Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Marco, giusti i ragionamenti, mancano due punti da prendere in considerazione; la valorizzazione dell'immobile e le proprie idee.
    Penso che sia fuori discussione che una casa in classe A++ oppure B, abbia mercato migliore di una in classe G e se si guarda al futuro, possa essere un'investimento facilmente quantificabile anche oggi. Personalmente sto valutando gli interventi per 14 villette a schiera che affitto nel mio paese e che potrei cappottare interamente. Per il momento sto valutando i dati per poter fare i confronti e il valore di vendita è parte importante per giungere ad una conclusione.
    l'altro punto riguarda i convincimenti personali sull'ambiente e quanto si possa fare individualmente per contribuire al miglioramento ambientale. Punto che lascio volentieri alla valutazione delle coscienze personali per non entrare in un campo troppo vasto per il luogo.
    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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    • Mgc..come dicevo, ogni casa è un caso.
      cappottare 14 villette a schiera in un colpo solo puo costare anche poco..impresa ottimizza..hai pochi lati liberi..diciamo 2 su 4 o poc più..

      se poi devi vendere..allora poi ceto valorizzi anche meglio se costi gestione sono bassi

      Invece se devi cappotare questa

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ID: 1959992

      l'investimento sta nel "non farlo"

      guarda solo,,partendo dal basso..le grane che hai...marciapiede (e quindi non puoi andare sotto piano campagna e correggere ponte termico fondamenta lato esterno)..finestre cantina ...marcapiano iniziale--3 fregi orizzontali...fregi architettonici finestra, laterali , sopra e sotto..decori dipinti sopra e sotto..marcapiano finale...cassonetti gronda..capitelli sotto gronda lati finestre...terrazzi..canali...
      moltiplica per 4 facciate analoghe..e ti è gia venuto il mal di testa solo

      e poi la casa ne esce di certo massacrata.

      se invece hai 3 facciate di cui una magari senza finestre..i conti sono magari diversi.

      però se io senza coibentazione scaldo e faccio acs con 550 euro..su un piano solo (125 mq) spenderei 250 euro..ok..metti pure che spendo 16 mila e cappotto..e poi spendo 100 euro meno..lo ripago in 80 anni. e sto parlando di dover mettere, per 125 metri, 3 kw di fv in piu..ok..magari non ho tetto a sufficienza..ma faccio una pergola fv in giardino...per dire.
      Questo nell'ottica di non vendere..se uno invece ragiona su spesa / ricavo..ovviamente lo valuta come ogni altra possibilita che puo far aumentare valore casa..garage piu ampio..piscina..sicurezza personale...barriere architettoniche-ascensori..etc..
      Spendo 40 mila per una piscinetta condominiale..e ogni casa vale 10 mila in piu? allora rende piu del cappotto..per dire.

      Su tema ambientale..senza cappotto ho una incidenza di En primaria di 25 kwh/mq ..avessi solo cappottato, avrei 65.
      Ovvio, facendo entrambi avrei 15..però GLB volava un consiglio su un discorso di "priorità" da seguire...a allora anche dal punto di vista ambientale...i numeri dicono una cosa , l'emozione un altra..
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • Infatti stavo facendo valutazioni per casa mia. Alla fine l'impatto sia economico che da un punto di vista dei lavori sarebbe a favore del FV contro il cappotto esterno. Ad esempio ho anche io i marciapiedi, non ho da risanare nulla (pareti esterne perfette), invece avrei interesse a lavorare sulle falde del tetto (manca l'impermeabilizzante). Per il cappotto oltre ai marciapiedi ho il problema delle grondaie e dei pozzetti che sono troppo vicini alle pareti (per riqualificare casa mia, mattoni forati di 30cm, occorrerebbe un cappotto di almeno 10 cm di spessore, intonaco escluso, meglio 12 cm di isolante per rientrare a norma), poi ho una scala esterna di 110cm di larghezza gradini, perdere ulteriori 10-12 cm mi seccherebbe, stesso discorso per il terrazzo, ridurlo ancora non sarebbe il Massimo. Dovrei poi smurare le inferriate e avrei problem con la porta del garage che è a filo muro esterno attualmente. Insomma i costi sarebbero alti, per avere poi il vantaggio in due mesi all'anno dove effettivamente pago molto di gas metano. Se però compenso per tutto l'anno magari continuando a pagare lo stesso consumo di gas ma abbattendo i costi dell'energia elettrica non sarebbe male. Si tenga anche presente che sto cambiando tutti gli infissi, ora ho ancora il vetro singolo fine anni '70, ma presto passerò a doppi vetri con posa certificata casaclima, quindi come tenuta termica dovrei ulteriormente migliorare.
        Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
        Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

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        • Marco, capisco il tuo problema, sembra un incubo pensare di coibentarla. Torna valido il mio suggerimento di demolire i balconi, già dato in altro contesto, mi pare.
          Per GLB, direi che la tua risposta al #1888 e la mia al #1891 sono materia sufficiente per ragionarci su.
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Mgc..come dicevo, ogni casa è un caso.
            cappottare 14 villette a schiera in un colpo solo puo costare anche poco..impresa ottimizza..hai pochi lati liberi..diciamo 2 su 4 o poc più..

            se poi devi vendere..allora poi ceto valorizzi anche meglio se costi gestione sono bassi

            Invece se devi cappotare questa

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            l'investimento sta nel "non farlo"

            guarda solo,,partendo dal basso..le grane che hai...marciapiede (e quindi non puoi andare sotto piano campagna e correggere ponte termico fondamenta lato esterno)..finestre cantina ...marcapiano iniziale--3 fregi orizzontali...fregi architettonici finestra, laterali , sopra e sotto..decori dipinti sopra e sotto..marcapiano finale...cassonetti gronda..capitelli sotto gronda lati finestre...terrazzi..canali...
            moltiplica per 4 facciate analoghe..e ti è gia venuto il mal di testa solo

            e poi la casa ne esce di certo massacrata.

            se invece hai 3 facciate di cui una magari senza finestre..i conti sono magari diversi.

            però se io senza coibentazione scaldo e faccio acs con 550 euro..su un piano solo (125 mq) spenderei 250 euro..ok..metti pure che spendo 16 mila e cappotto..e poi spendo 100 euro meno..lo ripago in 80 anni. e sto parlando di dover mettere, per 125 metri, 3 kw di fv in piu..ok..magari non ho tetto a sufficienza..ma faccio una pergola fv in giardino...per dire.
            Questo nell'ottica di non vendere..se uno invece ragiona su spesa / ricavo..ovviamente lo valuta come ogni altra possibilita che puo far aumentare valore casa..garage piu ampio..piscina..sicurezza personale...barriere architettoniche-ascensori..etc..
            Spendo 40 mila per una piscinetta condominiale..e ogni casa vale 10 mila in piu? allora rende piu del cappotto..per dire.

            Su tema ambientale..senza cappotto ho una incidenza di En primaria di 25 kwh/mq ..avessi solo cappottato, avrei 65.
            Ovvio, facendo entrambi avrei 15..però GLB volava un consiglio su un discorso di "priorità" da seguire...a allora anche dal punto di vista ambientale...i numeri dicono una cosa , l'emozione un altra..
            Io con 10 cm di cappotto in eps e 20 cm di indufflaggio di cellulosa con tripli vetri , spendo si e no 500 euro di metano /anno
            Casa di 180 mq
            Solo la taverna di 60 mq non la uso mai

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            • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
              Io con 10 cm di cappotto in eps e 20 cm di indufflaggio di cellulosa con tripli vetri , spendo si e no 500 euro di metano /anno
              Casa di 180 mq
              Solo la taverna di 60 mq non la uso mai
              eh appunto ..30 cm di isolamento + cambio infissi, per arrivare ad analogo risultato che ti porti a casa con un po di fv e una pdc....stai in ballo 1 settimana per fv e 3 gg per pdc e risolvi...per fare cappotto è tutt'altra musica...cambuiare infissi su casa abitata, un dramma..insuflare? da me manco ho intercapedine.
              Insomma..in 1 settimana e spendendo relativamente poco..svolti..con cappotto + infissi ..o lo abbini ad una ristrutturazione dratsica..o è una mezza pazzia.

              MGC..demolizione balconi..si..condivido..resta la strada più sensata..ma anche abbattere tutto e rifare in legno prefabbricato è una strada da non sottovalutare...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                eh appunto ..30 cm di isolamento + cambio infissi, per arrivare ad analogo risultato che ti porti a casa con un po di fv e una pdc....stai in ballo 1 settimana per fv e 3 gg per pdc e risolvi...per fare cappotto è tutt'altra musica...cambuiare infissi su casa abitata, un dramma..insuflare? da me manco ho intercapedine.
                Insomma..in 1 settimana e spendendo relativamente poco..svolti..con cappotto + infissi ..o lo abbini ad una ristrutturazione dratsica..o è una mezza pazzia.

                MGC..demolizione balconi..si..condivido..resta la strada più sensata..ma anche abbattere tutto e rifare in legno prefabbricato è una strada da non sottovalutare...
                Io sono contentissimo della mia scelta perché era la miglior strada praticabile visto che avevo le facciate della casa orribili , finestre marce e persiane idem . Ora le ho fatte tutte in pvc effetto legno , ho fatto affogare il cavo del Fv nel cappotto (non di sa mai).
                E la casa adesso è una bomboniera. Bella bella

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                • dunque...qui si parla di isolamento e non di FV...

                  Non voglio fare il talebano, ma è chiaro che sono due cose ben distinte e complementari.

                  MA in generale migliorare l'isolamento dovrebbe essere sempre il primo obiettivo, per motivi ecologici, di benessere e di portafoglio.

                  Piuttosto lo si posticipa se la facciata è in buono stato, perchè se si fa un cappotto solo per risparmiare i tempi di rientro sono infiniti.

                  Ma il FV non è risparmio energetico, solo economico e solo dopo diversi anni
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                  • condivido Riccardo..se uno ha facciata "a posto", non si mette certo in ballo con cappotto..ma non per questo sta fermo 10-20 anni...fa pdc e fv..il che poi finisce per rendere ancora meno conveniente cappotto, ovvio. Dunque lo si farà quandio si mette mano alla casa in modo pesante...non è una operazione che io fare "mirata" ..perche come dici tu , rientra in tempi infiniti.

                    Poi se uno ha la facciata "complicata" come GLB...fare cappotto è una rogna infinita..Io ho detto le mie rogne...GLB dice

                    Per il cappotto oltre ai marciapiedi ho il problema delle grondaie e dei pozzetti ....., poi ho una scala esterna ...stesso discorso per il terrazzo..... le inferriate e avrei problem con la porta del garage
                    Piu quelle che non prevedi e scopri solo facendolo...a quel punto, una bella riverniciata alla facciata e via di fv e pdc..altro che...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • Avere il cappotto, oltre a migliorare di molto il comfort come dice bene manfre, ti permette di ridurre significativamente poi l'investimento in FV e pdc. Se lo fai (o hai intenzione di farlo) dopo, ti ritrovi con FV e pdc largamente sovradimensionati.
                      Nel mio caso particolare, nel 2014 ho fatto cappotto, isolamento sottotetto, finestre e FV. Un inverno e mezzo ho scaldato con il condizionatore, ma se avessi usato caldaia a metano avrei speso 300 euro invece di 1300, quindi il risparmio sarebbe stato significativo (se non ricordo male 13 mila euro tra cappotto e sottotetto) e il ritorno in 7 anni.
                      A fine 2015 ho tolto la caldaia che usavo solo per acs, messo pdc e fatto impianto radiante. Il rientro complessivo e' diventato di 12 anni, ma ho un impianto e comfort perfetti. Se avessi messo prima la pdc, adesso avrei un cassone sovradimensionato e dovrei anche pagarci su il controllo annuale.
                      Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

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                      • Help urgente! Ho ratto installare il cappotto in eps da 10cm grafitato, ora manca solo la prima fila di pannelli da terra a 1 metro e volevo far mettere dell'estruso (xps) seguendo i consigli più volte letti qui.
                        Il muratore me lo sconsiglia perché dice che crepa l'intonachino e che l'eps non avrà problemi di umidità da risalita poiché lui lo tiene staccato dal piano del marciapiede di 1 centimetro che poi verrà coperto dal battiscopa.
                        Che dite? Mi fido o pretendo l'xps?
                        Sulla casa problemi di umidità mai avuti in precedenza

                        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

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                        • Io ho fatto mettere xps. Anzi, in automatico da soli. Anche il consorzio cortexa parla espressamente di xps.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                          • XPS tutta la vita. E se l'intonachino crepa vai a prendere il muratore e glielo fai rifare

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                            • la rete è fatta apposta per evitare le crepe,io ho messo il vetro cellulare perchè dovevo saldare il catrame
                              se non si sfiamma va bene xps

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                              • Salve, vorrei isolare in autonomia un'intercapedine di circa 4x1 metri esterna ad una taverna.
                                Dato che suddetta intercapedine comunica con l'esterno solo attraverso una grata posta sul "soffitto" e da tale grata filtra solo luce indiretta e qualche schizzo d'acqua solo in caso di piogge molto forti, pensavo di incollare dei pannelli di xps da 10/12 cm e poi, senza alcuno strato di intonaco o rete di rinforzo, finire direttamente la superficie con qualche smalto/pittura elastica per esterno, magari ad alto spessore (nell'ordine comunque di qualche millimetro, non di più).
                                La stessa cosa, per gli stessi motivi, vorrei farla su una parete e sul soffitto di un garage (che confina sempre con la taverna).
                                E' una bestialità o la cosa potrebbe avere un senso?

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                                • esitono gia pannelli di XPS accoppiati a guaina bituminosa, non serve nemmeno proteggerli con pittura..li incolli e finisce li..la guaina li protegge da luce e invecchiamento...
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                  • Ho convinto il muratore a non montare l'eps da terra per evitare umidità da risalita. gli avevo chiesto l'xps (polistirene estruso) ma oggi è arrivato in cantiere con dei pacchi di Isolparma rf7 che è poliuretano estruso. Va bene lo stesso? Grazie

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                                    • Ma chi dice che xps previene umidità di risalita? A me non risulta. Poliuretano contro terra secondo me è pure meglio
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • io avevo letto sul sito espertocasaclima che xps è struttura a celle chiuse e omogenea che rende impossibile umidità di risalita mentre eps no.

                                        http://espertocasaclima.com/2009/06/eps-xps-differenza/
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                        • ma guarda..io non sono un tecniuco del cappotto..ma lo sono delle materi plastiche.

                                          http://www.coloridecora.net/img/atta...S_WHITE_ST.pdf
                                          http://www.knaufinsulation.it/sites/...ca_04_2014.pdf

                                          ti ho allegato 2 schede di eps e xps..come puoi vedere i risulttao di assorbimento per diffusione e mmersione sono simili, anzi forse leggermente meglio per eps.
                                          Ma di fatto assorbimento dipende dala struttura molecolare ..che per entrambi è PS..quindi non i aspetto che vari molto.
                                          Entrambi poi non hanno in pratica assorbimento capillare.
                                          Infne EPS non ha celle aperte, ma celle chuse dentro perle sinterizzate fra loro..ma la sinterizzazione è cosui coesa che acqua non puo penetrare fra le eprle..prova ne sia che una lastra di eps da 2 cm è di fatto "impermeabile" all'acqua.(non lo è al vapore, ma questo nessuna delle due..ma non serve che lo sia)

                                          Il capillarita la hai comunque nella struttura edilizia ..e "spinge " circa 1,2 metri.
                                          e fai cappotto che scendo sotto tale quota, nn avrai risalita nemeno con eps.
                                          XPS di solito è legegrmente pu resistente alla compressione per cui contro terra è preferito...ma s elo metti che non va sotto 1,2 metri, comunque non sei garantito.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • Marco io riporto solo ciò che trovo e che cerco di capire. ma mi pare che il valore di 0,7 WLT dell'XPS sia migliore dell'EPS (3%) delle due schede.
                                            anche in questa tabella sotto dicono che è meglio XPS anche per la resistenza al vapore. poi sono valori simili e molto bassi entrambi.

                                            La tabella qui di seguito mette a confronto il comportamento di diversi materiali isolanti:


                                            Di seguito un confronto sui contenuti d’acqua
                                            in % scaturiti dalle prove di assorbimento d'acqua totale e parziale (EN 12087 e EN 1609) per diversi tipi di materiali isolanti (i dati sono valori medi reperibili da schede tecniche presenti online).
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                            • Un saluto a tutti... Sto valutando l'acquisto di una casa al grezzo (anni '80) e vorrei farmi un'idea dei costi che devo sostenere per terminarla. La struttura è in muratura portante (da 30cm, zona sismica 3....) con intercapedine non ancora insufflata. Dato comunque i lavori importanti che ci sarebbero da fare io avrei intenzione di orientarmi su un cappotto in eps. Ora, considerando che la posa è fondamentale, vi chiedo: come caspita faccio a capire a chi rivolgermi? Ho provato a guardare sul sito cortexa, ma non trovo nominativi di ditte qualificate... Voi come vi siete mossi?
                                              Grazie mille

                                              Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
                                              13 pannelli Sanyo HIP-230W - 2,99kWp - Parzialmente integrato
                                              Inverter Mitsubishi PV-PNS04ATL2-IT
                                              Tilt 15°
                                              Azimut 45°
                                              Thiene - VI / 45°42" - 11°27"

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                                              • Manfre..a parte che immersione totale non mi pare un buon indicatore per misurare performance si un materiale a cappotto contro terra, chje come minimo viene proteto da un foglio di pvc bugnato..salvo che hai la falda a 1 metro...ma di fatto, che assorba 0,7 o 2 % in volume di acqua , significa che non assorbe..per capirci, la fibra minerale assorbe piu del 15%.
                                                Significa che assorbe una nfima parte superficiale , ma che non penetra dentro..e infatti la classe migliora da 3 a 5 se il pannello ha piu di 50 mm di spessore..segno che non vi è capillarita verso interno.
                                                Per entrambi viene dichiarata capillarita zero.
                                                Quello che volevo sottolineare che sbaglia quell' "esperto" a dire che eps ha celle aperte e dunque trasmette acqua per capillarita e dunque fa il danno di quelle foto...saranno anche in parte aperte, ma dentro una perla chiusa.

                                                Altro discorso è la permeabilita al vapore..ma se il muro da sotto tira su acqua..sarebbe cosa buona e giusta che il cappotto esterno la posso lasciar evaporare verso terra..piuttosto che intrappolarla e metterla in pressione (evaporando) verso la parete interna dello scantinato..quindi che permeabilita vapore eps sia basso , in presenza di muro che assorbe dal basso (mica lo puoi tagliare e impermeabiizzare sotto..9 lo ritenfo piu un vantaggio che uno svantaggio.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • A parte che nelle situazioni di classico cappotto, senza problematiche di umidità di risalita, xps come punto di inizio si usa semplicemente per il fatto che é più robusto. E vale la pena comunque fargli mettere la doppia rete.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                  • Originariamente inviato da Nask Visualizza il messaggio
                                                    come caspita faccio a capire a chi rivolgermi? Ho provato a guardare sul sito cortexa, ma non trovo nominativi di ditte qualificate... Voi come vi siete mossi?
                                                    Grazie mille

                                                    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
                                                    fare un cappotto su un muro che ha intercapedine..bisogna farsi consigliare bene..ma non da chi vende prodotti secondo me, perche dira solo che il suo prodotto è la soluzione ideale.
                                                    Penso si possa comunque fare cappotto..ma certo intercapedine da piu noia che vantaggi..se si puo insufflare bene, forse meglio evitare cappotto
                                                    Dipende da dove e come si posano serramenti..se a filo esterno, meglio cappotto..se su muro interno, meglio insufflare (forse)
                                                    Ti ci vuole un buon progettista , giovane, che gira per le fiere e si tiene aggiornato, legge riviste, si informa...devi far girare voce su piazza e iniziare a fare domande ...conoscerli..farti mostarre lavori fatti..e poi affidarti a lui .
                                                    i non inizierei da imprese e fornitori di materiali perche ti propongono quel che conviene o che conoscono loro..troppo rischioso
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                      A parte che nelle situazioni di classico cappotto, senza problematiche di umidità di risalita, xps come punto di inizio si usa semplicemente per il fatto che é più robusto. E vale la pena comunque fargli mettere la doppia rete.
                                                      concordo..il problema che evidenzavo è che se un mette XPS e poi pensa di aver risolto contro capillarita e Umidita risalita..poi si trova la sorpresa..perche non è i PS che assobe e trasmette acqua al muro dal "lato"..ma è il muro che la "tira su " da sotto, nello "spessore"...a quel punto che la parete di trovi a lato un materiale che assorbe o meno acqua, cambia zero..anzi..se ne assorbisse una parte lui e al facesse evaporare cotro terra prima che arrivasse in casa..sarebbe ottimo (ma un materiale del genere non esiste..sarebbe una pdc..)
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                        • L'intercapedine è già un isolamento, con ponti termici che riducono i risultati. Io direi cappotto esterno e niente insuflazione.
                                                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

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                                                          • salve,

                                                            ho una casa in classe A con cappotto termico.
                                                            Vorrei installare la Ventilazione Meccanizzata, quindi devo per forza forare il muro (ed il cappotto) per prendere aria dall'esterno: in soggiorno.

                                                            Domanda:
                                                            dovrei fare particolari attenzioni? Ci sono soluzioni alternative?
                                                            Mi pongo la domanda perché non capisco il senso di avere un cappotto termico se poi devi forare il muro per cambiare aria: insomma non mi torna qualcosa.

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                                                            • Originariamente inviato da darez81 Visualizza il messaggio
                                                              salve,

                                                              ho una casa in classe A con cappotto termico.
                                                              Vorrei installare la Ventilazione Meccanizzata, quindi devo per forza forare il muro (ed il cappotto) per prendere aria dall'esterno: in soggiorno.

                                                              .
                                                              Perché la vuoi installare? Non ti sei informato in merito? Hai umidita' in casa?
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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