Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da enricoa Visualizza il messaggio
    ...immagino che si debba rasare il faccia a vista per pareggiare le fughe dei mattoni per portare tutto a pari...
    Non ho esperienza da muratore, ma sono abbastanza ferrato nel campo dell'isolamento termico e mi sento di dire che non c'è alcuna necessità di rasare le fughe dei mattoni a vista, dal punto di vista dell'isolamento termico.

    Lasciati guidare dall'esperienza di un posatore, magari terzo, che non abbia interesse a farti spendere più del necessario, se effettivamente ci sia la necessità della rasatura, prima dell'installazione del cappotto. Il mio sospetto è che la rasatura sia necessaria sopra il cappotto, più che sotto.


    ••••••••••••

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    • No, c'e' alcuna necessita di rasatura infatti. Il cappotto viene posato direttamente sulla superficie. Ovviamente dopo la posa ci sara la finitura e relativa rasatura della superficie isolante. In ogni caso, non ha alcun senso rasare sui mattoni faccia a vista.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
        Cavo ENEL aereo ed in facciata
        Se è un cavo che arreca impedimenti solamente alle tue esigenze e non provoca altri danni o pericoli credo proprio che dovrai caricarti l'onere dello spostamento

        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

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        • Anche nel caso che ho riportato io, lo spostamento dei cavi era richiesto da me, per mie esigenze, tuttavia ho dovuto pagare solo la predisposizione del passaggio alternativo, stacco e riallaccio della linea sono rimasti a carico dell'ENEL. Non va scordato che il passaggio dei cavi prima del punto di prelievo (il contatore) è una servitù a favore del gestore della rete elettrica, ma la proprietà dei muri e/o del terreno e/o della superficie aerea soprastante rimane in capo al proprietario dell'immobile (e del terreno). Comunque non mi sembra necessario proseguire l'argomento, che credo già sufficientemente chiarito, perché questa discussione tratta di risparmio ed efficientamento energetico, e particolarmente di isolamento con cappotto termico.

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          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
            No, c'e' alcuna necessita di rasatura infatti. Il cappotto viene posato direttamente sulla superficie. Ovviamente dopo la posa ci sara la finitura e relativa rasatura della superficie isolante. In ogni caso, non ha alcun senso rasare sui mattoni faccia a vista.
            Per rasatura intendevo portare a pari le fughe tra i mattoni. Solo per non lasciarci dell'aria. Pensavo che fosse necessario, per il buon esito della coimbentazione, non avere aria sotto i pannelli, che potesse in qualche modo "lavorare" e dare problemi in futuro.

            Grazie!

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            • Va evitata la circolazione di aria sotto i pannelli, se posati nel modo giusto la circolazione non i verifica e l'aria non "lavora"
              Una quantita minima rimane sempre............., se confinata non da problemi
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

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              • Originariamente inviato da enricoa Visualizza il messaggio

                Per rasatura intendevo portare a pari le fughe tra i mattoni. Solo per non lasciarci dell'aria. Pensavo che fosse necessario, per il buon esito della coimbentazione, non avere aria sotto i pannelli, che potesse in qualche modo "lavorare" e dare problemi in futuro.

                Grazie!
                Si, avevo capito, e ti avevo risposto. Se viene posato come si deve (evitare i 5 punti ma usare la tipologia di posa a incollaggio lineare), e' un problema che non si pone. In ogni caso un filo di aria rimane sempre tra muro e coibentante, fosse solo per lo spessore del collante, comunque, anche l'aria funge da isolante. Tuttavia parliamo di spazi minimi. Infatti da noi, le vecchie case rurali in sasso, vengono regolarmente cappottate, pur senza rasare nulla. Guarda il sito Cortexa dedicato proprio alla posa dei cappotti. Ti toglierai eventuali dubbi. Quello che e' davvero importante, oltre all'incollaggio lineare e' la sigillatura delle pareti ai bordi inferiori e superiori, comunque dove rimanga un minimo spiraglio.. Quello e' un lavoro che deve essere particolarmente accurato. Ho visto tirare giu un cappotto, installato (male) un ventina di anni fa' che era diventato un convivio di insetti che ci avevano fatto la loro tana. C'era di tutto, perche' non era stato sigillato bene alla partenza ed era rimasto spazio per il passaggio degli insetti. Questo a prescindere dal tipo di coibentazione, tuttavia il piu' soggetto a questo tipo di problema e' la fibra di legno. Problema che comunque, non si pone se viene posato e sigillato come si deve. Non serve un astrofisico, e' sufficiente che la ditta lavori bene e con cura.
                Ultima modifica di fedonis; 13-02-2022, 11:35.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  Va evitata la circolazione di aria sotto i pannelli, se posati nel modo giusto la circolazione non i verifica e l'aria non "lavora"
                  Una quantita minima rimane sempre............., se confinata non da problemi
                  Senza aggiungere che il tuo te lo sei posato da solo...voglio dire...
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                  • Originariamente inviato da enricoa Visualizza il messaggio
                    ...per non lasciarci dell'aria. Pensavo che fosse necessario, per il buon esito della coibentazione...
                    L'aria tra cappotto e parete non è un problema, se rimane ferma e non genera convezione. Certo che il vuoto isola meglio dell'aria, ma un materiale termicamente conduttivo sarebbe peggio, quindi non mi preoccuperei dell'eventuale aria intrappolata nelle fughe dei mattoni a vista. Piuttosto, come scrive fedonis, mi preoccuperei di sigillare ogni possibile accesso agli insetti, che potrebbero trovarvi riparo e rendere insana la casa, oltre a procurare danno al rivestimento.





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                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Senza aggiungere che il tuo te lo sei posato da solo...voglio dire...
                      Per me il discorso era diverso................................. ero all' "ESIMO" cappotto fatto E COLLAUDATO
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

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                      • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                        Cavo ENEL aereo ed in facciata: di solito come si fa ad applicare il cappotto quando c'è questo impedimento?
                        Io ho chiamato e-distribuzione per lo spostamento impianto e settimana prossima verranno a fare un sopralluogo, ma mi hanno anticipato per telefono che se voglio far interrare la linea aerea devo pagare io il lavoro (cosa che non mi risulta corretta viste le innumerevoli sentenze basate sul articolo 122 del Regio Decreto 1775 del 1933)
                        Io ho il problema dei conduttori che passano sopra la falda ma sono pericolosamente bassi. Basterebbe isolarli, qualcuno sa a chi chiedere e come si procede? Se fanno lavori è veramente pericoloso ( a parte che se si spezza un conduttore mi va a fuoco la casa)
                        Impianto FV 6Kwp LG 335 W N1C-A5 inverter Symo 6.0-3-M; ACS 300L 2 pannelli da 1 mq: zona climatica C; 1.355 gradi giorno

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                        • Ciao a tutti,

                          qualcuno conosce il prodotto ISOVISTA ?

                          https://www.isovista.com

                          volevamo usarlo per mantenere il più possibile il paramano che abbiamo adesso in una palazzina di 2 piani (tre alloggi), ma non ne conosco effettivamente la qualità e i costi per capire se rientra nei massimali (stiamo accedendo al bonus 110%)..

                          Grazie

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                          • Ho lo stesso dubbio...
                            Però nel mio caso il materiale che vorrebbero utilizzare è il seguente: http://www.afoncasa.it/prodotti-edil...l-nanocappotto
                            https://www.afontermo.com/

                            L'asseveratore dice che è ok per il 110 e che possiede tutti i certificati. Qualcuno per caso lo conosce o lo ha utilizzato?

                            Saluti

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                            • sul sito non vedo la certificazione CAM, ma se l'asservatore ha detto che è ok... l'avrà ricevuta.

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                              • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                                L'asseveratore dice che è ok per il 110 e che possiede tutti i certificati. Qualcuno per caso lo conosce o lo ha utilizzato?
                                Buongiorno,
                                Assicurati che l'asseveratore le abbia queste certificazioni, dal sito ci sono solo dichiarazioni del produttore nient'altro.
                                Rimango perplesso che questo rasante "naturale" applicato in spessori da 1mm abbia prestazioni migliori addirittura di un pannello sottovuoto da 1cm...


                                Polie
                                Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

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                                • Buongiorno,
                                  Sicuramente sarò prevenuto ma i certificati si riferiscono alla determinazione della massa volumica, calore specifico, sfasamento termico ed attenuazione in regime estivo...
                                  La parte iniziale del file certificazione è aggiunta e solo li si dice che la conducibilità viene da prove di laboratorio, nel restante documento dice che per determinare lo sfasamento ecc. viene utilizzata la conducibilità da scheda tecnica quindi quella che dice il produttore e, tra l'altro come scritto il centro ricerche si assume la respinsabilità dei dati del documento ad esclusione di quelli froniti dal cliente...

                                  Per come la vedo io è un rasante termico riflettente con conducibilità intorno allo 0,06 (come scritto nel DOP in regime igrometrico) con elevate proprietà riflettenti (forse grazie a queste hanno calcolato la conducibilità a 0,001 ma si tratta di calcoli fatti dal produttore e non certificati da azienda terza)

                                  Serve il certificato di conducibilità termica in regime invernale emesso da ente certificato.

                                  Sicuramente sbaglio ma non mi convince, ripeto ad oggi questa conducibilità è data solo dai VIP e con spessori di 10mm.

                                  Come scritto nel DOP è un rasante che va bene per le condense e limitare i ponti termici (questi ultimi non certo con spessori di 1mm)
                                  Tetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.

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                                  • Grazie per il riscontro.
                                    Ho appena fatto richiesta via email al loro ufficio tecnico per i certificati Superbonus 110. Vediamo cosa mi mandano...
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                                    • Chiedo un vostro suggerimento
                                      sto posando il cappotto e devo decidere cosa fare vicino alla ringhiera del balcone.

                                      Come si vede in foto sicuramente devo tagliare un pezzo lungo la linea blu.
                                      Mi chiedo però se sia saggio lasciare le staffe fisse nella parete oppure fare tagliare lungo la linea azzurra e farla modificare dal fabbro.
                                      C’è pericolo che in inverno si crei della condensa sotto al polistirolo?


                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                      • Fatti installare al posto delle staffe quei supporti in materiale apposito che si usano per montare le persiane, tu ci puoi fissare benissimo la ringhiera, e senza problemi di condense e quant'altro
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

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                                        • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                          Chiedo un vostro suggerimento
                                          sto posando il cappotto e devo decidere cosa fare vicino alla ringhiera del balcone.

                                          ​​​​​Il materiale suggerito da rrrmori53 è difficile da reperire e rischi che te le facciano pagare come la ringhiera nuova. Io taglierei il pezzo appoggiato al muro e buona parte di quello sotto il tubo più grosso in alto. È solo quest'ultimo che ti porta il peso di una persona che si sporge e probabilmente è pure vuoto dentro, per cui ti basta fare un foro sotto e riempire di schiuma per ridurre il rischio condensa. Dopo ti servirà comunque un fabbro per sistemarla a cappotto ultimato

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                                          • Puo msempre fare come ho fatto io, ci sono le foto sul forum,
                                            Usare dei blocchetti di legno trattati con imputrescibile al rame dello spessore cappotto -2 Cm e coprire con isolante del resto facciata tagliato a misura
                                            Sopra questo blocchetto fissato con aedesivo e tasselli puoi attaccarci anche l'auto
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

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                                            • Altrimenti elimini tutto e installi un corrimano tutto vetro e guida a terra come ho fatto io.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                Altrimenti elimini tutto e installi un corrimano tutto vetro e guida a terra come ho fatto io.
                                                Era una idea ma mi spaventa il costo. tu quanto hai speso al metro?
                                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

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                                                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                                  Puo msempre fare come ho fatto io, ci sono le foto sul forum,
                                                  Usare dei blocchetti di legno trattati con imputrescibile al rame dello spessore cappotto -2 Cm e coprire con isolante del resto facciata tagliato a misura
                                                  Sopra questo blocchetto fissato con aedesivo e tasselli puoi attaccarci anche l'auto
                                                  buona idea, quindi taglio tutto e poi prendo due staffe per fissare la ringhiera al legno.
                                                  Considerate che e' un balconcino con altezza di 1,2 metri da terra

                                                  FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

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                                                  • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                                    Era una idea ma mi spaventa il costo. tu quanto hai speso al metro?
                                                    Mi pare attorno 1500. Faraone ha belle soluzioni (presa da loro), ce ne sono molte varianti e vari prezzi. Certo, rispetto a sistemare e modificare quel che hai il costo e' maggiore.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

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                                                    • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio

                                                      buona idea, quindi taglio tutto e poi prendo due staffe per fissare la ringhiera al legno.
                                                      Per praticita nel punto di fissagio sul legno metti una vite come punto di riferimento
                                                      Dopo basta un trapano ed un bullone tirafondi

                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

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                                                      • Buongiorno,
                                                        ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondere ed esperienze in merito.

                                                        In abitazione anni '70 disposta su 2 piani, zona climatica E è stato riqualificato il primo piano con riscaldamento radiante a pavimento, isolamento del sottotetto non riscaldato con lana di roccia ed infissi in PVC triplo vetro 2 anni fa. Da pochi mesi è stata eseguita la coibentazione esterna sempre del P1 con EPS 12cm e nonostante nei 2 anni precedenti non vi siano stati problemi, da circa 1 mese è presente muffa in prossimità dei cassonetti degli avvolgibili ed ho notato già subito dopo l'installazione, l'aumento di condensa sul telaio metallico della porta di ingresso (questo era presente in misura inferiore anche negli anni precedenti).
                                                        L'abitazione viene arieggiata manualmente aprendo le finestre 1 volta al giorno, e da profano mi viene da pensare che l'isolamento possa aver diminuito la permeabilità delle pareti al vapore che rimane così intrappolato causando muffe sui ponti termici rendendo insufficiente il ricambio d'aria 1 volta/gg.

                                                        Dopo questa premessa, avendo a disposizione delle rimanenze di materiale, sarei propenso, al fine di mitigare il ponte termico tra le mura esterne del piano terra ed il punto dove inizia il cappotto tra i 2 piani, di isolare con EPS 8 cm (e relativo zoccolo in XPS) il piano terra, non abitabile, che viene utilizzato come lavanderia/taverna e riscaldato da stufa a pellet saltuariamente (ho visto che per asciugare i panni di inverno sono sufficienti circa 20 ore di riscaldamento a settimana, circa 1 sacco di pellet).
                                                        Dato che per alcuni giorni, quando non ho niente da asciugare, con la stufa spenta, la temperatura è di 13-14 gradi, ed ovviamente, anche se non sono presenti muffe od umidità da risalita, ho paura che diminuendo la traspirabilità delle pareti, nonostante il conseguente aumento della temperatura superficiale, possano verificarsi fenomeni di distacco dell'intonaco interno o muffe.

                                                        Vorrei capire se il mio timore è infondato oppure quali altre soluzioni sarebbero adottabili a basso costo di materiali (la posa la eseguirei in fai da te) considerando che l'intonaco esterno al PT deve essere rifatto quindi la differenza economica tra isolare o meno non sarebbe rilevante in quanto si tratta di poche decine di mq. La finalitá è quella di mitigare il ponte termico tra PT e P1 senza rischiare di trovarmi problemi di umidità dove questi prima non c'erano.
                                                        Grazie

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                                                        • Note di Moderazione:
                                                          Cappotto corazzato, davanzale termico .... lo sai vero Termotech che lo spam su EA è vietato? Era scritto nelle regole che hai sottoscritto all'iscrizione.
                                                          Per ora mi limito ad eliminare il messaggio vediamo di non arrivare al ban.
                                                          Grazie, Lupino

                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

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                                                          • Nelle nuove abitazioni ed in generale in quelle ad alta efficienza, molto ben coibentate, l'umidità è un problema abbastanza serio perchè può portare alla formazione di muffe.
                                                            Quindi, a meno che non si abbia a disposizione una VMC, l'unico modo per far diminuire l'umidità in casa è arieggiare il più possibile, a discapito logicamente della Tambiente, che d'inverno logicamente diminuirà tenendo le finestre aperte per qualche decina di minuti, per un paio di volte al giorno...

                                                            Io questo problema, da quando ho cambiato gli infissi (molto performanti e ben posati), l'ho notato nelle stanze umide (camera da letto, bagni e cucina), dove in qualche angolo in alto, si crea sporadicamente della muffa, che puntualmente, una volta ogni 20 giorni, devo rimuovere manualmente.
                                                            Questo fenomeno si è accentuato un pò, da quando ho realizzato anche il nanocappotto esterno, che ha migliorato leggermente le condizioni dell'abitazione dal punto di vista delle performance termiche, a discapito però di una maggiore umidità in casa...

                                                            In primavera vedrò di pittare questi angoli con una pittura antimuffa...

                                                            Saluti

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