biocontrol... evoluzione o specchietto per allodole?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biocontrol... evoluzione o specchietto per allodole??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • già, nessuno aveva sollevato questo piccolo problemino.....
    la polvere?
    perchè tutti sanno che usando pellet, mais, sansa, ecc ecc la polvere gira....
    e sinceramente la polvere non è il max per l'elettronica....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      perchè tutti sanno che usando pellet, mais, sansa, ecc ecc la polvere gira
      ohohoh..... ma quando lo dicevo io tu non sostenevi il contrario?!?
      mah.... i strani casi della vita... ogno volta che ci fa comodo cambiamo idea....

      Commenta


      • Ciao, vero manca il tappo della presa ethernet. A questo provvederò con un tappo, che non ho ancora, ma che troverò a breve. Stavo anche pensando se fare una connessione stabile con la rete per cui non ci sarebbe più nessuna presa nel panel, sarebbe anche meglio ed eviterei i eventuali guai che derivati dalla polvere. Ho evitato di portare sul pannello la RS232 perchè a breve uscirà un nuovo bootloader che mi permetterà di aggiornare il software on line, per cui questa porta non dovrebbe più servire a molto se non in casi rari. Adesso vedrò. La polvere certo è presente però non ho avuto nessun inconvenientene prima con la Tiemme, in quattro anni di esercizio, ne ora con la BioControl. Ne deduco quindi che non sia un grosso limite. Io penso che dire elettronica non voglia per forza dire guai più di altri dispositivi meccanici, l'importante è che, come in tutte le cose, il dispositivo sia fatto bene, con materiali di buona qualità e utilizzando componenti adatti alle condizioni ambientali ove questo opera. Conosciamo tutti esempi di impiego assai gravoso se non al limite di questi apparati in tutti i settori, eppure ..... Son anche,convinto che la gestione garantita dall'elettronica non penso che si possa avere manualmente, per me è un dato acclarato che se ne dica pure, ma le variabili che la manualità gestisce son molto limitate. trismegisto2001
        Ultima modifica di trismegisto2001; 20-03-2011, 13:22. Motivo: Verifica testo

        Commenta


        • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
          ohohoh..... ma quando lo dicevo io tu non sostenevi il contrario?!?
          mai sostenuto il contrario.
          con la biomassa, poca o tanta polvere c'è. Poi ci sono caldaie che per caricarle fanno più polvere e altre meno.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da trismegisto2001 Visualizza il messaggio
            Ciao, vero manca il tappo della presa ethernet. A questo provvederò con un tappo, che non ho ancora, ma che troverò a breve. Stavo anche pensando se fare una connessione stabile con la rete per cui non ci sarebbe più nessuna presa nel panel, sarebbe anche meglio ed eviterei i eventuali guai che derivati dalla polvere. Ho evitato di portare sul pannello la RS232 perchè a breve uscirà un nuovo bootloader che mi permetterà di aggiornare il software on line, per cui questa porta non dovrebbe più servire a molto se non in casi rari. Adesso vedrò. La polvere certo è presente però non ho avuto nessun inconvenientene prima con la Tiemme, in quattro anni di esercizio, ne ora con la BioControl. Ne deduco quindi che non sia un grosso limite. Io penso che dire elettronica non voglia per forza dire guai più di altri dispositivi meccanici, l'importante è che, come in tutte le cose, il dispositivo sia fatto bene, con materiali di buona qualità e utilizzando componenti adatti alle condizioni ambientali ove questo opera. Conosciamo tutti esempi di impiego assai gravoso se non al limite di questi apparati in tutti i settori, eppure ..... Son anche,convinto che la gestione garantita dall'elettronica non penso che si possa avere manualmente, per me è un dato acclarato che se ne dica pure, ma le variabili che la manualità gestisce son molto limitate. trismegisto2001
            Se ho ben capito tramite ethernet si aggiorna il firmware della scheda giusto? mentre tramite WI-FI è possibile monitorare la scheda tramite il broswer di internet explorer? con la scheda sono forimiti i cd che permettono di monitorare la scheda?

            Commenta


            • @ DCM caldaia
              Ciao, andiamo per ordine.
              Aggiornamento software. Al momento per aggiornarlo ci si collega col computer con la rete e si carica il file dell'aggiornamento. A breve dovrebbe esser rilasciato un bootloader che caricato una volta sulla scheda, tramite un programmino installato sul Pc, mi collego ad essa e sarà lui che andrà su di un sito dedicato per verificare se ci siano aggiornamenti disponibili per la scheda. Se ne trova propone l'upgrade all'utente il quale potrà decidere se farlo o meno. Questa procedura mi permette di garantire una certa tranquillità in caso di interruzione della corrente elettrica durante l'upgrade perchè comunque potrei sempre ricominciare l'operazione visto che viene creato prima un backup di alcuni elementi fondamentali in una parte di memoria residente non eresable. Spero che sia rilasciato presto questo bootloader.
              Monitoraggio scheda.
              Questo è possibile farlo tranquillamente mettendo in rete la scheda a cui ci si può collegare con il programma Biocontrol, fornito gratuitamente, a richiesta anche i sorgenti ti vengon dati, e grazie al quale è possibile avere sotto controllo tutti i processi attivi e i parametri inseriti che ovviamente son editabili a piacimento.
              Io ho testato la connessione sia con cavo ethernet che le power line che il wi-fi e tutto ha funzionato perfettamente. Aggiungo che la scheda è protetta da 4 password in modo tale che sia salvaguardata specialmente durante la navigazione on line.
              Cd d'installazione.
              Beh, cd, non esageriamo son due programmini, FlashMagic e Biocontrol, di una decima di Mb in tutto che comunque ti son forniti gratuitamente, a me son stati dati al momento dell'acquisto su pen drive. trismegisto2001

              Commenta


              • X trismegisto e mk 25 kung-Scusate,mi sembra che abbiate descritto bene la scheda e le sue funzioni,ma in "soldoni",visto che oramai e' un Po' di tempo che avete la scheda,rispetto all'anno scorso stesso periodo e lasso di tempo,come quantificate il risparmio.grazie aspetto notizie.

                Commenta


                • L' ho ordinata per telefono 250€uro + iva sono stati gentilissimi e molto professionali non mi aspettavo un trattamento simile per l'acquisto di una sola scheda....
                  sto aspettando i dati per inviargli il bonifico poi sarà montata sulla mia caldaia
                  Nel prezzo sono comprese la sonda fumi e la sonda caldaia

                  Dcm sta testando le sue caldaie con la scheda appena finiti i test mi passano i parametri ottimizzati

                  Commenta


                  • il prezzo credo sia ottimo considerando anche le sonde, speriamo che abbia una buona affidabilità nel tempo.......

                    Commenta


                    • ciao Yena, ora come ora viaggio a 3 sacchetti al dì di media, i giorni che faccio il "porcello" freddoloso vado sui 3.5 (con 21 °C in casa). Con la vecchia scheda penso di non averci capito mai una mazza..consumavo 4 sacchetti al dì, dovendo tararle ad occhio ed andare a tentativi con il lavoro che faccio facevo fatica, poi le schede hanno cominciato ad impazzire e ho preso la bio-control.

                      Originariamente inviato da yena Visualizza il messaggio
                      X trismegisto e mk 25 kung-Scusate,mi sembra che abbiate descritto bene la scheda e le sue funzioni,ma in "soldoni",visto che oramai e' un Po' di tempo che avete la scheda,rispetto all'anno scorso stesso periodo e lasso di tempo,come quantificate il risparmio.grazie aspetto notizie.

                      Commenta


                      • io per aggiornare la scheda uso la RS-232, in futuro si potrà fare con la ethernet.
                        La ethernet la uso invece per l'accesso remoto e per il monitoraggio dai vari pc che ho in casa (4).
                        Internet Explorer e gli altri software per ora non sono supportati, quando prendi la scheda ti viene fornito il software di gestione per il controllo da lan/locale (e anche da remoto)e quello per l' aggiornamento.
                        Il tutto puoi interfacciarlo ad una rete con wi-fi / power line / o semplice impianto cablato ethernet. Il mio impianto di casa prevede tutte queste configurazioni e funzionano tutte senza problemi!!

                        Originariamente inviato da DCM caldaia Visualizza il messaggio
                        Se ho ben capito tramite ethernet si aggiorna il firmware della scheda giusto? mentre tramite WI-FI è possibile monitorare la scheda tramite il broswer di internet explorer? con la scheda sono forimiti i cd che permettono di monitorare la scheda?

                        Commenta


                        • @ DCM caldaia
                          Bene, uno in più, vedrai che non ti pentirai, almeno io non lo ho fatto. Come ti avevo anticipato anche la DCM ha creduto nella bontà della scheda. Montala e poi ci racconterai, fa piacere sapere come si comporta su altre caldaie. In merito alla disponibilità dell'azienda anche per me a stata veramente squisita e preziosa segnatamente da parte del Sig. Roberto DeVita. Cosa rara oggi dove vendere è l'unico obiettivo. Come hai visto anche il prezzo è assai allettante.
                          @yena
                          Per i consumi non posso essere molto indicativo perchè non ho fatto tutta la stagione per cui il raffronto con quella passata non mi è facile farlo ma anch'io mi sento di sottoscrivere il risparmio che ti ha indicato Mk25-king.
                          Poco per volta si cresce, così ci si potrà confrontare. trismegisto2001

                          Commenta


                          • @ DCM caldaia
                            Ciao, oggi mi son collegato un momento, tramite power line, così ti posto alcune immagini delle schermate del programma Biocontrol in funzione. In quel momento la caldaia si era spenta da poco per cui i parametri son riferiti a questo stato. Io non ho il solare per cui le videate di questa funzione non le ho grabbate, se ti interessassero dimmelo. trismegisto2001
                            File allegati

                            Commenta


                            • Io come sicuramente altri seguo questo tread con interesse, per favore continuate a postare commenti ed impressioni.
                              Grazie
                              Enrico
                              Senergy

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da trismegisto2001 Visualizza il messaggio
                                @ DCM caldaia
                                Ciao, oggi mi son collegato un momento, tramite power line, così ti posto alcune immagini delle schermate del programma Biocontrol in funzione. In quel momento la caldaia si era spenta da poco per cui i parametri son riferiti a questo stato. Io non ho il solare per cui le videate di questa funzione non le ho grabbate, se ti interessassero dimmelo. trismegisto2001
                                per visualizzare quei parametri 6 conesso via cavo ethernet?
                                i parametri sono Interessanti è possibile smanettare le ricette? se ad esempio voglio andare solo a legna possso tenere la cooclea del pellet ferma?
                                posso commutare la ricetta pellet/legna tramite pc?
                                che temperatura media dei fumi ottieni con la scheda?

                                Commenta


                                • @ DCM caldaia
                                  Ciao,
                                  1° Mi son connesso alla scheda tramite le power line fino al router e poi da questo al PC in wireless.
                                  Quindi BioControl-->power line --> router --> wireless --> PC
                                  2° 3° Dal programma Biocontrol posso variare i parametri che compaiono e quindi gestire la caldaia a mio piacimento. Le ricette son personificabili
                                  4° La temperatura media fumi viene gestita dal PID ed è sempre prossima a 200 C°.
                                  I parametri della mia ricetta in uso li ho modificati di poco nella fase di accensione e al momento viaggia come un trenino senza perdere un colpo. Da quando ho installato l'ultimo firmware non ho più fatto alcuna regolazione. Questa scheda ti solleva del tutto da quei continui ritocchi di setup a cui ti costringeva la Tiemme. E' così che deve essere la gestione elettronica di una caldaia! Se devo stare sempre a controllare ed intervenire per regolare i settaggi la gestione la faccio io! Serve a poco quindi la scheda. Mi convinco sempre più, ,giorno dopo giorno, della bontà di questa BioControl. Son convinto che ne sentiremo parlare sempre più e che in molti se ne convinceranno utenti, commercianti e produttori. Anche i più diffidenti, penso. Vedremo. trismegisto2001

                                  Commenta


                                  • fino ad adesso ad occhio non c'è nulla da eccepire, interessante in tutti gli aspetti.
                                    strana però la politica di chi ha spinto ad aprire questa discussione per poi contrariare le sue qualità......?!?!?!?!?........!!??!?!???!

                                    Commenta


                                    • ho visto cose che voi umani.......... pure io che sono riuscito ad avere qualche informazione in più sto avendo "dati" discordanti...... da una parte mi dicono che ci sono interessi "sporchi"... dall'altra dicono che su internet "loro" non hanno postato niente.........io a dire il vero non so più a chi credere........ per adesso sto aspettando "un'amico" del quale credo di potermi fidare che la deve montare a casa sua .... poi vedremo..... unico ragionamento "empirico" che faccio è che mi sembra strano che non ci sia nessun difetto!! forse la "tenuta"..... per adesso mi sembra troppo "rose e fiori"..ma potrebbe anche essere che si veramente una scheda "sborona"
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • Ciao,
                                        io vorrei solo dire che parlo senza alcun interesse. Come già detto altre volte, ne vendo ne commercio nulla. Posto solo quanto vedo e rilevo nel comportamento della scheda sulla mia caldaia. Se al momento non ho ancora riscontrato un difetto non vuol dire che non ve ne siano anzi, solo che per ora non li ho ancora trovati. In fondo sarebbero molte le verifiche da fare viste le potenzialità di cui dispone la scheda però il mio impianto non lo permette. Per esempio non ho l'integrazione col solare e poi le prove le fò solo con una caldaia: la Tatano MK 25 Cereali. Qualcuno ne aveva promesso di svelare alcuni difetti ma poi ha preferito tacere, boh! Io sarei contento che anche altri portassero la propria esperienza ma mi sa che siam solo in due a possederla e che scrivono su questo forum. Spero che giuggiolo0107 abbia modo di poter verificare, anche se per interposta persona, le qualità e magari anche i difetti della scheda. Sarei io il primo ringraziare per queste indicazioni e verificarne la rispondenza se potrò. Per chiudere, se ritenete che le mie siano parole interessate non ho grandi problemi a limitarmi a leggere e lasciare ad altri il piacere di postare. Sia chiaro che non ho nulla di personale contro alcuno, non amo la polemica ma cerco solo di fornire osservazioni e riportare esperienze dirette. trismegisto2001

                                        Commenta


                                        • Trismegisto:

                                          la temperatura media dei fumi "da te" è sempre prossima a 200 C.

                                          La scheda non controlla la temperatura dei fumi ma la temperatura dell'acqua in caldaia che deve stare sempre intorno al target fissato.

                                          quello che non si capisce e sarebbe interessante avere info dal progettista è come il programma gestisce la variazione dei 2 parametri indipendenti che può controllare e cioè coclea e ventola per ottenere la combustione ottimale ad ogni livello di potenza che ritiene necessario utilizzare per mantenere il target di T dell'acqua.

                                          La T fumi è un parametro di ingresso all'algoritmo del controller PID che varia i parametri di cui sopra ma non si capisce come sia l'algoritmo....

                                          E' un discorso decisamente specialistico da ingegneri di controlli automatici...

                                          Commenta


                                          • @ steve57
                                            Non posso darti informazioni circa l'algoritmo che governa la gestione del PID semplicemente perchè non le conosco e non son il progettista ma si può fare alcune considerazioni in merito a quanto leggo sul manuale e vedo in caldaia. Il sistema PID controlla dinamicamente nel tempo l'andamento della temperatura in uscita in funzione di quella richiesta e dalla potenza utilizzata. Per fare ciò combina tre azioni, quella proporzionale, quella integrativa e quella derivativa. Secondo me le ultime due son molto importanti in quanto la integrativa non tiene conto dell'errore istantaneo ma della sua storia quindi modula di conseguenza. La derivativa poi prevede l’andamento dell’errore quindi serve per anticipare nel tempo la risposta del sistema. A ciò va ancora aggiunto che le tre azioni son computate in modo separato e concorrono a definire l'azione finale del PID sommandole alla fine per ottenere il valore effettivo totale. Questo è, per sommi capi, come il progettista a pensato l'azione del PID, gli algoritmi implementati per ottenerla non li conosco. Altra considerazione che mi sento di fare è che il sistema di supporto è Linux e questo garantisce una notevole stabilità un multitasking reale, e una buona potenza di calcolo in base al processore utilizzato. trismegisto2001

                                            Commenta


                                            • Il problema che mi ponevo non è relativo alla modalità di lavoro PID ma alla gestione del rapporto ventola-coclea.

                                              Per capirci la mia caldaia ha un funzionamento in automatico con 5 valori di potenza. A ciascuno dei livelli corrisponde un'accoppiata di valori di velocità ventola e velocità coclea prestabilita in fabbrica utilizzando pellet di buona qualità. La caldaia varia i livelli di potenza per mantenere la temperatura target dell'acqua prestabilita. I valori prestabiliti ventola-coclea possono essere modificati ma a mano e non in modo automatico.

                                              Ora questa centralina dovrebbe fare il tutto in automatico adattandosi quindi ai diversi tipo di combustibile.

                                              Riflettendo ulteriormente quello che io farei è definire i valori della coclea in base alla distanza dal target di temperatura e all'algoritmo PID e voi variare la velocità ventola per ottenere la temperatura fumi più alta che corrisponde alla combustione ottimale....

                                              Commenta


                                              • @ steve57
                                                Ciao, La BioControl mette a disposizione due algoritmi PID differenziati:Il PID coclee (coclea 1 e 2) e il PID ventole (Ventola comburente + ventola aspirazione fumi) Il PID Coclee gestisce in modo dedicato l'apporto del combustibile in modo proporzionale della coclea 1 e coclea 2 in funzione del materiale utilizzato. Tenendo conto della soglia minima e massima di apporto di combustibile e della temperatura fumi in uscita. I parametri di riferimento son 8.
                                                Il PID ventole gestisce in modo dedicato l'apporto del comburente e l'estrazione dei fumi per avere a miglior combustione in tutte le situazioni di richiesta potenza. Per fare ciò tiene conto di 8 parametri ovviamente personalizzabili In più vi sono i parametri P12 Stallo Ventola combu e P13 Stallo Ventola fumi che permettono di definire la minima uscita in percentuale affinchè il motore cominci la fase di rotazione. Questi parametri sono utilizzati per ricalcolare la scala di velocità PID dall'1% al 100% e renderla lineare affinché i motori possano girare anche con valori PID dell' 1%. Cosa che mi pare nella mia caldaia non sia possibile ottenere, ovvero vi è una soglia minima sotto la quale la ventola non è operativa. Come vedi di parametri per gestire dinamicamente e indipendendentemente le varie fasi della combustione gli algortmi ne hanno a disposizione molti per definire al meglio la logica della scheda. Prova a leggere il manuale della BioControl e son certo che qualche elemento in più per capire come operi questa scheda lo avrai certamente. Io ti ho detto quanto ho capito dalla lettura e da quanto realmente vedo in fase operativa. Magari qualche altro utente ha capito molto di più. Poi, come hai anche detto tu, il fine ultimo è quello di ottenere una combustione ottimale e da quanto vedo, a me pare, che questa scheda lo faccia bene anche se non conosco bene i suoi algoritmi.trismegisto2001

                                                Commenta


                                                • scusa trismegisto, ma alla fine è automatica o anche qui è necessario personalizzare i parametri come sulla tiemme?
                                                  Senergy

                                                  Commenta


                                                  • @ Senergy
                                                    Ciao, è tutto automatica se non vuoi fare nulla. Se invece vuoi provare ricette nuove ovvero provare a variare i parametri per trovare nuove combinazioni tra i vari parametri sei libero di farlo. Quindi se volessi fre lo smanettone hai ampia facoltà mentre se vuoi installarla e dimenticarti di lei, ovvero fare l'utente medio, puoi farlo tranquillamente. Dimentica gli scervellamenti a cui ti costringeva la Tiemme. La BioControl è easy to use e questo non direi che sia un aspetto secondario. trismegisto2001

                                                    Commenta


                                                    • Prima o poi riuscirò a provarla anche io, la cosa mi incuriosisce..
                                                      Magari a breve contatto l'azienda, grazie.
                                                      Enrico
                                                      Senergy

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, solo per sapere se qualcuno ne sa di più, ma alla 50° Fiera dell'Agricoltura di Lanciano c'era una DCM con a bordo la scheda BioControl. Dunque equipaggerà le caldaie di questa marca? Così sembrerebbe. Sarebbe un bel riconoscimento della qualità di questa scheda. Magari anche altre ditte seguiranno poi questo esempio. Vedremo. trismegisto2001

                                                        Commenta


                                                        • Ciao, oggi ho aggiornato il firmware della Biocontrol con l'ultima release la 2.17. La grande novità è quella che questo sofware ha un bootloader che permette l'aggiornamento della scheda via internet in modo automatico. Collegando in rete la Biocontrol si può lanciare la ricerca presso, un sito dedicato, dell'ultima release del firmware e, se si vorrà, si potrà procedere alla sua installazione in modo automatico. Comodo e semplice. Decisamente un bel passo quello compiuto dai programmatori con questa 2.17! Come avevo pronosticato nel post precedente, vedo che questa scheda incomincia essere apprezzata e montata da più marche di caldaie. Dopo qualche mese di utilizzo della medesima, non posso che quotare in pieno la scelta di queste ditte. trismegisto2001

                                                          Commenta


                                                          • Ciao,
                                                            Scusate ma non ho ancora capito se questa interessante scheda viene (e da quanto tempo) montata.
                                                            Su ebay si vede questa caldaia che dice di averla:
                                                            Caldaia biomassa pellets cereali Tatano MK25 | eBay
                                                            Secondo voi?
                                                            Gestisce veramente l'intero impianto come detto qui?
                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • ciao beppe, la Tatano non la monta di serie, continua a usare la versione che montava prima della Tiemme.
                                                              se leggi i post precedenti, trovi le info che cerchi sulla scheda che vedi nell'inserzione.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X