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Esce acqua da sotto il circolatore!

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  • Da dilettante......

    Per ritorno in generale si intende la parte fredda, ritorno in caldaia o attacco basso puffer

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    • ho capito, grazie
      come è giusto che sia, la domenica anzichè riposarmi vi rompo le scatole grazie mille per la pazienza!

      dunque... ho qualche domanda:

      1) valvola di sicurezza sulla parte sanitaria dell'impianto:nel libretto delle istruzioni della termocucina c'era scritto che era necessaria una valvola di sicurezza da 6 bar. Avevamo discusso la cosa e dove fosse meglio posizionare la valvola a pagina 4 di questo topic. Sempre a pagina 4 http://www.energeticambiente.it/term...olatore-4.html , nel post del 25-01-2015 00:10 , Aldo diceva:
      "quando installerai il boiler dovrai cambiare la valvola di sicurwzza [..]."
      La mia domanda è: il mio boiler richiede una valvola di sicurezza da 6 bar. Posso togliere quella precedentemente posizionata e metterla sul boiler? la metto nell'uscita più alta del boiler?

      2) valvola di sicurezza sulla parte di impianto adibita al riscaldamento:
      il puffer richiede una valvola di sicurezza da 4 bar. La posiziono sull'uscita più alta del puffer? Fate conto che è un bestione da 2metri. non sarebbe meglio metterla un po' più in basso in modo da poterla controllare meglio? tipo all'uscita b?


      3) quando avevo dismesso la caldaia murale, avevo messo una valvola di sicurezza da 2.5 bar. La lascio lì?

      4) Se ho capito bene, questa parte dello schema di Aldo:
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      posso renderlo così

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      giusto?


      grazie mille ancora!
      Ultima modifica di marme; 18-10-2015, 12:26.

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      • ciao marme.. scusa il ritardo..
        ero fuori col cell mi veniva un pò male..

        andiamo in ordine:

        dove avresti la possibilità più idonea, in base all'impianto attuale della rete idrica, collegare all'impianto di riscaldamento e puffer il gruppo di carico..?

        per quanto riguarda il vaso di espansione chiuso, se hai la possibilità di metterlo dov'è rappresentato nello schizzo va bene lì. se invece ti viene meglio
        mettere un TEE nel punto "z", va bene comunque..
        la valvola da 6 bar per il boiler puoi metterla vicino al vaso di espansione dopo la valvola di nr, ma se mi dai delle delucidazioni sulla prima nota faccio una
        piccola modifica allo schizzo..

        posso renderlo così
        si esatto..

        scusa marme, che diametro hai intenzione di usare per i tubi di collegamento al riscaldamento e alla serpentina del boiler ?

        edit..
        ah ok visto ora con ingrandimento dell'immagine (1") giusto ?
        però il collettore non puoi farlo solo da 1". potresti avere problemi quando saranno in funzione entrambi i circolatori.
        meglio, molto meglio se usi un diametro da 2" o 2-1/2".
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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        • dove avresti la possibilità più idonea, in base all'impianto attuale della rete idrica, collegare all'impianto di riscaldamento e puffer il gruppo di carico..?
          Dunque, il puffer è ad 1 mt dalla termocucina. La distanza dal gruppo di caricamento e acquedotto, è 10 metri (attraverso 2 locali).
          Il collettore è a 1.5 metri dalla termocucina e a 3 metri dal puffer.
          Il boiler è a 7 metri dalla termocucina.

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          per quanto riguarda il vaso di espansione chiuso, se hai la possibilità di metterlo dov'è rappresentato nello schizzo va bene lì. se invece ti viene meglio mettere un TEE nel punto "z", va bene comunque..
          lo metto come nel tuo schizzo.


          la valvola da 6 bar per il boiler puoi metterla vicino al vaso di espansione dopo la valvola di nr, ma se mi dai delle delucidazioni sulla prima nota faccio una
          piccola modifica allo schizzo..
          nel tratto tra il vaso di espansione e la valvola di non ritorno o nel tratto tra il vaso di espansione e il boiler?

          scusa marme, che diametro hai intenzione di usare per i tubi di collegamento al riscaldamento e alla serpentina del boiler ?
          come tubi ho quello da 20 mm e quello da 16. Finora quello da 20 mm l'ho usato per la parte di impianto relativa al riscaldamento, mentre quello da 16 per la parte sanitaria. Adesso pensavo di usare quello da 20 mm anche per la parte sanitaria..

          Considerato ciò, è ancora necessario aumentare i diametri del collettore? (confermo che al momento sarebbe da 1", però...)

          Ti chiedo conferma sulla questione della valvola di sicurezza da 2,5 bar che, nella configurazione "acqua calda in diretta" stava sulla parte del riscaldamento... ora che utilizzo il puffer, la valvola da 2,5 la dismetto, giusto?

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          • per quanto riguarda il carico impianto se puoi, potresti fare così

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            nel tratto tra il vaso di espansione e la valvola di non ritorno o nel tratto tra il vaso di espansione e il boiler?
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            Adesso pensavo di usare quello da 20 mm anche per la parte sanitaria..
            cosa intendi per parte sanitaria., se ti riferisci ai tubi che si collegano al serpentino del boiler,
            dovrai metterli dello stesso diametro dei raccordi ai serpentini sul boiler. se sono da 1" devi
            metterlo da 1" (come credo sia). altrimenti rischi che non renda come dovrebbe.

            Considerato ciò, è ancora necessario aumentare i diametri del collettore? (confermo che al momento sarebbe da 1", però...)
            dipende molto dal tipo dei circolatori- credo comunque che da un pollice sia davvero poco. io ti avevo suggerito da 2" in ferro, per non spendere una cifra. quelli in ottone costano un'occhio della testa, che quasi quasi sarebbe convenuto acquistare un collettore pronto.

            Ti chiedo conferma sulla questione della valvola di sicurezza da 2,5 bar che, nella configurazione "acqua calda in diretta" stava sulla parte del riscaldamento... ora che utilizzo il puffer, la valvola da 2,5 la dismetto, giusto?
            se è posizionata nella linea acqua tecnica "sporca" postresti anche lasciarla o sostituirla con una da 3,5 bar (dipende dov'è posizionata) se pensi non
            possa servire a nulla toglila. l'impianto dovrebbe funzionare tra 1,8 bar e i 2,2 bar quando l'impianto è in funzione.
            quando carichi l'impianto a freddo il manometro sul gruppo di carico deve'essere a 1,5 bar.
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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            • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
              per quanto riguarda il carico impianto se puoi, potresti fare così
              lo scarico dell'impianto e il gruppo di carimento, al momento sono fuori di casa (dove stava la vecchia caldaia). Quindi li lascerei così per non complicarmi troppo la vita...

              cosa intendi per parte sanitaria., se ti riferisci ai tubi che si collegano al serpentino del boiler,
              dovrai metterli dello stesso diametro dei raccordi ai serpentini sul boiler. se sono da 1" devi
              metterlo da 1" (come credo sia). altrimenti rischi che non renda come dovrebbe.
              Gli attacchi alla termocucina sono da 3/4", pensavo di usare lo stesso tubo su tutta la lunghezza del percorso.. sbaglio?

              dipende molto dal tipo dei circolatori- credo comunque che da un pollice sia davvero poco. io ti avevo suggerito da 2" in ferro, per non spendere una cifra. quelli in ottone costano un'occhio della testa, che quasi quasi sarebbe convenuto acquistare un collettore pronto.
              ho riutilizzato dei pezzi che avevo già comprato... Di quali informazioni sui circolatori avresti bisogno per valutare se 1" è troppo poco?
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              se è posizionata nella linea acqua tecnica "sporca" postresti anche lasciarla o sostituirla con una da 3,5 bar (dipende dov'è posizionata) se pensi non
              possa servire a nulla toglila. l'impianto dovrebbe funzionare tra 1,8 bar e i 2,2 bar quando l'impianto è in funzione.
              quando carichi l'impianto a freddo il manometro sul gruppo di carico deve'essere a 1,5 bar.
              il puffer necessita di una valvola di sicurezza da 4bar. Se non ci sono problemi io le lascerei entrambe.. Quella del puffer la metto sull'uscita più alta, proprio sulla cima del puffer?

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              • Originariamente inviato da marme Visualizza il messaggio
                lo scarico dell'impianto e il gruppo di carimento, al momento sono fuori di casa (dove stava la vecchia caldaia). Quindi li lascerei così per non complicarmi troppo la vita...
                ah ok..

                Gli attacchi alla termocucina sono da 3/4", pensavo di usare lo stesso tubo su tutta la lunghezza del percorso.. sbaglio?
                stai parlando dei tubi che vanno dal securo top al collettore/puffer ?
                che sezione hanno le uscite delle serpentine sul securo top ?
                ricordi il suggerimento di collegarle in parallelo per portare via più calorie possibile.
                se intendi questi due tubi che parto appunto dal S.T. al collettore /puffer, io ti
                consiglio di mettere tubo da 1".
                se non hai intenzione di collegare le serpentine in questo modo, allora tubo da 1" non dovrebbe avere senso, se le stesse serpentine
                sono da 3/4 o inferiori. ma rischi che la portata non sia sufficiente per garantire riscaldamento e acs contemporaneamente o
                non riuscire a smaltire le calorie della tc.
                comunque il tubo che dal collettore porta alla serpentina del boiler devi metterlo della stessa sezione dei raccordi, come già detto.

                l puffer necessita di una valvola di sicurezza da 4bar. Se non ci sono problemi io le lascerei entrambe.. Quella del puffer la metto sull'uscita più alta, proprio sulla cima del puffer?
                si va bene anche lì sopra al puffer, purchè l'impianto di riscaldamento abbia una valvola leggermente più bassa (3 bar).
                controlla bene che accessori vari come valvole di nr in particolare, non impediscano la regolare via di sfogo sulle valvole
                di sicurezza o sui relativi vasi di espansione..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

                  stai parlando dei tubi che vanno dal securo top al collettore/puffer ?
                  sto parlando sia dei tubi che vanno da Sicuro Top a collettore
                  sia da collettore a puffer/boiler
                  sia i tubi di ritorno da puffer/boiler

                  Mi spiego meglio:
                  gli attacchi della termocucina sono da 3/4" per la parte di riscaldamento e 1/2" per la parte sanitaria
                  gli attacchi del puffer sono da 1 1/2"
                  gli attacchi del boiler 1"

                  per la distribuzione dell'acqua ai termosifoni e ai rubinetti, mi ricollego agli attacchi presenti nel muro che sono rimasti quando ho tolto la vecchia caldaia murale. E questi attacchi sono da 3/4" per la parte dei termosifoni e 1/2" per i rubinetti.

                  A questo punto sono sinceramente perplesso sul diametro di tubi che mi conviene usare nei vari step.. pensavo di usare, come ti dicevo, 3/4" per tutto ciò che ha a che fare con l'acqua tecnica e 1/2" per l'acqua sanitaria... mettendo quindi delle riduzioni agli attacchi di puffer/boiler..... (già acquistati, ma che magari posso restituire..)

                  Cosa mi consigli?


                  ricordi il suggerimento di collegarle in parallelo per portare via più calorie possibile.
                  se intendi questi due tubi che parto appunto dal S.T. al collettore /puffer, io ti
                  consiglio di mettere tubo da 1".
                  se non hai intenzione di collegare le serpentine in questo modo, allora tubo da 1" non dovrebbe avere senso, se le stesse serpentine
                  sono da 3/4 o inferiori. ma rischi che la portata non sia sufficiente per garantire riscaldamento e acs contemporaneamente o
                  non riuscire a smaltire le calorie della tc.
                  comunque il tubo che dal collettore porta alla serpentina del boiler devi metterlo della stessa sezione dei raccordi, come già detto.
                  lo ricordo. avrei preferito non fare questo collegamento, ma vorrei evitare il più possibile che la termocucina vada in sovratemperatura.... Questa era l'ipotesi che era risultata più ragionevole.. sbaglio?

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                  non mi è molto chiaro come realizzarlo concretamente.. lo spazio per lavorare mi sembra poco..



                  che faccio, li unisco appena prima di arrivare al collettore? (l'immagine è solo per farti vedere lo spazio, l'avevo usata in una domanda precedente..)

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                  • scusa marme.. non sto capendo cosa intendi con acqua sanitaria dei rubinetti e riscaldamento.. non mischiare le cose sono due cose distinte e separate. l'acqua della rete devi usarla per l'acs (contenuto boiler e rubinetti di casa) e per il solo carico/reintegro impianto - (termosifoni, puffer).
                    3/4 per il riscaldamento sono ok. anche 1/2" per il sanitario (ingresso afs boiler e uscita acs boiler) ok.

                    in che locale si trova la tc...?
                    cavolo è poco davvero lo spazio dove devi raccordare.
                    il discorso è che tubo da 3/4 potrebbe essere insufficiente come dicevo sopra. ma se la soluzione non permette altro non resta che provare.
                    dovresti collegare R con F e M con C. se la tc fosse in locale diverso dall'abitazione, potresti uscire fuori allungandoti con i tubi. ma se è
                    in casa non è fattibile e brutto da vedersi..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                    • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                      in che locale si trova la tc...?
                      cavolo è poco davvero lo spazio dove devi raccordare.
                      il discorso è che tubo da 3/4 potrebbe essere insufficiente come dicevo sopra. ma se la soluzione non permette altro non resta che provare.
                      dovresti collegare R con F e M con C. se la tc fosse in locale diverso dall'abitazione, potresti uscire fuori allungandoti con i tubi. ma se è
                      in casa non è fattibile e brutto da vedersi..
                      potrei raccordarli appena prima del collettore? in che modo li raccordo? metto una T con un'uscita da 1 1/4"? e poi porto un tubo da 1 1/4" fino a puffer e boiler?

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                      • sarebbe possibile solo spostando anche il circolatore da dove è posizionato ora, ma non so se il risultato sia lo stesso..

                        proviamo a ragionarci un'attimo e caso mai posto uno schizzo di come potresti eventualmente collegarlo..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                        • ciao..

                          un modo cui potresti collegarlo potrebbe essere così:

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ID: 1952919

                          credo funzioni lo stesso.
                          nei TEE collega i tubi diritti al serpentino acs e quello laterale all'altro.
                          il circolatore spingendo, agevolerà la circolazione nel serpentino più stretto.
                          nell'altro serpentino più grosso l'acqua circolerà regolare comunque, avendo
                          sezione più grossa. se fai il contrario in quello più stretto potrebbe non circolare,
                          perchè la curva netta del TEE rallenterebbe la spinta...

                          se c'è qualcosa di sbagliato, pregherei i più esperti di intervenire.. grazie

                          marme... ricorda anche i jolly di sfiato da mettere nei punti cui potrebbe
                          imprigionarsi aria. sopra il puffer in primis..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                          • grazie mille aldo!! attendiamo allora altri eventuali suggerimenti...

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                            • una domanda: in negozio mi dicono di avere tubi da 25 mm e da 32 mm, non da 28. E' meglio optare per un'approssimazione per eccesso o per difetto? oppure va bene sia l'uno che l'altro dato che la differenza tra le due opzioni è poca?

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                              • ciao marme..

                                vedo solo ora il tuo ultimo..

                                io eviterei mettere il multistrato tra tc-collettore e puffer.
                                quel tratto lo farei in tubi di rame. poi per il resto puoi mettere tranquillamente multistrato.
                                la T della tc in qualche caso può raggiungere e superare anche i 90° e il multistrato a
                                quelle T è già a limite del consentito. lo so costa un pò ma la garanzia delle alte T è assicurata.
                                a limite, se vuoi risparmiare qualcosa, puoi mettere la mandata in rame da 28 e il multistrato
                                da 32 sul ritorno. quest'ultimo ha un diametro interno uguale al 28 in rame.

                                ps.
                                nel tratto tra sicuro top e TEE (dove i tubi sono due) metti mandata rame 22 e ritorno
                                multistrato da 25. anche in questo caso il diametro interno del 25 è uguale a quello del 22 in rame..

                                ciao
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                • Buongiorno a tutti!
                                  l'impianto procede... nei ritagli di tempo, ma procede.

                                  Ora sono alla questione dei termostati... Ho tolto il circolatore dalla termocucina, quindi ora il display della termocucina funziona solo come lettura della temperatura dell'acqua presente all'interno della termocucina.

                                  La mia domanda è: prima di cambiare l'impianto, quando l'acqua presente all'interno della termocucina raggiungeva una data temperatura, il circolatore presente nella termocucina partiva... Ora che ho tolto il circolatore all'interno della termocucina, chi dice ai vari componenti del circuito che la temperatura nella termocucina è superiore ad una data temperatura e quindi possono chiamare acqua?

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                                  • basta un semplice termostato dentro la termocucina
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                    • quindi il cavo elettrico che alimentava il circolatore della termocucina lo porto al circolatore cerchiato in verde?
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                                      • si, che è quello che dalla termocucina carica il puffer
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                        • Solo per curiosità e per capire meglio: non conosco bene il funzionamento di una termocucina, ma quando è spenta, chi fornisce calore? Ci vuole fonte ausiliaria?
                                          E d'estate, cosa succede dato che l'acqua calda dovrebbe essere abbondante rispetto al fabbisogno?

                                          saluti

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                                          • Non conosco neanche io le termicucine ma con molta probabilità ha lo stesso finzionamento di qualsiasi generatore a legna. Forse cambia solo l'estetica, in quanto installata a vista in ambiente domestico.. di conseguenza d'estate è spenta. Per cui dovrà fare acs con diversa fonte energetica.. chi l'ha detto poi che in estate dev'essere più abbondante ? Penso sia il contrario. In inverno ti occorre acqua più calda che in estate... almeno..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                            • in realtà io d'estate conto comunque di utilizzare la tc almeno per fare il pane...

                                              ora avrei una domanda sulla questione dei circolatori, perchè non mi è ben chiaro il meccanismo.

                                              Il circolatore associato al boiler in che condizioni deve partire? immagino debba partire quando la temperatura del boiler scende sotto una certa soglia... ma cosa succede se il puffer è più freddo del boiler e la termocucina è spenta?

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                                              • nulla, il circolatore non deve partire, altrimenti ti raffredda ancor di più il boiler
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                • eh immaginavo.. però non capisco come è meglio collegare i due termostati T3 e T1 che sembrano andare entrambi allo stesso circolatore...


                                                  nel senso: se non ho capito male, quel circolatore dovrebbe partire quando 1) la temperatura del boiler è inferiore ad un certa temperatura E 2) la temperatura del puffer è superiore ad una certa soglia. Questo significa però che a termocucina accesa, puffer tiepido e boiler metti a 40°, non circola acqua nella serpentina del boiler...

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                                                  • Ciao marme.. l'acqua inizierà a circolare nel serpentino del boiler quando la parte alta del puffer (T1) sarà superiore a una T x.. es. 55°.. quando accendi la tc, non ci metterà molto a raggiungere quella T.. devi gestire tu come meglio credi in base alle tue abitudini ed esigenze.. tranquillo ti sembra tutto un pò lungo come tempi, ma vedrai che una volta presa la mano sarà molto semplice. L'importante è che tutto sia fatto e calibrato bene.. Una curiosità.. in quale locale hai installato la tc.. leggo che in estate conti di accenderla per fare il pane..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                                    • è un locale a pian terreno esposto a nord.. abbastanza umido e fresco anche in estate



                                                      per quanto riguarda le temperature di taratura dei circolatori, una cosa tipo:

                                                      CIRCOLATORE PUFFER: controllato dalla termocucina, partenza a 65°

                                                      CIRCOLATORE BOILER (controllato dai termostati T1 e T3): partenza se T1>70 e T3<65

                                                      CIRCOLATORE RISCALDAMENTO (controllato dal termostato T2): si spegne se T2<55

                                                      può andare?

                                                      Inoltre, i collegamenti elettrici per il circolatore del boiler, in questa configurazione i due termostati T1 e T3 sarebbero in serie, sbaglio?

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                                                      • CIRCOLATORE PUFFER: controllato dalla termocucina, partenza a 65°

                                                        - dipende a che T parte quello tra tc e sicuro top..
                                                        se parte es. 50, lo farei partire 63 - stop 58 ;

                                                        CIRCOLATORE BOILER (controllato dai termostati T1 e T3): partenza se T1>70 e T3<65

                                                        - io farei partire quando T3 < 50/55° con T1=>60° (isterisi termostato +5°).. (ricorda che l'acs è disponibile direttamente dal boiler e non con scambio. inoltre, ogni tanto alzerei il termostato del boiler per scaldarlo a 70° per antilegionella, inoltre ancora, non trascurare nel mettere una miscelatrice sull'uscita acs tarata 45/48 in uscita).

                                                        CIRCOLATORE RISCALDAMENTO (controllato dal termostato T2): si spegne se T2<55

                                                        -se hai termosifoni in alluminio rendono bene anche a 48/50°, quindi stop se T2 <48°. così sfrutteresti più anche il puffer e rimarrà comunque un margine nella parte più alta per l'acs.


                                                        Inoltre, i collegamenti elettrici per il circolatore del boiler, in questa configurazione i due termostati T1 e T3 sarebbero in serie, sbaglio?


                                                        - si in serie. devi rispettare anche qui le priorità dei collegamenti.

                                                        comunque i dati sopra citati sono tutti da verificare a impianto funzionante. possono andar bene come potrebbero essere modificati. tutto sta nel funzionamento dell'insieme..



                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                                        • ho aperto un topic apposito per i collegamenti elettrici tra termostati e circolatori http://www.energeticambiente.it/term...rcolatore.html

                                                          mi aiutereste?

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                                                            Nella realizzazione pratica dell'impianto ho trovato qualche difficoltà, partite dal fatto che non ci sono raccordi smartfix per i multistrato da 32. Mi è stato quindi consigliato di procede con due tubi da 3/4 ove ne avrei messo uno solo da 32... tanto il tubo l'avevo già acquistato a sufficienza quando feci il collegamento per avere l'acqua calda in diretta...

                                                            Detto questo, i collegamenti li ho fatti. Boiler e puffer si scaldano e l'acqua ai termosifoni arriva. Bene. Ma, problema: dei due tubi che dall'uscita calda del puffer vanno al collettore del caldo, solo uno è effettivamente caldo, l'altro (nei momenti migliori) è tiepido. Come mai? La cosa che mi lascia perplesso è che il tubo
                                                            caldo è quello che esce dalla T della valvola anti-condensa anzichè l'altro, quello che va direttamente dalla termocucina al puffer...

                                                            La stessa situazione si verifica nella T di ingresso al boiler per l'acqua calda: solo uno dei due tubi è caldo.

                                                            Non riesco a capire perchè....

                                                            Qui sotto c'è il disegno dei collegamenti effettivamente realizzati

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                            Nota 2: nella termocucina F e C fanno parte della stessa serpentina, M ed R dell'altra

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                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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