Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • con il bonus facciate, si può abbinare il cappotto con il 90% di detrazione? grazie

    Commenta


    • Un ragionamento che sembra piu logico
      Nelle nuove abitazioni isolare è obbligatorio..
      Sui restauri esistono detrazioni apposite
      Sulla installazione di cappotto su immobili esistenti esiste detrazione
      Per quale motivo non le hanno sostituite con il Bonus facciate?
      Semplice o sono stupidi, e non credo proprio, o il Bonus facciate serve e ristrutturare quegli ambiti dove sono presenti, specialmente centri storici, opere architettoniche complesse e dal costo esagerato, se guardi bene la legge cosi come scritta, con il Bonus facciate non fai nemmeno l'intonaco, ma solo cornicioni decori e quanto altro

      P.s. Sempre secondo il mio umile pensiero eh!!
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
        Un ragionamento che sembra piu logico
        Nelle nuove abitazioni isolare è obbligatorio..
        Sui restauri esistono detrazioni apposite
        Sulla installazione di cappotto su immobili esistenti esiste detrazione
        Per quale motivo non le hanno sostituite con il Bonus facciate?
        Semplice o sono stupidi, e non credo proprio, o il Bonus facciate serve e ristrutturare quegli ambiti dove sono presenti, specialmente centri storici, opere architettoniche complesse e dal costo esagerato, se guardi bene la legge cosi come scritta, con il Bonus facciate non fai nemmeno l'intonaco, ma solo cornicioni decori e quanto altro

        P.s. Sempre secondo il mio umile pensiero eh!!
        qui i commi, sinceramente non li capisco...

        Commenta


        • Ti posso dire che la confusione è nella mente di tutti , e nessuno ha ancora chiarito in parole comprensibili , i limiti e i diritti.
          A tal proposito si dice che verso la metà del mese , l'Agenzia delle Entrate fornirà indicazioni e guida a riferimento.
          Io ho capito , nel caso del Cappotto Termici Esterno , che se si modifica oltre il 10% dell'intonaco , si è obbligati a fare il Cappotto Termico e quindi realizzarlo con la detrazione già indicata del 65% , se invece tinteggi la spesa è detraibile al 90% sulla facciata (quale?? quella che da sulla pubblica strada o anche quelle interne??)
          Poi c'è la faccenda delle Aree omogenee , zona A zona B , di cosa ?? Aree a bassa intensità di urbanizzazione non sono comprese ,....cosa vuol dire in specifica??

          Secondo me dobbiamo partire da come è stata concepita la detrazione ,... si è pensato al decoro della facciate sulla pubblica strada dei fabbricati fatiscenti sparsi nelle città , per questo motivo penso che sia un bonus di "facciata" e non di "sostanza"!!
          Vedremo , e comunque credo non daranno una detrazione del 90% per fare un Cappotto Termico , troppo bello , ma sopratutto , chi paga??
          Già il 65% mi sembra un bel incentivo , regalarlo mi pare troppo , tenendo conto del fattore finanziario economico del paese.

          Condivido il pensiero di Moreno...
          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

          Commenta


          • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
            se guardi bene la legge cosi come scritta, con il Bonus facciate non fai nemmeno l'intonaco, ma solo cornicioni decori e quanto altro

            P.s. Sempre secondo il mio umile pensiero eh!!
            Sono esempi per indicare che anche gli interventi di manutenzione ordinaria, normalmente non incentivati per le singole abitazioni a differenza dei condomini, sono detraibili

            attendiamo la circolare di chiarimento
            FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

            Commenta


            • Stavo leggendo il manuale Cortexa sul cappotto esterno e ho trovato questo schema Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   079FE506-2213-44D5-9462-768DCBFDF447.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 408.4 KB 
ID: 1973275

              in pratica si vede che l’isolante affonda sotto la quota campagna e non si ferma leggermente sopra. Non ho capito però quando occorre farlo e se normalmente viene fatto
              FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

              Commenta


              • Cappotto Corazzato

                Ciao a tutti. Qualcuno conosce o ha avuto esperienze con il cappotto corazzato Wall System? Lo sto valutando e mi piacerebbe avere qualche opinione.
                DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                FV: kwp 6,04
                due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                Commenta


                • Non sono d'accordo. Innanzi tutto per definizione tecnica per facciata si intende "l'involucro esterno e visibile dell’edificio: essa è costituita dal muro perimetrale [v. ?Muro] — con i suoi accessori di proprietà esclusiva (fine-stre, balconi etc.) — dall’intonaco e dalla tinta e rileva perciò non tanto ai fini dell’esistenza dell’edificio quanto piuttosto in relazione al suo aspetto esteriore"; quindi a parer mio l'intervento è da intendersi su tutti i prospetti del fabbricato, non solo su quelli che danno su pubblica via. La norma prevede inoltre che sono ammessi al beneficio gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi; quindi non solo ornamenti e fregi ma anche gli interventi sulle strutture opache, che sono intonaci e tinteggiature (sono esclusi gli infissi). Le zone interessate non sono solo i centri storici (zone individuate dai PUC o dai P.di F. come zone A) ma anche le zone B. Infine da come è formulata la noma parrebbe che se l'intervento riguarda più del 10% della superficie complessiva dell'intonaco è obbligatorio effettuare intervento di efficentamento energetico (quindi cappotto termico), che sembrerebbe rientrare nella detrazione del 90%. Attendiamo la guida dell'agenzia delle entrate.
                  DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                  FV: kwp 6,04
                  due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                  PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                  INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                    Ti posso dire che la confusione è nella mente di tutti , e nessuno ha ancora chiarito in parole comprensibili , i limiti e i diritti.
                    A tal proposito si dice che verso la metà del mese , l'Agenzia delle Entrate fornirà indicazioni e guida a riferimento.
                    Io ho capito , nel caso del Cappotto Termici Esterno , che se si modifica oltre il 10% dell'intonaco , si è obbligati a fare il Cappotto Termico e quindi realizzarlo con la detrazione già indicata del 65% , se invece tinteggi la spesa è detraibile al 90% sulla facciata (quale?? quella che da sulla pubblica strada o anche quelle interne??)
                    Poi c'è la faccenda delle Aree omogenee , zona A zona B , di cosa ?? Aree a bassa intensità di urbanizzazione non sono comprese ,....cosa vuol dire in specifica??

                    Secondo me dobbiamo partire da come è stata concepita la detrazione ,... si è pensato al decoro della facciate sulla pubblica strada dei fabbricati fatiscenti sparsi nelle città , per questo motivo penso che sia un bonus di "facciata" e non di "sostanza"!!
                    Vedremo , e comunque credo non daranno una detrazione del 90% per fare un Cappotto Termico , troppo bello , ma sopratutto , chi paga??
                    Già il 65% mi sembra un bel incentivo , regalarlo mi pare troppo , tenendo conto del fattore finanziario economico del paese.

                    Condivido il pensiero di Moreno...
                    Non sono d'accordo. Innanzi tutto per definizione tecnica per facciata si intende "l'involucro esterno e visibile dell’edificio: essa è costituita dal muro perimetrale [v. ?Muro] — con i suoi accessori di proprietà esclusiva (fine-stre, balconi etc.) — dall’intonaco e dalla tinta e rileva perciò non tanto ai fini dell’esistenza dell’edificio quanto piuttosto in relazione al suo aspetto esteriore"; quindi a parer mio l'intervento è da intendersi su tutti i prospetti del fabbricato, non solo su quelli che danno su pubblica via. La norma prevede inoltre che sono ammessi al beneficio gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi; quindi non solo ornamenti e fregi ma anche gli interventi sulle strutture opache, che sono intonaci e tinteggiature (sono esclusi gli infissi). Le zone interessate non sono solo i centri storici (zone individuate dai PUC o dai P.di F. come zone A) ma anche le zone B. Infine da come è formulata la noma parrebbe che se l'intervento riguarda più del 10% della superficie complessiva dell'intonaco è obbligatorio effettuare intervento di efficentamento energetico (quindi cappotto termico), che sembrerebbe rientrare nella detrazione del 90%. Attendiamo la guida dell'agenzia delle entrate.
                    DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                    FV: kwp 6,04
                    due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                    PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                    INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                    Commenta


                    • qualcuno che ha posato Il cappotto esterno può dire di quante il risparmio sul metano annualmente.
                      poi chi lo ha fatto chiedo si possono lasciare i marmi delle spallette finestre.
                      che spessore posare casa piano terra a 900 mq s.l.m zona climatica d.
                      grazie a tutti delle risposte .

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ANDREA63 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti. Qualcuno conosce o ha avuto esperienze con il cappotto corazzato Wall System? Lo sto valutando e mi piacerebbe avere qualche opinione.
                        Lo avevo trovato anche io perché cercavo un cappotto prefinito. Immagino che abbiano realizzato degli edifici, il limite che vedo è solo nella disponibilità limitata di finiture e rimangono visibili le fughe
                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio
                          poi chi lo ha fatto chiedo si possono lasciare i marmi delle spallette finestre.
                          Dipende: il davanzale ha il taglio termico?


                          Originariamente inviato da savi Visualizza il messaggio

                          che spessore posare casa piano terra a 900 mq s.l.m zona climatica d.
                          grazie a tutti delle risposte .
                          Dipende da come è fatto il tuo muro
                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                          Commenta


                          • axoduss
                            le mie mure sono fatte così esterno mattoni forati 12x25 cm interno forati 12x25 cm + 10 cm care d’aria le finestre con spallette in marmo il davanzale con tagli di tre cm con riempimento schiuma.
                            posso lasciare i marmi spallette appoggianto il pannello isolante al marmo della spallette

                            Commenta


                            • Ciao a tutti .
                              Qualcuno ha esperienza di un cappotto di 20 cm in EPS in zona climatica e ? Stravolge abbastanza la casa ? Considerando che l immobile ha già infissi oknoplast triplo vetro e tetto coibentato ? Cosa dovrei aspettarmi ?
                              Saluti

                              Commenta


                              • ho parlato velocemte con un esperto casaclima della mia provincia (zona E) e mi ha detto che se non ci sono problemi di spazio non ha senso lesinare sull’isolamento sopratutto se si usa EPS il cui costo è solo una frazione rispetto al costo complessivo dell’intervento.
                                Nulla vieta tra l’altro di fare 20cm ovunque e diminuire lo spessore solo nelle zone in cui è problematica
                                FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                Commenta


                                • Fermo restando e consapevole che la certezza sarà la Normativa Attuativa della Legge "Bonus Facciate" che pubblicherà l'AdE , questa settimana si è espressa a proposito FEDERARCHITETTI rispetto al "EcoBonus"

                                  L'interpretazione è variegata ,la leggiamo:

                                  In risposta alla richiesta di ulteriori chiarimenti sulla possibilità di accedere contemporaneamente, sia al “bonus facciate” che ad altri benefici fiscali, quali in particolare il cosiddetto “ecobonus” nel caso di rifacimento di intonaci in quantità superiore al 10% della superficie della facciata, ribadisco che i due benefici fiscali non sono incompatibili tra loro, ed anzi possono essere sommati, con le rispettive differenti modalità, come anche quelli derivanti da interventi di ristrutturazione.
                                  Devo tuttavia precisare quanto segue:
                                  1. Il calcolo del 10% della superficie delle facciate, oltre il quale si rende obbligatorio l’utilizzo di materiali che garantiscano per ciascuna zona climatica di appartenenza un valore di trasmittanza termica non superiore a quelli indicati nella Tabella 2 dell’allegato B del DM 11/3/2008 (rivestimento a cappotto) va fatto sulle superfici disperdenti degli intonaci, e quindi non sulle pareti dei vani scala, e non sulle superfici delle finestre
                                  2. Per la detrazione fiscale delle spese relative all’eventuale rivestimento a cappotto è lo stesso comma 220 dell’art. 1 della legge di bilancio che rimanda al cosiddetto ecobonus, come precisato all’ultimo capoverso che dice che, “in tali ipotesi, ai fini delle verifiche e dei controlli si applicano i commi 3-bis e 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90. In altri termini confermo che in tal caso e per tale tipo di spesa il beneficio fiscale al quale si accede è quello relativo all’efficientamento energetico e NON al “bonus facciate”.

                                  Quanto sopra precisato considerato che
                                  • la quantità di intonaco soggetta a rifacimento viene spesso determinata in corso d’opera, previa bussatura e demolizione, e che, difficilmente può essere definita in fase di progettazione;
                                  • il rivestimento a cappotto si esegue con il fissaggio di pannelli isolanti su sottofondo adeguatamente preparato, poi completati da una rasatura (intonachino) di qualche millimetro di spessore, con interposta retina porta-intonaco,
                                  • per il rivestimento a cappotto è comunque necessario l’utilizzo del ponteggio che era stato previsto per il lavoro di tinteggiatura della facciata,

                                  ritengo che, in mancanza comunque, per il momento, di circolari dell’Agenzia delle Entrate, assumendo una interpretazione più favorevole al contribuente, le spese sostenute per il ponteggio e per l’intonachino possano essere ammesse al beneficio del bonus facciate. Ove si volesse invece avere un atteggiamento più prudente si potrebbe allora splittare tali spese proporzionalmente imputandole pro quota, in parte al rifacimento facciate e in parte all’efficientamento energetico con i rispettivi benefici fiscali del 90% o del 65%. Sarà questo uno dei compiti ai quali saranno chiamati i Colleghi Direttori dei Lavori.
                                  Per ulteriori dubbi o chiarimenti interpretativi si rimanda alle Circolari esplicative che l’Agenzia delle Entrate vorrà emanare, sperabilmente in tempo utile per mettere i contribuenti in condizione di fare le scelte più corrette ed opportune e non solo sul piano fiscale.
                                  A cura di arch. Giancarlo Maussier
                                  Segretario Nazionale Federarchitetti




                                  Bonus facciate o Ecobonus? chiarimenti e indicazioni sulla fruizione delle detrazioni fiscali
                                  2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                  >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                  Commenta


                                  • Ma con cassonetti fuori luce, come si fa? Si inglobano nel cappotto? Oppure si gira intorno?
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   D78ECF88-A0CE-45BE-9E12-0B65A664C479.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.6 KB 
ID: 1973485
                                    FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da stefano7689 Visualizza il messaggio
                                      Ciao a tutti .
                                      Qualcuno ha esperienza di un cappotto di 20 cm in EPS in zona climatica e ? Stravolge abbastanza la casa ? Considerando che l immobile ha già infissi oknoplast triplo vetro e tetto coibentato ? Cosa dovrei aspettarmi ?
                                      Saluti
                                      ciao,

                                      lo spessore da 20 cm mi pare eccessivo per la zona climatica E. Per ottenere la trasmittanza di legge potrebbe essere sufficiente un pannello da 10 cm, al limite da 12 cm.

                                      Per quel che riguarda i limiti previsti dalla norma necessari da rispettare per le detrazioni fiscali il tutto dipende dalla trasmittanza del muro esistente.
                                      Certo che se metti uno spessore da 20 cm avrai più isolamento ma, come dicevo, mi pare eccessivo e tieni conto che con la rasatura, ecc. avrai uno spessore di circa 21 cm.

                                      Se vuoi sapere come calcolare lo spessore del materiale isolante per rientrare nei limiti di trasmittanza puoi vedere questo articolo:
                                      Cappotto termico esterno: quale spessore ? | Ecostili

                                      Commenta


                                      • Non sono per nulla d'accordo fermarsi al minimo richiesto dalla legge, meno male che hanno previsto dei limiti in discesa

                                        Decidere un intervento di isolamento | espertoCasaClima
                                        FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                        Commenta


                                        • (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 11 feb - "Entro la settimana sara' pronta la circolare sul bonus facciate". Lo assicura il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini entrando ad un incontro con i dottori commercialisti.


                                          Nonostante il direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini abbia annunciato che la circolare sul bonus facciate sarà pronta entro la fine della settimana, per ora le istruzioni non ci sono. Il bonus facciate del 90%, invece, è già in vigore dallo scorso 1° gennaio, ma a causa del ritardo del Fisco nel fornire le indicazioni applicative - e di un testo di legge poco comprensibile – molti cantieri sono bloccati.
                                          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                            Non sono per nulla d'accordo fermarsi al minimo richiesto dalla legge, meno male che hanno previsto dei limiti in discesa

                                            Decidere un intervento di isolamento | espertoCasaClima
                                            allora puoi farlo da 30 cm

                                            Commenta


                                            • L'agenzia delle entrate ha pubblicato la guida relativa al bonus facciate. Come avevo già scritto in un precedente post, secondo la mia interpretazione, il cappotto termico rientra nei lavori per i quali si prevede la detrazione del 90%. Ottimo...
                                              DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                              FV: kwp 6,04
                                              due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                              PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                              INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Mailandre Visualizza il messaggio
                                                Fermo restando e consapevole che la certezza sarà la Normativa Attuativa della Legge "Bonus Facciate" che pubblicherà l'AdE , questa settimana si è espressa a proposito FEDERARCHITETTI rispetto al "EcoBonus"

                                                L'interpretazione è variegata ,la leggiamo:

                                                In risposta alla richiesta di ulteriori chiarimenti sulla possibilità di accedere contemporaneamente, sia al “bonus facciate” che ad altri benefici fiscali, quali in particolare il cosiddetto “ecobonus” nel caso di rifacimento di intonaci in quantità superiore al 10% della superficie della facciata, ribadisco che i due benefici fiscali non sono incompatibili tra loro, ed anzi possono essere sommati, con le rispettive differenti modalità, come anche quelli derivanti da interventi di ristrutturazione.
                                                Devo tuttavia precisare quanto segue:
                                                1. Il calcolo del 10% della superficie delle facciate, oltre il quale si rende obbligatorio l’utilizzo di materiali che garantiscano per ciascuna zona climatica di appartenenza un valore di trasmittanza termica non superiore a quelli indicati nella Tabella 2 dell’allegato B del DM 11/3/2008 (rivestimento a cappotto) va fatto sulle superfici disperdenti degli intonaci, e quindi non sulle pareti dei vani scala, e non sulle superfici delle finestre
                                                2. Per la detrazione fiscale delle spese relative all’eventuale rivestimento a cappotto è lo stesso comma 220 dell’art. 1 della legge di bilancio che rimanda al cosiddetto ecobonus, come precisato all’ultimo capoverso che dice che, “in tali ipotesi, ai fini delle verifiche e dei controlli si applicano i commi 3-bis e 3-ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90. In altri termini confermo che in tal caso e per tale tipo di spesa il beneficio fiscale al quale si accede è quello relativo all’efficientamento energetico e NON al “bonus facciate”.

                                                Quanto sopra precisato considerato che
                                                • la quantità di intonaco soggetta a rifacimento viene spesso determinata in corso d’opera, previa bussatura e demolizione, e che, difficilmente può essere definita in fase di progettazione;
                                                • il rivestimento a cappotto si esegue con il fissaggio di pannelli isolanti su sottofondo adeguatamente preparato, poi completati da una rasatura (intonachino) di qualche millimetro di spessore, con interposta retina porta-intonaco,
                                                • per il rivestimento a cappotto è comunque necessario l’utilizzo del ponteggio che era stato previsto per il lavoro di tinteggiatura della facciata,

                                                ritengo che, in mancanza comunque, per il momento, di circolari dell’Agenzia delle Entrate, assumendo una interpretazione più favorevole al contribuente, le spese sostenute per il ponteggio e per l’intonachino possano essere ammesse al beneficio del bonus facciate. Ove si volesse invece avere un atteggiamento più prudente si potrebbe allora splittare tali spese proporzionalmente imputandole pro quota, in parte al rifacimento facciate e in parte all’efficientamento energetico con i rispettivi benefici fiscali del 90% o del 65%. Sarà questo uno dei compiti ai quali saranno chiamati i Colleghi Direttori dei Lavori.
                                                Per ulteriori dubbi o chiarimenti interpretativi si rimanda alle Circolari esplicative che l’Agenzia delle Entrate vorrà emanare, sperabilmente in tempo utile per mettere i contribuenti in condizione di fare le scelte più corrette ed opportune e non solo sul piano fiscale.
                                                A cura di arch. Giancarlo Maussier
                                                Segretario Nazionale Federarchitetti




                                                Bonus facciate o Ecobonus? chiarimenti e indicazioni sulla fruizione delle detrazioni fiscali
                                                Non è così. È stata pubblicata la guida. Il cappotto termico rientra nel 90%.
                                                DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                                FV: kwp 6,04
                                                due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                                PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                                INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da ANDREA63 Visualizza il messaggio
                                                  Non è così. È stata pubblicata la guida. Il cappotto termico rientra nel 90%.
                                                  A parte il fatto che nessuno ha detto che era così , TUTTI si limitavano a dare un "interpretazione" , da federarchitetti per finire con la tua , fino a ieri NESSUNO aveva nessuna sicurezza del come la normativa si attuasse , questo è un fatto.
                                                  Comunque nel thread specifico avevamo già letto la circolare ancora ieri ,sei arrivato tardi , e poi non tutto il cappotto rientra nel 90% :

                                                  "L’agevolazione riguarda, in pratica,tutti i lavorieffettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio, cioè siasulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno).
                                                  Il bonus non spetta, inve
                                                  ce, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico
                                                  ."

                                                  Bonus Facciate e cappotto
                                                  2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                                                  >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                                                  Commenta


                                                  • [QUOTE=Mailandre;119950125]A parte il fatto che nessuno ha detto che era così , TUTTI si limitavano a dare un "interpretazione" , da federarchitetti per finire con la tua , fino a ieri NESSUNO aveva nessuna sicurezza del come la normativa si attuasse , questo è un fatto.
                                                    Comunque nel thread specifico avevamo già letto la circolare ancora ieri ,sei arrivato tardi , e poi non tutto il cappotto rientra nel 90% :

                                                    "confermo che in tal caso e per tale tipo di spesa il beneficio fiscale al quale si accede è quello relativo all’efficientamento energetico e NON al “bonus facciate”." Scusa ma questa non mi sembra proprio una interpretazione...
                                                    DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                                                    FV: kwp 6,04
                                                    due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                                                    PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                                                    INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                                                    Commenta


                                                    • Vorrei farvi una domanda, ma se ho una scala esterna al perimetro dell'abitazione, è possibile comunque fare il cappotto esterno oppure sarebbe meglio demolirla e rifarla da capo per avere una copertura maggiore della parete su cui giace questa scala?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gabry3x Visualizza il messaggio
                                                        Vorrei farvi una domanda, ma se ho una scala esterna al perimetro dell'abitazione, è possibile comunque fare il cappotto esterno oppure sarebbe meglio demolirla e rifarla da capo per avere una copertura maggiore della parete su cui giace questa scala?
                                                        Certo che si può fare. Il risparmio del cappotto completo rispetto a quello col ponte termic dopo quanti anni ammortizzerebbe la spesa per una nuova scala esterna ? 50 ? 70 ?
                                                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                        Commenta


                                                        • Se hai soldi da buttare piuttosto dalli a me
                                                          Tecnicamente è certamente meglio ma economicamente non ha senso
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Capisco. Mi interessava capire quanto il ponte termico potesse influire sul rendimento globale del cappotto.
                                                            Se per rientrare dal costo di demolizione occorrerebbero 50 anni, ma anche 30... giustamente è buttar via soldi.
                                                            Grazie.

                                                            Commenta


                                                            • Qualcuno toscano (se lucchese ancora meglio) sa indirizzarmi verso installatori dall'ottimo rapporto qualità-prezzo o perlomeno indicarmi eventuali costi al metro quadro?
                                                              Ho una villetta libera anni 90 praticamente libera su 4 lati (attaccata per il garage ad altra villetta) costruita in muratura portante di poroton dallo spessore finale di 30 cm in classe G con prevalenza di porte finestre (8 contro le 6 finestre) il cui piano terreno è stato con macroporoso.
                                                              Grazie mille

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X