Caldaie d'Alessandro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie d'Alessandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

    Per quanto riguarda un semplice piccolo circolatore da pochi Watt che fa da "sbattitore" movimentatore in caldaia SENZA VALVOLE aggiuntive vediti questo:

    [ATTACH=CONFIG]18379[/ATTACH]

    Non è Brasiliano ma Italianissimo e quasi delle tue parti; glielo vai a dire tu che non capisce nulla?
    Se vuoi qui trovi il suo indirizzo:
    http://www.energeticambiente.it/impi...-biomassa.html
    Non capisco perchè insisti ad arrampicarti negli specchi e fare queste figure. Anche in quest'ultimo diagramma posti semplicemente uno schema con pompa anticondensa, ossia una pompa che prende acqua calda dall'andata e la miscela con quella fredda del ritorno in modo da inalzare la temperatura. E' il metodo anticondensa più vecchio che esiste, che oramai si usa solo per caldaie industriali o di grande potenza, nei piccoli e medi impianti ha molto più senso metterci una valvola anticondensa, costa uguale e non consuma energia elettrica. Non sbatte niente, non centra un'H con quello che hai scritto nei post sopra, dove sostenevi l'impiego di un circolatore per destratificare l'acqua nel puffer e uniformarne la temperatura.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
      una pompa che prende acqua calda dall'andata e la miscela con quella fredda del ritorno
      vedo che "il comprendere" non è il tuo forte....ce ne faremo una ragione!
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
        vedo che "il comprendere" non è il tuo forte....ce ne faremo una ragione!

        No, vedi, è difficile discutere con chi neanche conosce il lessico termotecnico, e chiama 'sbattitore' una pompa anticondensa. E forse il lessico è la questione meno grave, visto che di quella pompa non comprendi il funzionamento , che è quello, ripeto, di evitare che la caldaia condensi inalzando la temperatura di ritorno prelevando acqua dalla mandata (ossia miscelando ). La cosa fra l'altro è palese, nello schema di Bergo si capisce chiaramente che quella pompa funziona in modo da garantire la temperatura di ritorno di almeno 55°, e non, come hai scritto qualche post fa, quando la pompa della caldaia si ferma
        Ultima modifica di Daniel1980; 26-07-2011, 12:22.
        Quot homines tot sententiae

        Commenta


        • ma è mai possibile che quando si tenta di iniziare un discorso con una persona che chiede consiglio (magari interessante anche per molti altri che potrebbero avere lo stesso problema di neuro), si debba sempre finire sulle polemiche?
          perchè ogni persona che si sente di darla, non dà la propria opinione senza il timore di essere additato da altri con i termini "pappagallo, contadino, bestialità, incompetente, ecc ecc "?
          si tratta, oltre le altre cose, anche di educazione......

          tanto per far vedere, in riferimento a chi dice che energeticambiente.it non è più top, guardate qui (sempre primo): http://www.top100-solar.it/
          Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-07-2011, 14:37.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • NEURO, tu fa come vuoi, ma sappi che è il tuo impianto che è nato sballato con l'accumulo che non ti serve a nulla, e poi la tua pentola non va a legna con 40% di umidità ma usi pellet co UR sotto il 10%

            Quella non è condensa da ritorno fluido ma solo l'errata gestione del sistema, raffreddamento dei fumi in primis, quindi invece di seguire venditori di VALVOLAME a tutti i costi fidati di questo consiglio:

            ripeto, ok valvola anticondensa, ma SOLO dove è indispensabile, come pure tutti gli altri orpezzoli !!!!!
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • niente da fare, certe persone non riescono a scrivere opinioni o dare consigli senza offendere altre persone...
              forse è una loro prerogativa comportamentale.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • inviterei NEURO, che ha una pentola NON a legna, a leggersi tutta questa interessantissima discussione

                .... troverà tante risposte alle sue domande e/o dubbi

                http://www.energeticambiente.it/cald...icondensa.html

                anche perchè in questa discussione più che di valvolame si dovrebbe parlare di CALDAIE D'ALESSANDRO



                Bioterm - Riscaldamento utilizzando prodotti ecocompatibiliCCA

                P.S. riguardo le D'Alessandro mi son permesso di linkare il sito di un amico che è purtroppo anch'egli sparito da questo forum, come TEKNERI e altri....boh, avran avuto i loro buoni motivi
                Ultima modifica di biomassoso; 26-07-2011, 19:39.
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • e infatti una D'Alessandro ha Neuro:

                  Aiuto! Residuo in caldaia.

                  Oggi pulendo la caldaia (D'alessandro CSI30 con puffer, no anticondensa)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Alcuni post fa mi sono già scusato per essermi inserito su questo thread. In realtà volevo aprirne uno nuovo ma sto cavolo di touchpad fa schifo...
                    E' solo per caso che mi sono inserito su una discussione sulla mia caldaia!

                    Commenta


                    • Neuro, mi auguro non sarai "fucilato" per questo.....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        Quella non è condensa da ritorno fluido ma solo l'errata gestione del sistema, raffreddamento dei fumi in primis, quindi invece di seguire venditori di VALVOLAME a tutti i costi fidati di questo consiglio:
                        Ma come, fino a 2 secodi fa parlavi di sbattitori per eliminare la condesa e ora è tutta colpa dei fumi? Della serie....se non riesci a convincerli, allora confondili!
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • Speriamo .
                          Comunque l'ultimo schema postato da Biomassoso non mi sembra concetualmente diverso da quello di Dott., se non che usa una pompa anti condensa (PAC) comandata da un termostato a 55° invece di una VAC tarata a 55°.
                          Però non ho capito se la PAC gira di continuo o alternata (in base alla T di ritorno) alla pompa della caldaia quando il puffer o l'impianto chiama.
                          Parlando di raffreddamento dei fumi, il mio problema potrebbe essere portato dai turbolatori? A novembre li ho inseriti per rallentare i fumi, vista che la mia canna tirava un po' troppo.
                          Ho trovato chi mi affitta la pressatrice. Adesso preparo il lavoro. Secondo voi posso montare inizialmente i raccordi (magari tenendoli fermi con del nastro adesivo) quadrando il tutto e poi pressarli tutti alla fine, così posso fare con un po' di calma.

                          Commenta


                          • Certo che lo schema è giusto, ma semplicemente la VA è meglio perchè non consuma, costa meno e probabilmente si installa prima. Riguardo ai fumi, non credo sia colpa dei turbolatori, ma non sono un'esperto. Per il discorso dei raccordi a pinzare, io ti consiglio di:
                            1- sbavare almeno esternamente il bordo dei tubi (c'è la possibilità di tagliare l'oring altrimenti);
                            2- innesta il raccordo fino in fondo e con un pennarello segnail punto di giunzione, così se per caso si sfila te ne accorgi;
                            3- procedi a 'scaglioni' pinzando 3-4 raccordi alla volta. Se ce la fai, pinza tutto alla fine, il nastro in effetti potrebbe essere una soluzione, ma occhio che i tubi se non sono pressati non restano belli dritti, usa la livella se serve.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Neuro74 Visualizza il messaggio
                              Secondo voi posso montare inizialmente i raccordi (magari tenendoli fermi con del nastro adesivo) quadrando il tutto e poi pressarli tutti alla fine, così posso fare con un po' di calma.
                              intendi far "girare"l'impianto senza pressere?? be magari se sei a vaso aperto e con 1 solo piano (quindi 0.8 bar circa) forse non si muovono..... ma se hai vaso chiuso e con 1,5 bar non credo che il nastro sia sufficente......se si parla ancora del tubo del 28" (raggio x raggio x 3,14) sono 6,15 cm quadrati a 1,5 bar fanno (6.15x1,5) 9,2 kg che "spingono" costantemente fuori il tubo che diventano 12 a 2 bar...... fai un po tu se riesci a trattenerlo con il nastro......
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Ragazzi, pane al pane e vino al vino.

                                Il Dott Nord Est ha sempre usato la pompa anticondensa nelle tatano, ci sono ancora gli schemi in giro per la rete.

                                Poi è arrivato Tekneri, che ha suggerito il miglioramento, ovvero l'utilizzo della valvola anticondensa.

                                Dott da allora ha iniziato a consigliarla e poco dopo a venderla.

                                Senza alcun intento polemico e solo per onor di cronaca, si comprende meglio tutto.

                                PS post che vale anche per chi prima installava le pompe ed ora installa le valvole.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                                  PS post che vale anche per chi prima installava le pompe ed ora installa le valvole.
                                  E chi sarebbe questo 'chi'?
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                    intendi far "girare"l'impianto senza pressere?? be magari se sei a vaso aperto e con 1 solo piano (quindi 0.8 bar circa) forse non si muovono.....
                                    Si muovono, si muovono, alcune ditte poi (viega) fanno l'oring con un'incisione fatta apposta per farlo perdere in caso di mancata pinzatura
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio

                                      Il Dott Nord Est ha sempre usato la pompa anticondensa nelle tatano, ci sono ancora gli schemi in giro per la rete.
                                      forse ti sbagli.
                                      io non ho MAI montato una pompa anticondensa (forse sono sugli schemi ufficiali Tatano, ma non sulle mie installazioni) (magari se posti un mio disegno con la pompa anticondensa, sarei curioso di vederlo...)
                                      mentre è vero che una volta non montavo le VA, ma poi incuriosito da Tekneri ho iniziato a montarle, e visto i benefici, ora non ne faccio più a meno (oltre che venderle, naturalmente, visto che è il mio lavoro)
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        mentre è vero che una volta non montavo le VA, ma poi incuriosito da Tekneri ho iniziato a montarle, e visto i benefici, ora non ne faccio più a meno
                                        confermo visto che rispodevamo simultaneamente alle discussioni....... avevamo le stesse convinzioni..... lui le ha cambiate prima di me , forse perche ne monta tante..... io con la mia finchè non ho montato una pompa anticondensa non volevo credere che ci fosse differenza, invece mi sono ricreduto.....
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Montavi le pompe di carico puffer con funzionamento anticondensa, ovvero le fermavi e facevi ripartire con la gestione elettronica, sostenendo che fatta la prima partenza non c'erano problemi.

                                          Poi Tekneri ha fornito la soluzione utilizzata da anni altrove, almeno questo lo riconosciamo ? incuriosito ... che simpatico eufemismo

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                                            Montavi le pompe di carico puffer con funzionamento anticondensa, ovvero le fermavi e facevi ripartire con la gestione elettronica, sostenendo che fatta la prima partenza non c'erano problemi.
                                            come facevo io.... cioè la pompa partiva solo se superati i 65 gradi(di solito) perchè è una funzione della centralina...... ma era un semplice on/off , che non impediva l'entrata(anche se per pochi secondi ) di h2o fredda.......pensa che nella mia caldaia è stato adirittura il costruttore a dirmi che era sufficente questa soluzione.....
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • margiop, la pompa che va dal puffer alla caldaia viene comandata dalla scheda elettronica della caldaia stessa. E' la scheda che gestisce le T° e ferma la pompa sotto una certa T°.
                                              nessun problema a riconoscere che tekneri ha suggerito la VA, non vedo dove stia il problema.
                                              una volta provato, ho adottato il sistema in tutti i casi di biomassa.
                                              ripeto, non capisco cosa non sia chiaro. Dopo varie prove, la VA funziona molto meglio. Eufemismo dire incuriosito? se non lo fossi stato, non avrei provato, no?
                                              e neppure capisco perchè uno non possa migliorare provando le cose. A cosa serve l'esperienza? a fare meno sbagli....

                                              però, permettimi, qui mi sorge confusione.
                                              da una parte Biomassoso ricorda con malinconia la figura di Tekneri (che usava a piene mani le VA), e dall'altra condanna la VA?
                                              hummmm....... che strani modi di ragionare...... bah....

                                              giuggiolo, tu che sei un "contadino" aiutami a capire, perchè sinceramente non capisco più questi ragionamenti "etici"....
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-07-2011, 13:53.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Ovviamente non ho intenzione di provare l'impianto prima di pressare.
                                                La mia esigenza è quella di predisporre l'impianto con calma, a tempo perso, e poi alla fine noleggiare per una giornata (o anche mezza) la pinza (dovrebbe essere della Viega) per pressare i raccordi.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  qui mi sorge confusione.
                                                  da una parte Biomassoso ricorda con malinconia la figura di Tekneri (che usava a piene mani le VA), e dall'altra condanna la VA?
                                                  hummmm....... che strani modi di ragionare...... bah...
                                                  adesso non infierire..... oramai credo di conoscere un po anche i pensieri di biomassoso.... essendo qui da un po ...... lui , da quel che ricordo, ha sempre asserito che la condensa in caldaia è quasi inesistente con il pellet.... in quanto ha un bassissimo tenore di h20..... mentre anche con la legna per quanto ben essiccata non si scende mai sotto il 20% (credo) quindi una caldaia a legna senza un sistema anticondensa, non è un buon impianto , mentre una caldaia a pellet avrebbe comunque meno problemi, addirittura (non ricordo se lui o meno) per una caldaia a pellet c'è chi asserisce che basta un bulbo da 45 gradi anziche 55......certo è che gli ultimi interventi in questo post erano contraddittori (a mio avviso)...... ma una svista ci sta infondo credo che un buon 30% di tutti gli schemi , i link,foto, e riferimenti vari di questa sezzione derivino dal suo hard disk (che sarei curioso di sapere quant'è grande!!! visto che sforna sempre.....)
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • ok, tutto quello che vuoi... libertà massima di opinioni (sai come la penso, ogni persona può pensare come vuole)
                                                    ma resta il fatto del problema di neuro (per impianto fatto bene o male che sia, puffer utile o non utile a seconda dei pareri), che quando parte il riscaldamento arriva una "botta" di acqua fredda in caldaia.
                                                    quindi, in un modo o nell'altro neuro deve evitare questo, con l'impianto che si trova e modificando solo quello che serve.
                                                    se poi uno parte da zero, farà come meglio crede o come meglio gli verrà consigliato dal venditore, installatore, termotecnico, ecc ecc (basta che poi l'ideatore si prenda la responsabilità di eventuali problemi, e non sia il solito "scaricabarile"...)
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                      Per questo aspetto vedasi la fine ingloriosa di questo branca del forum ed il calo esponenziale degli interventi, ma contenti gli amministratori contenti tutti.


                                                      [ATTACH=CONFIG]18378[/ATTACH]
                                                      ritornando su questo argomento, ho monitorato per più giorni tale classifica, e il forum "Energetica ambiente" è costantemente al primo posto.
                                                      Perchè Biomassoso ha voluto "mascherare" la realtà?
                                                      Ecco dove tutti possono controllare la reale classifica con la relativa e costante prima posizione del forum EA: TOP100-SOLAR Classifica - Tutti i Siti ITALIANI Energie Rinnovabili, Pannelli Solari, Preventivi Fotovoltaico, Conto Energia, Impianti Fotovoltaici, Termosolare, Eolico, Biomasse, Certificazione Energetica, Incentivi, Mercato Fotovoltaico, Gestore Re
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X