Caldaie d'Alessandro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie d'Alessandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
    è errato dire che il sotto sarà inutilizzato: per arrivare a questo ragionamento bisognerebbe però almeno conoscere i fondamenti della fluidodinamica, il che per un "contadino" non è indispensabile, e quindi è ampiamente scusabile.
    o forse bisognerebbe aver visto e vissuto così tanti impianti per poterlo affermare con l'esperienza del caso....
    le basi elementari sono semplici: il caldo và in alto.
    tutto il resto, turbolenze, movimenti, ecc ecc non è detto che siano uguali in tutti i casi (mille sono le variabili). L'unica costante è che il caldo va in alto.
    ed ecco che compaiono i problemi di neuro..... (forse il suo installatore ha seguito i famosi "FONDAMENTI DELLA FLUIDODINAMICA....")
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #92
      totale incomunicabilità "tecnica"

      E' inutile continuare quando si parlano lingue troppo differenti, e di parlare al "vuoto o al nulla" non ne ho alcuna intenzione....

      a NEURO serve semplicemente montare uno "sbattitore" da pochi Watt che trova nell'immondizia che sposti e faccia circolare 900 litri/ora, se quella pentola è da 30.000 kcal/h, e che parta quando il circolatore molto più energivoro della sua caldaia si ferma...

      QUINDI lasciare gli attacchi come e dove si trovano....quando il termostato in accumulo a livello del ritorno in caldaia impostato a 55° darà il consenso al circolatore fermerà lo "sbattitore"

      un termostato regolabile naturalmente si potrà comunque mettere a qualsiasi altezza ed impostare la T° che serve dopo aver fatto un po' di pratica sulle stratificazioni

      NEURO, poi fai cosa e come vuoi., anche rifare l'impianto se credi....chiuso!
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #93
        boh, non capisco perchè se le idee sono diverse, si debba sempre dare degli "incompetenti", "incomunicabilità tecnica", "bestialità", "contadino", ecc ecc.
        non capisco perchè non si accettino opinioni diverse.
        secondo il mio parere:
        1- non ha senso lasciare le pompe che girino 24 su 24 ore per tutto l'inverno
        2- al mattino, ad esempio, quando il riscaldamento partirà, la parte sotto del puffer sarà cmnq fredda perchè non movimentata, in quanto il ritorno in caldaia è alto, e quindi porterà T° basse in caldaia con le conseguenze del caso e che neuro ha trovato nella sua caldaia (il tuo problema è alla partenza del riscaldamento)
        3- neuro, non serve rifare l'impianto. Se non vuoi spostare attacchi, monta una banalissima VA meccanica (se la pompa è troppo vicina al raccordo, puoi montarla nella parte alta, lavora cmnq) che non consuma nulla, e rassegnati ad avere un accumulo da 700 lt invece di 1000 lt.

        www le molteplici opinioni !!!!!

        Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-07-2011, 21:57.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

          quando il termostato in accumulo a livello del ritorno in caldaia impostato a 55° darà il consenso al circolatore fermerà lo "sbattitore"
          a parte il fatto che io sapevo che il grassetto in un forum equivaleva ad urlare.... comunque sono qui per imparare....... allora secondo il tuo schema il circolatore "sbattitore" dovrebbe funzionare quando NON funziona quello della caldaia..... ma se la caldaia alla sera si spegne (diciamo verso le 24.00) lui funzionera fino alla prima accensione , diciamo alla mattina, ma in questo caso all'accensione dei termo lui avrà una immissione di h20 a solo 55 gradi, che potrebbe non essere sufficente a scaldarsi.......mentre senza sbattitore avra si h2o fredda sotto (diciamo 30?) ma sopra la prima h20 che entrerà nei termo sarà sopra i 70 (dipende dalle eventuali termostatiche ovvio) quindi lui magari con lo "sbattitore" ha più calore "assoluto" , ma non sufficente per scaldarsi, poi altro esempio..... in una stagione "tiepida" dove propio l'uso del puffer richiederebbe un'accensione , magari ogni 2 gg .....cosa fai per 2 gg lasci lo "sbattitore" acceso? torniamo da capo ....avendo un tank in tank porterebbe via la stratificazione , con il rischio di fare docce tiepide, magari di 3 ore, ma tiepide......... pace!!
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #95
            Premesso che sulla storia sbattitore contro AC mi sono un po' perso e mi prendo un po' di tempo per capire il tutto, rispondo alla domanda di giuggiolo:
            l'impianto me l'ha fatto un idraulico, però io sono abbastanza pratico di idraulica. Lavoraro con i filetti non mi da problemi e ho anche fatto alcune saldature su tubi in rame con successo.
            Se trovassi raccordi a stringere per rame (ovviamente validi) preferirei.

            Commenta


            • #96
              Non ho capito alcune cose dei post di Biomassoso:
              Lo "sbattitore" dovrebbe far circolare l'acqua all'interno del puffer per mantenere l'acqua a T° omogenea e non stratificata giusto?
              Ma nel momento in cui arriva l'acqua fredda dei termo (al mattino) come mi evita l'abbassamento della T° di ritorno?
              Quali sono i problemi che possono portare la anticondensa?

              Commenta


              • #97
                neuro, lo sbattitore non potrà mai scaldarti la parte più bassa, in quanto il ritorno in caldaia (dove appunto dovrebbe essere collegato un T dello sbattitore) è troppo alto, e ti lascia un pezzo del puffer freddo.
                Il puffer combi è stato studiato per avere la parte alta più calda della parte sotto, in modo da dare sempre precedenza all'ACS. Se tu rimescoli tutto quando non serve (appunto quando il riscaldamento è fermo), come dice giuggiolo, avrai poca precedenza all'ACS perchè avrai su tutto il puffer una T° media più bassa, mentre a me serve + alta nella parte alta per dare appunto la precedenza alla doccia.
                Il sistema che io considero più valido è semplice: giuste altezze per sfruttare tutto il volano termico (cosa che ora tu non fai) e un sistema per evitare la condensa (io preferisco la VA perchè non consuma nulla, e perchè, se montata correttamente, è precisissima).
                Forse sbaglio io che sono per le cose semplici, economiche e con la massima resa, ma... cosa vuoi.... io a dire di alcune persone dico solo "bestialità"....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Neuro74 Visualizza il messaggio
                  Se trovassi raccordi a stringere per rame preferirei.
                  i raccordi a stringere ce ne sono di tante marche.... non è il costo dei singoli pezzi , ma della "pinza" che li strige che puo costare anche più di 1000 euro...... ma dalle mie parti esistono tanti fornitori con i quali se ti metti daccordo ti vendono i raccordi e ti prestano la pinza (a pagamento o meno dipende da quanto raccordi compri ovviamente....) quindi quello è un problema risolto.......
                  Originariamente inviato da Neuro74 Visualizza il messaggio
                  come mi evita l'abbassamento della T° di ritorno?
                  perchè prima di entrare in caldaia verrebbe miscelata con la massa di h2o calda del puffer....ma con i problemi gia detti......
                  Originariamente inviato da Neuro74 Visualizza il messaggio
                  Quali sono i problemi che possono portare la anticondensa?
                  si puo bloccare (calcare) ma soprattutto non funzionare a dovere se non perfettamente installata (come posizione nel circuito) poi ovvio che se hai dei sassi che girano non gode!!!
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                    non funzionare a dovere se non perfettamente installata (come posizione nel circuito) poi ovvio che se hai dei sassi che girano non gode!!!
                    semplice.... non farla installare dall'idraulico che ha fatto il lavoro in precedenza.
                    rischi che la metta sulla canna fumaria !!!
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • I raccordi a stringere sono quelli che avviti (tipo quelli con l'ogiva) che si usano tanto con i tubi in multistrato (o come si chiama).
                      Non serve nessuna macchina (quelli sono quelli a pressare).
                      Se trovassi dei raccordi a stringere per tubi in rame da 28 me lo faccio da solo. Sto anche pensando di fare qualche saldatura ma ho paura di danneggiare qualcosa con la fiamma.

                      Onestamente la soluzione che mi convince di più è quella di Dott. e Giuggiolo

                      Commenta


                      • ROTFL, bella la storia dello 'sbattitore' al posto dei collegamenti fatti a dovere. Deve essere termotecnica brasileira.
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Neuro74 Visualizza il messaggio
                          Se trovassi dei raccordi a stringere per tubi in rame da 28 me lo faccio da solo.
                          esistono dalle mie parti si chiamano tn... oppure bicono a stringere...... tipo questo
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                            Deve essere termotecnica brasileira.
                            bbooniii....non stuzzicate il can che dorme!!!!!
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • Ad ogni modo, pressatrice e ganasce di solito le si possono noleggiare per pochi euro al giorno presso i magazzini di materiale idraulico.
                              Quot homines tot sententiae

                              Commenta


                              • Ok. Provo a informarmi per il noleggio della pressatrice. Grazie.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                  di solito le si possono noleggiare
                                  come gia detto ,dipende da quanto materiale compri..... se ne compri tanto potrebbe essere gratuito........una opportunità potrbbe essere il sabato o la domennica, in questi giorni (quasi) nessun idraulico lavora , e le pinze "dormono" in magazzino.....se tu ti metti daccordo in queste giornate costano meno (a mè è capitato) ....ultimo avvertimento.. ogni pinza ha la sua marca di raccordi, anche se sembrano uguali dal di fuori dovrai necessariamente rispettare questa regola....e adesso vai e distruggili!!!!!!
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • OK, ma tutte le marche di raccordi vanno bene per i tubi da 28 spero. In fondo il diametro è quello.
                                    Se prendo i raccordi da chi mi noleggia la pinza non dovrei avere problemi giusto?
                                    A sto punto di già che smonto mezzo impianto (per modo di dire) ci metto anche la AC e la miscelatrice termostatica in uscita dal puffer, così mi levo tutti i pallini!
                                    Vi faccio sapere e grazie di nuovo.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Neuro74 Visualizza il messaggio
                                      Se prendo i raccordi da chi mi noleggia la pinza non dovrei avere problemi giusto?
                                      Giusto. Ad ogni modo i raccordi che puoi trovare hanno generalmente due tipi di profilo, i marchi più diffusi sono Geberit (Geberit Marketing e Distribuzione SA - Mapress Rame) e Viega/FRABO/Banninger (Frabo)
                                      A sto punto di già che smonto mezzo impianto (per modo di dire) ci metto anche la AC e la miscelatrice termostatica in uscita dal puffer, così mi levo tutti i pallini!
                                      Vi faccio sapere e grazie di nuovo.
                                      Bravo, e non ti dimenticare lo sbattitore carioca
                                      Quot homines tot sententiae

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=Neuro74;119239531
                                        A sto punto di già che smonto mezzo impianto (per modo di dire) ci metto anche la AC e la miscelatrice termostatica in uscita dal puffer, così mi levo tutti i pallini!
                                        [/QUOTE]per la miscelatrice e la valvola anticondessa predisponi solo... nel senso di fare il lavoro che ti è stato suggerito addosso al puffer e poi vedi..... anche solo per evidenziare se qui si aveva ragione oppure no!!!! poi magari sulla baya le compri con calma e le installi solo con un cagnolino in un secondo momento...... sono sempre 200 ero circa risparmiati.....
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                          per la miscelatrice e la valvola anticondessa predisponi solo...
                                          Mah, l'AC è lunico dispositivo che ti da la certezza di non avere condensa nella caldaia. Il resto, dipende.... La valvola miscelatrice sul sanitario, oltre che una comodità è anche una sicurezza dalle ustioni...credo sia anche obbligatoria quando superi certe temperature.
                                          Quot homines tot sententiae

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                            La valvola miscelatrice sul sanitario, oltre che una comodità è anche una sicurezza dalle ustioni
                                            alt!!! sono daccordo , ma io credevo che intedesse miscelatrice per i termo......e non per acs, che è altra cosa.....
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                              Deve essere termotecnica brasileira.
                                              Quando non sai usa il condizionale, sbagliato anche questo; purtroppo per te è tutto "made in IT"

                                              ritenta.....forse sarai più fortunato!

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IT1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 1926359Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IT2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 92.3 KB 
ID: 1926360
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • scusa eh, ma quella è una pompa anticondensa.
                                                la stessa identica funzione di una VA, solo che quest'ultima è più corretta, consuma nulla e costa meno.
                                                la pompa anticondensa si montava sulle caldaie medio/piccole anni fa (ora è una tecnica sorpassata su tali caldaie, usata da chi non si è aggiornato). Una volta subentrate le VA, le pompe anticondensa si montano ormai solo sulle caldaie grosse che hanno grosse portate d'acqua.
                                                Non per nulla ora si monta sempre + spesso la VA incorporata in un unico gruppo VA+Pompa+saracinesche+termometri (tipo Laddomat, LTC141 Esbe, ecc ecc).
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • oddio.. io ho sempre scritto che gli schemi non li capisco....... ma questo non mi sembra uno "sbattitore" inteso nei termini sopracitati..... ma una vera e propia pompa anticondensa.... (riferita alla pompa denominata PR) oltretutto se interpreto benele valvole di non ritorno non riesce neanche a prelevare dalla parte alta de puffer, ma solo dalla parte calda della caldaia..... per finire se questa viene accesa dal termostato sopra citato farebbe solo circolare all'infinito h20 in caldaia, senza alcun prelievo dal puffer......
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                                                    [ATTACH=CONFIG]18372[/ATTACH]

                                                    addirittura questo schema è banalmente sbagliato.
                                                    così si avrà acs fredda, ecco spiegato sotto perchè.
                                                    Biomassoso, aia aia.....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                      ma questo non mi sembra uno "sbattitore" inteso nei termini sopracitati..... ma una vera e propia pompa anticondensa.... oltretutto se interpreto benele valvole di non ritorno non riesce neanche a prelevare dalla parte alta de puffer, ma solo dalla parte calda della caldaia..... per finire se questa viene accesa dal termostato sopra citato farebbe solo circolare all'infinito h20 in caldaia, senza alcun prelievo dal puffer......
                                                      hai perfettamente ragione giuggiolo.
                                                      per essere un "contadino" però qualcosa la vedi.......
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • La miscelatrice per l'acs ce l'ho già, parlavo di quella per i termosifoni.
                                                        Avevo aperto una discussione nei giorni scorsi su questo argomento.
                                                        Oggi ho sentito qualche rivenditore di materiale idraulico ma a privati non noleggiano la pressatrice. Sarà la lobby degli idraulici?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Neuro74 Visualizza il messaggio
                                                          ma a privati non noleggiano la pressatrice
                                                          mi sembra strano..... io all'epoca (1 anno fa) interpellai 3 fornitori diversi di cui 2 avevo mai voltato nel cortile, ed erano più che disponibili, non si è parlato neanche di partita iva (anche avendola) ... quindi credo che sia solo "la poca crisi" vai da chi è più "affamato" e con le dovute garanzie non credo ci siano problemi...... p.s. poi il la presi da un fornitore al quale lascio si e no 100 euro all'anno..... che me la prestò gratuitamente , padre del batterista dei "modà" !!!!!!
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                                                            ritenta.....forse sarai più fortunato!
                                                            Vorrei infierire, ma sono arrivato tardi, l'hanno già fatto gli altri....
                                                            Quot homines tot sententiae

                                                            Commenta


                                                            • fine miserrima?

                                                              Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                                                              Vorrei infierire .........l'hanno già fatto gli altri....

                                                              Infierisci pure e fai da pappagallo ripetitore, ma attento che fra un po' dovrete infierire tra voi 4 gatti che ve la suonate e ve la cantate.
                                                              Per questo aspetto vedasi la fine ingloriosa di questo branca del forum ed il calo esponenziale degli interventi, ma contenti gli amministratori contenti tutti.


                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1classifica.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 265.0 KB 
ID: 1926364

                                                              Per quanto riguarda un semplice piccolo circolatore da pochi Watt che fa da "sbattitore" movimentatore in caldaia SENZA VALVOLE aggiuntive vediti questo:

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   anticondensa.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.9 KB 
ID: 1926365

                                                              Non è Brasiliano ma Italianissimo e quasi delle tue parti; glielo vai a dire tu che non capisce nulla?
                                                              Se vuoi qui trovi il suo indirizzo:
                                                              http://www.energeticambiente.it/impi...-biomassa.html

                                                              N.B. naturalmente anche lui qui su questo forum, come tantissimi altri, non partecipa più: prova a chiedergliene il motivo!
                                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X