Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino poli+boiler x ACS con integraz. solare a tubi con boiler a vaso aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • complimenti renato.. sei a buon punto, magari metà settimana il tutto incomincerà il suo dovuto servizio...
    già oggi il sole ha picchiato, anche qui c'erano 33°... ma prendila da lato positivo... quando vai al mare
    avrai già una buona abbronzatura.....!

    ciao

    renato.. guardando l'orizzonte della seconda foto, se sposti appena appena la vista a sx, oltre quella collina in fondo, ci sono io, quasi quasi vedi il fumo del mio caminetto...
    Ultima modifica di aldo55; 15-06-2013, 21:28.
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Grazie Aldo, penso che domattina sarà operativo!!!
      Quando vado al mare???? Sono due anni che non vedo mare!!! E questo penso che sarà il terzo, in casa c'è sempre qualcosa da fare!!!!
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • Sanicube In funzione dalle ore 13:30

        Stato Avanzamento lavori!!!
        Collegamento dei tubi HP al collettore;
        Collegamento idraulico AFS e ACS sanicube / rete
        Collegamento sonde, pompe sensori vari e alimentazione RPS3
        Sanicube In funzione dalle ore 13:30
        T° di partenza dei 500LT d'acqua 21°C

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0309.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 188.5 KB 
ID: 1937065Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0310.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.9 KB 
ID: 1937066Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0311.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.5 KB 
ID: 1937067



        T° rilevata alle 18:00 39°C e tuttora in salita, KW/h 6,9.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0314.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.2 KB 
ID: 1937068
        Resta da ultimare il circuito d'integrazione del TC con relativo impianto elettrico e alcune rifiniture.
        Ultima modifica di renatomeloni; 16-06-2013, 20:15.
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • Complimenti! Ma le due spie accese significano che stanno funzionando ambedue le pompe?

          Commenta


          • Grazie Yapok, si erano appena ripartite!!! Ho tarato il tempo di riempimento del circuito solare a 35" ed ho fatto la foto proprio in quel momento. Dopo i 35" la pompa 2 si spegne e l'altra inizia a lavorare a step.
            Semplicemente fantastico!!
            Il circuito solare si svuota completamente alla grande, è bastato far sporgere il collettore 15cm sulla falda opposta per avere una super pendenza.
            Come ti sembrano i rendimenti?
            Ultima modifica di renatomeloni; 16-06-2013, 17:55. Motivo: correzione
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • Felice che funzioni tutto per bene! Che dislivello c'è tra il colmo e la "centrale termica"?
              Per i rendimenti purtroppo non ti so dire nulla (e d'altronde penso se ne potrà parlare solo in autunno).

              Commenta


              • Il dislivello e di circa 4,5 metri.
                Ciao
                Ultima modifica di renatomeloni; 16-06-2013, 18:04. Motivo: Correz.dati
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • ciao renato... proprio un bell'impianto e un bel software di informazione... complimenti davvero...
                  alla fine ce l'abbiamo fatta a realizzarlo... sicuramente sarà efficientissimo..
                  fai sapere come va, così possiamo verificare l'effettiva potenza che sviluppano i tubi e
                  quanto rende il sanicube... sarà un'informazione interessante per tutto il forum...


                  ciao
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • Grazie Aldo, finalmente da oggi ho spento la caldaia a gasolio.
                    la T° max raggiunta dall'accumulo in 1/2 giornata è stata di 41°C, quella di partenza 21°C.
                    Penso che domani sera il Sanicube riesca ad arrivare a 65/70°C.
                    Vi terrò aggiornati.
                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • Aggiornamento produzione del collettore 30 tubi HP.

                      Salve ragazzi,
                      Aggiornamento produzione del collettore 30 tubi HP.

                      Al rientro dal lavoro (20:30),ho fatto visita al Sanicube, questa la situazione odierna dopo svariate docce e classico utilizzo di ACS casalingo:
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0318.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 99.1 KB 
ID: 1937087Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0319.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.9 KB 
ID: 1937088Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0321.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.4 KB 
ID: 1937089
                      Ultima modifica di renatomeloni; 17-06-2013, 21:07. Motivo: aggiunta orario rilevazione
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • bene renato... sembra ottimo... hai voglia di docce con 500 lt con quella t°..
                        a che t stacca/svuota...?
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • Ciao Aldo,
                          si ACS a gogo e posso garantire che il Sanicube ha una stratificazione Eccellente come ha un'ottima coibentazione, poi il discorso ovviamente andrà valutato meglio in inverno e mezze stagioni.
                          Le pompe partono quando la T° del collettore è di 10°C superiore a quella del ritorno (la parte bassa dell'accumulo) e si fermano quando la differenza tra collettore e ritorno è di 2°C. Devo ancora affinare le varie tarature per migliorare, se possibile, le accensioni e modulazioni delle pompe. Un fattore da considerare inoltre, è che stiamo parlando di 500LT con 30 tubi, fossero stati 300LT come i tuoi a quest'ora l'accumulo sarebbe stato a 75°. Ho anche verificato che durante il funzionamento, la differenza tra T° collettore e mandata al Sanicube è di appena 1°C, questo sta a indicare che l'isolamento dei tubi è veramente ottimo. Altro fatto che mi ha soddisfatto alla grande di questo tipo di collettore, è di aver potuto esporre il collettore a Sud-Est a filo tetto (praticamente invisibile) e poterlo svuotare completamente sulla falda opposta, cosa che potresti sfruttare anche tu!!!!!
                          Ultima modifica di renatomeloni; 17-06-2013, 20:58. Motivo: Correzione Ortografica
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • sono contento che funzioni tutto a dovere...
                            anche io ho l'esposizione del tetto a sud-sud/est, solo che per i tubi dovrei usare la falda laterale (ovest), per cui dovrei probabilmente sollevare la testa di 10/15 cm per avere una giusta pendenza per lo svuotamento del lato opposto.. nelle mezze stagioni penso che dia un buon apporto anche fino a metà dicembre, poi naturalmente gennaio sarà quello più gramo, considerando oltre che alle temperature, anche al fatto che il sole gira basso. da metà febbraio credo proprio che rincominci a lavorare benino... poi naturalmente cambierà da stagione a stagione, ma mediamente qui da noi il tempo è in genere così...

                            ciao
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • Aldo su 2 MT (lunghezza collettore) basta una pendenza di 5cm per garantire lo svutamento. L'importante è mettere perfettamente al livello il collettore.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • si certo il collettore a livello ma considerando il diametro dei tubi e la relativa coimbentazione, un pò penso
                                dovrebbe essere sollevato, poi sarà tutto da verificare in fase di realizzazione...
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • Ho fatto una cavolata

                                  Aggiornamento su cosa non fare!!
                                  Ieri sera ho impostato alla minima velocità entrambe le pompe, convinto di aver trovato la velocità ideale. Purtroppo però non avevo considerato che quando ho fatto le regolazioni, erano già le 20:30 (quindi il sole ormai non c'era più), pertanto la velocità non era sufficiente al funzionamento del sistema con la max insolazione. Per farla breve, rientro a pranzo dal lavoro, convinto di trovare il Sanicube a 70°, mentre invece l'ho trovato a 55°. la T°max del collettore a 202°C e quella del momento a 193°C

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0323.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 114.1 KB 
ID: 1937103Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0322.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 112.4 KB 
ID: 1937105

                                  Quindi ho portato a velocita 2 la pompa nr.1, ho riavviato il sistema che ha ripreso normalmente a modulare la P2 come si può notare dalla foto
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0324.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.1 KB 
ID: 1937104

                                  Come anche spiegato nel manuale Rotex, la regolazione va fatta con la Max insolazione possibile, altrimenti si rischia di fare tarature che non vanno bene nelle ore di punta, rischiando di mandare in blocco il sistema.
                                  Bah, almeno le cornacchie si son guardate bene dal posarsi sul collettore!!!
                                  Ultima modifica di renatomeloni; 18-06-2013, 14:20.
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • ciao renato... eh non si finisce mai di imparare... ahah
                                    tutto fa esperienza e conoscenza... qualche giorno di sperimentazioni e
                                    l'impianto sarà messo a punto con tutta la sua potenzialità....
                                    altrimenti non ti chiameresti renato...!!!

                                    ciao
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • Aggiornamento configurazione centralina Solaris

                                      Oggi le pompe del Sanicube sono partite alle 06:40 (ero li che facevo la posta. Hehehe).
                                      Ho lasciato la configurazione che avevo fatto ieri per vedere, come si dice: "l'effetto che fa" alla produzione
                                      Ore 19:50. Ho appena rilevato la T° dell'accumulo (che ha la sonda sulla parte 3/4 alta del boiler) e del ritorno (che ha la sonda sulla parte 4/4 bassa del boiler), questi i risultati:
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0325.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.4 KB 
ID: 1937123Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0326.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 110.2 KB 
ID: 1937124
                                      Non ho potuto rilevare i dati in KW/h a causa del reset che ho fatto sbadatamente, se ne parlera domani.

                                      Che ne pensate?
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • ciao renato.. penso che con quella t dell'acs, saresti apposto per 3/4 giorni, considerando il periodo ormai estivo...
                                        500 lt sono una buona scorta e ti garantisce parecchia autonomia... questo lo potrai verificare in modo più
                                        preciso quando capiterà la mancanza di sole per qualche giorno....
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • E si Aldo il rendimento e l'autonomia vanno visti in tutte le stagioni. Ora col boiler a queste T° mi sarà impossibile provarlo con l'integrazione del TC, dovrò attentere che torni il freddo. Mah..... per ora godiamoci l'estate che di freddo quest'anno ne abbiamo visto anche troppo va!!

                                          Ciao
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • renato volevo chiederti due cose che non ricordo, riguardo al tuo impianto...
                                            la circolazione dal collettore è diretta nel sanicube o scambia con serpentino;
                                            hai fatto aggiunte di altri liquidi o circola solo acqua...?


                                            grazie ciao
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Circola H2O di rubinetto diretta, collettore -> Sanicube, nessun serpentino.
                                              Il Sanicube è un termoaccumulatore a "pelo libero" ad alta efficenza a vaso aperto. Il mio (SCS16/16/0) ha tre serpentine inox, una fornisce l'ACS e le altre due sono per l'integrazione termica col TC.
                                              I vantaggi di questa tanto semplice quanto efficente tecnologia sono molteplici:

                                              Massima stratificazione del fluido tecnico (H2O) all'interno.
                                              Massimo igiene dell'ACS poichè prelevata mediante serpentina inox.
                                              Zero pericoli Legionella per lo stesso motivo di cui sopra.
                                              Zero pericoli di contaminazione dell'ACS da parte di glicole corrosivo.
                                              Zero pericolo di foratura del boiler per corrosione, poichè realizzato in materiale plastico.
                                              Ottima, se non la migliore, coibentazione termica (Max calo termico 1,4° in 24 ore)
                                              Zero sostituzione di anodi al magnesio.
                                              Zero sostituzione di glicole ogni due anni. All'interno c'è semplice acqua di rubinetto, che è anche il miglior fluido vettore termico.
                                              Zero problemi stagnazione / congelamento poiche l'impianto è a svuotamento.
                                              Possibilità di farlo funzionare con diverse tipologie di pannelli e o tubi, (idonei allo svuotamento).
                                              Ottima gestione elettronica dell'intero sistema con due pompe modulanti, che si traduce anche in un risparmio elettrico.
                                              Totale assenza di valvole di scarico termico di sicurezza (da sostituire ogni 2-3 anni)
                                              Totale assenza di vasi d'espansione (quindi impianto più semplice ed economico)
                                              Zero sbattimenti di manutenzione o copertura pannelli.
                                              Grande capacità d'accumulo 300 e 500 litri o multipli di questi.
                                              Costo dell'intero impianto, a parità di prestazioni offerte, inferiore alla concorrenza.

                                              Non mi viene in mente altro!!
                                              Ti basta come riassunto tecnico??

                                              Saluti
                                              Ultima modifica di renatomeloni; 20-06-2013, 06:42. Motivo: Correzione ortografica
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • ciao renato... no è sufficiente... ho capito che è un ottimo prodotto di cui sei pienamente soddisfatto...
                                                Ti avevo chiesto questo in quanto stavo pensando in integrare con puffer pipe in tank da 600/800 lt, intallandolo in serie con i 300 lt del boiler..
                                                Sarebbero 900/1100 lt di acqua tecnica e acs con serpentino del pipe....
                                                Inoltre installando l'eventuale solare a svuotamento, mandarlo diretto o solo su serpentino del boiler.. da vedere insomma...
                                                Che ne pensi.. sarebbe un'eventuale soluzione..?

                                                Ciao
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • Ciao Aldo, diciamo che di soluzioni se ne trovano diverse e di tutti i prezzi. Bisogna valutare le esigenze con le disponibilità economiche e trovare il giusto compromesso, sopratutto evitando di fare spese inutili.
                                                  Ciao
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • si certo.. naturalmente intendo questo cambiamento se l'ultimo tentativo andrà male o non sarà sufficientemente idoneo a contenere
                                                    i picchi del tc...

                                                    il sanicube oggi com'è..? ha raggiunto le tt massime...
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • Sono appena rientrato dal lavoro ed ho fatto una capatina al Sanicube!!

                                                      Ore 21:05 T° Accumulatore dopo il normale utilizzo di ACS giornaliero.
                                                      (quando ho fatto la foto era appena stata terminata una doccia)
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0327.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.8 KB 
ID: 1937135

                                                      Ho notato che la pompa col boiler a queste T°, riesce a modulare solo pochi secondi, direi +/- 10"/15".
                                                      Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per fare al meglio le varie regolazioni!!!!
                                                      Se qualcuno ha qualche consiglio per migliorare le regolazioni è ben accetto!!
                                                      Ultima modifica di renatomeloni; 20-06-2013, 21:11.
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • il fatto che non moduli significa che non scambia e hai una t alta nel collettore senza poterlo sfruttare..?
                                                        oppure effettua lo svuotamento...?
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • No Aldo la pompa modula finchè la T° del collettore è di 2°C >T° accumulo.
                                                          Entrambe le pompe partono con T° collettore >10°C della T° dell'accumlo, dopo che il circuito solare ha raggiunto una portata stabile (cioè dopo 40") la pompa 2 si spegne e la 1 inizia a modulare finchè la T° del collettore non scende a 2°C oltre la T° dell'accumulo

                                                          Esempio
                                                          T° accumulo =70°C
                                                          T° collettore 80°C Avvio di entrambe le pompe per 40" dopo questo tempo la pompa 2 si spegne e la 1 modula finchè la T° del collettore non scende a 72°C, dopodichè si spegne anche la pompa 1 e il circuito solare si svuota.
                                                          Il problema, se di problema si può parlare, é che dopo circa un minuto il collettore è nuovamente a 85° ed il ciclo si ripete.
                                                          Insomma lavora in modalità on/off e penso si possa evitare facendo le giuste regolazioni.
                                                          Questo non accadeva quando l'accumulo aveva T° più basse.
                                                          Ultima modifica di renatomeloni; 21-06-2013, 20:41. Motivo: Aggiunta Testo
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • scusa renato.. qual'è la t max ammessa del boiler... questo avviene anche se nel momento si sta facendo uso di acs..?
                                                            cioè quando la parte bassa sfredda appena..
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • Ciao renato, anche i miei 10 hl di puffer combi sono a 60 gradi da cima a fondo. E si che siamo in 7 a casa, e di docce ne facciamo con i 35 gradi di questi giorni!!!

                                                              La centralina che gestisce il mio impianto ha logiche diverse, comunque credo che con un sistema a svuotamento e tubi sottovuoto, avrai spesso il problema di on-off... che poi non è neanche un problema!

                                                              Unico modo per limitare le ripartenze, secondo me, se puoi abbassa la portata del circolatore, regolando i giri o impostando una potenza inferiore in %. Nella mia centralina, una volta partito il circolatore (a max potenza) per raggiunta Dt fra accumulo e sensore dei pannelli, dopo alcuni secondi di stabilizzazione, la centralina modula i giri in modo da mantenere un Dt fra puffer e pannelli vicino a 10 gradi (o altro valore impostabile a piacimento), con un isteresi di 2 gradi (impostabile come il resto). Se il Dt diminuisce sotto i 10 gradi, il circolatore riduce la portata del 10%, se diminuisce ancora ... ancora 10% fino ad un minimo impostabile (nel mio impianto il 30%), se aumenta fa il contrario, fino al 100%.

                                                              Cioè se hai portate inferiori, avrai minori ripartenze....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X