Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tendenzialmente entra in ballo il privato con convenzione che sfrutta al meglio i milioni di euro spesi per la PET facendo più turni lavorativi.

    Idem per la risonanza magnetica: ci sono centri privati a Roma che lavorano (facendo fare turni) dalle 7 alle 24 7 giorni su 7 con ottime apparecchiature. Ho avuto necessità di farla personalmente e il giorno dopo l’ho trovata (in convenzione avrei dovuto attendere mesi pagando un ticket pari alla metà di quanto ho pagato privatamente).
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • Parlando di ISA Isa, dichiarazioni tutte da rifare: arrivano le prime segnalazioni dell’Agenzia delle Entrate | QuiFinanza
      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

      Commenta


      • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
        Italiaviva cos' è una nuova acqua minerale distribuita dalla acquaviva?
        No italia morta …
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Non ci fidiamo dello stato e abbiamo i nostri motivi, sanita libera a tutti, uno nero,uno giallo,e uno bianco in lista d'attesa,se il nero non sbarcava ieri, se il cinese non fosse stato aiutato dai finanziamenti cinesi sarebbe al suo paese, io sarei il primo in lista d'attesa per una tac.
          Poi si parla di razzismo.

          Commenta


          • Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
            Non ci fidiamo dello stato e abbiamo i nostri motivi, sanita libera a tutti, uno nero,uno giallo,e uno bianco in lista d'attesa,se il nero non sbarcava ieri, se il cinese non fosse stato aiutato dai finanziamenti cinesi sarebbe al suo paese, io sarei il primo in lista d'attesa per una tac.
            Poi si parla di razzismo.
            Già, si parla di razzismo.
            Hai fatto una dichiarazione razzista.
            Altrimenti come la vuoi chiamare?
            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

            Commenta


            • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
              stavolta invece non concordo con quanto dicima ti spiego anche qual'è l'aspetto su cui non concordo, il "gravemente indiziato"
              il problema serio dei controlli fiscali è proprio quello, l'inversione della prova
              Ma guarda che sono in totale accordo con te!
              Se ho proposto quella norma è perché mi farebbe IMMENSO piacere che le folle di pensionati-dipendenti-sussiegosi che blaterano di “boiate”, ma sono da sempre prontissimi a trasudare indignazione verso l’evasione ALTRUI ma che poi, puoi scommetterci, approvano incondizionatamente porcate come l’inversione dell’onere Della prova... si trovassero una volta nella vita nella condizione di dover giustificare un prelievo consistente!
              Non stento a credere che improvvisamente la faciloneria di questa variegata umanità che pensa che l’unico problema nella vita sia aumentare gli stipendi a fine mese e che “tanto i commercianti detraggono tutto” crollerebbe e nascerebbero centinaia di “comitati” a difesa del poveretto perseguitato dal fisco!
              L’ipocrisia e la furbizia italiana nel campo fiscale sono leggendarie. Appena fai notare che il pensionato “cheletasselepagagia” EVADE eccome, se può... svicolano tutti subito! O sulla “boiata” dei pagamenti tracciabili, o sulle vette del misero contadino, le mutande della moglie, ecc. ecc. ecc.
              Tutto già visto.
              Ma un ladro di galline NON è meno ladro del ladro di gioielli! È solo più incapace! Pure in quel campo come nel resto della vita! Sempre ladro resta! Quindi sono ben pochi (a mio modesto parere nessuno) quelli che possono ergersi a giudici!
              Tantomeno ritengo accettabile il discorso “lo fanno per sopravvivere”. O almeno, mi andrebbe bene se a pagarne il costo fossimo poi tutti! Non solo i “cattivi” indicati da quelli che rifiutano le “boiate”!
              Esempio. C’è il vecchietto che ruba al negozio all’angolo. Evabbè! Lo fa per sopravvivere! Vogliamo metterlo in galera? Non di certo!
              Ma il negoziante ne ha avuto un danno! Risposta degli “anti-boiate”? “Evabbè! Con quel che evade ci si rifà abbondantemente!”. Risposta giusta? “È un problema di tutti, lo stato incapace di aiutare il vecchietto risarcisce il negoziante e nessuno denuncia”.
              In questo sta la differenza di vedute, WuWei. A me non interessa che siate in molti o meno a decidere che IO sono nella fascia di quelli che “tanto non patiscono”! E se mi ci metti a forza... poi non lamentatevi dell’evasione altrui e non fate le manfrine pseudo-indignate sulle medie dei redditi alterate dai furbastri del sud! Perlomeno eh!
              Ultima modifica di BrightingEyes; 20-09-2019, 07:21.
              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

              Commenta


              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                io mi sono limitato a segnalare LA VERITA'! E cioè che la gran parte dell'evasione IVA (che è la VERA grande evasione al di fuori di ogni regola europea) deriva tutta dal "risparmio" che chi l'IVA dovrebbe pagarla fa dribblandola!!
                No. La vera evasione la fanno i grandi (iva, irpef ecc) e le banche.
                Capisco la tua rabbia verso i piccoli evasori: "se io non posso essere medio evasore allora punto il dito contro il piccolo evasore".
                Se però vuoi la giustizia non regge. Se vuoi preparare il pranzo non puoi propinarmi caffè e un savoiardo mentre tutti gli altri si ingozzano delle più prelibate leccornie.
                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                Commenta


                • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                  Se ho proposto quella norma è perché mi farebbe IMMENSO piacere che le folle di pensionati-dipendenti-sussiegosi che blaterano di “boiate”, ma sono da sempre prontissimi a trasudare indignazione verso l’evasione ALTRUI ma che poi, puoi scommetterci, approvano incondizionatamente porcate come l’inversione dell’onere Della prova... si trovassero una volta nella vita nella condizione di dover giustificare un prelievo consistente!
                  Perché non dovrei poter prelevare quanto mi pare?
                  I soldi depositati appartengono a me e non alla banca come si vorrebbe imponendo i pagamenti con carta.
                  L'onere della prova spetta al contestante non al contestato.
                  Altrimenti chiudiamo tutti i bar perché esponendo liquori potrebbero indurre alla guida in stato di ebbrezza.
                  "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                  “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                  "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                    No. La vera evasione la fanno i grandi (iva, irpef ecc) e le banche.
                    Capisco la tua rabbia verso i piccoli evasori: "se io non posso essere medio evasore allora punto il dito contro il piccolo evasore".
                    Se però vuoi la giustizia non regge. Se vuoi preparare il pranzo non puoi propinarmi caffè e un savoiardo.
                    Mi spiace, ma è FALSO! La stragrande maggioranza dell'evasione IVA (irpef, ecc. NON c'entrano NULLA! Non intorbidare le acque e concentrati sul focus!) in Italia proviene dall'economia sommersa e sono i DATI (e NON "solo stime" come hai, astutamente, cercato di far credere in altro messaggio!) che indicano nelle regioni del sud una evasione IVA che è TRIPLA di quella di molte regioni del nord! E nelle regioni del sud non mi risulta che ci sia una concentrazione di grandi azeinde tripla del nord. Sbaglio?L'evasione dei grandi esiste certo. Ma non certo per l'IVA (che è un'imposta che non grava sulle aziende!). Ci sono evasioni di IVA, certo, anche per le grandi aziende. Ma o sono gigantesche truffe o elusioni super-sofisticate.
                    NESSUNO dice che siano da ignorare!
                    NESSUNO può dire che dato che esistono quelle allora possiamo ignorare l'evasione del cliente!!
                    Non me ne frega un tubo del "piccolo evasore". Se applichi a me un certo regime fiscale o lo applichi a tutti o non hai alcuna credibilità per insegnare a me il comportamento "etico" secondo la visione dipendentista!
                    Ultima modifica di BrightingEyes; 20-09-2019, 08:23.
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                      Perché non dovrei poter prelevare quanto mi pare?.
                      Puoi prelevare cosa credi. Ti converrà tenere nota e prova di come hai utilizzato quei soldi perchè non ti verrà impedito di prelevare, ma ti verrà chiesto PERCHE' hai prelevato! E lo trovo del tutto giustissimo. E' quello che fate come stato da decenni con noi autonomi.

                      Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                      L'onere della prova spetta al contestante non al contestato.
                      Io sono d'accordissimo. Anzi lo sarei, in quanto l'inversione dell'onere della prova (l'onere va al contestato) è il sistema che, come stato, da decenni imponete a noi autonomi. Non mi risultano cortei di dipendenti/pensionati indignati perchè l'onere della prova andava al contestato in passato, sbaglio? (Anzi... se manifestavano era SEMPRE per indurire le norme "troppo permissive", ri-sbaglio?).
                      Bene! Ora che il fisco può accedere a qualsiasi banca dati io non vedo alcuna reale motivazione perchè tu possa continuare a non dare spiegazioni dei tuoi prelievi in nome della privacy, la libertà, la rava&lafava ed io invece dovrei rassegnarmici in nome della "necessità di entrate"!
                      Ogni tuo intervento conferma l'impressione degli autonomi che nel mondo dipendestista, pensionaro, ecc l'unico slogan che continua ad esistere sia il solito "tanto non patiscono".
                      Ma finchè l'evasione era diffusa e tollerata poteva andare bene. Se vuoi davvero combattere l'evasione però la combatti TUTTA! Non che crei le riserve indiane per i "poveretti" o che si fingono tali (avranno due o tre case, ma vabbè... c'hanno i figli da mantenere, i fichi non crescono da soli... ecc. ecc.)

                      Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                      Altrimenti chiudiamo tutti i bar perché esponendo liquori potrebbero indurre alla guida in stato di ebbrezza.
                      Può anche essere una misura giusta, ma se poi chiudi i bar e lasci liberi i venditori ambulanti di vendere vodka all'angolo dis trada... non stupirti e indignarti se poi i bar venderanno le casse di birra all'ingrosso!

                      Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                      Già, si parla di razzismo.
                      Hai fatto una dichiarazione razzista.
                      Altrimenti come la vuoi chiamare?
                      In effetti è una dichiarazione razzista. Ma, come spesso succede ed accadrà sempre più spesso, è basata su un problema REALE!
                      A parole siamo tutti contro razzismo, xenofobia, egoismi vari. Ma alla fine quella che conta e indirizza i voti è la REALTA'!
                      L'esplosione delle destre non si deve al jobs act o alle riforme renziane. Deriva dalla scelta abile e astuta delle destre di cavalcare la evidente e reale difficoltà che un'immigrazione incontrollata produce nelle classi più marginali e quindi più esposte!
                      La riflessione di teoria del tutto, sebbene un po' "rozza", non si può mettere da parte con un semplice "razzista!". Non è corretto e nemmeno furbo, perchè apre lo spazio a qualcuno che convincerà teoria del tutto che lui ha tutto il diritto a difendere il suo accesso alla sanità e che se gli da il suo voto farà quanto in suo potere per garantirlo!
                      Io, parlando più in generale, sento in continuo illusi che alzano inni di gioia sul ritorno della "sinistra" per l'alleanza Pd-5S e non leggono i blog, i forum, le chat dove esce la VERA convinzione del popolo che sorregge questa alleanza (che perdipiù è già ora minoranza!). Che NON sono affatto i valori di tolleranza, accoglienza, apertura che citi, ma semmai il contrario!
                      Sulla illusione di abolire il jobs act o la fornero sono tutti d'accordo. Così come sulla rinazionalizzazione di autostrade, Alitalia e tutto il resto delle pie illusioni da Vera Sinistra senza Se e senza Ma!
                      Ma appena scendi sul terreno dell'immigrazione e dei diritti civili vedi che anche li è in NETTISSIMA MAGGIORANZA la posizione di teoria del tutto!
                      E su questo chiunque voglia governare dovrà basare la propria analisi. E' molto interessante fare le analisi teoriche, ma SE (ipotizzo eh! Non affermo!) la stra-grande maggioranza dei cittadini italiani riterrà che la sanità pubblica vada riservata ai cittadini italiani a tutti gli effetti... non saranno le grida manzoniane antirazziste a fermare la deriva (o "cambiamento" se si vuole mantenere la terminologia così cara al cialtro-governo precedente).
                      Del resto la sanità è un settore che inevitabilmente diventerà sempre più costoso. L'evoluzione tecnologica impone strumenti e farmaci sempre più costosi (alcuni farmaci di nuova generazione costano letteralmente centinaia di volte più dell'oro a peso!). E' illusorio sperare di potere garantire tutto a tutti con una leggina e quattro belle parole!
                      Chi davvero teme il razzismo farà bene a scendere presto a patti con la realtà e a pensare a soluzioni di compromesso... o poi non dovrà stupirsi delle scelte popolari!
                      Ultima modifica di BrightingEyes; 20-09-2019, 09:12.
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                        Mi spiace, ma è FALSO! La stragrande maggioranza dell'evasione IVA (irpef, ecc. NON c'entrano NULLA! Non intorbidare le acque e concentrati sul focus!) in Italia proviene dall'economia sommersa e sono i DATI (e NON "solo stime" come hai, astutamente, cercato di far credere in altro messaggio!)
                        No bright, sbagli. Ma hai ragione a metà.
                        Sono stime e qui viene spiegato bene.
                        Evasione fiscale schizza a 100 miliardi: quali sono le tasse che gli italiani non pagano | QuiFinanza
                        Capire le proporzioni reali del fenomeno non è un lavoro semplice, in quanto l’evasione, per definizione, risulta nascosta ai conteggi ufficiali e dunque di non puntuale calcolo. Attualmente, i dati più affidabili sul caso sono quelli che si trovano nel rapporto stilato nel 2018 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).

                        È opportuno precisare che anche in questa analisi i dati non sono del tutto inequivocabili, in quanto ricavati a ritroso con dei metodi statistici. Tuttavia, pur trattandosi di stime non perfette, rendono un quadro che si avvicina ai numeri reali del fenomeno.


                        che indicano nelle regioni del sud una evasione IVA che è TRIPLA di quella di molte regioni del nord! E nelle regioni del sud non mi risulta che ci sia una concentrazione di grandi azeinde tripla del nord. Sbaglio?
                        Sbagli ancora. L'evasione al Sud non è tripla ma doppia.
                        Con questo non voglio dire che vada bene ma che da doppio a troppo c'è una bella differenza.
                        L'evasione dei grandi esiste certo. Ma non certo per l'IVA (che è un'imposta che non grava sulle aziende!). Ci sono evasioni di IVA, certo, anche per le grandi aziende. Ma o sono gigantesche truffe o elusioni super-sofisticate.
                        NESSUNO dice che siano da ignorare!
                        Sbagli di nuovo. Nello stesso articolo si legge:
                        Il buco più grosso per le casse statali ha origine dall’evasione dell’Iva, che tra il 2011 e il 2016, secondo le valutazioni del Mef, manca annualmente per circa 35,6 miliardi di euro. Dopo l’Iva, l’ammanco più grave, pari a [B]32,9 miliardi di euro all’anno, è da ricercare nell’elusione dell’Irpef relativo al lavoro autonomo o d’impresa.
                        Non è che vi sia una gran differenza tra evasione IVA e Irpef. Sono praticamente sovrapponibili!

                        NESSUNO può dire che dato che esistono quelle allora possiamo ignorare l'evasione del cliente!!
                        Non me ne frega un tubo del "piccolo evasore". Se applichi a me un certo regime fiscale o lo applichi a tutti o non hai alcuna credibilità per insegnare a me il comportamento "etico" secondo la visione dipendentista!
                        Qui fai un po'di confusione.
                        In linea di principio sono d'accordo con te. Quando però dicevi che se lo stato non accetta il patteggiamento di 200milioni a fronte di 1,2miliardi di evaso dal colosso aziendale rischia di non prendere neppure quelli sottintendi che va accettato un compromesso illegittimo. La piccola impresa non può patteggiare l'evaso di 1200 euro e pagarne solo 200. L'ingiustizia è servita.
                        Se non accetti l'evasione del piccolo consumatore non accetti neppure quella della lobby. Ci voglio 1 milione di piccoli evasori per pareggiare l'evasione di 1 solo grande. È così difficile da capire?
                        Io non voglio insegnare a nessuno il comportamento etico e non sono neppure dipendente. I dati (e questi sono si dati certi) dicono che la maggior pressione fiscale grava su dipendenti e piccole e micro imprese. Se si vuole equità, giustizia e persecuzione dei reati per tutti bisogna invertire la rotta e mettere tutti nelle stesse condizioni. Allora si che mi sta bene perseguire anche il cliente che non vuole la fattura, altrimenti è solo paraculismo ipocrita.
                        "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                        “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                        "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                          Puoi prelevare cosa credi. Ti converrà tenere nota e prova di come hai utilizzato quei soldi perchè non ti verrà impedito di prelevare, ma ti verrà chiesto PERCHE' hai prelevato! E lo trovo del tutto giustissimo.
                          Non è giusto per niente. Io prelevo e posso anche giocarmi tutto al casinò o darli al primo clochard che incontro. È chi mi accusa a dover dimostrare che invece li ho usati in modo illecito.

                          Io sono d'accordissimo. Anzi lo sarei, in quanto l'inversione dell'onere della prova (l'onere va al contestato) è il sistema che, come stato, da decenni imponete a noi autonomi. Non mi risultano cortei di dipendenti/pensionati indignati perchè l'onere della prova andava al contestato in passato, sbaglio?
                          Io sono artigiano e ho avuto un controllo a campione. Mi si chiedeva come potessi sopravvisse con la miseria che guadagno. Ho spiegato come spiego qui dicendo la verità: ho rifiutato tutti i lavori dagli amministratori che chiedono la mazzetta, lavoro con PI quanto basta per pagare ciò che sono costretto a pagare (mutuo, bollette, tasse...) tutto il resto è autoproduzione, baratto, scambio e banca del tempo. Gli stessi del fisco mi dissero di essere sotto organico e che vengono mandati a controllare dove non serve realmente. Ci sono più finanzieri per le strade in borghese a controllare chi esce dal bar e dalla merceria che a controllare le grande operazioni finanziarie perché queste ultime necessitano di impegno di competenze e risorse tecnologiche che in Italia non ci possiamo (vogliamo?) permettere.
                          Ma finchè l'evasione era diffusa e tollerata poteva andare bene. Se vuoi davvero combattere l'evasione però la combatti TUTTA! Non che crei le riserve indiane per i "poveretti" o che si fingono tali (avranno due o tre case, ma vabbè... c'hanno i figli da mantenere, i fichi non crescono da soli... ecc. ecc.)
                          Vedi che siamo più d'accordo di quanto sembra?
                          Comunque i veri "poveretti" vanno protetti e messi nella condizione di non esserlo. Questo farebbe uno stato civile.
                          I finti vanno puniti come vanno puniti i grandi evasori che al massimo si fanno qualche mese ai domiciliari con piscina e escort.
                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                          Commenta


                          • Come già dimostrato e ripetuto il 70% della ricchezza in Italia è concentrata nelle mani del 12% della popolazione.
                            È da lì che si deve partire per ripristinare la legalità.
                            "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                            “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                            "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                            Commenta


                            • In tre googlate ho trovato tre cifre di evasione diverse. Dai 160 di Confindustria ai 190 del FQ ora i 100 di QuiFinanza, evabbè!

                              Ci sarebbe da scrivere un trattato sui dati che cita l'articolo. Ma non ho intenzione di allargare la diatriba a tutto lo scibile fiscale.
                              L'evasione IRPEF presa in assoluto dice relativamente poco. Se in Lussemburgo l'aliquota è del 10% e in Svezia del 50% lo capisce chiunque che fare analisi sui numeri totali non significa un tubo!
                              Ragioniamo in percentuale come ho già proposto!
                              L'evasione IRPEF italiana DEL CENTRONORD è pressochè in linea con quella di molti altri paesi. Paesi civili e fiscalmente riconosciuti come avanzati, non Grecia, Polonia o simili!
                              E quando parli di evasione doppia del sud ti riferisci all'evasione totale o solo dell'irpef. Il calcolo è una stima perchè comprende, ma ovviamente non in modo preciso anche l'evasione da malaffare.
                              Nel caso dell'IVA, che mi perdonerai è L'UNICO aspetto che ho preso in considerazione e di cui voglio discutere, i calcoli sono molto più semplici e sicuri, perchè è facile determinare in base alla produttività nazionale quanto dovrebbe essere l'incasso e quanto in realtà è.
                              Questo dato è molto preciso e indica (come dal grafico che ho segnalato) che l'Italia è poderosamente fuori da qualsiasi media civile.
                              Questa realtà NON si può tentare di negare confrontando i valori assoluti dell'irpef! L'evasione IRPEF è una normalità in tutto il mondo. Va combattuta, certo. Ma se resta a valori medi accettabili non significa nulla.
                              L'evasione IVA che raggiunge il 30% su base nazionale (20-25% al centro nord... 50-60% al sud... vedi altro grafico!) è una stortura INACCETTABILE che produce la VERA differenza di incassi con la Svezia e gli altri stati! Se in Germania hanno un tasso di evasione Irpef del 15% e in Italia (sempre centro nord....) del 17%... certo va ridotto, certo non è da far festa... ma è quasi fisiologico.
                              Se l'evasione IVA in Germania è il 2% e in sud Italia il 50%.... abbiamo un problema!! Che NON puoi sperare di nascondere raccontandoci la storiellina benaltrista che dai.. tutto sommato è quasi come l'evasione Irpef!
                              Tra l'altro combattere l'evasione IVA è MOOOLTO più facile che combattere le altre forme di evasione! Ripeto, con il rischio di adeguate misure di sanzione la faciloneria con cui molti accettano il lavoro in nero diminuirebbe moltissimo. In certe regioni il lavoro senza fattura è assolutamente LA NORMA! E questi discorsi vengono letti con divertito sarcasmo! Basta con questo finta ed ipocrita "correttezza regionale" che cerca di spacciare come quasi una bizzarria folkloristica innocua un comportamento che è endemico e che non produce alcuna preoccupazione localmente! Non c'entra il "razzismo antimeridionale" nè l'egoismo meneghino. Sono semplicemente visioni di senso civico molto diverse. Sono la normalità non solo nell'Italia del sud, ma anche in Grecia o Spagna (basta girarle un po' come turisti). Senza pensare a ridicole ipotesi di superiorità di uno o dell'altro sono differenze che vanno corrette!
                              Sanzionare il cliente che evade l'IVA sarebbe un primo passo importante. E la possibilità di controllare a monte, informaticamente, i movimenti di contante evita la storiella dei controlli "assenti" in certe zone!
                              Semplice, no?
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                In tre googlate ho trovato tre cifre di evasione diverse. Dai 160 di Confindustria ai 190 del FQ ora i 100 di QuiFinanza, evabbè!
                                E cosa ti aspettavi? Sono stime...

                                Il resto sono priorità personali: tu ti accanisci con l'IVA dei piccoli consumatori mentre secondo me è prioritario bloccare l'evasione e gli illeciti dei ricchi e delle banche.
                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                Commenta


                                • Ok. Su questo siamo d'accordo. Tu accanisciti pure sul grande industriale. Io non è che piango se riesci a recuperare anche solo un decimo eh! Auguri e non lo dico con sarcasmo. Se vuoi una mano sono disponibile, ma la vedo duretta.
                                  Io invece credo che le due azioni possano andare in contemporanea senza problemi. Come ho detto il controllo IVA è molto più facile e non prevede enormi risorse. Se prelevi per giocare al casino ti fai rilasciare la ricevuta. Se vuoi darli in beneficenza non passi 5000€ al primo clochard, ma puoi donarli a una delle tante organizzazioni e farti rilasciare una ricevuta. Se queste tue giustificazioni vanno bene per te allora dovrebbero andare bene anche per me, ma dato che a me i controlli non se ne stanno del "li ho regalati al clochard" non vedo perchè dovrebbero valere per te. O per il pensionato.
                                  Portare l'evasione IVA anche solo ai livelli medi europei significa avere almeno 20 miliardi all'anno in più da spendere. Se poi ci aggiungi il recupero dai grandi evasori e detassi un po' i miei conti sono anche più felice.

                                  P.S. Tra l'altro a giudicare l'evasione in base ai dati assoluti si scoprono verità parallele insospettabili:
                                  Fisco: italiani e danesi evasori d'Europa
                                  Quindi danesi e svedesi scopriamo che sono birbaccioni evasori, mentre rumeni e bulgari sono definiti dall'articolista "i più virtuosi"!
                                  Non so a te, a me sembra una gigantesca str..ata!
                                  Ultima modifica di BrightingEyes; 20-09-2019, 11:20.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                    Portare l'evasione IVA anche solo ai livelli medi europei significa avere almeno 20 miliardi all'anno in più da spendere.
                                    Ma guarda, contrastando le frodi fiscali, i falsi in bilancio, le truffe e gli altri illeciti delle banche ed evitando poi di salvargli il culo con i nostri soldi né avremo almeno 100 di miliardi in più da spendere. Penso molti di più ma mi tengo basso.

                                    Aggiungiamo pure l'eliminazione del patteggiamento per i colossi imprenditoriali e se poi si potessero anche incriminare i politici corrotti come si può fare per i comuni mortali allora saremmo a cavallo e ti dimenticheresti dell'evasione del pensionato.
                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                    Commenta


                                    • WW, smettila con queste boiate populiste
                                      ci saranno anche gli industriali che evadono, ma forse 50 anni fa conveniva, non così tanto, solo che chi fa analisi l'ha capito e le fa anche nel privato
                                      ti parlo del mio caso, devo sistemare un bagno
                                      il muratore mi ha detto che secondo lui se lo pago "in un altro modo" risparmio sull'IVA, e poi mi fa lo sconto
                                      solo che io lo so che non risparmio davvero perché …(leggiti le leggi), tanti ci credono e credono di risprmiare EVADENDO LORO E FACANDO EVADERE IL MURATORE, poi visto sui 5 anni non è vero che risparmiono
                                      ma loro se lo meritano di NON risparmiare, io come contribuente no !
                                      se l'avesione grande appare più grande del totale delle evasioni piccole è solo perché è relativamente semplice vedere i flussi "dall'alto", anche se non riesci a capire del tutto
                                      immagina invece che in un arco di tempo nemmeno tanto lungo 100.000 famiglie rifacciano il bagno pagando in nero il muratore, l'elettricista, l'idraulico e l'imbianchino, il danno è stratosferiscamente enorme, molto di più di quello causato da 10 banche



                                      fai due conti, pura matematica senza usare politica poppolare

                                      immagina che un bagno valga 5.000,00 euro
                                      l'IVA evasa già in partenza 1.100,00 euro
                                      se la manodopera ha un'incidenza del 55.% costringi gli artigiani ad evadere, ma con la loro incidenza standard li costringi ad evedere il 52.% circa, cioè 2.600,00 euro
                                      a questo aggiungi le evasione secondari ed indotte anche se non hanno grande valore, immaginiamo "solo" 8.%
                                      ne deriva che con un solo bagno hai determinato un'evasione di 3.810,00 euro su un valore di commessa di 5.000,00 euro
                                      se lo moltiplichi per 100.000 viene 500.000.000,00 euro di mancato introito allo stato

                                      nella mia ipotesi ho considerato 100.000 famiglie che rifanno il bagno e 10 banche, vorrebbe dire che per evadere uguale ogni banca dovrebbe evadere 50.000.000,00 di euro regolarmente tutti gli anni, ti rendi conto che non esiste
                                      la "piccola evasione" diretta ed il suo indotto vale molto più dell'evasione professionale, del resto se è vero che i soldi delle banche comunque da qulache parte arrivano e da qualche parte vanno E non più una banca evadere al 100.% nel deriva che necessariamente l'evasione estrna di piccolo taglio totalizzata mai potrebbe essere superiore all'evasione grande, altrimenti non si comprenderebbe da dove finirebbero i soldi evasi

                                      a meno che sei di quellli che sostengono che i "ricchi" evadono soldi solo per il gusto di farlo anche se ciò comporta una spesa e li detengono in luoghi misteriosi senza minimamente usarli
                                      ma se propugni questa tesi dovresti anche dare una motivazione psicologica
                                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                        Tu dici? In linea di massima avresti anche ragione se non fosse che siamo stati i peggiori colonialisti dell'Africa dopo i belgi (intendo come crimini), non fosse che partecipano alle guerre ipocritamente definire"missioni di pace" per accedere alle risorse africane che tanto ci servono, non fosse che abbiamo stabilimenti nei paesi africani che sfruttano manodopera, risorse e inquinano allegramente...
                                        Come vedi di motivi ce ne sarebbero ma preferisco chiederti: quanti sono gli immigrati che sono delinquenti per vocazione? Pochi, molto pochi. Quelli vanno perseguiti come tutti i delinquenti.
                                        Come ho gia detto a suo tempo, non mi sento addosso colpe ataviche, inoltre credo che sia troppo facile generalizzare, senza contestualizzare il momento storico. In ogni caso, i clandestini non hanno il diritto di stare qui, (se per immigrato intendi lo sbarcato finto naufrago) e che per me deve essere imbarcato nel giro di un'ora per il rimpatrio, addebitando alla nazione di provenienza i costi. Peraltro, nel meccanismo automatico di redistribuzione dei finti naufraghi, l'Europa ha gia' ampiamente chiarito nel merito. NON prenderanno in considerazione alcuno che non possa godere dello status di rifugiato. Di fatto ha scaricato all'Italia (giustamente secondo me) la gestione dei non aventi diritto, che sono il 97%. "Voi li fate entrare, non li rimpatriate, quindi sono affari vostri". Non e' possibile pretendere che i membri europei si facciano carico della mancanza di responsabilita' dell'Italia nel controllo dei propri confini. In sintesi, hanno detto, il fatto che non siamo in gradi di controllare il nostro territorio, non e' un problema loro, ma soltanto nostro.
                                        Se invece parli di immigrati regolari, il problema non si pone. Hanno i miei stessi diritti e doveri.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Ma non dirle tu le boiate! Secondo i tuoi calcoli assurdi solo per la ristrutturazione dei bagni c'è più evaso che tutto quello calcolato. Ma piantala...

                                          Ti porto come esempio l'ultimo caso di cronaca. La banca ubs paga al fisco 111 milioni di euro per evasione. Si tratta di patteggiamento e non so quanto fosse l'evaso contestato; stando alle medie degli altri patteggiamenti saranno stati almeno 500 milioni di euro. Tra l'altro hanno anche scoperto che avevano un manuale anti guardia di finanza come quello che avevano beccato alla credit swiss 5/6 anni fa. In quel caso l'evasione era stata di 14 miliardi con patteggiamento di soli 100 milioni. Dall'inchiesta ubs sono partite indagini per altre 219 banche e vedremo cosa salterà fuori...
                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                            Ma guarda, contrastando le frodi fiscali, i falsi in bilancio, le truffe e gli altri illeciti delle banche ed evitando poi di salvargli il culo con i nostri soldi né avremo almeno 100 di miliardi in più da spendere. Penso molti di più ma mi tengo basso.

                                            Aggiungiamo pure l'eliminazione del patteggiamento per i colossi imprenditoriali e se poi si potessero anche incriminare i politici corrotti come si può fare per i comuni mortali allora saremmo a cavallo e ti dimenticheresti dell'evasione del pensionato.
                                            Cioè in due righe hai fatto un'enciclopedia del populismo d'accatto che levati!
                                            COME le contrasti le frodi fiscali?? Pensi davvero che stiano tutti li a girarsi i pollici in attesa de te che gli dici "ok, datevi da fare"?? Non basta che un funzionario dell'Ufficio Entrate dica "ecco una frode"! Occorre fare una precisa accusa e il contribuente ha modo di difendersi, ovviamente. Se poi il giudice ti dice che la frode non esiste... chi paga? Tu?
                                            Il falso in bilancio è prassi ubiquitaria in ogni parte del mondo. Nessun bilancio, nessuno, mai, in ogni parte del mondo è esente da qualche "aggiustamento". Metti pure le leggi che credi e chiedi al tuo tributarista se dico cose errate!
                                            Se il bilancio è delinquenziale chi li controlla se ne accorge. Per il resto passeranno tutti come fanno ora, tranquillo.
                                            Le truffe delle banche? Denunciale! Chi te lo impedisce? La banca è un soggetto privato. Che sia "protetta" dai "poteri forti" è una tipica sciocchezza populista. Il fallimento di una banca può avere conseguenze pesanti per molti che non c'entrano nulla. Per me falle pure fallire senza aiutarle. Ma SIA CHIARO che tutti quelli che in quella banca ci hanno messo dei soldi poi si rivolgono a chi la banca la gestiva! NON ALLO STATO per recuperare i loro sudati risparmi eh!
                                            Non pensare che non ci azzecchi nemmeno per sbaglio. L'intera evasione anche nelle valutazioni più ottimistiche, non supera i 190 miliardi. Recuperarne 100 è pura fantascienza. Un esercizio di retorica populista, appunto.
                                            Io ho segnalato come si potrebbero recuperarne un pò (ho detto 20, ma già 10 sarebbe grasso che cola!) con semplici leggi sanzionatorie per i clienti e qualche indagine automatizzata sui prelievi (importanti! Non riattaccatemi la favoletta delle vecchina che compra l'ovetto col bancomat che oggi ho poca pazienza per le boiate vere!).
                                            La cosa comunque non esclude affatto tutte le proposte che fai e che CONTINUI a reiterare come fossero un'alternativa. Cosa che NON sono in quanto le tue sono solo inattuabili fantasie populistiche.
                                            Per giungere al compromesso diciamo che adottiamo tutte e due le strade, ok? Ma non rispondermi ora che, visto che non si adottano le tue ""misure"" allora non si adotta nemmeno la mia perchè è una risposta inaccettabile e che solleva pesanti sospetti.
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                              In ogni caso, i clandestini non hanno il diritto di stare qui, (se per immigrato intendi lo sbarcato finto naufrago)
                                              I clandestini (o cosiddetti migranti economici) sono persone che si spostano da un posto povero in cerca di condizioni migliori. È sempre accaduto nella storia solo che oggi si vuole dare una accezione negativa al fenomeno.
                                              I "finti sbarchi" sono una definizione denigratoria e criminale che danno fascisti e populisti. Non hai idea di cosa affrontano quelle persone, informati.
                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                Cioè in due righe hai fatto un'enciclopedia del populismo d'accatto che levati!
                                                COME le contrasti le frodi fiscali?? Pensi davvero che stiano tutti li a girarsi i pollici in attesa de te che gli dici "ok, datevi da fare"?? Non basta che un funzionario dell'Ufficio Entrate dica "ecco una frode"! Occorre fare una precisa accusa e il contribuente ha modo di difendersi, ovviamente.
                                                Hai dimenticato il dato ufficiale più importante: per il controllo fiscale bancario in Italia il fisco ha 8 (OTTO) funzionari.
                                                Credo non serva aggiungere altro...
                                                "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                  I clandestini (o cosiddetti migranti economici) sono persone che si spostano da un posto povero in cerca di condizioni migliori. È sempre accaduto nella storia solo che oggi si vuole dare una accezione negativa al fenomeno.
                                                  I "finti sbarchi" sono una definizione denigratoria e criminale che danno fascisti e populisti. Non hai idea di cosa affrontano quelle persone, informati.
                                                  Ritengo di essere davvero ben informato, ti ringrazio comunque per il consiglio. Per me e' criminale l'accoglienza indiscriminata. Ripeto, se non hai diritto a stare qui, a casa e tramite MAE, richiesta ufficiale del rimborso spese al paese di provenienza. Non ci sono argomenti che tengano. Stiano a casa loro, eccezione fatta per chi ha diritto allo status di rifugiato.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • L'accoglienza indiscriminata è criminale. Sono d'accordo.
                                                    È altrettanto criminale impedire a persone oneste di muoversi liberamente!
                                                    Quanti italiani oggi hanno diritto a migrare? Tutti!!! tranne i delinquenti.
                                                    Le stesse regole devono valere per tutti gli esseri umani.
                                                    Se non sei d'accordo su questo hai la tessera di CasaPound o peggio.
                                                    "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                    “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                    "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da WuWei Visualizza il messaggio
                                                      L'accoglienza indiscriminata è criminale. Sono d'accordo.
                                                      È altrettanto criminale impedire a persone oneste di muoversi liberamente!
                                                      Quanti italiani oggi hanno diritto a migrare? Tutti!!! tranne i delinquenti.
                                                      Le stesse regole devono valere per tutti gli esseri umani.
                                                      Se non sei d'accordo su questo hai la tessera di CasaPound o peggio.
                                                      Guarda che sei forte. Non ho mai detto che non devono emigrare. Ho detto che non si devono accogliere i clandestini. Mi pare chiaro e coerente. Sei mai stato in africa senza visto del Paese di arrivo? Se sei riuscito ad imbarcarti e sfuggi al controllo, appena arrivi ti gonfiano come una zampogna. Detto questo, di italiani immigrati clandestini non ho notizia. Tornando alla libera emigrazione: sai che esistono delle regole! Quindi:Hai fatto domanda per il visto italiano presso la sede diplomatica del tuo Paese? Ti e' stato concesso perche hai un contratto di lavoro, o per i millemila motivi pevisti dalla normativa? Si? entri e sei benvenuto. Non ti e' stato concesso ed entri clandestinamente? TI RIMPATRIO e chiedo i soldi al tuo paese. Spero di essere stato chiaro.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • può darsi che devo fare un salto in Algeria per un piccolo lavoro, me lo devono confermare
                                                        ma se me lo confermano dovrò, GIUSTAMENTE, chiede PRIMA il visto al loro consolato e DOPO posso acquistare il biglietto aereo
                                                        ma guardate che in tutto il mondo funziona così !
                                                        se noleggio un motoscafo di alto mare e mi avvicino alle coste Algerine mi sparano
                                                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                        Commenta


                                                        • Di italiani emigranti clandestini non hai notizia perché l'Italia fa parte dell'Europa e il passaporto italiano ti permette di andare praticamente ovunque.
                                                          Per un africano è molto diverso. Molti paesi africani non concedono passaporto se non si benestanti. Altri perseguitano i cittadini che scappano all'estero e le famiglie rimaste in patria.
                                                          Poi spiegami. Se sei un ivoriano che sta nelle baracche come lo trovi un lavoro in Europa?
                                                          Il problema clandestini è nato con la Bossi Fini. Una legge criminale!
                                                          "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                          “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                          "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                          Commenta


                                                          • mai sentita una simile stupidata, il problema dei clandestini è vecchio di mille anni, anzi molti di più

                                                            è il problema della "accoglenza" che è recentissimo, ci sono troppi che guadagnano l'ira di dio con 'sta cosa
                                                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                            Commenta


                                                            • Le stupidate le sentiamo da te.
                                                              Ma quali mille anni se mille anni fa non esisteva il passaporto!
                                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X