Settaggi kalorina 2202E - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Settaggi kalorina 2202E

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da frack71 Visualizza il messaggio
    Comcenter,
    penso che il led a 3.0 sia troppo poco.
    Non puoi modificare i parametri e guardare la differenza in 1 ora.
    Succedeva anche a me.
    Prova a modificare mettendo led 2 a 6.0
    cp 05 = 35
    falla partire e lavorare 1 giornata intera e poi controlli.
    Non ti preoccupare, come dice Giuseppe, si arrangia da sola.........
    saluti
    frack
    Forse hai ragione, il led2 a 3,0 è poco, ma aumentandolo mi succedeva sempre o di avere pellet incombusto o braciere troppo pieno, allora sono arrivato a questa conclusione.
    Comunque provero' con altri parametri, una sola domanda pensi anche tu che dovrei interventire SOLO su led2 e cp05 ????
    Grazie
    Francesco

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
      Quindi ANTIPATICA ALTALENA che cosa sto sbagliando.....................
      secondo me non stai sbagliando nulla; l'altalena è normale hai un impianto diretto senza puffer, quando attacca la pompa è normale un saliscendi...la questione è trovare un compromesso di regolazioni per limitarla al minimo... lo fa anche la caldaia a gas solo che nessuno si mette a guardare il termostato...

      Commenta


      • #93
        Non sò la caldaia a gas, ma quella a gasolio non la faceva nonstante conteneva solo 35 litri di acqua, ma questo semplicemente perchè il gasolio sviluppa tutto il suo potere calorico immediatamente, e si spegne all'istante alla chiusura dell'elettrovalvola, mentre la biomassa ha una sua inerzia, sia in fase di accenzione che di spegnimento, e quindi è inevitabile l'altalena iniziale.

        Commenta


        • #94
          ninos, hai perfettamente ragione
          la biomassa ha dei tempi di lavoro sia in accensione che in spegnimento molto + lunghi, ecco perchè si consiglia il volano termico
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
            ninos, hai perfettamente ragione
            Che emozione DR che mi dà ragione, forse è la prima volta da quando frequento il forum

            Commenta


            • #96
              Qualcosa pero' non mi torna: nelle mie miriadi di prove e settaggi avevo trovato pur sbagliando ossia nella fase di modulazione il modo che non mi faceva altalena anzi andava in modo molto lineare, siccome ho preso sempre appunti devo trovare quello corretto e poi lo immetto e provo.
              Dico questo perche' sono d'accordo con voi che la biomassa ha una diversa diciamo potenza di erogazione calore, ma non che faccia l'altalena in 5 min ossia sale e scende in questo tempo o sbaglio ????
              Poi sto impazzendo con pellet faggio che se metto poco carico non da appunto potenza e se aggiungo qualche punto si riempie il braciere fino all'orlo, infatti anche "frack71" mi diceva di avere il led2 troppo basso a 3,0 ma che posso fare, preferisco fare carichi piu' brevi che far trasbordare il braciere, come mi diceva anche "dr nordest".
              Meno male che domani mi arriva il nocciolino............................ e poi devo anche montare la valvola KW e modificare la canna che purtroppo l'ho dritta senza una curva a 45 e nemmeno senza il tappo scarico condensa, insomma una chiavica.
              Credo che potro' dare qualche risultato solo dopo aver fatto queste IMPORTANTI modifiche all'impianto.
              Scusate la lungaggine.............
              Saluti e grazie
              Francesco
              Ultima modifica di comcenter; 11-12-2009, 20:07.
              Francesco

              Commenta


              • #97
                comcenter, lavora anche con le pause, CP
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #98
                  Non è finita...................

                  Ieri sera ore 22 circa dopo vari smanettamenti, ho fatto cosi':
                  led1 39
                  led2 5,0
                  led4 58
                  led5 68
                  led6 50
                  cpo5 59
                  e questi per lavorare in NORMALE, adesso potete dire quello che volete però
                  è l'unica impostazione (da me trovata e provata) che:
                  NON RIEMPIE IL BRACIERE
                  MANTIENE LA TEMPERATURA IN CALDAIA
                  MI HA MANDATO LA CALDAIA IN MODULAZIONE.
                  Fumi sui 240 (SONO ALTI LO SO MA IL PELLET E' SCARSO)
                  Paramenti in Modulazione
                  uc07 37
                  cl07 3,5
                  cp07 55
                  FUMI SUI 220
                  (anche questi parametri fanno il loro dovere) e la caldaia è andata anche
                  in MANTENIMENTO.

                  Allora su tutte le mie vecchie cartacce ho trovato questa soluzione che non è sicuramente la piu' economica (credo) pero' fa lavorare la caldaia forse un poco meglio.

                  CHE MI DITE A RIGUARDO ???????

                  Grazie
                  Francesco
                  Francesco

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                    Se non ricordo male usi pellet di abete, con quello nemmeno io riesco a scendere sotto i 200°C (nonostante la valvola KW per regolare il tiraggio), o meglio se scendo sotto 180°C la combustione non è più buona, il pellet sale di livello, rimangono pezzi incombusti e la caldaia fatica a salire di temperatura.
                    Non avrò la massima resa in termini di consumo, ma in termini di confort la situazione è ottima.
                    D'altronde, parafrasando il paragone automobilistico che ogni tanto fà DR, se vai in autostrada a 90Km/h arrivi ugualmente a destinazione e consumi meno, ma se io viaggio per lavoro e non per passeggiare, ho più interesse ad arrivare prima, piuttosto che a risparmiare il 10% di carburante.
                    Analogamente, la mia priorità e riscaldare la casa, rispetto a risparmiare il 10% di pellet (ho fatto delle prove, e di questa percentuale si parla, anche meno, almeno nel mio caso).
                    Consumo 2 sacchi al giorno per 215 Mq, T esterna 10 °C, T impostata 20°C, accensione 05:30 - 07:30, 19:30 - 24:00
                    Scusami tanto Nino se ti rompo, ma i tuoi parametri per lavorare con quel pellet come sono:
                    led1
                    led4
                    led2
                    led5
                    led6
                    cp05
                    uc07
                    cl07
                    cp07
                    uc09
                    cl09
                    cp09
                    a05

                    POTRESTI INDICARMELI PER FAVORE !!!!!!!!!!!!!!!

                    Grazie mille
                    Francesco
                    Francesco

                    Commenta


                    • di regola, la cp07 deve essere + alta della cp05, cioè la pausa in modulazione + lunga che non in lavoro
                      ninos no ha la serie elettronica, ma elettromeccanica, quindi non ha gli stessi parametri tuoi
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Dr,
                        lo so e vorrei trovare soluzione ma devo aspettare i lavori...............
                        intanto che pensi delle altre impostazioni ????
                        Possono andare per ora ?????
                        Mi domando una cosa, oggi mi consegnano il nocciolino,
                        cosa devo variare ??? Una volta mi hai detto che c'è bisogno di + aria e
                        pause e carichi corti, è cosi ??????

                        Grazie
                        Francesco
                        Francesco

                        Commenta


                        • comcenter..... mi fai tenerezza per la tua apprensione....
                          se non hai finito i lavori, come puoi settare la caldaia giusta?
                          anche per il nocciolino, non esiste, come per ogni combustibile, una regola ferrea.... si prova e si vede.
                          ti scaldi? per il momento vuol dire che allora va bene, poi per le regolazioni finali lo sai bene come la penso....... (venditore, tecnico e chi per essi.....)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Grazie per la TENEREZZA,
                            ma se ti trasmetto apprensione posso assicurarti che NON NE HO nemmeno un po', sono TRANQUILLISSIMO, ho solo voglia di capire quello che faccio e questo forse il mio difetto, CAPIRE QUELLO CHE AVVIENE
                            (lo faccio sempre) e allora sembro paranoico...................................
                            Scusa se ti ho assillato di domande, ma credo che se sei in questo forum lo spirito di chi partecipa e' quello di fare domande e a volte dare anche risposte. (Forse tra qualche anno anche io........)
                            By By
                            Ultima modifica di CaloRE; 14-12-2009, 08:59. Motivo: Regola 3d). Non è consentita la citazione di un intero messaggio
                            Francesco

                            Commenta


                            • Riflessioni

                              Riguardando tutte le prove da me fatte durante questi giorni, mi sono venuti dei dubbi:

                              ma se ho sempre dovuto alzare il led2 assia aria comburente per avere dei risultati accettabili, vuol dire che non ho abbastanza tiraggio dalla canna fumaria non che tira troppo ??????
                              O sbaglio ????
                              Francesco

                              Commenta


                              • salve,
                                che cosa intendete dire la caldaia va in ''MODULAZIONE"?
                                complimenti per il forum
                                grazie andrea

                                Commenta


                                • Ciao
                                  anche io non sono un veterano pero' provo a spiegarlo
                                  nella caldaia che ho io una 2202e Tatano ci sono 4 fasi:
                                  stabilizzazione
                                  normale
                                  modulazione
                                  mantenimento

                                  dopo l'accensione la caldaia passa alla
                                  fase stabilizzazione che serve per migliorare la combustione quindi si arriva
                                  alla normale che porta la caldaia ai valori di temperatura acqua impostati
                                  da te utente.
                                  Quando arrivi a quei valori per poter consumare meno, allora si passa
                                  alla modulazione che diciamo è una fase rallenty tra combustione/consumo.
                                  Infine c'è il mantenimento e qui ancora non posso aiutarti perchè anche io
                                  sono ancora studente.............................

                                  By By
                                  Francesco
                                  Ultima modifica di CaloRE; 14-12-2009, 08:59. Motivo: Regola 3d). Non è consentita la citazione di un intero messaggio
                                  Francesco

                                  Commenta


                                  • dover alzare tanto l'aria comburente, significano due cose: camino che tira male o pellet scarso ricco di silicio o schifezze varie.
                                    P.S.: non so se sia una partita o + partite, stà di fatto che ci sono moltissimi problemi come il tuo e cambiando pellet, come per magia si risolve tutto.
                                    Se uno ha una caldaia grossa (ho moltissimi clienti e quindi ho una casistica ben collaudata....) gli errori vengono perdonati, ma su caldaia medio/piccole gli errori si vedono....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Finalmente nocciolino

                                      Bene, ieri mi è arrivato il nocciolino lavato, a detta di colui da cui l'ho comprato, un po umido pero' puzza di meno.
                                      Caricato nella caldaia ho potuto fare varie prove e sono arrivato a questa configurazione:

                                      led1 42
                                      led2 6.0
                                      led4 60
                                      led5 70
                                      led6 50
                                      cp05 49
                                      il tutto con fumi sui 200/210

                                      in modulazione
                                      uc07 40
                                      cl07 4,0
                                      cp07 54
                                      con fumi sui 190/200

                                      cosa ne dite ???? dove posso migliorare ??? ovviamente parlo per i consumi....... non so ancora quanto consumero' ma se devo correggere qualche parametro VOGLIO FARLO !!!!!!!

                                      Grazie
                                      Francesco
                                      Francesco

                                      Commenta


                                      • Come dicevo ieri sto lavorando con il nocciolino con i settaggi che ho postato ieri e la caldaia lavora senza problemi, l'unico è quello del braciere troppo pieno, ho provato a diminuire il led2 e ci mette un botto a stare a regime dei
                                        60°, allora ho abbassato il led4 a 58 e nemmeno riesco a non altalenare.
                                        Mentre con i parametri che ho postato ieri NIENTE ALTALENA ripeto solo
                                        braciere troppo pieno, quindi non va bene.
                                        Mi date un consiglio ???? Voi cosa fareste ????
                                        Grazie
                                        Francesco
                                        Francesco

                                        Commenta


                                        • Per comcenter: la mia caldaia è elettromeccanica, le regolazioni sono limitate a una saracinesca per la portata dell'aria e un vitone per la portata della coclea.

                                          Commenta


                                          • Settaggi assurdi

                                            Dopo n prove sono arrivato a queste impostazioni, visto che il braciere era
                                            sempre stracolmo:

                                            led1 41
                                            led2 1,0
                                            led4 55
                                            led5 65
                                            led6 50
                                            cpo5 30

                                            cosi va in temperatura e non riempie il braciere fino all'orlo.
                                            Che mi dite ?????
                                            Francesco

                                            Commenta


                                            • non c'è niente da dire; non si può esprimere un giudizio su di una serie di valori...non sono giusti o sbagliati in senso assoluto...devono adattarsi a seconda dei casi; se va in temperatura, il braciere si riempie giusto e la combustione è corretta, allora ok...
                                              Ultima modifica di CaloRE; 14-12-2009, 22:14. Motivo: Violazione della Regola 3d

                                              Commenta


                                              • Strano

                                                Una cosa ho notato, dopo che la caldaia ha lavorato diciamo un'oretta o +
                                                la brace nel bruciatore all'interno è nera e si formano degli agglomerati,che ho toccato con un ferro e sono morbidi, parlo di nocciolino lavato, e brucia dall'esterno verso l'interno e questa cosa comporta un carico anomalo nel braciere.
                                                Infatti se alzo il valore del led2 si riempie troppo il braciere mentre alla lunga con settaggi sul 3,5/4/5 non riesce a salire di temperatura quando si attacca la pompa. Ho provato ad aumentare e/o diminuire la pausa cp05 ma non sto capendo piu un piffero. La mia è la Kalorina 2202e. Questa sera faro' delle altre prove e non ditemi che devo aspettare tra una modifica e l'altra perche' gia' lo faccio..........
                                                Io ho un'idea, chi mi ha venduto il nocciolino mi aveva detto che era un po umido, penso che sia questo il problema. Nel braciere infatti e parlo sempre dell'interno, c'è una nuvoletta di fumo bianco e intorno invece c'è brace. E' normale tutto questo ???? DEVO fare qualcosa ????
                                                AIUTATEMI !!!!
                                                Francesco

                                                Commenta


                                                • disastro

                                                  Sono ormai in panne, non capisco piu' nulla, stamattina ho fatto altre prove
                                                  perche' con la configurazione di ieri si è accesa ma non è riuscita ad arrivare a temperatura per scaldare i termosifoni, allora cambio parametri:
                                                  led1 37
                                                  led2 3,0
                                                  led4 55
                                                  led5 65
                                                  led6 50
                                                  cp05 26
                                                  fumi 260
                                                  brace fino all'orlo, provato ad allungare tempo per 0,5 fino a 28,00
                                                  provato a diminuire led2 a 2,5 ma scende di temperatura
                                                  provato a diminuire led1 (peggio ancora) se aumento fumi alle stelle.......
                                                  SONO ALLA FRUTTA MI URGE UN AIUTINO
                                                  Francesco

                                                  Commenta


                                                  • x comcenter,
                                                    mi sembra che stia bruciando lo stesso nocciolino mio, eppure io mi sto trovando bene.
                                                    stai facendo un po' come facevo io.....troppi cambi.
                                                    Prova a lasciare la ventola sempre uguale, tipo sui 37/38 ed aumenta solo la coclea, poco ogni 6/7 ore, e non ti interessare se si riempie il braciere lascialo perdere, l'importante che il nocciolino pulito non trabocchi.
                                                    a volte probabilmente ci impressioniamo con il braciere pieno, ma realmente e' la cenere che lo riempie per poi traboccare.
                                                    provare per credere.
                                                    saluti
                                                    frack

                                                    Commenta


                                                    • calma, calma, con la biomassa ci vuole calma, altrimenti si va in tilt.....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Forse......forse ci sono

                                                        Ho appena finito di impostare i nuovi valori:
                                                        led1 37
                                                        led2 7,0
                                                        led4 65
                                                        led5 75
                                                        led6 50
                                                        cp05 57
                                                        con questi parametri e dimenticandomi per un po del braciere, ho avuto
                                                        accensione e temperatura fino a 65 per attacco pompa e poi piano fino ai
                                                        75, poi è andata in modulazione e ho messo questi parametri:

                                                        uc07 35
                                                        cl07 5,0
                                                        cp07 59
                                                        ho dei dubbi su questi parametri, se avete correzioni da suggerire sono tutt'orecchi????
                                                        Francesco

                                                        Commenta


                                                        • essì, i dubbi ci sono....
                                                          in MOD deve rallentare, mentre con quei parametri quasi quasi và come in NORMALE
                                                          e poi, che senso ha mettere led 2 a 7 e cp05 a 57?????
                                                          diminuisco il carico e la cp, no? così ho sempre combustibile fresco nel bracere........

                                                          REGOLA UNIVERSALE: INUTILE ACCANIRSI SUI NUMERI SE NON SI CAPISCE PRIMA IL PERCHE' SUCCEDE UNA COSA O L'ALTRA.... CIOE' NON SI INTERPRETA LA CALDAIA.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            e poi, che senso ha mettere led 2 a 7 e cp05 a 57?????
                                                            REGOLA UNIVERSALE: INUTILE ACCANIRSI SUI NUMERI SE NON SI CAPISCE PRIMA IL PERCHE' SUCCEDE UNA COSA O L'ALTRA.... CIOE' NON SI INTERPRETA LA CALDAIA.
                                                            Caro Dr non e' a caso che ho messo quelle impostazioni, ma per vedere appunto come si comporta la caldaia con quel tipo di combustibile.
                                                            Ma tu che sai tutto perchè non mi dai una mano a capire, perche' ho notato che con il nocciolino la brace è mooolto diversa dal pellet e ho problemi o di braciere troppo pieno, pur diminuendo qta e aumentando pause oppure di scarsa efficienza (non arriva a temperatura) se diminuisco il carico.......
                                                            Le parole son belle dette da chi è bello........... complimenti.........
                                                            Francesco

                                                            Commenta


                                                            • Ti ringrazio per il "sai tutto", ma non è così. Quello che "sà tutto"deve ancora nascere....
                                                              Sull'aiutare le persone qui, lo faccio volentiri, ma in modo "soft"... cioè non svelo tutti i segreti, eheheh.
                                                              Sai, a chi non lo sapesse.... faccio pure io il venditore, e permettimi di aiutare si tutti, ma in special modo i miei clienti. Penso sia logica la cosa !!!!!!!!
                                                              Quindi, benvenga gli aiuti generali. sono qui per questo....
                                                              Detto questo, la MOD è una fase appunto in cui la caldaia "rallenta" la potenza, quindi deve avere meno aria e meno combustibile. Il rapporto poi dipende da molti fattori, e quelli li sanno chi ti ha fatto l'impianto. Io non posso sapere com'è il tuo stando qui... e penso inoltre che non sarebbe neppure "corretto" intervenire a fondo in un lavoro fatto da altri. La caldaia è nuova, ha una garanzia e deve avere un'assistenza. Su questo sono categorico.
                                                              Non prendertela, ma le cose stanno così.
                                                              Le caldaie a biomassa, una volta capite e giustamente seguite dal venditore, possono trasformarsi in un'oggetto dalle prestazioni insospettabili e per l'utente finale, incredibili.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X