Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Di fatto il governo IT dichiara :Emergenza climatica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

    Nella fantasia tutto è possibile, nella pratica ti scontri con con diversi fattori, uno dei quali è: il gioco vale la candela?

    Se per recuperare quel poco gas, devo spendere più di quanto ne ricavo, inquinando tanto e forse di più, non basta che sia fattibile, non credi?

    Non sempre volere è potere.
    Il link che scrive di reimmissione è quello IEA .L usare il metano delle discariche grosse si fà e per anni, per quelle piccole purtroppo/per fortuna si probabilmente ,per ora,non vale la pena ,+/-.
    ..

    Commenta


    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
      Beh perchè il biogas da dove proviene?E la quantità di quello bruciato è un enormità.E SOLO perchè non conviene economicamente ..Spero che il prezzo vada alle stelle , per tutti ,America ,Asia ,Africa,Oceania compresi.
      francamente se fossi un moderatore
      uno che scrive certe (troviamo un termine eccessivamente moderato) STUPIDATE lo bannerei a vita

      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

      Commenta



      • Note di Moderazione: nll
        Tocca ripetere per l'ennesima volta a chi ancora non lo ha capito: Il moderatore interviene sulle violazioni del regolamento e in particolar modo su "Educazione e Rispetto" a cui diamo la massima importanza. Non rischia nulla chi, per ingenuità, o per scarsa cultura, scrive cose tecnicamente errate!Dare dello stupido a una persona o a ciò che scrive è mancanza di rispetto, quindi da bannare in questo caso saresti tu, B_N_, riflettici su, quando ti viene la tentazione di lasciare libero sfogo al turpiloquio.


        ••••••••••••

        Commenta


        • Non insistere Peace and Love, il link che hai postato per ultimo l'ho letto tutto e non c'è traccia di re-immissione del gas in un pozzo di estrazione del gas stesso, ti stai confondendo con l'immissione del gas nei depositi di stoccaggio (in effetti il link che hai indicato era sul deposito di cui ti ho riportato, col copia e incolla, la descrizione). E comunque non hanno re-immesso alcun gas di quello che era fuoriuscito dalla perdita.

          Quanto al recupero del gas (ricordati che biogas e gas metano non sono la stessa cosa, anche se la maggior parte del biogas è costituita da metano) delle discariche, lo si fa già eccome, nella mia zona c'è un'azienda consortile che è un riferimento mondiale nel campo, ma questo non sposta di una virgola il discorso che ho fatto.

          ••••••••••••

          Commenta


          • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
            ... usare il metano delle discariche grosse si fà e per anni, per quelle piccole purtroppo/per fortuna si probabilmente ,per ora,non vale la pena ,+/-.
            Ora finalmente si è capito di che parli. Nll, ricordi quelle torce che ci sono sulla discarica di Borgaro o alla Barricalla vicino all'IKEA? Ecco, sono quelle.
            Dubito che quelle fioche fiammelle che vedevo in autostrada, fatte di gas povero, possano giustificare un investimento maggiore di quello per le torce.


            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • Eccome che le ricordo, fortuna che io abito ben distante da Torino nord e da noi la discarica la gestisce l'azienda consortile che ho citato, all'avanguardia di ogni cosa che riguarda l'ambiente, con il ciclo integrato del trattamento rifiuti. Da noi si produce gas, sia dalla discarica vecchia (precedente alla nascita del consorzio), sia con impianti digestori nel territorio, uno dei quali è a poche centinaia di metri da casa mia. Fanno il compostaggio dell'umido, producendo ammendante di qualità, organizzano la differenziata raccolta e vagliano l'indifferenziata per recuperare anche i materiali differenziabili, prima di conferire il resto al termovalorizzatore, dove abbattono il volume dei rifiuti, producono elettricità e servono una vasta area col teleriscaldamento. Ovviamente il consorzio produce anche elettricità col fotovoltaico e distribuisce elettricità e metano prodotti entrambe al 100% da fonti rinnovabili.

              So molte cose, perché il consorzio promuove molte iniziative tra noi cittadini del posto e chi ha la possibilità può seguire i corsi di formazione per il compostaggio domestico, con esame finale e col rilascio di apposito patentino. Molte cose le conosco proprio da loro.

              ••••••••••••

              Commenta


              • recupero energia dal metano emesso dalle discariche ▬ http://astrolabio.amicidellaterra.it/node/349 ▬ oppure scrivete semplicemente energia da gas di discarica *▬▬▬ link (già postato nella risposta n° 2198 del 02/10/2022 ore 07.24) sulla reimissione dei gas estratti .È appena sotto non serve girare tantissimo..BN ... mi stupisci non sei tu quello ultra convinto che sia UNICAMENTE il fattore monetario quello che riesce ad influenzare l andamento storico delle attività umane .. tipo che la schiavitù è stata eliminata solo perchè il ricorso alle fonti fossili è più economico del fornire due pasti al giorno ai malcapitati in catene ..tue parole,+/- .. (+ aggiungo io l indotto dei 3 4 pasti dei loro aguzzini ,ma quelli sicuramente aumentavano il PIL... ) ** --- * mi rendo conto che non sono giacimenti di miliardi di m³ ma piuttosto è meglio di niente dite sempre voi.O no? --** AH Già dimentico sempre che te sei quello che vuole solo ottimizzare la distruzione delle risorse,sorry.
                Ultima modifica di Peace and Love; 05-10-2022, 04:08.
                ..

                Commenta


                • Si, ho visto uno di quegli impianti. E' stato installato con fondi europei, la resa non avrebbe nemmeno permesso di pagarsi i materiali. Ha senso solo a fini ambientali, visto che alla fine costa invece di rendere.
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • Eh certo le piattaforme estrattive da 50 milioni CADAUNA + tutto il contorno di persone,ecc,ecc invece è solo PIL.Comunque si ,+/- - - ti dò ragione.Buona giornata a TUTTI.
                    ..

                    Commenta


                    • Ti sbagli, è inutile che ti inalberi. Ti faccio un esempio: discarica di Rovato, 24 pozzi estrattivi e quindi 24 trivellazioni e relativi costi. Filtri, condensatori di umidità e poi tutto va a un motore da 2,5 MW. Strutture, edifici, generatore, tutta roba costosa. Già lì hai una produzione piccola, ma prova a farti due calcoli con la curva di produzione della discarica e i parametri del motore, e va molto peggio. La discarica non solo produce gas povero, e difficilmente riesce a stare acceso con solo l'80% della quantità necessaria, ma per di più la curva di produzione del biogas è molto variabile nel tempo.
                      Cosa fai? Dimensioni l'mpianto per la produzione da oggi al 2030? Perfetto... metti un generatore molto piccolo, perchè non hai gas. Poi aumenta piano piano e arrivi al picco nel 2030. Venti volte la produzione di oggi. Che fai, arrivi al masimo della producibilità del generatore e il resto in eccesso lo bruci? Oppure cambi generatore e relativi impianti adeguandoti alla crescita? Ti dico solo che un motore MWM da 2,5MW l'abbiamo pagato 500.000 euro, ed era stata un'occasione. E poi quando la curva scende fino all'esaurimento? Ri-cambi l'impianto per adeguarti alla diminuita potenza? Quanti generatori diversi dovrai mettere per seguire la curva di produzione? Chi li paga?
                      Il risultato pratico è che solo una piccola parte del gas finirà al generatore, e il resto verrà bruciato comunque.
                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                      Commenta


                      • non è solo un problema di "soldi", il punto focale è che certi impianti che i ...... definiscono "avanzati ED ecologici" non dovrebbero nemmeno esistere
                        il problema è che ne parlano troppi che in installazioni di quel tipo non ci sono mai stati
                        io per esempio ho interrotto la mia sottoscrizione sulla discussione delle astronavi perchè sono conscio di non saperne nulla per cui non è il caso che scriva
                        la mia opinione su quelli che blaterano sui cicli dei rifiuti senza sapere nulla è tanto negativa da essere inesprimimile con terminologie "consuete"
                        state zitti che fate più bella figura
                        " ho visto cose che voi umani ..... "
                        ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                        " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                        Commenta


                        • Vediamo di spiegarci, Peace and Love: la curva di produzione di una discarica è questa.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img3.gif 
Visite: 135 
Dimensione: 7.2 KB 
ID: 2209330
                          Ora, ci devi mettere un sistema per produrre energia, e l'unico è un motore a scoppio che fa girare un alternatore.
                          Il motore, se riceve gas povero povero, non si accende nemmeno perchè di metano non ce n'è. Se riceve gas povero ma sufficiente all'accensione, assorbe una data quantità con cui genera i famosi 2,5 MW. Ma se arriva gas in quantità insufficiente​​, per un po' diminuisce la potenza generata ma poi sotto un certo livello si spegne, perchè ha poco gas ed è gas povero. Quindi hai solo un ristretto campo, in quella curva, in cui puoi tenere QUEL motore con QUELLA potenza in funzione. E' per questo che a fronte di xxx metri cubi di gas potenzialemnte creati in discarica, se ne usa meno della metà. E il resto? Lo bruci in torcia. Forse il disegno modificato ti fa capire meglio.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img3a.gif 
Visite: 131 
Dimensione: 7.3 KB 
ID: 2209331
                          come puoi vedere, se vuoi un motore dimensionato per il punto in cui hai più gas (pardon, energia potenzialmente sfruttabile), questo potrà lavorare solo nell'area in blu (e cominci ad accenderlo solo cinque o dieci anni dopo la chiusura della discarica). Se vuoi espandere i tempi di utilizzo, metti un motore che usa meno gas e lavora nell'area in verde, ma quando ci sarà gas in eccesso dovrai bruciarlo perchè il motore non è in grado di assorbirlo. Quando ci sarà meno gas di quel che serve per tenere il motore acceso, dovrai bruciarlo.
                          Si può ripetere lo stesso ragionamento per tutti i punti della curva
                          File allegati
                          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                          Commenta


                          • Se a qualcuno interessa ☺ ▬ ☺ . https://www.pianetaterrafestival.it/
                            ..

                            Commenta


                            • Freeway ..Ma non esistono/evano i motori a vapore,per es ?Se bruci qualcosa calore o EE o meccanica puoi ottenere,o sbaglio.Qualcosa è meglio che bruciare a vuoto qualcosa che brucia..Però il super tecnico sei tu .A me par strano che non si riesca ad ottenere energia sfruttabile dalla trasformazione in calore.
                              ..

                              Commenta


                              • Peace and Love, ho messo il link su cosa si sta facendo per recuperare l'energia del gas di fermentazione delle discariche e ci sono già impianti dove questo recupero viene fatto, ma non è pensabile di farlo dappertutto: quando la produzione di gas non coprirebbe neppure l'energia che si deve spendere per costruire e mantenere l'impianto, semplicemente non si fa!

                                In quelle discariche dove è improduttivo tentare di recuperare il biogas (che è da precisare, non si tratta di metano sufficientemente puro per essere commercializzato) si deve ricorrere al flaring, per ridurre al minimo l'impatto ambientale.

                                Lo so, si vorrebbe recuperare tutta l'energia e capisco la frustrazione del vedere bruciare del gas, quando stiamo sperimentando l'aumento vertiginoso che ha avuto il metano in questi mesi, ma non perdiamo di vista il conto energetico totale, altrimenti si rischia di spendere 1000, per volere a tutti i costi recuperare 10!

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                  [USER="2338949"]... non perdere di vista il conto energetico totale, altrimenti si rischia di spendere 1000, per volere a tutti i costi recuperare 10!
                                  Purchè si stia parlando di costi in termini di energia e non monetari..Certo sò.. vicino a casa mia ,3/4 km ,già coperte, ce ne sono 4/ 5 , nessuna brucia nulla ,emettono e basta ,secondo me.Una la più vecchia ha anche perdite tossiche ed ha inquinato le falde a valle.Prima fanno le cave per estrarre ghiaia poi vorrai mica lasciare il terreno così ,,, NOOO,bisogna necessariamente riempirlo di rifiuti ..L ultima volta ci han riri provato due anni fà con una parecchio grande..Ma ci riproveranno sicuramente ,han già messo il telo su tutta la superfice.
                                  Ultima modifica di Peace and Love; 07-10-2022, 15:51.
                                  ..

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                    Freeway ..Ma non esistono/evano i motori a vapore,per es ?Se bruci qualcosa calore o EE o meccanica puoi ottenere,o sbaglio.Qualcosa è meglio che bruciare a vuoto qualcosa che brucia..Però il super tecnico sei tu .A me par strano che non si riesca ad ottenere energia sfruttabile dalla trasformazione in calore.
                                    Motori a vapore ce ne sono eccome, ma rendono meno del motore a scoppio: in ogni caso, anche quelli non puoi modularli in potenza, esattamente come quelli a scoppio. Devono funzionare pure loro in un range definito dal progetto: se gli arriva più gas non possono consumarne di più di quanto previsto e si deve bruciare l'eccedenza, etc etc
                                    E' praticamente come nel caso dei motori a scoppio.
                                    E poi ci sono i costi: per usare tutto il gas avresti bisogno almeno di tre impianti: uno per quando hai alta produzione di gas, uno per quando è media, e uno per quando hai una bassa produzione. I costi sarebbero ovviamente il triplo, almeno per la parte di generazione. Se lo fai per una quantità enorme come ad esempio una turbogas, fallisci... se lo fai per 2,5 MW (è già tanto, per una discarica), non cominci nemmeno: ti ricoverano ai matti prima che inizi.

                                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                      Purchè si stia parlando di costi in termini di energia e non monetari..Certo sò.. vicino a casa mia ,3/4 km ,già coperte, ce ne sono 4/ 5 , nessuna brucia nulla ,emettono e basta ,secondo me.Una la più vecchia ha anche perdite tossiche ed ha inquinato le falde a valle.Prima fanno le cave per estrarre ghiaia poi vorrai mica lasciare il terreno così ,,, NOOO,bisogna necessariamente riempirlo di rifiuti ..L ultima volta ci han riri provato due anni fà con una parecchio grande..
                                      Ecco, questa invece non è una fantasia. Su questo mi trovi d'accordissimo.

                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                        Purchè si stia parlando di costi in termini di energia e non monetari...
                                        Non puoi prescindere da entrambe le cose. Ovvio che devi tenere conto del costo energetico, che se è negativo, allora non merita costruirci un impianto, indipendentemente dal costo "monetario". Ma anche quando il vantaggio energetico c'è, non puoi pensare di spenderci una esagerazione di denaro, a meno che non poni sul piatto della bilancia un altro fattore, quello del vantaggio ambientale. Questo ultimo concetto è forse più comprensibile, se consideri il valore che hanno acquisito i Certificati Verdi. Le industrie che non sono in grado di contenere l'impatto ambientale della loro attività, acquistano i certificati verdi per compensare le loro emissioni, e poter dire di essere a impatto zero.
                                        Avendo scelto di rifornirmi di energia elettrica e di gas da un distributore e produttore di energia al 100% rinnovabile (anche per il gas!), ricevo ogni anno il mio bel certificato verde, che potrei anche rivendermi, ma non lo faccio, altrimenti che contributo ambientale darei?

                                        Quanto riguarda invece la dislocazione delle discariche e il loro corretto allestimento... purtroppo si sono fatti molti errori nel passato e qualcuno lo si sta ancora facendo, nonostante che le normative siano notevolmente migliorate da allora, in favore dell'ambiente. Ma non starei a generalizzare, chi sbaglia deve pagare, ma agli altri va riconosciuto lo sforzo di adeguarsi alle normative, per contenere al meglio sia il rilascio del percolato nelle falde, sia l'effluvio di gas e odori nell'aria.

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                          Freeway ..Ma non esistono/evano i motori a vapore,per es ?Se bruci qualcosa calore o EE
                                          .A me par strano che non si riesca ad ottenere energia sfruttabile dalla trasformazione in calore.
                                          certo che esisto, si chiamano Inceneritori di rifiuti, anche se ultimamente qualcuno ha introdotto lo stupido vezzo di appellarli "termovalorizzatori" giusto per aggiungere un po' di ipocrisia ancora

                                          funzionano anche bene, peccato che i notutto, i gretini ed i lettini non li vogliono

                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                          Commenta


                                          • BN▬Si lo conosco il tuo modus operandi .OK .Purtroppo inquinano anche loro. ....nll ▬I CERTIFICATI VERDI/BIANCHI CONSENTONO solo di inquinare a scapito di altri.Per me è una tassazzione del aria e su questo tipo di furbaggini non sono d accordo neanche con alcuni del mio stesso tipo di pensiero.PROPIO PER NIENTE.Oltre al fatto che ci speculano pure sù con la "finanza creativa"...che non è come credono alcuni ad impatto zero.
                                            ..

                                            Commenta


                                            • Peace and Love, so bene cosa sono i certificati verdi e sono d'accordo che a rivenderseli è solo un modo per recuperare dei soldi (per chi li vende) a scapito dell'ambiente (permettendo a qualcun altro di inquinare l'aria), per questo me li tengo e massimizzo la salvaguardia dell'ambiente, che è ben più importante di quei quattro soldi che potrei ricavarci rivendendoli.

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • Scusate credevo di aver già messo quì il link per : https://www.pianetaterrafestival.it/ .. vi ho fatto perdere Live interessanti.Scusate.Oggi farò di tutto per non perdermi quella sul mondo dei funghi.... https://www.pianetaterrafestival.it/...lin-sheldrake/
                                                Ultima modifica di Peace and Love; 09-10-2022, 17:41.
                                                ..

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                                  ...Live interessanti.Scusate.Oggi farò di tutto per non perdermi quella sul mondo dei funghi.
                                                  Purtroppo per te, oggi un pezzo di quel mondo sarà nelle mie tagliatelle fatte in casa... Sempre Live, ma privato ed esclusivo.
                                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                  Commenta


                                                  • Proprio ieri stavo pensando alle balle di funghi: a casa vecchia avevo il terrazzino con le condizioni giuste e con una balletta mi sono spuntati (a più riprese) una dozzina di kg di ottimi pleurotus.
                                                    Ora con il terrazzino in pieno sole non vengono…
                                                    Ottima idea la pasta fatta in casa. Se non fossi reduce da una comunione te la
                                                    copierei…
                                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                    Commenta


                                                    • Guarda, ho appena visto le ballette 50x30x20 alla Lidl a 5 euro. Ho "coltivato" anche gli champignon, li ho trovati migliori. Da noi il plerotus è una tradizione, perche sono sodi e hanno il "nervo", ma non mi piacciono gran che; inoltre, ho trovato differenza di gusto fra quelli cresciuti sull'acacia (tipico, da noi) che vengon fuori col cappello color antracite e quelli coltivati su paglia che sono giallini. Risultati migliori li ho avuti mischiando i funghi e ricavandone il sugo: un tipo gli dà il colore, un altro il gusto, un altro il profumo etc.
                                                      Ciao

                                                      PS quanto alla pasta, mi ero fatto l'idea che fosse un casino farla, sia come tempo che come sporcatura della cucina. E' stata una vera scoperta (recente) vedere che invece la fai in dieci minuti senza sporcare. Misteri dell'autosuggestione...
                                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                                        Purtroppo per te, oggi un pezzo di quel mondo sarà nelle mie tagliatelle fatte in casa... Sempre Live, ma privato ed esclusivo.
                                                        Guarda per me non è un problema basta che quando li cogliete vi premurate di diffondere le spore.E quella la funzione della parte esterna di quel organismo.Però sai bene che i funghi sono una classe a se e che ne hai miliardi al interno del corpo.▬ https://www.gamberorosso.it/notizie/...a-sulla-terra/
                                                        Ultima modifica di Peace and Love; 09-10-2022, 17:53.
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                          Proprio ieri stavo pensando alle balle di funghi: a casa vecchia avevo il terrazzino con le condizioni giuste e con una balletta mi sono spuntati (a più riprese) una dozzina di kg di ottimi pleurotus.
                                                          Ora con il terrazzino in pieno sole non vengono…
                                                          Ottima idea la pasta fatta in casa. Se non fossi reduce da una comunione te la
                                                          copierei…
                                                          Troppo sole non va bene. Ci vuole luce ma non diretta. Balle bagnarle spesso, in particolare se con molto sole. Ma in pieno sole, difficile avere un buon riscontro.
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • Beh, se è solo per quello... io le avevo messe in casa e non fuori casa, appena dietro la porta di ingresso. Chiuderel in un sacco nero, bagnare tanto e richiudere il buco dove hai fatto il pieno di acqua, ma lasciando qualche forellino qua e là. Io li avevo fatti con un ferro da calza, saranno stati un millimetro di diametro.
                                                            Poi, secondo il tipo, dopo un po' ho fatto dei tagli distanziati, col taglierino, e da lì uscivano i funghi.
                                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                                              Beh, se è solo per quello... io le avevo messe in casa e non fuori casa, appena dietro la porta di ingresso. Chiuderel in un sacco nero, bagnare tanto e richiudere il buco dove hai fatto il pieno di acqua, ma lasciando qualche forellino qua e là . Io li avevo fatti con un ferro da calza, saranno stati un millimetro di diametro.
                                                              Poi, secondo il tipo, dopo un po' ho fatto dei tagli distanziati, col taglierino, e da lì uscivano i funghi.
                                                              Infatti, meglio in casa, hai fatto bene. Li prendo ogni anno, siamo in piena campagna, io li metto in cantina, nel seminterrato. Luce non diretta e umidita' perfetta. In terrazzo in pieno sole, hanno problemi.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X