..non lo spessore. ...

                              Commenta


                              • Scusa, grosso errore
                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                Commenta


                                • Io che invece sto cambiando gli infissi, passando a doppi vetri Internorm, oltre al taglio termico con apposito telaio, devo preoccuparmi di qualcos'altro? Non ho al momento cappotto...

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Riccardo.... quali sarebbero da considerare i ponti termici semplici?Marmi e spalline delle finestre?Quali ssono gli altri punti critici a cui prestare attenzione?il problema del ponte termico dei marmi delle finestre lo si ha anche x le porte finestre? O essendo a terra non dovrei aver problemi di formazione di muffa?Mentre x le finestre ci sarebbe da sostituire il marmo, x le porte finestre ci sarebbe solo da effettuare il taglio termico..cosa fattibile anche in futuroe nel caso in cui avrei problemi...e che comunque non mi va ad intaccare il cappotto ..corretyo? (ricordo ke è la.realizzazio di un cappotto su casa abitata e non fase di ristrutturazione totale)Facendo il cappotto ha senso secondo voi prevedere linstallazione di una ventola di estrazione aria nel bagno? Oppure è solo un punto di entrata freddo?

                                    Commenta


                                    • Ciao, io ho fatto cappotto 2 anni fa e risvoltato attorno alle spallette, mentre non ho tagliato le banchine. Muffa zero, ma dovessi rifarlo con più calma ora cercherei di correggere meglio il ponte termico sovrapponendo una banchina isolante, ci sono in commercio varie soluzioni, dipende anche da come è fatto il serramento
                                      Certo valuta costo/risparmio eh, a volte sui dettagli l'impresa "spara alto" e non c'è più convenienza all'intervento.

                                      Commenta


                                      • Ciao lusolar....grazie mille...ma non è questione di convenieza a livello energetico ma a livello di disagi se si dovesse formare della muffa...
                                        Tu che cappotto hai fatto (materiale e spessore) ?
                                        in che zona abiti?
                                        Hai trovato benefici in inverno? ed in estate?

                                        Qualcuno che ha fatto cappotto in EPS/GRAFITE ha notato miglioramente in estare oppure vista la bassa massa del materiael è come non averlo (in estate ovviamente)?

                                        Commenta


                                        • teo, eliminare o almeno ridurre i ponti termici delle finestre è abbastanza semplice. Più complicato su case esistenti, per esempio, i ponti termici creati dallle solette dei balconi, o anche le portefinestra perchè non puoi ricoprire il pavimento col cappotto.
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da 82teo82 Visualizza il messaggio
                                            Tu che cappotto hai fatto (materiale e spessore) ?
                                            in che zona abiti?
                                            Hai trovato benefici in inverno? ed in estate?
                                            Ho messo EPS 12 cm, con grafite al piano terra, bianco al primo piano (pareti con caratteristiche diverse). Vicino a Milano.
                                            Miglioramenti ne abbiamo visti eccome, d'inverno risparmio importante stai tranquillo, ma anche d'estate si sente. In effetti d'estate ci aspettavamo poco o nulla visto il materiale, invece l'effetto si sente eccome, proprio con il caldo notevole di questi giorni. Certo devi tenere chiuse le finestre e be'... non aspettarti un condizionatore (che io comunque non ho).

                                            Per le soglie delle finestra, se hai sotto i termosifoni saranno belle calde e non credo faranno muffa, certo disperderanno calore, quello sì. Le soluzioni comunque ci sono.

                                            Commenta


                                            • Ma quindi solitamente i ponti termici delle soglie delle porte finestre non si risolvono? Possono creare problmi di muffa?Ci sono Altri punti a cui creare attenzione a parte soglie bankine e balconi?

                                              Commenta


                                              • risolvere del tutto penso sia dura, correggere si può benissimo, l'abbiamo scritto prima, puoi sovrapporre una soglia in materiale isolante, o tagliare il marmo, o isolare dall'interno, dipende molto da come è fatto il serramento. Per il resto direi che i punti più delicati sono tutti quelli che sporgono, anche le gronde quindi, o il marciapiede a piano terra. E i cassonetti se hai tapparelle.
                                                Niente di misterioso comunque eh, cose che si sanno insomma. Poi secondo me in ristrutturazione non si può pensare di risolvere tutto, non varrebbe la pena.

                                                Commenta


                                                • Le porte finestre...se sono come le mie sono "poggiate" sul pavimento, quindi per correggere il ponte termico in basso bisognerebbe isolare il pavimento, la vedo dura...
                                                  Mentre per le finestre basta tagliare il marmo, o megio togliere l'infisso e risvoltare bene il cappotto, per le porte finestre bisognerebbe rifare anche la pavimentazione del balcone.

                                                  Muffa difficile, potrebbe condensare un po' sull'infisso e sul pavimento ma la muffa si sviluppa di solito sull'intonaco
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da lusolar Visualizza il messaggio
                                                    Per le soglie delle finestra, se hai sotto i termosifoni saranno belle calde e non credo faranno muffa, certo disperderanno calore, quello sì. Le soluzioni comunque ci sono.
                                                    Che muro hai?
                                                    Anche io mi sono fatto preventivare un cappotto in grafite da 12cm...ed è quello che vorrei fare...
                                                    ora sto valutando se eliminare il ponte termico delle banchine delle finestre...sono 4 finestre di cui 3 hanno sotto la nicchia con il termosifone...
                                                    la mia idea sarebbe comunque, da che intervengo, di chiudere la nicchia e portare in fuori il calorifero...e mettere sotto al nuov marmo anche l'XPS fino al taglio termico del marmo...
                                                    Ma secondo voi l'eliminazione del ponte termico di una banchina va fatto per eliminare èossibili problemi di muffa condensa o per la dispersione? personalmente non penso che x una banchina venga disperso poi così tanto calore...penso invece che abbia più senso risolver eil ponte termico x problemi di muffa o condensa...

                                                    PS: coonfermate che si usa XPS come isolante sotto le banchine fino al taglio termico del marmo?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio

                                                      Muffa difficile, potrebbe condensare un po' sull'infisso e sul pavimento ma la muffa si sviluppa di solito sull'intonaco
                                                      Nel mio caso le porte finestre hanno un battente in alluminio...poi addirittura fuori non ho il balcone ma ho tutto un porticato...quindi di rifare la pavimentazione non ha senso!!!
                                                      Quindi non ha nemmeno senso eseguire il taglio terico del marmo se non ho la pavimentazione isolata corretto?
                                                      Ma se non si crea muffa, allora nemmeno nei bagni, dove vorrei eliminare il ponte termico della soglia delle finestre, visto che il bagno è piastrellato, non dovrei avere problemi di muffe...convine quandi lo stesso smontare il serramento ed effettuare il taglio termico?

                                                      Commenta


                                                      • teo, forse è meglio che tu apra un 3d specifico (se vuoi lo faccio io), e ci metti delle foto, così ti resta tutto ben raccolto, chiaro e visibile e si capisce meglio. I temi che tratti non sono prettamente da cappotto ma coinvolgono anche gli infissi.

                                                        Quello che intendevo dire è che i ponti termici danno come problema principale la muffa. Sul pavimento non si forma, ma ti piacerebbe avere condensa? Quindi se si riesce sempre meglio eliminarli o ridurli.

                                                        In basgno è diverso, io avevo marmo di quello poroso e si anneriva....era muffa nelle porosità. Non ho tagliato niente, ho proprio ricoperto con un mini cappotto interno (trovi le foto nel 3d sul fai da te).
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • trovi le foto nel 3d sul fai da te
                                                          non riesco a trovarle, vorrei darci un'occhiata...

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • il 3d è questo:


                                                            ma mi sembra non si vedano più gli allegati, mi dite se voi li vedete?

                                                            Comunque qualcosa avevo messo in un articolo su EY:
                                                            In questo articolo descrivo la successione di interventi effettuati sulla mia abitazione dal 2005 in poi per ridurne il fabbisogno energetico e contribuire nel mio piccolo alla salute del pianeta (e del mio portafoglio..). Quasi tutti questi interventi sono stati effettuati in economia e in autonomia, e dimostrano come con un po' di manualità e tanta buona volontà è possibile ottenere risparmi consistenti senza necessariamente investire decine di migliaia di euro. Per ogni intervento oltre una breve descrizione viene riportato l'effetto sul fabbisogno energetico dell' abitazione e il conseguente incremento di classe energetica. Il calcolo è stato fatto con apposito software in occasione del mio esame di abilitazione come
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da 82teo82 Visualizza il messaggio
                                                              che cappotto hai fatto (materiale e spessore) ?
                                                              in che zona abiti?
                                                              Hai trovato benefici in inverno? ed in estate?
                                                              Cappotto in EPS 100 da cm10 sule pareti verticali, isolato soletta della soffitta, posando 10cm di EPS+12mm di pannelli di OSB3, località Friuli VG collinare, finestre semplici in legno di 60 anni fà a 3 ante da 160x150cm (anche un pò sgangherate) , casetta esposta ai 4 venti di 100mq lordi.

                                                              Prima consumavo 260 sacchi di pellet l'anno solo per riscaldamento, l'ultima stagione ho consumato 160 sacchi di pellet producendo anche acqua sanitaria per 3 persone, ho anche 2 pannelli termici per l'estate che mi rendono indipendente da Maggio a metà Ottobre, in inverno aiutano il boiler che è scaldato anche dalla idropellet, valvola del metano della caldaia chiusa e ovviamente caldaia spenta.

                                                              Un dato che è difficile quantificare è il confort abitativo che chi fa questi lavori percepisce bene, calore uniforme in tutta la casa (non appartamento), calore uniforme dicevo e continuo con sbalzi quasi inesistenti, mando l'acqua ai radiatori a 50-52 gradi.

                                                              Poi sarà un caso, sono 4 anni che ho fatto i lavori e nessuno in casa si è ammalato di malattie di stagione (influenza, raffreddori, bronchiti ecc), cosa riscontrata anche da altri che hanno fatto lo stesso tipo di migliorie, un caso? mah.......

                                                              Temperatura in casa mai sotto i 21 gradi.



                                                              Se isola dal caldo?
                                                              L'ultima botta di 15 giorni di caldo torrido, fuori 33-34 gradi, dentro 25.7 massima, non ho mai avuto condizionatore.

                                                              Senza risvolti sui balconi, senza doppi vetri, senza tagli termici sui davanzali e con un buco da 12x12cm (con griglia) per il reintegro dell'aria che la idropellet usa per la combustione.

                                                              https://www.energeticambiente.it/risparmio-energetico-ed-efficienza-energetica/14757228-fai-da-te-per-il-risparmio-energetico-foto-link-discussioni-suggerimenti-per-i-volenterosi-3.html#post119517495


















                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X