si isolanti leggeri eps xps e tasselli
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ciao Ulan
va bene anche del comune eps , sarebbe da considerare anche un isolamento del solaio/pavimento interno , se possibile , per diminuire considerevolmente il ponte termico , se hai problemi di spessore sarebbe meglio xps tipo Styrodur o similari o grafitatiImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico
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Diciamo che al momento il pavimento non posso toccarlo, interverrei da sotto (credo 6 o 8 cm per non fare una cosa troppo vistosa,comunque la zona incriminata è delimitata da travi a vista da 30 cm quindi lo spesso in più rimarrebbe abbastanza nascosto) sperando di migliorare un po perchè la differenza si sente...
Sono circa 7/8 metri quadrati per parte, la mia intenzione è di fare questi ed l'isolamento del sottotetto che dovrebbero essere le cose peggiori e con maggior impatto, poi mano a mano valuto eventualmente ma la situazione non dovrebbe essere tragica, consumo sui 1500 euro l'anno ma manca un pizzico di confort.
Grazie
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Un intervento solo da sotto é meglio che niente , il top sarebbe svoltare e intervenire anche da dentro , le travi a vista di che materiale ? Se sono cemento armato andrebbero rivestite , anche lì c’é ponte termicoImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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50 mm sulle travi e 80 mm il resto , meglio se xpsImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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Grazie, vediamo, certo 5 cm per le travi 30*30 mi sembrano un po troppi, sinceramente pensavo più a massimo 3 cm, devo vedere esteticamente come verrebbe, magari facendo qualche prova.
Certo rifacendo tutto posso studiare una soluzione anche bella, ma al momento non vorrei esagerare, parto da stanze a sbalzo e sottotetto, se miglioro quanto basta per il resto potrei anche attendere
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certo 30x30 sono un bello spessore , quindi se ho capito bene hai travi a vista sia verticali che orizzontali ? Sotto queste camere hai un portico praticamente ? Potresti pensare di fare isolamento a fungo delle colonne verticali , nel senso 30 mm dalla base fino quasi al solaio delle due camere e poi allargarti con isolante quasi a ridosso del solaio , se praticabile é una buona soluzione ed esteticamente niente maleImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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Sostanzialmente immagina un balcone (diciamo 5 metri lungo e 2 largo), sotto, agli estremi di inizio e fine (in pratica lungo i due metri e non lungo i 5) ci sono le travi da 30 cm, dal solaio in giù, poi magari metto una foto perchè a parole non essendo del mestiere non credo di essere abbastanza chiaro...
L'idea non è male comunque, ma abbastanza invasiva esteticamente, da fare quando rifaccio l'esterno
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Ciao,
ho un problema di umidita di risalita sui muri di una parte di casa (anni 50) al piano terra (l'altra meta' poggia sui garages).
Nell'ambito della sua ristrutturazione sto per eseguire un cappotto termico esterno di 12cm. Volevo sapere se questo intervento, rispetto al problema dell'umidita' di risalita e' secondo voi peggiorativo, migliorativo o neutrale.
Grazie
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È neutrale di solito ma può essere anche peggiorativo. La risalita potrebbe anche salire ulteriormente. Ci sono delle iniezioni da fare alla base della miratura per bloccare la risalita.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkAquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
Ecocombi 1 pdc pit 454lt
Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno
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salve mi chiamo Alessandro e vorrei mettere un cappotto termico alla mia casa ma non sò bene quale materiale usare anche perchè ho contattato varie aziende e mi consigliano un pò materiali diversi...sapreste consigliarmi un materiale che isola ottimamente sia il caldo che il freddo con ottimo sfasamento termico...ad un buon prezzo e traspirabile....
grazieimpianto 2,8kwp Mariano del Friuli GO del 2008
azimuth 11° inclinazione 18°
pannelli schott solar inverter sunny boy
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Rockwool. Lana di roccia fa esattamente quello che chiedi. Non meno di 15cm.
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ciao Alessandro
il miglior pannello per quello che cerchi ( a parte il buon prezzo ) é la fibra di legno , la lana di roccia non é un campione in quanto a sfasamento estivo , se non sei in una zona climatica calda andrebbe bene anche eps ( per il costo ) ma anche l’eps di per se non offre un gran sfasamento , dipende anche dallo spessore del pannello e dal pacchetto muratura più pannello .Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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Nuova costruzione
Salve a tutti.
Sono in procinto di iniziare la costruzione, dalle tamponature alle finiture, di una villa indipendente su due livelli (di cui uno semi-interrato con intercapedine di circa 80cm di larghezza su tutto il perimetro) in zona climatica D.
Considerando che il mio impianto energetico/termico sarà basato su fotovoltaico, pompa di calore ecc. ecc. ... ho la necessità di creare una coibentazione delle pareti e del tetto il più efficiente possibile. Per ora mi sono state avanzate le seguenti opzioni dal mio geometra, che però, non mi convincono a pieno:
- poroton da 12 o 15 all’esterno , pannello EPS da 8cm e foratella da 8cm.
- poroton da 30 e 10 cm di EPS.
Il tutto senza intonaci e/o malte esterne termiche.
Ora volevo sapere da voi (sicuramente più esperti di me) cosa ne pensate e cosa mi consigliate per arrivare ad un ottimo livello di efficienza energetica visto e considerato anche il sistema di approvvigionamento energetico basato su impianto fotovoltaico.
Grazie a tutti er i contributi dati.
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Originariamente inviato da Remy90 Visualizza il messaggioSalve a tutti.
Sono in procinto di iniziare la costruzione, dalle tamponature alle finiture, di una villa indipendente su due livelli (di cui uno semi-interrato con intercapedine di circa 80cm di larghezza su tutto il perimetro) in zona climatica D.
Considerando che il mio impianto energetico/termico sarà basato su fotovoltaico, pompa di calore ecc. ecc. ... ho la necessità di creare una coibentazione delle pareti e del tetto il più efficiente possibile. Per ora mi sono state avanzate le seguenti opzioni dal mio geometra, che però, non mi convincono a pieno:
- poroton da 12 o 15 all’esterno , pannello EPS da 8cm e foratella da 8cm.
- poroton da 30 e 10 cm di EPS.
Il tutto senza intonaci e/o malte esterne termiche.
Ora volevo sapere da voi (sicuramente più esperti di me) cosa ne pensate e cosa mi consigliate per arrivare ad un ottimo livello di efficienza energetica visto e considerato anche il sistema di approvvigionamento energetico basato su impianto fotovoltaico.
Grazie a tutti er i contributi dati.
Per ognuna delle due opzioni farei fare il calcolo della trasmittanza. La piu performante installerei. Cosa non ti convince?[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Originariamente inviato da guby25 Visualizza il messaggiosalve mi chiamo Alessandro e vorrei mettere un cappotto termico alla mia casa ma non sò bene quale materiale usare anche perchè ho contattato varie aziende e mi consigliano un pò materiali diversi...sapreste consigliarmi un materiale che isola ottimamente sia il caldo che il freddo con ottimo sfasamento termico...ad un buon prezzo e traspirabile....
grazie[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggioCiao e buongiorno.
Per ognuna delle due opzioni farei fare il calcolo della trasmittanza. La piu performante installerei. Cosa non ti convince?
per il tetto invece mi hanno proposto dei pannelli con guaina ardesiata e pannello isolante da 8cm, anche se mi sembra un po’ “leggerino”come coibentazione di un tetto per una nuova costruzione.
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Originariamente inviato da Remy90 Visualizza il messaggioMi farò fare due conteggi e poi valuterò...
per il tetto invece mi hanno proposto dei pannelli con guaina ardesiata e pannello isolante da 8cm, anche se mi sembra un po’ “leggerino”come coibentazione di un tetto per una nuova costruzione.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Ciao Remy90
Tra i due sicuramente Poroton 30 cm + 10 cm eps , se ho capito bene hai struttura in cemento armato , la tamponatura non dovrebbe essere fatta a filo ma posizionata più esterna e ricoprire le colonne e intersezione solai con coibenti specifici ( tipo preaccoppiati Celenit per intenderci , un laterizio forato da 30 cm ha U intorno 0,32 W/mK il cemento armato a U 2,3 W/mK , quindi il telaio della struttura andrebbe inglobato in coibente per non avere ponti termici , per il tetto non ci siamo , se non vuoi usare fibra di legno un ottimo pacchetto é stiferite o eps con grafite + lana di legno mineralizzata , ma parliamo di almeno 18 cm non 8 cm . Detto questo se io dovessi costruire una villa con scheletro esistente mi farei fare il progetto da un esperto CasaClima per realizzare una casa passiva o quasi , quello che spendi in più nell’involucro lo risparmi in impianti e futura gestioneImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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Dipende sempre dagli obbiettivi che si vuole raggiungere , certo é che con questo pacchetto non si fa una casa passiva ( U 0,08 W/mqK ) , laterizio 30cm con eps 10 cm é un pacchetto da U = 0,23 W/mqK , in zona climatica D rispetta anche la normativa in vigore dal 2021 , il problema é la struttura in cls che se non coibentata crea ponti termici geometrici rilevanti , ma già con 5 cm di Celenit G2 a coprire la colonna nel lato esterno e sormontato dal cappotto in eps si abbatte il ponte termico , cls e laterizio hanno la stessa U di 0,23 W/mqK e si risolve il ponte termico geometrico tra telaio cls e tamponatura in laterizio ( se il programma che ho usato é valido )Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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Io andrei almeno con un 14 e curando i ponti termici.[SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]
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Originariamente inviato da DanySM73 Visualizza il messaggioCiao Remy90
Tra i due sicuramente Poroton 30 cm + 10 cm eps , se ho capito bene hai struttura in cemento armato , la tamponatura non dovrebbe essere fatta a filo ma posizionata più esterna e ricoprire le colonne e intersezione solai con coibenti specifici ( tipo preaccoppiati Celenit per intenderci , un laterizio forato da 30 cm ha U intorno 0,32 W/mK il cemento armato a U 2,3 W/mK , quindi il telaio della struttura andrebbe inglobato in coibente per non avere ponti termici , per il tetto non ci siamo , se non vuoi usare fibra di legno un ottimo pacchetto é stiferite o eps con grafite + lana di legno mineralizzata , ma parliamo di almeno 18 cm non 8 cm . Detto questo se io dovessi costruire una villa con scheletro esistente mi farei fare il progetto da un esperto CasaClima per realizzare una casa passiva o quasi , quello che spendi in più nell’involucro lo risparmi in impianti e futura gestione
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Figurati , ottima scelta per il futuro , se posso consigliarti per le finiture interne ( intonaci e pitture ) niente cemento e gesso , prediligi materiali come argilla o fibrogesso calce canapa , cocciopesto etc , materiali naturali che aumentano inerzia termica sia d’estate che d’inverno , rendono gli ambienti salubri privi di muffe e Voc aiutati ovviamente da Vmc ma siamo off topic .Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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Scusate, ho un dubbio per quanto riguarda l'installazione di cappotto esterno, una stupidaggine, ma non so come si opera in questi casi.
Nel caso vi siano delle utenze sulle pareti esterne della casa, intendo prese elettriche o attacchi rubinetti acqua, come vengono trattate?
Supponendo di installare dei pannelli da 15-20cm + intonaco, come si opera sulle prese? viene creato un alloggiamento sul pannello e poi la scatola porta frutti viene cementata (o incollata?) direttamente sul pannello??
E nel caso vi fossero delle telecamere di sorveglianza agli angoli della casa, le relative staffe possono poi essere "tassellate" sui pannelli di isolante?
Grazie
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cerca Fisher Thermax e Fid , sono tasselli ideati per ancoraggi su cappotto esterno Per punti luce o telecamere esterne se non vuoi o puoi passare cavi elettrici ne esistono con piccoli pannelli fotovoltaici con sensore di movimento e collegamento Wi-Fi ( per le telecamere ) così come campanelli citofoni etc , ormai si trova di tutto , per rubinetto acqua esterno o lo incassano nel coibente ( il tubo ) oppure se hai il pozzetto vicino puoi farlo fare uscire direttamente da terra e ci attacchi una fontanella da giardinoImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
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Salve a tutti,
Su nuova costruzione andro installare cappotto in lana di roccia da 12cm. Da computo era previsto marca Rockwool mentre adesso me lo vogliono sostituire per motivi di rapido reperimento con la marca Roefix. Qualcuno pwr esperienza mi sa dire se sono equivalenti? Grazie
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probabilmente si ma ci sono mille tipi, quello che conta è la scheda tecnicaI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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