Esce acqua da sotto il circolatore! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esce acqua da sotto il circolatore!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ciao marme..
    si esattamente.. la pompa della tc che non è rappresentata nel disegno proprio perchè giá corredata a bordo della stessa, fa circolare l'acqua tra la tc stessa e il puffer.. tranquillo marme.. non è difficile immedesimarsi nel contesto.. basta un pò difantasia costruttiva e tutto diventa chiaro e logico, ma sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.. ricordiamoci sempre che c'è di mezzo il fuoco.. e col fuoco non si scherza.. mai..
    per cui qualsiasi dubbio ti venga in mente, anche se può sembrare banale, esponilo senza indugio.. a volte può celare un qualcosa di più importante di quel che può sembrare e correggere qualche svarione nella realiuzzazione dell'impianto..

    buona nottata a tutti..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #62
      Eccomi qui!

      purtroppo ho meno tempo a disposizione di quanto avevo preventivato per svolgere il lavoro... quindi, mio malgrado, sono costretto a procedere a step.... e va beh, meglio fare con calma un lavoro fatto bene che fare una cosa raffazzonata... puffer e bloiler al momento aspettano nel cortile....

      ho proceduto a togliere completamente la caldaia murale installando un nuovo gruppo di caricamento automatico, valvola di sicurezza a 2.5 bar e vaso d'espansione e jolly sul circuito del riscaldamento. Intanto lavora solo il circolatore della termocucina e va alla grande quindi in pratica uso l'acqua calda prodotta in diretta..

      Ora, sul libretto d'istruzione della tc, è prevista una valvola di sicurezza da 6 bar da mettere sull'impianto dell'acs... in quale punto conviene metterla?

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da marme Visualizza il messaggio
        sul libretto d'istruzione della tc, è prevista una valvola di sicurezza da 6 bar da mettere sull'impianto dell'acs... in quale punto conviene metterla?
        ciao marme e ben ritrovato...

        se hai spazio e possibilità (per l'eventuale scarico della valvola stessa) conviene metterla all'ingresso afs vicino alla tc...
        solo se hai spazio e facile accesso in quanto ogni tanto devi darle una controllatina...

        ciao
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #64
          prima dell'ingresso "acqua fredda sanitaria" della termocucina dici? mmh.. la cosa mi risulta un po' controintuitiva... quindi ho provato a spiegarmela così:

          dato che al momento uso l'acqua calda prodotta "in diretta", se non apro i rubinetti, all'interno della tc non scorre "nuova" acqua fredda proveniente dall'acquedotto mentre, quella che è già presente all'interno della tc continua a scaldarsi e quindi aumenta la pressione che esercita sui tubi della tc. Ammettendo che i rubinetti continuano ad essere chiusi, quest'acqua da qualche parte dovrà pur sfogare l'aumento di pressione... Se a questo punto io metto la valvola di sicurezza, se la pressione supera i 6 bar, la valvola entra in azione e fa il suo lavoro...

          può andare come spiegazione?

          quando metterò anche il boiler nella configurazione definitiva, la valvola di sicurezza la lascio accanto alla tc o è meglio metterla in prossimità del boiler?

          grazie ancora e buona domenica!

          Commenta


          • #65
            ciao..

            l'aumento di pressione quando non apri l'acs lo siha sia che la valvola sia a 10 cm dalla tc o sia a 10 mt...
            la si consiglia vicino per il fatto sia dalla presenza sulla rete di altri accessori che possano impedire il corretto funzionamento, come valvole di nr etc.. e sia per averla a portata d'occhio. puoi ovviare al problema pressione con un piccolo vaso di espansione di pochi decilitri di capienza che fa anche da attenuatore ai colpi d'ariete. lo installato anche io e funziona bene.. piccolo e comodo.. se ti interessa domani faccio una foto al prodotto..
            quando installerai il boiler dovrai cambiare sia la valvola di sicurwzza che il vaso di espasione. questo dovra essere capiente da contenere il 10% del contenuto del boiler. dovrá avere una valore pretarato di 1.9 bar per sanitario.
            altro discorso quello del puffer.. sempre domani aggiorneremmo il discorso.. per ora auguro buona notte a tutti..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #66
              Sì, sul fatto che quando metterò il boiler dovrò mettere un vaso d'espansione non c'è problema (avevamo detto di metterne uno da 35 lt, visto che il boiler è da 300) quello che però non mi è molto chiaro è perchè la valvola di sicurezza dovrà essere da 1,9 bar anzichè 6......

              ok per la questione su dove mettere la valvola (vicino alla tc) ma, scusami se insisto, nel post precedente avevi scritto "conviene metterla all'ingresso afs vicino alla tc": con "afs" intendi acqua fredda sanitaria", giusto? non è un refuso da tastiera (la f e la c sono vicine...) Te lo chiedo perchè intuitivamente pensavo andasse all'attacco "acqua calda sanitaria"......

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da marme Visualizza il messaggio
                quello che però non mi è molto chiaro è perchè la valvola di sicurezza dovrà essere da 1,9 bar anzichè 6
                1.9 bar non è la taratura della valvola di sicurezza ma la pretaratura del vaso di espansione. due cose diverse..
                per non fare confusione, ora lasciamo a parte il discorso del vaso di espansione. metti la valvola di sicurezza da 6 bar come consigliato dalle istruzioni, come detto sopra, sull'ingresso dell'acqua fredda sanitaria e non all'uscita (acs). puoi metterla anche un pò distante dalla tc se non hai spazio. questa apre facendo uscire un pò di acqua quando si superano i 6 bar nel circuito sanitario per preservare, in questo caso, il serpentino della stessa.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   marme.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 36.9 KB 
ID: 1948849
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #68
                  Ciao a tutti!
                  mi scuso moltissimo per non essermi più fatto vivo, ma per tutta una serie di motivi ho dovuto rimandare la realizzazione del lavoro......

                  Oggi ho ripreso in mano il progetto e ho provato a realizzare un modello a partire dallo schema di Aldo...
                  Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                  ciao marme..
                  posto una bozza dell'impianto.. mancano alcune cose che si aggiungeranno man mano che i dubbi si schiariscono..


                  [ATTACH=CONFIG]44827[/ATTACH]



                  ripeto vaso espansione 35 lt per il boiler pre-tarato 1.9 bar, per il puffer e il resto del contenuto dell'impianto 10% di volume del vaso, pre-tarato 1.5 bar..

                  buona notte

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0335[1].jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.33 MB 
ID: 1952035

                  ora mi chiedo:

                  - dove andrebbero posizionati i termostati? devono avere delle caratteristiche particolari?
                  - i circolatori che caratteristiche devono avere? sulla termocucina ce n'è uno a con potenza max 95 w e h max=4.8 ... li prendo uguali a questo? la casa è su 3 livelli e la tc è al piano terra

                  Grazie ancora!!!

                  Commenta


                  • #69
                    ciao marme e ben trovato..

                    purtroppo il progettino modello che hai preparato non è molto chiaro, da quello che si può capire ci sono molte inesattezze.
                    es. i vasi di espansione vanno sul ritorno - nastri verdi. l'acqua della rete che va nel "clarinetto", assolutamente errato..
                    ma ripeto non si capisce in maniera chiara..

                    partiamo dal principio di cosa vuoi mettere.. tipo di puffer, tipo di boiler etc..
                    in base a questi si fa il resto, che può essere differente come tipologia di impianto..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #70
                      Puffer: 1000 lt
                      Boiler a serpentino fisso singolo: da 300 lt

                      grazie per la correzione sul posizionamento dei vasi di espansione
                      per quanto riguarda invece l'acqua della rete, mi spiace che per un effetto prospettico i due nastri verdi (acquedotto->boiler) e (boiler->clarinetto) sembrino in continuità... in realtà sono proprio due linee diverse. una collega il boiler alla rete dell'acquedotto (andava in colore blu); l'altra è il ritorno dell'acqua tecnica del boiler verso il clarinetto..

                      grazie e buona serata

                      Commenta


                      • #71
                        marme, non riesci a fare un disegno su una carta e poi postarlo? sarebbe molto più chiaro
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao Dott,
                          il modellino l'ho costruito per avere un'idea concreta dei collegamenti da fare, il progetto è quello dello schizzo di aldo55 ( http://www.energeticambiente.it/atta...-per-frack.jpg ).

                          a questo punto, apprestandomi a comprare i pezzi mancanti, mi chiedevo che caratteristiche dovrebbero avere i circolatori e i termostati (e dove posizionare questi ultimi).

                          Commenta


                          • #73
                            il boiler lo metti perchè ce l'hai già o per altri motivi ?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #74
                              per avere un accumulo di acqua calda sanitaria... (in famiglia siamo in 5)
                              p.s. già acquistato!

                              Commenta


                              • #75
                                e scusa la domanda:

                                per tenere il boiler a minimo 60° (per la legionella) devi avere il puffer almeno a 70°.
                                non avevi più resa di impianto se facevi l'acs con il puffer? evitavi un boiler, un circolatore, risparmiavi spazio e disperdevi meno.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  ciao Dott...

                                  è una discussione iniziata un pò di tempo fa.. aveva già boiler e puffer + una caldaia murale che alla fine ha dismesso perchè non più funzionante..
                                  se non avesse ancora puffer e boiler la questione era diversa e l'impianto più semplice e meno costoso.

                                  @marme

                                  puoi postare, sempre se vuoi, che tipo di puffer hai..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Ciao a Tutti...

                                    Azz...Marme, giuro che non avevo MAI visto un progetto fatto cosi....
                                    Ma non riesci ad usare un programmino free per farlo al PC, che cosi è dura raccapezzarsi ????

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #78
                                      @aldo55:
                                      puffer in acciaio al carbonio verniciato con flangia da 1000lt (nessuna serpentina)
                                      boiler acqua vetroporcellanato a serpentino fisso da 300lt

                                      @renato:
                                      ahahah hai visto che simpatico??
                                      comunque era soltanto un modellino concreto costruito a partire dal progetto di aldo55:


                                      a questo punto: dove vanno i termostati? che caratteristiche devono avere termostati e circolatori? me lo indichereste anche a partire dallo schizzo di aldo? (fate finta di non aver visto la foto che ho postato io, magari facciamo prima ad intenderci! )

                                      Commenta


                                      • #79
                                        aspetta marme..
                                        non prendere il disegno come progetto definitivo. è solo un esempio.
                                        bisogna vedere alcune cose importanti da verificare prima..
                                        per prima cosa.. la tc è a vaso aperto o vaso chiuso..

                                        p.s.
                                        la miscelatrice del riscaldamento va messa sulla mandata e non sul ritorno,
                                        come hai fattu tu sul progettino.
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • #80
                                          quoto un messaggio di renato che spiega il funzionamento della mia tc:
                                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                          Ciao a Tutti...


                                          Esce acqua, tranquilli non esplode nulla!!!!
                                          Funziona come tutti i vasi aperti....cioè nel caso le T° raggiungono gradazioni elevate, dal vaso APERTO del sistema sicuro top fuoriesce una piccola quantità d'acqua (data dall'espansione)che viene ripristinata dalla rete idrica mediante il galleggiante.
                                          Occorre solamente predisporre un normale tubo collegato alla vasca che sfoga nella fognatura.
                                          [ATTACH=CONFIG]44512[/ATTACH]
                                          Link sistema sicuro top

                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • #81
                                            beh.. se la tc è a vaso aperto, con questo tipo di collegamento del disegno devi fare tutto a vaso aperto e i vasi di espansione che hai messo nel progettino non ci vanno.. naturalmente devi aumentare il contenuto del vaso esistente, dimensionandolo al contenuto del puffer, tc e riscaldamento. diversamente dovrai dividere i vasi. cioè, la tc a vaso aperto e il resto (puffer-riscaldamento) a vaso chiuso. dovrai frapporre tra tc e puffer uno scambiatore a piastre.
                                            considera che se fai tutto a vaso aperto, ci vorrà un vaso da 85 lt circa. non so se hai questo spazio che semplificherebbe il tutto. diversamente la gestione dell'impianto è un pò diversa..

                                            edit..
                                            ho visto ora il link e mi sono riletto un pò tutta la discussione.. per non fare confusione, che tc è? marca e modello..

                                            ciao
                                            Ultima modifica di aldo55; 27-09-2015, 12:17.
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • #82
                                              grazie aldo!

                                              Klover KP Sicuro Top

                                              Commenta


                                              • #83
                                                il kit sicuro top quante serpentine ha?
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  due. una per l'acqua calda sanitaria (che tu avevi suggerito di non utilizzare), l'altra per il riscaldamento
                                                  questa è un'immagine più precisa:

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   klover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 1952043
                                                  Ultima modifica di marme; 27-09-2015, 12:50.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    ciao..

                                                    ok.. allora.. io nella situazione attuale userei entrambe i serpentini in serie e farli lavorare sul puffer/impianto. con tipologia o simile al disegno...
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Occhio alle portate, uno mi sembra di diametro minore

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        eh sì, quella dell'acs è più piccola dell'altra..
                                                        posso metterli comunque in serie? se sì, come?

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          dovendo essere fattibile collegarle in serie, dovresti raccordare tra loro i due tubi centrali.
                                                          i laterali si collegano, uno alla mandata e uno sul ritorno impianto.
                                                          ora non so però, quali possano essere i problemi di portata essendo di diverso diametro.
                                                          speriamo che qualcuno ci illumini prima di combinare guai..
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Io non so ma se riduci la portata oltre al minor rendimento vai in ebollizione
                                                            Resta da vedere il limite del caso

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   klover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.7 KB 
ID: 1952047
                                                            Dovrebbe essere cosi
                                                            Ultima modifica di morenorisorti; 27-09-2015, 17:37.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              ops.. scusa marme..
                                                              non avevo guardato bene com'erano predisposti i serpentini. sembravano separati.. uno sbadattezza..
                                                              non sono sicuro ma il tubo più grosso dei due avvolgimenti è per servire unica utenza "riscaldamento".
                                                              quello più sottile per "acs" ..? mi confermi..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X