boiler da 300 lt acs - conversione in volano termico. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler da 300 lt acs - conversione in volano termico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Davide1981 Visualizza il messaggio
    non riesco a visuallizarlo???
    Usa firefox o crhome vedrai che risolvi!!!
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • ciao renato...
      giovedì 25 apre la fiera a cagliari, magari si trova qualche buona novità e soluzione a prezzo di fiera... che qualche sconticino dovrebbe esserci...
      se riesco ci faccio un salto a vedere..
      il fatto di vedere di persona , magari un impianto di cui si parla in discussione, rende meglio l'idea...
      male che vada ci siamo fatti una passeggiata..
      ciao
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • Ciao Aldo, bene portati appresso la digitale, cosi se becchi qualcosa di buono, poi posti un pò di materiale.
        Purtroppo non so se riuscirò ad andarci, casomai ti faccio un fischio!!
        Saluti
        Ultima modifica di renatomeloni; 24-04-2013, 07:08.
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • ok renato.. spero anche io di non avere impedimenti...

          ciao
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • Ciao Aldo, dai un'occhiata a questa nuova discussione che ho aperto. potrebbe interessarti per risolvere il problema delle pendenze dell'impianto solare. Guarda lo schema che ho postato e dimmi che ne pensi.
            Saluti
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
              ..anche il wagner non sembra male, solo che l'altezza max consentita è di mt.8,5 e credo che dalla sala caldaia al tetto sia più alto.... io volevo porre qualche soluzione ad un tecnico bravo se magari è possibile installare il pannello lungo il colmo in modo che il liquido non abbia impedimenti nello scendere nel contenitore...
              Ciao, per quanto ho letto un sistema come quello del wagner non ha problemi di altezza, proprio perchè il salto dell'acqua è giusto quei due metri che di solito hanno come altezza i pannelli, al contrario con un sistema a svuotamente con serbatoio in sala caldaia devi contare parecchi metri.

              Il sistema wagner così com'è a mio avviso è ottimo, certo se i costi sono 700 euro per un tubo, per quanto di acciaio.. qualche altra ditta lo farà a breve a prezzi più contenuti.

              Nel boiler Vaillant si vede chiaramente la presenza di due circolatori, questo perchè solo così può arrivare a garantire quella prevalenza di cui parlavi, dal locale caldaia al colmo del tetto, di solito la centralina elettronica dopo alcuni minuti stacca il secondo circolatore che serve solo per l'avvio, ritornando ai sistemi con serbatoio sotto i pannelli come il wagner, non ci sono problemi di prevalenza e ne basta sempre uno, senza complicazioni impiantistiche.

              Ciao a tutti
              Enrico - Senergy
              Senergy

              Commenta


              • ciao senergy.. forse ti riferisci a qualche altro impianto della wagner...
                io ho fatto riferimento al link WAGNER impianto solare termico a svuotamento SECUSOL 250 litri - Prezzi Caldaie postato da renatomeloni.
                infatti se leggi nella parte bassa del link sulle "info" c'è scritto che quella tipologia di impianto è adatta ad altezze max di mt.8,5..
                ciao
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • salve.. allora siccome ho una 3 vie che mi avanza, se installata subito dopo la mandata del tc, come da disegno :


                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impianto futuro_con 3 vie.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 46.4 KB 
ID: 1936589

                  si avrebbero dei benefici...? spiego meglio...
                  la centralina del tc controlla un circolatore e una valvola motorizzata... e in questo caso è sufficiente.. ok.
                  partenza circolatore 55° (la 3 vie fa il ricircolo nel tc);
                  3 vie apre a 60° il flusso normale al boiler..
                  la mia domanda era appunto.. se questo ricircolo poteva dare qualche vantaggio in fase di accensione del tc e le ricariche di legna... oppure la cosa è ininfluente o irrisoria...

                  grazie
                  ciao
                  Ultima modifica di aldo55; 14-05-2013, 22:55.
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • Ciao Aldo, vantaggio con 17 lt di acqua in caldaia? Quanto pensi che impieghi a portarla in T°. Io lascerei perdere, la tre vie tienila per altre funzioni future.
                    Riguardo la Wagner, in effetti il costo di un tubo + circolatore a 700€ è sproporzionato, non ho capito poi a quale azienda si riferiva Sinergy!! Comunque non è difficile da realizzare col fai da te, dipende poi dalle capacità manuali che uno ha. Tu Aldo come sei messo ??

                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • grazie Renato.. la tua risposta ha tolto il dubbio che avevo, per cui penso farò a meno della 3 vie...

                      per quanto riguarda le capacità manuali.. diciamo che non sono tanto imbranato.
                      mi arrangio benino un pò in tutto quello che riguarda la casa e anche qualcosina di altro..
                      falegnameria, muratura, idraulica, pitture particolari, mi dilettavo, ora un pò meno, ad assemblare i
                      pc a mio piacimento, ho fatto qualche programmino automatizzando le gestioni con excel usando il visual basic (con la tua professione penso sappia bene di cosa parlo).. così per diletto..
                      ultimamente mi sta appassionando molto appunto l'idraulica, che sto scoprendo abbia una vastità enorme e non solo teorie da tubisti di vecchia cocezione, come quelli che mi hanno fatto i lavori in casa....
                      aiutooo... lasciamo perdere....

                      buona giornata
                      Ultima modifica di aldo55; 15-05-2013, 12:25.
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        ciao senergy.. forse ti riferisci a qualche altro impianto della wagner...
                        ..... impianto è adatta ad altezze max di mt.8,5..
                        Ricordavo di aver letto nel post la parola "Drainback 2.0" che è il nuovo sistema proposta dalla wagner, spostano cioè il serbatoio per lo svuotamento dal locale tecnico al tetto, appena sotto il pannello solare, così anche abitassi al piano terra di un palazzo, il salto e quindi la prevalenza sarà sempre circa i 2 metri del pannello.

                        Il sistema mi è piaciuto, ho fermato il progetto di draiback di casa con serbatoio in locale tecnico per crearmi un serbatoio simile al loro, alla fine è una cosa semplice da costruire, da la possibilità di abbondare con i pannelli così da avere una ottima resa in inverno e non far esplodere tutto in estate.. ovviamente installerò tubi sottovuoto, che si prestano bene allo svuotamento.

                        Sinceramente trovo esagerati i costi dei sistemi proposti dalle aziende in quanto quelli a svuotamento sono perfino più semplici di quelli tradizionali a circolazione forzata..

                        Ciao
                        Enrico
                        Senergy

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Senergy Visualizza il messaggio
                          ovviamente installerò tubi sottovuoto
                          Intendi installare i tubi SHCMV ?
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • Sinceramente qualche anno fa erano i miei preferiti e pensavo di installare quelli, proprio da quel sito, poi fatto un confronto reale con i tubi da 58mm di diametro, questi ultimi dovrebbero avere una resa inferiore del 20%, ma come puoi vedere la differenza economica si avvicina al doppio.. meglio allora 30 o perchè no 60 tubi da 58mm di diametro heat pipe, così nel mio caso essendo collegato al puffer potrei averne benefici anche in inverno, per quanto non mi servano con il tipo di caldaia che uso..

                            tu che ne pensi?
                            Senergy

                            Commenta


                            • In inverno con quei tubi di ACS ne fai ben poco, ed è altresi inutile tapezzare il tetto con 60 tubi che in estate ti caricano il boiler in brevissimo tempo. L'investimento va bilanciato in funzione delle esigenze di ACS della famiglia, è inutile spendere tanti soldi per sperare in una produzione invernale che non ci sarà, ed avere poi una mega produzione estiva che non utilizzerai mai.
                              Considerando una famiglia media di 4 persone, ricordiamoci che nel migliore dei casi il risparmio rispetto al gasolio si aggira sui 250/300€ annui (considerando docce moooolto abbondanti).
                              Da quanto ho studiato in questi ultimi periodi su questo argomento, ritengo che un'impianto serio, sia quello di installare un'accumulo Rotex Sanicube SCS 538/16/0 da 500Lt. + gruppo pompe/centralina RPS3, interfacciato alla caldaia a biomassa e a 20 tubi SHCMV. Questi rispetto agli HP riescono a produrre qualcosa anche in inverno, anche perchè possono essere orientati facilmente per avere la massima efficienza. Inoltre, col Sanicube, elimini il problema legionella senza installare niente di accessorio (scambiatore, pompa, flux).
                              Da una analisi che ho fatto per me, costi / benefici, rispetto a sistemi concorrenti è il sistema migliore in tutto.
                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • Scusa renato, perchè dici che in inverno sono poco efficienti? per esperienza personale o sentito dire? Lo chiedo perchè sembrano le parole di un rivenditore che ho incontrato in zona, la sua azienda faceva solo pannelli piani.
                                Io verificando le schede tecniche avevo appurato una differenza del 20% tra gli heat-pipe e gli shcmv, tu che dati hai?
                                Un impianto come quello da te descritto nel post precedente quanto viene a costare? hai già tirato le somme della spesa?
                                Grazie
                                Enrico
                                Senergy

                                Commenta


                                • Esperienze personali, di amici, parenti, conoscenti, studio approfondito della documentazione e prove sul campo! Non c'è paragone!!
                                  Si ho tirato le somme della spesa.
                                  Ti mando un MP.
                                  Saluti

                                  Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                  per quanto riguarda le capacità manuali.. diciamo che non sono tanto imbranato.
                                  Bene Aldo, allora una soluzione la si troverà sicuramente!
                                  A proposito di soluzione..........
                                  Stavo dando un'occhiata al tuo tetto di casa e penso che l'impianto a svuotamento sia possibile installarlo!!
                                  Basterebbe portare i pannelli all'altezza della freccia disegnata, sollevando la testa di 5/10cm dal tetto, in modo da dare la giusta pendenza fino ai tubi che hai già predisposto. Ovviamente non i pannelli piani ma i tubi SHCMV che hanno il collettore sulla testa ed è quello che va svuotato.
                                  Che ne pensi?
                                  Ultima modifica di renatomeloni; 15-05-2013, 22:54. Motivo: Unione consecutiva dei mesaggi
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                    Esperienze personali, di amici, parenti, conoscenti, studio approfondito della documentazione e prove sul campo..i
                                    Io di amici o parenti ho solo esperienze con pannelli piani, che sono comunque tutti contenti, poi come detto prima, gli shcmv sono convinto siano migliori, ma non sono più convinto che valga la pena spendere quasi il doppio, perchè poi il doppio non rendano.

                                    Purtroppo, se stessimo parlando di conto termico saprai che essendo legato esclusivamente ai mq installati, privilegiano gli impianti grandi ed economici, ma questo è tutto un'altro discorso!

                                    Ciao,
                                    Enrico
                                    Senergy

                                    Commenta


                                    • Sia chiaro che io ho fatto un ragionamento per quanto riguarda la mia situazione, poi di soluzioni valide ce ne sono tante. Se si vuole solo ACS estiva e si può mettere il pannello col bollitore sul tetto, la soluzione migliore è un sistema tipo questo, efficente non ha problemi di stagnazione e d'estate va alla grande. Con un'investimento minimo sei a posto. Se poi vai a prenderlo di persona ti risparmi anche le spese di trasporto!!
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • ciao renato.. se quel tipo di pannelli hanno lo svuotamento in testa, probabilmente è fattibile anche senza sollevarli in quanto basterebbe forare il colmo che ha un buon spessore... domani verifico meglio sul posto.. tempo permettendo..

                                        quanti tubi pensi siano sufficienti per non aver problemi di acs, sopratutto in estate.

                                        grazie ciao
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • Ciao Aldo, con 20 tubi ci vai alla grande, nella tua zona poi (Nord Africa), anche nelle mezze stagioni. Heheheh Scherzo ovviamente
                                          Saluti

                                          PS :la misura di un 20 tubi dovrebbe essere di 200x200cm
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • allora ho incominciato con i lavori per la nuova modifica dell'impianto..
                                            ho svuotato il boiler e ho ispezionato prima di tutto l'interno tramite la
                                            flangia d'ispezione stessa.. diciamo che depositi di calcare era minima,
                                            segno che l'addolcitore funziona;
                                            ho tolto l'anodo sacrificale e non era intaccato quasi niente:

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-05-16 09.31.22.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 486.5 KB 
ID: 1936633

                                            ho disassemblato tutta la raccorderia (1 quintale di roba), ammazza non sembrava..!!
                                            settimana prossima comincerò a riassemblare il tutto ed effettuare anche le varie
                                            predisposizioni....

                                            i giorni scorsi ero impegnato, pensando al combustibile per l'hanno prossimo...

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-05-14 08.52.28.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 560.1 KB 
ID: 1936634

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-05-14 08.53.23.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 610.9 KB 
ID: 1936636
                                            tra i ciclamini...


                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2013-05-18 10.07.32.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 647.7 KB 
ID: 1936635

                                            tra l'eucaliptolo... "respiro balsamico"...!!

                                            ciao
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Bene Aldo, posta pure gli aggiornamenti sullo stato d'avanzamento!!!
                                              Col nuovo schema, l'anodo soffrirà pochissimo poichè essendo tutta acqua tecnica, l'unico calcare sarà solo quello che si troverà sull'acqua iniziale e basta.
                                              Hai verificato sul tetto, la fattibilità di piazzare il pannello a tubi, per farlo lavorare a svuotamento?
                                              Ciao
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • ciao renato... ancora non ho potuto verificare... ho avuto un sacco da fare...
                                                scusa renato se ti chiedo un'ulteriore informazione riguardo a questi pannelli a tubi..
                                                il liquido che circola tra boiler e pannelli è acqua oppure liquido apposito..
                                                ti chiedo questo in quanto questo pomeriggio studiando un pò le predisposizioni
                                                da fare sull'impianto, potrei, nel caso circolasse acqua, sfruttare il foro del boiler
                                                predisposto per un eventuale connessione elettrica per la mandata dai pannelli
                                                e il foro sotto uscita... in caso contrario, cioè se circola altro liquido, dovrei
                                                integrare il solare con scambiatore a piastre.. questo naturalmente se il boiler con i
                                                suoi 300 lt riesce ad assorbire tutto il calore prodotto dal tc, altrimenti dovrò affiancare
                                                altro accumulo per completezza...

                                                ciao
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Funzionano sia con acqua che con la solita soluzione acqua+glicole, il problema è gestire stagnazione e il ghiaccio, che con l'acqua non vanno d'accordo, meglio usare la soluzione con glicole su tutto il circuito riscaldamento e solare.
                                                  Ultima modifica di renatomeloni; 18-05-2013, 21:53.
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • ma se è a svuotamento il gelo non dovrebbe creare problemi, anche perchè i tubi passano in un condotto interno fino alla sala caldaia. si tratterebbe solo di 2 mt di tubo da pannello al condotto, che comunque sarebbe la prima parte a svuotarsi..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • Certo Aldo, se si svuota tutto non ci sono problemi, ma come fai lo svuotamento col tuo boiler ??
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • eh già... il problema è proprio l'unità di drenaggio che risulta assolutamente fuori ogni possibilità per i costi... e pensare che con quel pannello a tubi, potevo installarlo in modo facile nel tetto (verificato stamattina)... ieri un amico rivenditore mi ha proposto un pannello solare a tubi con boiler da 250 lt a circolazione naturale a 450 €... un occasione in quanto si trattava da riverniciare il boiler perché usato per esposizione. il problema è che si trattava di un pannello da installare in giardino con apposito telaio... comunque a questo punto, con la componentistica attuale, devo decidere in che modo e quale sistema usare. con un boiler da 300 lt penso sia sufficiente un pannello con solo 15 tubi per non rischiare un continuo sfiato, soprattutto d'estate.. con 20 tubi sarebbe sicuro spesso over... che ne pensi... scusa se ho scritto tutto attaccato, non so perché il pc portatile non accetta l'enter per andare a capo boh... grazie ciao
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Aldo, perchè da installare in giardino? questioni estetiche?
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • Cosa intendi per unità di drenaggio...? A parte il sistema "fatto" della paw da 650€ (che tutto sommato non ha un prezzo fuori da ogni logica, dato che ti danno pompa con 30m (!) di prevalenza, accessori, centralina e serbatoio coibentato) ci sono vari sistemi più economici per andare a svuotamento. Basta un vaso aperto (tipo termocamino), un paio di pompe ed una centralina con doppia uscita (resol a 150€ su ebay.de) più forse un detentore sul ritorno.... e ovviamente pannelli adatti.

                                                            Commenta


                                                            • Yapok, penso che Aldo intenda il sistema di svuotamento. Certo che se consideriamo un po di prezzi, il sistema della PAW a svuotamento con pompe e centralina a 650 costa meno di quello Rotex, col vantaggio di poterlo abbinare al boiler già presente. Se poi ci si abbinano 20 tubi HP a 595€ abbiamo risolto il problema ACS estivo/mezze stagioni.
                                                              Vediamo che dice Aldo!!!
                                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X