[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[isolamento] INSUFFLAGGIO INTERCAPEDINE: l'ho fatto!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nel lontano 1985 feci insufflare le intercapedini ,di una casa che possiedo, con lana di roccia della balzaretti e modigliani.
    Ora mi sono accorto che la stessa è scesa più o meno all'altezza di un metro, che prodotto dovrei utilizzare per il ripristino totale dell'isolamento? La casa è esposta sui quattro lati e quindi la dispersione è notevole. L'ampiezza sui 170 mq con corrispondente perimetro, intercapedine di almeno 10/14 cm.
    Ultima modifica di dolam; 06-10-2013, 18:21.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • benvenuto anche qui!
      Dunque... l'insufflaggio di lana di roccia mi mancava, probabilmente si è abbassata anche perchè per insufflarla sarà stata in fibre piccole.

      Visto che a Pescara fa caldo sarebbe meglio un materiale 'pesante', tipo perlite o fiocchi di cellulosa. Dipende se lo fai tu o te lo fai fare.

      Io francamente credo che a farlo fare il costo si ripaga molto lentamente.. però mi rendo conto che non tutti hanno voglia di trafficare con sacchi e compressore...
      Quindi se lo fai fare dipende anche da cosa ti propongono nella tua zona. Visto il tipo di intervento la trasmittanza del materiale conta abbastanza poco, si sceglie anche e soprattutto in base al prezzo
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • No questa casa non è a Pescara ma in una città più interna dove d'inverno è abbastanza freddo, ma tu riccardo cosa consiglieresti per il ripristino, comunque erano fiocchi di lana di vetro.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • se lo fai tu polistirene in granuli.
          Se lo fai fare meglio perlite, ma ripeto non ci sono grosse differenze come prestazioni.
          Scarterei solo le resini espandenti, visto che in basso hai comunque uno strato di lana di roccia. Meglio qualcosa che finisca di compattarla premendo dall'alto
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Ciao ragazzi, mi sono letto tutta la discussione (interessante!) e ho pensato che potrei intraprendere anche io l'ipotesi dell'insufflaggio.
            Si tratterebbe di fare 2 pareti perimetrali per un totale di circa 50 metri quadrati, ovviamente finestre escluse, con un'intercapedine di 5-6 cm tra due muri di poroton.
            Fortunatamente anche se viviamo in un posto molto umido la casa non ha mai sofferto di questo, neppure nei punti notoriamente difficili come pilastri e angoli dei bagni, non faccio una verifica di glaser dal corso di termotecnica in università... e non intendo riprendere hahaha ma "a naso" non ci dovrebbero essere problemi
            In ogni caso la mia domanda era, quale materiale è ideale per questa situazione? Il polistirene in grani per quanto sia un ottimo isolante non migliora però le prestazioni estive a quanto ho imparato in fiera, è così? (per me sono importanti quanto o più di quelle invernali visto che la casa è tutta climatizzata dai primi di maggio a settembre inoltrato)
            In ogni caso abbinerei questo intervento all'isolamento del soffitto dall'interno (ma chiederò lumi nella discussione apposita per questo...)

            Commenta


            • Beh secondo me le migliora meno, ma comunque le migliora.
              Il polistirene è comunque vantaggioso solo per il prezzo e perchè è facile insufflarlo fai da te.
              Nel tuo caso meglio perlite, non devi riempire granchè e (ma vado a logica) il polistirene potrebbe 'gripparsi' tra le pareti e non riemopire bene.

              E' una ipotesi, quando l'intercapedine è stretta 2-3cm ho verificato che il polistirene si blocca, con 5-6 magari scenderebbe bene. Ma i materiali più 'pesanti' sono comunque migliori per l'estivo
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Come materiale stavo considerando l'idroperalit di cui ho preso un pieghevole o la peralit 25 che mi pare identica se non fosse per le prestazioni circa l'umidità della prima.
                Indicativamente ne conoscete il costo? Ed il noleggio dell'insufflatore? Altrimenti leggevo che qualcuno ha avuto successo anche con la pistola soffiante fai-da-te e la perlite, nonostante sia un po' più pesante del polistirene

                Commenta


                • sui costi non so, prova nei centri edili se ancora sono aperti...

                  Se hai il compressore sicuramente ci proverei, la pistola valex costa poco. Il problema è che la depressione è poca, anche col polistirene dovevo tenere il sacco in alto.
                  Se riesci con qualche trespolo a tenere il sacco quasi attaccato al soffitto è probabile riesci anche con perlite e simili.
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • ciao Riccardo, ho visto il tuo post sull'insuflaggio nell'intercapedine dei muri. Mi sa che proverò a riempire quelli di casa mia. Ho una domanda stupida da porti, ma l'intercapedine tra il mio appartamento e quello del mio vicino e' unica oppure è divisa dal muro interno. Esiste una regola o bisogna verificare volta per volta. E se unica, come faccio a non far andare il materiale dall'altra parte? Spero di essere stato chiaro :-)
                    Ultima modifica di richiurci; 08-11-2013, 22:56. Motivo: spostato e modificato messaggio

                    Commenta


                    • ciao Pegasus, stavolta ho spostato io il messaggio ma d'ora in poi stai attento, leggi il regolamento e i dettagli per argomenti specifici devi chiederli nei 3d giusti!

                      Verso il vicino non è detto ci sia intercapedine! Comunque sicuramente è meglio non riempirla, anzitutto perchè è una parete 'non disperdente', cioè dall'altra parte ci sono più o meno 20°C come da te quindi non perdi calore di la!
                      E poi potrebbe trovarsi dei granuli in casa, es da prese di corrente o altri 'buchi' nei forati...
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Grazie per aver spostato il messaggio, io intendevo il muro perimetrale esterno.

                        Commenta


                        • Aaahh che scemo avevo capito male! Non so se dipende dal modo di costruire, nel mio caso attaccato al divisorio c'è l'infisso e quindi non ho insufflato verso il vicino.
                          Può essere che comunichino le intercapedini, fatti uno specchietto a 45° per guardare dentro... se il muro è tanto riempilo comunque, ci vorrà più materiale perchè farà la 'collina' verso il vicino, magari negli anni scenderà un po' ma per quello che costa...
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • Ciao Riccardo, seguo da un pò il tuo post e mi sono deciso a riempire una parete sottofinestra larga 350cm e alta 110.
                            L'intercapedine libera è di circa 5 cm, vista la ridotta dimensione dell'intervento mi chiedevo se non fosse meglio inniettare schiuma anzichè polistirolo, con cosa riesco ad isolare meglio e con che soluzione rischio meno condensa interstiziale?
                            Ultima modifica di Sundek; 14-11-2013, 10:08.

                            Commenta


                            • benvenuto sundek!
                              La schiuma a livello teorico rende un po' di più, ma considera che i ponti termici restano comunque...
                              Io avevo provato anche a usare la schiuma per evitare, come dice pegasus, lo spostamento dei granuli verso il vicino... ma non ci sono riuscito, con le bombolette va un po' dappertutto e non è facile controllare l'avvenuto riempimento. A che distanza fare i forellini per iniettarla? Boh...
                              Quindi tendenzialmente la schiuma la lascerei alle ditte specializzate, che usano schiume molto liquide e hanno i macchinari necessari.

                              A livello di condensa in teoria bisognerebbe fare qualche simulazione e dipende anche dalla zona climatica (che tu non dici) ma con 5cm anche il polistirene non dà problemi.

                              In alternativa o in aggiunta, visto che nei sottofinestra ci sono anche problemi ti consiglio un 'cappottino' interno, vedi 3d apposito. Se vuoi altri spunti mi accingo or ora a mettere foto e descrizione di cosa ho fatto io qui:
                              http://www.energeticambiente.it/casa...lenterosi.html
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                              Commenta


                              • Grazie Riccardo, la zona è vicino Roma.
                                Stavo valutando la schiuma perchè ho fatto 2 diagrammi glaser su un sito che permette di calcolarlo online, inserendo le palline di polistirolo mi segnala il problema della condensa mentre con la schiuma no...certo ovviamente sono perplesso proprio per la difficoltà nel verificare la posa...
                                Il problema dello spostamento verso il vicino non ce l'ho, sia a dx che a sx ho due colonne portanti in cemento non coibentate!!!
                                Mi sa che prendo in considerazione l'idea del coppotto interno...
                                Ultima modifica di Sundek; 14-11-2013, 14:15.

                                Commenta


                                • Buonasera a tutti. Complimenti per il forum. Interessante ed utile. Sono un neofita sia dei forum che dell'insufflaggio...vorrei praticarlo su 3 pareti esterne.
                                  i miei dubbi riguardano il costo costo del materiale "polistirene in perle" che non trovo a meno di 30 euro per 0,5 mc (ho guardato alcuni posti citati tipo Bigmat o altro) e la pistola valex (anche nei siti linkati).
                                  Può essere che il prezzo del polistirolo sia lievitato tanto? Sono io che sbaglio qualcosa? Anche la pistola pare non sia più in commercio?
                                  Ringrazio in anticipo e mi scuso se ho commessoqualche errore.

                                  Commenta


                                  • Pistola di aspirazione e soffiaggio "WONDER GUN"

                                    Questa è la pistola di cui si parla tanto, io, visto che ho un'intercapedine piccolina (5-6 cm o poco più) mi stavo orientando su un materiale come la perlite idroperalit che essendo più densa vien giù più facilmente, anche se magari dovrò tenere il sacco ad altezza soffitto per garantire una corretta soffiatura!
                                    Anche se al momento è tutto in pausa perché sto ristutturando l'altra casa che ne ha decisamente più bisogno :S

                                    Commenta


                                    • Grazie per la tempestività. Ho visto che anche per questa i prezzi sono notevolmente lievitati.

                                      Commenta


                                      • si può provare anche con un aspirapolvere (vedi 3d su tetto/sottotetto) o forse un soffiatore...

                                        @alfa: anche col polistirene dovevo alzare i sacchi fino al soffitto, la valex aspira abbastanza debolmente essendo con sistema venturi.
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Ah beh, allora vorrà dire che noleggerò un insufflatore apposito quando deciderò di fare il lavoro!
                                          Oppure chiameremo qualcuno direttamente ...si vedrà!

                                          Commenta


                                          • Si potrebbe approfittare delle varie offerte autunnali sugli aspiratori/soffiatori elettrici per foglie inserendo in uscita una semplice T da 30 (o più) normalmente usata negli scarichi ed un tubo flessibile da aspirapolvere; l'entrata delle palline sarebbe per caduta.
                                            A lavoro compiuto ci rimarrebbe sempre l'aspiratore da usare in giardino
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • non ho capito bene la storia del T, io un aspiratore ce l'ho, preso per insufflare ma poi mai usato...
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • Ciao Riccardo, si scusa, sono stato alquanto impreciso e frettoloso nel mio post.
                                                L'idea era di usare l'aspiratore per foglie come soffiatore (praticamente tutti hanno la doppia opzione) ed inserire in uscita una T in plastica grigia di quelle normalmente usate negli scarichi casalinghi così modificata...
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   T.png 
Visite: 1 
Dimensione: 3.8 KB 
ID: 1940565 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tmod.png 
Visite: 1 
Dimensione: 5.7 KB 
ID: 1940566 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tmod2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 8.0 KB 
ID: 1940567 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tmod3.png 
Visite: 1 
Dimensione: 13.8 KB 
ID: 1940568

                                                L'isolante (polistirolo) entra per caduta (si può pensare ad un grande "imbuto" da rabboccare) e, in minima parte, per effetto venturi; all'uscita della T si può collegare un tubo flessibile tipo aspirapolvere in modo da compiere il lavoro con comodità.
                                                Tengo a precisare... non l'ho mai fatto per insufflare pareti ma dopo vari anni a costruire carri carnascialeschi ti assicuro che come cannone per i coriandoli è eccezionale... il risultato dovrebbe essere lo stesso.
                                                P.S.
                                                Dubito che l'aspiratore possa essere utilizzato nella sua funzione primaria; ovvero aspirare le palline e spararle (in luogo del sacco raccoglitore) direttamente nell'intercapedine.... difficilmente riuscirebbero a passare la girante dell'attrezzo senza danneggiarla o danneggiarsi
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • Grande Lupino! A questo punto se qualcuno vuole sperimentare il metodo, io vendo o presto il mio soffiatore inutilizzato in zona Milano... potrei fare come con la pistola, lo do dietro cauzione del suo valore e poi SE me lo riportate vi restituisco la cauzione...
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti,
                                                    ho letto questa interessantissima discussione e vorrei approfondire il tema per capire quanto posso costare fare questo intervento a casa mia.
                                                    Io ho una casa con doppio muro portante con intercapedine secondo me più larga di 15 cm. Credo che potrei ottenere buoni risultati con questo metodo.
                                                    Qualcuno di voi conosce una ditta seria e specializzata in questa attività in zona Monza e Brianza?

                                                    Commenta


                                                    • pensavo volessi in prestito la pistola... non posso fare nomi e d'altronde non so come lavorano visto che ho fatto da me... però basta cercare con ggogle 'insufflaggio intercapedine' e qualcosa dovresti trovare
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • He He! Grazie Riccardo.
                                                        Avessi la minima idea di come inziare e una minima sicurezza di non fare danni, ti chiederei la pistola in prestito. Purtroppo la mia manualità si si ferma molto prima.
                                                        So che googlando si trovano diversi nomi. Ma mi piacerebbe, se possibile, avere qualche consiglio (anche in privato ovviamente) da persone che hanno avuto qualche esperienza.
                                                        Poi ho un'altra domanda per voi. Io ho ristrutturato casa poco fa (non mi chiedere perchè non ho fatto il lavoro durante la ristrutturazione... non saprei che rispondere). La ristrutturazione ha portato a una controsoffittatura di tutto l'appartamento (circa 15/20 cm di spessore) dite che si può insufflare anche lo spessore tra cartongesso e vecchio soffitto? Sopra ho un tetto non coibentato.

                                                        Commenta


                                                        • si però non so quanto serva, soprattutto se il tetto non è areato... e poi da valutare la necessità di barriera vapore o di isolare con pannelli posati nel sottotetto.

                                                          Però anche se si parla di insufflaggio il controsoffitto forse andrebbe trattato nel 3d su tetto/sottotetto... ti segnalo un insufflaggio fatto nel tetto, lo trovi qui:
                                                          http://www.energeticambiente.it/sist...#post119486175
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • sistema isofloc- odio ammetterlo ma

                                                            è un brevetto svizzero. la cosa che fa più incavolare è che la materia prima utilizzata è italiana!!

                                                            mi spiego: avevo intercapedini nel tetto e nelle pareti, ma un lato era in cartongesso, lo isolai nel 1995 con 6 cm di polistirolo, che va bene d'inverno, ma d'estate...... rimanevano questi benedetti 10 cm di aria. Le schiume poliuretaniche avrebbero fatto scoppiare il cartongesso. curiosando qua e la mi sono imbattuto nel sistema isofloc, fiocchi di carta riciclata trattati con bromo per assicurare l'inattacabilità da roditori ed altri insetti. non ero ancora sicuro, poi ho pensato ai nostri nonni che mettevano un giornale sotto la giacca per pararsi dal freddo....
                                                            bene! il risparmio è duplice. d'estate non serve raffrescare e d'inverno isolano ma non solo, fungono da regolatori dell'umidità!!!!
                                                            che dire?

                                                            io l'ho fatto, e mi sento di consigliarlo, inoltre l'intervento è deducibile fiscalmente e neanche troppo costoso.
                                                            circa 10€ al mq finito.

                                                            ciao
                                                            Nicola
                                                            Ultima modifica di richiurci; 06-12-2013, 09:11.

                                                            Commenta


                                                            • Salve a tutti, è da un pò che seguo questo argomento perché avevo intenzione di utilizzare il polistirolo in perle per riempire gli interstizi perimetrali della mia casa.
                                                              Però prima di fare il lavoro, volevo capire cosa potevo migliorare come comfort. Attualmete i muri esterni della casa (un fabbricato in campagna) sono così composti:
                                                              -mattone pomice interno ed esterno da 8 cm

                                                              -vuoto d'aria da 30 cm abbondanti.

                                                              La costruzione risale agli inizi degli anni 70, dentro casa spiferi da tutti i punti luce (interrutori, prese, ecc.ecc..


                                                              Insomma, riempiendo quel vuoto di 30 cm con le perle di polistirolo riesco ad avere un isolamento migliore di quello attuale?
                                                              E sopratutto riesco a bloccare gli spifferi?
                                                              sicuro in una vostra risposta anticipatamente ringrazio

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X