boiler da 300 lt acs - conversione in volano termico. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler da 300 lt acs - conversione in volano termico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
    Ciao Aldo, perchè da installare in giardino? questioni estetiche?
    no renato, quel modello non poteva essere installato nel tetto e in giardino non saprei dove metterlo per questioni
    di esposizione....

    @yapok
    per unità di drenaggio intendevo quella sorta di tubo per il drenaggio da installare sotto il pannello, non ricordo la marca,
    ma qualcuno nel forum aveva risposto che costava una fortuna.
    certo che se per 650 € ti danno pompa, centralina, serbatoio e accessori, la cosa non è affatto inaccessibile.
    facendo due conti, tra pannelli e sistema di drenaggio si spenderebbe 1200/1500 €...
    quale tipo di pannelli non sarebbero adatti per sistema a svuotamento...
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Aldo dai un'occhiata ai link del mio post precedente, aggiorna sempre la pagina altrimenti ti perdi qualche post. Hehehehe
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • ciao renato.. il fatto è che ci siamo per l'ennesima volta sovrapposti nello scrivere le risposte...
        allora ordiniamo un pò le idee... questa sera ho convinto mio figlio a partecipare alla realizzazione
        dell'impianto solare e visto che sono ancora in fase di lavorazione anche per l'impianto del riscaldamento,
        così faccio tutto assieme senza dover intervenire con modifiche successivamente...
        per cui sistema a svuotamento della paw + pannello 20 tubi hp come da link precedente.
        scusa in che modo avviene lo svuotamento in testa a quel tipo di pannello.
        per l'acquisto del drainBloc devo contattare il rivenditore tramite il link stesso o contattare altro
        rivenditore della regione di residenza, ammettendo ci sia...?!

        grazie
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Ciao Aldo, Riguardo il prezzo della Paw, non saprei dirti forse Yapok sa dove rivolgersi. Riguardo i collettori a tubo la risposta è semplice:
          Nella scatola superiore in realta c'è un tubo orizzontale in rame che inizia da un lato e termina sull'altro, il grosso della scatola in realtà è isolante termico. Per montarlo basta semplicemente piazzare in bolla il collettore e collegare i due tubi mandata/ritorno al kit Paw e questo al boiler. Le connessioni possono essere invertite a piacere. Ti allego un'immagine per spiegare meglio il concetto.

          Ultima modifica di renatomeloni; 19-05-2013, 21:59.
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • per cui nei tubi non circola alcun liquido.. il calore assorbito viene trasmesso nella testata dove riscalda
            l'acqua da trattare... o sbaglio
            scusa renato... i pannelli heat-pipe come link sono gli stessi o simili come funzionamento agli shcmv.

            @yapok
            saresti così gentile di fornirmi maggiori informazioni per l'acquisto del sistema drainbloc..

            grazie
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Nel tubo del collettore circola il fluido (acqua) che poi va a caricare il boiler, questo fluido viene scaldato dalle pipette in rame dei tubi HP o SHCMV o altri simili, che penetrano all'interno del collettore. Ogni tubo ha un proprio fluido speciale che, evaporando e condensando all'infinito all'interno di tubicini posti a contatto su una superfice captante, scalda la pipa che a sua volta trasmette il calore al collettore.
              La resa degli HP è inferiore agli SHCMV (circa 20/25% in meno) ma costano meno della metà. Il discorso della resa maggiore avrebe senso se vorresti fare integrazione solare in inverno, ma come ben sai ciò riguarda gli impianti in BT (bassa T°) e questo sicuramente non è il caso tuo. Inoltre vista la situazione del tetto, non puoi mettere i pannelli piani per fare lo svuotamento.
              Perciò secondo il solito discorso costi/beneficio, penso che l'HP faccia proprio al caso tuo.
              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

              Commenta


              • si in effetti dovrei sfruttarlo in estate e mezze stagioni... se poi in inverno in qualche buon periodo
                darà qualcosa ben venga, ma allora sarà il tc a fare il suo lavoro..
                il liquido speciale contenuto da ogni singolo tubo, evapora e condensa anche quando il collettore è vuoto...?
                in inverno non ha problemi di congelamento...?

                ciao
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • Si Aldo, condensa anche quando il collettore è vuoto e in inverno nessun problema a parte la grandine grossa come una pallina da ping-pong, ma credo che creerebbe problemi anche ad altre cose, non solo ai tubi!!!!!
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • e va beh.. purtroppo contro madre natura nulla si può e nessuno ne è esente...
                    a parte questo ora devi cercare il modo per l'acquisto del paw...
                    credo comunque che dovrei contattare la paw via mail e loro mi indicheranno
                    un incaricato della regione, almeno da quanto ho capito...
                    domani provo a mandare una richiesta e vediamo cosa mi rispondono...

                    nel frattempo vediamo se yapok ha qualche altra soluzione o qualche
                    riferimento dove rivolgermi...

                    grazie della pazienza

                    buona notte
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • mi è venuto un dubbio riguardo i collegamenti del solare al boiler...
                      con la configurazione dell'impianto che sto realizzando, cioè usare il boiler
                      come puffer, tc collegato ad entrambe le serpentine in serie, riscaldamento
                      direttamente dal boiler e acs con scambiatore a piastre, l'unica possibilità
                      sarebbe quella di collegare il solare anch'esso direttamente al boiler
                      (mandata al centro dello stesso e ritorno sul fondo "scarico").
                      il dubbio sarebbe quello che magari il solare farebbe difficoltà a scaldare
                      direttamente l'acqua, con continui on/off della pompa causato dal ritorno freddo
                      dal boiler verso i pannelli... cosa che magari, se collegato alla serpentina in basso
                      predisposta per quel lavoro non succederebbe...
                      può essere un problema questo oppure no..?

                      grazie saluti
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Ciao Aldo, è esattamente il contrario!!! Più è fredda l'acqua che mandi ai pannelli e migliore sarà lo scambio. Non ci sono on/off piochè la pompa modula la velocità adeguando la portata di conseguenza. Ti allego la parte che ho preso dal sito dell PAW

                        "Sistema intelligente
                        Come negli impianti convenzionali, la regolazione viene eseguita mediante sensori di temperatura dei collettori e accumulatori. In aggiunta viene misurato il flusso in volume per bilanciare la quantità di calore. Mediante il
                        flusso in volume misurato viene garantito il controllo affidabile del livello di riempimento e della quantità trasportata.
                        Il regolatore è dotato di un dispositivo di riduzione automatica della potenza di pompaggio dopo la fase di avvio. Durante il funzionamento viene regolato il numero di giri della pompa a comando PWM e adattato in modo ottimo
                        alle condizioni di funzionamento dell'impianto."


                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • PAW DrainBloc DN20 - Drain Back Solarstation - Solardirekt24.de

                          Versand nach Sardinien 23,90€. Ci sono altre cosine carucce nello store... Hanno anche i pannelli heat-pipe comprati da manovel (il pugliese che si è fatto 20mq abbinati ad uno scaldabagno da 150lt, e ne va fiero) o pannelli piani per lo svuotamento (non tutti sono adatti). Credo inoltre che gli U-pipe non si possano usare a svuotamento.

                          A voi che vivete in un posticino un po' più caldo segnalo anche un kit da 19mq (puffer 1000€ incluso) che costa più o meno quanto i contributi del GSE (ammesso che si possano dare contributi su beni acquistati all'estero).

                          Renato: ma a parte la prova di Dotting dove si era dimenticato l'heat pipe "aperto", c'è qualcuno altro che ha sfornato qualche numero effettivo sul confronto con gli shcmv...?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                            Credo inoltre che gli U-pipe non si possano usare a svuotamento.
                            Mi cito da altra discussione......
                            nei tubi SHCMV Direct Flow, il fluido passa all'interno del tubo, pertanto lo svuotamento non è possibile. Hanno un'ottimo rendimento, ma soffrono del problema calcare. E questo è un GROSSO problema da gestire, infatti i tubicini lavorando con l'acqua diretta, che come sappiamo a 60° forma calcare, col tempo rischia di ostruire i tubicini, ed allora addio tubo!!!
                            I tubi SHCMV classici invece lavorano col proprio fluido in ambiente sottovuoto, entrambi i tubi hanno la lamina metallica che si può ruotare permettendo una maggiore o minore insolazione e possono lavorare a svuotamento.
                            NB: anche i "direct flow" sono SHCMV.


                            c'è qualcuno altro che ha sfornato qualche numero effettivo sul confronto con gli shcmv...?
                            Che io sappia no Yapok !!!

                            Aldo ho chiesto info sul sito che ha consigliato Yapok su questo collettore a 30 tubi, ha un'ottimo prezzo!!!

                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                              Aldo ho chiesto info sul sito che ha consigliato Yapok su questo collettore a 30 tubi, ha un'ottimo prezzo!!!
                              Sai il tedesco...(io sostanzialmente no)? Ad ogni modo per quel che riguarda certificati e schede tecniche c'è tutto sulla pagina prodotto. Per le esperienza sul campo c'è anche manovel.... occhio che al prezzo vano aggiunte staffe e supporto (comunque molto economici).

                              Non ho capito perché ti autociti... gli U-pipe sono uguali ai direct flow allora...?

                              Commenta


                              • No Yapok niente conoscenze di Tedesco, ho usato il traduttore di Google.

                                gli U-pipe sono uguali ai direct flow allora...?
                                Rigurda il fatto di usarli a svuotamento.
                                I direct Flow sono sempre SHCMV ma non possono lavorare a svuotamento, gli SCHMV standard si!! Tutto qui

                                Riguardo i test mi sono ricordato di questo sugli HP
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • eccoci...
                                  salve.. grazie innanzitutto per l'interessamento..
                                  un sacco di buone notizie vedo... prima quella del mio dubbio per il collegamento del solare
                                  diretto al boiler, seconda quella del drain-bloc che regola la portata in base alle temperature
                                  dell'acqua che circola nel circuito del pannello. per quanto riguarda il pannello da 30 tubi
                                  niente male come prezzo ma devo chiedere chiarimenti di ingombro e spese di spedizione..
                                  essendo un involucro abbastanza voluminoso non vorrei salisse troppo e in più considerare
                                  anche il costo di tutta la struttura per l'installazione nel tetto..!!
                                  mi faccio un giro di quel sito per vedere se riesco ad avere chiarimenti sui costi e quant'altro..
                                  male che vada il drain-bloc lo considero già in sala caldaia...
                                  per quanto riguarda il resto della componentistica volevo chiedervi che tubi e che diametro.
                                  stavo pensando tubi in rame da 18 0 da 22 mm. per la coimbentazione degli stessi stavo pensando
                                  di farli passare nudi lungo il condotto e a lavoro finito riempirlo di vermiculite. per quanto riguarda
                                  il tubo sul tetto che dal condotto porta al collettore stavo pensando di farlo passare lungo il canale
                                  sopra, tra una tegola e l'altra e coprirlo poi con un ulteriore fila di tegole singole dopo avergli messo
                                  sempre lo stesso prodotto per isolare i tubi... non so se questa sia una buona idea o c'è altra
                                  soluzione....

                                  ciao e ancora grazie
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • Ma quanti metri devi fare...? Per la parte esterna io non mi arrischierei, molto più comodoso un tubo pronto...

                                    Per le spese di spedizione basta che metti la roba nel carrello e inserisci il tuo cap. Sostanzialmente una volta che ordini anche il pannello rimangono abbastanza invariate, circa 300€ (anche i kit con 4 pannelli e puffer da 1000l, se invece metti la componentistica del kit separatamente sale fino a circa 370€ max).

                                    Comunque se l'altezza è piccola puoi anche evitare il drain bloc e arrangiarti con componentistica assemblata (soprattutto se hai spazio nel sottotetto per mettere la vasca di drenaggio).

                                    Commenta


                                    • non ho sottotetto, c'è la mansarda abitabile...
                                      la distanza tra collettore solare e sala caldaia saranno circa 10/11 mt..
                                      scusa yapok.. non ho capito in che senso che non rischieresti per la parte esterna..
                                      il tubo risulterebbe esterno solo dall'uscita del condotto fino al pannello.
                                      il rimanente, dal tetto alla sala caldaia passerebbe all'interno di un condotto di 18 cm
                                      di doametro, coimbentato oltretutto...
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • Yapok ho visto che ogni prodotto ha punti spedizione che calcola il trasporto. Ho provato a caricare un pannello 30 tubi + 15mt di tubo, raccorderie vari, sonda pt1000 ecc. e il trasporto è di € 229,90

                                        Riguardo l'evitare il drain block bisogna valutare un po il tutto il discorso costi/benefici, farlo in casa richiede diverse conoscienze e sbattimenti vari, ritengo che per quel prezzo con tutto il kit pompe centralina sensori di portata e T° ecc. non è niente male!!
                                        Poi se Aldo vuole cimentarsi nel fai da te, altro discorso.

                                        Aldo sul sito c'è il doppio tubo inox con cavo sonda gia pronto, e costa VERAMENTE poco confrontalo col sito Ecorete
                                        Inoltre lo vendono anche da 10 Mt o su misura (prezzo al metro)
                                        Ultima modifica di renatomeloni; 21-05-2013, 08:07. Motivo: errata corrige
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • eheheh... renato... piano con il fai da te...
                                          finchè si tratta di facili opere come quello della modifica che sto apportando, va pure bene..
                                          non richiede una grande conoscenza ed è abbastanza semplice... ma oltre, come l'installazione
                                          di un drenaggio per lo svuotamento e l'installazione e cablaggi di un impianto solare, comincia
                                          a essere fuori dalla portata... magari non è tanto il costruire gli accessori, ma la vera e propria
                                          conoscenza del settore... mi sto avvicinando ora all'installazione del solare e sinceramente non
                                          basta solo leggere e vedere le figure di un impianto, ma credo che ci vuole qualcosa di più...
                                          ho visto la differenza di prezzo tra il sito ita e quello de e la differenza è davvero notevole..
                                          domani vedo quanti metri esatti sono da dove installerei il collettore fino al boiler..
                                          penso che il tubo debba essere dn20, in quanto anche il drain-bloc è dn20..
                                          per sapere che diametro acquistare, credo dovrei informarmi se il D-B supporta qualsiasi
                                          diametro oppure ha un range predefinito...

                                          grazie ciao
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • Infatti Aldo, secondo me non vale la pena imbarcarsi nel fai date, quando si può avere la pappa pronta a poco prezzo e anche fatta bene.
                                            Riguardo il tubo, da quanto ho studiato finora, con un collettore da 30 tubi e anche più, va bene il DN16. Pensa che il Sanicube ha proprio gli attacchi del solare DN16 e puo gestire fino a tre pannelli da 2,5 Mq. Ricorda che piu è grosso il tubo più acqua ci entra e lo scopo è di scaldare quella dell'accumulo non quella del tubo. Ho visto impianti a CF con tubo da 12 in funzione alla grande.

                                            Ciao
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • prodotto paw drain-bloc non disponibile a tempo indeterminato...
                                              devo cercare altro venditore che lo tratti... che s****....

                                              ciao...

                                              p.s.
                                              oggi ho portato a termine la prima fase della modifica (raccordo tc-serpentine boiler) e fatto le varie prove
                                              di perdita etc, mettendo in funzione il nuovo circolatore "lowara ecocirc" .. per ora tutto ok...
                                              domani sarà la volta della seconda fase (boiler-riscaldamento)..
                                              così posso fare la prova generale, visto che ancora il tempo è abbastanza fresco, anzi...
                                              quasi quasi un fuocherello farebbe proprio piacere...
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Ciao Aldo, mannaggia che iella, occorrerà sondare il web per vedere se si riesce a beccarlo altrove!!!
                                                Speriamo in qualche anima Pia che magari può indicarti qualche altro fornitore!!

                                                Riguardo l'impianto, son contento che sei già a buon punto.
                                                Io è già una settimana che da dopo pranzo ho riacceso il TC, altro che fuocherello c'è freddoooooooo!!!!
                                                Ieri sera al rientro dal lavoro fuori 12°C in casa 19°!!!
                                                Ma quando arriva l'estate?
                                                Bhoo altri anni in questi periodi fuori c'erano 38° e andavamo al mare con la tintarella già consolidata!!!

                                                Sto per procedere con l'ordine del kit solare cosi mi tolgo anche questa rogna di mezzo!!
                                                Pensa collettore 30 tubi + 15Mt. tubo inox DN16 Nanoflex + kit 4 dadi 3/4 per tubo inox + 2 sonde PT1000 + grasso termico + nastro solarflex, a poco più di 1200€ trasporto incluso.

                                                Buon Lavoro
                                                Ciao
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • ciao renato.. grazie..

                                                  già..! sembra sia arrivato l'autunno non primavera inoltrata..
                                                  purtroppo io avevo smontato tutto, convinto che oramai era arrivato il caldo...
                                                  altrochè.. ammazzaa..

                                                  oggi ho finito l'allaccio anche per l'acs e ho acceso un pò il camino per provarlo..
                                                  anche la scusa per riscaldare l'ambiente.. purtroppo solo il soggiorno in quanto
                                                  i termo non sono collegati.. mi manca il circolatore che dovrebbe arrivare a giorni..
                                                  per cui ho dovuto mettere pochissima legna... il boiler ora è a 72° e c'è ancora
                                                  una fiammella residua... il circolatore (nuovo acquisto) è carino.. ha la funzione
                                                  di sfiato automatico, si possono selezionare 2 tipi di mandata.. velocità fissa e
                                                  proporzionale, cioè stabilisce lei la velocità neccssaria...
                                                  ho caricato il boiler a 1,6 bar "a freddo", ora è ha 1,9... è normale oppure la
                                                  pressione è salita troppo...

                                                  complimenti per l'acquisto... ora sei veramente a posto... sono contento per te...
                                                  acs a volontà...

                                                  ciao
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • Grazie Aldo, ho ordinato tutto stasera non vedo lora di collegare tutto l'ambaradan!!!
                                                    ho caricato il boiler a 1,6 bar "a freddo", ora è ha 1,9... è normale oppure la pressione è salita troppo...
                                                    Che significa che hai caricato il boiler a 1.6 bar, a freddo dovrebbe stare a 0.8/1 max, a meno che non hai una colonna che sale a 16mt di altezza ??
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • ciao renato...
                                                      il tc è collegato in serie alle serpentine del boiler ed è a vaso aperto, mentre il boiler è a vaso chiuso unitamente al riscaldamento,
                                                      con relativo vaso espansione a membrana 1,5 bar, valvola sic. 3 bar e accessori vari..
                                                      ho riempito il boiler dalla rete e quando il manometro è arrivato a 1,6 bar ho chiuso.
                                                      dopo aver fatto le operazioni di spurgo e assicurato che tutto era aposto, ho fatto un fuocherello per
                                                      prova (scusa buona anche per scaldarsi) e quando la t del boiler è andata oltre i 70/72°, man mano
                                                      la pressione è salita a quasi 2 bar.

                                                      ciao
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • qualcuno può indicarmi quale sia la pressione ideale per un impianto di riscaldamento a vaso chiuso..
                                                        grazie infinite...
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Non credo che ci sia una pressione univoca... comunque quelli che "ho" io lavorano tutti a 1,5bar (misurati nei dipressi della caldaia).

                                                          Commenta


                                                          • ho riempito il boiler dalla rete e quando il manometro è arrivato a 1,6 bar ho chiuso
                                                            Ciao Aldo non posso darti risposte certe, e quanto dico è da prendere con le pinze!!
                                                            Secondo me 1,6 bar a freddo è una pressione troppo alta, io avrei lasciato 0.8/1,0 bar al max.
                                                            Se pensiamo ai vecchi caminetti idro a vaso aperto, la pressione veniva data dall'altezza del vaso a galleggiante che solitamente andava sul tetto. Quindi vaso a 8 Mt. di altezza = pressione 0.8 ed il funzionamento dell'impianto era ok. Secondo me aumentare la pressione può creare problemi di stress meccanico al TC al Boiler a tutto l'impianto, ed anche ai dispositivi di sicurezza come la valvola 3 bar. Le caldaie dei TC ad esempio solitamente vengono testate a 4 bar per verificare la tenuta delle saldature.
                                                            Penso che va verificata l'altezza max dei termosifoni che hai al piano di sopra, e da li farsi un'idea della pressione necessaria e comunque non superare il valore di 1,2 bar, poi in caso di problemi, si fa sempre in tempo ad aumentarla.
                                                            A casa mia ho ben due manometri per tenerla sotto controllo, ho i termo più in alto a circa 10 Mt e la pressione oscilla tra 0.8bar a freddo e 1,2bar a caldo.
                                                            Tutto questo a detta di un profano che ha basato il tutto solo su semplici ragionamenti pratici, poi attendiamo l'intervento di qualche esperto.
                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • Renato,in termocamino non centra nulla,l'impianto lo deve mettere alla pressione della caldaia a gas ,se presente...1/1,2 di solito
                                                              Ultima modifica di termica; 23-05-2013, 13:52.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X