Caldaie d'Alessandro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie d'Alessandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaie d'Alessandro

    Buongiorno a tutti,
    Tra le varie caldaie visionate una marca che mi sembra abbia un buon rapporto q/p e' quella in oggetto.
    Vorrei sapere se qualche utente del forum la utilizza, dandomi un parere su come si trova.
    Inoltre mi hanno detto che richiedono una manutenzione minima (modello csi) pulizia ogni due/tre settimane, e' una bufala o corrisponde a realta ?
    Inoltre vorrei sapere quali sono le differenze tra la CS e la CSI, a parte i giri di fumo ??? (arabo) ed il caricamento laterale o posteriore (questo l'ho capito )

    Grazie anticipatamente

  • #2
    ciao fuso la cs è una marina a tre giri di fumo con caricamento dal basso tramite coclea che spinge il combustibile nel bracere dove avviene la combustione , tre giri di fumo è il percorso che segue lo stesso prima di entrare in canna fumaria,durante questo percorso i fumi caldi lambiscono la superficie di scambio che nella sua intercapedine contiene acqua scaldandola.
    la csi è ad inversione di fiamma ,è la principale differenza che la contraddistingue dalla cs, il caricamento è sempre dal basso,ma a differenza della cs la fiamma ed i fumi vengono spinti verso il basso dal tiraggio della canna fumaria con l'ausilio di una paratia posta sulla parte anteriore interna della caldaia e vanno a scaldare l'acqua presente nell'intercapedine inferiore,per poi tornare su verso lo scambiatore superiore ed infine in canna fumaria.
    per capire bene il funzionamento, sul sito d'alessandro trovi lo spaccato dei due tipi di caldaia ,la parte blu è l'acqua e ci sono le frecce che ti indicano la direzione dei fumi.
    ciao

    Commenta


    • #3
      Oltre alle differenze scritte sopra nella cs ci puoi mettere anche la legna mentre nella csi no,(almeno così a me hanno detto..)
      Io ho preso la cs ma me la devono ancora consegnare.
      D'Alessandro CS 25
      Zona climatica E

      Commenta


      • #4
        Quindi quale sarebbe la migliore, la cs o la csi ?
        Sapete dirmi anche qual'e' il delta di costo tra le due ?
        La csi non puo' andare anche a legna ??? sicuri
        La manutenzione e' settimanale od oltre come mi hanno detto ?

        Grazie ancora

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          per i due primi quesiti, vala la pena di chiedere al costruttore, mentre:

          per la pulizia, molto dipende dalla tipologia di combustibile, quindi TUTTE le rivendicazioni di ogni produttore sono solamente teoriche e riferite ad un tipo di combustibile ( a noi mai noto) con cui hanno fatto delle prove.

          L'unico modo di sapere con certezza come è la faccenda della pulizia è prendere la caldaia e vedere quanto di sporca....

          Ciao
          ALex

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
            Quindi quale sarebbe la migliore, la cs o la csi ?
            Sapete dirmi anche qual'e' il delta di costo tra le due ?
            La csi non puo' andare anche a legna ??? sicuri
            La manutenzione e' settimanale od oltre come mi hanno detto ?

            Grazie ancora
            se vedi sul loro sito il rendimento è pressoche identico, i combustibili pure eccetto legna,quindi non so che dirti .
            i prezzi li trovi qui sotto anche se sono del 2007
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Sul sito di legna come combustibile non ne parla neanche per la cs.io ho chiesto direttamente alla casa madre il manuale per il montaggio dell'impianto da far vedere all'idraulico e me l'hanno mandato in pdf.sopra c'è scritto che si può usare anche la legna.per la csi a me il venditore mi ha detto di no,d'altra parte avendola vista dal vivo ha il bruciatore diverso dalla cs,se non ricordo male è come sospeso nella camera di combustione e quindi mi riesce difficile pensare che si possa bruciare anche la legna.
              Comunque vai a farti un giro da un venditore così se le ha le vedi tutte e due e chiedi informazioni.personalmente ho scelto la cs solo per il discorso della legna,il rendimento e i combustibili sono più o meno uguali,per quello che può importare esteticamente la csi a mio parere è più bella.
              Devi vedere quali sono le tue esigenze.....
              Per i prezzi a me un venditore,(non dove l'ho comprata),per la cs mi ha chiesto 400 Euro in più della csi.
              Ciao
              D'Alessandro CS 25
              Zona climatica E

              Commenta


              • #8
                guardando le foto in sezione dal sito ufficiale, la CS ha il bracere eruttivo e quindi brucia anche legna, la CSI ha il bracere sospeso a "cucchiaio" e quindi non brucia legna.
                Giustamente, il venditore saprà quale consigliare.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Effettivamente e' come avete evidenziato, la Csi solo pellets, la Cs pellet e legna.
                  Francking cosa mi dici a livello di manutenzione ?
                  Con quale periodicita' fai la pulizia della caldaia e che combustibile usi prevalentemente, e come ultima cosa quanto tempo richiede la pulizia periodica.
                  Scusa se insisto su questo, punto ma alcuni venditori di caldaie simili mi dicono che la pulizia deve esssere ogni settimana, con la Cs invece sostengono va fatta ogi due/tre settimane ??
                  Mi sembra strano ma se fosse vero sarebbe una bella seccatura in meno

                  Commenta


                  • #10
                    il principio di una caldaia marina è che + pulita è, meno consuma. Tu puoi pulirla anche una volta al mese se vuoi, ma le rese calano.
                    Meglio essere sinceri prima che "fregare" con promesse fasulle solo per vendere.....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                      il principio di una caldaia marina è che + pulita è, meno consuma. Tu puoi pulirla anche una volta al mese se vuoi, ma le rese calano.
                      Meglio essere sinceri prima che "fregare" con promesse fasulle solo per vendere.....
                      verissimo la cenere è un buon isolante ,e dato che va a coprire le superfici di scambio più la pulisci meglio è.

                      Commenta


                      • #12
                        Se leggi bene il mio post ho scritto che la caldaia me la devono ancora consegnare..quindi non ho proprio idea nella realtà ogni quanto la devi pulire.francamente la cosa non mi tocca per niente.sono 10 anni che uso un camino ventilato ed una semplice stufa a legna,da continuare a rifornire più volte al giorno e da pulire dalla cenere,la stufa tutti i giorni ed il camino ogni 2.quindi anche se devo pulire il fascio tubiero una volta alla settimana dov'è il problema?non ci vorrà mica un'ora per pulirla...comunque mi avevano spedito il manuale e questo dice di pulire il focolare ogni 2/3 gg ed il fascio tubiero ogni 10/15gg.questo in teoria....poi in pratica penso e spero che almeno per il fascio tubiero ci sia un'autonomia di una settimana.
                        Ciao
                        D'Alessandro CS 25
                        Zona climatica E

                        Commenta


                        • #13
                          buona sera,penso sia il contrario,cominciamo con il dire che il fascio tubiero si deve pulire ogni 3 giorni in quanto la cenere che si deposita sulla base della caldaia con compromette lo scambio termico.quindi si può pulire ogni 15 giorni.Con una piccola modifica anche la csi si può alimentare a legna,basta farsi costruire un piano in ferro, tipo quello che veniva usato per le scale in ferro,che va posto sul piano del bruciatore lasciando aperto lo spazio del bruciatore e dal momento che sopra al bruciatore della csi sono posti 4 elementi per l'uscita dell'aria lo spazio che è stato lasciato,un quadrato,dovete farci saldare una sorta di gabbia in modo da sovrastare detti elementi.Il costo di questa modifica è irrisorio se si vuole bruciare legna penso con 50 euro qualsiasi fabbro lo fa,è sottointeso che per bruciare legna deve essere accesa la ventola e volendo si può fare in modo di mandare la caldaia sia a legna che a pellet o altri triti,cioè in automatico quando finisce la legna passa automaticamente a pellet vi sembrerà strano ma si può fare anche se qualcuna criticherà questa soluzione.Il segreto sta nel bloccare solo la coclea mentre va a legna e tramite termostati a contatto farla ripartire quando scende la temperatura dell'acqua.Basta interrompere il filo del neutro della coclea.A i sig.tecnici un giudizio salu

                          Commenta


                          • #14
                            sono tutti pagliativi.
                            una caldaia onnivora o simile dovrebbe nascere già predisposta di per sè per funzionare anche a legna, altrimenti non è tale.
                            ogni manomissione di sonde, fili, ecc compromette poi la garanzia.
                            ci sono caldaie che fanno tutto questo in maniera normale, con la propria scheda elettronica e senza tanti bisogni di fabbri
                            una cladaia elettronica DEVE modulare sia a pellet, legna o quantaltro.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              fermo restando che la garanzia dura 2 anni,questo paliativo come lo chiama lei è opportuno per chi è in possesso di una csi e la vuole mandare a legna e le garantisco che funziona benissimo

                              Commenta


                              • #16
                                ma certo, però qui si parla del nuovo.....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Sign marzonella non so se sia il contrario,io ho riportato quello che c'è scritto sul manuale della cs che magari è differente dalla csi,poi nella realtà come ho detto non lo so non avendola ancora
                                  D'Alessandro CS 25
                                  Zona climatica E

                                  Commenta


                                  • #18
                                    [QUOTE=marzolanella;118963884]Con una piccola modifica anche la csi si può alimentare a legna,basta farsi costruire un piano in ferro
                                    /QUOTE]
                                    se fai un foro sullo sportello anteriore la alimenti anche a gasolio....scherzo.
                                    tutto si può fare ,bisogna però avere un'impianto adatto alla combustione della legna (vaso aperto puffer ecc)e comunque se uno sa di utilizzare tale combustibile non compra la cs ma una caldaia predisposta.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ma è sottointeso,comunque sotto i 35 kw si può usare anche a vaso chiuso e non tutti hanno la possibilità di usare il puffer, quella soluzione è d'emergenza avendo una csi

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marzolanella Visualizza il messaggio
                                        ma è sottointeso,comunque sotto i 35 kw si può usare anche a vaso chiuso e non tutti hanno la possibilità di usare il puffer, quella soluzione è d'emergenza avendo una csi
                                        emergenza? mi sembrava dai tuoi precedenti post che la facessi lavorare cosi.
                                        e per emergenza ti fai fare un piano dal fabbro monti termostati e modifichi tutto.
                                        secondo me ti conviene comprare il pellet o i gusci o quello che usi di solito e lasciar perdere le alchimie.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non so quale post hai letto,comunque,a volte,l'emergenza può durare tutto l'inverno....quasi quasi lo brevetto quel sistema....chissà,saluti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ci sono caldaie che per l'emergenza funzionano normalmente a gasolio/metano/gpl, senza modifiche e certificate
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              sig. dr nord est mi dice come funziona la sua caldaia pellet-legna quando la manda a legna?Quì le cose sono due,ho non mi spiego io ho non capite voi,il mio post parla chiaro,contrariamente a quanto viene asserito la csi può andare anche a legna è funziona benissimo con una modica spesa e non con bruciatori a gasolio,gpl.metano e i vari serbatoi dovete essere cooerenti con quanto viene scritto e non uscire fuori del seminario,la critica è ammessa ma deve essere costruttiva ,se il sistema che ho suggerito non va bene o pensate che non funziona,criticatelo ma dite pure il perchè, lo sanno tutti cher ci sono le caldaie che vanno a legna a gasolio o a gas saluti

                                              Commenta


                                              • #24
                                                prima regola: quando manometto una caldaia certificata, questa dopo non lo è più, con tutte le conseguenze.
                                                Basta questa come risposta??????????? O la trova così "insignificante" egregio Sig. Marzonella?
                                                se una caldaia nasce funzionante anche a legna, un motivo ci sarà....... e non solo di carattere folcloristico....
                                                per cortesia, evitiamo di dare informazioni "casereccie" che portano solo a "casini", grazie.
                                                esistono normative e garanzie ufficiali, se tu vuoi far funzionare anche una caffettiera a plutonio, sono affari tuoi, ma non dire e garantire che questa è la regola e la cosa giusta.
                                                grazie
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da marzolanella Visualizza il messaggio
                                                  non so quale post hai letto,comunque,a volte,l'emergenza può durare tutto l'inverno....quasi quasi lo brevetto quel sistema....chissà,saluti
                                                  allora che emergenza è
                                                  brevetta brevetta.
                                                  a parte gli scherzi ,non nego possa funzionare, anzi sono convinto che funzioni,ho dei dubbi sul fatto che uno possa scegliere una csi se sa che deve andare a legna,secondo me è una scelta sbagliata,tutto qui
                                                  ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    no,la mia intenzione era quella di far capire,contrariamente a quanto viene detto che anche la csi può andare a legna e sottointeso che se acquisto una csi e per mandarla a pellet,nocciolino ecc.ecc.in futuro se occorre "emergenza" la posso mandare a legna.La mia opinione è che la csi scambi meglio della cs poi se hai letto i miei post noti che ho scritto che con il mio sistema la mandi a legna e in automatico passa a pellet cosa che non puoi fare con le altre tutte elettroniche ,perchè quando queste caldaie vanno a legna ci deve essere la ventola in funzione e la coclea ferma quindi puoi tenere il serbatoio carico di pellet o altro se non si usa questo sistema la caldaia brucia male la legna e si sporca più che brucia male brucia poco tieni presente che il camino e da 16 pensaci saluti

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      marzolanella, scrivi che le altre non possono farlo
                                                      allora vuol dire che non conosci le altre....
                                                      spiacente, ma alcune possono addirittura funzionare a sola legna, solo pellet o misto pellet/legna, a piacere dell'utente....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        io ho detto in automatico quando finisce la legna passano a pellet ecc.ecc e non mi risulta che la tua caldaia lo faccia saluti

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ti risulta male, spiacente
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            caro marzolanella penso che questa soluzione possa interessare a molti la ritengo un'ottima soluzione visti i prezzi del pellet che continuano a salire e di conseguenza anche gli altri combustibili logicamente per chi è gia in possesso di una caldaia.Il pellet è una continua speculazione ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X